PDA

Visualizza Versione Completa : Serre oscurate?



Lakim
17-07-12, 23:53
Durante questi giorni ho viaggiato molto per zone di campagna notando molte serre ricoperte di teli verdi scuro sopra il tetto e mi sono chiesto che funzione avessero, non bloccano il passaggio della luce?Sembrano esser applicati per bloccare l' irraggiamento, forse per non alzare troppo la temperatura della sera.
Questo è il mio pensiero ma stavo cercando una spiegazione più precisa, spero che qualcuno possa aiutarmi

planthunter
18-07-12, 09:44
Serve ad ombreggiare le colture che soffrono l'eccessiva luce diretta...alcune volte le colorano di bianco

rivelox
18-07-12, 23:14
quoto
i teli ombreggianti servono per evitare che troppi raggi UV danneggino le foglie e i frutti.
le piante cresciute in terra sotto il sole,a volte si bloccano per il troppo sole,l'afa,e per la poca ventilazione.in serra tutto questo è ancor più evidente per via della temperatura che si crea sotto il nylon.
comunque,anche le piante più esigenti di sole non risentono minimamente di un telo ombreggiante 30% in piena estate,anzi =)

kashmir
19-07-12, 01:57
Ciao,come ti hanno già risposto sono teli ombreggianti,

se vuoi oscurare per bene puoi utilizzare dei pannelli in vetroresina
tipo questihttp://i.ebayimg.com/01/!Bi7+c)gB2k~$(KGrHqMOKiUEsnyo2yb7BLR,zy2EY!~~_35.J PG
non so come posizionato il tuo giardino,però una serra richama l'occhio dei vicini "curiosi/appassionati" di giardinaggio....

se il motivo è solo camouflage ti consiglio di tenere le piante toppate fimmate,
in modo da creare cespugli,poi sopra le piante potrai "tirare" un pezzo di telo ombraggiante e, se è il caso anche davanti alle stesse.

Se vuoi chiarire l'utilizzo,l'aiuto potrebbe essere piu finalizzato;)

Pollicioneverde
19-07-12, 08:07
Beh,se vuoi creare una serra che potrebbe attirare l'occhio dei vicini appassionati di giardinaggio,il mio consiglio è di non creare una serra "esclusiva"...dedicane una grossa parte,più in vista,alla coltivazione di piante da orto,e pannella il fondo limitandone l'accesso e la visuale,per le piante più riservate, in modo tale che l'occhio curioso che riesce a sbirciarci dentro veda solo piante da orto...

Reap
20-07-12, 19:55
ciao lakim xkè nn c metti un pò d flowers vicino/tra le piate??!funzia man:mf_farmer:

kashmir
21-07-12, 00:46
Grazie l' ho già presa in considerazione come idea, ma dove sto io ce una forte escursione termica tra il giorno e la notte e il problema delle grandinate, proprio per questo volevo realizzare una serra che non dia dell' occhio dall' alto

Ciao,

credo che siano 2 cose e 2 lavori differenti,
per il freddo va bene o il telo trasparente o le onduline che ti ho linkato,certamente piu costose,
per la grandine invece ti basta una rete antigrandine;)...

cosa intendi per forte escursione termica???in gradi...
credo anche che sia perl'anno prox...giusto???

Pollicioneverde
29-07-12, 14:31
con un'escursione del genere vai di purple kush e blueberry...

Gam
29-07-12, 14:33
con un'escursione del genere vai di purple kush e blueberry...

Purple Haze:polliceu: