PDA

Visualizza Versione Completa : Praticare sport e mangiare sano sono importanti per il benessere psicofisico?



Dolce Vita magazine
24-08-12, 11:43
Ciao a tutti!
In vista del nuovo numero di Dolce Vita, come sempre, ci piacerebbe ricevere qualche vostra riflessione...
Praticare sport e mangiare sano sono importanti per mantenere il benessere psicofisico, cosa ne pensate al riguardo? Quali ritenete che siano altri fattori importanti che contribuiscono al benessere del corpo e della mente?


Alcuni dei vostri commenti saranno pubblicati su Dolce Vita 42!

Thanks!:biggrin2:

StRaM
24-08-12, 12:16
credo che il VERO benessere psicofisico si realizzi nel momento in cui i bisogni principali siano raggiunti..........Maslow (http://it.wikipedia.org/wiki/Abraham_Maslow)insegna.......

qui sotto la piramide dei bisogni fondamentali data da Maslow e di solito ci si ferma alla base della piramide ritenendo fondamentali solo quei bisogni FISIOLOGICI:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/36/Piramide_maslow.png

sempre da wiki:


Ogni individuo è unico e irripetibile; invece, i bisogni sono comuni a tutti; si condividono, ci accomunano e fanno vivere meglio se vengono soddisfatti. Maslow suddivide i bisogni in "fondamentali" e "superiori" ritenendo quest'ultimi quelli psicologici e spirituali. Di fatto però la non soddisfazione dei bisogni fondamentali, definiti anche elementari, porta alla non soddisfazione di quelli superiori. Le teorie di Maslow permettono di porsi in una condizione di autocritica analizzando la personale capacità di soddisfare i propri bisogni e, in base a questi, di saper comprendere quelli che sono i bisogni dell'altro.

Yomi
24-08-12, 13:05
Quindi Stram, mangiare bene e fare attività fisica, sono parte del primo gradino della piramide. Sono d'accordo: non conoscevo questo Maslow, ma la pratica buddista del Kyudo (http://www.zenhome.it/zen-arco.asp), mi ha insegnato proprio questo, in maniera molto più rituale, certo, ma i passaggi per arrivare alla Maestria, alla decima illuminazione, alla "buddità", alla Consapevolezza, comprendono l'appagamento dei bisogni fondamentali.
Tu arriverai a non avere più problemi, e Naturalmente ti dedicherai a risolvere i problemi degli altri. Tua sarà la Terra Pura..
Queste sono le parole del Maestro che ho incontrato, ovvero, Problem Solving (http://it.wikipedia.org/wiki/Problem_solving)!!
:punkif5:

jamaicaman
25-08-12, 08:59
Io penso che regolamentare la propria vita sia fondamentale, quindi anche regolamentare ciò che si mangia è importantissimo così come fare attività fisica. Da un anno faccio palestra e seguo una dieta mirata e posso confermare che tutto ciò aiuta tantissimo nella vita di tutti i giorni, ci si sente più in forma, più vivi, e si affrontano meglio giornate calde come queste che ci sono in questo periodo :)

simoz
25-08-12, 13:58
Io penso che regolamentare la propria vita sia fondamentale, quindi anche regolamentare ciò che si mangia è importantissimo così come fare attività fisica. Da un anno faccio palestra e seguo una dieta mirata e posso confermare che tutto ciò aiuta tantissimo nella vita di tutti i giorni, ci si sente più in forma, più vivi, e si affrontano meglio giornate calde come queste che ci sono in questo periodo :)

Allora no, so o l unico palestra fattone! :roflmao:

Comunque ritengo che fare attività fisica, di qualunque genere sia fondamentale, se ti vai a fare un corsa di mezz'ora quando finisci sei stanco morto, ma ti se ti di un bene incredibile, pieno di energia vitale!! E lo stesso vale per l alimentazione, mangiare cibi sani, cucinati con pochi grassi e frutta e verdura (cotta il meno possibile) in abbondanza, se si è costanti ci si può anche concedere la domenica libera e mangiare a proprio piacimento e togliersi un po di sfizi!

Resina
27-08-12, 03:00
Mangiare sano fa sentire in forma, soprattutto con il caldo.
Le cose grasse appesantiscono, io facevo palestra e seguivo una dieta e a quel tempo stavo da dio.
Adesso sono andato in vacca e non faccio piu un caxxo. Sono pigro e quello è il mio male.
Che ci posso fà.:biggrin2:

jeky
27-08-12, 03:21
secondo me è molto importante l attività fisica e una dieta equilibrata nel 2010 quando avevo 19 anni facevo un lavoro abbastanza faticoso montavo pannelli fotovoltaici e li dovevo portare su tutti a mano e in più la sera quando tornavo palestra! mangiavo il doppio ma sano.. avevo un energia da esplodere tanto che il sabato e la domenica ero iper attivo! molto piu sicuro di me stesso e delle mie capacità infatti questa mia sicurezza mi ha portato un po piu di successo con le ragazze... ora sono come resina pigro anche io.. ma tornerò come prima, almeno ci provo! quindi confermo che fare attività fisica con una buona alimentazione migliora corpo e mente! di molto...:polliceu:

StRaM
27-08-12, 10:21
Quindi Stram, mangiare bene e fare attività fisica, sono parte del primo gradino della piramide. Sono d'accordo: non conoscevo questo Maslow, ma la pratica buddista del Kyudo (http://www.zenhome.it/zen-arco.asp), mi ha insegnato proprio questo, in maniera molto più rituale, certo, ma i passaggi per arrivare alla Maestria, alla decima illuminazione, alla "buddità", alla Consapevolezza, comprendono l'appagamento dei bisogni fondamentali.
Tu arriverai a non avere più problemi, e Naturalmente ti dedicherai a risolvere i problemi degli altri. Tua sarà la Terra Pura..
Queste sono le parole del Maestro che ho incontrato, ovvero, Problem Solving (http://it.wikipedia.org/wiki/Problem_solving)!!
:punkif5:


yeah yomi.........forse ho messo troppa carne al fuoco citando il buon Maslow....

mi piace la filosofia olistica e credo che Maslow nella sua piramide tocca tutti quei punti per un benessere psicofisico non solo individuale ma bensì sociale.......

questo punto per me è importante poichè credo che una società sana con un tessuto sociale ben sviluppato sia anche questo oltre al cibo e allo sport un fattore determinante del benessere individuale....

purtroppo ai giorni nostri si misura la salute di un paese in base al pil..ed ora anche in base allo spread e altre "cazzate" economiche che non danno ne salute fisica ne psichica ai cittadini........si era iniziato a parlare di wellfare ma questo concetto è da lungi che non lo più sento nominare......dall'inizio della crisi circa (2008)

credo che gli antichi o comunque chi porta avanti teorie orientali abbia più saggezza che tutti questi personaggi pubblici attuali che non son altro che burattini che portano avanti l'interesse di questa fantomatica economia o forse oligarchia!

mens sana in corpore sano (http://it.wikipedia.org/wiki/Mens_sana_in_corpore_sano)


La locuzione latina Mens sana in corpore sano (lett. mente sana in un corpo sano) appartiene a Giovenale (Satire, X, 356).

La satira decima di Giovenale è tutta volta a mostrare la vanità dei valori o dei beni (ricchezza, fama, onore…) che gli uomini cercano con ogni mezzo di ottenere. Solo il sapiente vero si rende conto che tutto ciò è effimero e, talvolta, anche dannoso.

Nell'intenzione del poeta, l'uomo non dovrebbe aspirare che a due beni soltanto, la sanità dell'anima e la salute del corpo: queste dovrebbero essere le uniche richieste da rivolgere alla divinità, che, sottolinea il Poeta, più dell'uomo sa di cosa l'uomo stesso ha bisogno.

