PDA

Visualizza Versione Completa : "Nasi elettronici" a Roma per alcol e marijuana



alzir
19-07-12, 17:39
Qui c'è un video di 40 secondi che spiega cosa sono e a cosa servono.
http://www.ansa.it/web/notizie/videogallery/italia/2012/07/12/Roma-nasi-elettronici-contro-alcol-droga_7180171.html

Roma, prima in Europa, prova i "nasi elettronici". Si tratta di nuovi dispositivi a disposizione delle forse dell'ordine, per controllare le zone a "rischio" della capitale e combattere quindi gli effetti della folle movida romana.
_____________________

Questo invece è un altro articolo

A Roma arrivano i 'nasi elettronici' contro alcol e droga

Il Campidoglio, oltre a studiare un nuovo provvedimento per vietare la vendita di alcolici dalle 23 alle 6, ha messo in funzione 14 nuove telecamere per la videosorveglianza nelle zone 'hot' di Trastevere.

Oltre ad avere sensori bluetooth e audio, le telecamere hanno anche dei chip "olfattivi" che riescono a captare nell'aria forti concentrazioni di alcol e stupefacenti. Il sistema invierà quindi un allarme alla Sala sistema del Comune di Roma Capitale, che metterà in azione le forze dell'ordine.

Una volta testate, queste telecamere verranno estese ad altre zone "critiche" di Roma, quali Campo de' Fiori, San Lorenzo, Monti e la Gay Street a San Giovanni. (FONTE http://www.teleborsa.it/DettaglioNews/651_2012-07-13_TLB/a_roma_arrivano_i_nasi_elettronici_contro_alcol_e_ droga.html)

jetleg_delete
19-07-12, 21:47
ma la captano solo se bruciata?

Yomi
19-07-12, 22:29
ma la captano solo se bruciata?

Tendono ad imitare sempre meglio l'olfatto umano, quindi mi sa che sentono anche l'odore della sostanza..:icon_rambo: Si annusassero qualcos'altro..
:punkif5:

Randagio
20-07-12, 08:34
Bho,.. io swentivo che nessun naso elettronico riesce a raggiungere un decimo di quello che può sentire un cane.... poi piazzati in alto così? Mha.. secondo me qualcuno deve pigliare i soldi per queste tecnologie strapagandole, co mazzette varie, per poi averle in disuso... mia impressione eh...

Yomi
20-07-12, 08:37
Bho,.. io swentivo che nessun naso elettronico riesce a raggiungere un decimo di quello che può sentire un cane.... poi piazzati in alto così? Mha.. secondo me qualcuno deve pigliare i soldi per queste tecnologie strapagandole, co mazzette varie, per poi averle in disuso... mia impressione eh...

Hola Randa, un decimo di quello che può sentire un cane è comunque più dell'uomo. Almeno, forse, lasceranno in pace un pò di cani! Anche se, forse la tua ipotesi è la più veritiera: un'altra cattedrale nel deserto...:icon_rambo: