PDA

Visualizza Versione Completa : modificare messaggi



PolliceNero
13-03-13, 22:12
è possibile modificare i messaggi pubblici?

jeky
13-03-13, 22:41
certo, sotto al post inserito c'è il tasto <modifica> :)

PolliceNero
13-03-13, 23:02
io vedo solo "quote"

forse ci vanno un minimo di messaggi x avere questo "privilegio?

edit:adesso c'è, funziona solo nell immediato? se volessi editare un messaggio scritto 1 ora fa non potrei?
Ad esempio il primo scritto in questa discussione non posso modificarlo

MilleSensi
13-03-13, 23:04
Certo che puoi! :)

LorisPetto
13-03-13, 23:10
no Mille dopo tipo mezz'ora non li fà più modificare....

Yomi
13-03-13, 23:12
Modifica post: la modifica dei propri post inseriti sul forum è permessa fino a 30 minuti dall'inserimento del post in questione


Questo è un estratto del regolamento, me lo ricordò Ecko qualche giorno fa.
:punkif5:

MilleSensi
14-03-13, 20:38
Chiedo scusa. Ho risposto d'istinto senza leggere bene la domanda. La risposta di Yomi chiarisce il tutto.

simoz
15-03-13, 05:24
Modifica post: la modifica dei propri post inseriti sul forum è permessa fino a 30 minuti dall'inserimento del post in questione


Questo è un estratto del regolamento, me lo ricordò Ecko qualche giorno fa.
:punkif5:

E per quale motivo? Una volta si poteva fare, uno potrebbe voler modificare un proprio messaggio e non può più? A me sembra che in questo caso il forum leda profondamente i diritti della persona che scrive, sta cosa proprio non la capisco e soprattutto non condivido

ecko
15-03-13, 12:54
Molti forum di questa dimensione non lasciano la possibilità di modificare i post, mai. Il limite dei 30 minuti permette di modificare il post in caso di errori o ripensamenti. Ma la regola è necessaria per tutelare i contenuti del forum, che ricordo, sono patrimonio del sito stesso.
Ognuno è libero di postare o non postare sul forum, quindi non c'è nessun sopruso e nel momento in cui un utente si iscrive o inserisce un post sul forum, accetta il nostro regolamento.
Mi spiace, ma col traffico che c'è su Enjoint e la mole di post inseriti quotidianamente, le regole devono essere precise e rigide altrimenti è il caos.

simoz
15-03-13, 14:09
Ma che caos genera la modifica di un post? Uno potrebbe ripensare a qualcosa che ha scritto e volerlo modificare, magari per la sua sicurezza personale, perché è stato sbadato o non ci ha pensato troppo e non è più libero di Farlo? Quindi ogni cosa che un utente scrive non è più sua, ma bensì proprietà del sito? È alla stessa stregua di Facebook o istragram che si erano appropriati delle immagini degli utenti ed infatti ora sono in causa.. Bah..

Yomi
15-03-13, 14:58
Ma che caos genera la modifica di un post? Uno potrebbe ripensare a qualcosa che ha scritto e volerlo modificare, magari per la sua sicurezza personale, perché è stato sbadato o non ci ha pensato troppo e non è più libero di Farlo? Quindi ogni cosa che un utente scrive non è più sua, ma bensì proprietà del sito? È alla stessa stregua di Facebook o istragram che si erano appropriati delle immagini degli utenti ed infatti ora sono in causa.. Bah..

Ma, ragionandoci sopra raga, non mi sembra poi una cosa tanto grave:
se modifichi un post, non si "quota", cioè rimane nella posizione che occupava, al momento dell'inserimento. Pensa ad un post molto vecchio, tanti utenti hanno inteso una cosa, e non tutti sapranno che tu ne intendevi un'altra.

Quindi: o si regolano le modifiche, affinché ad ogni modifica, il messaggio ritorni al fondo o in cima (a seconda delle impostazioni di visualizzazione).

Oppure, come puoi fare tranquillamente, tu stesso ti quoti il messaggio, e nel nuovo post, apporti le modifiche che volevi effettuare.

Semplice no?

:punkif5:

simoz
15-03-13, 15:10
Yomi a me quello che pensano gli altri frega poco o niente quello che intendo che uno magari ha messo una foto che si accorge dopo un po di tempo che forse non era il caso, oppure si accorge di aver scritto più del dovuto o che qualcosa abbinato a qualcos'altro danno troppi elementi e preferisce eliminare qualcosa, ma poi a prescindere per me è una questione di principio, non trovo giusto che su qualcosa di mio io non ci possa più mettere mano, ho 30 minuti e poi quello che io scrivo diventa proprietà di un altro

ecko
15-03-13, 15:26
Simoz il fatto che quello che viene inserito in un sito diventa proprietà del sito stesso, è per tutelare i suoi contenuti.
Se un utente inserisce 1000 post e poi decide di modificarli eliminandone i contenuti, ci rimette tutto il forum, perchè quei post fanno ormai parte di topic a cui hanno preso parte altri utenti, magari nel frattempo sono diventati tutorial o cose simili. E' solo questo il motivo.
La cosa non ce la siamo inventata noi, sia chiaro, è diffusa in tutte le community online di una certa dimensione, è legale e se indicato nel regolamento del forum, è accettata dagli utenti che decidono di partecipare ad esso.

Detto questo, siamo sempre disponibili a valutare richieste particolari ed eccezionali di utenti che richiedono di rimuovere determinate cose (come è già successo, anche di recente, e come succederà ancora).

mannaia87
15-03-13, 15:30
Simoz il fatto che quello che viene inserito in un sito diventa proprietà del sito stesso, è per tutelare i suoi contenuti.
Se un utente inserisce 1000 post e poi decide di modificarli eliminandone i contenuti, ci rimette tutto il forum, perchè quei post fanno ormai parte di topic a cui hanno preso parte altri utenti, magari nel frattempo sono diventati tutorial o cose simili. E' solo questo il motivo.
La cosa non ce la siamo inventata noi, sia chiaro, è diffusa in tutte le community online di una certa dimensione, è legale e se indicato nel regolamento del forum, è accettata dagli utenti che decidono di partecipare ad esso.

Detto questo, siamo sempre disponibili a valutare richieste particolari ed eccezionali di utenti che richiedono di rimuovere determinate cose (come è già successo, anche di recente, e come succederà ancora).

il disappunto viene appunto dal fatto che cmq chi era qui da prima delle modifiche: (ha accettato un regolamento diverso) credo il punto cruciale sia questo.

ecko
15-03-13, 15:59
Aggiungo una cosa che io do sempre per scontata, ma forse per molti non lo è:
l'unica funzione di questa regola del limite modifica post, è quella di tutelare l'intera community. Sia ben chiaro, che non c'è altro fine.
Quindi se la community, lo staff, i membri di The Family, troveranno altra soluzione al problema o riterranno che questa limitazione va rivista-cambiata-migliorata-corretta, modificheremo il regolamento senza problemi.

Ne stiamo discutendo anche in backstage e in The Family, dove ho scritto la stessa cosa. Mi sembrava giusto precisarlo.

simoz
15-03-13, 16:15
Mi dispiace che questa idea probabilmente involontariamente l ho data proprio io quando suggerii a scon di cancellare i suoi messaggi.. io stesso avevo specificato che sarebbe stato un danno alla community, è evidente, ma da qui a togliere completamente la possibilità di modificare qualunque cosa ce ne passa,comunque il fatto che ne stiate discutendo è un buon punto di partenza, mi auguro troverete la giusta soluzione

Ska
15-03-13, 16:31
bè, giusto che sia così, ma in caso di ripensamenti viene data la possibilita agli utenti che quel messaggio non sia associato a lui?
o da ora per sempre quello che ho scritto deve restare indelebile a mio nome?
si potrebbe semplicemente mettere al posto del nick una semplice linea.

mannaia87
15-03-13, 17:16
a questo riguardo in caso di cancellazione se di quello stai parlando ska
il nick resta associato ma i dati dell utente vengono cancellati
estratto dal regolameto
Cancellazione account: è possibile richiedere la cancellazione del proprio account inviando un'email a info (@) enjoint.com dall'indirizzo email, Lo staff si riserva il diritto di respingere la richiesta di cancellazione dell'account. *ATTENZIONE: l'account non viene cancellato bensì disattivato e rinominato (vengono comunque rimossi tutti i dati personali tra cui indirizzo email e ip).

Ska
15-03-13, 19:36
no manna, non intendo la cancellazione dell'account.
Visto che non sono più libero di modificare i miei post perchè se tutti faremmo così il forum resterebbe vuoto, almeno sarebbe corretto dare la possibilità di dissociare i post dal nick di chi l'ha scritto, in modo da accontentare tutti.

p.s. mi pare che comunque se un utente vuole cancellare i propri post non gli può essere impedito.

Mi ricordo di una situazione non su EJ, ma su un altro forum, dove si era partiti con l'idea che i messaggi di un certo utente non potessero essere cancellati, ma alla recezione di una semplice lettera di un avvocato in mezza giornata si è proceduto all'eliminazione di tutto, e per favore non arriviamo a questi livelli, se davvero non sono libero di gestire i miei topic nemmeno qui significa che siamo davvero arrivati alla frutta.

Poi, giustamente, si parla della salvaguardia della comunità, ma non ha senso se la si mette davanti all'individuo, non è molto bello tenere in piedi una comunità sacrificando il singolo, inoltre ritengo che se un utente ha bisogno di cancellare i propri post, lo fa per un motivo abbastanza valido, motivo che potrebbe metterci in mezzo ai guai a tutta la comunità.

Quindi per favore, ritiriamo questa stronzata colossale e rimettiamo in modo che chi vuole può eliminare i propri post sempre.

simoz
16-03-13, 02:15
no manna, non intendo la cancellazione dell'account.
Visto che non sono più libero di modificare i miei post perchè se tutti faremmo così il forum resterebbe vuoto, almeno sarebbe corretto dare la possibilità di dissociare i post dal nick di chi l'ha scritto, in modo da accontentare tutti.

p.s. mi pare che comunque se un utente vuole cancellare i propri post non gli può essere impedito.

Mi ricordo di una situazione non su EJ, ma su un altro forum, dove si era partiti con l'idea che i messaggi di un certo utente non potessero essere cancellati, ma alla recezione di una semplice lettera di un avvocato in mezza giornata si è proceduto all'eliminazione di tutto, e per favore non arriviamo a questi livelli, se davvero non sono libero di gestire i miei topic nemmeno qui significa che siamo davvero arrivati alla frutta.

Poi, giustamente, si parla della salvaguardia della comunità, ma non ha senso se la si mette davanti all'individuo, non è molto bello tenere in piedi una comunità sacrificando il singolo, inoltre ritengo che se un utente ha bisogno di cancellare i propri post, lo fa per un motivo abbastanza valido, motivo che potrebbe metterci in mezzo ai guai a tutta la comunità.

Quindi per favore, ritiriamo questa stronzata colossale e rimettiamo in modo che chi vuole può eliminare i propri post sempre.


Che poi uno non è che si mette a cancellare tutti i post così dal nulla, nessuno l ha mai fatto e dubito anche sia fattibile x un utente con migliaia di messaggi mettersi a cancellare tutto ci metterebbe un mese, poi la funziona era modifica, non cancella, quindi uno aveva la possibilità di eliminare ciò che non gli piaceva o che non lo faceva stare tranquillo e di riscriverlo in modo più appropriato, quindi erano salvaguardati sia i contenuti del foro che quelli dell'utente.

ecko
16-03-13, 12:04
almeno sarebbe corretto dare la possibilità di dissociare i post dal nick di chi l'ha scritto, in modo da accontentare tutti.

Come scrivevo in qualche post precedente, si tratta in questo caso di richieste particolari ed eccezionali, richieste che lo staff si è sempre impegnato a raccogliere ed assecondare (come già successo svariate volte in passato).


ritengo che se un utente ha bisogno di cancellare i propri post, lo fa per un motivo abbastanza valido, motivo che potrebbe metterci in mezzo ai guai a tutta la comunità.

E' proprio questo il problema: spesso modifiche improvvise o cancellazioni multiple dei post avvengono (o meglio, avvenivano) per questioni irrilevanti, sfoghi dell'utente, ripicche, piccoli screzi con altri utenti o con la community, reazioni esagerate a un'ammonizione o cose simili.

Da qui è nata la necessità di mettere un limite temporale alla modifica dei post: topic con centinaia di interventi di decine di utenti (magari diventati tutorials o linkati a loro volta in altri topic), completamente rovinati dal comportamento di un singolo utente, che improvvisamente decideva di far piazza pulita dei propri post. Capite bene che la cosa è inaccettabile.


Quindi per favore, ritiriamo questa stronzata colossale e rimettiamo in modo che chi vuole può eliminare i propri post sempre.

La cosa non è così semplice: va trovato un giusto compromesso che possa tutelare sia il singolo utente che l'integrità del forum e della community.

Stiamo discutendo con lo staff e i membri di The Family proprio per questo.