PDA

Visualizza Versione Completa : Marley



ziosimuch
25-06-12, 18:09
Nelle oltre due ore e venti minuti di Marley, il documentario di Kevin MacDonald dedicato al più grande musicista reggae della storia, un volto resta impresso più di tutti gli altri. E' quello dell'anziana infermiera tedesca che si prese di cura di lui negli ultimi giorni della sua vita quando, ormai devastato da una malattia che aveva invaso tutto il suo corpo, il cantante venne ricoverato in una clinica specializzata in Germania. Senza i dreadlock, fiaccato dalla chemioterapia, ma ancora coraggioso, lo ricorda quella donna che lo chiamava affettuosamente Bobby, ed era affascinata dalla grande pazienza dimostrata da Marley in quei mesi durissimi e ricordando la sua figura si è lasciata scappare qualche lacrima. E' tutta qui l'intensa opera diretta dal regista britannico, premio Oscar per Un giorno a settembre, incentrata su di un uomo e di un artista che sapeva far sciogliere anche una integerrima professionista teutonica, solo con la grande dignità mostrata in un momento così delicato. Ci soffermiamo su questo apparentemente piccolo particolare solo perché sarebbe impossibile elencare tutti i contributi di questo eccellente documentario, bello perché straordinario era l'artista che lo ha ispirato, un rivoluzionario dalla grande spiritualità.

Estremamente rigoroso nello scandire le tappe della sua carriera, Marley vive della simpatia e della verità degli intervistati, su tutti Neville O'Riley Livingston, soprannominato Bunny, l'amico che fa conoscere a Bob le meraviglie delle sette note, spingendolo ad intraprendere la carriera di musicista. Nato dalla scandalosa relazione tra un inglese bianco e una donna giamaicana, Robert Nesta Marley mostra da subito un grande talento per la musica, una compagna di vita che ne ha definito l'identità, trasformandolo da giovane inquieto, affranto per gli attacchi subiti a causa delle sue origini, a simbolo di un intero movimento, artistico, ma non solo. Gli inizi non sono esaltanti. Chiusa la fase 'pop' dei The Teenagers nel 1963, Bob Marley, Bunny, Peter Tosh, Junior Braithwaite, Beverley Kelso e Cherry Smith si trasformano nei The Wailing Rudeboys, diventati i The Wailers nel 1966, un sodalizio destinato a chiudersi nel 1974, quando il gruppo assume il nome di Bob Marley and The Wailers. Risale al '66 invece la conversione al cristianesimo e al Rastafarianesimo, una scelta di vita che ha profonde ripercussioni sulla sua arte visto che da quel momento le canzoni diventano un mezzo per arrivare a dio e per affermare un discorso fortemente politico improntato alla fratellanza e alla difesa dei poveri; aspetto, questo, che trova la sua massima espressione nel concerto per la celebrazione dell'indipendenza dello Zimbabwe e in quello organizzato nella 'sua' Kingston per far cessare le ostilità fra le fazioni politiche che si opponevano violentemente. Nel documentario di MacDonald, presentato nella sezione Berlinale Special del 62.mo Festival di Berlino, vediamo Marley alla conquista di nuovi 'adepti', perfino tra gli americani. Il cantante di Nine Mile solletica le grandi case discografiche come la Island, ha tredici figli da sette relazioni diverse, fa innamorare di sé donne bellissime grazie alla sua timidezza, gioca a calcio, fuma erba. E al culmine della sua carriera si arrende solo ad una malattia mai curata, un melanoma sviluppatosi all'alluce di un piede, e ormai letale.


In una stagione proficua sotto il profilo dei documentari musicali, come conferma la presentazione del lavoro di Martin Scorsese su George Harrison, quello di Davis Guggenheim sul making of di Achtung Baby degli U2, From the Sky Down, e quello di Cameron Crowe sui Pearl Jam, non poteva mancare il ritratto sanguigno e vitale di un musicista francamente non paragonabile ad altri della sua generazione, un essere umano in grado di catalizzare energia e rilanciarla al pubblico con una potenza quintuplicata, basti dire che ha cantato fino a quando le forze lo sostenevano. Con la strettissima collaborazione della famiglia Marley, MacDonald ha intervistato tutti quelli che hanno condiviso la loro vita con Bob Marley, la moglie Rita, la compagna Cindy Breakspeare, due dei suoi figli, Ziggy e Cedella, cercando di comprendere quale fosse quel misterioso elemento che gli ha permesso di parlare al cuore di tanti uomini, in un lasso di tempo relativamente breve. Possono essere tante le risposte a questa istanza, ma noi scegliamo la sua onestà di fondo. Quando Bob Marley dice in un'intervista 'La mia ricchezza è la vita', si è davvero propensi a credergli. A 32 anni dalla sua scomparsa prematura, il lavoro di MacDonald ci dimostra che c'è ancora tanto da imparare da un artista come lui, l'ultimo dei puri in un mondo dominato dall'affarismo e lo fa senza colpi di scena privi di spessore, ma affidando la sua indagine a rari filmati di repertorio, relativi ai primi anni della carriera e alle foto dei suoi ultimi giorni, circondato dagli amici di sempre, testimonianze preziose di una vita mai banale, accompagnate da canzoni che non si dimenticano. Gli stessi brani che nel finale del documentario vengono da cantati da migliaia di persone in tutto il mondo, cioè il grande palcoscenico di Bob Marley.

Uscita il 26/6/2012 chi va a vederlo???

Io vado mercoledi cosicchè le sale saranno meno piene (a meno che risquota un successone!!!!) e spero che sia cosi! :punkif5:

Purple
25-06-12, 21:57
io vorrei andarci :biggrin2:

ziosimuch
26-06-12, 08:57
io vorrei andarci :biggrin2:

Se tutto va bene, domani mi ci fiondo al cinema :biggrin2::biggrin2:

ziosimuch
26-06-12, 09:01
Ma tra l'altro ho letto che cè un unico spettacolo il 26/06
Puo essere? che dopo non lo facciano piu? che ca**ata è ? ? ? :eek:

Randagio
26-06-12, 09:09
Io aspetto di scaricarlo.... non potermi fumare una jolla guardando questo film mi sa da sacrilegio!:icon_lol:

Dantep
26-06-12, 09:17
Io aspetto di scaricarlo.... non potermi fumare una jolla guardando questo film mi sa da sacrilegio!:icon_lol:

Io devo aspettare anche set cazzo di visite oltre a scaricarlo :icon_rambo:

ziosimuch
26-06-12, 09:37
Io aspetto di scaricarlo.... non potermi fumare una jolla guardando questo film mi sa da sacrilegio!:icon_lol:

:eek::eek: E perchè? Io lo guardo per cultura, fumandomi una canna o no, è uguale! :biggrin2:
Parere Personal ovviamente :)
Piuttosto mi reco a Nine Miles e li mi sa di sacrilegio non fumarmi una canna !
Ma per il film lo faccio piu per cultura e religione che per una Jolla!
Bhe sapete se è vera sta storia che fanno una proiezione unica e basta? :(

Randagio
26-06-12, 09:42
Ma per il film lo faccio piu per cultura e religione che per una Jolla!


La Jolla fa parte della cultura e della religione di questo film appunto!

Comunque molto facile lo faranno in qualche cineforum piu Free tipo qualche CSO... e in quel caso volentieri!

Questi film, come anche Diaz, li terranno in programmazione ben poco mi sa!

Yomi
26-06-12, 09:44
:eek::eek: E perchè? Io lo guardo per cultura, fumandomi una canna o no, è uguale! :biggrin2:
Parere Personal ovviamente :)
Piuttosto mi reco a Nine Miles e li mi sa di sacrilegio non fumarmi una canna !
Ma per il film lo faccio piu per cultura e religione che per una Jolla!
Bhe sapete se è vera sta storia che fanno una proiezione unica e basta? :(

Hola, non ho trovato il perchè, ma è vero in molte sale ma solo il 26.
Ah, se lo fai per religione rasta, allora puoi fumare 10 grammi d'erba al giorno: se il 26 non fumi al cinema, mi sa che ne avanzi qualche grammo!!:roflmao:

http://www.marleyilfilm.it/

Yomi
26-06-12, 09:52
:roflmao::roflmao:c'è l'articolo in primo piano sul portale!!! Che sonati che siamo!!

http://www.enjoint.info/?p=7089#more-7089

ziosimuch
26-06-12, 13:21
Bhe che dite secondo voi faranno un DVD almeno?
Poichè io non so se riesco ad andare a vedermelo stasera :(

mayoh
26-06-12, 13:28
miseria che sfiga epocale...ora sono veramente combattuto sul da farsi

Pure dove abito io lo fanno solo oggi e poi basta...mannaggia a loro, perchè??:icon_scratch:

@Randa: la jolla basta fumarla prima di entrare dov'è il problema? :biggrin2:

ziosimuch
26-06-12, 14:32
miseria che sfiga epocale...ora sono veramente combattuto sul da farsi

Pure dove abito io lo fanno solo oggi e poi basta...mannaggia a loro, perchè??:icon_scratch:

@Randa: la jolla basta fumarla prima di entrare dov'è il problema? :biggrin2:

Esatto!!!!!!!
Bhe sicuramente faranno uscire un DVD caspita!!!! :punkif5:
Se no facciamo resuscitare il drago shenron!

Darkmirror
26-06-12, 15:30
Esatto!!!!!!!
Bhe sicuramente faranno uscire un DVD caspita!!!! :punkif5:
Se no facciamo resuscitare il drago shenron!

:roflmao::roflmao: dobbiamo coltivare le 7 erbe più buone al mondo, fare un ibrido e fartele fumare zio ne sei capace?? però voglio provarci anche io eh:respect::biggrinthumb:

ziosimuch
26-06-12, 15:46
:roflmao::roflmao: dobbiamo coltivare le 7 erbe più buone al mondo, fare un ibrido e fartele fumare zio ne sei capace?? però voglio provarci anche io eh:respect::biggrinthumb:

Non ti ho seguito :biggrin2:
Puoi rispiegarmi please :king:

ziosimuch
26-06-12, 17:44
Prenotato per Stasera!!!!!

ziosimuch
27-06-12, 09:53
Chi è andato a vedere il film?
Magari alla Multisala di Orzinuovi (BS) , visto che sul Garda e in città erano tutte piene u.u
Bhe comunque è stato molto bello e acculturante!
Ho scoperto nuove cose sulla sua vita (che siano vere o meno), tipo quello che ha avuto 11 figli con 7 donne diverse e la Moglie Rita non era affatto gelosa delle altre relazioni che aveva con le donne poichè lui gli e ne parlava sempre.
Ho visto la forza che aveva ad affrontare i live, come quello in Giamaica che non volevano farlo esibiri, sparandogli anche e lui con la forza del Signore "JAH" è SALITO sul paco davanti a 30.000 persone dove sapeva che poteva venire ucciso lo stesso, ma con la fede e con la forza è riuscito a sconvolgere Milioni e aMilioni di persone!
Una leggenda, un uomo, una persona Fantastica!!!!!
Ho visto le immagini di quando ha incontrato il Cancro che si è espanso per tutto il corpo.
L'ultimo concerto a Pittsburgh è stato davvero toccante, stava morendo, e per il suo pubblico che gli dava forza continuava a cantare.
e le parole piu toccanti sono state.
SIETE FANTASTICI PITTSBURGH, SE BALLATE E SALTATE COSI DOVREMMO VENIRE QUA OGNI SETTIMAN, OGNI MESE!

Bob in my Heart!!!! :wub:

Defoe
27-06-12, 10:02
Chi è andato a vedere il film?
Magari alla Multisala di Orzinuovi (BS) , visto che sul Garda e in città erano tutte piene u.u
Bhe comunque è stato molto bello e acculturante!
Ho scoperto nuove cose sulla sua vita (che siano vere o meno), tipo quello che ha avuto 11 figli con 7 donne diverse e la Moglie Rita non era affatto gelosa delle altre relazioni che aveva con le donne poichè lui gli e ne parlava sempre.
Ho visto la forza che aveva ad affrontare i live, come quello in Giamaica che non volevano farlo esibiri, sparandogli anche e lui con la forza del Signore "JAH" è SALITO sul paco davanti a 30.000 persone dove sapeva che poteva venire ucciso lo stesso, ma con la fede e con la forza è riuscito a sconvolgere Milioni e aMilioni di persone!
Una leggenda, un uomo, una persona Fantastica!!!!!
Ho visto le immagini di quando ha incontrato il Cancro che si è espanso per tutto il corpo.
L'ultimo concerto a Pittsburgh è stato davvero toccante, stava morendo, e per il suo pubblico che gli dava forza continuava a cantare.
e le parole piu toccanti sono state.
SIETE FANTASTICI PITTSBURGH, SE BALLATE E SALTATE COSI DOVREMMO VENIRE QUA OGNI SETTIMAN, OGNI MESE!

Bob in my Heart!!!! :wub:

Ti quoto veramente un documentario di quelli sodi , ci voleva proprio !:wub:

Randagio
27-06-12, 10:11
Ho scoperto nuove cose sulla sua vita (che siano vere o meno), tipo quello che ha avuto 11 figli con 7 donne diverse e la Moglie Rita non era affatto gelosa delle altre relazioni che aveva con le donne poichè lui gli e ne parlava sempre.


Quindi oltre che un mare di cannoni, concerti da paura anche la moglie che non rompeva se si trombava le altre... ci credo che era sempre sorridente! :biggrin2::biggrin2:

ziosimuch
27-06-12, 11:26
Quindi oltre che un mare di cannoni, concerti da paura anche la moglie che non rompeva se si trombava le altre... ci credo che era sempre sorridente! :biggrin2::biggrin2:

Bhe fino alla fine era Sorridente e forte!!!
Un :king:

ubaccu
27-06-12, 16:43
Peccato non sono riuscito a vederlo che dispiacere,peró ho letto online che grazie al successone che ha avuto il documentario lo vogliono riprogrammare e forse al multisala oz a bs lo rifaranno infatti è rimasto trà le schede dei film ancora speriamo voglio proprio vederlo

ziosimuch
27-06-12, 16:47
Peccato non sono riuscito a vederlo che dispiacere,peró ho letto online che grazie al successone che ha avuto il documentario lo vogliono riprogrammare e forse al multisala oz a bs lo rifaranno infatti è rimasto trà le schede dei film ancora speriamo voglio proprio vederlo

Bhe all'OZ e al King c'era il PIENONE
Allo starplex ghera nisi' :roflmao: ci saranno state 40 persone,
che tra l'altro secondo me, tanti di loro non sapevano manco chi era bob marley forse :roflmao::roflmao: :icon_twisted2:

ubaccu
27-06-12, 16:49
Bhe all'OZ e al King c'era il PIENONE
Allo starplex ghera nisi' :roflmao: ci saranno state 40 persone,
che tra l'altro secondo me, tanti di loro non sapevano manco chi era bob marley forse :roflmao::roflmao: :icon_twisted2:

Infatti secondo me non sapevano neanche chi era ;-)