PDA

Visualizza Versione Completa : Vediamo se riesco a metter su un giro tra conoscenti



Il tipo di campagna
17-08-12, 20:53
Mi sono deciso ragazzi
Accantonando l'idea della Cannabis ( vivo ancora con i miei ) , ho deciso di metter su una Grow a LED per piantare qualche cosina interessante con lo scopo di venderla a privati
COse come pomodori , peperoni , peperoncini
Comunque cose di nicchia , che posso vendere anche fuori stagione
Guardacaso GiacomoGiacomo ha avuto la mia stessa idea e ho letto un pò il suo post
Qualcuno mi farebbe il piacere di darmi qualche consiglio riguardo quali prodotti è meglio piantare per poi vendere ?

Oi ragazzi , tenete conto che comunque è sempre una grow non una serra...quindi non avrò tantissimo spazio..sempre grow è :polliceu:
Riporto intanto quanto detto da Rivelox

- peperoncini superhot,che mantengono il prezzo di 1.50$$ per vaschetta da 200gr
- i pomodorini datterino con alto grado prix,come i "lobello" esasem,mantengono tranquillamente i 3 euro per kg anche in piena stagione.
- i fagiolini viola,le carote bianche,zucchine gialle,meloni con polpa di colori diversi,tengono il mercato molto bene,soprattutto quello dei ristoranti,dove la ricerca di prodotti particolari e dai profumi ricercati,spinge gli chef a rivolgersi a privati,aggirando tutte le regole di mercato

same
17-08-12, 22:06
pensi di guadagnarci qualcosa dopo aver coperto le spese di energia e aver ammortizzato il costo per prendere tutto ciò che ti serve?

SM-Medical
18-08-12, 08:01
Mi sono deciso ragazzi
Accantonando l'idea della Cannabis ( vivo ancora con i miei ) , ho deciso di metter su una Grow a LED per piantare qualche cosina interessante con lo scopo di venderla a privati
COse come pomodori , peperoni , peperoncini
Comunque cose di nicchia , che posso vendere anche fuori stagione
Guardacaso GiacomoGiacomo ha avuto la mia stessa idea e ho letto un pò il suo post
Qualcuno mi farebbe il piacere di darmi qualche consiglio riguardo quali prodotti è meglio piantare per poi vendere ?

Oi ragazzi , tenete conto che comunque è sempre una grow non una serra...quindi non avrò tantissimo spazio..sempre grow è :polliceu:
Riporto intanto quanto detto da Rivelox

- peperoncini superhot,che mantengono il prezzo di 1.50$$ per vaschetta da 200gr
- i pomodorini datterino con alto grado prix,come i "lobello" esasem,mantengono tranquillamente i 3 euro per kg anche in piena stagione.
- i fagiolini viola,le carote bianche,zucchine gialle,meloni con polpa di colori diversi,tengono il mercato molto bene,soprattutto quello dei ristoranti,dove la ricerca di prodotti particolari e dai profumi ricercati,spinge gli chef a rivolgersi a privati,aggirando tutte le regole di mercato

Sei già fregato prima di iniziare: una pianta di super hot raggiunge al minimo un metro di altezza e un metro e mezzo di larghezza. Senza contare che non devi portarla solo a fioritura ma anche a fruttificazione e maturazione.

Lascia perdere, non funziona, credimi!

Tutt'al più puoi fare basilico a Natale... (io lo faccio ogni anno e lo regalo, apprezzatissimo da tutti :) ).

Non entro nel merito del resto: devi avere un lightbox da almeno 5metri x 2 se vuoi produrre ortaggi ;)

Yomi
18-08-12, 09:37
Bel topic, interessante davvero! Sono comunque idee che maturano, e con la passione e l'aiuto della community, possono dare frutti insperati!
Buona fortuna! :punkif5:

Ska
18-08-12, 11:40
si è una bella idea, ma non per guadagnarci, se ti ritrovi una grow funzionante e già allestita, allora, forse ne vale la pena giusto per mangiarti qualcosa tu.
Ma di coltivare per vendere e guadagnarci dentro una grow la vedo quasi impossibile.
A meno che non riesci a coltivare lo zafferano

Resina
18-08-12, 13:27
Guarda, i peperoncini superhot sono di nicchia si ma non li puoi far fruttificare in casa. hanno bisogno di molta luce rossa che solo il nostro sole puo dargli o minimo un hps da 400 e non conviene. Poi hanno un ciclo doppio alla cannabis se non triplo. Io semino in indoor a gennaio e inizio a raccogliere i primi frutti ad agosto ma outdoor. quest'inverno ho venduto i semi ma per fare questo bisogna avere almeno 20 varietà, isolare i frutti a tempo debito con tnt o colla per mantenere la purezza senza ibridare e scegliere le piante migliori. io proverei partenze indoor e cercherei un piccolo terreno per poi portarcele. Una 50ina di piante non occupano molto.

Il tipo di campagna
18-08-12, 14:09
pensi di guadagnarci qualcosa dopo aver coperto le spese di energia e aver ammortizzato il costo per prendere tutto ciò che ti serve?

Prima di ricoprire le spese della grow troppo ne passerà ...
E' più una cosa per me stesso :polliceu:
Però , l'idea di poter provare a tirarci su qualcosa non mi dispiaceva



Sei già fregato prima di iniziare: una pianta di super hot raggiunge al minimo un metro di altezza e un metro e mezzo di larghezza. Senza contare che non devi portarla solo a fioritura ma anche a fruttificazione e maturazione.

