PDA

Visualizza Versione Completa : intercettazioni



sunmaster
25-02-13, 16:22
salve Avv. Zaina
volevo chiederle informazioni sulle intercettazioni telefoniche
in particolare volevo chiederle in base a quali criteri le forze dell'ordine mettano sotto controllo telefoni
scusi per la domanda banale

Avv. Zaina
25-02-13, 20:59
Non vi sono criteri particolari, se non quelli che derivano dalle evidenze di un'indagine.
Se una persona viene sospettata di commettere reati in materia di stupefacenti o d altri tassativamente previsti dall'art. 267 e segg. c.p.p., le forze dell'ordine usualmente cercano di reperire il relativo numero di telefono e se vi sono gli estremi chiedono l'emissione di un decreto autorizzativo l'intercettazione.
Altre volte, se è già in corso un'intercettazione su di una utenza può capitare che venga captata una conversazione che coinvolge un'altra utenza e, quindi, anche questa utenza se vi sono gravi indizi di specifici reati può essere posta sotto controllo.

sunmaster
25-02-13, 23:28
grazie per la disponibilità

growboom
26-02-13, 00:14
Se vi sono allusioni non esplicite a qualcos di illegale puo' essere usata come prova?
mi riferisco alle classiche frasi in "codice" tipo:
"hai qualcosa, puoi aiutarmi?" eccetera...
grazie e buona serata!

ugoxtutti
26-02-13, 12:46
Ottima domanda! Sento tanta gente che è in paranoia quando chiama al telefono...

mannaia87
26-02-13, 12:57
Ottima domanda! Sento tanta gente che è in paranoia quando chiama al telefono...

Ahahahahahahaha pacco i soci sgamo :roflmao:

Avv. Zaina
26-02-13, 15:20
:a045:Il discorso diventa lungo e complesso, perché le intercettazioni avrebbero dovuto essere mezzi di ricerca della prova e non prove.
Poiché però appare molto comodo come strumento investigativo (non vi sono rischi di conflitti a fuoco e si può stare comodamente in un ufficio) ecco che esso è' divenuto, assieme alle dichiarazioni dei cd. Collaboratori di giustizia, il mezzo investigativo principe.
Certo che attorno alle intercettazioni si sono compiute le più grandi ingiustizie mai viste, ma siccome talora servono per prendere qualche criminale, ecco che sono unanimemente accettate.

growboom
26-02-13, 20:04
Non credo di aver capito bene... in linea teorica le intercettazioni non possono essere usate come prova anche se viene fatto comunque?

Sms e chat anno la stessa valenza di un intercettazione telefonica?

grazie e buonaserata!

Avv. Zaina
26-02-13, 23:03
No, forse non mi sono spiegato bene. Le intercettazioni, che non sarebbero prove in se' sono, via via divenute vere e proprie prove.
Tutte le conversazioni tracciabili sono intercettabili, compresi sms e chat.

growboom
27-02-13, 11:36
grazie mille!

neofita
27-02-13, 13:15
buongiorno avvocato,
ne approfitto per chiederle informazioni anche io.

la tipica paranoia del fumatore che fa battute al telefono "in codice" (non parlo di spaccio.. parlo di battute.. tipo... stasera si fuma da mario ecc ecc) è fondata o ci vuole ben altro per avere il telefono sotto controllo? esistono modi per sapere se la propria linea è controllata?
esistono social network che vengono controllati e altri no o è possibile per la polizia controllare ogni mezzo di scambio?

grazie in anticipo

LorisPetto
27-02-13, 13:21
io ho visto fotocopie di conversazioni sia di facebook che di skype.... :icon_lol:

smart187
05-03-13, 01:34
salve Avv. Zaina
volevo chiederle informazioni sulle intercettazioni telefoniche
in particolare volevo chiederle in base a quali criteri le forze dell'ordine mettano sotto controllo telefoni
scusi per la domanda banale

La domanda da fare è come è gestito dagli operatori telefonici tutto i traffico telefonico!? Domanda un pò tecnica, ma cercherò di provare a spiegare :biggrin2:

Il traffico telefonico negli anni '90 è passato dall'analogico al digitale. Il software di base 'open source' che è materia di studio presso le università di ingegneria delle telecomunicazioni si chiama ASTERISK (http://www.asterisk.org/) in pratica il sistema è predisposto per registrare e salvare in formato mp3 tutte le telefonate in entrata ed in uscita, non penserete mica che oggi usino quei registratori a bobina che fanno vedere in TV :biggrin2:

In sostanza quando succedono crimini da cronaca, trovano sempre i criminali per le tracce che lasciano usando il telefonino, il tempo di ascoltare le telefonate e sei fregato.

Il problema è l'accesso hai files che dovrebbe essere più severo anche per gli addetti alla manutenzione :biggrin2:
Ma questa è un'altra storia