PDA

Visualizza Versione Completa : Liquirizia



Smog80
25-05-13, 21:42
Apro questo topic per sapere se qualcuno sa darmi qualche dritta sulla coltivazione della liquerizia in vaso.
La pianta l'ho fatta germogliare da seme (ne ho messi giu 4 ma ne è spuntato solo 1 ) e per adesso cresce lentamente ma costantemente.
Ho letto parecchio sul web e ho visto che la pianta sarà pronta al "raccolto" tra circa 3 anni ,che necessita di un vaso bello grosso e che è molto resistente anche alle basse temperature.
E visto che ci vorranno 3 ANNI mi piacerebbe effettuare un percoso con chiunque mi voglia seguire e consigliare su questo forum.
Appena posso posterò le foto della piccola.

cheese
25-05-13, 22:23
Io l'ho sempre vista selvatica, da piccolo la raccoglievo pure per smangiucchiarla lì per lì. Non ho idea delle cure particolari di cui ha bisogno, ma visto che a te interessa la radice, direi che devi puntare tutto sul substrato. Crearne uno o comprarne uno di qualità. Con un bel pò di drenante che eviterà che ti si impacchi tanto alla lunga.
Aggiungerei anche un pò di fibra di cocco che è più resistente della torba e dura di più mantenendo delle buone caratteristiche anche se non ha nessun nutriente all'interno.

Visto che la terrai all'esterno usa un vaso bianco o almeno di un colore chiaro, o al limite rivestilo di stagnola.

Gli estratti di liquirizia sono vere e proprie droghe, ne mangerei più di quanto potrei reggerne :biggrin2: L'anetolo delle finte liquirizie non è la stessa cosa.

Comunque big up per te fratello! Mi piacciono le persone che coltivano piante fuori dal comune :biggrin2:

Piro
25-05-13, 22:29
Io sono stato un tossico di liquirizia industriale stile Haribo,Morositas,Saila e chi più ne ha più ne metta,idem per le radici.Ora mi sono disintossicato la mangio saltuariamente:biggrin2:
Maremma tre anni?Tanta lana comunque sei un grande:polliceu:

cheese
25-05-13, 22:43
Io sono stato un tossico di liquirizia industriale stile Haribo,Morositas,Saila e chi più ne ha più ne metta,idem per le radici.Ora mi sono disintossicato la mangio saltuariamente:biggrin2:
Maremma tre anni?Tanta lana comunque sei un grande:polliceu:

Quelle della saila, gli estratti purissimi, spaccano il culo! Un tocchetto minuscolo e l'aroma dura per ore! Le haribo, le morositas e le altre non sono allo stesso livello :biggrin2:

Piro
25-05-13, 23:46
Quelle della saila, gli estratti purissimi, spaccano il culo! Un tocchetto minuscolo e l'aroma dura per ore! Le haribo, le morositas e le altre non sono allo stesso livello :biggrin2:

Quoto,le Haribo le mangiavo a sacchetti interi,idem le altre ma anche le Tabù non erano male:yes:
Comunque le migliore le trovavo in una bottega che ora purtroppo non esiste più,aveva molti tipo tra cui dei cilindretti duri buonissimi e molto puri,praticamente avevi la lingua nera per ore:biggrin2:

Smog80
26-05-13, 13:12
Io l'ho sempre vista selvatica, da piccolo la raccoglievo pure per smangiucchiarla lì per lì. Non ho idea delle cure particolari di cui ha bisogno, ma visto che a te interessa la radice, direi che devi puntare tutto sul substrato. Crearne uno o comprarne uno di qualità. Con un bel pò di drenante che eviterà che ti si impacchi tanto alla lunga.
Aggiungerei anche un pò di fibra di cocco che è più resistente della torba e dura di più mantenendo delle buone caratteristiche anche se non ha nessun nutriente all'interno.

Visto che la terrai all'esterno usa un vaso bianco o almeno di un colore chiaro, o al limite rivestilo di stagnola.

Gli estratti di liquirizia sono vere e proprie droghe, ne mangerei più di quanto potrei reggerne :biggrin2: L'anetolo delle finte liquirizie non è la stessa cosa.