Lascia perdere, non funziona, credimi!

Tutt'al più puoi fare basilico a Natale... (io lo faccio ogni anno e lo regalo, apprezzatissimo da tutti :) ).

Non entro nel merito del resto: devi avere un lightbox da almeno 5metri x 2 se vuoi produrre ortaggi ;)

Quel tipo di pomodori erano stati cosnigliati , ma subito scartati proprio per quel fatto
Infatti un problema GRANDISSIMO è quello dello spazio , fare sta cosa in una grow room è difficile...

Infatti Ska


si è una bella idea, ma non per guadagnarci, se ti ritrovi una grow funzionante e già allestita, allora, forse ne vale la pena giusto per mangiarti qualcosa tu.
Ma di coltivare per vendere e guadagnarci dentro una grow la vedo quasi impossibile.
A meno che non riesci a coltivare lo zafferano

Ed è proprio ora che vi porgo la domanda
Cosa conviene coltivare in grow che abbia un rapporto prezzo / dimensioni buono
Vale a dire , qualcosa che occupi poco , e che valga insomma :polliceu:
Stavo dando un'occhiata ad erbe aromatiche o officinali , ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi dicesse il loro valore monetario.

Piccolo Edit : tra l'altro io ho due case , campagna e città , pertanto potrei provare a portare i prodotti in città ;)

Resina
18-08-12, 14:15
Vai di orchidee. Non so come si coltivano ma almeno costano abbastanza e ci sono molti siti con forum che ne parlano. Un'orchidea particolare è la vaniglia ma non so se fruttifica in indoor. sarebbe la più remunerativa.:biggrin2:
é solo un idea ma puoi informarti.

mayoh
18-08-12, 14:21
Purtroppo una cosa del genere può funzionare solo con i grandi numeri e penso che un'altra punto forte sarebbe fare tutto in hydro...non penso riusciresti a produrre abbastanza ortaggi per iniziare una rete di vendita, anche piccola :)
Se lo facessi per poi gustarteli, potrebbe ancora starci, ma economicamente parlando il tuo progetto non si regge in piedi eheheh

simoz
18-08-12, 18:41
Se hai la passione per la coltivazione economicamente parlando forse ti conviene di più affittare un piccolo pezzo di terra tipo 5 x 5 o qualcosa del genere, dalle mie parti ci sono dei campi lottizzati in questa maniera e sicuramente produci di più e prodotti migliori, ma sempre ad uso personale, se. Invece. Il tuo intento è farlo esclusivamente indor allora fai finta che non abbia detto niente!

Il tipo di campagna
19-08-12, 12:02
Vai di orchidee. Non so come si coltivano ma almeno costano abbastanza e ci sono molti siti con forum che ne parlano. Un'orchidea particolare è la vaniglia ma non so se fruttifica in indoor. sarebbe la più remunerativa.:biggrin2:
é solo un idea ma puoi informarti.

Ora gli do un'occhiata ;)



Purtroppo una cosa del genere può funzionare solo con i grandi numeri e penso che un'altra punto forte sarebbe fare tutto in hydro...non penso riusciresti a produrre abbastanza ortaggi per iniziare una rete di vendita, anche piccola :)
Se lo facessi per poi gustarteli, potrebbe ancora starci, ma economicamente parlando il tuo progetto non si regge in piedi eheheh

Eh già..economicamente è un pugno in un occhio


Se hai la passione per la coltivazione economicamente parlando forse ti conviene di più affittare un piccolo pezzo di terra tipo 5 x 5 o qualcosa del genere, dalle mie parti ci sono dei campi lottizzati in questa maniera e sicuramente produci di più e prodotti migliori, ma sempre ad uso personale, se. Invece. Il tuo intento è farlo esclusivamente indor allora fai finta che non abbia detto niente!

L'idea non è male !
Solo che io pensavo di fare qualcosa per tutto l'anno, un ciclo continuo .
Però per l'anno prossimo terrò in considerazione questa cosa !

stefanotex
25-08-12, 12:08
le orchidee si riproducono in vitro per allestire una postazione non costa poco, poi ci sono vivai che le vendono online a prezzi stracciati quelle botaniche intendo non quelle da supermatket
usa la grow per coltivare ad uso personale c'è grande soddisfaziobe ed inoltre ti fai tantissima esperienza che non fa mai male di questi tempi...
torneremo alla terra e sarà un bene...

pinellos
26-08-12, 23:21
Ed è proprio ora che vi porgo la domanda
Cosa conviene coltivare in grow che abbia un rapporto prezzo / dimensioni buono
Vale a dire , qualcosa che occupi poco , e che valga insomma


Uhm, vediamo, fammici pensare, ma bene, un secondo solo, ce l'ho sulla punta della lingua... forse che... MARIJUANA?????
No, davvero, se ci sbattiamo a ricreare un ambiente tropicale dentro uno sgabuzzino, è SOLO perchè la ganjia è L'UNICA pianta al mondo a possedere questo rapporto prezzo/metratura. Per qualsiasi altra cosa (orchidee incluse) serve MOLTO più spazio. Se fosse possibile addirittura guadagnare qualcosa in questo modo, perchè la gente si sbatterebbe per un orto? L'unico uso per cui avrebbe un senso sarebbe solo ed unicamente quello di studio botanico, se davvero ti piacciono le piante mettine di strane ed esotiche e divertiti a ricreare un pezzo di amazzonia nel tuo armadio - piante carnivore e simili non costano tanto e in un ambiante umido sotto led vengono su che è una meraviglia!