PDA

Visualizza Versione Completa : esperienza DI vita in Olanda



jamaicaman
21-11-12, 13:17
Ciao ragazzi, sentendo gente e leggendo in internet, ho notato che l'Olanda è un paese davvero bello da tutti i punti di vista, vita, lavoro, divertimento... purtroppo non ho ancora avuto occasione di andarci (spero di andarci al più presto). Quindi l'Olanda è il contrario dell'Italia che purtroppo non offre ad oggi molte possibilità per noi giovani...quindi io pensavo di prendere in considerazione la cosa di provare ad andare a lavorare e vivere in Olanda...qui sul forum qualcuno di voi ha pensato di fare la stessa cosa? ci ha provato? cosa potete consigliarmi a riguardo? che iter dovrei percorrere per fare ciò?...

è una cosa seria e non una bambinata quindi per favore non rispondetemi cose stupide...grazie :)

bBerry
21-11-12, 14:25
Ciao ragazzi, sentendo gente e leggendo in internet, ho notato che l'Olanda è un paese davvero bello da tutti i punti di vista, vita, lavoro, divertimento... purtroppo non ho ancora avuto occasione di andarci (spero di andarci al più presto). Quindi l'Olanda è il contrario dell'Italia che purtroppo non offre ad oggi molte possibilità per noi giovani...quindi io pensavo di prendere in considerazione la cosa di provare ad andare a lavorare e vivere in Olanda...qui sul forum qualcuno di voi ha pensato di fare la stessa cosa? ci ha provato? cosa potete consigliarmi a riguardo? che iter dovrei percorrere per fare ciò?...

è una cosa seria e non una bambinata quindi per favore non rispondetemi cose stupide...grazie :)

Io sto valutando se partire o no. Nel mio caso si tratta di studiare a Groningen e l'unico fatto che mi blocca è che se prendessi questa decisione dovrei stare su come minimo 6 anni ma se non avessi questo obbligo partirei domani! L'Olanda è migliore dell'Italia sotto tutti i punti di vista ...per ora ci sono stata 3 volte ma contano un po' poco visto che ero in vacanza a Dam, però si può notare lo stesso lo stile di vita completamente diverso dal nostro, la mentalità, ecc...Per quanto riguarda il lavoro ci sono tutte le opportunità che vuoi: i giovani si arrangiano un po' con tutto perchè c'è molta mobilità, nella hall dell'hotel non troverai mai la stessa persona, così come al market. Basta una buona conoscenza dell'inglese e puoi andare, in Olanda lo parlano tutti come se fosse la lingua madre. Appena arrivi ti vai a registrare in comune col contratto di affitto e potrai diventare residente. Pensaci perchè ne vale la pena e fatti un giro sul web :polliceu:
http://www.viviallestero.com/guide/trasferirsiolanda/67-guidaolana

jamaicaman
21-11-12, 16:49
Io sto valutando se partire o no. Nel mio caso si tratta di studiare a Groningen e l'unico fatto che mi blocca è che se prendessi questa decisione dovrei stare su come minimo 6 anni ma se non avessi questo obbligo partirei domani! L'Olanda è migliore dell'Italia sotto tutti i punti di vista ...per ora ci sono stata 3 volte ma contano un po' poco visto che ero in vacanza a Dam, però si può notare lo stesso lo stile di vita completamente diverso dal nostro, la mentalità, ecc...Per quanto riguarda il lavoro ci sono tutte le opportunità che vuoi: i giovani si arrangiano un po' con tutto perchè c'è molta mobilità, nella hall dell'hotel non troverai mai la stessa persona, così come al market. Basta una buona conoscenza dell'inglese e puoi andare, in Olanda lo parlano tutti come se fosse la lingua madre. Appena arrivi ti vai a registrare in comune col contratto di affitto e potrai diventare residente. Pensaci perchè ne vale la pena e fatti un giro sul web :polliceu:
http://www.viviallestero.com/guide/trasferirsiolanda/67-guidaolana


ti ringrazio...sai dirmi con quanto, in termini di soldi, dovrei partire dall'Italia? e quale città è meglio per iniziare una vita lì?...devo prima trovare una casa in affitto per poi trovare lavoro oppure cosa?...se ci sono altri enjointers con la mia stessa ambizione o che hanno esperienze, che vogliono partecipare al post ve ne sarei grato :)

philmusic
21-11-12, 17:01
Io conosco una ragazza che vive in Olanda, e sta cercando di darmi una mano a trovare un lavoro lì, così magari riesco ad andarmene da qua :) in fatto di soldi, con più denaro parti meglio è ovviamente!
La prima cosa da fare secondo me è valutare in che città vorresti vivere, così riesci a guardare i costi degli affitti e le opportunità di lavoro e di conseguenza puoi adeguarti (anche economicamente). Chiaramente Amsterdam è molto più cara dei paesini o delle città più piccole, però gli stipendi sono anche decisamente più alti, a quanto pare, dei nostri. Io, se dovessi (=potessi :() partire domani, mi organizzerei così: scegli la città in cui andare, trovi l'ostello più economico, vai lì, intanto inizi a cercare casa e lavoro (il lavoro ha una certa priorità ovviamente). Indicativamente, se vai su con 1000 euro, dovresti riuscire a sopravvivere uno-due mesi, nei quali si spera tu abbia trovato perlomeno un lavoro. Una volta che ce l'hai, ti trovi la casa e sei a posto :) detto così sembra semplice, poi si sa che in realtà è tutta un'altra storia..ma il successo di un piano del genere deriva in gran parte dalla tua forza di volontà e determinazione :polliceu:

Noyz_delete
21-11-12, 17:40
phil con 1000€ non ci campi un mese,supponiamo che trovi un'ostello da 15 € al giorno e ne spendi 5€ per mangiare:a045: non ti basterebbero comunque tra trasporti varie ed eventuali(che fai non ti fumi nemmeno 1 gr???)se fumi le siga?Secondo me la cosa migliore oltre a cercare annunci di lavoro su internet è quella di andare 4-5 giorni in vacanza tastare il luogo,parlare con gli italiani che ci vivonoe magari cominciare a cercare e sentire in giro,ristoranti in primis.L'inglese è compreso ma per tante mensioni devi conoscere l'olandese e comunque la concorrenza nel mondo lavorativo olandese è spietata.Good luck!

jamaicaman
21-11-12, 17:54
Io conosco una ragazza che vive in Olanda, e sta cercando di darmi una mano a trovare un lavoro lì, così magari riesco ad andarmene da qua :) in fatto di soldi, con più denaro parti meglio è ovviamente!
La prima cosa da fare secondo me è valutare in che città vorresti vivere, così riesci a guardare i costi degli affitti e le opportunità di lavoro e di conseguenza puoi adeguarti (anche economicamente). Chiaramente Amsterdam è molto più cara dei paesini o delle città più piccole, però gli stipendi sono anche decisamente più alti, a quanto pare, dei nostri. Io, se dovessi (=potessi :() partire domani, mi organizzerei così: scegli la città in cui andare, trovi l'ostello più economico, vai lì, intanto inizi a cercare casa e lavoro (il lavoro ha una certa priorità ovviamente). Indicativamente, se vai su con 1000 euro, dovresti riuscire a sopravvivere uno-due mesi, nei quali si spera tu abbia trovato perlomeno un lavoro. Una volta che ce l'hai, ti trovi la casa e sei a posto :) detto così sembra semplice, poi si sa che in realtà è tutta un'altra storia..ma il successo di un piano del genere deriva in gran parte dalla tua forza di volontà e determinazione :polliceu:


beh se cerchi compagnia per questa esperienza tienimi da conto :) di dove sei? (risp in messaggio privato)

jamaicaman
21-11-12, 17:58
phil con 1000€ non ci campi un mese,supponiamo che trovi un'ostello da 15 € al giorno e ne spendi 5€ per mangiare:a045: non ti basterebbero comunque tra trasporti varie ed eventuali(che fai non ti fumi nemmeno 1 gr???)se fumi le siga?Secondo me la cosa migliore oltre a cercare annunci di lavoro su internet è quella di andare 4-5 giorni in vacanza tastare il luogo,parlare con gli italiani che ci vivonoe magari cominciare a cercare e sentire in giro,ristoranti in primis.L'inglese è compreso ma per tante mensioni devi conoscere l'olandese e comunque la concorrenza nel mondo lavorativo olandese è spietata.Good luck!

Noyz tu conosci gente che vive lì da presentarmi per avere un minimo di appoggio? io avevo in mente di trovare una camera, casa, o cmq un qualsiasi tipo di appoggio dove stare inizialmente nel frattempo che mi stabilizzo. però volevo vedere se lo trovavo qui dall'Italia, se ci sono siti di gente che affitta camere e alloggi...così anche da avere un minimo di sicurezza...e poi sto cercando persone che come me vogliono fare la mia stessa esperienza...

bBerry
21-11-12, 19:34
ti ringrazio...sai dirmi con quanto, in termini di soldi, dovrei partire dall'Italia? e quale città è meglio per iniziare una vita lì?...devo prima trovare una casa in affitto per poi trovare lavoro oppure cosa?...se ci sono altri enjointers con la mia stessa ambizione o che hanno esperienze, che vogliono partecipare al post ve ne sarei grato :)

Parti con più soldi che puoi, come già di dicevano altri, ad Amsterdam con 1000€ ci si campa veramente poco (roba di giorni :icon_lol:) ovviamente se fumi...non sò quale sia la più adatta per cominciare ma secondo me una vale l'altra anche se al nord è meglio, forse, e, consiglio: scarta Eindhoven è la città più triste del pianeta :polliced:

jamaicaman
21-11-12, 19:38
Parti con più soldi che puoi, come già di dicevano altri, ad Amsterdam con 1000€ ci si campa veramente poco (roba di giorni :icon_lol:) ovviamente se fumi...non sò quale sia la più adatta per cominciare ma secondo me una vale l'altra anche se al nord è meglio, forse, e, consiglio: scarta Eindhoven è la città più triste del pianeta :polliced:

grazie...siti dove poter conoscere gente che affitta camere? siti dove poter conoscere gente per avere un appoggi ne conoscete?

bBerry
21-11-12, 20:16
grazie...siti dove poter conoscere gente che affitta camere? siti dove poter conoscere gente per avere un appoggi ne conoscete?

- Undutchables
- adams multilingual recruitment

Cerca sui siti di questi uffici di collocamento per stranieri, ci dovrebbe essere un po' di tutto anche informazioni sulle città, ovviamente in inglese.

philmusic
21-11-12, 20:37
phil con 1000€ non ci campi un mese,supponiamo che trovi un'ostello da 15 € al giorno e ne spendi 5€ per mangiare:a045: non ti basterebbero comunque tra trasporti varie ed eventuali(che fai non ti fumi nemmeno 1 gr???)se fumi le siga?Secondo me la cosa migliore oltre a cercare annunci di lavoro su internet è quella di andare 4-5 giorni in vacanza tastare il luogo,parlare con gli italiani che ci vivonoe magari cominciare a cercare e sentire in giro,ristoranti in primis.L'inglese è compreso ma per tante mensioni devi conoscere l'olandese e comunque la concorrenza nel mondo lavorativo olandese è spietata.Good luck!

Ok, se hai millemila euro da parte è ovvio che è meglio, ma io sto parlando in termini più realistici, e già mettere da parte mille euro (almeno per me) al momento è improponibile. E comunque facendo due calcoli fai (15 di ostello + 5 di cibo)x(30 giorni)=600€, te ne rimangono 400 per trasporti, erba e tutto il resto..poi se uno vuole andare a vivere in un posto all'estero a mio avviso non può andarci con la mentalità da vacanza "mi scasso tutto il giorno e spendo tanto", un po' di sacrifici nella vita ci vogliono dai!

Come cittadina io punterei su Utrecht! Non ci sono mai stato ma ne parlano bene :)

ShadowsHunter
24-01-13, 14:58
Io sono 7 anni che passo 6 mesi della mia vita in A'dam..mi permetto di dare qualche piccolo consiglio.
La cosa migliore sarebbe partire avendo già un lavoro e un alloggio, ma purtroppo sono poche(e spesso chiedono abbastanza referenze) le occasionni di questo genere(annunci in siti specializzati in lavoro all'estero o conoscienze), perciò mi rivolgo a chi, come te, ha intenzione di partire all'avventura.
Innanzitutto 1000 euro a mio parere sono decisamente troppo pochi(a meno che non abbiate già un qualche "appoggio" in loco).
Le prime cose in assoluto che bisogna fare, sono trovarsi un alloggio con "registrazione" e richiedere il Social fiscaal nummer(sofi) / Burgerservicenummer(BSN)..queste cose vanno praticamente fatte di pari passo perche senza una registrazione ad un indirizzo non vi danno il Sofi e senza SoFi non potreste lavorare aprirvi un c/c e persino pagarvi l'assicurazione sanitaria*

*ricordate che l'assicuraione italiana vi copre solo i primi due mesi poi dovete trovarvi un assicurazione in loco.

