PDA

Visualizza Versione Completa : ta daaaaaaaaa :)



Darkmirror
14-09-12, 16:29
Nonostante il progresso tecnologico del mondo contemporaneo, la violenza sembra essere ancora un comportamento diffuso. La cronaca che ogni giorno i media ci propinano, ci parla di aggressioni, di omicidi, di violenze, spesso attribuibili a motivi futili. Per i media (televisione, carta stampata, internet), anzi, la violenza quotidiana è occasione di spettacolarizzazione e di lucro. L'approccio dei mezzi di comunicazione di massa alla violenza è ambiguo: da un lato promuovono la discussione e la riflessione, dall'altro indugiano morbosamente sui particolari più macabri e truculenti delle vicende rappresentate.
A fare le spese del clima brutale in cui viviamo sono quasi sempre i più deboli : i bambini, i vecchi, gli stranieri, le donne, i poveri. Alla regola ci sono però eccezioni sempre più frequenti, a riprova che la violenza si respira ormai dovunque.
Forse è il cuore dell'uomo che è fatto così, forse nel nostro cervello convivono aspetti diversi, varie possibilità, e tra queste anche la violenza.
A volte mi capita di pensare che la violenza diffusa dipenda in parte dai modelli che gli stessi media e la pubblicità ci trasmettono: il maschio vincente, la donna aggressiva e "performante", "l'uomo che non deve chiedere mai". E non sono le argomentazioni pacate, bensì le risse quelle che in tv fanno salire l'audience e garantiscono popolarità ai personaggi coinvolti.
Oggi, tutti desideriamo stare sotto i riflettori, essere famosi, essere qualcuno, con qualsiasi mezzo, vincendo il premio Nobel, esibendoci al Grande Fratello, o mettendo a ferro e fuoco uno stadio. E per raggiungere il nostro obiettivo siamo disposti a sgomitare, ad aguzzare i denti, a calpestare il corpo e l'anima di chiunque. Per la nostra smania di emergere, per il protagonismo del nostro "quarto d'ora di notorietà", mandiamo all'aria qualsiasi regola di convivenza civile.
La buona educazione, da sempre, impone di rinunciare al proprio comodo per tener conto anche delle esigenze degli altri. Oggi non è più così e per rendersene conto basta affrontare il traffico quotidiano: veicoli che passano col rosso, bici che circolano sui marciapiedi, auto che non rispettano elementari regole di sosta, limiti di velocità, precedenze e distanze di sicurezza, scooter che procedono zigzagando a ridosso del paraurti dei mezzi che li precedono. Conducenti che si mandano a quel paese, imprecando platealmente. Qualche volta, per una semplice questioncella di parcheggio, c'è scappato il morto, al termine, talvolta, di una vera e propria faida familiare.
La corruzione stessa, così diffusa nel nostro paese, è una forma subdola di violenza, in quanto sottrae le risorse di tutti per finalità egoistiche e personali.
La spregiudicatezza, l'arroganza, la prepotenza, l'affermazione incondizionata di se stessi sembrano oggi diventate delle virtù da ammirare e da coltivare. Prevale l'io smisurato di ciascuno di noi, l'orgoglio individualista che non nutre nessuna pietà per le vittime, per chi giace, per gli ultimi. Chi non ce la fa, è in difficoltà, perde merita soltanto il nostro disprezzo o la nostra indifferenza.
Tutti oggigiorno abbiamo coscienza soltanto dei nostri diritti, mentre riteniamo di non aver nessun obbligo morale, nessun dovere. La solidarietà e la cooperazione tra esseri umani appaiono ormai valori sepolti in epoche passate.
La violenza è diffusa nel mondo ovunque, ma in Italia viviamo una condizione particolare. La nostra nazione è unita da solo 150 anni e da noi la famiglia va al di sopra e al di là di qualsiasi regola. Famiglia e violenza sono collegate forse di più di quanto non si possa pensare. La mafia stessa, un tipico prodotto italiano, è, per esempio, organizzata in famiglie e per i mafiosi la famiglia ha una autorità che va oltre le leggi dello stato.
Ecco, forse per migliorare la situazione occorrerebbe appunto superare quello che gli studiosi chiamano "familismo amorale" degli italiani, occorrerebbe ripristinare la legalità, il rispetto delle regole e del bene comune, cominciando dalle piccole cose, dagli aspetti più minuti della vita quotidiana. Tuttavia, al di là di complessi interventi educativi e repressivi, forse basterebbe che tutti noi ricordassimo due semplici, ma sempre attuali, precetti cristiani: "Ama il prossimo tuo come te stesso. Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".
enjoint senza violenza!!! il messaggio di amore si concentra nelle ultime due frasi, ma non voglio fare il religioso, il messaggio è questo secondo me!! PACE :punkif5:

StRaM
14-09-12, 16:34
La spregiudicatezza, l'arroganza, la prepotenza, l'affermazione incondizionata di se stessi sembrano oggi diventate delle virtù da ammirare e da coltivare.

gran bei pensieri......hai davvero riportato in alto la media delle discussioni di oggi!!!!!

Darkmirror
14-09-12, 16:35
vi amooooo :biggrin2:

sdrino
14-09-12, 20:17
gran bei pensieri......hai davvero riportato in alto la media delle discussioni di oggi!!!!!

questo in fondo E' quello di cui si discuteva. la differenza fra chi le cose le pensa prima di scriverle e chi le copia e poi le incolla

http://www.interruzioni.com/temaviolenzaquotidiana.htm

Darkmirror
14-09-12, 20:37
infatti non ho affatto detto che l'ho scritta caro mio!! pazzo ascoltami questo è ciò che penso e non ho mai copiato e incollato da nessuna parte, l'ho fatto perchè queste sono le parole giuste e poi bravo che hai trovato il link che mi serviva, perchè ce l'avevo salvato sul pc quel testo, dato che io scrivo testi! :polliceu: tontolone!!!

sdrino
14-09-12, 20:45
ma che minkiate dici? in fondo alla pagina da cui hai copiato c'è scritto:

Pagina aggiornata il 22.10.10
Copyright 2000-2011 Valentino Sossella

lo sai cos'è il copyright o no? o vuoi forse dirmi che TU SEI valentino Sossella? cosa importa se scrivi testi, questo non l'hai scritto tu e ti sei ben guardato dal precisarlo quando ti hanno fatto i complimenti per le belle parole. belle si, ma non tue.

ecko
14-09-12, 20:52
Moderate i toni o chiudiamo il post.

sdrino
14-09-12, 21:09
infatti non ho affatto detto che l'ho scritta caro mio!! pazzo ascoltami questo è ciò che penso e non ho mai copiato e incollato da nessuna parte, l'ho fatto perchè queste sono le parole giuste e poi bravo che hai trovato il link che mi serviva, perchè ce l'avevo salvato sul pc quel testo, dato che io scrivo testi! :polliceu: tontolone!!!

l'unica cosa fra quelle che hai scritto che abbia un senso è: tontolone!!!
è solo riferita alla persona sbagliata

Fiammata
14-09-12, 22:55
Che palle, ma ora in ogni discussione c'è da trovare un battibecco? Ma che è? :wallbash::a015:

Chi se ne frega di chi l'ha scritto?? E' un bellissimo testo, punto.

folgore_disattivato
14-09-12, 23:18
E comunque dark è buona abitudine qui su enjoint così come in ogni altro forum, citare l'autore di testi e notizie che non ti appartengono......prendilo semplicemente come un consiglio:)

Darkmirror
15-09-12, 18:50
scusate enjoint, scusami sdrino!! tu mi sei mooolto simpatico e non voglio litigare affatto con te uffa!!

jeky
15-09-12, 18:57
sei un grande dark :polliceu:

folgore_disattivato
15-09-12, 19:12
Mi piace..... Questo é lo spirito giusto :)

sdrino
16-09-12, 18:09
dark, anche se può sembrare il contrario io non sono una persona litigiosa. ma essendo un creativo quando vedo un accenno di plagio di qualsiasi tipo mi si chiude la vena, però non ce l'ho con te per qualche motivo particolare, volevo solo mettere le cose in chiaro perchè non mi era piaciuta la tua "difesa". peace:)

Darkmirror
16-09-12, 19:48
quando ci incontreremo ti prendo a mazzate con un 4:20 :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

sdrino
18-09-12, 12:55
chissà se ce la farà contro la mia 9x21...

Darkmirror
18-09-12, 15:27
chissà se ce la farà contro la mia 9x21...

sarebbe sdri?? :biggrin2:

Resina
18-09-12, 18:30
Non vi scannate:polliceu:
Io sennó vengo con una 4:31,4:789 capito?:roflmao:

jeky
18-09-12, 18:46
ahahahaha ma che state a di :roflmao::roflmao:

sdrino
19-09-12, 12:50
niente dark..non è niente; a proposito, guarda nel buco....:roflmao:

Darkmirror
19-09-12, 14:42
:blehnc4:
:muchlove: