PDA

Visualizza Versione Completa : Assoluzione per chi guida sotto effetto di stupefacenti



rouge
01-01-70, 01:33
Assoluzione per chi guida sotto effetto di stupefacenti

Da estense.com, di Marco Zavagli - 22 maggio 2009

Due casi ferraresi richiamano l\'attenzione su una lacuna legislativa. Marco Zavagli da Estense.com.

Guidavano sotto l’effetto di cannabis eppure i giudici li hanno assolti. Due casi che riguardano altrettanti ferraresi riportano a galla una sorta di lacuna legislativa al codice della strada. Il primo caso riguarda un ragazzo di 29 anni,

Il fatto, che risale al 2005, trae origine da una segnalazione giunta alla questura di Ferrara, relativa ad una auto finita in un fossato nei pressi di Pontegradella. Il ragazzo, accompagnato al pronto soccorso, è stato sottoposto dagli agenti ad accertamenti tossicologici tramite il prelievo delle urine.

Le analisi hanno dato esito negativo per quanto riguarda la presenza di alcol, mentre è stata riscontrata la presenza di sostanza stupefacente.

Nel corso del processo l’avvocato Pasquale Longobucco che assiste il 29enne è riuscito a dimostrare l\'inattendibilità dell\'accertamento attraverso il prelievo delle urine per individuare il momento in cui la sostanza stupefacente è stata assunta. “Infatti, tale accertamento – spiega il legale -, mentre dimostra l\'esistenza di sostanza stupefacente, non riesce però a provare il momento del\'assunzione della stessa sostanza”.

Di conseguenza, non è stata provata la condotta di guida sotto l\'effetto di sostanza stupefacente e il tribunale si è pronunciato per l’assoluzione.

Un caso analogo nell’esito ma diverso nella dinamica è avvenuto a un 40enne ferrarese, assistito dall’avvocato Federico Orlandini. I fatti risalgono al 15 agosto del 2006. L’uomo, a bordo di una motocicletta insieme alla sua compagna, viene coinvolto in un incidente stradale nei pressi di Canaro (in provincia di Rovigo). Soccorso e trasportato all’ospedale di Rovigo, viene sottoposto a prelievi ematici che evidenziano un tasso alcolemico pari a 1,38 g/l, nonché una positività ai cannabinoidi.

Citato in giudizio per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, l’uomo è stato condannato alcuni giorni fa dal tribunale di Rovigo per il primo capo di imputazione (l’alcool) e assolto per il secondo (la droga).

Il legale è riuscito a dimostrare l\'insussistenza del fatto sostenendo due ordini di ragioni.

Innanzitutto, partendo da una giurisprudenza consolidata, ha sostenuto che ai fini della prova che il conducente abbia guidato sotto l\'effetto di stupefacenti è insufficiente la semplice positività, in assenza di altri elementi, come la condotta di guida e il contegno avuto al momento da parte della polizia giudiziaria.

Nel caso di specie la responsabilità del sinistro è stata addebitata a un altro conducente; inoltre l\'imputato, successivamente trasportato all\'ospedale, non poteva certo essere idoneo ad una valutazione psicofisica da parte delle forze dell’ordine intervenute.

In secondo luogo, l’avvocato Orlandini ha dimostrato l’inattendibilità degli esami effettuati attraverso il cd screening il quale permette di analizzare in tempi molto brevi numerosi campioni di liquido ematico o urina. Come emerso in dibattimento tali analisi, dette anche “presuntive”, permettono l\'identificazione rapida delle sostanze da ricercare, mentre le analisi di conferma si rendono sempre necessarie per la definizione qualitativa e quantitativa dell’assunzione.

“Infatti le analisi di sceening sono dotate di elevata sensibilità ma di scarsa specificità – spiega Orlandini -.

In sostanza i metodi di screening possono reagire con una sostanza simile a quella ricercata, producendo il c.d. “falso positivo”. Per tale motivo in caso di risultato positivo è sempre necessaria la conferma del dato con metodo analitico diverso dal primo. Inoltre, qualora poi il risultato di un\'analisi chimico–tossicologica rivesta significato legale, esponendo a sanzioni la persona sottoposta ad indagini si impone un preciso protocollo operativo”.

Un protocollo che contempla il prelievo di campioni biologici che forniscano garanzia assoluta di identificazione e conservazione; l’applicazione di metodiche analitiche standardizzate in grado di fornire risultati altamente attendibili; l’uso di un metodo alternativo di conferma qualora la prima analisi abbia dato esito positivo.

I due casi ferraresi sono trai primi segnalati in tutta Italia per quanto riguarda una lacuna nella normativa di riferimento. Non solo manca un parametro prestabilito, come esiste invece per l’alcol, in riferimento all’assunzione di droghe alla guida, ma la sua valutazione non si può fermare, in caso di esito positivo, alla semplice rilevazione dello screening.

Dettagli sui quali molti altri automobilisti potrebbero appigliarsi per cercare l’assoluzione se il legislatore non provvederà in tempi brevi a ricucire questa “sbavatura” nelle maglie della legge.

rouge
01-01-70, 01:33
Ciao zio, è un piacere rileggerti!
Sta storia di patenti, ritirate a persone che secondo analisi ridicole non sono in grado di guidare perchè si sono fatti una canna una settimana prima, puzza troppo di repressione.
Il proibizionismo usa armi che fanno più male di tutta la canapa del mondo messa assieme!

favolantica_delete
01-01-70, 01:33
\"E bon\" il cavolo. A loro non gliene frega una mazza se tu hai fumato una settimana prima o solo due minuti fa. Sarà sempre e comunque il giudice a decidere e nel mentre resti senza patente.

zio_jessie
01-01-70, 01:33
e a me volevano dare 1anno e mezzo,con l\'aggravante x 6 grammi d fumo skifoso!! e sn 4 anni che giro a piedi... :-| :-| :-|

zio_jessie
01-01-70, 01:33
parole sante...
tocca vedere la regione e con che tipo d giudice t combini..

...p.s.
nn credvo d mancarvi così tanto, mi fa piacere..ciau..
un saluto alla grande accoglinza di enjoint! ;-)

Elune
01-01-70, 01:33
Ei ciao zio, mai guidare con roba in macchina, rinunciate. Per le analisi si può dire di aver fumato la settimana scorsa e bon

paolojoint
20-11-09, 19:55
io sono in questa situazione!
ho l'auto sotto sequestro in attesa di una possibile confisca...
son passati 8 mesi...

SemperGreen85
21-11-09, 00:06
per le canne dovrebbero fare come l'alcool cioè mettere un limite come tu vieni multato se hai tot alcool nel sangue ci dofrebbe essere una scaletta anche per la maria... se no uno che si fa una canna 2 settimane gli viene rilevato e gli tolgo la patente... cosa assolutamente inigusta...
un saluto aspettando tempi migliori :mf_farmer:

verondine
03-02-10, 09:30
secondo me fumare non comporta nessun rischio per la guida.magari puo essere che vai un po piu lento,fai passare tutti i pedoni possibili e ci pensi dieci volte in piu prima di attraversare un incrocio,proprio perche quello che vuoi è stare tranquillo.anzi gli ci vorrebbe a tutti quelli schizzofrenici imbambati e alcolizzati prima di mettersi al volante.per quanto mi riguarda se mi pizzicassero se la possono tenere la patente,non vorrei dargli ne un minuto ne una lira per l'auto.sara piu dura ma vado a piedi.e mi prendo l'asino:hippy:

uedro
12-02-10, 11:13
forse perche ero troppo rilassato ma a me è capitato di finire sopra una rotonda con la macchina, però questo puo capitare a tutti anche chi non fuma, ma la cosa più bella è quando mi sono addormentato al semaforo nel lasso di tempo che va dal rosso al verde. ahahah fortuna che dietro di me c'era un mio amico che mi ha suonato per 15 secondi..


per le canne dovrebbero fare come l'alcool cioè mettere un limite come tu vieni multato se hai tot alcool nel sangue ci dofrebbe essere una scaletta anche per la maria... se no uno che si fa una canna 2 settimane gli viene rilevato e gli tolgo la patente

penso che ti fanno prima un pre-test quando ti fermano rilevando se hai fumato nel arco delle 12/24 ore e non esista una scala di misurazione della botta, se positivo al test ti prescrivono quello delle urine.

Eshya
12-02-10, 12:28
forse perche ero troppo rilassato ma a me è capitato di finire sopra una rotonda con la macchina, però questo puo capitare a tutti anche chi non fuma, ma la cosa più bella è quando mi sono addormentato al semaforo nel lasso di tempo che va dal rosso al verde. ahahah fortuna che dietro di me c'era un mio amico che mi ha suonato per 15 secondi..


:yikes: Personalmente riesco a guidare anche dopo aver fumato, ovviamente non devastata, ma se posso, evito :yes:
Se mi fermassero (corna) penso che non sprecherei tempo e soldi per riavere macchina e patente...Anzi, risparmierei anche i soldi di bollo e assicurazione...Mezzi pubblici e via!

uedro
15-02-10, 10:09
P, ovviamente non devastata,

hai trovato il bandolo della matassa..

some_person
15-02-10, 20:37
non so per l auto ma in bicicletta posso andarci anche nelle peggiori condizioni di questo mondo, al massimo passi 10 minuti svarionando sul semaforo senza accorgerti che é diventato verde xD

italiaingiusta
28-03-11, 23:59
Attenzione!!! Mi hanno fermato a campione in macchina, mentre mi facevano la multa mi hanno sottopposto soltanto all' esame urine tossicologico ed è risultato positivo.
Era positivo perchè la settimana prima ero ad amsterdam "la dove è legale".
Nonostante fosse passata una settimana mi hanno tolto la patente per 6 mesi.
Quando è arrivato il giorno dell' udienza di tribunale ho chiesto l' assoluzione in quanto l' esame delle urine non bastasse per determinare il mio stato alterato ma necessitava dell' esame delle urine.
Mi hanno condannato a 3 mesi di carcere e 2000 euro di multa e 6 mesi di patente sospesa.

italiaingiusta
29-03-11, 00:01
Attenzione!!! Attenzione ............................
Mi hanno fermato a campione in macchina, mentre mi facevano la multa mi hanno sottopposto soltanto all' esame urine tossicologico ed è risultato positivo.
Era positivo perchè la settimana prima ero ad amsterdam "la dove è legale".
Nonostante fosse passata una settimana mi hanno tolto la patente per 6 mesi.
Quando è arrivato il giorno dell' udienza di tribunale ho chiesto l' assoluzione in quanto l' esame delle urine non bastasse per determinare il mio stato alterato ma necessitava dell' esame delle urine.
Mi hanno condannato a 3 mesi di carcere e 2000 euro di multa e 6 mesi di patente sospesa. La legge non è uguale per tutti

favolantica_delete
29-03-11, 05:32
Mi dispiace per l'accaduto ma non ci racconti una novità. Questi episodi sono risaputi. Cmq c'è da dire che se avevi commesso un'infrazione non è poi vero che ti abbiano fermato a campione e in tribunale non basta dire "Ho fumato una settimana fa", ma bisogna far ricorso e dimostrarlo. Poi scusa... prima dici che ti hanno sottoposto ad esame delle urine e poi sei andato in tribunale a dire che serviva l'esame delle urine???? Raccontata così è dura da credere pure per noi non solo per un giudice.

Fox24
28-04-11, 16:52
C'è da dire che senza l'infrazione non ti avrebbero fermato,quasi sicuramente.
Comunque x me guidare da fatto è piacevole,un po come tutte le cose da fatterelli,anzi guido con più prudenza proprio perchè so che ho i riflessi rallentati.

Fox24
12-05-11, 17:31
secondo me tanta gente che non fuma va di fretta e cosi fanno il botto

favolantica_delete
12-05-11, 17:46
Sinceramente e personalmente, fumando certi strains commetto certe cazzate alla guida da mettersi le mani nei capelli. Non ho mai provocato un incidente ne' ne ho avuti per colpa altrui (in 26 anni di patente) se non piccoli tamponamenti da allocchi ma mi capita spesso di essere in 5^ e di andare a cercare la 6^ che non ho o di altre stronzate che non vi racconto... per vergogna :biggrin2: E sono una che sa guidare per 2000 km senza nemmeno fermarsi a far pipì ma non devo fumare northern light o papaya prima di partire altrimenti divento un'inetta patentata.

Dantep
12-05-11, 21:50
personalmente quando lo potevo fare fumavo spesso e volentieri,anche a lavoro,e non ho mai fatto del danno a persone o cose,i miei colleghi sapevano che fumavo e nessuno mai mi ha rimproverato perchè non ho mai dato motivo di rimprovero ;)
in macchina ho avuto 2 incidenti....ed entrambe le volte non avevo fumato

indoored
13-05-11, 14:56
Neanche bevuto?

dennycartina
13-05-11, 15:38
forse se quel maledetto giorno che ho fatto l'incidente in moto mi fossi fatto una canna sarei andato sicuramente piu piano.....come mi succede oggigiorno con lo scooterozzo

rower91
13-05-11, 17:06
io ho avuto l'esperienza di guidare sia ubriaco che fumato perso....1- da ubriaco mi sento carico e nn mi accorgo della velocità a cui sto andando fino a che nn guardo il contachilometri... 2- da fumato è tutto il contrario la guida è tranquilla e riesco a capire qndo vado veloce e qnd devo rallentare.... cmq ne ho fatte di cazzate anche io... quindi favola.. nn ti preoccupare o vergognare... che è meglio cercare la 6^ anziche mettere la 3^ al posto della 5^.... -.- nn ve lo consiglio.. il motore nn amerà quello che avrete fatto XD

favolantica_delete
13-05-11, 18:04
che è meglio cercare la 6^ anziche mettere la 3^ al posto della 5^

Già dato anche in questo e ancora con un bel tiro di marcia prima di scalare. Oppure buttare la sigaretta fuori dal finestrino con il finestrino chiuso quando da sano non lo faresti mai e rompi i cojones a chi lo fa abitualmente. O sporgersi dal finestrino sempre con il cristallo alzato completamente e pigliarsi una facciata che ti fa passar tutto l'effetto in un attimo come quando ti fermano gli sbirri. Torni subito a posto come vedi la paletta :biggrin2:

Bonsai
13-05-11, 18:26
Ma lol sto rotolando come si suol dire...

LeoN69
13-05-11, 21:48
io che vivo in germania devo dire anche la mia dopo gli screen che ho dovuto fare...

...risultando positivo ad uno screen di urina mi hanno dato tempo di contattare un ufficio di screen antidroghe e alcohol... la patente la potevo tenere ancora !!! ... il primo screen mi hanno invitato per iscritto dopo che io li avessi contattato (i centri per gli screen sono tanti e si possono anche sapere le statistiche volendo di quale di essi escono piu patentati che non).. ma dovendone dimostrare tre in tutto il secondo e terzo avviene poi a sorpresa per telefono..."presentati domani mattina alle ore 8.00 presso" ecc. ecc. dopo diche' ricevendo il risultato a me favorevole l'ho presentato alla motorizzazzione del mio paese ed e`finita tutta li la storia...senza ritiro di patente.

in quanto ad un veicolo sequestrato per aver abusato di stupefacenti ...non ne hanno il diritto e farei una contro denuncia con risarcimento danni... loro non sono dovuti a sequestrarti la macchina... e come toglierti le chiavi di casa... assolutamente ridicolo...io mi farei risarcire per bene ;)

LeoN69
19-05-11, 20:50
..negli ultimi 12 anni ho guidato una sola volta senza erba, e non per scelta: viaggetto di 80 km col botto ed un'auto nuova buttata. torto marcio per una mancata precedenza e vaffanculo l'auto di pochi mesi. A parte quel giorno, ed in particolare dopo quel giorno, nada.
rullo e fumo sempre prima durante e dopo la guida. dai viaggi di pochi km alle tirate in autostrada con rolling nelle piazzole di sosta. sempre!
l'erba fa bene alla guida, basta saper fumare quella giusta:polliceu:

non ti sembra di esagerare !?... io preferisco non guidare in quello stato... onde evitare caxxate come quelle che ti son capitate ;) e spese inutili a mio carico -.-
...ognuno fa quello che pensa ma riflettere aiuta molte volte a evitare danni difficili da riparare.

favolantica_delete
19-05-11, 20:53
Ma se quella del botto è stata l'unica volta che non aveva fumato perchè dirgli che esagera? Se io andassi in machina con lui anche solo fino in centro, o fuma prima o vado a piedi. Scusa eh???? :icon_lol:

LeoN69
19-05-11, 21:50
si, ma nella maggior parte dei casi negativi e`lo sballo la causa di moltissimi incidenti ;) ho tre bambini e so' quello che scrivo ;) da persona matura non mi azzarderei tanto a guidare in quello stato per il bene del mio prossimo hahaha

favolantica_delete
20-05-11, 05:16
"Credi che basti avere un figlio per essere un uomo e non un coniglio?"
Che centra ora che tu hai 3 figli con il fatto di un incidente avvenuto nell'unica volta in cui il conducente non aveva fumato?
Si affibiano troppo spesso le cause di incidenti al fatto che uno avesse assunto hashish o marijuana. Da quando si è stabilito che in ogni incidente i sanitari sono obbligati a fare rilevamenti per conoscere lo stato psico-fisico del conducente di veicolo al momento del fattaccio, (sia in ragione che a torto e con l'unico scopo di demonizzare tali sostanze), si è venuti a conoscenza che molti ne usano. E c'è da considerare che tali sostanze rimangono nell'organismo anche 60 gg dopo l'ultima assunzione. Quindi se tu domani mattina porti tuo figlio al parco prima di fumare e ti fermano per un controllo o se per non investire una vecchietta tiri sotto un gatto, ai rilievi risulti positivo volere o volare. Quindi? Dobbiamo rimanere tutti a casa per sempre o smettere di fumare? Se si rendesse obbligatorio rilevare le sostanze presenti nel sangue a tutte le persone che entrano da Mc Donald ogni giorno tu dedurresti che gli amanti del fast food son tutti tossici? Suvvia... usiamo un attimo di testa prima di puntare il dito e fare l'asino che dà del cornuto al bue. Stai a dire 'ste cose tirando in ballo i tuoi figli e coltivi pure... Bhà... Pensa invece che potrebbe capitare anche a te che uno ti venga addosso per disattenzione... il colpevole risulteresti tu in quanto positivo e con l'aggravante che non ci rimetteresti solo tu ma pure i 3 figli ;)

baberred
20-05-11, 06:53
"Credi che basti avere un figlio per essere un uomo e non un coniglio?"
Che centra ora che tu hai 3 figli con il fatto di un incidente avvenuto nell'unica volta in cui il conducente non aveva fumato?
Si affibiano troppo spesso le cause di incidenti al fatto che uno avesse assunto hashish o marijuana. Da quando si è stabilito che in ogni incidente i sanitari sono obbligati a fare rilevamenti per conoscere lo stato psico-fisico del conducente di veicolo al momento del fattaccio, (sia in ragione che a torto e con l'unico scopo di demonizzare tali sostanze), si è venuti a conoscenza che molti ne usano. E c'è da considerare che tali sostanze rimangono nell'organismo anche 60 gg dopo l'ultima assunzione. Quindi se tu domani mattina porti tuo figlio al parco prima di fumare e ti fermano per un controllo o se per non investire una vecchietta tiri sotto un gatto, ai rilievi risulti positivo volere o volare. Quindi? Dobbiamo rimanere tutti a casa per sempre o smettere di fumare? Se si rendesse obbligatorio rilevare le sostanze presenti nel sangue a tutte le persone che entrano da Mc Donald ogni giorno tu dedurresti che gli amanti del fast food son tutti tossici? Suvvia... usiamo un attimo di testa prima di puntare il dito e fare l'asino che dà del cornuto al bue. Stai a dire 'ste cose tirando in ballo i tuoi figli e coltivi pure... Bhà... Pensa invece che potrebbe capitare anche a te che uno ti venga addosso per disattenzione... il colpevole risulteresti tu in quanto positivo e con l'aggravante che non ci rimetteresti solo tu ma pure i 3 figli ;)
Parole sante Favola!

favolantica_delete
20-05-11, 07:19
Parole sante e... incazzate. Mi dà così fastidio sentire persone che se la coltivano per fumare e che poi parlano con le parole della TV come se non avessero cognizione di causa o una testa per pensare, che mi vien quasi voglia di dar ragione a Giovanardi. :icon_rambo:

indoored
20-05-11, 11:16
Secondo me, dipende dalla confidenza che si ha con il mezzo di locomozione. Chi ama l'auto e la guida, come me, non può avere problemi, sa benissimo quando è possibile condurre bene il veicolo e quando invece è meglio aspettare. Pochi giorni fa, la SAD mi impediva anche di reggermi bene sulle gambe, ho aspettato che la botta calasse e sono uscito tranquillamente.

LeoN69
20-05-11, 13:40
io mi riferisco alla guida subito dopo a una canna ...non guiderei mai dopo avermi gustato un joint e se dovessi essere obbligato in quell'istante lo farei con una paranoia finche' non sono arrivato a casa ;)... mi riferivo solo a questa situazione -.-
...il punto figli era nel senso che sei piu' responsabile e ti porta a ragionare un po' di piu prima di fare un qualcosa che potrebbe andar a finire male.

favolantica_delete
20-05-11, 13:46
Ma si parlava di un incidente avvenuto senza canna... Ricordi? Oppure rileggiti ;)

LeoN69
20-05-11, 16:26
;) capito ;)

Randagio
21-05-11, 08:36
La mia paura non è fare un indidente perchè sono fumato, la mia paura è fare l'incidente..

Mettiamo caso che un simpatico signore di 70 anni un pò rinco mi esca da uno stop, lo centro, ci sono feriti... smonto tutto bello tatuato, con i dilatatori alle orecchie, arriva lo sbirro di turno e dice "spetta che questo è un drogato" e mi fa il test, mi incula, e magicamente è colpa mia di tutto...

e' questa la mia paura!!

Fate conto che io ho gli occhiali da riposo che uso solo al lavoro davanti al PC e quando guido li metto su solo per sembrare di piu "un bravo ragazzo"...

Saranno paranoie mie.. bho...

favolantica_delete
21-05-11, 08:44
No, no che paranoie tue. Sono tristi realtà...

Haria
22-05-11, 10:47
Convido totalmente quello che dice randagio...
Ogni volta che mi fermano le guardie mi fanno il contropelo... ci sono abituata, prima facevo politica nei centri sociali e ci poteva anche stare, ora sarà per come mi vesto, sarà x i tantuaggi, per il piercing, per gli orecchini.. o probabilmente x tutto l'insieme. Eppure sono veramente innoqua.. bah

favolantica_delete
22-05-11, 11:07
Secondo me Haria, loro lo sanno bene che sei innoqua ma piuttosto che fermare qualcun altro e poi smenarci delle ore a far verbali, preferiscono cazzeggiare con te ;)

Dantep
22-05-11, 15:14
personalmente quando lo potevo fare fumavo spesso e volentieri,anche a lavoro,e non ho mai fatto del danno a persone o cose,i miei colleghi sapevano che fumavo e nessuno mai mi ha rimproverato perchè non ho mai dato motivo di rimprovero ;)
in macchina ho avuto 2 incidenti....ed entrambe le volte non avevo fumato


Neanche bevuto?

scusa se non ho risposto subito,sono stato un po assente...no,non ero ubriaco..certo una birra l'avevo bevuta,ma non sono uno di quelli che gli basta una pinta per essere sbronzo ;)

e come dice randa,purtroppo l'abito fa il monaco,c'è stato un tempo in cui avevo i capelli :( e portavo i rasta con pizzo lungo e basette altrettanto lunghe,non c'era posto di blocco che non mi toccasse,la gente mi squadrava da capo a piedi quasi schifata,eppure li lavavo ogni giorno,avevo un lavoro e non ho mai avuto problemi con la legge...purtroppo siamo arrivati ad un livello in cui basta avere 2 tattoo un paio d'orecchini e/o piercing e automaticamente si è dei brutti ceffi drogati delinquenti e chi più ne ha più ne metta :polliced:

indoored
26-05-11, 13:31
Eppure dovremmo conoscere l'effetto dell'alcool mentre già siamo fumati....

Pawan Kumar - ASCIA
13-12-13, 13:27
Continuo questa discussione, che è stata partecipata, dopo 2 anni e mezzo, perché ho trovato questa notizia che mi sembra un'interessante novità, che potrebbe rappresentare un precedente per l'orientamento futuro.

http://droghe.aduc.it/notizia/guida+sotto+effetto+droghe+ma+lucido+assolto_12859 8.php

ITALIA - Guida sotto effetto droghe ma lucido. Assolto
13 dicembre 2013 12:22

Il tribunale di Patti (Messina) ha assolto un giovane di Tortorici perchè il fatto non sussiste dal reato di guida in stato di alterazione psicofisica derivante dall'assunzione di cocaina. I fatti si erano verificati a Tortorici il 17 gennaio 2010 - riferisce il Giornale di Sicilia - quando il ragazzo era stato fermato dai carabinieri nel corso di un servizio di controllo ed era stato condotto al Pronto soccorso dell'ospedale di Sant'Agata per gli accertamenti. Il medico che aveva sottoposto a visita neurologica il giovane aveva però rilevato che era lucido, orientato e consapevole, nonostante il test antidroga fosse positivo. In dibattimento, quindi, l'accusa ha chiesto la condanna dell'imputato a 6 mesi e 4000 euro di ammenda. Il difensore, Nunziatina Armeli, ha invece sostenuto la tesi secondo cui il reato non è quello di chi guida dopo aver assunto stupefacenti, bensì quello di colui che guida in stato di alterazione psicofisica determinato da tale assunzione. Il difensore ha evidenziato che dagli atti processuali non emergevano elementi sicuri da cui emergesse l'alterazione mentale del proprio assistito, il quale addirittura si era regolarmente fermato all'alt intimato dai carabinieri, aveva correttamente fornito le proprie generalità, aveva prestato il consenso e si era di fatto recato in ospedale per gli accertamenti di rito e soprattutto un medico ne aveva rilevato il perfetto stato psicofisico. Il giudice ha accolto la tesi del legale e ha assolto il giovane.

Avv. Zaina
13-12-13, 13:46
Fortunatamente sta prendendo corpo sempre più quella corrente di pensiero che già aveva trovato concretezza in un'analoga sentenza emessa dal Tribunale di Trento nei mesi scorsi.

tiaccaci89
19-12-13, 14:54
Nunziatina Armeli, ha invece sostenuto la tesi secondo cui il reato non è quello di chi guida dopo aver assunto stupefacenti, bensì quello di colui che guida in stato di alterazione psicofisica determinato da tale assunzione.

questa è una buona notizia! se mai cambiasse la legge sulla cannabis ci vorrebbe un mezzo di controllo che assicuri questo aspetto, altrimenti sarà impossibile per noi viaggiare in macchina!

Avv. Zaina
19-12-13, 16:09
E' un'ottima notizia, perché come ho detto già cominciano ad essere molte le sentenze nel senso prospettato della assenza di prova.

Drone
21-02-14, 14:14
Ciao a tutti, anche a me hanno tolto la patente per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, dopo 4 anni di lotta mi hanno assolto perchè il fatto non sussiste. Avevano solo l'esame delle urine, e questo non basta per certificare se al momento del fermo fossi sotto l'effetto di cannabinoidi. Quindi alla fine si è risolta per il meglio. L'unico problema è che comunque devo continuare a fare esame del capello per il rinnovo della patente. Anzi se qualcuno può aiutarmi o consigliarmi ne sarei grato.:)

Ark
21-02-14, 18:57
Rimani pulito per il tempo che ti fanno i testi.
Dopo fuma il doppio cosí recuperi :biggrinthumb:

Avv. Zaina
21-02-14, 20:04
Ciao a tutti, anche a me hanno tolto la patente per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, dopo 4 anni di lotta mi hanno assolto perchè il fatto non sussiste. Avevano solo l'esame delle urine, e questo non basta per certificare se al momento del fermo fossi sotto l'effetto di cannabinoidi. Quindi alla fine si è risolta per il meglio. L'unico problema è che comunque devo continuare a fare esame del capello per il rinnovo della patente. Anzi se qualcuno può aiutarmi o consigliarmi ne sarei grato.:)

Caro amico
attenderei il passaggio in giudicato della sentenza e quindi mi recherei alla Commissione Medica.
Esiste, peraltro, un rischio che è quello che giustifichino il perdurare dell'esame con la prova del fatto che, comunque, lei faceva uso di cannabis e, quindi, potessero sorgere dubbi generali sulla sua idoneità.
Comunque, io nel frattempo cercherei di affrontare il problema partendo dalla assoluzione.:polliceu:

Drone
24-02-14, 19:02
Salve avvocato, forse non mi sono spiegato io .
Sono stato assolto definitivamente per non aver commesso il fatto, avrò(spero a breve se no faccio un casino) lo sblocco del veicolo sotto sequestro, non pagherò nulla, Assolto in sostanza non ho mai commesso reato.
Ho già affrontato 3 volte l'esame del capello per il rinnovo della patente (la prima volta per 6 mesi, poi per 1 anno e poi per 2) che ha sempre dato esito negativo.
Però devo continuare a fare il suddetto esame ogni volta che mi scade la patente e tutto a descrizione del medico dell'asl (persona gentilissima e senza preconcetti:censored:). Come faccio?

Avv. Zaina
24-02-14, 22:03
Salve avvocato, forse non mi sono spiegato io .
Sono stato assolto definitivamente per non aver commesso il fatto, avrò(spero a breve se no faccio un casino) lo sblocco del veicolo sotto sequestro, non pagherò nulla, Assolto in sostanza non ho mai commesso reato.
Ho già affrontato 3 volte l'esame del capello per il rinnovo della patente (la prima volta per 6 mesi, poi per 1 anno e poi per 2) che ha sempre dato esito negativo.
Però devo continuare a fare il suddetto esame ogni volta che mi scade la patente e tutto a descrizione del medico dell'asl (persona gentilissima e senza preconcetti:censored:). Come faccio?

No lei si è' spiegato, ma vede, anche se la sentenza sarà' definitiva (perché mi pare non lo sia ancora) lo spettro dei controlli continua, non tanto perché lei abbia guidato sotto l'effetto di stupefacenti, bensì perché è stato dimostrato che lei fa uso costante di stupefacenti.
In pratica lei subisce un trattamento di maggiore gravità rispetto ad una persona che venga sanzionata ai sensi dell'art. 75, un trattamento tipico per chi violi l'art. 187 CdS senza averlo violato.
A questi punto dovrebbe valutare di fare opposizione alle decisioni della Commissione Medica.

Drone
25-02-14, 16:18
La sentenza è definitiva, totalmente definitiva. In Più non è mai stato accertato che io sia un consumatore abituale.
La medicina legale a mio carico ha solo il quantitativo ( tra l'altro bassissimo) di Thc trovatomi nelle urine il giorno del fermo, e gli esami del capello da me sostenuti in questi anni ogni volta che ho dovuto rinnovare la patente di guida. Esami sempre e totalmente negativi per qualsiasi sostanza.
Detto questo secondo lei ci sono gli estremi per fare qualcosa, o è meglio che continui a sottopormi a tali esami?
Consideri che l'ultima volta (prima della sentenza) mi è stata rinnovata la patente di guida per 2 anni, e da quanto mi è stato riferito dal mio avvocato questa volta dovrebbero rinnovarmela per 5 anni.

Avv. Zaina
25-02-14, 19:39
Francamente credo che eventuali ricorsi avverso le decisioni delle Commissioni Mediche Provinciali -seppur astrattamente possibili - non possano sortire particolari benefici...