PDA

Visualizza Versione Completa : Educazione Siberiana



Randagio
14-03-13, 14:38
E' nelle sale la versione cinematografica del famoso libro dello scrittore russo Nicolai Lilin, con Jhon Malkovic protagonista e Salvatores alla regia.

A me il libro è piaciuto molto, un libro crudo e semplice che si legge in una settimana, che narra l'infanzia del giovane Nicolai/Kolima tra gli Urka siberiani e i "crmiminali onesti", questa comunità di Siberiani deportati in una regione della Moldavia nel dopoguerra, comunità criminale molto religiosa con regole d'onore ben precise, con un forte legame con armi e tatuaggi ricchi di significato!

Questo è il trailer del film, a mio parere merita:

GPF45uTVLQ4

E' ora nelle sale!! A me questo genere di film pigliano bene, storie al limite, tatuaggi, criminali e pistole... vedremo se merita!!


Comunque il libro lo consiglio, ora sto leggendo il seguito "caduta libera" che è la continuazione della vita del giovane Nicolai e la guerra in cecenia!

P.S: Non sto qui a discutere su Nicolai Lilin, scrittore/tatuatore gia al centro di parecchi dibattiti e polemiche.

philmusic
14-03-13, 14:48
Il libro l'ho letto ed è molto bello! A detta di conoscenti russi è abbastanza veritiero nelle descrizioni del "sistema" mafioso, mentre certi aneddoti sono abbastanza fantasiosi..per quanto riguarda il film, l'ha visto mia zia e non le è piaciuto per niente! E da quello che ho visto nel trailer, in effetti mi sembra che vengano un po' snaturate l'essenza e l'atmosfera del libro, con l'intento solito di proporre qualcosa che vada bene per i cliché del pubblico del cinema moderno..ma prima di emettere giudizi definitivi penso lo guarderò, alla fine sono incuriosito lo stesso :biggrin2:

Randagio
14-03-13, 14:53
Si, lo stesso autore del libro ha detto che è una trasposizione cinematografica di una parte del libro (cambia anche il finale) ma almeno possiamo dire che a questo film l'autore del libro ha partecipato (ha disegnato anche tutti i tattoo) menre gia tempo adiettro un altra casa produttrice americana voleva comprare i diritti per farne un film ma volevano piena indipendenza e lui ha detto di no!

StRaM
14-03-13, 15:12
Ciao Randa bello rivederti postare e grazie per la condivisione!!!! see ya

philmusic
14-03-13, 15:40
Si, lo stesso autore del libro ha detto che è una trasposizione cinematografica di una parte del libro (cambia anche il finale) ma almeno possiamo dire che a questo film l'autore del libro ha partecipato (ha disegnato anche tutti i tattoo) menre gia tempo adiettro un altra casa produttrice americana voleva comprare i diritti per farne un film ma volevano piena indipendenza e lui ha detto di no!

Questo non lo sapevo, dai allora è andata meglio così :icon_lol: i loro tatuaggi sono troppo belli, hanno un fascino incredibile, sia esteticamente che per le simbologie!

Randagio
14-03-13, 15:47
Questo non lo sapevo, dai allora è andata meglio così :icon_lol: i loro tatuaggi sono troppo belli, hanno un fascino incredibile, sia esteticamente che per le simbologie!

Anche a me appassiona un sacco la questione tattoo!! Adoro i tatuaggi e quel "grezzo" ricco di significato che trasmettono...sebbene sia un significato violento, triste e spesso lo definirei anche "malvagio"...

Questo documentario sull'argomento è molto interessante:

6EkIKsZiozM

potpot23
14-03-13, 15:49
lo andrò a vedere perchè mi incuriosiscono le regie di Salvatores!
anche se a sua detta, questo è il suo primo film girato un pò "all'americana"..

ecko
17-03-13, 11:45
Visto ieri sera, mi ha deluso. Buona regia e ottimi attori ma mi aspettavo un altro ritmo, un qualcosa di più avvincente. In generale comunque Salvatores non mi ha mai fatto impazzire (neanche quando ha vinto l'oscar con Mediterraneo). Degustibus.
Penso che il libro sia moooolto più cool.

mannaia87
17-03-13, 12:12
a me invece è piaciuto molto è un film in grado di trasmettere dei valori ormai persi in questa società che dovrebbero esser il centro di una comunità,come la famiglia e le regole che in essa sussistono e una grandissima interpretazione degli attori per rendere il tutto meno noioso

guiro
18-03-13, 11:21
Nicolai Lilin ha sempre avuto la particolarità di estraniarsi dal mondo del tatuaggio per come si intende oggi, la sua forza è sempre stata quella di essersi specializzato in un genere di tatuaggi ricchi di significato, infatti, quando ci si fa tatuare da lui, prima ti chiede la storia della tua vita e poi ti propone il tattoo che secondo lui è un resoconto delle tue esperienze vissute. Tatua con un punteruolo, quindi bisogna anche accettare il tattoo nella sua forma più originale.

Purtroppo, come accade spesso in questi casi, i soldi gli stanno dando alla testa e tra libri, film e programmi su DMax ha sputtanato tutto il lavoro fatto fino ad oggi.

potpot23
14-10-13, 06:48
Bellissimo, perchè parla alla coscienza e la costringe a riflettere..
Ancora una volta Gabriele Salvatores non mi delude..

Padre Ganjesco
14-10-13, 13:29
Visto al cinema, mi è piaciuto molto, e non sono un fan di Salvatores.
Ho trovato molto interessanti gli attori, e Malkovich non ha deluso.
Da "Essere John Malkovich" mi ha stregato e cerco di seguirlo il più possibile.

potpot23
06-05-14, 23:46
Io adoro Gabriele Salvatores, è commovente da quanto è bravo...

e7uowWLA9zM

rolando
07-05-14, 10:10
Gran bel film Salvatores è un grande. Immenso Malkovich
A me è rimasta nel cuore questo dialogo del nonno al nipote:
"Kolìma, dobbiamo avere rispetto per tutte le creature viventi. Eccetto che per la polizia, la gente che lavora nel governo, i banchieri, gli usurai e tutti quelli che hanno il potere del denaro e sfruttano le persone semplici. Ti dico, rubare a queste persone è permesso. Ma ricordati: chi vuole troppo è un pazzo. Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare. (Nonno Kuzja)"

luca89
07-05-14, 21:40
E' da un po che l'ho vedo passare su Sky (piattaforma su cui è ahimè meglio non concentrarsi troppo, soprattutto quando si cerca del buon cinema), ma nonostante tutto avevo già pensato di vederlo. Anche perché in linea di massima il cinema di Salvatores ha sempre avuto un che di interessante e particolare...

bluedigit
17-06-14, 23:52
Veramente bello! L'ho guardato con un iniziale sospetto, svanito mentre la storia si dipanava...:specool:.
Ho visto quel mondo... abbastanza ben descritto, per quanto visto da un'inquadratura di regista!:polliceu: