PDA

Visualizza Versione Completa : Coltiva «erba» sul soppalco

guiro
21-02-13, 10:37
giovedì, 21 febbraio 2013

Un soppalco di una quindicina di metriquadrati che dà direttamente sulla camera da letto adibito a serra per coltivare marijuana. Con tanto di ventilatori, essicatori e lampade per far crescere le piantine nel miglior modo possibile.

E di fatti i tre vasetti sequestrati, seppur non molto alti, erano tutti già ben fioriti. Un operaio di 37 anni di Pontevico è però finito nei guai per questa sua attitudine al giardinaggio domestico. Ad arrestarlo sono stati i carabinieri del paese che hanno effettuato una perquisizione nella sua abitazione scoprendo la serra e rintracciando pure altri 65 grammi di hashish e quanto necessario per confezionare singole dosi di sostanza. Per il 37enne sono scattate le manette per detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti. Dopo l'arresto per l'uomo ieri mattina è stato celebrato il processo per direttissima e i giudici per lui hanno disposto una pena di 10 mesi e 2000 euro di multa, che tuttavia è stata sospesa.

aracnoide
21-02-13, 10:41
Quando finiranno ste storie? :-(

the.pitbull
21-02-13, 11:21
Ma quindi, quel poveretto si fa 10 mesi dentro per 3 piantine? :badday: Che schifo!

Naive
21-02-13, 11:25
E' ingiusto dover essere accusati/sanzionati/arrestati per coltivazione di piante...

Comunque se uno mantiene un basso profilo, rivela il segreto della coltivazione solo a persone molto fidate e non porta roba in giro...è praticamente impossibile subire una perquisizione dalle forze dell'ordine...voi che dite?

The Fog
21-02-13, 11:36
infamato alla grande,magari da amici

fable
21-02-13, 11:55
Ma quindi, quel poveretto si fa 10 mesi dentro per 3 piantine? :badday: Che schifo!

No ha la pena sospesa, avrà pero sicuramente la condizionale ,se lo beccano un altra volta si fa i 10 mesi piu quelli che gli infliggeranno per l'eventuale reato ,sempre che venga preso un alta volta durante il periodo di condizionale

the.pitbull
21-02-13, 12:38
Per 3 piantine.....

mighio
21-02-13, 12:59
Tre piante e 65gr di fumo.

LorisPetto
21-02-13, 14:41
No ha la pena sospesa, avrà pero sicuramente la condizionale ,se lo beccano un altra volta si fa i 10 mesi piu quelli che gli infliggeranno per l'eventuale reato ,sempre che venga preso un alta volta durante il periodo di condizionale

se non superi i 2 anni di condanna totale non ti fai neanche un giorno dentro, dovrebbe essere così... poi si può chiedere bene all'avv. Zaina:biggrin2:

OldGoblin_deleted
21-02-13, 15:04
E' ingiusto dover essere accusati/sanzionati/arrestati per coltivazione di piante...

Comunque se uno mantiene un basso profilo, rivela il segreto della coltivazione solo a persone molto fidate e non porta roba in giro...è praticamente impossibile subire una perquisizione dalle forze dell'ordine...voi che dite?

basta che ti fermino una volta in macchina, e sei nervoso, che ti entrano in casa... cose già viste, anche se dell'altro mondo, purtroppo già viste.

e quando lo sai solo tu, che tu coltivi, lo sa già una persona di troppo. :)

bBerry
21-02-13, 15:25

Questo non teneva tanto un basso profilo, visto che spacciava. Ma se uno si tenesse 3 piantine, magari anche auto e in out (come ho fatto io e come rifarò), di certo non si prende 10 mesi e 2000 euro di multa, anche se comunque il tizio non si farà un giorno dentro.

Avv. Zaina
21-02-13, 16:31
Mi permetto di osservare a carattere generale e senza volere influire sulla fattispecie specifica, (colgo, infatti, la vicenda come occasione per una riflessione più ampia e metodologica) che, come al solito, si preferisce risolvere questioni importanti con come il tema della coltivazione con il minimo sforzo, vale a dire il patteggiamento.
Osservo che, in linea generale,la responsabilità di criticabili scelte va divisa fra gli avvocati che non hanno coraggio di affrontare situazioni che devono venire valutate in modo approfondito e gli imputati che, prima tengono condotte, che sanno foriere di futuri guai penali e, indi, vogliono ruislovere tutto con il minor danno e la massima velocità.
Ricordo, inoltre, che troppi legali si piccano di conoscere la materia degli stupefacenti e, invece, non hanno una sufficiente preparazione specifica, peraltro, doverosa.
Basti vedere che in molti processi, i difensori dimostrano di ignorare, addirittura, che la questione della pena cannabis/eroina-cocaina è stata invata alla corte Costituzionale e, dunque, i processi concerneti condotte relative alla cannabis dovrebbero venire sospesi...

mighio
21-02-13, 20:53
:polliceu:
basta che ti fermino una volta in macchina, e sei nervoso, che ti entrano in casa... cose già viste, anche se dell'altro mondo, purtroppo già viste.

e quando lo sai solo tu, che tu coltivi, lo sa già una persona di troppo. :)

e vero e sucede anche spesso,certe cose apunto che si rischia da 6 a 20 x coltivazione,conviene tenertele x te.

ugoxtutti
22-02-13, 02:48
Mi permetto di osservare a carattere generale e senza volere influire sulla fattispecie specifica, (colgo, infatti, la vicenda come occasione per una riflessione più ampia e metodologica) che, come al solito, si preferisce risolvere questioni importanti con come il tema della coltivazione con il minimo sforzo, vale a dire il patteggiamento.
Osservo che, in linea generale,la responsabilità di criticabili scelte va divisa fra gli avvocati che non hanno coraggio di affrontare situazioni che devono venire valutate in modo approfondito e gli imputati che, prima tengono condotte, che sanno foriere di futuri guai penali e, indi, vogliono ruislovere tutto con il minor danno e la massima velocità.
Ricordo, inoltre, che troppi legali si piccano di conoscere la materia degli stupefacenti e, invece, non hanno una sufficiente preparazione specifica, peraltro, doverosa.
Basti vedere che in molti processi, i difensori dimostrano di ignorare, addirittura, che la questione della pena cannabis/eroina-cocaina è stata invata alla corte Costituzionale e, dunque, i processi concerneti condotte relative alla cannabis dovrebbero venire sospesi...

Non capisco quest iltima aaffermazione: se uno ha in procesos in corso viene al momento sospeso perche la fini giovanardi è al vaglio della CC?

Avv. Zaina
22-02-13, 15:59
Certo. Per quanto concerne i procedimenti che si riferiscono a condotte riguardanti la cannabis, la difesa deve (ribadisco deve) chiedere al giudice di sospendere la trattazione del processo, se questo si trova in una fase di decisione (giudizio direttissimo, udienza preliminare, dibattimento, giudizio di appello o di Cassazione).
La soluzione della questione devoluta all'attenzione della Corte costituzionale, se accolta, può, infatti, riverberare effetti fondamentali sui processi.
Il giudice potrà anche (ma sbaglierebbe gravemente) disattendere la richiesta della difesa, questa - però - costituirebbe una decisione che può provocare la nullità del processo, nel caso in cui la Corte Costituzionale dovesse accogliere l'eccezione.
Dunque, credo che un giudice prudente dovrebbe sospendere il processo.

Dantep
23-02-13, 22:26
E a questo riferimento si può appellare anche chi come me è nelle beghe sul lavoro dato che sono una conseguenza della fini/Giovanardi?o vale solo per procedenti penali?

Avv. Zaina
24-02-13, 00:23
Vale solo per i processi penali...

cbg
27-02-13, 16:46

Secondo me è solamente per la presunta evasione fiscale eventualmente verificata al momento della vendita della sostanza secca derivante dalle 3 piantine.
Cioè, tolta l'ipocrisia benpensante, che altro logico motivo c'è?

LorisPetto
27-02-13, 20:27
Vale solo per i processi penali...

a me a dicembre dell'anno scorso mi hanno preso 4 piantine di + o - 20-25cm nate da pochissimo tempo(neanche un mese) quindi anche senza sostanza stupefacente... quindi io devo chiedere al mio avvocato di fare richiesta di sospensione della trattazione del processo?? perchè ancora di questa cosa non avevo fatto sapere nulla al mio avvocato :eek: ma dato che in sti giorni devo andare gli porto il foglio e glielo dico... qualche cosa da dirle(all'avv.) a cui far riferimento? o gli dico solo di chiedere sta "benedetta" sospensione?
Grazie in anticipo :polliceu:

p.s. Se ottengo la sospensione grazie ai suoi suggerimenti le dò un bacio:mwah1:

Avv. Zaina
27-02-13, 22:59
:Credo che il suo avvocato dovrebbe essere informato....se tratta questioni concernenti gli stupefacenti .
Quanto al possibile promesso bacio (se otterrà la sospensione) l ringrazio, non si offenda ma a me i baci piacciono di natura femminile...:a045:

LorisPetto
27-02-13, 23:15
ahahahah si domani la informo grazie mille... si intuiva che scherzavo :roflmao:

ugoxtutti
01-03-13, 12:55
:Credo che il suo avvocato dovrebbe essere informato....se tratta questioni concernenti gli stupefacenti .
Quanto al possibile promesso bacio (se otterrà la sospensione) l ringrazio, non si offenda ma a me i baci piacciono di natura femminile...:a045:

Ma infatti loris è una coltivatRICE!!

morrisco
04-03-13, 06:22
Buondì Guiro ,è chiaramente una assurdità,ma se pensate che il sottoscritto per 7 piantine(2 auto in fiore h.70 cm,e 5 regolari di cui non sapevo ancora il sex di h.50 cm a 130cm (prob.maschio)per un totale di grammi 2,150 di sostanza attiva (2 grammi e 150 mg)patteggiando mi hanno regalato :24 mesi (2 anni) di carcere,più 8.000 euro di multa!!! ora sono ai domiciliari (che fortuna)!!!Chiaramente era per uso medico (soffro di diverse patologie),mai spacciato manco un grammo.A proposito,sempre restando nell'assurdo:un paio di mesi fà,a un quarantenne hanno trovato 400 grammi di cannabis :condannato a 6 anni !!! A questa è l'ultima:per aver ceduto 1 grammo e qualcosa di hashish .x 20 euro...a un'altro quarantenne(probabilmente tossicodipendente e disperato) hanno dato solo 4 anni (aveva dei precedenti,scrive il giornale) e 8.000 euro di multa......anno 2013 in FRIULI ...ITALIA...EUROPA. A proposito in friuli la n'draggheta e la camorra fanno affari d'oro con il cemento......per fortuna che i pm e i giudici sono impegnatissimi a contrastare l'uso della canapa!!!!!! mandi,m.

Avv. Zaina
04-03-13, 23:13
Caro Morrisco, mi perdoni se mi intrometto, ma continuo a non comprendere perché prima patteggiate e poi vi lamentate.
Il problema e' semplicissimo.
Se voglio fare valere le mie ragioni devo prendere una strada certamente difficile ed irta di problemi, ma che può darmi il riconoscimento delle mie tesi.
Devo sapere che esistono strumenti giuridici processuali per difendersi validamente senza alzare bandiera bianca.
Patteggiare costituisce, invece, una soluzione assai comoda, deresponsabilizzante, economicamente contenuta, veloce (anche per gli avvocati che spesso conosco poco della legge sugli stupefacenti) ma che lascia indelebili conseguenze.
Io ammetto il patteggiamento solo come soluzione estrema, in casi in cui non vi siano vie di uscita.
Di fronte a casi di detenzione o coltivazione ci sono mille opportunità prima di patteggiare.
Credetemi, non si tratta di fare i Don Quisciotte, bensì di avere a voglia di essere coerenti.
Inutile invocare astratte legalizzazioni (assolutamente impossibili), contestare una legge iniqua e, poi, quando si capita sotto il maglio della giustizia, cercare senza coraggio (imputati ed avvocati) una soluzione indolore e di comodo di cui ci si lamenta....