Accedi

Visualizza Versione Completa : Serpelloni risponde a Vasco

OmNavaShivaja
12-08-12, 17:12
fonte: ansa.it

BOLOGNA - Caro Vasco Rossi, l'alternativa agli spacciatori in Italia c'é già. E' questa in sintesi la risposta che, attraverso una lettera aperta, il capo del Dipartimento politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei ministri, Giovanni Serpelloni, indirizza al rocker di Zocca, che sulla sua pagina Facebook ieri, firmando 'La Redazione', aveva risposto a un post sostenendo che "la legalizzazione degli stupefacenti rientra nella 'cosiddetta 'politica della riduzione del danno'. Che non risolve magicamente il problema ma, come in tutti i problemi della vita, si cerca di ridurre i danni delle disgrazie che capitano!...che non si possono evitare (né prevenire!) tutte!".

"Egregio signore - scrive Serpelloni - credo sia giusto che Lei sappia che per il nostro Dipartimento le persone tossicodipendenti sono prima di tutto persone e poi dei malati che devono trovare comprensione, accoglienza ma soprattutto cure adeguate e il più tempestive possibili. Certamente non devono essere criminalizzate ne emarginate per aver sviluppato una dipendenza a cui sono arrivati per aver voluto volontariamente quanto incoscientemente sperimentare sensazioni ed esperienze chimiche che hanno fatto saltare i loro meccanismi cerebrali di controllo. E' giusto ricordare però che nel nostro paese tutte queste persone hanno in ogni momento una concreta alternativa allo spacciatore. E questo va detto molto chiaramente perché è una fortuna per loro se la vogliono cogliere. I dipartimenti per le dipendenze (Sert e Comunità terapeutiche) possono fornire loro infatti in ogni momento e tempestivamente qualsiasi tipo di cura, supporto psicologico, sociale e legale. Basta chiedere e in pochi giorni si hanno cure efficaci ed alternative alle droghe, ai devastanti danni che provocano e agli spacciatori".

"In Italia - prosegue la lettera aperta al Blasco - ci sono più di 500 servizi pubblici e 1000 comunità terapeutiche con più di 6000 addetti specializzati (medici, psicologi, assistenti sociali, psichiatri ecc) che forniscono assistenza gratuita e di alto livello a piu di 180.000 persone. Come vede le alternative immediate allo spacciatore esistono per tutti, cosi come alla legalizzazione che non farebbe altro che far aumentare i consumi (e quindi i consumatori) rendendoli più facili e accessibili senza affrontare il problema. Credo che dare un alternativa credibile, sostenibile e di guarigione a queste persone sia dare una speranza migliore che vederle comunque ancora una volta consegnate permanentemente alla droga. Queste persone vanno difese, accudite e sopratutto curate per riportarle il prima possibile ad una vita piena, autonoma, creativa e libera da tutti i condizionamenti, siano essi di uno spacciatore, di una sostanza, di una politica non condivisa o di uno stato che forse Lei ritiene repressivo.

'Libero di essere libero' è lo slogan del Dipartimento Politiche Antidroga e credo che mai come in questo caso sia attuale e pertinente, lontano da tutte le droghe e dalla loro legalizzazione. Buona Agosto signor Vasco Rossi".

Dantep
13-08-12, 00:24
sarà che sono gonfio,ma mi sembrano un monte di stronzate

waiking
13-08-12, 03:00
Che il DPA dello stato italiano dica;..."Liberi di essere liberi"...è proprio una grossa presa per il Qlo.

Poi per L'eroina ci sarebbe il metadone (e la rota del metadone dicono sia peggiore di quella della sostanza che cerca DI COMBATTERE!), ma per la Maria quale sarebbe il medicinale di contrasto disponibile?

Cià.

Randagio
13-08-12, 09:32
Buona Agosto signor Vasco Rossi".

A lei invece Sig .Serpelloni auguro un agosto di merda magari con la speranza che non arrivi a Settembre...:icon_rambo:

Yomi
13-08-12, 09:37
Che il DPA dello stato italiano dica;..."Liberi di essere liberi"...è proprio una grossa presa per il Qlo.

Poi per L'eroina ci sarebbe il metadone (e la rota del metadone dicono sia peggiore di quella della sostanza che cerca DI COMBATTERE!), ma per la Maria quale sarebbe il medicinale di contrasto disponibile?

Cià.

L'alcool, due pintoni di vino di San Patrignano al giorno, e smettila di farti le canne, drugà! :eek:
Che pena hermanos...:icon_rambo:

Darkmirror
13-08-12, 16:09
A lei invece Sig .Serpelloni auguro un agosto di merda magari con la speranza che non arrivi a Settembre...:icon_rambo:

a beh anche io senz'altro Sig.Serpelloni :icon_rambo:

GiacomoGiacomo
13-08-12, 20:03
incoscientemente sperimentare sensazioni ed esperienze chimiche che hanno fatto saltare i loro meccanismi cerebrali di controllo

Minchia pare una canzone dei Club Dogo :rastabong:

bBerry
13-08-12, 20:07
Minchia pare una canzone dei Club Dogo :rastabong:

ahahahah ecco chi è l'autore delle loro canzonette!!! Grande GiacomoGiacomo :roflmao::roflmao::roflmao:

rockandre
16-08-12, 23:59
se sono libero di essere libero dovrei essere anche libero di "drogarmi"! dovrei essere libero di ricercare emozioni e sensazioni, dovrei essere libero di fare quello che voglio senza danneggiare gli altri! caro serpelloni se io fossi libero non andrei dentro per 1 g di ganja!

odio i discorsi rigirati come li fa lui, non esprime niente e lo fa cercando di scrivere il più possibile. lo scopo di quello che fa è solo farti dimenticare cosa leggi e quale è il fulcro del discorso!

complimenti signor giovanni serpelloni, le auguro tutti i casini che ha fatto passare a tante persone con la sua fantastica legge! e magari anche di peggio!

bluedigit
06-06-13, 22:05
Caro Serpe! Ti auguro tutte le malattie che potrebbero essere curate con la ganja, ma seguendo la TUA norma, non potresti accedere alla cura......:specool:

potpot23
06-06-13, 22:34
Io farei come in Olanda...legalizzare erba e funghi! subito!
vomitevoli ipocriti che corrompete le coscienze! togliete dagli scaffali dei supermercati quei cazzo di superalcolici e mettete dei buoni psilocybe...
Se i boschi italiani fossero pieni di funghetti, vedi che 9 milioni di persone che votano Mastro Lindo non le hai più..crollerebbe tutto...la gente non prenderebbe davvero sul serio uno così...o uno come Borghezio...ma nemmeno Bersani ecc ecc ecc...
Dare una bella strofinata al terzo occhio a 55 milioni di italiani! Altro che minchiate.:mf_farmer:

IlManico
08-06-13, 12:49
Io farei come in Olanda...legalizzare erba e funghi! subito!
vomitevoli ipocriti che corrompete le coscienze! togliete dagli scaffali dei supermercati quei cazzo di superalcolici e mettete dei buoni psilocybe...
Se i boschi italiani fossero pieni di funghetti, vedi che 9 milioni di persone che votano Mastro Lindo non le hai più..crollerebbe tutto...la gente non prenderebbe davvero sul serio uno così...o uno come Borghezio...ma nemmeno Bersani ecc ecc ecc...
Dare una bella strofinata al terzo occhio a 55 milioni di italiani! Altro che minchiate.:mf_farmer:

Non sono così d'accordo nel rendere disponibili le psylocibe a tutti ! sarebbe un disastro totale ! gia abbiamo migliaia di ragazzini che si sfondano di anfetamine a 15 anni se gli diamo i funghi come pensi che reagiscano ?? io sono dell'idea che chi è in grado di capirli e gestirli deve poterne usufruire ! ma non certo tutti !

tornando a serpelloni ! ha scritto un bellissimo papello elettorale ! pieno di misericordia comprensione pazienza ! dimenticandosi che noi si finisce in prigione per 2 piantine ! quindi io cosi misericordioso il signor serpelloni non lo vedo ! inoltre dove è la misericordia e la pietà umana del signor serpelloni quando si tratta di aiutare malati affetti da sclerosi multipla ?? ah ecco dov'è ! nelle divise dei carabienieri che sono andati a recale a strappare lepiantine e ritirare farmaci regolarmente prescritti a gente gravemente malata ! vergogna !

potpot23
09-06-13, 00:30
scusa ma come puoi paragonare le anfetamine ai psylocibe? Io anfetamine non ne ho mai prese (magari mio malgrado in qualche cibo industriale) ma lo stesso Vasco, per restare in tema, dice sempre che il periodo peggiore della sua vita fu proprio quando prendeva le anfetamine per dimagrire..diceva che era una specie di vegetale che non si muoveva dal letto e stava 10 ore attaccato alla tv...e lui ne avrà di esperienza in fatto di sostanze!
Io i funghi li ho presi una volta ed è stata un'esperienza meravigliosa. Credo che se quelli fossero legali e ci fosse la cultura delle sostanze e non l'oscurantismo ci sarebbe meno gente che si fa di merda.

bluedigit
09-06-13, 10:24
Se i boschi italiani fossero pieni di funghetti,

Ma lo sono, basta sapere cosa e dove cercare....
in val Camonica sopra i 900mt si può trovare con frequenza nei prati la Sig.na:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f4/Psilocybe.semilanceata.Alan.jpg/234px-Psilocybe.semilanceata.Alan.jpg

IlManico
09-06-13, 10:42
scusa ma come puoi paragonare le anfetamine ai psylocibe? Io anfetamine non ne ho mai prese (magari mio malgrado in qualche cibo industriale) ma lo stesso Vasco, per restare in tema, dice sempre che il periodo peggiore della sua vita fu proprio quando prendeva le anfetamine per dimagrire..diceva che era una specie di vegetale che non si muoveva dal letto e stava 10 ore attaccato alla tv...e lui ne avrà di esperienza in fatto di sostanze!
Io i funghi li ho presi una volta ed è stata un'esperienza meravigliosa. Credo che se quelli fossero legali e ci fosse la cultura delle sostanze e non l'oscurantismo ci sarebbe meno gente che si fa di merda.

Non so quanti anni hai e se hai seguito il mio ragionamento... ma io sono contrario anche alla cannabis per i minorenni ! cio non significa che sono contrario allMDMA o ai funghi o al dmt o a ogni altra droga ! credo che ogni uomo debba esserelibero di scegliere per se e per la propria vita ! cio e ben diverso dal dire che bisogna far avere a tutti funghetti e simili !

holy
09-06-13, 10:45
TI fai di ero? Vieni da noi che ti facciamo di metadone.

Ecco il motto di questi pseudo centri

ugoxtutti
09-06-13, 12:23
O sennó...
Ti fumi le canne per rilassarti dopo il lavoro?
Vieni da noi!
Ti cureremo prima come una persona e poi come un malato!!

bluedigit
09-06-13, 14:47
TI fai di ero? Vieni da noi che ti facciamo di metadone.

Ecco il motto di questi pseudo centri

azz rega, ho appena conosciuto uno che metadona da 17 anni:yikes:
addavedè come stava messo, e mi ha chiesto come abbia fatto io a stoppare....
non voleva capire la mia risposta:"non prendendolo più!":biggrin2:

potpot23
09-06-13, 21:28
credo che ogni uomo debba esserelibero di scegliere per se e per la propria vita ! cio e ben diverso dal dire che bisogna far avere a tutti funghetti e simili !

Io contesto l'ipocrisia del vietare alcune sostanze e renderne altre, ben più pericolose, e questo dato è abbastanza sotto gli occhi di tutti, perfettamente accessibili nei comodi supermercati familiari. Tutto qui.

E non scopro certo l'acqua calda pensando che certe sostanze piuttosto che altre in qualche modo, TRISTEMENTE, sono più "redditizie", e più concilianti col "sistema" di altre..