PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporto della Global Commission on drug policy



Yomi
21-06-12, 16:31
Il Rapporto della Global Commission on drug policy e' ora disponibile anche in lingua italiana, grazie all'apporto del Partito radicale transnazionale.

http://www.globalcommissionondrugs.org/reports/

ten
22-06-12, 17:00
grazie mille, documento molto interessante
ma non sono riuscito a capire il grafico a pag 14

Yomi
22-06-12, 17:07
grazie mille, documento molto interessante
ma non sono riuscito a capire il grafico a pag 14

Praticamente dice che eroina e cocaina sono ad alto rischio sociale, però rileva anche che, come pericolosità sociale, molte sostanze legali sono a rischio più alto della, ad esempio, illegale cannabis, come alcool e tabacco.:punkif5:

ten
22-06-12, 17:29
si questo ci siamo
ma rischio sociale inteso in quali termini?

Randagio
22-06-12, 18:44
si questo ci siamo
ma rischio sociale inteso in quali termini?

Il "rischio sociale" secondo me, co ha correggetemi se sbaglio, è tutto l'impatto che ha sulla società una certa sostanza a livello di crimini correlati e/o trattamenti!

NEl senso che l'eroina ha parecchio impatto sociale poichè molti dipendenti da eroina commettono reati (scippi, furti,degrado, ecc...) oppure ha parecchio impatto nel sistema sanitario (adesso penso al fumo di sigarette).

La cannabis praticamente non ha impatto sociale poichè in genere gli unici reati ad esso correlata sono strettamente collegati al suo stato di "illegalità" e non alla sostanza in se, ovvero se la sostanza fosse legale questi reati andrebbero a scomparire (coltivazione, spaccio).

Non so se mi sono spiegato,

PEr dire con le stanze del buco o la somministrazione controllata di eroina quello che si voleva ridurre era questo "rischio sociale"...

Almeno io la vedo così no?

Peace
23-06-12, 12:48
Il "rischio sociale" secondo me, co ha correggetemi se sbaglio, è tutto l'impatto che ha sulla società una certa sostanza a livello di crimini correlati e/o trattamenti!

NEl senso che l'eroina ha parecchio impatto sociale poichè molti dipendenti da eroina commettono reati (scippi, furti,degrado, ecc...) oppure ha parecchio impatto nel sistema sanitario (adesso penso al fumo di sigarette).

La cannabis praticamente non ha impatto sociale poichè in genere gli unici reati ad esso correlata sono strettamente collegati al suo stato di "illegalità" e non alla sostanza in se, ovvero se la sostanza fosse legale questi reati andrebbero a scomparire (coltivazione, spaccio).

Non so se mi sono spiegato,

PEr dire con le stanze del buco o la somministrazione controllata di eroina quello che si voleva ridurre era questo "rischio sociale"...

Almeno io la vedo così no?
Si,anche io son arrivato al tuo stesso ragionamento. Documentario davvero interessantissimo,grazie Yomi per averlo postato :)