PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile impunibilità per utilizzo non psicotropo



Blo
16-03-13, 17:30
Salve avv. Zaina

Vorrei porle una questione, sotto consiglio di ecko.

Il THC che viene vietato per legge ha effetto psicotropo ed è vero.
Ma la questione è che l'effetto psicotropo è dato dall'ossidazione dei principi attivi, uno dei più importanti è il delta 9 tetraidrocannabinolo, ed è quindi la logica a imporre il fatto che senza essere fumato un fiore di canapa non può avere effetto psicotropo.

Le chiedo dunque se è possibile, non mi chieda da chi perchè non sono un esperto in legge, emanare un decreto o qualcosa di simile che implichi la non punibilità perchè il reato non sussiste? Potrebbe essere che una persona tenga in casa il fiore di cannabis solo per estetica e il fatto che uno lo faccia, non necessariamente il destino del fiore deve essere una "canna".

Un'ultima cosa, è la prima volta mio malgrado che entro in un forum e non so se la discussione è gia stata fatta.
Ma vorrei esprimere il mio disdegno semplicemente per il decreto fini-giovanardi (non meritano la lettera maiuscola).
Come è possibile che nessuno ha impedito loro di compiere questa pazzia e perchè molte delle persone che hanno passato guai non sanno che il motivo era UREGENTI FINANZIAMENTI ALLE OLIMPIADI INVERNALI (http://www.camera.it/parlam/leggi/06049l.htm).

Ringrazio ecko per avermi dato l'occasione di parlare con lei e sentirmi circondato da pesone sane di mente.

Blo

Avv. Zaina
16-03-13, 23:25
Sono io che ringrazio lei.
Il problema e' che la presenza di thc in una sostanza la rende vietata, per la sua potenziale idoneità drogante.
Detenere o coltivare una pianta od un fiore di cannabis e' giuridicamente illecito, qualunque siano i motivi...almeno per ora.
La mistificazione normativa del Dl 272/05 (di cui lei ha fatto riferimento) verrà giudicata prossimamente dalla Corte Costituzionale.

the.pitbull
17-03-13, 16:02