PDA

Visualizza Versione Completa : cosa piantare in questo periodo? - fiori -



aracnoide
18-02-13, 10:51
Salve a tutti siccome a casa non posso più mettere la nostra amata pianta e siccome mi sa che m è venuta la passione per il giardinaggio XD mi chiedevo:

Cosa posso piantare in questo periodo di puramente ornamentale? Sul mio balcone la luce diretta inizia ad arrivare a maggio...

purs
18-02-13, 21:10
proprio in questo momento non so che cosa puoi piantare (se vuoi partire da seme) ma tra un mesetto e mezzo puoi mettere giu qualsiasi fiore ornamentale che vuoi, piu che altro forse bisognerebbe informarsi bene sui tempi di germinazione....

aracnoide
18-02-13, 21:45
Si vorrei partire da seme, sono capaci tutti a comprare bei fiori al vivaio e poi voi mettere la soddisfazione? L'anno scorso piantai un tipo di orchidee che ho amato :-)

rivelox
19-02-13, 21:11
pianta un piccolo meteorite,magari ti ritrovi un bell'asteroide :icon_lol::icon_lol:
apparte gli scherzi,fatti una bella ciotola di bulbose =)
crocchi,tulipani,mughetti,narcisi...ce ne sono un'infinità,e fioriscono a scalare,con fiori profumatissimi e ti regaleranno ogni giorno un'aspetto diverso al tuo poggiolo

aracnoide
19-02-13, 21:32
Grazie mille :-) magari metterò qualche foto...

P.S. pro vero anche a piantare il meteorite u.u

philmusic
19-02-13, 21:39
pianta un piccolo meteorite,magari ti ritrovi un bell'asteroide :icon_lol::icon_lol:
apparte gli scherzi,fatti una bella ciotola di bulbose =)
crocchi,tulipani,mughetti,narcisi...ce ne sono un'infinità,e fioriscono a scalare,con fiori profumatissimi e ti regaleranno ogni giorno un'aspetto diverso al tuo poggiolo

Per le bulbose però è tardi! Per vederle fiorite in primavera van messe giù l'autunno precedente..a meno che non le metti in casa nel classico calice :polliceu: almeno, parlo per quanto riguarda tulipani, narcisi e giacinti :biggrin2:

rivelox
19-02-13, 22:19
se li metti in vaso,si possono piantare fino all'ultima di febbraio.

philmusic
19-02-13, 22:29
se li metti in vaso,si possono piantare fino all'ultima di febbraio.

Ma fioriscono poi? Io sapevo che quelli a fioritura primaverile, se messi in terra, avevano bisogno di sentire il gelo invernale per saltar fuori :icon_scratch: se invece si mettono in "idroponica" (:biggrin2:) per intenderci fioriscono molto più velocemente..non è che intendi i bulbi a fioritura estiva?

rivelox
20-02-13, 01:02
no no..
parlo di bulbi a fioritura primaverile.
i bulbi hanno un orologio interno,e quand'è il momento cominciano a cacciar fiori e foglie,anche se non hanno sentito il gelo.
i bulbi primaverili si piantano in autunno perchè appena sgela,cominciano subito a radicare,anticipando il risveglio primaverile.
se si pianta più tardi,il bulbo radicherà quasi contemporaneamente al germogliamento,subendo uno stress maggiore.è per questo che si piantano in autunno

aracnoide
20-02-13, 09:29
Quindi vado a chiedere qualche bulbo primaverile :D

Dantep
20-02-13, 09:43
Quindi i tulipani comprati a novembre e piantati subito hanno grosse possibilità di venire fuori,bene via la signora sarà contenta,se ne sta occupando lei

rivelox
20-02-13, 15:23
se i topi non se li mangiano si XD

Dantep
20-02-13, 17:24
No,sul terrazzo non dovrei aver problema topi :biggrin2:

aracnoide
20-02-13, 20:28
Per fortuna ancora no XD

fable
21-02-13, 20:19
un paio di bei somniferum non sarebbe male