E abbastanza semplice procurarsi il SoFi rivolgendosi agli uffici appositi.
una spiegazione esauriente è qui :
http://www.amsterdamforfree.it/lavorare-ad-amsterdam/il-so-fi-nummer/

Per trovarvi un alloggio(che vanno dalle stanze in condivisione ai monolocali) esistono vari siti di booking e privati oppure ci si può risolvere alle loro agenzie immobiliari(makkelaar) presenti in ogni quartiere le quali sono un po costosi(come commissione).
Importantissimo è assicurarsi che l'alloggio consenta anche la registrazione del domicilio.

jamaicaman
24-01-13, 15:08
Io vorrei molto poter trasferirmi lì ma come è stato detto servono soldi iniziali per poter incominciare e questi aimè in sto periodo di M***A mancano!

Weed420
14-02-13, 16:25
Io vorrei molto poter trasferirmi lì ma come è stato detto servono soldi iniziali per poter incominciare e questi aimè in sto periodo di M***A mancano!

Io e due miei amici avremmo l'invenzione di partire e trasferirci ad A'dam entro la fine dell 'anno.....la città la conosciamo abbastanza bene io sono stato 6 volte negli ultimi 6 anni......dobbiamo solo tirare su più soldi possibili e poi partiamo,per l'appartamento pensiamo di cercare su internet e partire con già la casa,poi una volta li ci cercheremo il lavoro.....

neofita
28-05-13, 19:01
ragazzi uppo il post.....

Cè QUALCUNO CHE VIVE IL OLANDA ED è COSI GENTILE DA DIRCI QUALCOSA?

fedewh
30-05-13, 22:20
io mi sono trasferito a Londra 1anno e mezzo fa... L'inghilterra non è L'olanda certo, ma a mio parer puoi farcela tranquillamente.. nota bene..
per la mia esperienza l'inglese è quasi essenziale.. almeno nel mio lavoro.. poi basta che hai voglia di metterti in gioco...
io sono arrivato a Londra senza sapere dove andare e cha fare... prime notti in ostello e tramite il pc mi son cercato una stanza in affitto.. poi un conto in banca... l'iscrizione al pagamento delle tasse con il NIN e poi infine è arrivato il lavoro... ben pagato.. se riesci a entrare nel !"giro" poi la strada è larga e in pianura... bisogna cmq aver voglia di fare :)
e andarci piano con le canne ehehhe

simoz
31-05-13, 04:59
Io son in australia da quattro mesi quindi non posso dire niente di specifico ma posso dare qualche dritta sull'andare a vivere all'estero: numero uno molto spesso la gente che dice voglio andare a vivere ad Amsterdam è xke gli piace farsi i cannoni e a parer mio con questa mentalità si torna a casa dopo un mese scavati di soldi, ci sono stato cinque volte ad Amsterdam quindi so quanto costa vivere li. La prima cosa da fare è sapere l inglese, senza quello non partite nemmeno, purtroppo in Europa al momento la situazione economica non è delle migliori quindi prima di assumere uno stronzo che non parla una parola ce ne passa, regola numero due non fare gli schizzinosi, i lavori che all inizio si possono fare sono camerieri, lavapiatti, sguatteri ecc a meno che non siate gente con lauree ed esperienze lavorative importanti, ma io parlo x quelli che partono all avventura, x il resto servono un po di soldi e coglioni x i momenti difficili perché prima o poi arrivano, io sono nel posto che al momento è tra i migliori per lavorare e vi assicuro che ci vuole veramente poco a trovarsi nella merda, ci vuole tanta forza di volontà ed essere pronti a sporcarsi le mani.
Mi raccomando non andate a cercare lavoro fatti come i cani,per il resto buona fortuna !