PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile impunibilità per utilizzo non psicotropo



Blo
16-03-13, 17:30
Salve avv. Zaina

Vorrei porle una questione, sotto consiglio di ecko.

Il THC che viene vietato per legge ha effetto psicotropo ed è vero.
Ma la questione è che l'effetto psicotropo è dato dall'ossidazione dei principi attivi, uno dei più importanti è il delta 9 tetraidrocannabinolo, ed è quindi la logica a imporre il fatto che senza essere fumato un fiore di canapa non può avere effetto psicotropo.

Le chiedo dunque se è possibile, non mi chieda da chi perchè non sono un esperto in legge, emanare un decreto o qualcosa di simile che implichi la non punibilità perchè il reato non sussiste? Potrebbe essere che una persona tenga in casa il fiore di cannabis solo per estetica e il fatto che uno lo faccia, non necessariamente il destino del fiore deve essere una "canna".

Un'ultima cosa, è la prima volta mio malgrado che entro in un forum e non so se la discussione è gia stata fatta.
Ma vorrei esprimere il mio disdegno semplicemente per il decreto fini-giovanardi (non meritano la lettera maiuscola).
Come è possibile che nessuno ha impedito loro di compiere questa pazzia e perchè molte delle persone che hanno passato guai non sanno che il motivo era UREGENTI FINANZIAMENTI ALLE OLIMPIADI INVERNALI (http://www.camera.it/parlam/leggi/06049l.htm).

Ringrazio ecko per avermi dato l'occasione di parlare con lei e sentirmi circondato da pesone sane di mente.

Blo

Avv. Zaina
16-03-13, 23:25
Sono io che ringrazio lei.
Il problema e' che la presenza di thc in una sostanza la rende vietata, per la sua potenziale idoneità drogante.
Detenere o coltivare una pianta od un fiore di cannabis e' giuridicamente illecito, qualunque siano i motivi...almeno per ora.
La mistificazione normativa del Dl 272/05 (di cui lei ha fatto riferimento) verrà giudicata prossimamente dalla Corte Costituzionale.

the.pitbull
17-03-13, 16:02
Buonasera e scusate l'intromissione. Volevo porgere una domanda, all' Avv. Zaina.
Si sa la data, in cui si giudicherà, la normativa del Dl 272/05?

Grazie.

Avv. Zaina
17-03-13, 23:18
Ho visitato il sito della Corte costituzionale e mi sembra che la questione non sia stata neppure iscritta nel ruolo....considerando l'alto numero di eccezioni temo possano passare diversi mesi...

the.pitbull
18-03-13, 01:59
Purtroppo, mi aspettavo tempi più brevi. La ringrazio comunque per la disponibilità.

Blo
19-03-13, 00:02
Scusi Avv. Zaina se la disturbo ancora, ma è più forte di me!
E passare per vie nutrizionali? Nessuno potrebbe negare l'evidenza che il seme di canapa è l'alimento vegetale che apporta più nutrimento in natura. Per non parlare degli usi medici dell'olio di canapa. Ed essendo il seme regolarmente venduto, perchè non prodursene da soli? So che si può coltivare seguendo i protocolli della circolare del MIPAF dell'8 maggio 2002, ma è per attività industriali. Dobbiamo essere obbligati ad andare in erboristeria, pagarli una
follia e per di più alcuni devono arrivare dalla germania.
Per quanto mi riguarda, sarebbero il mio alimento principale. Se avete 5 minuti date un'occhiata, è Molto interessante.

Scusi ancora, le prometto che per un po la lascerò stare!

Un saluto!

rivelox
19-03-13, 13:03
ciao blo,provo a risponderti io in 2 righe.
innanzitutto non è vero che la normativa da te citata può essere applicata solo per le coltivazioni industriali.
per poter coltivare la canapa tessile o da semi,servono principalmente 2 cose:
1) sementi certificate delle varietà iscritte nella normativa
2) un terreno di proprietà o in affitto che figuri a tuo nome
consigliabile) una partita iva agricola(costa 30 euro aprirla e fino a 7000 euro di volume d'affari non paghi niente)

con queste cose vai nella stazione dei carabinieri e denunci l'intenzione di coltivare.
per questa denuncia serve il modulo scaricabile da assocanapa,il lotto dove si intende coltivare e il tagliandino di conformità rilasciato assieme alle sementi.
una volta fatte queste trafile si può seminare.

da questo momento,i carabinieri potranno venire a prelevare piante o parti di esse,per controllare che i contenuti di principio attivo siano a norma.

mi scuso in anticipo se ho omesso qualcosa,comunque a grandi linee è questo il procedimento.

Blo
19-03-13, 17:11
Innanzitutto Rivelox un doveroso grazie.

Proprio oggi avevo pensato di contattare Assocanapa per chiedere informazioni, ma hai saputo darmi molti chiarimenti per potermi informare di altro gia da subito.

Sono iscritto da tre giorni e sono sempre più contento di averlo fatto.
Il mondo delle piante in generale mi appassiona, ma non come la Canapa che purtroppo o per fortuna è stata causa di intere nottate di studio.
Purtroppo perchè non avevo preso in considerazione di iscrivermi su un sito, in cui confrontarsi e chiedere spiegazioni l'uno con l'altro, penso sia la cosa più bella.
Per fortuna perchè penso che sia straordinaria, sotto tutti i punti di vista, dall' alimentare al sociale ecc...Non nego che l'apparenza possa ingannare, e il fatto che sia uno degli esseri viventi più ricercati al mondo, non aiuta l'approcio. Però credo che nella vita sia giusto che ogniuno abbia i sui difetti...:) Scusa era per sdrammatizzare, ma considerandoli esseri viventi gli rispetto come tali. La mia ragazza quando le fisso per ore mi dice che sono pazzo :biggrin2:.
Comunque, visto che a me piace moltissimo la coltivazione quasi solamente biologica, potrò approfondire con altri l'argomento.

Grazie ancora Rivelox, un saluto a tutti.

mrjones888
21-03-13, 22:56
Salve Avvocato Zaina, spero abbia qualche minuto per rispondere ad un mio interessa in una materia che non conosco.Dunque: lavoro presso una S.P.A. all interno di un ospedale
(farmacia) ah rammento che abbiamo in dotazione 1 tre-spalle manuale che viene usato da 2-3 dipendenti (su un totale di 10) l' Azienda 15 gg. or sono ci ha richiesto la visita medica specifica per l accertamento di assenza di tossicodipendenza dovuta all uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope ( thc ) nel caso di positività da thc il dipendente si può rifiutare di effettuare le contro/analisi richieste dal medico competente dell Azienda ?
La ringrazio anticipatamente per la pazienza...e la cortesia . Buon Lavoro

rivelox
22-03-13, 11:31
Salve Avvocato Zaina, spero abbia qualche minuto per rispondere ad un mio interessa in una materia che non conosco.Dunque: lavoro presso una S.P.A. all interno di un ospedale
(farmacia) ah rammento che abbiamo in dotazione 1 tre-spalle manuale che viene usato da 2-3 dipendenti (su un totale di 10) l' Azienda 15 gg. or sono ci ha richiesto la visita medica specifica per l accertamento di assenza di tossicodipendenza dovuta all uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope ( thc ) nel caso di positività da thc il dipendente si può rifiutare di effettuare le contro/analisi richieste dal medico competente dell Azienda ?
La ringrazio anticipatamente per la pazienza...e la cortesia . Buon Lavoro


apri pure una discussione,con titolo che faccia capire il contenuto.
così facendo teniamo in ordine il forum e soprattutto rendiamo semplice la navigazione da parte degli utenti =)