PDA

Visualizza Versione Completa : Arrestato Provenzano, era ricercato dal 1963



Alelevo
01-01-70, 01:33
Dico solo che e\' strano che sia stato arrestato dopo 43 anni di latitanza, proprio il giorno delle votazioni......................................... .................
A voi sembra una coincidenza??????????????????????????????????????? ?
Io alle coincidenze non ci credo...................... ;-)

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
E\' stato arrestato nel Corleonese il superboss latitante Bernardo Provenzano.
Ricercercato dal 1963 era considerato la primula rossa numero uno in Italia. Subito dopo il blitz il re della mafia ha ammesso la propria identità agli agenti dello Sco e della Mobile di Palermo. E\' stato trovato a pochi chilometri da Corleone nascosto in una masseria, in jeans e maglietta: in tasca aveva alcuni «pizzini», i bigliettini di carta scritti a macchina mandati ai destinatari da uomini fidati per dirigere i suoi affari miliardari visto che non utilizzava mai il telefono o il cellulare per evitare di essere intercettato.

Il resto della notizia sul Corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/04_Aprile/11/provenzano.shtml)

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
14-04-2006 alle ore 14:13, Wizard :
Ho ripensato un pò a questa domanda:

Quote:
--------------------------------------------------------------------------------

si riuscirà mai a debellare completamente la mafia?

--------------------------------------------------------------------------------

e mi sono ricordato di una frase del mitico Marlon Brando (Mr. Corleone ;-)) che diceva: \"la Mafia è il miglior esempio di capitalismo di cui disponiamo\" .
xcui no, non credo che si possa eliminare la mafia senza eliminarne il parente \"nobile\"...

Wiz

</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

DON Corleone, non semplicemente Mr... :-Y

Comunque sia, si, è vero. Come in mille altre cose, queste organizzazioni sono perfette, funzionano e sono autonome. Solo votate alla ragione sbagliata, o hanno il motivo di fondo sbagliato. Ma funzionano.

...

Wizard
01-01-70, 01:33
reply molto interessante AjejeB;

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> si riuscirà mai a debellare completamente la mafia? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
che cosa porta al \"successo\" le organizzazioni criminali, che siano Mafia, Yakuza o cartelli colombiani? Fornire \"servizi\" che lo Stato non dà , e come si debella la Mafia? Togliendole mercato, facendole concorrenza...

Wizard
01-01-70, 01:33
Ho ripensato un pò a questa domanda:

Quote:
--------------------------------------------------------------------------------

si riuscirà mai a debellare completamente la mafia?

--------------------------------------------------------------------------------

e mi sono ricordato di una frase del mitico Marlon Brando (Mr. Corleone ;-)) che diceva: \"la Mafia è il miglior esempio di capitalismo di cui disponiamo\" .
xcui no, non credo che si possa eliminare la mafia senza eliminarne il parente \"nobile\"...

Wiz

Wizard
01-01-70, 01:33
Hola surfer, metto il link diretto al post in questione & benvenuto/a su enjoint:
Berlusconi, Dell\' Utri e Provenzano (http://www.terzoocchio.org/index.php?id=P215).

Ora una considerazione personalissima (è vero, certe cose si pensano ma non si dicono ma io la dico lo stesso):

subito dopo la cattura di Provenzano il Dott. Grasso ha detto che il Boss non avrebbe parlato e la conferma è arriva con il primo interrogatorio...
è un duro, senza alcun dubbio, ma è sopratutto un gran bastardo criminale; *azzo, non vuoi parlare? altro che 41bis, ma scherziamo...
fategli fare un pò di compagnia con gli \"esperti\" che lavorano ad Abu Ghraib e poi voglio vedere se non gli si scioglie la lingua e non sputa fuori i nomi dei suoi \"amici\"... :-Y

Wiz

Omshantyshanty
01-01-70, 01:33
morto un papa se ne fa un altro.....purtroppo :-?

chissà quanti non vedevano l\'ora di prendere il suo posto per dirigere gli affari di cosanostra!

si riuscirà mai a debellare completamente la mafia? effettivamente al sud c\'era già prima che arrivasse il piemonte con la conquista d\'Italia, non è vero?

Omshantyshanty
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
....nell\'alternarsi del potere angioino ora e aragonese poi, la sicilia ha subito per quattro secoli e più le conseguenze dell\'assoggettamento di un potere esterno
</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

lo so lo so ora vado in ot....

...però come facciamo a dire che il sud Italia ha subito un potere esterno??? a me è sembrata molto più assoggettato ad un potere esterno dai Savoia quando decisero di conquistare l\'italia....l\'hanno annesso ai loro territori e l\'hanno praticamente sfruttato da quel giorno fino ad oggi.....almeno a me così pare!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Omshantyshanty il 11-04-2006 14:38 ]

AjejeBrazof
01-01-70, 01:33
....nell\'alternarsi del potere angioino ora e aragonese poi, la sicilia ha subito per quattro secoli e più le conseguenze dell\'assoggettamento di un potere esterno......ciò accade da napoli in giù.....sappiamo benissimo che il lazio, umbira e marche fossero stato vaticano....e che nonostante il nord fosse succube dell\'invasione asburgica, deteneva nella realtà dei \"comuni\" una propria identità e una limitata autonomia.
Bene...questa autonomia per il sud non è mai esistita, o per lo meno, da quando la francia e la corte aragonese iniziarono ad alternarsi al potere in periodo rinascimentale.........a differenza del regno di napoli ad esempio, quello di sicilia fù colonia spagnola più che francese.....la spagna che già nel 700, esaurite le buone speranze per l\'aver scoperto un \"nuovo mondo\", entra in una crisi interna che rende difficile il controllo dei territori esteri.....di conseguenza la sicilia piomba in una sorta di caos amministrativo..........

In questo scenario a metà strada trà il tragico e il grottesco....ben più di un secolo prima dell\'unione d\'italia....quella che noi oggi definiamo \"mafia\" inizia a prendere piede come organizzazione in grado di tenere sotto controllo la situazione \"salvaguardando\" e amministrando in qualche modo quella che era all\'epoca una realtà feudale.......la deturpata e calpestata ricchezza di un isola lasciata al proprio destino da una corona allo scatafascio...........oggi tutto questo si è trasformato...ed è uno dei problemi più importanti che l\'Italia possa mai affrontare....se mai ce ne sarà l\' intenzione e la capacità !!!

AjejeBrazof
01-01-70, 01:33
.....diciamo che il senso di identità nazionale presente nella popolazione della penisola è stato sempre avvertito come tale om...la lingua Italiana ne è una controprova ciononostante la miriade di dialetti......l\'unione del paese \"Italia\" è avvenuto sotto il regno dei savoia semplicemente perchè deteneva allora un ruolo di leadership per usare un termine elettorale :-] :-] .........diciamo che quello dei savoia era la forma di potere più europea in quel momento e che ha saputo e potuto prendere il potere in quella determinata circostanza portando a termine qualcosa che già da moloto tempo nella popolazione si sentiva fortemente........ma stiamo \"parlando di storia recente\" se consideriamo l\'Italia uno stato pischello, cosa che è!!!!
I fatto che l\'italia del sud sia stata succube di un potere esterno lo dimostrano i fatti, il fatto che a napoli la sifilide veniva definito \"il morbo francese\"...il fatto che i centri storici barocchi di palermo, catania, agrigento, siracusa, napoli, caserta, taranto, siano stati edificati da famiglie e personaggi di spicco della società spagnola e francese del 500, 600, e 700........ il fatto che questi stati, a causa della loro crisi interne avvenute verso la fine dell\'ottocento abbiano perso il controllo della situazione già impostata sullo sfruttamento delle risorse, è un altro fattore secondo me molto importante.......credo che questa sia stata una delle cause scatenanti!
Che poi io continuo a credere nell\'uomo... :-] ....e nella sua capacità di organizzazione vabè, è un altro discorso......il popolo ha sempre le sue colpe....e anche gravi!!!

AjejeBrazof
01-01-70, 01:33
...cioè.......ad esempio; io tengo il controllo di una regione al centro del mediterraneo.....allora sono un nano al potere, con una corona in testa in pieno 600....organizzo fantastiche cene e balli a cui invito cortigiani d\'ogni sorta, estratti dalla più alta aristocrazia, la contessa x, il duca y, il marchese della castiglia e via dicendo.....alticcio e spavaldo propongo ad ogniuno di queste illustri autorità di andare in questo meraviglioso paradiso mediterraneo ad amministrare parti di territorio al mio cospetto...al servizio del regnoooooo....eheh..
Gli permetto e finanzio la costruzione di centri abitati in schiccosissimo e all\'avanguardia stile barocco...loro ridono e ridono, baci e abbracci accettano con le gote di fuoco.....partono e iniziano a costruire e costruire..alcuni...i più intellettuali, creano anche le condizioni per una crescita culturale che và di pari passo con l\'urbanizzazione; chiese, palazzi, strade e tutta una miriade di persone al lavoro...spazio alla pittura, all\'architettura, alla scultura ma anche alla manovalanza in stretto contatto con le prime e in abbondanza.....si dava anche il lavoro...ehehe...ci poteva anke stare.......

Ma la pacchia dura poco.....iniziano ad arrivare brutte notizie dalla madre patria......le elezioni dicono che la popolazione è al 50 e 50... :-] :-] ......c\'è aria di crisi.......indecisione, e crisi economica, brutta storia.
Pochi soldi nelle casse e niente sostegno da quel nano del rè....e se la danno tutti a gambe........in un finale magna, come diceva un vecchio crostaceo incazzoso.....come dei maiali che mangiano fango cercando il trogolo......

surfer
01-01-70, 01:33
Ciao a tutti, su questo sito c\'è un post con un\'interessante analisi della situazione, lo trovate circa a metà pagina.
Inutile dire che i conti tornano...

http://www.terzoocchio.org/index.php

peace
$URf€R