PDA

Visualizza Versione Completa : dionea!



pinellos
12-08-12, 00:28
mi hanno regalato questa pianta carnivora... mi sono letto un sacco di roba su internet, l'unico problema sarà trovare la torba acida che serve a questa meravigliosa pianta per vivere al meglio....
Qualcuno ha esperienza con la coltivazione della dionea?
Ora che siamo in agosto pensavo di tenerla sotto sole pieno per poi metterla sotto led durante la stagione fredda....
aiuto!

cheese
12-08-12, 12:51
Mai avuto una dionea, però credo che basti comprare una sacchetta di sola torba da un vivaio o consorzio e dovrebbe andare abbastanza bene ;)

fable
13-08-12, 01:29
ciao Pinellos ,io sto coltivando diverse piante carnivore tra cui la dionea ,il substrato ideale sarebbe un 40%di torba acida di sfagno e un 60%di perlite alcuni usano anche la vermiculite ma ci sono discussioni in merito ,in estate ha bisogno di un sottovaso con acqua demineralizzata o osmotica costante sul fondo il livello dipende dalla dimensione del vaso , in inverno invece ha bisogno del riposo(invernale) ciò significa niente acqua nel sottovaso anzi prima di innaffiare bisogna aspettare che la terra sia quasi completamente ascutta e deve stare all'aperto stai tranquillo perche sopporta anche le gelate ,per travasi devi aspettare fine febbraio inizi marzo quando la pianticella inizia a svegliarsi e a riprendere la normale produzione di trappole , e sconsigliato farlo di questi tempe per non compromettere le radici ma se la torba puzza di marcio oppure le radici escono dai buchini del vaso e consigliata farla subito. Per altre domande sono sempre qui spero di esserti stato di aiuto

purs
03-09-12, 16:02
che belle che sono le dionee, mi affascinano un sacco, anche io non ne ho mai avute ma ho un amico che è appassionato, in estate le DEVI mettere sotto il sole diretto, io avevo capito che fosse un pò come la marijuana cioè piu sole diretto piglia e meglio è, in inverno invece questo mio amico ha avuto dei problemi di congelamento radicale e mi spiegava che per evitare l'anno prox avrebbe inserito il vaso in un sacco di segatura, per isolare il vaso dal freddo, ma è anche vero che questo inverno ha fatto particolarmente freddo....
mi fa strano cio che ha scritto fable cioè che alcuni aggiungono vermiculite al substrato perchè pensavo fosse regola fissa che queste piante non devo assolutamente ricereve nutrimento attraverso il terreno ma solo tramite quello che mangiano...

fable
04-09-12, 17:44
Ti dico solo quello che so, conosco persone che aggiungono 10% sul totale di substrato di vermiculite senza risentirne in alcun modo,io da parte mia faccio 40%torba60%perlite per le Dione per le Sarracenie e drosere uso 50%torba 50 perlite per la Pinguicola uso 10 %torba50%sabbia per acquari40% perlite per la Nephentes uso 60%torba30%perlite10 %brak mi sono sempre vissute e anche bene

purs
22-02-13, 13:00
ho confuso la vermiculite con l'humus di lombrico, chiedo scusa.... cmq le dionee sono da only out giusto? in non sopravvivono?

fable
23-02-13, 11:19
Io personalmente le tengo fuori ho 4 esemplari e dovrebbero essere tutte vive ,per l'in non so risponderti perché non le ho mai tenute dentro quindi non saprei proprio dirtelo , su alcuni siti le vendono come piante d'appartamento ma sinceramente non so se vivrebbero a meno che non si ha a disposizione una stanza senza riscaldamento ,ho anche diversi esemplari si sarracenia e drosera tutti in out sembrano essere vive

pinellos
24-02-13, 13:01
la mia messa fuori come consigliato da tanti forum è diventata nera, si è accasciata e sembra morta stecchita. Tuttavia mi dicono che è normale, che con la primavera si rianimerà etc etc...
vedremo