PDA

Visualizza Versione Completa : Basilico-guida



PurpleHazeKiller
26-04-13, 11:49
Ragazzi vorrei cimentarmi nella coltivazione del basilico, qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi qualche guida?

Grazie mille:biggrin2:

IlManico
26-04-13, 11:53
http://www.giardinaggio.it/video/video-coltivare-il-basilico.asp

ciao bello ! mettilo in un posto non troppo soleggiato dagli tanto da bere e non farlo fiorire ( toglili semplicemente quando si formano ) :) temperature Mediterranee mi raccomando :) meglio da seme che da pianta :)

PurpleHazeKiller
26-04-13, 11:57
http://www.giardinaggio.it/video/video-coltivare-il-basilico.asp

ciao bello ! mettilo in un posto non troppo soleggiato dagli tanto da bere e non farlo fiorire ( toglili semplicemente quando si formano ) :) temperature Mediterranee mi raccomando :) meglio da seme che da pianta :)

Grazie IlManico :specool:

IlManico
26-04-13, 12:00
figurati bro :) poi se fai il pesto me ne mandi un vasetto ahah :)

PurpleHazeKiller
26-04-13, 12:01
Va bene ahah:)

cheese
26-04-13, 12:25
Un paio di consigli/curiosità per il basilico.....i germogli giovani sono i più saporiti e anche i più cancerogeni. Difficilmente verranno attaccati da parassiti.

Un telo riflettente di colore blu alla base delle piante sembra aumentare la produzione di sostanze aromatiche.

Molto simile alla ganja per quanto riguarda i tricomi. Principalmente vi sono quelli classici con il gambo e in misura minore i ghiandolari, senza gambo.
Sono costituiti da cera per quanto riguarda l'esterno e all'interno vi si trovano sostanza aromatiche. Per cui....meno lo si smanazza, meglio è...

Io sto prendendo l'abitudine di coltivarlo ogni anno e verso settembre ne raccolgo tanto e ci faccio un bel pò di pesto, che poi congelerò in porzioni monouso, da usare in inverno.
E' una bella soddisfazione un piatto di pesto a gennaio :mf_farmer:

Prima o poi provo a farci un' estrazione :D

PurpleHazeKiller
26-04-13, 12:48
Un paio di consigli/curiosità per il basilico.....i germogli giovani sono i più saporiti e anche i più cancerogeni. Difficilmente verranno attaccati da parassiti.

Un telo riflettente di colore blu alla base delle piante sembra aumentare la produzione di sostanze aromatiche.

Molto simile alla ganja per quanto riguarda i tricomi. Principalmente vi sono quelli classici con il gambo e in misura minore i ghiandolari, senza gambo.
Sono costituiti da cera per quanto riguarda l'esterno e all'interno vi si trovano sostanza aromatiche. Per cui....meno lo si smanazza, meglio è...

Io sto prendendo l'abitudine di coltivarlo ogni anno e verso settembre ne raccolgo tanto e ci faccio un bel pò di pesto, che poi congelerò in porzioni monouso, da usare in inverno.
E' una bella soddisfazione un piatto di pesto a gennaio :mf_farmer:

Prima o poi provo a farci un' estrazione :D

grazie mille cheese :)Io voglio farmelo piu che altro perche quello che compri fa schifo!:a045:

PurpleHazeKiller
04-05-13, 17:10
Ok ragazzi oggi ho comprato due piantine di basilico,ho cercato i semi in vari supermercati ma purtroppo non ne ho trovati allora ho deciso i prendere le piantine :)

A parte che quando oramai ero a casa guardandole bene ho trovato la muffa nella terra..può essere un problema?

A parte questo...l'ho posizionato in un punto sul mio balcone dove prendono luce dal mattino fino a metà pomeriggio e ho subito nebulizzato un pò d'acqua sul terreno per il resto niente volevo condividere questa coltivazione del basilicobcon voi e lo farò :)

Un ultima donanda, le foglie che ha posso già staccarle per farci un pò di pesto giusto?:)

Grazi mille a tutti.