Nell'uso moderno si attribuisce invece alla frase un senso diverso, intendendo che, per aver sane le facoltà dell'anima, bisogna aver sane anche quelle del corpo[1]. Osserva a tal proposito Romano Amerio, nella sua opera "Iota unum", che il motto di Giovenale, mens sana in corpore sano, è in realtà una confutazione del senso che gli si attribuisce: non afferma, infatti, che in un corpo sano c'è una mente sana, ma che bisogna pregare gli Dei affinché concedano l'uno e l'altra («Orandum est ut sit mens sana in corpore sano» (Sat., x, 356)).

Basi scientifiche, studi e ricerche

E' stato da poco dimostrato[2] che vi è una stretta correlazione tra le capacità motorie e le capacità attentive e mnemoniche di una persona: nello specifico, le relative ricerche di Darla M. Castelli, Charles H. Hillman, Sarah M. Buck e Heather E. Erwin (della University of Illinois at Urbana-Champaign) pubblicate nel Journal of Sport & Exercise Psychology[3] hanno dimostrato che una buona forma fisica è stata associata positivamente ad indici neuroelettrici di attenzione e di lavoro della memoria.

Howard Taras, nella sua relazione pubblicata nel 2005 dal titolo "Physical Activity and Student Performance at School"[4] ha dimostrato che gli studenti che sono fisicamente attivi presentano maggiore attenzione durante le lezioni rispetto a studenti sedentari.

Lisa Flook e Rena L. Repetti della University of California di Los Angeles, in collaborazione con Jodie B. Ullman della California State University di San Bernardino hanno constatato[5] che dal punto di vista psicologico, individui fisicamente attivi riferiscono alti livelli di autostima e più bassi livelli di ansia, che sono stati entrambi associati a migliorare il rendimento accademico

Yomi
27-08-12, 10:29
yeah yomi.........forse ho messo troppa carne al fuoco citando il buon Maslow....

mi piace la filosofia olistica e credo che Maslow nella sua piramide tocca tutti quei punti per un benessere psicofisico non solo individuale ma bensì sociale.......

questo punto per me è importante poichè credo che una società sana con un tessuto sociale ben sviluppato sia anche questo oltre al cibo e allo sport un fattore determinante del benessere individuale....

purtroppo ai giorni nostri si misura la salute di un paese in base al pil..ed ora anche in base allo spread e altre "cazzate" economiche che non danno ne salute fisica ne psichica ai cittadini........si era iniziato a parlare di wellfare ma questo concetto è da lungi che non lo più sento nominare......dall'inizio della crisi circa (2008)

credo che gli antichi o comunque chi porta avanti teorie orientali abbia più saggezza che tutti questi personaggi pubblici attuali che non son altro che burattini che portano avanti l'interesse di questa fantomatica economia o forse oligarchia!

E quando qualcuno arriva vicino al potere, e la pensa come noi, viene "messo da parte", come, ad esempio,Bob Kennedy (http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Kennedy):

« Con troppa insistenza e troppo a lungo, sembra che abbiamo rinunciato alla eccellenza personale e ai valori della comunità, in favore del mero accumulo di beni terreni. Il nostro PIL ha superato 800 miliardi di dollari l'anno, ma quel PIL - se giudichiamo gli USA in base ad esso - quel PIL comprende l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le autostrade dalle carneficine. Comprende serrature speciali per le nostre porte e prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende la distruzione delle sequoie e la scomparsa delle nostre bellezze naturali nella espansione urbanistica incontrollata. Comprende il napalm e le testate nucleari e le auto blindate della polizia per fronteggiare le rivolte urbane. Comprende il fucile di Whitman e il coltello di Speck, ed i programmi televisivi che esaltano la violenza al fine di vendere giocattoli ai nostri bambini. Eppure il PIL non tiene conto della salute dei nostri ragazzi, la qualità della loro educazione e l'allegria dei loro giochi. Non include la bellezza delle nostre poesie e la solidità dei nostri matrimoni, l'acume dei nostri dibattiti politici o l'integrità dei nostri funzionari pubblici. Non misura né il nostro ingegno né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione per la nostra nazione. Misura tutto, in poche parole, eccetto quello che rende la vita degna di essere vissuta. Ci dice tutto sull'America, eccetto il motivo per cui siamo orgogliosi di essere americani. »

