PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente x (presunta) guida sotto effetto di marjuana



Steppa
23-03-13, 14:20
Salve, il 16 febbraio a verona sono stato fermato dalla polizia stradale, dopo avermi chiesto patente e libretto (senza conntrollare nulla) mi hanno chiesto di seguirli al sert.
Dopo avermi fatto un alcooltest con risultato 0.0 mi hanno fatto l esame delle urine con risultato positivo per thc. In seguito hanno chiamato la finanza con i cani e hanno perquisito tutta la macchina,me e i miei amici, con esito però negativo. Infatti non avevamo niente. Dopo questo 2 medici mi hanno fatto vari test riguardo l equilibrio e la reattività dei riflessi con esito negativo. La conclusione dei medici è stata che avrei potuto essere sotto l effetto di sostanza senza averne la certezza.
È passato piú di un mese e non ho ricevuto ancora nessuna carta dalla prefettura,perciò ho chiamato l ufficio che si occupa di questo e mi hanno detto che la patente era stata ritirata per 2 anni perchè stavo guidando una macchina non intestata a me e perchè il tutto è successo dopo mezzanotte. Io veramente avevo fumato uno spinello in compagnia di amici molte ore prima perciò non risentivo di nessun effetto.
Volevo chiederle se è possibile fare qualcosa almeno per diminuire la sospensione della patente, poichè l avvocato a cui mi sono rivolto non mi ha dato grandi speranze.
La ringrazio e spero in una risposta.

Avv. Zaina
23-03-13, 17:54
Non posso darle una risposta di carattere assoluto perchè non conosco i fatti in modo approfondito.
Posso direl che
1. la posistività al thc non significa affatto che lei fosse sotto l'effetto di stupefacenti. E' notorio che l'assunzione di cananbis può manifestarsi anche a distanza di tempo.
Quindi lei potrebbe avere assunto stupefecenti anche giorni prima.
2. non so come le abbiano comminato due anni di sospensione della patente e sarei cusrioso di vedere il provvedimento del Prefetto.
3. Lei deve fare ricorso al giudice di pace, chiedendo la sospensiva del proveddimento di sospensione della patente, prorpio perchè non può essere provato con certezza che lei abbia violato l'art. 187 CdS.
4. Cercherei di farmi fare una consulenza tecnica in ordine al tempo di smaltimento degli effetti della cananbis
5. Sappia che avrà anche un processo penale.
Mi faccia sapere

Steppa
24-03-13, 09:17
Grazie avvocato per avermi risposto.
Se lei ha bisogno di qualche dettaglio specifico per capire meglio mi può chiedere qualsiasi cosa che le rispondo.
Appena mi arriva il provvedimento del prefetto le faccio sapere qualcosa in più.
Un'ultima domanda che volevo farle è se lei ha già avuto esperienze simili e come si sono concluse.
Grazie per la disponibilità e buona giornata.

pablos peyo
02-04-13, 09:15
Se uno viene trovato positivo al thc dopo un viaggio ad Amsterdam, per esempio, é lo stesso caso?

Dantep
02-04-13, 10:31
Te lo dico....si,é lo stesso principio delle visite sul lavoro,non sei libero di andare in ferie ad Amsterdam o ovunque sia legale e/o tollerato perché in caso di analisi sempre positivo sei....le analisi non dicono dove e quando hai assunto sostanze,ma semplicemente rileva che le hai assunte e sei fottuto :polliced:

MARY JANE
02-04-13, 11:38
Te lo dico....si,é lo stesso principio delle visite sul lavoro,non sei libero di andare in ferie ad Amsterdam o ovunque sia legale e/o tollerato perché in caso di analisi sempre positivo sei....le analisi non dicono dove e quando hai assunto sostanze,ma semplicemente rileva che le hai assunte e sei fottuto :polliced:

:icon_rambo::icon_puke_r::censored::censored::nerv osetto::furiosi74::hung::mf_seehearspeak:

pablos peyo
02-04-13, 19:23
Che stupidità :a045:

Steppa
10-04-13, 12:28
Buon giorno Avvocato
dopo un mese e mezzo di attesa mi è arrivata la sentenza del prefetto con scritto:
considerato che la valutazione fatta dagli agenti accertatori circa lo stato psico-fisico di alterazione del conducente trova il suo riscontro obbiettivo nel referto sanitario rilasciato dalla struttura sanitaria citato nel rapporto informativo
( che ho richiesto alla polizia stradale che mi ha fermato per contestarlo di fronte al giudice di pace; visto che tutti i punti risultavano negativi tranne quello riguardante la pupilla, che non potevo contestare, mentre i due esami sulla reattività sono risultati il primo con 5 errori su 30 e il secondo 0.
Infatti i medici hanno dichiarato la possibilità che io fossi sotto l'effetto di sostanza stupefacente e non la certezza.
La risposta della polizia è stata che non mi potevano essere forniti e allora con il mio avvocato ho fatto richiesta di istanza di accesso agli atti.)

ritenuto di subordinare la restituzione del documento di guida all'esito favorevole della visita medica di revisione da effettuarsi presso la competente commissione medica locale patenti di guida per accertarsi la persistenza dei requisiti psicofisici prescritti per la guida;

ritenuto che nel periodo di sospensione da applicare a caso di specie si deve tener conto che il citato conducente è stato sorpreso alla guida di un veicolo appartenente a persona estranea al reato di cui sopra:
visto art.87
visto art.223 1° comma
visti art. 319 320 del regolamento per l'esecuzione e l'attuazione del c.d.s.

ordina sospensione per due anni.

Visto che mi aveva chiesto di farle sapere le ho scritto la sentenza del prefetto aspettando il ricorso al giudice di pace.

Grazie e buona giornata.

jeky
10-04-13, 14:23
5. Sappia che avrà anche un processo penale.
Mi faccia sapere

scusi avvocato, perche per una situazione del genere si entra nel penale? pensavo che fosse solo a livello amministrativo, non avendo trovato nessuna sostanza stupefacente.

Avv. Zaina
10-04-13, 17:16
Il procedimento penale deriva dal fatto che l'accertamento operato dalle forze dell'ordine postula una situazione di guida in stato di alterazione da assunzione di stupefacenti (art. 187 CdS).