PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta eliminazione dal sito



Il tipo di campagna
22-10-12, 16:30
Chiedo gentilmente ai mod o a chi di dovere , di eliminare il mio account dal sito causa inattività :mf_Flush:

Ci ho passato talmente tanto tempo...ma è giunta l'ora

Adios

Gam
22-10-12, 16:38
Devi mandare la richiesta ad [email protected] con nickname e password.

mayoh
24-10-12, 10:50
non è mica necessario eliminarsi causa inattività :icon_twisted2:

Si può sempre entrate di tanto in tanto e leggere qualcosa..mahh :icon_scratch:

morbiluk
24-10-12, 19:29
infatti...sto forum è importantissimo

pinellos
27-10-12, 12:00
IMHO dovreste implementare una funzione di auto-cancellazione degli account, dover chiedere la cancellazione via email va contro qualsiasi standard di gestione utenza sul web.... Lo dico per gli admin, non sia mai che qualche utente "incazzoso" vi faccia dei problemi (la facoltà di auto-eliminare il proprio account e tutto quanto ad esso associato è oltretutto direttamente collegata alle leggi in fatto di trattamento dei dati personali etc etc...., per cui se tale possibilità non è data agli utenti, siete in torto anche legalmente).
Ciao!

Yomi
27-10-12, 12:09
IMHO dovreste implementare una funzione di auto-cancellazione degli account, dover chiedere la cancellazione via email va contro qualsiasi standard di gestione utenza sul web.... Lo dico per gli admin, non sia mai che qualche utente "incazzoso" vi faccia dei problemi (la facoltà di auto-eliminare il proprio account e tutto quanto ad esso associato è oltretutto direttamente collegata alle leggi in fatto di trattamento dei dati personali etc etc...., per cui se tale possibilità non è data agli utenti, siete in torto anche legalmente).
Ciao!

Non credo che sia così, sai? Come per registrarti lo hai fatto via mail, così per la cancellazione. Aspettiamo esperti per capire, :punkif5:

pinellos
27-10-12, 12:49
yomi la registrazione è una cosa, la cancellazione un'altra. Per la legge italiana in materia di trattamento dei dati personali (la famosa legge sulla privacy) un utente qualsiasi ha DIRITTO di poter cancellare i proprio dati e tutto quanto ad essi associato in qualsiasi momento. La cancellazione tramite richiesta via email è molto ambigua: non è chiaro se la cancellazione è un diritto (ovvero se essa debba avvenire a prescindere a fronte di una mail) o se, per l'appunto, essa passi attraverso un meccanismo richiesta-approvazione, nel qual caso sarebbe (ed è) assolutamente contro qualsiasi standard. Qualsiasi portale di un certo livello consente l'auto eliminazione degli account, se ti cerchi gli standard internazionali per la gestione dell'utenza sugli archivi online troverai ampissimo riscontro.
Poi credi un po' quello che ti pare, questa è solo una precisazione a carattere tecnico che posso fare perchè anche io gestisco una comunità anche più ampia di questa, e anni fa mi dovetti munire di corsa di un sistema di eliminazione degli account proprio perchè alcuni utenti cazzuti mi mossero questa obiezione.
Ciao.

Yomi
27-10-12, 12:57
yomi la registrazione è una cosa, la cancellazione un'altra. Per la legge italiana in materia di trattamento dei dati personali (la famosa legge sulla privacy) un utente qualsiasi ha DIRITTO di poter cancellare i proprio dati e tutto quanto ad essi associato in qualsiasi momento. La cancellazione tramite richiesta via email è molto ambigua: non è chiaro se la cancellazione è un diritto (ovvero se essa debba avvenire a prescindere a fronte di una mail) o se, per l'appunto, essa passi attraverso un meccanismo richiesta-approvazione, nel qual caso sarebbe (ed è) assolutamente contro qualsiasi standard. Qualsiasi portale di un certo livello consente l'auto eliminazione degli account, se ti cerchi gli standard internazionali per la gestione dell'utenza sugli archivi online troverai ampissimo riscontro.
Poi credi un po' quello che ti pare, questa è solo una precisazione a carattere tecnico che posso fare perchè anche io gestisco una comunità anche più ampia di questa, e anni fa mi dovetti munire di corsa di un sistema di eliminazione degli account proprio perchè alcuni utenti cazzuti mi mossero questa obiezione.
Ciao.

Pine, certo che una volta ogni tanto, potresti essere meno "diretto": se iniziavi subito dicendomi che eri già informato, che hai esperienza :icon_rolleyes:.....!!! Io non credo quello che mi pare, e se quello che dici è vero, tranquillo che la penso come te!:polliceu:

pinellos
27-10-12, 13:23
massì massì era solo fretta :)
Ad ogni modo le cose sono 2: una riguarda specificatamente la legge italiana sulla privacy (la famosa 667/bis) per la quale qualsiasi ente, organizzazione, banca, etc etc etc che richieda l'archiviazione dei dati personali è tenuto a 1) fornire la cancellazione di tali dati a richiesta del soggetto interessato e 2) fornire al soggetto tutte le informazioni riguardanti i dati in proprio possesso (ovvero uno ha il diritto di sapere quali suoi dati sono immagazzinati dove e perchè, è per questo che quando vai in posta o in banca per la prima volta ti fanno firmare l'informativa sulla privacy, la stessa cosa - più o meno - dovrebbe accadere per i siti web perchè per il legislatore sono archivi telematici di pari livello). La seconda riguarda uno standard di etica e comportamento internazionale che tutti i gestori di comunità online, siti web e CMS si sono dati qualche anno fa, che fa in modo da uniformare verso il basso gli adempimenti legali nell'ambito delle varie legislazioni locali sulla privacy e avere la relativa certezza di non trovarselo in culo perchè qualche utente che si collega da qualche parte del mondo dove c'è una legge particolare (come in italia) possa muovere remore di carattere legale (cosa che è già successa in passato anche a colossi come Google e Microsoft); tale standard, tra le altre cose, prevede che in una community dove ci si può registrare automaticamente, sia anche possibile CANCELLARSI automaticamente. Ovvero: se chi elimina fisicamente gli account a fronte di una email domani mattina finisce sotto un treno, tutte le richieste a lui inviate resteranno inevase: questo non deve succedere, sennò sei scoperto da questo punto di vista.
Poi è chiaro che stiamo solo cavillando, mi piace cavillare.....
:crash:

ecko
27-10-12, 13:30
Non ho ancora letto tutto, intervengo intanto per precisare che questo forum non è italiano: il server è in Olanda e il sito è intestato a società Inglese.

pinellos
27-10-12, 15:02
Ecko ok, lo so, ad ogni modo un consiglio: scaricati il plugin per vBullettin per l'auto-cancellazione, configuralo e via, ti togli da ogni problema (almeno io avevo fatto così, 10 minuti di lavoro e stop).

ecko
27-10-12, 15:52
Terremo in considerazione la segnalazione e ne parleremo tra lo staff. Grazie per la collaborazione. :polliceu: