PDA

Visualizza Versione Completa : Orto



leo9797
10-03-13, 19:52
Salve a tutti!
Io in giardino ho un piccolo orto e mi diverto a piantare dai pomodori a zucchine fagioli ecc ecc insomma un po di tutto.
Piano piano sta spuntando il bel tempo c'è qualcuno che mi sa dire che cosa posso seminare o piantare in questo periodo?
E magari anche dei consigli se li conoscete.
Grazie in anticipo!!!:)

rivelox
11-03-13, 13:55
beh,se il tempo è clemente e non piove troppo,potresti piantare dei piselli,capucci,cavolfiori,radicchio e insalate(a patto che tu ricopra tutto con tessuto non tessuto abbastanza grosso)

Randagio
12-03-13, 18:19
Ora che ho il giardino spazioso ho finalmente spazio per un orticello.. credo partirò con qualcosa di piccolo (3x3)...

Ora è "prato" che mi consigliate? Non vorrei diserbare (non amio i veleni) e pensavo di vedere se riuscivo a "togliere lo strato di manto erboso" prima di vangare e ingrassare la terra con sacchi al consorzio... so che poi rispunterà un pò di erba ma almeno passo un pò di tempo a curarlo!

Voi orticoltori avere qualche consiglio? E da novizio con che verdure mi consigliate di partire?

leo9797
12-03-13, 20:57
Per diserbare il terreno devi zappare.
Io ti consiglio di partire con i pomodori basta annaffiarli un giorno si e uno no.
Però devi fare un solco tra le piante così quando vai ad annaffiarle basta appoggiare il tubo sul solco che riesci ad irrigarle.(ti consiglio di annaffiarle la sera verso le 20.30 o 21.00)
Non bagnare le foglie sennò rischi che l'acqua ti faccia da lente di ingrandimento così bruciandole.
E se vedi che il terreno diventa troppo compatto che non fa percolare l'acqua lo muovi con la zappa.

cheese
12-03-13, 21:12
Randagio potrebbe tornarti utile del telo per pacciamatura?

http://4.bp.blogspot.com/-5GMRoNVxHJA/T64y5ajAOLI/AAAAAAAAAPM/BKLoyJsvsm4/s1600/infilare-filo-ferro-telo-pacciamatura.jpg

rivelox
13-03-13, 01:05
ciao randa!
secondo me,se hai solo prato pulito(niente gramigna o trifoglio strisciante),una super vangata è più che sufficiente per dire addio alle erbacce.
fatto questo,stallatico a bomba e smuovi lo strato superficiale della vangatura affinando il terreno con un coltivatore a tridente o una zappa.
quando poi trapianterai,interra gli elementi che le piante useranno di più.per esempio,i pomodori necessitano di N-K(S)mg:quindi solfato di potassio e magnesio bio e quoiattoli o panelli.l'insalatina necessita di abbondante azoto e poco P e K,con abbondante ferro e magnesio:quindi poco solfato di potassio e magnesio,un po di guano rosso e dei cuoiattoli o della pollina.i legumi e i cavoli necessitano di k e mg+s quindi niente azoto ne fosforo,ma solo abbondante solfato di potassio e magnesio,e al limite del nitrato di calcio appena cominciano a crescere(per renderle più resistenti)
alla fine il modo di preparare il terreno è sempre quello..aumenti la quantità di elementi disponibili con un fert equilibrato(stallatico) e integri il terreno con quello che la pianta utilizzerà.
quando poi le orticole da frutto andranno in produzione,irriga una volta al mese con la borlanda e avrai di quelle piante stracariche di roba.

se vuoi pacciamare,in commercio ci sono dei teli in amido di mais o di riso,che si degradano dopo 3 mesetti.questi teli,soffocano le infestanti in primavera,quando nascono tutte e si decompongono in estate,quando i teloni surriscaldano il terreno,favorendo i funghi patogeni.

Randagio
13-03-13, 10:14
Bella Rivelox, non sai che felicità nel risentirti!:mf_farmer:

Grazie per le dritte.. intanto non avendo potuto farlo prima sono qui che aspetto un pò di tempo clemente.. dovrò fare tutto a mano (al max un arattro artigianale attaccato al cane? può funzionare?..hahah.. scherzooo. anche se ho un toro piu che un cane)!

E' solo prato molto fitto, mo vedo alla prima "vangata" come reagisce e se riuscissi a strapparlo secoondo me altrimenti vanga rivanga e rivanga... stallattico...vango vango e rivango..... poi decido che piantare e in base a quello concimo!! Bella, mi hai delucidato!

Ma mi conviene mettere il telo per la pacciamatura secondo te? E forarlo dive interro le piantine? PErchè pensavo da principiante di non partire da seme ma da piantine...

Comunque pomodori sicuro,.. poi fagiolini? E poi ? qualcos'altro di non complicato? Magari qualche erba aromatica anche?
Bella lì.. sperando nelle belle giornate intanto ti ringrazio fratello!:punkif5:

rivelox
13-03-13, 14:04
è sempre un piacere randa =)
beh,tutto quello che riesci a trovare in piantina..trapianta!
per i fagioli,carote e altre piante che non si riescono a trapiantare come le arachidi e le patate,tanto per citarne alcune..ti devi arrangiare con le sementi o i bulbi.
comunque,non pensare che sia tutto così difficile.se rispetti a grandi linee le profondità di semina e gli offri un buon terreno,vedrai che le piante nasceranno da sole,cresceranno sane e non avrai che da curarle di tanto in tanto con un po di concime ed un po d'acqua.

questa è una base per imparare a preparare il terreno

Randagio
13-03-13, 16:55
Quindi Riv mi consigli di mettere lo stallattico sopra il prato prima di vangare e poi metterne ancora sopra?

mr nice
13-03-13, 17:21
se fai in fretta prova a mettere le fave!!! io le ho scoperte un paio di anni fa per scherzo, il periodo indicato e' meta' febbraio inizio marzo. e' una pianta molto bella e forte unico problema sono i pidocchi. Le fave sono ottime fresce a crudo accompagnate da vino formaggio salame e pane casereccio..:)

rivelox
14-03-13, 01:28
si,abbondante stallatico sopra al prato,vanghi con una bela vanga al boro,che affonda come la lama di un coltello.affonda più che puoi,basta che riesci a girarla bene e che tutta l'erba vada sotto.
poi spargi stallatico e concimi,e vedrai che si concentreranno tra le vangate.rompi le zolle in modo che la zolla di vangatura ricopra i concimi,che saranno così interrati a 10-12cm.a questo punto,avrai un terreno superficiale senza concime,ideale per la semina e la radicazione delle piantule.una volta che le piante cresceranno,radicheranno e troveranno tutto.
questo metodo è universale ;) a buon intenditor poche parole