Marco matto
27-08-12, 14:58
RAGAZZI è un appello disperato il mio...lo Sport e l'attività fisica sono: SALUTE, VITA e BENESSERE, in più ha effetti positivi in tutte le fasce d'età dei praticanti! Ha degli effetti strepitosi sul corpo umano, e potrebbe benissimo essere paragonato ad un farmaco il suo uso nel recupero di un normale stile di vita in seguito a patologie o infortuni! Ma lo Stato italiano da alla figura del laureato in Scienze Motorie sempre meno importanza, e valore legale relegando tale figura alla precarietà...

StRaM
27-08-12, 15:12
ciao Marco!!

lo stato a braccetto con le big pharma non hanno interesse ad avere persone sane, che mangiano cibo sano e che fanno una sana attività fisica.....altrimenti chi compra tutta la merda che propinano?

lavorare e poi davanti alla tv con birra e joint!!!

con questo non voglio dare la colpa allo stato, ognuno è responsabile (salvo avere un inceneritore vicino a casa) della propria salute..........e benessere pissicofisico!!!

ciao bel stammi bene

OmNavaShivaja
27-08-12, 21:54
io penso che per un benessere psicofisico ci voglia innanzitutto equilibrio.
Sono convinto che sport e alimentazione corretta sono fondamentali, ma questo mi sembra abbastanza ovvio. Forse può diventare non ovvio per qualcuno che non fa sport e non ha un'alimentazione sana, ma questo è un'estremo, come chi vive solo per lo sport ed è troppo salutista è un estremo.
Quello che voglio dire è che come c'è tanta gente che vive male perchè troppo sedentaria e ha un'alimentazione tutt'altro che sana, c'è n'è altra che invece vive male perchè troppo ossessionata dal vivere sano e bene.
Non dico che la verità sta nel mezzo, sicuramente l'ago della bilancia è meglio avercelo nella parte sport/alimetazione sana, ma però per una vita completa e felice va bene lo sport ma anche lo sballo fa bene, se in dose giusti e fatto con testa ;)

ecko
07-09-12, 08:35
Grazie a tutti per i preziosi contributi.
Alcuni di voi sono arrivati subito dritti al punto e quando uscirà il numero capirete cosa intendo.
Fuori il 15 o 16 settembre.

Roberto Aiello
07-09-12, 16:43
Mangiare sano è proprio la prima cosa che ci fa sentire bene.Ogni alimento ha delle proprietà che influiscono su di noi.Lo sport anche,stimola l'umore,la serotonina e sopratutto le endorfine.Quindi avere un regime alimentare equilibrato e praticare anche un po di attività fisica (anche una passeggiata di 30 minuti),influisce molto sul nostro benessere psicofisico.

tubis_delete
09-09-12, 10:42
Cancellazione account

StRaM
10-09-12, 08:20
okay mangiar sano.....ma il cibo è veramente sano? il nostro benessere passa per il benessere di ogni essere vivente, che sia animale vegetale minerale!

achilles
10-11-13, 12:16
Concordo in toto con il pensiero di Maslow.. Il punto è che raggiungere il benessere fisiologico non è così semplice come si crede, così come non è semplice scalare quella piramide e raggiungerne la vetta (equilibrio e pace), ed è ancora più difficile rimanere in vetta e non ricadere giù. La vita è una vera sfacchinata :)