PDA

Visualizza Versione Completa : Il peperoncino



Pagine : [1] 2 3

rivelox
02-02-12, 13:50
ragazzi,come da titolo,vorrei anticipare la nascita delle mie piante di peperoncini di qualche mese,seminandole adesso in indoor.
già vi dico che non ne so quasi niente di indoor,c'è qualcuno che ha già provato quest'esperienza?

ezzrssi_delete
03-02-12, 12:15
ciao rivelox ,io ho coltivato i peperoncini e ho gia' piantato quelli nuovi per quest'estate ma mai indoor ...su google si trovano tanti articoli sulla tecnica indoor ma personalmente credo faresti meglio a piantarli in un vaso direttamente outdoor a fine marzo circa :punkif5:

rivelox
03-02-12, 12:33
dici?avevo intenzione di piantare i bhut jolokia e sulle guide dicono di piantarli presto perchè sono molto tardivi.
tu dici che piantandoli presto direttamente in serra riesco a far qualcosa?

ezzrssi_delete
03-02-12, 12:38
dici?avevo intenzione di piantare i bhut jolokia e sulle guide dicono di piantarli presto perchè sono molto tardivi.
tu dici che piantandoli presto direttamente in serra riesco a far qualcosa?


Io ho piantato i guarda in su gia' adesso sul mio balcone e considerando che in questi giorni ci sono state basse temperature non dovevano spuntare in teoria...ma gia' ci sono le piantuzze ...i but jolokia dove hai preso i semi? Se hai parecchi semi prova a piantarne un 5 in serra e vedi che succede

rivelox
03-02-12, 12:59
lunedì ordino da ebay 50 semi.li fai germinare nel cotone o nella cara e vecchia terra?

ezzrssi_delete
03-02-12, 13:02
lunedì ordino da ebay 50 semi.li fai germinare nel cotone o nella cara e vecchia terra?

direttamente in terra a mezzo cm ,inumidisci lo strato e in 4 giorni hai gia' la piantina ,considera che una volta ho messo un seme sotto lampada per prova e la piantina e' morta in 3 giorni...la pianticella del peperoncino e' molto delicata e vuole calore ma non troppo... la temperatura non deve scendere sotto i 15 gradi e per velocizzare, è meglio tenere tra i 25 e i 30 gradi.

Resina
30-03-12, 09:58
Allora, i bhut jolokia ti dico che è già tardi o almeno non avrai un maxi raccolto poi dipende dove abiti. Sono capsicum chinense alcuni incrociati con frutescens e non i classici annuum che abbiamo in italia.
Sono molto tardive come qualità e per avere un raccolto alla grande bisogna iniziare a gennaio, 2 mesi indoor con 16 di luce, io vado anche di 24 e poi ad aprile out sempre abituandole piano piano alla luce del sole. Il bhut come il Naga il Fatalii e tutte le piante
della famiglia chinensexfrutescens odia temperature sotto i 10 gradi.
Comunque è quasi obbligatorio partire indoor. Concimazione e resto mi assetto con prodotti da Maria, ho sempre usato biobizz e da quest'anno metteró Biomagno alla prova, la terra deve essere leggera e di qualità, vicino a me ho un consorzio del peperoncino E mi hanno sempre consigliato terra con inerti come la pomice che è ottima ma non troppa. L'argilla espansa inve e toglie solo terreno dal vaso e non serve a niente.
Per quanto riguarda ph ed ec io non mi ci sono mai fissato con i peperoncini, forse verrano ancora meglio ma io ogni anno mi ritrovo certe varietà che passano il metro e mezzo e kg in abbondanza di peppers, mi basta e avanza.
Detto questo sono felice di vedere appassionati come me di peperoncino, il piccante per me è una droga:roflmao:

Resina
30-03-12, 10:05
Ah, per la germinazione molti mi guarderanno storto ma io faccio così.
2 fogli di scottex dentro una scatola a chiusura ermetica di plastica, metto i semi e ricopro con altri 2 strati di scottex, chiudo la scatola e aspetto. La scatola la tengo sopra il decoder che mi tiene 25/28 gradi, niente paura se non spuntano subito, civuole tempo, a volte 20 giorni e più. In questo modo evito che si asciughino i semi.
Appena escono le radichette con pinzette da ciglia le metto in terra con molta attenzione. Io mi sono fatto una scatoletta di legno rivestita in plastica dove riesco a mantenere temp. E umidità alte. Hanno un brutto difetto i superhot, hanno difficoltà ad espellere il seme con la sola forza dei cotideloni(se si scrive così) ma se c'è molta umidità resta più morbido e lo espelle da solo. Ciao per ora.
Ops, mi sono accorto solo ora che era di febbraio quindi come tempo di semina va bene

eugi
30-03-12, 12:05
ciao riv!!anche io come te ero intenzionato a far germinare i miei cayenna verso marzo per poi spostarli progressivamente in balcone quando le temperature si alzeranno..dopo vari tentativi quasi tutti falliti nessun seme germinato:polliced: me la sono un po presa e ho iniziato a informarmi bene come agire,come per la nostra amata canapa..con risultati soddisfacenti i semi mi germinano in 4,5 giorni e circa per un 80% seguendo una tecnica chiamata osmopriming simile come per la canapa però senza il sale http://stranepiante.blogspot.it/2009/01/tecnica-osmopriming-vigore-e.html ecco qua a me e stata molto utile..per la germinazione scatoletta ermetica o semi con 7 o 8 strati di scottex se ne metti meno ti si seccano subito..temperature sui 25 30 gradi con umida sul 70 80 % pace

Resina
30-03-12, 14:08
L'importante è che la scatolina sia chiusa ermeticamente e vedrai che farà effetto serra e non asciugherà mai. I cajenna come ben dici in 4/5 giorni spuntano sono annuum ma i bhut jolokia hanno tempi di germinazione diversi, capita a volte che in qualche giorno spuntino ma normalmente ci vuole di più. La tecnica che dici te io l'ho provata anni fa peró è solo un sovrappiù, scatoletta e scottex già basta.
Nella terra direttamente è facile che ti siano marciti. Successe anche a me e da quella volta solo scottex e scatolina ermetica. Anche con la maria faccio uguale e ho una germinazione altissima.

edcm
30-03-12, 14:13
i peperoncini se lasciati in terra l'anno seguente dopo una potatura ripartono

Resina
30-03-12, 14:40
i peperoncini se lasciati in terra l'anno seguente dopo una potatura ripartono

Non ti voglio demoralizzare ma anche se ripartono non rendono mai come l'anno prima.All'aperto è impossibile per via delle temperature rigide. Era il mio sogno fare piante pluriennali, sulla carta campano 10 anni ma credimi non merita. Avró fatto svernare in soffitta più di 100 piante e solo 10 hanno passato l'inverno, di 10 solo una ha reso bene. La meglio è partire indoor a gennaio e vedrai che piante:punkif5:

Resina
30-03-12, 14:59
http://i.imgur.com/gTzuQ.jpg

http://i.imgur.com/cYuSK.jpg

http://i.imgur.com/xHFbf.jpg

http://i.imgur.com/7i9Yb.jpg

http://i.imgur.com/uSk1p.jpg

Vi metto qualche foto della mia coltivazione di qualche anno fa più i frutti.

rivelox
30-03-12, 23:24
madò quanta gente XD
avendo seminato 5 casse di pepper da 200 alveoli,mi era un po impossibile metterli sopra il decoder/modem,così ho messo della vermiculite e un cavetto riscaldante :biggrin2:
per ora son nate le prime 2 casse,ma con questo caldo dovrebbero nascere anche gli altri.
il terreno che li ospiterà è circa di 20x30 mt ed è stato preparato in questo modo:
aratura a 40cm incorporando 20Qli di letame
ho incorporato con una fresatura semisuperficiale 4 o 5Mq di terriccio scartato da un vivaio,25kg di letame bovino pellettato,quoiattoli,perfosfato semplice e patentkali K30+10mgs e 3 bidoni di composta di pesce.
per ora la terra sta maturando e sta prendendo un colore bellissimo!

mirko,hai postato delle foto spettacolari!quei peperoncini nono il ritratto della salute:mf_farmer:

ezzrssi_delete
30-03-12, 23:30
madò quanta gente XD
avendo seminato 5 casse di pepper da 200 alveoli,mi era un po impossibile metterli sopra il decoder/modem,così ho messo della vermiculite e un cavetto riscaldante :biggrin2:
per ora son nate le prime 2 casse,ma con questo caldo dovrebbero nascere anche gli altri.
il terreno che li ospiterà è circa di 20x30 mt ed è stato preparato in questo modo:
aratura a 40cm incorporando 20Qli di letame
ho incorporato con una fresatura semisuperficiale 4 o 5Mq di terriccio scartato da un vivaio,25kg di letame bovino pellettato,quoiattoli,perfosfato semplice e patentkali K30+10mgs e 3 bidoni di composta di pesce.
per ora la terra sta maturando e sta prendendo un colore bellissimo!

mirko,hai postato delle foto spettacolari!quei peperoncini sono il ritratto della salute:mf_farmer:

Quoto,bellissimi! :specool:

eugi
30-03-12, 23:41
mi associo ai complimenti!!bellissimi pepper! capsaicina a gogo:punkif5:

afghani
31-03-12, 10:58
ragazzi,come da titolo,vorrei anticipare la nascita delle mie piante di peperoncini di qualche mese,seminandole adesso in indoor.
già vi dico che non ne so quasi niente di indoor,c'è qualcuno che ha già provato quest'esperienza?

ti dovrebbe essere sufficiente qualche neon bianco da 6500 k per un 100-150watt complessivi..e un timer..magari un termoigrometro.
sistemi tutto sopra un tavolo e accendi il tutto a primavera per anticipare quel che vuoi.

http://mandalaseeds.com/Guides/Germination-Guide
una cosa tipo quella nella foto (example of a safe setup)

rivelox
31-03-12, 12:24
ormai sono nati in serra =) il prossimo anno ci si organizzerà meglio.
mirko,con cosa li fertilizzi quegli alberelli?

Resina
31-03-12, 14:02
ormai sono nati in serra =) il prossimo anno ci si organizzerà meglio.
mirko,con cosa li fertilizzi quegli alberelli?

Quelle delle foto sono state fertilizzate con i prodotti biobizz.
Biogrow, biobloom e infine un po' di topmax. Quando erano sempre indoor un po' di stimolatore di radici sempre della biobizz ma solo dopo 20 giorni.
Per l'indoor di peperoncini io ho fatto molte prove in svariati anni. Envirolite da 125 watt sono ottime ma alla fine io le tiro su con 3 neon in parallelo da 18 watt quelli da 60 centimetri perchè grande differenza non c'è. Reggono bene anche a 24 ore costanti ma quando si portano fuori, massima attenzione, si bruciano con niente perchè vanno abituate.
Soffrono gli attacchi degli afidi e anche se sono contro ci vorrebbe un sistemico come il confidor. Se come faccio io si da a piantine piccole al momento del raccolto non ce n'è più traccia o quasi, sull'etichetta mi sembra c'è scritto 40 giorni e ne passano in genere 3 mesi e più.

Girasole_delete
03-04-12, 12:33
Ti posso assicurare che una piantina di canapa è più facile da coltivare rispetto i peperoncini.Quest'ultimi sono più esigenti e hanno bisogno di manutenzioni,come il sarchiamento del terreno in caso di infestanti e il rastrellamento della terra per far ossigenare il terreno.Per la semina,anche questo è il periodo,nascono in pochi giorni.Almeno da me,sono Siciliano e qua fa caldo.Basta mettere i semi in acqua tiepida almeno per un'ora e poi metterli in un semenzaio,a spaglio o come vuoi.Dopodiché metti a dimora le piantine in un terreno ben lavorato con la motozappa,se non ce l'hai,ti conviene zappare molto intensamente il terreno e fare una concimazione abbondante di composto o concime suino o equino.Le piantine messe sono fragili,quindi se semini in un semenzaio con qualche seme posizionato in maniera individuale,potresti aspettare che cresca in quel tratto di terra,altrimenti,se non hai un buon terreno,le piantine fragili che metti potrebbero essere aggredite dalle infestanti o magari anche dal getto d'acqua violento.

Riguardo una tecnica colturale.Personalmente faccio del canali,così non c'è bisogno di innaffiare tutte le piante singolarmente.Per l'indoor,sinceramente lo trovo un po sconveniente,sopratutto perché ci sarebbe bisogno di una lampada forte e quindi è inevitabile lo spreco energetico.Ma comunque,messe in un vaso con terriccio universale,con una lampada hps al sodio di 400 watt,ne potresti fare crescere almeno 6 o sette piantine di peperoncino,che però penso non si facciano molto alte.

Io ti consiglio di fare outdoor,poi fai te.

Cordiali saluti! :)

GiacomoGiacomo
20-04-12, 08:49
Tra una settimana è di nuovo ora di piantare! Per quanto riguarda i peppers, compro piantine germinate da tre/4 settimane e non utilizzo i semi. Di solito pianto Naga Morich, che utilizzo per l' olio piccante, Cayenna, che metto sott' olio ancora verdi, e habanero red e habanero chocolate, che utilizzo secchi da ridurre in polvere o per fare marmellate. :biggrin2:

Devo dire che la coltivazione di peperoncini è una delle più soddisfacenti: se ricevono poche attenzioni il raccolto è mediocre...basta dedicargli un po' più di tempo e ti ripagano con frutti abbondanti e bellissimi!

rivelox
20-04-12, 11:08
ma dove le compri ste piantine?

GiacomoGiacomo
20-04-12, 12:34
ma dove le compri ste piantine?


Prato Vivo Di Moretti E Garelli S.n.c.
Prodotti Per L'agricoltura
V. Montevecchi, 24
47822 Santarcangelo Di Romagna


:biggrin2:

ezzrssi_delete
01-06-12, 13:26
:) I miei peperoncini Bailey's piquin

Peperoncino molto piccolo (1cm) e molto piccante (simile a un habanero).

Colore Rosso, sapore fruttato e decisamente caraibico.

Piccantezza 8/10



sono gia' in fioritura ,prevedo un raccolto ottimo quest'anno...ps: sono le piante dell'anno scorso rivegetando...foto delle piante nuove non di caspicum ma di un'altra razza non definita...dovrebbero essere

Super Chilli

specie : Capsicum annuum

provenienza : Portogallo

caratteristiche:

Pianta molto produttiva con frutti di 3 o 4 cm, Matura da arancione a rosso. Decisamente piccante usato molto nella cucina thailandese Produce una miriade di frutti.

Piccantezza 6/10

accanto al prezzemolo :wub:

ezzrssi_delete
01-06-12, 13:30
:wub::wub::wub:

rivelox
01-06-12, 13:56
madonna che belle piantine!!
avete proprio il clima "da pepper"voi..

Yomi
01-06-12, 14:00
Bellissime Ezz!! Vai con il super piccante, io 'adoro! Quest'anno ne ha 4 piante mia madre, tra qualche giorno le porto da me!! Non so dirti la varietà, però..
Abras!!

OldGoblin_deleted
01-06-12, 16:11
da qualche parte ho ancora qualche semino di Habaneros... :-D

ezzrssi_delete
01-06-12, 16:28
da qualche parte ho ancora qualche semino di Habaneros... :-D

piantala please :biggrin2:

CanapaLove
01-06-12, 17:34
Belle pianticelle Ezz :D vorrei metterne qualcuna anche io sul balcone..

Dantep
03-06-12, 17:23
E dire che io ne ho buttato una manciata di un peperoncino siciliano preso lo scorso anno e mi ritrovo 40 pianticelle da non sapere dove metterle

simoz
03-06-12, 17:36
Io ho appena buttato dei semi che sono appena spuntati, dite che sono tanto in ritardo?

Pollicioneverde
03-06-12, 20:47
io mi sa che sono troppo in ritardo per seminare ora,causa tempo da schifo ho rinviato per troppo....

Face50
03-06-12, 20:52
Io avevo comprato una piantina già nata, ha già qualche peperoncino e uno è bello grande :biggrin2:

ezzrssi_delete
03-06-12, 21:36
Io ho appena buttato dei semi che sono appena spuntati, dite che sono tanto in ritardo?

No,considerando che le temperature si stanno alzando solo adesso




io mi sa che sono troppo in ritardo per seminare ora,causa tempo da schifo ho rinviato per troppo....


No pollicio...buttali un po' di semi :polliceu:

ezzrssi_delete
03-06-12, 21:38
E dire che io ne ho buttato una manciata di un peperoncino siciliano preso lo scorso anno e mi ritrovo 40 pianticelle da non sapere dove metterle


Ottimo Tepp... fotografa :biggrin2:


Belle pianticelle Ezz :D vorrei metterne qualcuna anche io sul balcone..

E mettile Canapa. :polliceu:

Pollicioneverde
04-06-12, 01:17
Tep,semino domani!!!!Grazie!!!!

Dantep
04-06-12, 11:44
Quando torno metto le foto,ma sono piccoline ancora

Face50
05-06-12, 19:57
bella ragazzi. oggi dando un'occhiata alla mia pianticella di peperoncino (capsicum annuum medusa) ho notato che aveva degli afidi (alcuni bianchi altri verdi). mi sono informato sui rimedi e ho trovato il decotto d'aglio! ho messo a bollire una testa d'aglio in mezzo litro d'acqua fino a quando gli spicchi si sono rotti facilmente con un cucchiaio. ho messo nel nebulizzatore e spruzzato su terra, pianta e un po' sul vaso. non posso dirvi se ha funzionato ma per ora non ne vedo più. rientrando in casa mi sono lavato le mani e ho notato tipo un buchetto sulla mano (mi dava un po' fastidio). secondo voi può essere che cadendomi una goccia del decotto mi abbia "bruciato" la pelle? comunque non ho aperto il post per sta cosa che ho sulla mano, (spero niente di grave, purtroppo mi autodiagnostico ogni tipo di malattia :a045: :a045: ) ma per farvi conoscere questo metodo se non ne eravate a conoscenza. forse si può utilizzare anche sulle nostre amate pianticelle :biggrin2:

cheese
05-06-12, 20:11
L'aglio è una di quelle piante che non piacciono tanto a determinati insetti. A seconda di come lo si tratta, del calore applicato, se si trita o si schiaccia etc... è capace di dare vita a più di 40 tipi di sostanze diverse e questo gli chef lo sanno bene :biggrin2:

Arrivando al punto, sarei molto molto interessato a sapere innanzitutto se ha funzionato contro gli afidi e se si, che dose hai usato, come hai preparato il decotto, quanto tempo etc.

Ho svariate piante (non di ganja) a cui gli afidi spesso fanno la guerra e ad alcune posso dare il confidor (come le ornamentali) ad altre invece mi servirebbe proprio un rimedio più light, meno ''chimico'' per così dire, ma che funzioni davvero.
per cui ti ringrazierei molto se ci tieni aggiornati sulla battaglia agli afidi :mf_farmer:

Face50
05-06-12, 20:27
per ora non so dirti se ha funzionato avendolo applicato da poco. però non li vedo più quei maledetti. so anche che si può fare una cosa simili utilizzando il tabacco di sigarette. comunque ti consiglio di spruzzarne abbastanza e dappertutto poichè se ne spruzzi poco gli afidi si limiteranno ad allontanarsi, invece li devi circondare quindi spruzza anche sul vaso. ahahah tattiche di guerra contro gli afidi :roflmao:

Face50
05-06-12, 20:31
comunque ho utilizzato una testa d'aglio (separando gli spicchi) l'ho lasciata in acqua a fuoco medio diciamo (comunque non alto poichè se l'acqua evapora è tutto un cazzo). il decotto l'ho lasciato un pò più di 30 minuti. comunque per vedere se è pronto prova a schiacciare gli spicchi sul fondo. se si schiacciano bene è pronto, altrimenti no. se vedi che è pronto vedi di schiacciarli tutti così che "liberino" tutto il loro potenziale

cheese
05-06-12, 20:35
Bene, tienimi aggiornato che ho un paio di agrumi e qualche succulenta che sono già attaccate da quei bastardi. Per ora mi limito a toglierli a mano o con un getto d'acqua, ma mi serve di meglio....

Face50
05-06-12, 20:36
comunque spruzza verso la sera altrimenti le piante si potrebbero bruciare causa sole

cheese
05-06-12, 20:41
comunque spruzza verso la sera altrimenti le piante si potrebbero bruciare causa sole

Bah....guarda....sinceramente spruzzo regolarmente tutte le piante che ho anche sotto il sole pieno e non ho mai visto una scottatura, in ogni caso hai ragione, è meglio spruzzare alla sera, così l'acqua non evapora molto velocemente e le sostanze presenti in soluzione possono fare meglio il loro lavoro. Questo vale con un pò tutto in generale :mf_farmer:

Face50
05-06-12, 20:46
non dico proprio sera. io annaffio quando inizia a calare il sole...comunque sul mio balcone è un bell'orticello si si :icon_lol:

Charasss
05-06-12, 21:42
Se siete in fase di fioritura il momento migliore è l'alba o la mattina presto. Spruzzare le piante al tramonto favorisce l'insorgere delle muffe.

Face50
05-06-12, 21:51
occacchio! grazie charas per il consiglio!

OldGoblin_deleted
06-06-12, 16:16
olio di neem... al consorzio costa 20€ litro... altrove... 15€ il boccettino da 250 ml

per certi insetti è un rimedio fenomenale!!!
la puzza che ha quest'olio è un misto di aglio e mandorle andati a malissimo, e aggiunte poche gocce in acqua (non troppe, si rischia di lasciare pesanti tracce odorose e saporose sulle piante, tutte le piante) e vedrai che la situazione cambia...

in bocca al lupo!!!

Face50
06-06-12, 21:22
ma dopo aver utilizzato l'olio di neem i peperoncini sono commestibili? comunque oggi ho visto solo 2 afidi verdi abbastanza grandi su un peperoncino. ho rispruzzato abbondantemente. la situazione è di certo migliorata. penso (e spero) che entro domani non ce ne saranno più!

afghani
07-06-12, 12:39
Ciao face50
Preparo regolarmente il macerato di aglio e peperoncino.
A quanto ne sò io gli ingredienti non dovrebbero bollire nell'acqua..ma è solo un'informazione che ho reperito così e ho sempre rispettato..poi vedo tu lo chiami decotto, io sono abituato a chiamarlo macerato..

Qualcuno sa chiarirmi le idee a riguardo.bollire o non bollire..e perchè!?!?

cheese
07-06-12, 12:44
Ciao face50
Preparo regolarmente il macerato di aglio e peperoncino.
A quanto ne sò io gli ingredienti non dovrebbero bollire nell'acqua..ma è solo un'informazione che ho reperito così e ho sempre rispettato..poi vedo tu lo chiami decotto, io sono abituato a chiamarlo macerato..

Qualcuno sa chiarirmi le idee a riguardo.bollire o non bollire..e perchè!?!?

L'elevata temperatura non va bene per certe sostanze, perchè potrebbe trasformarle\degradarle e renderle inefficaci.
Più o meno è questo quello che so io....mi viene in mente che ad esempio per l'olio di oliva....il migliore è estratto a freddo, quello più commerciale viene estratto anche con l'ausilio di una maggiore temperatura.

afghani
07-06-12, 13:14
Io infatti porto ad ebollizione l'acqua e la riverso sugli ingredienti.. Semplicemente poi lascio a raffreddare e riposare qualche giorno.. Eventualmente se l'acqua non è gia tanta aggiungo ulteriori dosi d'acqua bollente per tenere "alta" la temperatura..così faccio.

Lo uso due o anche tre volte di seguito..un problema è che non potendone preparare molto non si può usare su tante piante.bisogna spesso scegliere su chi usare..debellare, non c'ho mai debellato nulla forse,o comunque non tutto ciò che c'era , ma tiene a bada i livelli di infestazione..

Il sapone di marsiglia. Qualcuno sa quanto e come e se usarlo?dovrebbe "migliorare" la viscosità del fluido!?

Face50
07-06-12, 14:18
ma scusate se uso l'olio di neem i peperoncini saranno ancora commestibili?? adesso vedo che non ci sono tutti quegli afidi che c'erano prima ma sicuramente sono moooooooooooooooooooooooooolti di meno

afghani
07-06-12, 14:23
comunque tieni sotto controllo..col passare del tempo gli afidi potrebbero ristabilirsi li pian piano..

cheese
07-06-12, 19:57
ma scusate se uso l'olio di neem i peperoncini saranno ancora commestibili?? adesso vedo che non ci sono tutti quegli afidi che c'erano prima ma sicuramente sono moooooooooooooooooooooooooolti di meno

Io credo proprio di si. Non è che l'olio di neem si beva comunemente, ma so che qualcuno lo usa per fare infusi, o mastica le foglie dell'albero, lo si mette sulle ferite etc... insomma per quel poco che ne so non dovresti avere nessun tipo di problema.
Io uso del sapone al neem per lavarmi tutti i giorni tra l'altro :mf_farmer:

Face50
07-06-12, 21:21
buono a sapersi. lo acquisterò il prima possibile.

OldGoblin_deleted
11-06-12, 13:12
ma scusate se uso l'olio di neem i peperoncini saranno ancora commestibili?? adesso vedo che non ci sono tutti quegli afidi che c'erano prima ma sicuramente sono moooooooooooooooooooooooooolti di meno

l'olio di neem a quanto ne so non è né nocivo né pericoloso. Essendo olio, si attacca, ma non vuol dire che un buon lavaggio del frutto finale non lo elimini.
Comunque, l'olio di neem ha anche proprietà dermatologiche, viene usato per guarire insestetismi e infezioni cutanee e come additivo per le creme di bellezza... ma puzza che è 'na meraviglia.

Come ti accennavo l'altra volta, non ne mettere uno sproposito, diluiscilo molto nell'acqua e non avrai problemi...

Face50
12-06-12, 11:38
ok. sicuramente l'odore sarà meglio di quel puzzo d'aglio che mi infesta il terrazzo e un pochino anche la casa. la cosa positiva è che quando farò pasta aglio olio e peperoncino non dovrò aggiungere altro aglio :biggrin2:

Resina
18-06-12, 17:06
Io penso che realmente solo un sistemico all'aperto puó debellare realmente gli afidi. Con i rimedi così si tolgono per un po' e poi vedrai che le formiche riporteranno gli amati afidi sulla pianta a produrre melata. Ho provato tutti questi rimedi e addirittura un rimedio era con il tabacco. Sicuramente adesso non puoi più usare un sistemico ma il prossimo anno te lo consiglio perchè ti eviti quasi tutti i problemi. Adesso afidi ne avrai sempre meno, odiano il caldo secco, torneranno verso settembre. Stai peró attento al ragnetto rosso che attacca volentieri la famiglia annuum nel periodo caldo.

Dracula
24-06-12, 11:17
Da quanto leggo molti di voi coltivate peperoncini, in vaso o non quindi vi chiedo ora un consiglio: finora ho sempre tenuto i peperoncini tondi a cigliegia in vasi da 8l sul balcone seminati a fine marzo/inizio aprile con sole solo la mattina (essendo il balcone sull'asse nord-sud) e terricci universali da vivaio... il risultato è sempre stato scarso: poco raccolto e poco piccante, nonostante abbia sempre cercato di bagnarli il meno possibile...
L'anno prossimo voglio anticipare la semina indoor per farle germinare e irrobustire un po' prima, visto che essendo del nord ho un periodo di coltivazione abbastanza ridotto e il peperoncino viene da climi tropicali...
Cosa sbaglio? terriccio? varietà? :icon_scratch:
La dimensione massima dei vasi che ho a disposizione è quella, quindi qual'è la varietà più produttiva/piccante "da balcone" ?
Grazie, ogni consiglio è prezioso!:polliceu:

primavera
24-06-12, 11:51
Ma non me ne intendo tanto, a livello di che pianta è e come vive, ma sò solo che è un magnoliophyta e magnoliopsyda, quindi cugino stretto della cannabis e che il mio cacchio di pollice verde funziona anche con loro:polliceu:

Dunque io uso 10 lt quindi la capienza non è il problema...
Io uso tericci da vivai, inerti, non prefertilizzati... Bassa quantità di Azoto (per non cpompromettere il numereo e il sapore dei frutti) un terriccio con 2-2-2 NPK va bene...
Ricorda di aggingere qualcosa al terreno... io faccio un fondo di argilla espansa come drenaggio e una pacciamatura sula superfice sempre in argilla...
Poi 20% di perlite o pomice, mischiati al terriccio...
Poi acqua regolare la sera e non troppa... Io la faccio riposare qualche ora in un secchio.
Prima della raccolta non dare acqua per 48 ore, aumenterà il gusto e il piccante...
Evita che l'acqua stagni e non dreni bene...
Un pò di potassio e fosforo (su una pianta ben cresciua) aumenteranno la grandezza e la maturazione dei frutti...
Nelle agrarie trovi solfati di potassio e fosforo..
oppure fertilizzanti liquidi...
Se metti un 30% di stallatico insieme alla terra hai fatto già abbastanza!
Ciao e spero di esserti stato utile.:polliceu:

primavera
24-06-12, 11:53
Io ne ho piantati 3 tipi, appena posso ti metto due foto...
Non ricordo il nome.. sono tutti in latino cazzarola:polliceu:

Dracula
24-06-12, 13:07
Grazie mille, utilissimo! Purtroppo il fondo di argilla espansa non l'ho fatta, c'è solo terriccio mischiato a stalattico, e la pacciamatura la faccio solo per le piante perenni, il peperoncino qui purtroppo mi muore d'inverno, quest' inverno ho avuto -16 sul balcone... per quanto riguarda il fertilizzante cerco di dargli il meno possibile, do ogni mese un cucchiaino di "concime blu" universale... se mi consigli la varietà che ti produce di più in vaso l'anno prossimo ci provo con quella grazie!:polliceu:
Questo forum è veramente un pozzo di sapienza!:punkif5:

primavera
24-06-12, 13:17
Grazie mille, utilissimo! Purtroppo il fondo di argilla espansa non l'ho fatta, c'è solo terriccio mischiato a stalattico, e la pacciamatura la faccio solo per le piante perenni, il peperoncino qui purtroppo mi muore d'inverno, quest' inverno ho avuto -16 sul balcone... per quanto riguarda il fertilizzante cerco di dargli il meno possibile, do ogni mese un cucchiaino di "concime blu" universale... se mi consigli la varietà che ti produce di più in vaso l'anno prossimo ci provo con quella grazie!:polliceu:
Questo forum è veramente un pozzo di sapienza!:punkif5:

Ma chè! Cioè certo che lo è, ma non hai domandato niente di strano, nel senso è della stessa famiglia della nostra adorata, io coi magnoliphyti, ci vivo:biggrin2::biggrin2:

Mi informo ti elencherò i mie tipi di quest'anno e ti dirò quale rende di più...
Dovresti andare al sud, e farti consigliare da loro, magari se hai amici calabresi ti fai mandare i semi...
Mio nonno ad esmpio essendo molisano, incrocia una varità molto piccante, con una molto grande stile peperone, risultato!?

Peperoncino grande ma che leva di sentimento.:biggrin2:

Dracula
24-06-12, 13:30
Ma chè! Cioè certo che lo è, ma non hai domandato niente di strano, nel senso è della stessa famiglia della nostra adorata, io coi magnoliphyti, ci vivo:biggrin2::biggrin2:

Mi informo ti elencherò i mie tipi di quest'anno e ti dirò quale rende di più...
Dovresti andare al sud, e farti consigliare da loro, magari se hai amici calabresi ti fai mandare i semi...
Mio nonno ad esmpio essendo molisano, incrocia una varità molto piccante, con una molto grande stile peperone, risultato!?

Peperoncino grande ma che leva di sentimento.:biggrin2:

Beh mi riferivo anche a quanto leggo anche nelle altre aree del foro!:polliceu: Purtroppo amici di quelle zone non ne ho :icon_scratch: però magari qualche buon seme lo trovo anche qui a qualche fiera :)

rivelox
24-06-12, 22:15
in giro per i forum specializzati trovi molte persone che scambiano semi ;)
i peperoncini,essendo comunque solanacee,necessitano di abbondanti dosi di potassio e,visto che sono a crescita lenta,anche di fosforo.
da quel poco che so,la piccantezza del peperoncino è data dal potassio,quindi la terra deve esserne ben dotata.
oltre alla luce che manca,probabilmente è proprio il concime troppo equilibrato che non va bene per i pepper.per farli fiorire bene potresti provare la borlanda fluidificata,che contiene moltissimo k organico e completamente solubile

Sorba
25-06-12, 08:45
Bloombastik anche per i peperoncini :D pk-20,21

Dracula
25-06-12, 09:22
Grazie mille a tutti, ora mi sono iscritto ad un forum (peperonciniamoci) grazie al consiglio di rivelox dove hanno una banca delle sementi!:polliceu: ora continuo a leggere per il cultivo dell'anno prossimo, di peppers e non solo :biggrin2:

simoz
27-06-12, 12:33
quando iniziano a buttare fuori i frutti?

rivelox
27-06-12, 23:43
ipepper crescono a palchi ;) crescono e dal meristema escono 3 rami principali.da quel momento cominciano a fiorire e dar palchi di foglie.
il concime migliore dovrebbe essere 2-1-4 e il fosforo deve essere organico e mescolato alla terra prima del travaso

Resina
14-07-12, 20:34
Peperonciniamoci e anche pepperfriend, è un po' che non ci vado ma c'ho imparato molto negli anni sulla coltivazione dell'amato peperoncino. le mie varietà iniziano a fiorire dopo la biforcazione, il ramo centrale si divide in 2 rami più piccoli. I concimi ho sempre usato quelli della maria e vanno da dio, prima i biobizz (top max incluso) e ora biomagno (5 tipi) e sembrano apprezzare.
Domani faccio un paio di foto e le metto qua, ne ho una cinquantina quest'anno, 20 varietà diverse circa.

Dracula
17-07-12, 10:31
Io mi sono iscritto a peperonciniamoci, cmq io inizio ad avere ora i primi frutti ma sono come l'anno scorso poco piccanti... Ora posto 2 foto comunque :)

Resina
17-07-12, 19:12
La piccantezza varia dalla varietà scelta. Se prendi semi di Naga Morich vai tranquillo che in bocca si sente. Era il 2007 quando provai i superhot la prima volta, proprio il Naga Morich, da lì in poi sono come la droga per me:polliceu: metto il peperoncino ovunque ormai. Metteró le foto tra una settimana e più perchè avendo tutte specie molto lente nella crescita, le ho piantate a febbraio indoor e solo poche hanno i peperoncini.
Quest'anno poi ho una qualità che mi sono preso in Vietnam e sta venendo su una meraviglia me la voglio isolare per mantenere i semi puri.

philmusic
09-08-12, 13:11
Io sto coltivando una pianta di peperoncino (non so assolutamente di che varietà), e tutto quello che so l'ho letto adesso in queste 2 pagine di topic :icon_lol: non sapevo avessero bisogno di poca acqua, è la pianta del mio giardino che beve di più! Al pomeriggio tardo la ritrovo sempre floscia col terreno secco, nonostante la sera la innaffi con molta più acqua che tutte le altre piante..

Inoltre, un concime NPK 10-7-14 può andar bene?

topolino82
09-08-12, 19:18
nn centra con la canapa ma nel periodo estivo mi diletto con peperoncini.
terriccio: homemade avanzo delle cultivo precedenti con aggiunta di vigorplant boi cocco perlite zeolite lomblicato.

per chi riconoscesse le foto che sono anche in miei album su FB è pregato di contattarmi su FB e nn qua!

4 vasi in balcone
3 in cortile con irrigazione quotidiana automatica (effettivamente sono + in slute)

foto del balcone:

Yomi
09-08-12, 19:21
nn centra con la canapa ma nel periodo estivo mi diletto con peperoncini.
terriccio: homemade avanzo delle cultivo precedenti con aggiunta di vigorplant boi cocco perlite zeolite lomblicato.

per chi riconoscesse le foto che sono anche in miei album su FB è pregato di contattarmi su FB e nn qua!

4 vasi in balcone
3 in cortile con irrigazione quotidiana automatica (effettivamente sono + in slute)

foto del balcone:

Topoooo!! :roflmao::roflmao:
Non c'entra con la canapa, scrivilo in giardinaggio!!:icon_lol:
Bello Pepper!!:polliceu:

topolino82
09-08-12, 19:21
due giorni senza h2o
e primi assaggi.

topolino82
09-08-12, 19:27
nn sapevo della sezione giardinaggio mod spostate! :specool:
scusate e grazie :)
out

Ska
09-08-12, 19:28
spostato :polliceu:

jetleg_delete
09-08-12, 19:39
--------------------------------

Resina
10-08-12, 00:56
Io sto coltivando una pianta di peperoncino (non so assolutamente di che varietà), e tutto quello che so l'ho letto adesso in queste 2 pagine di topic :icon_lol: non sapevo avessero bisogno di poca acqua, è la pianta del mio giardino che beve di più! Al pomeriggio tardo la ritrovo sempre floscia col terreno secco, nonostante la sera la innaffi con molta più acqua che tutte le altre piante..

Inoltre, un concime NPK 10-7-14 può andar bene?

Se la sera li dai molta acqua e la sera dopo ha le foglie bracche:biggrin2: cambia il vaso, vedrai che ti ringrazierà.
Concime sarebbe ottimo alternarne 2, uno per la fase vegetativa ed uno per la fase fioritura/allegagione frutti. Se leggi in giro sul forum dove si parla di peperoncino ho spiegato qualcosa.
Per le piante che sono cugine, non lo sapevo ma ti assicuro che si comportano similmente, amano terreni leggeri, agriperlite mischiata e i con i concimi della maria volano.:polliceu:

Resina
10-08-12, 02:06
Habanero chocolate
Habanero Red Savine
Jalapeno

Complimenti belle piante, io sto vicino ai monti e quindi sono un po' più indietro ma appensa si coloreranno condividerò anche le mie foto.

mayoh
10-08-12, 18:42
mmm belli!! Ma fritti come sono?? muy calienti imaggino :biggrin2:

topolino82
10-08-12, 18:54
Jalapeno si mangiano e li consiglio, gli altri ti fanno soffrire.

topolino82
28-08-12, 13:48
raccolti una 15ina di jalapeno e portati dalla donna e distribuiti tra conoscenti...si attende la maturazione del secondo fiore....il terzo-quarto fiore iniziano adesso a crescere.

Resina
29-08-12, 14:16
Gli japapeno sono ottimi, li tagliavo a metà e li facevo sempre insieme alle patate nel forno a legna, una delizia. Peccato che quest'anno non ne ho.
Li raccogli verdi quando sono pieni di crepe vero?

topolino82
29-08-12, 15:19
si ma anche quando diventano rossi

Resina
17-09-12, 16:55
Riesumo un post vecchio, ti piacciono le piante di peperoncino e il piccante in generale Tep?

simoz
17-09-12, 18:39
A me stanno spuntando adesso dai fiori è possibile? Li ho piantati tardi effettivamente..

Resina
17-09-12, 18:47
Il periodo è ora, a me stanno iniziando e mi sono gia fatto delle mangiate piccanti, mi preparo per fare olio e polveri.

simoz
17-09-12, 19:53
Io li ho buttati a caso per la prima volta quest anno infatti ne ho di due tipi, due piante con foglie piccole e molte diramazioni e me ne stanno buttando fuori una caterva e una invece alta 'monocima' foglie larghe e tre peperoncini in cima lunghi 4-5 cm che ormai saranno li da più di due settimane, ma sono ancora verdi, eppure il trito da cui ho preso i semi erano rossi!

Dantep
17-09-12, 23:19
Riesumo un post vecchio, ti piacciono le piante di peperoncino e il piccante in generale Tep?

Si,li ho piantato lo scorso anno per caso,allora ne riportai uno dalla Sicilia e quest'anno ho messo quelli e sono veramente grossi,quindi l'idea per il prossimo anno di piantarne di nuovi mi prenderebbe bene :polliceu:

Resina
17-09-12, 23:56
Se saró dei vostri venerdì vedo di portarti una piantina e qualche peperoncino da prelevare semi e riseminare a gennaio:polliceu:
Quest'anno ho messo una quindicina di varietà circa di tutte le parti del mondo, india, thailandia, messico, trinidad&tobago e altre ancora.

GiacomoGiacomo
18-09-12, 08:24
Uhm...volete assaggiare dei Naga Morich original Romagnolo Style? :punkif5:


Per il resto a parte i Naga e i mini-Cayenna quest' anno ho solo piantato varietà da riempire! (topepo, minitopepo e altre 2 varietà). Ma conservo ancora le polveri e marmellate di habanero chocolate e habanero red dell' anno scorso.

Dantep
18-09-12, 10:17
Magari raga,li catalogo e li metto via x il prossimo anno :polliceu:

Resina
18-09-12, 16:44
Ah le marmellate, le faccio anche io con i fatalii e vengono esagerate ma le ho finite:icon_twisted2:

Dantep
18-09-12, 17:36
Via,postate due ricettive su come preparare il peperoncino :biggrin2:

Resina
18-09-12, 18:33
Il tabasco lo trovi su un mio vecchio post, lo faccio ogni anno ed è una ricetta ormai garantita. Per il resto faccio la pasta di peperoncino e l'olio in vari modi. Dipende dai peppee che hai, ogniuno si presta in cucina in maniera diversa.

SM-Medical
18-09-12, 19:24
Via,postate due ricettive su come preparare il peperoncino :biggrin2:

Tempo fa c'era questo in pubblicità sul forum:
http://www.enjoint.info/?p=7158

Divertentissimo e ottime ricette!

Dantep
19-09-12, 20:37
Ottimo thanks

Resina
20-09-12, 18:06
Apro questo 3D per mettervi giù le foto delle piante 2012.
Inizio con una cazzata ma mi andava di farla.

Enjoint piccante scritto con la natura.

http://i.imgur.com/17Nk7.jpg

simoz
20-09-12, 18:29
Apro questo 3D per mettervi giù le foto delle piante 2012.
Inizio con una cazzata ma mi andava di farla.

Enjoint piccante scritto con la natura.

http://i.imgur.com/17Nk7.jpg

Ahahahahahaha top! :specool:

Yomi
20-09-12, 18:47
Io son riuscito a scrivere solo Pace in latino!! Notare il punto giallo:roflmao:
Da me tanti devono ancora maturare!!:icon_lol:
Bella Resina!!
:punkif5:

Resina
20-09-12, 20:06
http://i.imgur.com/uTQhi.jpg


http://i.imgur.com/qaBc8.jpg

Resina
20-09-12, 20:08
http://i.imgur.com/AnRzc.jpg

http://i.imgur.com/N9DF3.jpg

http://i.imgur.com/fWL7L.jpg

Resina
20-09-12, 20:09
http://i.imgur.com/ZWbn7.jpg

http://i.imgur.com/4RaPJ.jpg

http://i.imgur.com/dTxlT.jpg

Resina
20-09-12, 20:11
http://i.imgur.com/AwCho.jpg

http://i.imgur.com/wnMq4.jpg

http://i.imgur.com/s1cG7.jpg

Resina
20-09-12, 20:15
http://i.imgur.com/UwY4F.jpg

Questa era la lunga scarrellata di foto.
Molte sono qualità tropicali ed è per questo che le metto dentro.
Quando c'è il sole le porto fuori, è un ammattimento ma solo così posso arrivare a raccogliere tutto.
Spero vi piacciano sia i pepper in generale che le foto che ho postato.

simoz
20-09-12, 20:27
Ne hai un botto! Toglimi una curiosità, sono piante stagionali o durano? Xke io ero convinto fossero stagionali invece mio zio ha una pianta da anni..

Resina
20-09-12, 20:37
Se le sverni bene qualcuna puó resistere e ributtare l'anno dopo. Io con il freddo che ho dalle mie parti anche se le metto dentro la maggioranza muore ugualmente.
Queste nelle foto sono state seminate tutte indoor a febbraio.

simoz
20-09-12, 20:40
Lanpianta di mio zio era piccolina e piena di peperoncini e a quanto pare è già diversi anni che ne butta fuori così tanti, io le mie proverò a metterle in una serra artigianale e poi si vedrà

mayoh
21-09-12, 12:03
Super coltivazione di pepper!!!

Ci sono anche habanero li in mezzo?

Complimenti...ma con tutti questi peperoncini che ci fai? Voglio dire, crei anche qualche prodotto a base di peperoncino tipo olio o conserve?

Resina
21-09-12, 12:10
Ci faccio tutto quello che ho imparato negli anni, salsine olio polvere e paste. Molti li congelo.
Habanero ho solo 2 piante perchè non mi piace molto la varietà. Preferisco naga morich, bhut jolokia, 7pod, fatalii. Tutti comunque piccantissimi.

topolino82
21-09-12, 13:03
:specool::polliceu:

topolino82
21-09-12, 13:17
altre foto, ed era un po che nn innaffiavo :(

Africa
08-10-12, 21:38
wow wow wow tanta invidia per la collezione di peperoncini di resina!!
tanta roba!

Cremino
08-10-12, 21:45
Complimenti ,bei peperoncini,veramente belli!

la nanni
10-10-12, 09:22
belli resina...le tue piccine piccanti che hanno conquistato il cuore del chiosco!

Resina
10-10-12, 11:36
Metterò anche nuove foto carissima e poi se vuoi sabato ti porto delle specie nuove.

la nanni
10-10-12, 16:03
Metterò anche nuove foto carissima e poi se vuoi sabato ti porto delle specie nuove.

ti amo anche per questo!!!!!!!:):)

OldGoblin_deleted
12-10-12, 10:45
Ci faccio tutto quello che ho imparato negli anni, salsine olio polvere e paste. Molti li congelo.
Habanero ho solo 2 piante perchè non mi piace molto la varietà. Preferisco naga morich, bhut jolokia, 7pod, fatalii. Tutti comunque piccantissimi.

se ti piacciono i peperoncini rotondi, con una discreta quantità ci fai le conserve, ripieni di tonno e immersi nell'olio... solo se fate sta cosa, doppio guanto in latex perché ustiona... non esperienza diretta, ma una coppia di amici dopo una peperoncino session, si sono seduti a mani all'aria a guardarsi in faccia, ustionati, senza poter fare nulla per un paio d'ore, poi comincia a passare...

cheese
12-10-12, 11:24
Ci faccio tutto quello che ho imparato negli anni, salsine olio polvere e paste. Molti li congelo.
Habanero ho solo 2 piante perchè non mi piace molto la varietà. Preferisco naga morich, bhut jolokia, 7pod, fatalii. Tutti comunque piccantissimi.

Ciao Resina, complimenti per le belle piante!Si vede che c'è passione dietro :mf_farmer:
Visto che anche io pian piano mi sto appassionando ai peperoncini volevo sapere che tipo di paste e salsine fai e con quale procedimento.

Io man mano che vado avanti sperimento, ma di solito dopo aver raccolto, lavo per bene tutti i frutti, poi li metto in ammollo per 15 min in acqua a pH 8,5 aggiungendo bicarbonato di sodio e poi li metto a seccare ''chimicamente'' con il sale, facendo uno strato di sale grosso, poi qualche strato di scottex, di nuovo uno strato di sale e ancora altro scottex. Dopo qualche giorno quando li vedo abbastanza raggrinziti, li lavoro in vari modi.

Questo perchè credo che il sale oltre a seccarli, senza farne perdere troppo aroma, gli dà una salinità che dovrebbe impedire, o almeno ostacolare, qualsiasi forma di vita che potrebbe svilupparsi a lungo andare.

Questi qua sotto sono i peperoncini che ancora attendono di essere raccolti, oltre a qualche cayenna che ancora deve maturare bene.
Quelli gialli piccolini sono dei cross homemade tra degli habanero e non ricordo cosa, mentre quelli arancioni dovrebbero essere habanero giusto?

Se vuoi dei semi, a disposizione :)

26581

26582

26583

26584

26585

Resina
12-10-12, 15:30
L'arancione è un habanero o al massimo uno scotch bonnet orange. L'ultima dalle foglie deduco che è un capsicum chinense anche quello incrociato tra un altro chinense come l'haba white, lo hai mai avuto?
Il cajenna qual'è, è in foto? Le prime 3 sembrerebbero capsicum frutescens ornamentali.
Sono felice che hai passione come me per il piccante e il tuo metodo per togliere l'acqua dai peppr è ottimo e quest'anno qualcuno lo faccio così anche io.
Altrimenti io ho l'essiccatrice elettrico, sai che habanero e company sono impossibili da seccare interi per via dell buccia spessa e quindi con quello mi salvo.
Per le salsine e il tabasco, per ora cerca sul forum che h scritto al riguardo da qualche parte, poi se pazienti tra poco quando le farò, metterò le foto, la spiegazione e la ricetta completa:polliceu:

Fiammata
15-10-12, 22:57
Grande Resina, io aspetto pazientemente, vi faccio i complimenti a entrambi e vi prometto che molto presto comincerò anch'io ad essere dei vostri. Sarà il sangue che è in me, ma adoro il piccante, soprattutto quando picchia ma te lo puoi "gustare". :polliceu:

mrgeorge86
17-10-12, 18:31
tempo fa mi hanno regalato queste piante che hanno dato col tempo i loro frutti, ma non conosco la specie.. non so neanche se sono commestibili...
ho messo foto dei frutti e della sezione del frutto (per vedere i semi)..
sono 2 frutti da due piante diverse (foto allegate)...
a voi l'ardua sentenza!!!
ciao a todooooos
:)

philmusic
17-10-12, 23:07
http://www.hotchili.it/varieta.htm

Qua dovresti trovare la varietà :polliceu:

èèèèèèèèèè umoristica mistica più sana della plasticaaa erba fantastica maiostica pizzica :punkif5:

Resina
17-10-12, 23:07
Dalle foto non si capisce bene che razza siano, posso ipotizzare che sono dell famiglia capsicum annuum, avevano fiori bianchi e i frutti separati uno ad uno o a mazzetto?
Se all'interno l'odore non è fruttato mi confermi che sono annuum.
Vai a vedere nel mio 3d puoi paragonare la forma della tua pianta a quelle nelle mie foto. Io ho le famiglie annuum, chinense, frutescens e pubescens.

mrgeorge86
18-10-12, 07:10
http://www.hotchili.it/varieta.htm

Qua dovresti trovare la varietà :polliceu:

èèèèèèèèèè umoristica mistica più sana della plasticaaa erba fantastica maiostica pizzica :punkif5:
c'è chi la mistica c'è chi la mastica,cannabis medica, etica, prodiga, amica benefica.. di qualità di qualità.. ahahahah grazie caro per la dritta :biggrin2:


Dalle foto non si capisce bene che razza siano, posso ipotizzare che sono dell famiglia capsicum annuum, avevano fiori bianchi e i frutti separati uno ad uno o a mazzetto?
Se all'interno l'odore non è fruttato mi confermi che sono annuum.
Vai a vedere nel mio 3d puoi paragonare la forma della tua pianta a quelle nelle mie foto. Io ho le famiglie annuum, chinense, frutescens e pubescens.
grazie resina.. provo a risponderti: l'odore era di entrambi molto simile al peperone ma molto lieve, i fiori, entrambe le piante li hanno bianchi identici e i frutti su entrambe crescono singoli e non a grappoli.. potrebbero essere anche cross vero??
grazie ancora Resina

Resina
21-10-12, 17:06
no, non penso siano cross perchè hanno mantenuto caratteristiche 100% annuum.
AnnuumxChinense fa sovraddimensionare le foglie o rendere la buccia dell pepper più spessa e a volte far crescere più di un fiore per volta.
Annuum è la famiglia che racchiude il cayenna l'acrata il chiltepin e via via ce ne sono migliaia ma tutti con caratteristiche simili e profumo solo di peperone, mai fruttato.
Fiore singolo, bianco, foglie medio piccole e piccantezza ragionevole, pochi casi arriva a 100.000SHU.

la nanni
21-10-12, 23:43
allora stasera ho visto come cresce la bambina che ci hai portato!
via, dante se ne sta occupando al meglio!!! bella resina, avrà non so neanche quanti peperoncini, bella davvero...anche...se ehm...quando torni a trovarci una piccola bambina la vorrei anch'io, vediamo se ce la faccio! però piccola piccola e se ce l'hai di quel peperoncino rosso che sembra una rosa! sfacciata eh????? ma ti ricordo che ti devi far perdonare!:roflmao: tutte le scuse son buone per me!

Resina
22-10-12, 12:10
Amore, quella a forma di rosa mi sa che me ne è rimasta una gigante. te ne porto una che mi entra in macchina e il prossimo anno il morouga blend più bello è già tuo:polliceu:

la nanni
24-10-12, 23:22
oggi il mio "totem" mi ha regalato una bambina bellissima!
resina ti adoro! mi prenderò cura di lei con tanto amore! :wub:
grazie!

rastaculture_delete
28-10-12, 21:34
Post by Resina: Apro questo 3d come scambio info su questa bellissima pianta.

Coltivare raccogliere e utilizzare il peperoncino.

Ricevo molti pm che amo ma mi intasano la posta inesorabilmente in tempo zero così ho deciso di aprire questo thread, cercherò di seguire più persone possibile ma ricordatevi che non sarà poi così diverso dalla ganja, vuole cure, amore e concimazioni precise in vaso e terreno ben preparato in pieno campo un po' come tutti i vegetali.

Dai intanto sposto i post che erano nel mio 3d e che possono già essere utili.



__________________________________________________ ___________________________



Mess originale di Rastaculture:

resina siccome amo il peperoncino e da quest'anno ho a disposizione un bel orto, dove posso comprare i semi ?
ho visto online dei siti e su ebay ci si può fidare?

simoz
28-10-12, 22:01
Il mitico resina mi ha gentilmente regalato un paio dei suoi frutti, ne ho provato uno e devo dire che il ragazzo è veramente in gamba, buonissimo!

Resina
30-10-12, 07:26
Su ebay puoi trovarti bene come male. Aspetta che faccio il raccolto e qualche seme te lo do io e poi se hai delle varietà in mente ti mando il nome dei siti che già ho provato.
Simoz, sono felice che ti vada bene quell'habanero, forte e fruttato.
La Nanni ha un morouga blend bellissimo e nelle sue mani sarà da foto al momento giusto.
Finalmente il gruppo degli amanti del peperoncino aumenta:biggrin2:

simoz
30-10-12, 09:52
io li ho piantati a caso quest'anno, piu che altro per avere qualche frutto fatto da me, ma sono rimasto super affascinato da queste piante, assumono delle forme bellissime, l'anno prossimo mi riempio il balcone, visto che almeno di quelle posso farlo!:biggrin2:

Resina
30-10-12, 15:15
Giusto simoz, almeno quelle è?
Ti quoto in pieno, sono stupende e di svariate forme e colori.
Sono solo un po' più difficili da tirar su, vogliono tanto amore e passione.
A noi non manca di sicuro:biggrin2:

philmusic
30-10-12, 16:03
Ehi resina, volevo chiederti una cosa: un giorno sono rimasto ammaliato dalla foto di una pianta di bolivian rainbow, e sono andato in giro a cercarne le sementi. I semi più simili a ciò che cercavo riportano come nome della varietà "pyramid", e sono dei capsicum chinense, ma di questa varietà non c'è assolutamente traccia in rete. Che dici, sono ibridi creati dall'azienda che vende i semi o altro? Non so ancora raccapezzarmi nel mondo dei peppers :biggrin2:

simoz
30-10-12, 19:11
Giusto simoz, almeno quelle è?
Ti quoto in pieno, sono stupende e di svariate forme e colori.
Sono solo un po' più difficili da tirar su, vogliono tanto amore e passione.
A noi non manca di sicuro:biggrin2:

Vabbe qualche pianta di ganja ce la metto comunque per sicurezza :biggrin2:

rastaculture_delete
31-10-12, 18:34
Su ebay puoi trovarti bene come male. Aspetta che faccio il raccolto e qualche seme te lo do io e poi se hai delle varietà in mente ti mando il nome dei siti che già ho provato.
Simoz, sono felice che ti vada bene quell'habanero, forte e fruttato.
La Nanni ha un morouga blend bellissimo e nelle sue mani sarà da foto al momento giusto.
Finalmente il gruppo degli amanti del peperoncino aumenta:biggrin2:

su ebay ne ho visti tantissimi ma non mi fido molto
se mi passi i siti mi fai un favore io avrei in mente varietà di Naga dorset ,Habanero Bolivian Red ,Bih jolokia ma anche i Fatalii mi attizzano tu cosa ne pensi? cosa mi consigli?
grazie

p.s. ho una bella serra di 5mq se dovesse servire

Resina
31-10-12, 19:27
La serra è ottima perche il top sarebbe seminare in gennaio sotto cfl mettere in serra i primi di marzo per avere a maggio delle discrete piante pronte a fiorire e a maturare peperoncini.
Senti per alcune varietà un po' meno commerciali provvedo io e per i "classici" ti mando i siti appena trovo i vari link.

rastaculture_delete
31-10-12, 21:15
ma sto sito è affidabile hanno tutte le varietà che mi interessano

http://www.tuttodipeperoncini.com/

Resina
31-10-12, 21:51
semillas.de e l'altro mi sembra era chilliseed.uk
Il primo sono sicuro ed ha anche prezzi accettabili, quasi sempre €1,50 per la bustina dei semi su un'ampia scelta. L'altro, inglese ha dei semi molto validi e forti. I semi chilliseed sono ottimi e costano un po' di più.
In Italia ci sono 2 forum che parlano di questa pianta, sopra uno dei due c'era una guida su dove acquistare. Io presi spunto da lì.

rastaculture_delete
31-10-12, 22:30
ok grazie mille vado a vedere

the.pitbull
26-02-13, 21:16
Ciao a tutti, mi sono deciso a coltivare qualcos'altro oltre alla canapa. Mi piacerebbe fare dei peperoncini. Premetto che il piccante mi piace, ma non se troppo forte. Più che un peperoncino piccantissimo, vorrei fare qualcosa di meno piccante, ma più "gustoso", voglio che chi lo assaggia non dice come al solito è piccante, ma è buono. Infatti vorrei fare 2 varietà, la prima come descritto, la seconda mi piacerebbe una varietà molto piccante. Ho sentito parlar bene degli Habaneros. Ho qualche amico che ama il piccante e vorrei farglieli sentire.
Sapete darmi un consiglio su che strain e banca semi devo utilizzare?

Il mio problema è che non so nulla. :icon_scratch:
Vasi? Terriccio? PH dell'acqua? Un solo seme a vaso? E' tutto nuovo! :wallbash:

Ho visto che sempre più persone si appassionano ai peperoncini, sarebbe una bella idea una guida. :)

Grazie a tutti per i consigli :punkif5:

Dantep
27-02-13, 10:24
Direi senza ombra di dubbio che quello he ti può aiutare alla grande è resina :biggrin2: ne coltiva tipo 40 qualità differenti,sta intrippando anche me...di fondo quello che fai x la ganja va bene anche per i peperoncini,quindi un seme a vaso terra buona ecc ecc.

Discorso habanero,res mi ha regalato una pianta lo scorso anno di habanero dorato grande,è uno spettacolo,come dice lui,profumo fruttato,molto delicato,sembra quasi pacco sul momento :biggrin2: ma poi invece SBAM!!! Ti strappa l'esofago se esageri :lachen70:

the.pitbull
27-02-13, 14:09
Hahaha!! Da provare allora! Si ho visto le foto dei peperoncini di Resina e son bellissimi! Mi mettono d'allegria. :wub: Anche Cheese mi ha sbalordito, oltre alla superganja fa pure i superpeperoncini! :roflmao:

ShadowsHunter
28-02-13, 17:54
Io tra una 15ina di giorni avevo intenzione di interrare dei semi di Trinidad Moruga Scorpion che mi ha donato un caro amico!!
In bocca al lupo!

the.pitbull
28-02-13, 19:34
Grazie Shadows, auguri anche a te!! :biggrin2:

the.pitbull
28-02-13, 23:37
Ho 25lt di biobizz light mix, e un vaso da 25lt. Forse gli farò fare due settimane di vegetativa a 18/6 sotto 250w cfl prima di metterla in balcone.
Come strain piccante pensavo questo

http://www.peperonciniperhobby.it/Pepper_Pages/2012/r02.%20infinity%20chili.html

Che ne pensate? Peccato x i 10 semi, per me son sprecati...a meno che non usi anche un pezzetto di terra per farci un orticello. :biggrin2:

Richard
28-02-13, 23:40
Ragazzi, seguite la dritta del Dantep e andate a tempestare di pm il Resina che sa tutto!!! :punkif5:

the.pitbull
01-03-13, 00:00
Ok Prof! :specool:

Resina
01-03-13, 01:50
Direi senza ombra di dubbio che quello he ti può aiutare alla grande è resina :biggrin2: ne coltiva tipo 40 qualità differenti,sta intrippando anche me...di fondo quello che fai x la ganja va bene anche per i peperoncini,quindi un seme a vaso terra buona ecc ecc.

Discorso habanero,res mi ha regalato una pianta lo scorso anno di habanero dorato grande,è uno spettacolo,come dice lui,profumo fruttato,molto delicato,sembra quasi pacco sul momento :biggrin2: ma poi invece SBAM!!! Ti strappa l'esofago se esageri :lachen70:


Ragazzi, seguite la dritta del Dantep e andate a tempestare di pm il Resina che sa tutto!!! :punkif5:

Alla fine mi avete trovato eh:biggrin2:

Bella pit. Cerchi qualcosa di umano ma di un buon sapore...... è dura perchè il buon sapore è nei super hot, se cerchi lo strano, il tropicale, il fruttato, l'agrumato, il vanigliato.... ecco quei sapori sono chinense o chinense x frutescens che poi sarebbero i super hot.

Io prenderei un bello schotch Bonnet Yellow sun che ha quel non so che di vanigliato corposo, strano ma molto buono e comunque meno piccante dell'habanero.

Un altro che ti consiglierei è l'hot lemon che sa di lime ed è ottimo per cucinare pesce. Fresco ed estivo.

Per qualsiasi cosa non hai che chiedere, intanto 2 idee te le ho messe, sotto ti metto un link dove si possono comprare a prezzi umani anche varietà particolari, io sto aspettando il pacco in questi giorni ma sui forum piccanti che giravo era uno dei più citati insieme a chillyseed o giù di lì ma era carissimo anche se lì il feedback te lo da Res. Piante forti e ben delineate ma su certe varietà uscivano fenotipi diversi che modificavano la forma dei frutti. ti spiego meglio, 10 semi di bhut jolokia chocolat con una pianta tendente al frutto allungato un'altra più tozzo, un altra quasi liscio, ogniuna diversa ma nel sapore ritornavano uguali. Apparte 2/3 varietà che nonostante tutto erano buone le altre avevano più stabilità.
Altri siti non ne prenderei in considerazione apparte la Stuart di Parma, io ci sono andato di persona 3 anni fa a prendere piantine, uno spettacolo. Se non erro vende anche on line, anzi son quasi sicuro:polliceu:

P.S.
Se non ti metto il link anche io:biggrin2:
http://www.semillas.de/cgi-bin/shop/shop.cgi

Piro
01-03-13, 01:51
scusa l'ot pitt,ma volevo chiedere al mastro resina se aveva mai coltivato il famigerato ghost chilli:biggrin2:

http://en.wikipedia.org/wiki/Naga_Bhut_Jolokia

Resina
01-03-13, 01:58
Certo caro mio, le cose che tiro su io sfondano qualsiasi palato, anche il più abituato.:biggrin2:

Il bhut jolokia come il Naga morich ma anche i vari trinidad 7pod scorpion e morouga douglas tutte bombe a mano sono.

http://www.pepperfriends.com/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=6:un-viaggio-nel-mondo-degli-ultra-hot

Quelli di quel link grossomodo li ho coltivati anche io, i morouga blend sono stupendi come bellezza e potenza e sanno di agrumi da morire, lime fortissimo.

the.pitbull
01-03-13, 09:18
Grazie Resina! Sai per me è tutto nuovo, non ho mai coltivato nulla in vita mia a parte i 2 cicli di canapa....Per la terra e il vaso dici che vanno bene 25lt. e biobizz light mix?

the.pitbull
01-03-13, 21:35
Volendo hoanche un altro vaso da 25lt e della fibra di cocco....chissà cosa combina coltivato in cocco :)

Resina
02-03-13, 02:41
25 litri sono anche troppi, già di 18 fai belle piante.

La terra non serve che tu spenda un esagerazione, vai nei consorsi e compra un sacco di terra buona, con 10 euro ti porti a casa 70 litri.

All'inizio parti indoor e trattale come la maria e verranno su bene, non ti spaventare ma all'inizio sono lenti i peperoncini a crescere, piantaci accanto i pomodori e spaverntati...... La natura....

Vai Pit che ti voglio veder fare una coltivazione piccante fatta al top.... Grande!!!

the.pitbull
02-03-13, 14:26
Grazie! :biggrin2: Meglio così, visto che ho dei vasi da 14lt. Le bustine hanno circa 10 semi...potrei farne 2 in balcone (una in terra e una in cocco) e qualcun'altra in terrapiena, siccome ho un pezzetto di giardino inutilizzato. Son curioso di sperimentare, nei 3 diversi substrati, lo sviuluppo. Per i fertilizzanti? BioCanna Vega, Flores e Boost vanno bene? :biggrin2:
Per i pomodori.....non mangio nessun ortaggio, e mi stanno anche un po sul cxxxo :icon_rambo: Così polposi e succosi....chi si credono di essere? Vogliono fare i frutti ma rimangono sempre delle odiose verdure! :icon_twisted2:

Piro
02-03-13, 14:28
Per i pomodori.....non mangio nessun ortaggio, e mi stanno anche un po sul cxxxo :icon_rambo: Così polposi e succosi....chi si credono di essere? Vogliono fare i frutti ma rimangono sempre delle odiose verdure! :icon_twisted2:

maremma ladra pitt e di che ti nutri di schifezze:biggrin2:

Resina
02-03-13, 14:31
Ti faccio vedere un bicchierino, ne ho già una ventina nati.
Pensa te a differenza della ganja la velocità, Questo è un cross ChinensezFrutescens, sarebbe un Hassam bhut jolokia incrociato a "culo" anni fa con un pimenta da neyde, da lì ha preso la colorazione viola scuro, è un mese che ci son dietro da quando ho messo il seme ad ora.
Se cerchi velocità a non piccantezza cerca gli Annuum che è la famiglia a crecita più rapida.
Cayenna
Acrata
Chiltepin
Peter pepper
e moltissimi calabresi tosto sono di questa famiglia, non sono i più piccanti al mondo ma hanno una piccantezza sua, diversa rispetto ai superhot, te la spiego ma forse la sai.

Superhot: se mangi un pezzetto Inizia a diventar piccante in bocca anche dopo 10/20 secondi, se la "colonizza" tutta, il calore sembra esplodere da un momento all'altro ma in tutta la bocca non in un punto solo. Il piccante può rimanere per oltre 10 minuti.

Hot famiglia annuum: Non arrivano al milione di unità Scoville ma si fermano a 100.000SHU forse ad oggi nel 2013 sonoi arrivati anche a qualcosa di più, il piccante qua è diverso, manglia un pezzetto e vedrai che la piccantezza ricadrà sul punto dove lo hai appoggiato in linea di massima e ti darà un bel po' di sofferenza, avevo annuum selvatici da 100.000 che mi davan più grattacapi di qualsiasi superhot.

Se fai degli acquisti, falli miratio e prendine uno almeno per ogni famiglia.

La famimiglia dei Capsicum (scatola, che contiene siemi) ha 5 sottofamiglie grandio e altre più piccole e selvatiche. ah, ti sto scrivendo tutto a mente e cose studiate anni fa, qualche erroretto lo potrei fare ma non mi far andare su internet, meglia la mia esperienza personale con gli errori no?

Annuum
Frutescens
Chinense
Pubescens
Baccatum

Prendine almeno uno per famiglia e se trovi sul link che ti ho dato ci sono gli speciali.

