PDA

Visualizza Versione Completa : Reddito minimo garantito. Cosa ne pensate?



GROOW
12-11-12, 14:49
Reddito minimo garantito. Una scelta coraggiosa contro la crisi.Esiste in tutta Europa, solo Italia e Gracia non ne hanno. Scopriamo perchè?

È giusto che tutti i cittadini abbiano un reddito garantito mensile di almeno 500 euro? E se sì, con quali risorse?

L’attuale sistema italiano di sostegno del reddito (gli “ammortizzatori sociali”) è frammentario, discrezionale, inefficiente e iniquo.
È nato per “accumulazione”, con misure sovrapposte le une alle altre senza un disegno logico. Comprende, per capirci, una dozzina di misure previdenziali e assistenziali (congedo di maternità, assegno di maternità, assegni per il nucleo familiare, assegno per i nuclei familiari numerosi, integrazione al minimo, assegno sociale, pensione agli invalidi civili, cassa integrazione ordinaria ecc…) che risolvono poco e spingono alla ricerca di benefici e privilegi clientelari.
La maggior parte (circa il 50 per cento) della spesa per assistenza sociale finanzia un’unica misura: le pensioni di invalidità civile.
Quasi nulla è invece previsto in favore di soggetti che hanno perso il lavoro, hanno lavorato saltuariamente (senza l’anzianità contributiva necessaria all'erogazione degli strumenti previdenziali) o sono in cerca di prima occupazione.
Come dire: caro cittadino arrangiati e non fare tanto lo schizzinoso, qualcosa (prima o poi) troverai. Solo che nel frattempo la gente muore di fame (in qualche caso letteralmente) e l’economia è in piena recessione.
E’ quindi utile introdurre il reddito minimo garantito? A nostro avviso si. Non tanto per motivi solidaristici, ma fondamentalmente perché conviene.
Oggi, per fare un esempio, consideriamo una conquista di civiltà il sistema pensionistico pubblico sviluppatosi in tutta Europa nel secolo scorso. Tra i tanti benefici ha ridotto l’avversione al rischio delle famiglie e favorito, specie in agricoltura, l’innovazione tecnologica e organizzativa.
Oppure, per fare un altro esempio, nessuno rinuncerebbe al servizio sanitario nazionale. La tutela della salute è un diritto fondamentale dell'individuo e un interesse della collettività, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana. Eppure questo sistema è nato (come lo conosciamo) una cinquantina di anni fa.
Il reddito minimo garantito può essere visto come un caso particolare del diritto al lavoro sancito dalla costituzione.
Prima obiezione: ma il reddito minimo non è la negazione del lavoro, cioè percepisci un reddito anche se non fai niente? A quel punto chi lavora più?
Seconda obiezione: se io prendo poco per non fare nulla, cosa mi impedisce di andare a lavorare in nero (in modo da risultare sempre “povero”) e arrotondare?

Proviamo a rispondere.

Il reddito minimo garantito non è una invenzione di oggi, esiste già, pur in forme diverse, in tutti i paesi dell’Unione Europea, ad eccezione di Grecia ed Italia.
(vedi il rapporto del MISSOC:
http://www.bin-italia.org/UP/pubb/allegati.pdf)
-Articolo tratto da agoravox.it -

Myface
12-11-12, 20:00
forse per la stessa ragione per la quale se lasci una bici incustodita in centro a Berlino dopo una settimana la ritrovi ,la stessa cosa a Roma trovi solo il lucchetto?:biggrin2:

muchogusto
25-11-12, 17:57
io ho vissuto a londra un po e li c'e' gente che ci parte da tutta europa per prendersi i soldi del benefit,sono d'accordo ad un reddito minimo in caso di bisogno ma non per diritto. gia ci sono tante persone in italia che rubano e per esempio si spacciano per falsi invalidi e chi lavora li mantiene con le loro tasse!!!!!sono del parere che non si puo' ricevere qualcosa senza dare,se io nn lavoro mai nella vita o quasi perche' dovrei avere un aiuto dallo stato??? e poi ripeto, in italia si sprecano tanti soldi, sarebbe prima il caso di evitare di farlo e controllare bene prima di dare pensioni e permessi a buffo!!!!! cito alcuni esempi, dove vivo io ci sono case popolari davanti al mio palazzo,loro pagano penso 100 euro al mese d'affitto,io 850- loro hanno macchine costose io ho lo scooter ed e' un lusso averlo- io lavoro 8 9 ore al giorno e loro li vedo sempre sotto casa a rompe le palle!!!!a dimenticavo molti so stati carcerati piu' di una volta e a sta gente gli danno pure le case!!!!!!! scusate lo sfogo!!!!!:roflmao: ciaoooooooooo

uares
28-11-12, 02:21
Sono d'accordo con il reddito minimo garantito (meno di 500 euro però), ma correlato in base al reddito e/o al tempo di lavoro precedente...
Mi accontenterei felicemente di vedere SPARIRE stage gratuiti e altre forme di schiavitù legalizzata da sto paese!!

smart187
21-02-13, 15:00
io ho vissuto a londra un po e li c'e' gente che ci parte da tutta europa per prendersi i soldi del benefit,sono d'accordo ad un reddito minimo in caso di bisogno ma non per diritto. gia ci sono tante persone in italia che rubano e per esempio si spacciano per falsi invalidi e chi lavora li mantiene con le loro tasse!!!!!sono del parere che non si puo' ricevere qualcosa senza dare,se io nn lavoro mai nella vita o quasi perche' dovrei avere un aiuto dallo stato??? e poi ripeto, in italia si sprecano tanti soldi, sarebbe prima il caso di evitare di farlo e controllare bene prima di dare pensioni e permessi a buffo!!!!! cito alcuni esempi, dove vivo io ci sono case popolari davanti al mio palazzo,loro pagano penso 100 euro al mese d'affitto,io 850- loro hanno macchine costose io ho lo scooter ed e' un lusso averlo- io lavoro 8 9 ore al giorno e loro li vedo sempre sotto casa a rompe le palle!!!!a dimenticavo molti so stati carcerati piu' di una volta e a sta gente gli danno pure le case!!!!!!! scusate lo sfogo!!!!!:roflmao: ciaoooooooooo

Non è esattamente così, ho conosciuto un italiano a Reading, il quale mi ha spiegato che se perdi il lavoro e ti presenti all'ufficio di collocamento ti aiutano immediatamente nel darti una casa popolare, non paghi neanche le bollette ed in più ti danno un contributo a fondo perduto per arrivare a fine mese.

Poi l'ufficio di collocamento (che funziona) ti chiama e ti propone un'occupazione lavorativa, hai la possibilità di rifiutare al massimo 3 chiamate; poi perdi tutto (cioè ti tolgono la casa + i sussidi). Se accetti il lavoro allora tornerai a pagare l'affitto + le bollette.

E' semplicissimo e funzionale nulla a che vedere con i nostri falsi invalidi :biggrin2:

smart187
22-02-13, 21:25
Il concetto delle tre chiamate poi perdi il sussidio viene proposto da Beppe Grillo nello Tsunami Tour di Roma, esiste in Danimarca Germania e in altri paesi civili, tranne che da noi :(

Myface
22-02-13, 22:12
Il concetto delle tre chiamate poi perdi il sussidio viene proposto da Beppe Grillo nello Tsunami Tour di Roma:(

Assieme a centinaia di altre ottime idee per la società italiana del futuro:

FORZA 5 STELLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :punkif5::punkif5::punkif5:

afghani
23-02-13, 12:31
C'è troppo lavoro nero in Italia per queste cose.........

Myface
23-02-13, 18:47
C'è troppo lavoro nero in Italia per queste cose.........

Non si risolve niente dicendo: è sempre stato così, e non potrà essere diversamente, si sa che in italia fottere il prossimo è il primo sport nazionale, ma chissà che ora che il barile è raschiato...:yes:

afghani
23-02-13, 19:16
Non ho detto che è sempre stato così e non potrà mai essere diversamente... Ma che persiste un problema strutturale che rende la cosa non così tanto luccicosa come lo è in astratto!! :)

Myface
23-02-13, 21:16
Il problema del nero è di natura prima di tutto politica, oltre che culturale, perchè metà degli italiani hanno il cromosoma del sottomettere.

Se in Italia è prassi è perchè i contributi sono pesanti e così tutti percepiscono lo stato come qualcosa da evitare come tempesta.

Basterebbe sanzionare duramente lo sfruttamento, e spalmare gli introiti a ridurre queste aliquote e sostenere chi non lavora:)

Sm0k3r
24-02-13, 12:17
Il concetto delle tre chiamate poi perdi il sussidio viene proposto da Beppe Grillo nello Tsunami Tour di Roma, esiste in Danimarca Germania e in altri paesi civili, tranne che da noi

Questo perchè noi non siamo un paese civile. Poi con tutte le tasse che paghiamo altro che 500€ al mese dovremmo ricevere come sussidio!