Comunque big up per te fratello! Mi piacciono le persone che coltivano piante fuori dal comune :biggrin2:

Visto che la pianta è appena nata ho ancora tempo x preparare il substrato che andrò ad utilizzare....ho tempo x leggere e leggere come preparare il tutto...ma non ricordo in che meandro di un forum ho letto che la pianta della liquirizia cresce bene nei terreni sabbiosi (chissà se poi l'ho letto davvero e ero troppo stonato e me lo sono inventato)...
Comunque l'idea di base è quella di far crescere x almeno un anno la pianta in vaso e dopo portarla all'orto del mio bà dove avrà la possibilità di allungare le sue dolci e libidinose radici!:biggrin2:
anzi qualcuno sà indirizzarmi su buoni siti o blog o forum dove parlano di colture fai da te in generale?Ho sete di conoscenza!....e poi ho 3 anni da aspettare e in qualche modo devo passar il tempo :sticazz:

cheese
26-05-13, 13:46
Per i forum non saprei darti indicazioni precise ma magari prova a dare un occhio su agraria.org, è un bel sito e ci sono tante persone preparate che condividono le loro conoscenze.

rivelox
27-05-13, 23:35
ciao,la liquirizia è una pianta molto pericolosa,se messa in orto ;)
l'anno scorso ho anch'io comprato 4 o 5 semi di liquirizia.
quando sono partito per il pellegrinaggio,mio nonno l'ha zappata pensando fosse una malerba.
tornato a casa pensavo fosse morta,quindi ho vangato tutto e sono passato con il coltivatore e quest'anno che mi ritrovo in mezzo all'aglio?? almeno una quindicina di piante di liquirizia!
comunque sia,la liquirizia è una pianta che predilige terreni sciolti,sabbiosi ed asciutti,ma con presenza d'acqua nel sottosuolo.
chi mi ha venduto i semi,mi ha sconsigliato di fertilizzare troppo con l'azoto,e di concentrarmi soprattutto sul fosforo e sul potassio,per far allungare ed irrobustire le radici.
vista la tenacità che ha questa pianta,non so se ti convenga tenerla in orto.
come faresti ad eliminarla,una volta che si è insediata nel tuo terreno?

sconfusion
28-05-13, 21:01
Visto che la pianta è appena nata ho ancora tempo x preparare il substrato che andrò ad utilizzare....ho tempo x leggere e leggere come preparare il tutto...ma non ricordo in che meandro di un forum ho letto che la pianta della liquirizia cresce bene nei terreni sabbiosi (chissà se poi l'ho letto davvero e ero troppo stonato e me lo sono inventato)...
Comunque l'idea di base è quella di far crescere x almeno un anno la pianta in vaso e dopo portarla all'orto del mio bà dove avrà la possibilità di allungare le sue dolci e libidinose radici!:biggrin2:
anzi qualcuno sà indirizzarmi su buoni siti o blog o forum dove parlano di colture fai da te in generale?Ho sete di conoscenza!....e poi ho 3 anni da aspettare e in qualche modo devo passar il tempo :sticazz:

La pianta della liquirizia cresce da tutte le parti anche nei terreni sabbiosi, avvolte lo trovo anche sulle spiagge, nei terreni duri va in profondità mentre in quelli sabbiosi in superfice

Smog80
24-06-13, 23:02
la grandinata atomica di oggi mi ha distrutto la piantina di liquerizia....ne è rimasto solo un pezzettino di fusto che esce dalla terra....oltre a questo sono rimaste ferite seriamente 3 piantine di peperoncino a grappoli (provenienza puglia) e una di habanero....
lutto al braccio :crybaby::crybaby::crybaby:
chiedo ad un moderatore di chiudere il tread....

sconfusion
25-06-13, 00:18
la grandinata atomica di oggi mi ha distrutto la piantina di liquerizia....ne è rimasto solo un pezzettino di fusto che esce dalla terra....oltre a questo sono rimaste ferite seriamente 3 piantine di peperoncino a grappoli (provenienza puglia) e una di habanero....
lutto al braccio :crybaby::crybaby::crybaby:
chiedo ad un moderatore di chiudere il tread....


aspetta le liquirizie si riprendono ricordati che la pianta è distrutta la radice no!! la pianta si secca le radici ricrescono e mettono nuovi germogli non buttarlo

Smog80
25-06-13, 15:39
aspetta le liquirizie si riprendono ricordati che la pianta è distrutta la radice no!! la pianta si secca le radici ricrescono e mettono nuovi germogli non buttarlo

ti dò retta e spero proprio che tu abbia ragione ....continuo la lotta!