Lanceolatus pratemissum?. e altri nomi tecnici che adesso non ricordo.
Il lanceolatus lo aveva un mio amico non era piccantissimo e io lo mangiavo come uva, non ho sbagliato a scrivere, uva uva perchè la consistenza dentro era praticamente uguale, lui le congelava e le mangiava così da aperitivo, è stato il mio maestro guru per i pepper, quanta sapienza appena lo sento li voglio chiedere il nome preciso di quella razza.

the.pitbull
02-03-13, 14:46
Piro: Mangio pasta, carne e frutta. Le verdure non sono mai riuscito a mangiarle. Non è perchè sono schizzinoso ma perchè la vomito. Da quando son piccolo, vomitavo le pappette alle verdure e anche ora, cruda, cotta o in qualsiasi altro modo, mi nausea. In compenso mangio tantissima frutta.

Res: Ti ringrazio tantissimo! Ora non mi resta che ponderare su quale strain fare.
Per il discorso ferilizzanti van bene quelli bio per la ganja o ha bisogno di nutrimenti specifici?

Piro
02-03-13, 14:47
Piro: Mangio pasta, carne e frutta. Le verdure non sono mai riuscito a mangiarle. Non è perchè sono schizzinoso ma perchè la vomito. Da quando son piccolo, vomitavo le pappette alle verdure e anche ora, cruda, cotta o in qualsiasi altro modo, mi nausea. In compenso mangio tantissima frutta.

Res: Ti ringrazio tantissimo! Ora non mi resta che ponderare su quale strain fare.
Per il discorso ferilizzanti van bene quelli bio per la ganja o ha bisogno di nutrimenti specifici?

però la ganja la fumi e magari la mangeresti anche:roflmao:

grande pitt:biggrinthumb:

the.pitbull
02-03-13, 15:14
Ovvio, i biscotti son buonissimi! :wub:
Fra qualche mesetto sentirò un bello spaghetto allo scoglio, con il mio olio piccante! :punkif5:

Resina
03-03-13, 16:56
http://i.imgur.com/X9DXrs0.jpg

La foto me l'ero scordata:biggrin2:

mr nice
15-03-13, 10:51
premetto non ho mai fatto cicli di pepper, ho sempre comprato le piantine

questa volta ho comprato una bustina di habanero, sistema classico di germinazione nello scottex bicchierini di plastica bucati e 4- 5 semini a bicchiere...stamattina sorpresa dopo 14 giorni di grown sono usciti una decina di germogli...ora come procedo? seleziono le piantine e le rinvaso una alla volta lascio ancora crescere e poi metto il panetto in un vaso, faccio finta di niente e vado alla spiaggia?
altra domanda ovviamente vorrei mettere i pepper in out e fare spazio nella grown, ma per ora le temperature sono ancora rigide con 5 6 gradi di notte e 12 14.

uuu come sono contento dopo il basilico di gennaio ora i pepper

http://www.casolenostra.org/uploads/si_puo_fare.jpg

OldGoblin_deleted
16-03-13, 18:43
un esperto di peperoncini c'è, su enj... ti risponderà sicuramente...

mr nice
18-03-13, 10:41
tnx ho letto di lui...smq continuano a crescere in grow..

Resina
18-03-13, 11:26
Eccomi, separali uno ad uno e tienili ancora in grow, fortunatamente i capsicum hanno radici lente all'inizio e con pochi capillari, non sarà difficile tale operazione.

Gli habanero sono della famiglia Chinense e quindi soffrono il freddo e temperature sotto 10 gradi, pensa che già sui 15 inizia a rallentare la crescita.

Per qualsiasi cosa chiedi pure.

OldGoblin_deleted
18-03-13, 14:28
e vedi che l'esperto risponde? e mica è un esperto così così... chiamiamolo espertone. :)

scusa l'ot... ma caro esperto Res... ti ho scritto una mail o un pm...

mr nice
19-03-13, 10:51
tnx Resina..ho visto i tuoi coltivi di pepper ...un maestro...

nel frattempo ho lasciato tutto invariato, e lascio nel grown visto che in out ho temperature glaciali tipo 3 gradi, ho separato le piantine che stanno crescendo sono di circa 3 cm di un verde kawasaki e ho visto che le radichette sono tozze e non ho avuto problemi di rinvaso

un altro aiutino, l'anno scorso ho messo da parte un po' di semi di peperoncini tondi e cayenne lunghi e corti(i miei preferiti) e una varieta' gialli e corti...mi pare siano cileni..con un sapore molto particolare, per farli germinare devo fare qualche procedura particolare o basta che li lascio in uno scottex inumidito per 24 ore e li metto in vaso? sfortunatamente non ho grosse quantita' di semi autoprodotti circa una ventina per varieta e vorrei massimizzare al meglio...

OldGoblin_deleted
19-03-13, 11:37
mah... io grezzamente ho sempre sbriciolato peperoncini in un vaso, e quel che cresceva cresceva, di solito un 80%.

ma se ne hai pochi... cura bene la germinazione...
Res sicuramente ti darà altri consigli. :-)

mr nice
19-03-13, 14:11
@OldGoblinm forse e' giusto cosi'...forse sto un po' esagerando .. ma qua se non fai qualcosa di estremo sei zero...ho fatto un semenzaio e una grow che a conti fatti mi permetteva di comprare una camionata di vegetali pronti e puliti....ma fa parte del gioco...e poi e' tutto piu' buono:)

Bustrofeda
12-04-13, 19:31
Caspita, pensate all'accoppiata cannabis indica-peperoncini rossi!
Fantastico trovo!

Ska
12-04-13, 19:55
res, ma qualche semetto di habanero ce l'hai?

gandalf
17-04-13, 00:01
ottime info!!

SLH
17-04-13, 13:15
Salve ragazzi oggi finalmente mi sono arrivati i semi di peperoncino, che ho subito interrato 3 trinitad scorpion, 3 naga dorset, 3 morouga scorpion, 3 bhut jolokia, terreno light mix che uso per la ganja per ora le terrò outdoor nel giardino o nell'orto...o forse in grow...mò vediamo quando spuntano :mf_farmer:

purs
18-04-13, 00:45
ammazza anche i peperoncini non scherzano in quanto a nomi di varietà :biggrin2:

Resina
18-04-13, 00:56
Decidi subito e non portarli dentro se germinano out che porta solo problemi.

Io per dare velocità le butterei a 24 ore sotto una bella cfl o dei neon, sono molto lenti rispetto ai più conosciuti capsicum annuum che volano e hanno un ciclo molto più rapido vedi cajenna e molti calabresi che però sono un po' più contenuti come piccantezza e arrivano al massimo a 100.000SHU e poco più, è una piccantezza diversa ma ok, mi fermo qui tanto ormai penso che in rete c'è di tutto ed io invece vado a memoria, tossica ma su certe cose son preciso:mf_farmer:

Opzione 2 puoi mettere i capsicum chinensexfrutescens come nel tuo caso out e magari la notte coperti, una serretta sarebbe il top. Buon cultivo superhot:polliceu:

NighTGhosT
19-04-13, 09:31
Res.....ho appena preso (corriere espresso) a na 30ina di euri un pacchettino da 500 semi di 50 tipi differenti (10 semi per ogni tipo)......fra cui:

Bhut jolokia
Bih jolokia
Bhut jolokia chocolate
Tepin
Chiltepin
Habanero red
Habanero orange
Habanero gold
Habanero chocolate
Habanero mustard
Habanero Tobago seasoning
Habanero white bullet
Jamaican hot red
Praire fire
Maule's red
Anaheim
Heirloom
Numex suave red
Numex suave orange
Thai hot
Tam Jalapeno
Early jalapeno
Jalapeno purple
Cayenna red
Cayenna red long
Golden cayenne
Pequin
Poblano
Mexican red
Soverato
Hot cherry
Santa Fè grande
Serrano
Big Jim
Numex Joe e Parker
Numex twilight
Numex pinata
Numex centennial
Hungarian yellow wax
Pasilla bajo
Lux hot
Filius blue
Fresno
Costeno amarillo
Royal black
Cereja Portugal
Poinsettia
De Arbol
Caloro
Variegato

Ho fatto una minchiata? :icon_lol:

Mi sapresti anche consigliare un buon libro con anche le varie preparazioni tipo chilli...tabasco e salsine varie.....ecc. ecc.?

P.S.
Sono un AMANTE del peperoncino e del piccante ma non ne abbiamo mai coltivati direttamente, sempre acquistati gia' in piante. :)

NighTGhosT
20-04-13, 14:38
Sui vari tipi.......credo di essermi fatto una cultura ormai da solo in questo tempo :icon_lol: .....pero' mi mancano info sulle tempistiche......e sempre dove trovare ricette decenti per le varie preparazioni.

Reeeeesiiiiinaaaaaaaaaaaaa..............doooooovee eeeee seeeeeeeeiiiiiiiiii????? :biggrin2:

NighTGhosT
23-04-13, 14:46
Grazie MILLE Resina per le rispostone via mp.

Ti scrivo qua perche' avevi la casella piena e non sapevo come risponderti.

Innanzitutto grazie ancora, almeno ora so da dove partire contando che sono circa 1 mese in ritardo considerando l'outdoor.

Il secondo quesito e' questo.......ho notato, visto il mix di substrato consigliato, che hanno bisogno di terreno ultra traspirante, ancor piu' della canapa (mix con sabbia), inoltre ho letto che hanno bisogno di un ambiente piu' acido riseptto alla canapa che va piu' neutra..........confermi?

In quel caso, dovrei preparare un substrato apposito per i peppers.

Grazie ancora eh :)

Resina
25-04-13, 00:20
Un po' più acido si ma neanche troppo, 6,2 circa.

Arioso si, quello è importantissimo, io usavo pomice, vermiculite e anche agriperlite.
Sabbia onestamente non ce l'ho mai messa ma cerco di partire con la base di torbe ottime, un buon terriccio di partenza è il vigorplant professional Bio, nei consorzi grossi lo paghi il giusto 7 euro per serttanta litri che con l'aggiunta delle giuste cose arriva a competere con ipiù blasonati terricci specifici.

Aggiungo che i peperoncini sono migliaia di esemplari ma racchiusi sotto 5 grandi famiglie e ogniuna ha le proprie esigenze anche molto differenti l'una dall'altra. un capsicum annuuum come un cajenna o un tondo calabrese (quello da far ripieno) hanno una resistenza al calore e una nutrizione diversa rispetto a un qualsiasi Habanero della famiglia Chinense che abituato al caldo Messicano succhia molti nutrimenti e non sopporta il freddo. I primi che muoiono settembre se li lascio fuori sono i Chinense e gli ultimi sono gli annuum ma anche i baccatum reggono oltre a qualche selvatico.

Dai, casomai visto che siamo un bel po' apro un thread dove dialogare dei pepper in generale così scopriamo insieme questo mondo, ci aggiungo le info che ho dei forum che ho bazzicato negli anni così su enjoint diventeremo anche esperti del piccante.

Alla fine è una droga anche il piccante per me (e non solo), lo uso dappertutto e non potrei vivere senza. Ieri mi sono fatto l'aglio prezzemolo e peperoncino tutto secco con il sale. Ottimo condimento per la pasta, chiaramente i peperoncino è di quello che sfonda i prezzemolo usato era del campo di un amico e quindi genuino.......

Via mi fermo ma teniamoci aggiornati tra tutti perché sono piante stupende e che danno belle soddisfazioni.

Buonanotte a tutti carissimi:polliceu:

NighTGhosT
25-04-13, 09:40
Ottima idea :)

Per ora ti posso dire che ho piantato 3 semi per ognuna di queste tipologie, seguendo i tuoi consigli:

- Early Jalapeno
- Tam Jalapeno (quello non piccante, serve in cucina eccome)
- Chiltepin
- Cayenna
- Cayenna Red Long
- Hot Cherry
- Thai Hot
....e in superlarge.....
- Habanero Chocolate

:biggrin2:

Vediamo un po.......di cio' che sopravvivera' alle nostre grinfie, mettero' foto (piu' che altro, a quelle di quel beagle bastardo). :icon_lol:

Resina
25-04-13, 10:54
Ma perchè non ce la dovrebbero fare? Se tieni umido lo strato alto dei vasi il seme nascerà sicuramente perchè hanno una germinabilità altissima. La meglio sarebbe un po' di vermiculite sul primo strato per evitare di trovartelo secco già dopo poco e aspettare, certe varietà ci mettono un eternità ad uscire.

NighTGhosT
25-04-13, 15:16
Ma perchè non ce la dovrebbero fare? Se tieni umido lo strato alto dei vasi il seme nascerà sicuramente perchè hanno una germinabilità altissima. La meglio sarebbe un po' di vermiculite sul primo strato per evitare di trovartelo secco già dopo poco e aspettare, certe varietà ci mettono un eternità ad uscire.

Sono sotto sorveglianza.......domopak.

Tiene SEMPRE umido il primo strato del substrato........e ti evita di nebulizzare ogni due per tre.

Almeno sto facendo cosi', anche perche' ho letto che la temperatura ideale di germinazione e' 28 gradi. Quindi cosi' li tengo al caldo. :)

Per risponderti.......perche' quel beagle fetente distrugge TUTTO.....e' riuscito a sradicare l'edera che faceva da ornamento a degli archi in giardino. :icon_lol:

NighTGhosT
26-04-13, 11:33
Colto da follia, stamattina ho fatto un salto da Obi e ho preso di ogni, giusto per attrezzarmi per piantare altri tipi oggi dato che quelli non mi bastano.....manie di grandezza e tanto spazio da poter usare. :biggrin2:

Quindi ho comprato un'altro fottio di vasi terra e tutto quanto mi serve.

