PDA

Visualizza Versione Completa : Cyberpunk



madhatter
01-01-70, 01:33
Io di cyberpunk conoscevo il gioco di ruolo...

http://jorune.net/~case/jeux/rpg/cyberpunk.jpg


...ma non sapevo fosse tutto questo...

c\'è anche su wikipedia:

Cyberpunk (http://it.wikipedia.org/wiki/Cyberpunk)

whiteman
01-01-70, 01:33
anche io conoscevo solo il gioco

IrieWeed
01-01-70, 01:33
nono, non centra nulla con le creste, i punk.
spero che a qualcuno interessi, o che ci sia qualcuno che come me ne è follemente affascinato!
cyberpunk è un genere di romanzi, di film, è una musica, uno stile di vita, un modo di pensare, è irreale, ed è reale.
cyberpunk sono libri di fantascienza stampati negli anni 80, di bruce sterling, gibson e tanti altri. narrano di un mondo futuristico, ma odierno. sembra fantascienza, invece sarà realtà molto presto(se non lo è già !).
cyberpunk sono gli hacker, quelli veri, non ragazzini che si divertono con virus e trojan, cyberpunk è l\'unica informazione libera rimasta.
cyberpunk è la musica elettronica, cyberpunk sono le ore passate a cercare di fondersi con il computer, con i synth.
cyberpunk è la medicina. organi artificiali o trapiantati nel nostro corpo per permetterci di continuare a vivere, o vivere meglio.
cyberpunk sono disegni, immagini, come ken il guerriero che abbiamo visto tutti, o akira.i più famosi.fotografie, video, film, come matrix, natural city, nirvana, tetsuo.
cyberpunk sono le taz. zone temporaneamente autonome.
ma specialemente, noi siamo cyberpunk, senza saperlo. figli di una tecnologia che può far paura, ma che può aiutare. una tecnologia che completa il corpo, toglie certi limiti, una tecnologia psichedelica, che aiuta la mente, al posto dell\'lsd degli anni 60 noi abbiamo il pc, e qui timothy leary insegna. noi, che passiamo le giornate su un forum, le nottate in chat. parlando con amici digitando su una tastiera dall\'altra parte del paese, della regione, dello stato, del mondo. noi che utiliziammo questa grande scoperta, la scoperta della ruota del 2000, il pc, internet.

IrieWeed
01-01-70, 01:33
SIAMO CYBERPUNK by Away [Attila_Hack Crew]

Siamo le MENTI ELETTRONICHE, un gruppo di liberi pensatori ribelli.
Cyberpunk. Viviamo nel cyberspazio, siamo dappertutto, non conosciamo frontiere. Questo e\' il nostro manifesto. Il manifesto del cyberpunk.
Siamo quelli, i Diversi. Ratti tecnologici, che nuotano nell\'oceano dell\'informazione. Siamo quelli schivi, i ragazzini a scuola che siedono nell\'ultimo banco, nell\'angolo della classe. Siamo i giovani che tutti considerano strani. Siamo gli studenti che hackano i sistemi, che esplorano la profondita\' della sua portata. Siamo quelli cresciuti nel parco, seduti su una panchina, con il portatile sulle ginocchia, che programmano l\'ultima realta\' virtuale.
Nostro e\' il garage, riempito di aggeggi elettronici. Il saldatore nell\'angolo della scrivania e vicino la radio smontata - anche queste cose sono nostre. Nostra e\' la cantina con il computer, la stampante che ronza e il modem che fa beep.
Siamo quelli che vedono la realta\' in un modo diverso. Il nostro punto di vista mostra piu\' di quello che la gente normale vede. Essi vedono solo quello che e\' esternamente, ma noi vediamo dentro.
Questo e\' quello che siamo, realisti con gli occhiali dei sognatori. Siamo quelle strane persone, per la maggior parte sconosciute ai vicini. Gente, assorta nei suoi pensieri, che siede tutti i giorni davanti al computer, che mette a soqquadro la rete per qualcosa.
Non usciamo spesso, solo di tanto in tanto, solo per andare al vicino negozio di radiofonia, o al solito bar per incontrare i pochi amici che abbiamo, o per incontrare un cliente, o dal farmacista... o solo per una passeggiata.
Non abbiamo molti amici, solo alcuni con cui andare alle feste. Tutti gli altri che conosciamo, li conosciamo sulla rete. I nostri veri amici sono li\', all\'altro capo del filo. Li conosciamo con il nostro canale di irc preferito, con i news-groups, con i sistemi nei quali cazzeggiamo.
Siamo quelli a cui non importa cio\' che gli altri pensano di noi, non ci importa di come sembriamo o cosa la gente dice in nostra assenza.
La societa\' non ci capisce, noi siamo \"strani\" e \"pazzi\" agli occhi della gente normale che vive lontano dalla libera informazione e dalle libere idee. La societa\' impedisce la nostra corrente di pensiero - una societa\' che vive, pensa e respira in una unica maniera - uno stereotipo. Ci rinnegano perche\' pensiamo come gente libera, e il libero pensiero e\' proibito.
Il cyberpunk ha apparenze esteriori, e\' non-movimento. I cyberpunks sono persone, che partono dalla normalita\', sconosciute agli altri, all\'artista tecno-maniaco, al musicista, allo studente superficiale, che suonano musica elettronica. Il cyberpunk non e\' piu\' un genere letterario, nemmeno una normale sottocultura. Il cyberpunk e\' una nuova cultura della solitudine, figlia di una nuova generazione. Una cultura che unsce i nostri interessi e i nostri punti di vista.
Siamo un\'unita\'. Siamo Cyberpunks

IrieWeed
01-01-70, 01:33
c\'è molto, c\'è troppo.
consiglio a tutti di leggere Timothy Leary - Caos e cybercultura ..un po\' pesantino ma è fantastico

IrieWeed
01-01-70, 01:33
è già così om..pensa ai trapianti..
l\'argomento cyberpunk è molto ampio..come vedi si parla di movimento, idee, letteratura..cercherò di fare un bel po\' per quel poco che so.
tu intanto vai in libreria e prendi il libro di timothy leary

IrieWeed
01-01-70, 01:33
che cos\'è il cyberpunk
Questa è una domanda a cui è difficile dare una risposta univoca, giacché il termine oramai denota sia un aspetto letterario che un ambito più propriamente politico. All\'inizio questa definizione è stata coniata per indicare un variegato movimento di fantascienza, essenzialmente ma non solo americano. Composto da persone per lo più giovani di età , la media di ognuno di essi è sui trent\'anni, esso ha attraversato in maniera partecipe gli anni Ottanta, vivendone completamente le intime contraddizioni. Sono scrittori quindi, come ci segnala Sterling nella sua prefazione a Mirrorshades, che hanno vissuto, dentro e persino sotto la propria pelle, un rapporto intimo con la tecnologia, diversamente da quanto successe negli anni Sessanta, tutta lavatrici e lavastoviglie. I micidiali anni Ottanta fatti di walkman, stereo portatili, videoregistratori, batterie elettroniche, videocamere portatili, televisioni ad alta definizione, telex, fax, laser-disc, antenne paraboliche per captare i segnali dei satelliti, cavi a fibre ottiche, personal computer, chirurgia plastica, la rete semiotica onnicomprensiva, il tendenziale superamento del sistema-mondo in \"un globale sistema nervoso che pensa per se stesso\". Tutto l\'intero sistema delle merci fonda in maniera sotterranea, ma decisiva, la costituzione di senso nella produzione letteraria del cyberpunk.
Per la prima volta nella storia della letteratura tale rapporto con la macchina non viene visto quasi fosse una dimensione negativa, ineluttabile, da scansare non appena possibile. Orwell è dietro l\'angolo, Frankeinstein un lontano ricordo dell\'epoca del moderno. Il cyber presuppone un nuovo rapporto organico con la tecnologia. Essa permette, difatti, l\'estensione delle capacità dell\'uomo e finalmente il superamento dei suoi limiti. Nessuna ferita altrimenti mortale spaventa più l\'uomo del futuro prossimo, la neurochirurgia saprà implantare nuove membra artificiali in corpi, oggi, al più buoni per il solo cimitero del rottame. Viene risolto con un colpo di spugna il problema della morte, un tema questo che, per altra via, anche lo stesso Leary (uno dei capofila della tendenza cyber-psichedelica) considera risolvibile tramite automanipolazioni psichiche del proprio DNA.
Si potrebbe suggerire a questo punto che nulla di nuovo in effetti è apparso sotto il sole. Il tema dell\'immortalità è un sogno da sempre ricorrente nella letteratura, soprattutto in quella dove più forte è il tributo all\'ispirazione religiosa. Allora in cosa consiste la novità ?

fonte: http://www.decoder.it/archivio/cybcult/index.htm

IrieWeed
01-01-70, 01:33
ecco quello che amo di più.. cyberpunk psichedelico!

Con cyber psichedelico intendiamo un movimento politico-esistenziale, che ha numerose analogie sia col cyberpunk di tipo letterario (il concetto di spazio virtuale) sia con alcuni obiettivi propugnati dalla parte dura degli hacker: l\'istanza di democratizzazione dei dati, delle informazioni e dell\'uso del territorio sia esso digitale o \"reale\"(non a caso uno dei punti di riferimenti teorici è l\'Hakim Bey di TAZ). Esso ha il proprio principale centro di irradiazione nella California, e particolarmente negli ambienti che più attivamente hanno attraversato da protagonisti gli anni Sessanta.
Il nome di Timothy Leary è uno di questi a cui si è aggiunto colui che può essere considerato il suo successore: Terence McKenna.
A esso si sono collegate altre situazioni, parzialmente disomogenee tra loro, che hanno avuto una certa importanza nel far esplodere a livello di massa fenomeni apparentemente modaioli. È il caso della tendenza musicale neopsichedelica esplosa in Inghilterra che ha avuto in particolare nello staff di Fraser Clarke uno dei principali ispiratori. La tendenza inglese, iniziata verso il 1987 si è poi evoluta nella scena raver e traveller.
Accanto a questa scena bisogna aprire una parentesi anche sulle cosiddette droghe cyber.

http://www.decoder.it/archivio/cybcult/psich/index.htm

IrieWeed
01-01-70, 01:33
non so se lo stampano ancora..su shake (http://www.shake.it/taz.html) c\'è ma non è disponibile, io lo sto cercando perchè non l\'ho mai letto ma me ne hanno parlato molto bene..un trattato politico anarchico cyberpunk..se trovi dove comprarlo fammi sapere assolutamente!purtroppo in pdf non c\'è al contrario di tutti gli altri libri cyberpunk!

per om:
hai centrato perfettamente il segno!ti copio lo \"schema\" della contro cultura secondo timothy leary.

beat (1950 - 1965)
umore - tranquillo, disteso.
estetico-erotico - artistico, istruito, hip. interessano poesia, droga, jazz.
tecno-cerebrale - bassa tecnologia ma tra i primi esploratori psichedelici
politica - bohèmien, anti-establishment.

Hippie (1965 - 1975)
umore - settimo cielo
estetico-erotico - terra-terra, arrapati, orientati al libero amore. fumo, lsd, acid rock
tecno-cerebrale - psichedelici, ma anti-high-tech
politica- senza classe, irriverenti, passivisti ma talvolta attivisti

Cyberpunk (1975 - 1990)
umore - grigio. hip, ma non più di tanto.
estetico-erotico - cuoio eccetera, tatuaggi, piercing. droghe pesanti e psichedeliche, droghe intelligenti. varie forme di rock, dal metal al rap.
tecno-cerebrale - elettronica high-tech
politica - alienati, scettici

\"Ceppo nuovo\" (1990 - 2005)
umore - svegli, allegri.
estetico-erotico - invenzione dello stile personale. eclettici. preferenza per musica tecno e ambient
tecno-cerebrale - psichedelico, super-alta tecnologia. droghe intelligenti, brain machine, internet.
politica - distaccati, individualisti. opportunisti zen.

...secondo me ci azzecca molto, se fosse ancora vivo forse avrebbe ritoccato questo schema, che secondo me non siamo ancora nel ceppo nuovo, ma in un misto tra questo e il cyberpunk anni 80, che per me rimane cyberpunk..
ps. qualcuno ha mai provato le brain machine?

IrieWeed
01-01-70, 01:33
a quanto ho capito la brain machine sono degli occhiali con uno schermetto dentro o dei led e delle cuffie.
le cuffie mandano suoni\\rumori\\musica mentre gli occhiali immagini\\segni\\luci tutto ciò a certe frequenze su cui lavora il cervello.
in pratica ti da degli effetti come una droga.
ricordiamoci che anche con la goa psy lavorano molto sulle alte frequenze, e son quelle che ti fanno entrare in trance..altro che solo musica tunz tunz :-]

brainmachine (http://www.electroniclabs.net/smart/BM_mainframe.htm)
che le vendono ho trovato solo un sito americano ma in totale costa 200 euro. non se se anche gli smart shop italiani li hanno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IrieWeed il 11-04-2006 16:38 ]

IrieWeed
01-01-70, 01:33
asd prestare cd e libri è sempre così!
su ebay non c\'è nulla purtroppo! :-[
mi correggo c\'è ma in inglese!se lo capisci..io per niente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IrieWeed il 11-04-2006 21:52 ]

IrieWeed
01-01-70, 01:33
per akira immaginavo..;-)
a me gli anime non piacciono molto..mi è piaciuto il castello errante(piccolo ot)
io film cyber ne ho visti pochi..videodrome, il malatissimo testuo, vabbè..matrix..ma l\'unico che rientra perfettamente nella mia idea di cyberpunk è nirvana.. non vorreste essere tutti su quel camioncino tecnologico fumando ciloom e manomettendo il discorso in diretta tv del presidente??fantastico! :-]

Wizard
01-01-70, 01:33
ho letto qualcosa di W. Gibson (\"Luce Virtuale\") e mi è piaciuto abbastanza, ma quando di tratta di fantascienza il n° 1 rimane sempre lui: Philip K. Dick.
Un genio, semplicemente!

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>consiglio a tutti di leggere Timothy Leary - Caos e cybercultura ..</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
chi detiene i diritti d\' autore su Gesù? ;-)

Wizard
01-01-70, 01:33
come ho scritto + sopra il cyberpunk è un sotto-genere della fantascienza main-stream...

Wizard
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>IrieWeed:
\"(non a caso uno dei punti di riferimenti teorici è l\'Hakim Bey di TAZ). </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

grande IrieW, 6 una continua e sorprendente sorpresa ;-)
quel libro è interessante ma forse non proprio x tutti; sai se lo stampano ancora?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wizard il 11-04-2006 15:10 ]

Wizard
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> se trovi dove comprarlo fammi sapere assolutamente! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

ce l\' avevo ma l\' ho poi prestato a qualcuno e da quel giorno: addio Taz!
Te l\' ho chiesto proprio xchè è un libro uscito già un pò di anni fà e di un genere che non si trova in qualsiasi libreria...
se non sbaglio era uscito anche un \"seguito\"...magari lo trovi su e-bay...

ho dato un\' occhiata al sito della Shake, può essere che sia in ristampa...

WinterSea
01-01-70, 01:33
Io lo adoro, lo sapevi????

Blade Runner come film e Akira come anime. 8-) 8-) 8-)

Mescala
01-01-70, 01:33
Magari se stai molto in internet potrebbe interessarti questo browser game (gioco che gira su browser):
http://cybergame.servegame.com
Premetto che non ci ho mai giocato e non è mia intenzione pubblicizzare niente, ho letto su un altro forum che se ne parlava e ho girato il link. Se ai mod da fastidio cancellatelo pure.

Per tornare IT, qualche tempo fa anch\'io cominciai a interessarmi di cyberpunk in quanto era un periodo in cui ero affascinato dall\'hacking e amici vari.. sinceramente penso sia molto affascinante, soprattutto per la larga possibilità di interpretazione, non avendo cardini o dettami precisi. poi è inevitabile che la tecnologia prenda sempre più posto nelle nostre vite, e a meno che il regno umano si autodistrugga con qualche bomba atomica, il nostro futuro potrebbe essere simile a quello descritto da un idea cyberpunk.

Omshantyshanty
01-01-70, 01:33
cyberpunk......non ne so assolutamente nulla...però l\'argomento è più che interessante...più che affascinante...

...solo che tra tutti questi termini nun ce se capisce na mazza molti parlano di cyberpunk, movimento underground, tekno, psichedelia intendendo la stessa cosa.....c\'è un bel pò di caos intorno!

il connubio tra tecnologia e natura.....irie pendo dalla tua tastiera...sono ignorantissimo sull\'argomento perciò vorrei evitare di andare ot o dire castronerie però sono ipercurioserrimo!

la tecnologia in nostro aiuto....che si possa fondere con la natura per creare un\'entità mutevole dai confini labili e dinamici......dici che sia possibile irie? la rappresentazione del continuo cambiamento vitale attraverso la tecnologia?

illuminami!

Omshantyshanty
01-01-70, 01:33
asp èaspè quindi l\'evoluzione delle cose sarebbe così (giusto per verificare se ho capito)

psichedelia \'60/\'70^^^^cyberpunk \'80^^^^movimento underground \'90

ovviamente le date sono moooolto realtive però l\'evoluzione cronologica è questa più o meno?

Omshantyshanty
01-01-70, 01:33
irie domanda d\'obbligo....cos\'è la brainmachine????

..qualche cosa che centra con la vasca di galleggiamento Pathfinder????(www.oceanmind.it per chi vuole più info!)