Visualizza Versione Completa : Nuovo emendamento sui dispositivi succedanei del tabacco
C'è in approvazione, a quanto pare abbastanza immediata, un nuovo emendamento che assimilerà ai tabacchi lavorati qualsiasi dispositivo meccanico o elettronico che abbia la funzione di succedaneo del tabacco. Ovviamente tutti i forum dedicati alla sigaretta elettronica sono in subbuglio, per non parlare dei rivenditori on line e dei rivenditori con negozi fisici che si vedranno, se tutto va bene, costretti a chiudere. Naturalmente tutto questo lo stato non lo fa perchè ci tiene alla nostra salute ma solo per accaparrarsi i grossi introiti che girano intorno alla sigaretta elettronica e soprattutto per non dare fastidio alle multinazionali del tabacco.
A questo punto, credo entreranno a far parte di questa categoria anche i vaporizzatori, visto che al pari di una sigaretta elettronica possono essere utilizzati per assumere nicotina.
(Public Policy) Roma, 3 dic - La sigaretta elettronica viene
assimilata al tabacco e soggetto/a alle restrizioni in
materia di distribuzione, detenzione e vendita. Lo
stabilisce un emendamento al dl Sviluppo bis presentato dai
relatori in commissione Industria al Senato.
L'emendamento stabilisce che siano assimilati ai tabacchi
lavorati "qualsiasi prodotto o dispositivo meccanico o
elettronico che abbiano la funzione di succedaneo dei
prodotti del tabacco".
Lo stesso emendamento stabilisce che il ministero della
Salute debba entro 6 mesi dall'entrata in vigore della legge
stabilire "le caratteristiche dei prodotti o dispositivi
idonei a ridurre sensibilmente il rischio di contrarre una o
più patologie connesse al tabagismo". (Public Policy)
figlidfitroia.... lo sapevo!
LorisPetto
06-12-12, 13:48
Tutto sotto il monopolio di stato :roflmao::roflmao:
L'emendamento per ora non è passato ma sicuramente ci riproveranno.
http://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2012/12/06/news/sigaretta_elettronica-48167614/?ref=HREC1-11
Morlays Edblastak
06-01-13, 19:07
beh personalmente che si possano fumare dentro ai locali a me non sta bene...
beh personalmente che si possano fumare dentro ai locali a me non sta bene...
Da non utilizzatore di queste sigarette ti chiedo: perché?
Alla fine è vapore acqueo, non puzza, non te lo respiri...non vedo il problema :roll:
Windom Earle
07-01-13, 12:51
Da non utilizzatore di queste sigarette ti chiedo: perché?
Alla fine è vapore acqueo, non puzza, non te lo respiri...non vedo il problema :roll:
La nicotina comunque può dare danni al feto, anche se l'inalazione di essa da vapore passivo sia decisamente minima.
Basta evitare di fumare davanti ad una donna incinta.
Vedo poche donne incinte quando giro per i locali e come dici tu basta non fumarle (vaporizzare meglio) in faccia...:polliceu:
Greenhouse
07-01-13, 14:47
In un modo o nell'altro i soldi li vogliono tutti loro ..
STATO BASTARDO
Con la sigaretta elettronica e un briciolo di testa si può fumare anche in luoghi pubblici, basta non farlo dove c'è tanta gente accalcata: cinema pieno, bar, sale d'attesa ecc. Io di solito l'unico luogo pubblico dove svapo è il centro commerciale, perchè lo spazio mi da la possibilità di non infastidire nessuno.
Morlays Edblastak
07-01-13, 19:18
IMHO : per me non è solo vapore acqueo ma disciolta c'è della nicotina (nelle fiale che la contengono non in quelle diciamo neutre)... io non sono una donna in dolce attesa... ma se mi fumi quell'arnese di fianco in un locale mi da fastidio. mi è successo poco tempo fa: alla mia richiesta di spostarsi mi ha risposto spostati tu... avrò beccato l'unico stronxo ma l'ho trovato... di contro mi è successo di sentire un cliente chiedere il permesso al gestore... ma sempre più convinto che con il divieto di fumo ci abbiamo solo guadagnato... sulla questione del monopolio sono d'accordo con gli altri: è una porcata!!
conclusione a me non sta bene...
Sono certificati dal ministero?
In effetti chi dice che si tratta di vapore acqueo sbaglia, è vapore prodotto da glicole, glicerolo, nicotina e una parte di acqua.
Morlays Edblastak
07-01-13, 19:25
In effetti chi dice che si tratta di vapore acqueo sbaglia, è vapore prodotto da glicole, glicerolo, nicotina e una parte di acqua.
questo fa capire la mia ignoranza in materia...
Morlays Edblastak
07-01-13, 19:28
io fumo sigarette a nastro... quando vado al bar di fronte a casa mia ed esco dal locale con qualche mio socio a farci una siga li guardo e dico "per tanto così attraversiamo la strada e ci si fa una torza..."
Sinceramente non sono a favore nemmeno io nei luoghi di pubblici, per quanto sia ridotta la quantità di nicotina non vedo perché io me la debba aspirare passivamente, finché è un centro commerciale ok, ma pensate in aereo o nei mezzi, o altri luoghi relativamente piccoli, o mentre mangi al ristorante, alcune essenze sono anche davvero vomitevoli, sono appena tornato da Vienna in cui nei bar si fuma, una roba oscena, dovevo uscire o stavo male, ok che le sigarette elettroniche sono lontane anni luce da questo, ma quel poco di buono che abbiamo teniamocelo!
... sono appena tornato da Vienna in cui nei bar si fuma, una roba oscena, dovevo uscire o stavo male, ok che le sigarette elettroniche sono lontane anni luce da questo, ma quel poco di buono che abbiamo teniamocelo!
Giusto. Il divieto di fumo nei luoghi pubblici è stata la legge più azzeccata degli ultimi 50 anni.
Giusto. Il divieto di fumo nei luoghi pubblici è stata la legge più azzeccata degli ultimi 50 anni.
Forse l'unica azzarderei :icon_lol:
Alla fine sono opinioni personali, per ora non mi ha mai infastidito l'uso di sigaretta elettronica all'interno dei locali, quindi per me alla fin fine non cambierebbe molto fosse vietato o meno l'ultilizzo all'interno degli stessi...
Per quanto riguarda l'odoro fastidioso...bhè non vi capita mai di beccare il tizio che sembra si sia profumato pure i capelli(per non scendere nel volgare)? Pure quelli dovrebbero essere vietati dai locali :biggrin2:
Morlays Edblastak
08-01-13, 18:00
e l'odore di ascella in discoteca?:yikes:
Windom Earle
08-01-13, 22:08
Sinceramente non sono a favore nemmeno io nei luoghi di pubblici, per quanto sia ridotta la quantità di nicotina non vedo perché io me la debba aspirare passivamente,
Al di là della dipendenza la nicotina in sè non è dannosa sull'uomo (solo ai feti), quindi non vedo il problema :)
Windom Earle
08-01-13, 22:23
Per quanto riguarda l'odoro fastidioso...bhè non vi capita mai di beccare il tizio che sembra si sia profumato pure i capelli(per non scendere nel volgare)? Pure quelli dovrebbero essere vietati dai locali :biggrin2:
Da me in bottega è venuta gente che puzzava come un cadavere... ...uno l'altro giorno addirittura cagato addosso... e come nulla fosse! :icon_puke_r:
Casi estremi a parte, nei ristoranti vieterei qualsiasi cosa organoletticamente non a che fare col cibo... ...il fumo di sigaretta per es. quando mangio non lo sopporto neppure io, che non ho problemi invero in tutti gli altri contesti.