Oggi procedo a piantare un'altra selezione fra la marea di annuum che ho. :)

Resina
26-04-13, 11:43
Anch'io a volte uso il domopak sui bicchierini da caffè, effetto serra garantito:polliceu:
O sennó? Le vaschettine che ci stanno i pomodorini, ci stan sei bicchierini:)
Anche io ne ho ancora molti da seminare e devo darmi una mossa perchè i miei son per lo più chinense.

NighTGhosT
26-04-13, 14:11
Eccomi.....ufff....appena finito di lavorare. :)

Ricapitolando, ieri ho piantato 3 semi per ognuna di queste varieta':

- Early Jalapeno, Messico, 2
- Tam Jalapeno (quello non piccante, serve in cucina eccome)
- Chiltepin, Trinidad Tobago, 8
- Cayenna, Italia, 3
- Cayenna Gold, Italia, 3
- Cayenna Red Long, Italia, 3
- Hot Cherry, Messico, 7-8
- Thai Hot, Thailandia, 8
....e in superlarge.....
- Habanero Chocolate, Caraibi, 8

Oggi invece, ho piantato sempre 3 semi per ognuna delle seguenti:

- Santa Fe', USA, 3
- Pasilla Bajo, Messico, 3 (perfetto x salse)
- Portugal, Portogallo, 4-5
- Anaheim, Messico, 2 (peperone messicano lievemente piccante da farcire)
- Hungarian Yellow Wax, Ungheria, 4-5
- Maules Red Hot (di questo non ho trovato info)
- Praire Fire, USA, 5 (piantine molto piccole e belle)
- Mexican Red, Messico, 7
- Costeno Amarillo, Messico, 3 (x salse)
- Numex Pinata, Messico, 5-6
- Filius Blue, 7
- Variegato, USA, 5
- Lux Hot, Italia, 6

Direi di fermarmi qua per sto giro.......sono gia' un bel po' direi. :icon_lol:
Ah, i numerini dovrebbero essere i loro gradi di piccantezza in una scala da 0 a 10. :)

Resina
26-04-13, 15:26
Cit da prima pagina:

Apro questo 3d come scambio info su questa bellissima pianta.

Coltivare raccogliere e utilizzare il peperoncino.

Ricevo molti pm che amo ma mi intasano la posta inesorabilmente in tempo zero così ho deciso di aprire questo thread, cercherò di seguire più persone possibile ma ricordatevi che non sarà poi così diverso dalla ganja, vuole cure, amore e concimazioni precise in vaso e terreno ben preparato in pieno campo un po' come tutti i vegetali.

Dai intanto ho spostato i post che erano nel mio 3d e che possono essere utili.

Piro
26-04-13, 17:45
Maestro senti,ma volendo mettere dei peppers in grow insieme alla bimbe a ciclo auto 20/4 se può fare?e quanto dura un ciclo?

NighTGhosT
26-04-13, 18:13
Maestro senti,ma volendo mettere dei peppers in grow insieme alla bimbe a ciclo auto 20/4 se può fare?e quanto dura un ciclo?

Da quel che c'e' scritto sulla piccola guida che mi han mandato assieme ai 500 semi...:

- Piantare quando la temperatura e' stabile a 18 gradi e non scende oltre
- Per la germinazione, le condizioni ideali sono 28 gradi
- Per germinare, ci metteranno dai 5 ai 20 giorni
- Hanno bisogno di molta luce MA bisogna stare attenti a non sovraesporle al sole finche sono piccole piccole
- La fase vegetativa dura dai 20 ai 50 giorni per poi continuare a fruttificare fino l'autunno

Quindi direi, pur non sapendone nulla e avendo cominciato ora come prima esperienza con quella sbaraccata che ho menzionato pochi post fa (ho vasi OVUNQUE :icon_lol:) che hanno un ciclo mediamente piu' lungo, annuum comprese che sono le piu' rapide. :)

NighTGhosT
27-04-13, 18:42
Siccome oggi a pranzo abbiamo provato due ricette che ho scaricato io dal web e sono entrambe fantastiche, voglio riportarle qua (anche perche' la sezione di cucina del forum e' inerente alla canapa):

Salsa agrodolce, perfetta con tortillas e accompagnamento di aperitivi o sulla carne come assaggiata oggi, ingredienti x 4 persone:
- 100 gr. di zucchero fine
- 60 ml. di aceto bianco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di Ketchup
- 240 ml. di acqua
- peperoncino secco q.b. a gusto
- 1 cucchiaino di amido di mais (addensante)

Preparazione:
mettere in pentola lo zucchero, l'aceto, il ketchup, l'acqua, il sale e il peperoncino sbriciolato. Cuocere mescolando continuamente finche' lo zucchero non si sara' completamente sciolto, aggiungere infine il cucchiaino di amido di mais come step finale in cottura.

Questa salsa e' una bomba, buonissima, con la carne o pesce e' micidiale.

Poi c'e' questa torta che e' da infarto........buonissima:

Torta Imperatore:

- 250 gr cioccolato fondente
- 100 gr di farina
- 60 gr di burro
- 75 gr. zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- mezza bustina lievito per dolci
- 130 gr di latte
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di peperoncino tritato fine a polvere
- 200 gr di panna fresca

Montare lo zucchero con il burro a temperatura ambiente usando uno sbattitore. Quando sara' bello cremoso, aggiungete l'uovo e 100 gr di cioccolato precedentemente fuso e fatto raffreddare.
Miscelate la farina con il cacao in polvere, il lievito e lo zenzero......per andarli a incorporare al composto di cioccolato, poco alla volta e bagnando con il latte. Aggiungere al composto 1 cucchiaino di peperoncino tritato in polvere mentre mescolate.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e mettetela in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.
Una volta pronta, farla raffreddare e preparare la glassa di copertura al cioccolato:
Mettete in un pentolino lo zucchero a velo diluito in mezzo bicchiere d'acqua, metterlo sul fuoco e farlo addensare mescolando qualche minuto.
In un altro pentolino, fate sciogliere 150 gr di cioccolato fondente assieme all'altro cucchiaino di peperoncino tritato a polvere. Ora, sempre a fuoco, aggiungete lo sciroppo di zucchero ottenuto GOCCIA A GOCCIA, MESCOLANDO VELOCEMENTE SEMPRE NELLO STESSO SENSO. Non preoccupatevi se all'inizio si addensera', mescolando energicamente tornera' a diventare in forma di glassa.

Una volta pronta, togliere dal fuoco e stendere con una spatolina la glassa ottenuta ancora calda sulla torta e lasciare raffreddare.

Montare la panna e guarnire.

Una sola parola.......LIBIDINE. :)

mr nice
29-04-13, 10:00
come non fare a segure questo 3d ....ho in serra circa 30 bicchierini di peppers...habanero red satillo cancum azteco tondo calabrese cayenna lungo e corto e non contento mi stanno nascendo anche i peperoni corno rosso e giallo e i quadrati d'asti...sono quasi tutte le piante al secondo internodo ...l'unico problema che ho fatto un po' di confusione e non ho identificato i vasetti cosi per vedere che pianta e' devo aspettare il frutto!!

NighTGhosT
29-04-13, 17:49
Io ho numerato tutti i vasi e fatto il listone :)

mr nice
30-04-13, 13:34
io credo nella provvidenza divina!!!:)

a parte tutto sono nate 9 piantine di azteco!!! non ci credevo dopo 30 giorni di dual agro sono gia al secondo palco bellissime sono verde scuro nere....volevo metterle a dimora nel terreno ma sono troppo preziosi e le invaso

NighTGhosT
03-05-13, 08:27
Ho gia' una decina di vasi germinati eh......e gli altri sulla via giusta.

Ma e' presto per metter le foto....sono piccine piccio'. :biggrin2:

Resina
03-05-13, 10:30
Rispondo a piro perchè non lo avevo letto.

Peperoncini indoor certo che si possono fare e ti diró di più, si devono fare!!!!

Qua in Italia a meno di non avere serre è difficile far rendere bene le piante di climi caldi come Messico India e via dicendo.... Anche per le varietà calabresi male non fa se si piantano a febbraio sotto le lampade, un trinidad scorpion anche a gennaio.
Quando si portano fuori non facciamo la stronz.... Di metterle subito sotto il sole, ci resterebbe solo il vaso, vanno abituate perchè lui non si puó paragonare ad una cfl che sarà una buona lampada per farle partire, il sole brucia. Ombreggiante o posto all'ombra magari sitto un altra pianta per una settimana e poi out dove vorrai.

Fare la fase della fruttificazione in indoor è da scartare, hanno bisogno di molta luce e poi vento, dovresti impollinare a mano i fiori per non vederli cadere tutti.... No, troppo casino ma per la fase vegetativa si, assolutamente.
Per le ore io le ho provate tutte 24/0 20/4 18/6 e vanno bene tutte, vai piro butta giù!

NighTGhosT
03-05-13, 10:32
Umm...interessante.....e con 24/0 hai notato per caso una maggiore velocita' di crescita come capita per la canapa in vegetativa?

Resina
03-05-13, 10:57
Umm...interessante.....e con 24/0 hai notato per caso una maggiore velocita' di crescita come capita per la canapa in vegetativa?

Effettivamente quello è il metodo più rapido anche per loro.

NighTGhosT
03-05-13, 11:00
Effettivamente quello è il metodo più rapido anche per loro.

So che qualunque naturalista doc storce il naso ogni volta che la menziono....e questo traspira anche dalle tue parole scritte. :biggrin2:

Pero'......è cosi'. Realta' sperimentata, ri-sperimentata e stra-sperimentata. :)

Resina
03-05-13, 11:08
Ti rispondo subito, non amo forzare ma a volte causa boxino non ermetico ho fatto 24/0 per evitare spiragli notturni e le piante vengono su veloci e anche in salute, spurgheranno in fioritura chessó ma spurgheranno sicuramente, uguale faranno anche i pepper anche se loro non avendo bisogno di buio ermetico (non diventano erma ma son tutto fare di suo) 4 orette di relax le do.

NighTGhosT
03-05-13, 11:12
Ti rispondo subito, non amo forzare ma a volte causa boxino non ermetico ho fatto 24/0 per evitare spiragli notturni e le piante vengono su veloci e anche in salute, spurgheranno in fioritura chessó ma spurgheranno sicuramente, uguale faranno anche i pepper anche se loro non avendo bisogno di buio ermetico (non diventano erma ma son tutto fare di suo) 4 orette di relax le do.

La definizione scentifica corretta e'...."utile si', ma non indispensabile". :)

NighTGhosT
09-05-13, 12:51
Ho una marea e mezzo di vasi sparpagliati per il giardino con piantine di peppers :)

Ho notato che, forse complice anche il tempaccio che c'e' stato nelle ultime settimane, sono davvero lentissime rispetto alla canapa, almeno in outdoor (dato che le sto facendo tutte in out).

Mi sa proprio che verso fine estate non sapro' piu' dove stivare i peppers :icon_lol:

Per le foto aspetto che sian piu' grandicelle :)

Piro
09-05-13, 13:07
Per le ore io le ho provate tutte 24/0 20/4 18/6 e vanno bene tutte, vai piro butta giù!

Grazie Mastro:polliceu:
Tra l'altro mi è rimasto del all mix che sarebbe perfetto.
Non voglio fare ordini online,quindi farò un salto al consorsio agrario per vedere se hanno qualcosa di interessante.
Vasi 6/7 lt possono andare?
Ma il ciclo di vita medio di una pianta?

NighTGhosT
09-05-13, 13:59
Da quel che ho letto, dovrebbero esser piante stagionali, nel senso che si piantano a inizio anno in indoor (Gennaio Febbraio) o entro la fine del primo tremestre outdoor (fine Marzo, primi di Aprile)........e poi durano fino all'autunno quando le temperature si abbasseranno al punto da farle morire.

In questo lasso di tempo, posson fare piu' di una fruttificazione.....quindi piu' di un raccolto. Poi dipende sempre dalla tipologia....le annuum sono piu' veloci e piu' piccole in generale ad esempio, ed e' quindi piu' facile avere raccolti multipli con questa tipologia.

Poi vabbhe', io sono agli inizi e zero esperienza con la crescita dei peppers.....questo e' solo quanto ho appreso leggendo un po' a destra e a manca. :)

BlackDomina
09-05-13, 14:58
vi metto una foto di una pianta di peperoncino fotografata l'estate scorsa qui da me.

sapreste dirmi che varietà è???

:)

NighTGhosT
09-05-13, 15:23
vi metto una foto di una pianta di peperoncino fotografata l'estate scorsa qui da me.

sapreste dirmi che varietà è???

:)

Se non fosse cosi' grande, ti direi il Variegato made in USA.....ma il Variegato sono annuum piccoline....quella mi sembra una bella piantuccia.....quindi non te lo so dire con certezza.....anche perche' appunto sono ancora un newbie per quanto riguarda i peppers. :)

Quindi lascio volentieri la parola al maestro Resina. :biggrin2:

Resina
09-05-13, 18:01
Sembra un raimbow o comunque una bella pianta variegata sempre della famiglia annuum deduco dal portamento.

Le piante hai detto bene night perché se piantate presto possono dare anche 2 raccolti.

Per gli annuum se devo essere onesto però è più dura perché non ha l'esplosività dei Chinense, questi ultimi se piantati presto danno un primo raccolto a giugno e un secondo dopo giusta pompata fosforica a settembre ottobre.

BlackDomina
09-05-13, 19:15
grazie delle dritte, credo di aver trovato cosa sono: bolivian rainbow peppers :)

NighTGhosT
10-05-13, 07:21
Sembra un raimbow o comunque una bella pianta variegata sempre della famiglia annuum deduco dal portamento.

Le piante hai detto bene night perché se piantate presto possono dare anche 2 raccolti.

Per gli annuum se devo essere onesto però è più dura perché non ha l'esplosività dei Chinense, questi ultimi se piantati presto danno un primo raccolto a giugno e un secondo dopo giusta pompata fosforica a settembre ottobre.

Ecco....l'anno scorso mia madre ha comprato un annuum sconosciuto....chiamato "pacco x" da me :icon_lol: ....presumiamo Cayenna italiano....gia' piantina. Ha fatto la prima sfornata in luglio....e la seconda in settembre (ovviamente annuum piccoline erano....in un vasetto c'eran ben 4 piante....vasetti piccoli...proprio come le piantine che vendono).

Quindi deduco a questo punto che anche fra gli annuum ci siano delle differenze sostanziali. Bene bene......benissimo....quando c'e' da scoprire e sperimentare comincia il divertimento per me. :biggrin2:

Ah, scordavo, ti svelo che il Thai Hot non e' il piu' veloce come mi dicevi....a quanto sembra i Jalapeno (entrambe, sia l'Early che il Tam) sono piu' veloci.....almeno apparentemente. :)

L'Habanero invece e' il piu' lento per ora, come avevi detto. :mf_farmer:

Resina
10-05-13, 12:34
Perchè anche tra gli annuum stessi ci sono differenze.

Gli annuum potrebbero essere 1000 anche 10000 varietà, chi lo sa.... È questo il bello vero night?:polliceu:

Gli habanero invece son lenti per natura, molto lenti.

NighTGhosT
10-05-13, 15:39
Ah sisi.....tutte queste differenze mi stuzzicano, esattamente come strains e fenotipi per quanto riguarda la canapa......e non vedo l'ora di cominciare gli esperimenti di impollinazione manuale per vedere quali astruse schifezze riusciro' a far venir fuori in principio......:icon_lol:

NighTGhosT
10-05-13, 20:35
Il mio ultimo update e' il seguente.....in outdoor ho i vasi con piantine di:

- Early Jalapeno
- Tam Jalapeno
- Cayenna
- Cayenna red long
- Thai Hot
- Habanero Chockolate
- Santa Fe'
- Anaheim
- Hungarian Yellow Wax
- Maule's Red Hot
- Praire Fire
- Costeno Amarillo
- Numex Pinata
- Variegato

Come vedi, manca all'appello il Chiltepin che tu mi avevi detto veloce, ad esempio....e' ancora in germinazione. :) (assieme a Cayenna Gold, Pasilla Bajo, Portugal, Mexican Red, Filius Blue e Lux Hot)

Pero' di roba ne ho gia' davvero parecchia direi......chi ben comincia.....:biggrin2:

Resina
10-05-13, 20:50
Il chiltepin degli annuum è il meno veloce a germinare, possibilissimo, anche il mio è lento, il motivo secondo me è perché è un annuum selvatico.
Spero però che ti venga perché è bellissimo davvero, palline microscopiche, io le mangiavo intere congelate come aperitivo, un toccasana:biggrin2:

Per ora ne ho tante ma tutte piccoline, appena metteranno il turbo parto con le foto:polliceu:

rastaculture_delete
20-05-13, 14:15
vabbe ho messo giu le mie piantine

Naga Morich
Jalapeno
Habanero red

:)

Dantep
20-05-13, 17:14
Io ho messo semi di tutte le razze,ma non mi è nato una mazza niente,in compenso la pianta di habanero che mi regalò lo scorso anno resina ha passato l'inverno ed è nuovamente rivegetata :polliceu: fortuna c'è res

trameamatita
31-05-13, 13:34
Ma che affascinante il mondo dei peppers... quasi quasi..:specool:

rastaculture_delete
31-05-13, 22:05
il mio naga se la passa maluccio visto il freddo.....

bartimeus
31-05-13, 22:17
i miei sono spuntati questa settimana =) 2 habanero gialli!

NighTGhosT
05-06-13, 09:13
Nonostante il freddo, tutte le varieta' che ho piantato son venute su'. :)

Anche io aspetto che crescano un pochino dato che sono ancora piccine, probabilmente per i bruschi sbalzi di temperatura che ci sono stati grazie al tempo del menga che abbiamo avuto. :)

rastaculture_delete
05-06-13, 18:14
1° fiore di Naga M. e di Habanero :biggrin2:

NighTGhosT
05-06-13, 18:37
1° fiore di Naga M. e di Habanero :biggrin2:

Magari aho :biggrin2:

I miei e' gia' tanto se non son ritornati semi col freddo birinino che si son pijati :icon_lol:

rastaculture_delete
05-06-13, 18:48
boh anche i miei se la sono passata maluccio con blocco della crescita e foglie un po arricciate ma è bastato qualche giorno di sole :) poi le mie le ho comprate al vivaio erano gia belle piantine forse hanno sofferto meno per quello

xamanek
17-06-13, 13:52
1° fiore di Naga M. e di Habanero :biggrin2:

peppers che passione!!!! quest'anno devo dire la verità stò trascurando gli habanero che coltivo ormai da qualche anno con le più svariate situazioni ambientali.
questo anche perchè purtroppo le piante che ho sono destinate a rimanere qui in germania e quindi ho paura che non riescano ad arrivare a maturazione dato che sono stato costretto a seminare tardi, mentre fino all'anno scorso le facevo germinare sempre qui in germania ma me le portavo in sardegna a fine primavera e lì si bombavano di brutto.
il primo anno a delle piccoline gli ho fatto percorrere circa 5000 km tra i vari spostamenti attraverso foresta nera, alpi e tirreno. l'unica che avevo tenuto in vaso se li è fatti addirittura 2 volte e mi ha accompagnato per quasi tre anni: poi a malincuore un brutto giorno sono stato costretto a lasciarla da mia madre e lì in poco tempo è morta ... ma forse era anche arrivata la sua ora.

detto questo RASTAC sono a farti un super in bocca al lupo anche perchè sono tentato di chiederti ... quanto mi piacerebbe provare a tirar su un Naga m.!!!!

topolino82
17-06-13, 14:03
3 Jalapeno
3 haba chocolate
3 naga
e quest anno ho anche
http://www.ortomio.it/guide_2013/guida_peperoncini.pdf
ma ho optato per delle marmellate e dei macinati di carne.
gia il naga è troppo violento

mayoh
18-06-13, 00:59
Io invece ho 2 jalapeno 1 haba rosso e 1 haba chocolate poi 1 calabrese e per finire un naga!

Mi scuso con il Res ma purtroppo i semi non son riuscito a farli germinare e ho preso piantine già spuntate :biggrin2:

A giorni posto qualche foto :mf_farmer:

neofita
19-06-13, 12:31
ma voi siete fighi duri!!!

coltivate a STRAIN !!!! :roflmao:

io ho quel peperoncino dimmerda tondo bello piccante e poi ho quello classico a cornetto!!! ahahahahaha

volevo un habanero ma non ne ho trovati...

<1<<10
20-06-13, 15:32
Wow che belloooo anche qui gli amanti dei peperoncini ;) io li adoro, mi sa che tra qualche giorno metto su le foto dei miei peperoncini ;) voglio condividerle con voi, non sono un professionista cotivo in vaso sul balcone un po di aromatiche peperoncini e qualche piccolo frutto :)

xamanek
22-06-13, 19:07
hey amanti della capsicina ..... oggi, approfittando del travaso, ho polimerizzato anche le 2 habanero, visto che le ho trascurate fin troppo, e sperando così che durante i giorni di assenza (a luglio vado in vacanza) riescano a sopravvivere.
purtroppo i polimeri che mi erano rimasti erano un po' pochi confronto alla capienza dei vasi, ma mi auguro che qualche pioggia estiva (qui in germania non manca mai) possa assicurargli una costante ricarica!!!

Pollicino verde
27-06-13, 14:34
Ciao io sto coltivando nell orto...habanero, cayenna, calabrese e naga morich però col brutto tempo di maggio sono rimaste piccole, si stanno riprendendo adesso..

sifone900
01-07-13, 07:57
Ciao ragassi,:polliceu: ho 4 piantine di peperoncino, comprate un paio di mesi fa in un centro commerciale, si potrebbe sapere che peperoncini sono dalle foto?

l' ho comprate che erano già piantine nella lana roccia, poi l' ho travasate(tutte e 4:a045:) in un vaso da 11l e ora sono in un vaso da 25l, come stanno? che ve ne pare? qualsiasi critica è benvenuta in quanto è un mondo nuovo per me ed ho tutto da imparare.

vi ringrazio:)

DutchTulip
09-07-13, 19:16
mi piace il piccante,mi piace coltivare :icon_lol:,ho deciso voglio piantare delle piante di peperoncino..
secondo voi c'è un sito particolarmente indicato per comperare dei semi?

ps non so nulla di nulla su queste piante ora mi leggo questo topic per farmi una cultura:yes:

tiffenau
10-07-13, 11:55
peperonciniamoci.it è un bel portale dedicato con molte risorse tipo forum

reno
14-07-13, 00:02
Ciao ragassi,:polliceu: ho 4 piantine di peperoncino, comprate un paio di mesi fa in un centro commerciale, si potrebbe sapere che peperoncini sono dalle foto?

l' ho comprate che erano già piantine nella lana roccia, poi l' ho travasate(tutte e 4:a045:) in un vaso da 11l e ora sono in un vaso da 25l, come stanno? che ve ne pare? qualsiasi critica è benvenuta in quanto è un mondo nuovo per me ed ho tutto da imparare.

vi ringrazio:)

Ciao! Sono peperoncini tondi che poi maturando diventano rossi, io li ho coltivati l'anno scorso! Per intenderci sono quelli che si fanno ripieni con il tonno, cappei e acciughe sott'olio.

sifone900
14-07-13, 00:44
Ciao! Sono peperoncini tondi che poi maturando diventano rossi, io li ho coltivati l'anno scorso! Per intenderci sono quelli che si fanno ripieni con il tonno, cappei e acciughe sott'olio.

Ciao Reno, ti ringrazio!:polliceu: Si sono quelli che diventano rossi, ho fatto qualche ricerca e sono i "bacio di satana"

reno
16-07-13, 14:48
Non fare la caz..ta che ho fatto io che li ho puliti a mani nude!:wallbash:
ahahaha comunque se avrai la possibilità di farteli ripieni ne vale la pena!

sifone900
20-07-13, 18:25
grazie per la dritta e per la ricetta che farò sicuramente, ora le piantine stanno "sfornando" peperoncini a tutta forza , ecco una foto di poco fa

SLH
21-07-13, 11:34
Salute compagni Ortolani, vi presento i miei peperoncini
-1x moruga scorpion
-1x devil tongue yellow/white
-1x padron
-1x tabasco
-1x indiano
questi sono quelli che hanno il nome, anzi a cui mi son ricordato di mettere l'etichetta con il nome...

SLH
21-07-13, 11:38
Queste sono quelle di cui non ricordo il nome...
Saluti a tutti :)

LorisPetto
21-07-13, 12:16
belle piante SLH! :yes: quali sono i più piccanti? io dico gli scorpion, dico bene?

SLH
21-07-13, 12:26
I MORUGA SCORPION saranno il prossimo guinnes dei primati con 2,5 milioni di scoville

tiffenau
21-07-13, 13:08
io ho una Talea in idro che ha un peperoncino da quando l'ho tagliata, ora son 3 settimane che sembra non radicare, da 1 settimana l'ho messa nel sistema in idro dwc e pian piano il peperoncino sta passando da verde a rosso, ora vedo di pubblicare una foto per consigli, per il resto big up! gran bel lavoro e mi raccomando usate i guanti :P

SLH
22-07-13, 12:49
Ciao guarda per le esperienze che ho avuto far radicare una talea di pepper è molto lunga, sono piante molto lente, non come la nostra amata maria che delle volte va ad una velocità assurda, ho visto delle piante crescere anche 5cm al giorno.
Quindi non ti preoccupare se radica lenta o sembra bloccata, tu dagli tanto sole e tanta acqua e vedrai che si riprenderanno alla grande :)
Una volta, dopo aver preparato una salsa super piccante l'anno scorso con dei "naga morich" senza guanti, feci l'errore di grattarmi occhi e palle...sono stato un' ora con le palle immerse nel latte con cui avevo riempito il bidet del bagno

tiffenau
22-07-13, 18:09
feci l'errore di grattarmi occhi e palle...sono stato un' ora con le palle immerse nel latte con cui avevo riempito il bidet del bagno e gli occhi?! ahahahah :P

neofita
22-07-13, 20:30
anche sui peperoncini usi 1.600 watt??!?! :biggrinthumb:

scherzi a parte belle piante!! :icon_study:

MORUGA SCORPION saranno il prossimo guinnes dei primati con 2,5 milioni di scoville

...follia pura!!!! per me già il nagamorich è devastante... chi se lo mangia?? :icon_lol:

Resina
22-07-13, 21:19
Bravissimo, belle piante.

Per la radicazione dice bene SLH, sono molto lunghe a radicare le talee e per certe varietà si fa prima a rimettere il seme.

bluedigit
22-07-13, 23:18
Il Moruga lo terrei da parte, non si sa mai che passi di lì il Giovanardi, non perderei l'occasione di infilarglielo nel :whistling::yes::yes::biggrinthumb:

SLH
23-07-13, 12:15
anche sui peperoncini usi 1.600 watt??!?! :biggrinthumb:

scherzi a parte belle piante!! :icon_study:

MORUGA SCORPION saranno il prossimo guinnes dei primati con 2,5 milioni di scoville

...follia pura!!!! per me già il nagamorich è devastante... chi se lo mangia?? :icon_lol:

Il moruga l'ho messo solo perchè vogliamo vedere chi va prima al pronto soccorso, e se la mattina dopo cachiamo diavolina...

Eh no quei vattaggi li uso solo per la nostra amata pianta...i pepper si ciucciano il sole dato che possono tranquillamente stare a cielo aperto :hippy: