PDA

Visualizza Versione Completa : Bonsai - Ficus Retusa



pinellos
01-06-13, 11:54
Mi hanno appioppato questo coso:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/24/Ficus_retusa_bonsai_1.jpg/450px-Ficus_retusa_bonsai_1.jpg

A quanto ne so è un bonsai e va trattato con tutte le tecniche del caso: benissimo, tanto non ne so una beata cippa di niente e ora mi metto a studiare. Non sembra difficilissimo, almeno questo tipo di pianta dovrebbe essere resistente e perdonare molti errori, ma già ho dei dubbi su dove piazzarlo, se è il caso di dargli luce diretta solare o no etc etc....
Qualcuno che ha un po' di esperienza?
Ho letto che è sempre meglio rinvasare i bonsai appena acquistati perchè per trasportarli li mettono in panetti di argilla che tiene un sacco di acqua (per farli sembrare sempre in salute) ma poi finisce per inacidire e uccidere le radici... piccolo problema: non ho mai rinvasato un bonsai in vita mia (a parte le mamme di ganjia ahahahaha), parlano di RETINE e FILI ma non trovo niente di tutto questo in qualche guida online....
AIUTO!

purs
01-06-13, 15:10
ciao pine bellissimo il ficus! ho un amico che ne ha uno ed è fichissimo! ha fatto da poco anche lui il rinvaso tagliando le radici ma ne ha risentito parecchio, ha perso anche metà apparato fogliare... e quindi mi spiegava di andarci davvero piano a tagliare le radici... con la bella stagione può stare fuori sotto il sole diretto, ma di inverno va tenuto dentro (immagino tu lo sappia)... ma il tuo è stato "autoprodotto"? ha un vaso insolito per un bonsai.... buon cultivo :biggrin2:

pinellos
01-06-13, 16:01
quello che ho postato non è il mio è una foto presa da wikipedia, il mio è praticamente identico ma il vaso è diverso (credo sia un hachi o come minchia si chiamano quei vasi apposta da bonsai)... Qualsiasi info di prima mano sulla coltivazione di questa pianta è bene accetta perchè non ne so praticamente un cazzo di niente!!!
GRAZIE

Erbetta89
07-02-14, 10:27
Ank io ho un ficus retusa. Prima cosa importante è posizionare la pianta praticamente attaccata alla finestra: la luce deve essere diretta il più possibile. Seconda cosa deve essere messo in un posto particolarmente umido quindi per esempio bagno o cucina. Terzo devi bagnarlo a doccetta e mai a immersione xk a lungo andare marcisce.