PDA

Visualizza Versione Completa : Italia:consumo di cannabis record



simoz
09-07-12, 18:40
Ricerca Onu: il 14,6% della popolazione fuma spinelli
Primo paese occidentale per uso di droghe leggere
MILANO - Un paese di santi, navigatori, mercanti e… di fumatori di cannabis. Il celebre detto che da secoli è usato per contraddistinguere il Belpaese potrebbe essere ampliato. È almeno quello che si deduce dal nuovo report sul consumo di droghe pubblicato lo scorso giugno dalleNazioni Unite che dimostra come l’Italia sia il paese occidentale dove in media si consuma più hashish e marijuana. Secondo le statistiche pubblicate dagli studiosi del Palazzo di Vetro nel nostro paese l’anno scorso circa il 14,6% dei cittadini che ha un’età compresa tra i 15 e i 65 ha fatto uso di cannabis. ] In Italia consumo di cannabis da record
Ricerca Onu: il 14,6% della popolazione fuma spinelli
Primo paese occidentale per uso di droghe leggere

Coltivazioni di cannabis (Epa)Coltivazioni di cannabis (Epa)
MILANO - Un paese di santi, navigatori, mercanti e… di fumatori di cannabis. Il celebre detto che da secoli è usato per contraddistinguere il Belpaese potrebbe essere ampliato. È almeno quello che si deduce dal nuovo report sul consumo di droghe pubblicato lo scorso giugno dalleNazioni Unite che dimostra come l'Italia sia il paese occidentale dove in media si consuma più hashish e marijuana. Secondo le statistiche pubblicate dagli studiosi del Palazzo di Vetro nel nostro paese l'anno scorso circa il 14,6% dei cittadini che ha un’età compresa tra i 15 e i 65 ha fatto uso di cannabis.
IL CONSUMO DI DROGHE IN ITALIA - ll rapporto dimostra che l’Europa è il continente dove il consumo di droghe leggere è più ampio. Tra i paesi occidentali solo la Nuova Zelanda riesce a tenere il passo dell’Italia nell’uso della cannabis (ha la stessa media di 14,6% di consumatori), mentre un alto consumo di hashish e marijuana si registra anche in Nigeria (14,3%) e negli Stati Uniti d’America (14,1% della popolazione). Meno alte, ma non meno preoccupanti sono le cifre sul consumo di altre droghe. Più delll’1% della popolazione italiana fa uso di cocaina, mentre lo 0,5% dei nostri concittadini hanno acquistato nel 2011 anfetamine e oppiacei. LA SORPRESA PALAU - Tuttavia i veri dati impressionanti del report sono quelli che riguardano Palau, piccolo isola nel Pacifico, situata a circa 500 km a est delle Filippine, dove vivono circa 20.000 abitanti. In questo territorio il consumo di cannabis e di birra è altissimo tanto che alcuni analisti studiando le cifre l’hanno già ribattezzata «il paradiso dello sballo». Circa il 25% dei cittadini di Palau che ha un’età compresa tra i 15 e i 65 anni ha fatto uso nel 2011 di cannabis, mentre l’8,8% ha dichiarato di essere un abituale consumatore di birra. Nell’unico liceo dell’isola - racconta la Bbc - che conta 742 alunni un sondaggio ha dimostrato che circa il 60% dei 565 studenti interpellati dichiara di aver fatto uso di cannabis l’anno scorso. Un sondaggio simile, eseguito in alcuni licei americani, dimostra che ] IL CONSUMO DI DROGHE IN ITALIA - ll rapporto dimostra che l'Europa è il continente dove il consumo di droghe leggere è più ampio. Tra i paesi occidentali solo la Nuova Zelanda riesce a tenere il passo dell'Italia nell'uso della cannabis (ha la stessa media di 14,6% di consumatori), mentre un alto consumo di hashish e marijuana si registra anche in Nigeria (14,3%) e negli Stati Uniti d'America (14,1% della popolazione). Meno alte, ma non meno preoccupanti sono le cifre sul consumo di altre droghe. Più delll'1% della popolazione italiana fa uso di cocaina, mentre lo 0,5% dei nostri concittadini hanno acquistato nel 2011 anfetamine e oppiacei.

tratto dal corriere della sera.

Questo ancora una volta dimostra che razza di paese bigotto, ma soprattutto vecchio e stupido siamo, io posso anche concepire che uno non sia d'accordo sulla liberalizzazione della marijuana, ci si può discutere e valutare se siamo un paese "pronto" o meno (a mio modesto parere non credo purtroppo), ma in un periodo di crisi, in cui non sai dove andare a raccattare soldi, hai una miniera d'oro sotto il culo, potresti avere grandissimi introiti e tagliare fuori buona parte del narcotraffico e invece no..l'unica geniale idea che hanno ormai da 20 anni questi geni che ci governano è: aumentiamo la benzina... povera italia, poveri noi.

daniele0
09-07-12, 18:54
Questo ancora una volta dimostra che razza di paese bigotto, ma soprattutto vecchio e stupido siamo, io posso anche concepire che uno non sia d'accordo sulla liberalizzazione della marijuana, ci si può discutere e valutare se siamo un paese "pronto" o meno (a mio modesto parere non credo purtroppo), ma in un periodo di crisi, in cui non sai dove andare a raccattare soldi, hai una miniera d'oro sotto il culo, potresti avere grandissimi introiti e tagliare fuori buona parte del narcotraffico e invece no..l'unica geniale idea che hanno ormai da 20 anni questi geni che ci governano è: aumentiamo la benzina... povera italia, poveri noi.

E' vero, trovo che la chiusura mentale italiana, in alcuni casi, sia davvero allarmante!! Poi tutto il giro che ci sta solo dietro alla marijuana, e non necessarimente cocaina, o droghe pesanti, crea un ambiente pericoloso dato e considerato che la popolazione presa in cosideranzione nell'articolo parte da ragazzi di 15 anni! Però queste percentuali mi fanno un po' storcere il naso... :icon_scratch::icon_scratch:

Jonsoncatania
09-07-12, 19:52
Però queste percentuali mi fanno un po' storcere il naso... :icon_scratch::icon_scratch:


A me invece non sorprendono affatto... tra i miei amici sono più quelli che fumano che quelli che non lo fanno... :biggrin2:

simoz
09-07-12, 20:12
c'è da dire che parla di "ne hanno fatto uso" non di consumatori abituali..cmq non serve il corriere della sera per sapere che in italia sono tanti che fumano e piu passa il tempo e piu scopro che in tanti se la autoproducono, cosa che dovrebbe far capire che la gente vuole fumare in pace senza regalare soldi agli spaccini..e fateci fumare in santapace che non diamo fastidio a nessuno CAZZO!

Darkmirror
09-07-12, 20:22
c'è da dire che parla di "ne hanno fatto uso" non di consumatori abituali..cmq non serve il corriere della sera per sapere che in italia sono tanti che fumano e piu passa il tempo e piu scopro che in tanti se la autoproducono, cosa che dovrebbe far capire che la gente vuole fumare in pace senza regalare soldi agli spaccini..e fateci fumare in santapace che non diamo fastidio a nessuno CAZZO!

ma serio!! uccidiamoli tutti :icon_rambo:

batteria89
09-07-12, 22:09
è inutile continuare a impazzirsi su stò fatto della legalizzazione..........

quando finirà il petrolio forse, e dico forse, otterremo la legalizzazione della cannabis...un nemico, ovvero la carta, ormai è stato battuto dal web ma rimangono sempre le case farmaceutiche che faranno tutto ciò che è in loro potere (e non è poco) per evitare la legalizzazione
poi c'è da fare i conti con l'industria tessile che dagli anni 30 non vede di buon occhio la nostra amata pianta
tra 50 anni quando finirà il petrolio e la cannabis sostituirà (obbligatoriamente) tutti i suoi derivati se dio vuole anche l'uso ludico sarà tollerato.............................ma ce ne ancora da aspettare

Randagio
09-07-12, 22:16
E l'uruguay che ha il 5% la legalizza.. vabbè... :icon_rambo: