PDA

Visualizza Versione Completa : Csc it



furor
09-06-13, 16:47
Apro questo topic perchè credo che tanti come me sono stufi di questa situazione in Italia.
stavo studiando un po i CSC e ho scoperto:
esistono in Spagna in Belgio e si stanno aprendo in Germania.
gli spagnoli sfruttano la possibilità che gli è stata data di poter fumare liberamente ma non di possedere. quindi in teoria se ti acchiappassero al di fuori del CSC potrebbero rompere.
qui in italia non abbiamo nessun tipo di liberalizzazione ma diciamo che le cose si stanno evolvendo.
proprio poco tempo fa come tante altre sentenze a Ferrara l'avvocato A.Zaina ha difeso due ragazzi che coltivavano 4 piante per uso personale e il giudice non li ha incriminati.
il codice dei CSC è stato coniato da ENCOD associazione europea.
sul sito soprattutto nella sezione in inglese ci sono i vari step per aprire i csc quello che serve ecc.
bisogna presentare il progetto(deve essere approvato) fondare il club fare una conferenza publica(credo molto importante) e poi avviare il tutto.
ora mi chiedevo se riuscissi ad aprire un CSC però per adesso kiamiamolo un CLUB qualsiasi per fumatori, si ha uno statuto simile ai CSC spagnoli con varie clausole....aggiungo una cosa, associazione no profit non significa che non c'è circolo di denaro, le attrezzature vengono pagate, chi coltiva viene retribuito chi gestisce chi qua chi la, quindi tutte le spese e tutte le entrate fanno si da avere il prezzo al grammo che in spagna parte da 3-4 ed arriva fino ad 8.....ritornando a prima se fossimo 500 iscritti e deleghiamo una persona alla coltivazione e contribuiamo al club e siamo compartecipi di tutto secondo le leggi italiane saremmo tutti imputati per coltivazione ecc ecc.
adesso cosa succederebbe avanti ad una corte che si trova 500 persone che hanno coltivato 500 piante (una a testa cosi per dire) per il proprio consumo personale? si potrebbe attuare una difesa valida. anche se non fosse possibile cosa accadrebbe veramente.
pensate a 1000 iscritti......
non so può darsi che sto fantasticando ma cito un mio conoscente di ENCOD che mi ha scritto questo "crediamo che laddove le istituzioni si disinteressino dei bisogni delle persone i diritti vadano conquistati!"
in puglia il club la piantiamo è arrivato a 200 iscritti e dovrebbe iniziare a breve per tutti quei malati che ne hanno bisogno, hanno tutto il diritto ma il fatto che sono malati non implica che stanno facendo una cosa legale coltivandola stanno solo cercando di conquistare i propri diritti.
anche noi abbiamo dei diritti perchè non provare a conquistarli??

IlManico
09-06-13, 17:05
http://video.repubblica.it/politica/marijuana-davanti-a-montecitorio-tensione-radicali-polizia/130901/129407

Questo è quello che è successo a Recale ! ilproblema è che non ci sarebbero magari arresti diretti ma la polizia volerebbe a strapparti le piante ! e a meno che 500 persone si mettono davanti con le forche ! o la vedo dura iompedirgli di strapparlo !

bel sogno comunque !

bluedigit
09-06-13, 17:32
Forse perchè non fumo da un mese e mezzo, ma l'idea di furor non mi sembra così utopica.
Poniamo il caso che si dia una differente motivazione alla coltivazione... tipo religioso...:benedizione: in fondo di paraculate sul tema siamo pieni al mondo e la religione cristiana stessa ha una radice "canapizzata"...:biggrin2:
...sviluppiamo l'argomento su un 3D apposito?!?

furor
09-06-13, 21:02
sarebbe bello stavo aspettando anche che MACCA venisse a dire qualcosa dato ke lo vdo molto attivista e vorrebbe passare all'atto pratico come me.
comunque non è un sogno vorrei farlo diventare realtà.

furor
09-06-13, 21:08
http://video.repubblica.it/politica/marijuana-davanti-a-montecitorio-tensione-radicali-polizia/130901/129407

Questo è quello che è successo a Recale ! ilproblema è che non ci sarebbero magari arresti diretti ma la polizia volerebbe a strapparti le piante ! e a meno che 500 persone si mettono davanti con le forche ! o la vedo dura iompedirgli di strapparlo !

bel sogno comunque !

si comunque conosco benissimo il caso ma non stanno facendo niente in sede.
mettiamo che noi apriamo un club ben regolamentato, diminuirebbe lo spaccio in giro la gente starebbe più tranquilla e anche noi consumatori.per fare una cosa del genere bisogna passare all'atto pratico in italia e non credo ke fanno 500 carcerati perchè si stanno pagando tra loro una coltivazione di canapa per uso personale anzi potrebbe essere uno spunto o comunque un inizio ( siamo tutti contro legge a prescindere in italia perchè per adesso abbiamo pochi cavilli su cuoi appenderci) non credo ke essereincriminati e processati per una cosa delle genere mi cambi la vita ma credo che forse cambierà la storia.se due ragazzi possono coltivare 4 piante non vedo perchè 10 ragazzi non si possono coltivare 20 piante e cosi via.lo so rimane comunque illegale però il giudice non mi è sembrato non usare la ragione.

Piro
09-06-13, 21:15
Auguri ed in bocca al lupo,se riesci in Italia sei un grande:polliceu:

mannaia87
09-06-13, 21:50
Auguri ed in bocca al lupo,se riesci in Italia sei un grande:polliceu:

classica mentalità italiana,aspettiamo che lo faccia qualcun altro :biggrin2:

furor
09-06-13, 21:56
Auguri ed in bocca al lupo,se riesci in Italia sei un grande:polliceu:

questo non ci sarà di aiuto :polliceu:

bluedigit
09-06-13, 22:37
@mannaia87: dunque siamo almeno in 3 a sognare...?
La forza dei sogni a cambiato molte volte la storia umana.....:enj:

Piro
09-06-13, 22:41
classica mentalità italiana,aspettiamo che lo faccia qualcun altro :biggrin2:

No Mannaia,come sempre sei prevenuto a pietto.

mannaia87
09-06-13, 22:57
senza entrar in polemiche inutili,io grazie a risposte come auguri in bocca al lupo che non vado più in piazza a manifestare stanco di restar in 20 con 100 sbirri quando va bene con denunce ambigue o peggio con lividi o sfregi

questo è quello che rispecchia quella frase per me.

Piro
09-06-13, 23:02
Vedi la pensiamo uguale,solo che a me fa schifo l'Italia ormai,quindi per me non vale la pena farci niente a livello di nessun tipo,da fare il muratore ad aprire un CSC.
E non parlo per la politica o le leggi chissà che cosa,ma del quotidiano di quello che vedo tutti i giorni e ho visto per tanti anni.I miei auguri erano sinceri per chi ha ancora voglia di lottare.

mannaia87
09-06-13, 23:08
quando ti sposterai sarà uguale,persa la voglia di combattere non sarà l'aria nuova a fartela tornare e ovunque al mondo devi lottare per i tuoi diritti ancora non esiste il buon samaritano

bluedigit
09-06-13, 23:11
piro, mannaggia, la mia risposta è nella mia firma....
:punkif5:

Piro
09-06-13, 23:12
Vero,però dopo 36 anni non credi sia giusto provare o almeno tentare di stare meglio?
Certe cose poi sono tipicamente italiane,se giri il mondo chi ti incula è sempre 'italiano,non prendiamoci per il culo.

Piro
09-06-13, 23:14
piro, mannaggia, la mia risposta è nella mia firma....
:punkif5:

Blue di sicuro ne hai viste più di me,ma il mondo è bello perché è anche grande.

mannaia87
09-06-13, 23:17
piro senza offesa,io conosco un po la strada(giravo abbastanza nonostante la giovane età) e di solito chi ti incula è chi non vuole sbattersi un po come l atteggiamento tuo,questo non vuol dire che tu sei quello che incula sia chiaro,ma la mentalità diciamo per come la vedo io è la stessa di chi coglie la palla al balzo in ogni dove con ogni scusa

Piro
09-06-13, 23:19
E' meglio che sto zitto saluti.

mannaia87
09-06-13, 23:20
se parli cosi prova a rilegge domani,magari darai un senso diverso a quello che leggi

jackk
09-06-13, 23:57
Complimenti a furor per l'idea,quello che hai detto del giudice che ha assolto i 2 ragazzi per 4 piante e che di conseguenza a 10 persone con 20 piante non dovrebbero far niente non è vero, purtroppo non tutti i giudice sono allineati e se prendi il figlio di puttana,minimo ti dà associazione a deliquere,ricordate in italia tutto è possibile.E' vero che le cose sembrano stiano migliorando ultimamente,ma la strada è ancora lunga e in salita.Io sono convinto che per arrivare ad una simil legalizzazione,tipo la spagna,dobbiamo sbarazzarci di questa classe politica,e stare attenti che non venga rimpiazzata,dai figli o amici degli amici,e per questo prima di lottare per la canapa,dobbiamo lottare per fare in modo che cambi la legge elettorale,che sia il cittadino a votare chi andrà a legiferare.E provare a far capire alle persone comuni,anche agli anziani,ecc che a canapa in tutti i suoi usi non può far altro che bene, dobbiamo cambiare la mentalità delle persone,che vede la canapa come il demonio,purtroppo a me sembra che parliamo solo tra noi sui forum,nei raduni,ecc,ma è sempre limitato a chi già ne fa uso, dobbiamo aprire la mente alle persone,siamo troppo chiusi,questo è il problema.

jackk
10-06-13, 00:12
Capisco anche quello che dice piro,anche a me a volte passa la voglia e dico andate affanculo,penso ai cazzi miei e chi se ne frega,poi però vedo delle cose che proprio non mi piacciono,tipo gente in galera per una pianta,gente senza patente mesi e mesi,per mezza canna,e mi sale l'incazzatura,e penso che se comincio a fottermene io,e come me ce ne potrebbero essere molti altri,questi (politici,guardie,e gente come la premiata coppia giovanard e serpe)prendono il sopravvento ed allora,caro piro,non potrai neanche più coltivarti le tue piante,nel tuo bel giardino.

Dantep
10-06-13, 00:16
Finalmente qualcuno che la pensa come me oooooooooooohhhhh!!!!e che cazzo...dai,dai,andiamo,va bene anche sognare,è dai sogni che si arriva a quello che abbiamo,l'uomo ha sognato di volare prima di farlo,ha sognato di andare nello spazio,di creare l'energia elettrica,di mandarci negli abissi e qualsiasi altra cosa...i sogni sono il motore delle cose che verranno,forza signori avanti con le idee,le mie orecchie sono ritte,vi seguo :polliceu:

mannaia87
10-06-13, 00:33
il punto è che ormai tutti sognano un mondo felice,ma nessuno fa nulla di pratico se non guardarsi in tasca,senza sacrifici veri non si ottiene nulla se non vittime questa è la realtà

Piro
10-06-13, 00:34
Gente io chiudo quì perché sennò vado in OT,però siccome si mettono in dubbio certe cose da parte di menti brillanti,io non sto dicendo avete vinto voi a Giovanardi e co,o agli stronzi che ti fotto ogni giorno nella vita o sul lavoro,solo ognuno è libero di fare delle scelte arrivati ad un certo punto nella propria vita,e siccome io ho deciso di andarmene per vari motivi non credo si essere ne codardo ne un italiano medio.Io la mia lotta la faccio ogni giorno con i fatti non con le chiacchere nel mio piccolo.Punto e fine.

mannaia87
10-06-13, 00:50
il fatto è solo uno piro,tu l hai presa sul personale...io più volte ho ribadito dietro che non fosse solo che un esempio pratico di un tipo di mentalità non condivisa (quel auguri e buona fortuna) cosa ben diversa dal giudicare quel che tu fai della tua vita.

il mio è un discorso generale che avrei fatto a chiunque mi avesse dato tali risposte perchè se non condivido una cosa mi piace darne motivazione

mannaia87
10-06-13, 18:20
Menomale che ci sei te Mannaia ad insegnarmi a vivere
__________________


piro hai capito tutto della vita questo ne è l ennesima prova

furor
11-06-13, 01:17
ragazzi dopo 13 ore di lavoro eccomi a casa.non so se rispondo a tutti ma inizio:
13 ore di lavoro per cosa? io mi ero rotto il cazzo dell'italia dei piolitici e anche della gente che ha una mentalità molto chiua si è vero non vivo in una metropoli però ne ho visti di posti e stiamo indietro.
13 ore di lavoro per cosa? mi sono trasferito a londra eccomi qui, lo so che da voi è un ora avanti ma io da poco ho finito di lavorare e mi sto leggendo con calma tutto mi sto fumando la mia bella CANNA,GIOLLA,SPLIFF,TORCIA, qui si dice JOINT. quindi mi einjointo leggendo tutto questo.
25 pagine speravo di trovare tante belle risposte e tante cose utili ma niente.
sono qui a londra mi sono trasferito per dare una svolta.
come si dice da noi tutto il mondo è paese....è vero solita merda. ti trasferisci non cambia un cazzo a meno che uno non se ne va su un' isola in mezzo al mare....ah che pace.
mi manca il sole mi manca il mare mi mancano le persone mi manca l'italia.
si non siamo il massimo ma qui è lo stesso.
tutti provano a farti (fregarti, incularti , fotterti) dall' indiano al cinese all'inglese e l'italiano. l'indiano mi faceva sempre sul resto xkè non conoscevo la lingua e le monete (sei appena arrivato pollastro da spennare) poi l'ho fatto io: sorry there is a mistake...lui: what? io: qui ci mancano i soldi capo lui: sorry sorry
13 ore di lavoro per cosa? faccio il kitchen porter sono tornato a casa distrutto.
ma per chi? per gli inglesi che sono una massa di stronzi. io me ne torno per fare qualcosa nel mio paese COLTIVARE LA MIA PASSIONE.
non si può cambiare la politica sono tutti corrotti e si mangiano i nostri soldi.
bisogna farlo e basta.
io voglio i miei diritti. ti puoi comprare normalmente una pistola in un negozio d'armi e poi il giorno dopo vai ad uccidere un paio di persone, IO mi faccio un CANNONE e non uccido nessuno. pazzi maniaci loro escono presto, noi da 6 a 20 anni 0_0' ma state facendo sul serio.
ci controllano i telefoni ci controllano le case ci controllano con gli elicotteri e intanto la gente ammazza altra gente MAH.
tutti coltivate, tutti coltivano, tutti coltiviamo, ma scusate e se un giorno si presenta la polizia a casa TOC TOC chi è? due amici vestiti di BLU.
rischiamo ogni giorno tutti e sempre allora xkè non unirci se si vuole fare si fa.
io sogno ma DAI CAZZO voi sognare e avverare questo sogno.
c'è chi voleva andare sulla luna e ci è riuscito e c'è uno che si voleva fumare una canna in santa pace della sua ottima erba conervata a mestiere in un bel barattolo di vetro sopra uno scaffale con tanti vicini.
potrei scrivere ancora ma non so quanto ho scritto e se diventa pesante da leggere.
:P

IlManico
11-06-13, 10:32
ragazzi dopo 13 ore di lavoro eccomi a casa.non so se rispondo a tutti ma inizio:
13 ore di lavoro per cosa? io mi ero rotto il cazzo dell'italia dei piolitici e anche della gente che ha una mentalità molto chiua si è vero non vivo in una metropoli però ne ho visti di posti e stiamo indietro.
13 ore di lavoro per cosa? mi sono trasferito a londra eccomi qui, lo so che da voi è un ora avanti ma io da poco ho finito di lavorare e mi sto leggendo con calma tutto mi sto fumando la mia bella CANNA,GIOLLA,SPLIFF,TORCIA, qui si dice JOINT. quindi mi einjointo leggendo tutto questo.
25 pagine speravo di trovare tante belle risposte e tante cose utili ma niente.
sono qui a londra mi sono trasferito per dare una svolta.
come si dice da noi tutto il mondo è paese....è vero solita merda. ti trasferisci non cambia un cazzo a meno che uno non se ne va su un' isola in mezzo al mare....ah che pace.
mi manca il sole mi manca il mare mi mancano le persone mi manca l'italia.
si non siamo il massimo ma qui è lo stesso.
tutti provano a farti (fregarti, incularti , fotterti) dall' indiano al cinese all'inglese e l'italiano. l'indiano mi faceva sempre sul resto xkè non conoscevo la lingua e le monete (sei appena arrivato pollastro da spennare) poi l'ho fatto io: sorry there is a mistake...lui: what? io: qui ci mancano i soldi capo lui: sorry sorry
13 ore di lavoro per cosa? faccio il kitchen porter sono tornato a casa distrutto.
ma per chi? per gli inglesi che sono una massa di stronzi. io me ne torno per fare qualcosa nel mio paese COLTIVARE LA MIA PASSIONE.
non si può cambiare la politica sono tutti corrotti e si mangiano i nostri soldi.
bisogna farlo e basta.
io voglio i miei diritti. ti puoi comprare normalmente una pistola in un negozio d'armi e poi il giorno dopo vai ad uccidere un paio di persone, IO mi faccio un CANNONE e non uccido nessuno. pazzi maniaci loro escono presto, noi da 6 a 20 anni 0_0' ma state facendo sul serio.
ci controllano i telefoni ci controllano le case ci controllano con gli elicotteri e intanto la gente ammazza altra gente MAH.
tutti coltivate, tutti coltivano, tutti coltiviamo, ma scusate e se un giorno si presenta la polizia a casa TOC TOC chi è? due amici vestiti di BLU.
rischiamo ogni giorno tutti e sempre allora xkè non unirci se si vuole fare si fa.
io sogno ma DAI CAZZO voi sognare e avverare questo sogno.
c'è chi voleva andare sulla luna e ci è riuscito e c'è uno che si voleva fumare una canna in santa pace della sua ottima erba conervata a mestiere in un bel barattolo di vetro sopra uno scaffale con tanti vicini.
potrei scrivere ancora ma non so quanto ho scritto e se diventa pesante da leggere.
:P

e allora quotando tutto questo ! tu comeagiresti ?? cioe ! ti appoggeresti a qualche associazione ?? a un legale come l'Avv. qui su ej ?? inoltre chi si prenderebbe il rischio di coltivare piante per 500 persone in Italia ?? abitiamo tutti molto lontani l'uno dall'altro ! come possiamo fare a difenderci a vicenda e molto più banalmente a prendere l'erba ! quali sarebbero i criteri che intenderesti usare per decidere chi ha diritto all'erba e chi no ?? la daresti solo alle persone che ne hanno bisogno per cura o anche a scopo ludico ??

io credo che se avessimo tuttiil coraggio di provare quest'avventura ! ma dico davvero tutti insieme perché qui si rischia la prigione non c'è da scherzare ! potremmo davvero vincere una battaglia storica per l'Italia !

fermo restando che io sono dell'opinione di piro ! mi sono sbattuto per anni in questo paese di merda e il ringraziamento sono stati 1 anno e mezzo di sert per 4 gr ! ringraziando il pm agostino abate ! quindi sono ormai disilluso dalla possibilità di cambiamento !

ma se fossimo tanti ! chissa ! vi appoggio ragazzi !

furor
12-06-13, 01:27
ecco cosa farei
1 un sito che raccoglie gli iscritti e fa propaganda
2 conferenze nelle città una cosa obbligatoria per far sapere quello che stiamo facendo, nn siamo un'associazione mafiosa non nascondiamo niente
3 più siamo meglio è.
il problema della coltivazione non esiste.coltivo io ma ad esempio è come se coltivassimo tutti insieme.lo so nn abbitiamo tutti nello stesso posto però se non si iniza non accadrà mai niente.
un legalo serve per forza e anzi bisognerebbe studiare un eventuale difesa anche se siamo già colpevoli in partenza.
vengono a trovarci e vogliono salire?non vi preoccpate scendiamo noi con le nostre piante.
noi stiamo reclamando un nostro diritto e ci stiamo autogestendo aspettando che accada quacosa o la facciamo accadere noi?
mi sa un po di ipocrisia il discorso di LAPIANTIAMO ho capito è normale che volete usare la canapa per uso terapeutico pero non potete dire che siete contro il fattore ludico.
voi state reclamando un vostro diritto e anche noi quindi bisognerebbe unire le forze, più siamo meglio è questo non l'hanno capito.
quanti malati ci sono in italia che usano la cannabis...quanti italiani ci sono che usano la cannabis....?
fatevi due conti e ditemi quale fazione ha più partecipanti.
bisognerebbe stilarepoi uno statuto anche su base di quelli spagnoli reperibili su rischiesta dal sito ENCOD e poi iniziare.
tutti devono sapere che sono responsabili in egual misura anche se stanno solo dormendo a casa propria.
se mi viene altro in mente e se vi viene altro in mente prego

IlManico
12-06-13, 10:33
1. Il sito c'è ! Enjoint ! Dovremmo parlare con Ecko e con i mod. per chiedere se sono d'accordo el'eventuale strategia da adottare per comunicare e raccogliere iscritti !

2.Quello non è un problema ! basta che in ogni città dove c'è uno spazio pubblico per poter comunicare selezioniamo una persona del luogo preparata che spiega alla gente il perché delle nostre scelte !

3. concordo ma bisogna far si che chi decide di parteciparepoi lo faccia davvero e con tutto se stesso !

il problema dellacoltivazione esiste eccome! potremmo dividerci in zone ! nord centro e sud con 3 centri di coltivazione ! madovremmo trovare ilposto ! comprare i materiali e trovare qualche buon grower che ha il tempo e lavoglia di rischiare personalemnte lagalera !

per il legale sul forum abbiamo uno dei migliori avv. in questo campo che gia ora ci aiuta per combattere questo folleproibizionismo !potremmo chiedere un parere a lui !

Inoltre Furor io specifico che non avrei diritto alla cannabis medica perché non soffro di patologie tali da renderegiustificato l uso in italia ! io sono uno di quelli che ne fa un uso ludico ! quindi non so cosi idiota da criminalizzarmi da solo ! pero sono anche cosciente che lepersone stentano a capire lemie motivazioni di fumatore a scopo ludico mentre sono molto più vicini ai bisogni dei malati ! e gia un passo in avanti enorme se riuscissimo a far si che almeno loro la possano avere a disposizione ! poi piano piano arriveremo anche noi ! ma comunque Rimango dell idea che se riuscissimo a organizzare in stile CSCspagnolo sarebbe ideale per tutti !

io la vedo cosi !

Piro
12-06-13, 10:59
Bisogna fare uno statuto per i CSC,occorrono 3 mebri,cè un modulo dovete cercarlo e basarvi sul quello inoltre dovete fare domanda alla fac.

http://www.fac.cc/index.php?option=com_content&view=article&id=5..

holy
12-06-13, 13:38
Nel caso Enjoint non bastasse o servisse qualcosa di piu dedicato nel web stile blog etc. sono disponibile alla creazione e a metterci tempo! Contattatemi

furor
13-06-13, 01:02
1. Il sito c'è ! Enjoint ! Dovremmo parlare con Ecko e con i mod. per chiedere se sono d'accordo el'eventuale strategia da adottare per comunicare e raccogliere iscritti !

2.Quello non è un problema ! basta che in ogni città dove c'è uno spazio pubblico per poter comunicare selezioniamo una persona del luogo preparata che spiega alla gente il perché delle nostre scelte !

3. concordo ma bisogna far si che chi decide di parteciparepoi lo faccia davvero e con tutto se stesso !

il problema dellacoltivazione esiste eccome! potremmo dividerci in zone ! nord centro e sud con 3 centri di coltivazione ! madovremmo trovare ilposto ! comprare i materiali e trovare qualche buon grower che ha il tempo e lavoglia di rischiare personalemnte lagalera !

per il legale sul forum abbiamo uno dei migliori avv. in questo campo che gia ora ci aiuta per combattere questo folleproibizionismo !potremmo chiedere un parere a lui !

Inoltre Furor io specifico che non avrei diritto alla cannabis medica perché non soffro di patologie tali da rendi need you because i love youeregiustificato l uso in italia ! io sono uno di quelli che ne fa un uso ludico ! quindi non so cosi idiota da criminalizzarmi da solo ! pero sono anche cosciente che lepersone stentano a capire lemie motivazioni di fumatore a scopo ludico mentre sono molto più vicini ai bisogni dei malati ! e gia un passo in avanti enorme se riuscissimo a far si che almeno loro la possano avere a disposizione ! poi piano piano arriveremo anche noi ! ma comunque Rimango dell idea che se riuscissimo a organizzare in stile CSCspagnolo sarebbe ideale per tutti !

io la vedo cosi !
forse una cosa ancora non è ben chiara
non c'è nessun grower che butta il tempo e rischia la galera.
se ci sono uno o più grower punto primo vengono retribuiti come tutti gli altri che gestiscono e mandano avanti la situazione e poi tutti vengono imputati non ki viene preso in quel momento ke sta coltivando e se no dove sta la forza. siamo in tanti ne prendete uno ne prendete altri mille.
e poi giustamente bisogna vedere uno a ke punto è disposto ad arrivare e questo è un esame di coscienza ke si deve fare ogni singolo individuo. è normale scopo ludico a me ki mi ci mette.
poi ognuno vede per quale diritti vuole lottare e che gli spettano per cercare di vivere una vita migliore e più tranquilla
forza ragazzi scrivete

furor
13-06-13, 01:04
Nel caso Enjoint non bastasse o servisse qualcosa di piu dedicato nel web stile blog etc. sono disponibile alla creazione e a metterci tempo! Contattatemi

ah grazie holy aspettiamo un po e vediamo come ci organizziamo
grande:polliceu:

IlManico
13-06-13, 10:44
forse una cosa ancora non è ben chiara
non c'è nessun grower che butta il tempo e rischia la galera.
se ci sono uno o più grower punto primo vengono retribuiti come tutti gli altri che gestiscono e mandano avanti la situazione e poi tutti vengono imputati non ki viene preso in quel momento ke sta coltivando e se no dove sta la forza. siamo in tanti ne prendete uno ne prendete altri mille.
e poi giustamente bisogna vedere uno a ke punto è disposto ad arrivare e questo è un esame di coscienza ke si deve fare ogni singolo individuo. è normale scopo ludico a me ki mi ci mette.
poi ognuno vede per quale diritti vuole lottare e che gli spettano per cercare di vivere una vita migliore e più tranquilla
forza ragazzi scrivete

fra purtroppo non so se un giudice accetterebbe di punire tutte le persone che il grower rappresenta e non il grower stesso e basta ! e su questo noi ci possiamo fare poco purtroppo !

comunque per il compenso io sono perfettamente d'accordo !

Avv. Zaina
13-06-13, 11:25
Se vogliamo sviluppare una riflessione seria sul problema (ed e' possibile) vediamo di fissare dei punti seri che siano perseguibili.
Un'organizzazione vera, credibile che però va creata con pazienza e realismo.

IlManico
13-06-13, 11:27
Se vogliamo sviluppare una riflessione seria sul problema (ed e' possibile) vediamo di fissare dei punti seri che siano perseguibili.
Un'organizzazione vera, credibile che però va creata con pazienza e realismo.

Buongiorno Avv. !

lei come pensa sia opportuno procedere ?:specool:

holy
13-06-13, 13:04
ah grazie holy aspettiamo un po e vediamo come ci organizziamo
grande:polliceu:

Non servono veramente i grazie :D io rimango ad 'osservare' e attivo speranzioso di poter dare il mio contributo, come dice l'avvocato (e caro avvocato non ti conosco ma ti rispetto veramente un saco) occorre un organizzarsi serio :D

bluedigit
13-06-13, 13:25
Allora, se serve un organizzarsi serio, apriamo un tread per la nomina di un gruppo di "propositori" che siano scelti sia dagli enjointers che fra coloro che si mettano a disposizione (con un minimo di competenza...), stabiliamo a mezzo "mi piace" una serie di obbiettivi da proporsi liberamente sul tema ed un tempo (minimo e massimo) per l'elaborazione della forma (contiamo sul supporto dell'avvocato Zaina!). Retribuzioni e simili credo siano un aspetto da elaborare successivamente valutando carico di lavoro:mf_farmer: e rischi oggettivi connessi...:busted_blue:
.... forza, fuori le palle!!!:military:

P.S.: Piro, qui la tua energia non può mancare!:respect:

barbone
13-06-13, 13:40
Caro Avvocato, impegni e tempo permettendo, come dice anche Bluedigit potrebbe creare un Thread come fece per altri argomenti simili, da lei trattati più in profondità nella sua sezione "Corner Avvocato".
La sua rilevanza, professionale e personale merita di essere esposta e facilmente consultabile da chiunque.

Per quanto riguarda il metterci la faccia.... ci si potrebbe organizzare e dal giorno X (così avete il tempo di farvi una scorta) tutte le persone che prendono parte al progetto smettono di coltivare in casa propria e si dedicano completamente al progetto.
Io avrei iniziato a coltivare tempo fa ma, vedendo che il discorso comincia a prendere davvero piede in Italia ho deciso di aspettare per vedere cosa riesco a fare. Faccio questo sacrificio.
Perchè voglio metterci la faccia, il nome ed eventualmente anche i soldi per iniziare qualcosa che cambi questo paese. Che sia un altro Growshop (A Milano ce ne sono solo 4) o che sia un CSC bisogna muoverci, adesso! i tempi sono maturi e bisogna seguire la scia di sentenze positive e della generale ritrovata consapevolezza sul tema, senza anteporre i nostri interessi a quelli della causa.
A parte la comunità delle associazioni che già si stanno muovendo, quale altra comunità, abbastanza numerosa può fare qualcosa?
NOI

furor
13-06-13, 14:15
sono contentissimo che finalmente ci siano un po tutti a contribuire a questo topic e ringrazio anche l'avvocato.
certo che bisogna fare una cosa seria è per questo ke ho scritto tutto quello ke pensavo perchè da solo avrei fatto ben poco. la cosa importante però è la scintilla adesso facciamola prendere fuoco.
ho contattato joep di ENCOD e lo ringrazio veramente, adesso dispongo di due statuti di CSC uno belga e uno spagnolo che qui vi allego.
per il fatto della sezione a parte del'avvocato credo ke non ci sia una cosa vera e propria ma un percorso da elaborare quindi credo che sia meglio ke si sviluppi e poi ne venga creata diciamo una linea guida.
ringrazio tutti......ringraziamoci tutti per quello ke stiamo provando a fare.
saluti Gianluca

mad man
13-06-13, 17:30
Credo che per instaurare un modello di CSC in Italia serva prima di tutto una relazione ufficiale (possibilmente incaricata da qualche organo di stato) redatta da alcuni giuristi circa le possibilità offerte attualmente dalla legge italiana.
In Spagna è stato fatto dal professor Juan Muñoz Sanchez e dalla professoressa Susana Soto Navarro su incarico del Comisionado para la Droga de Andalucía.

Bisogna sapere che possibilità offre la legge italiana alla cannabis rispetto alla coltivazione, il possesso, il consumo e la vendita.
Dipendendo dalle possibilità offerte dalla legge ci si può muovere verso un modello associativo o commerciale di diverso tipo; nel caso la legge non consenta sufficiente mergine di manovra, sarebbe necessario prima far approvare una modifica della legge in vigore.

mithra_delete
13-06-13, 17:50
eccellente madman :king:

La Haine
13-06-13, 18:06
Leggo con interesse, ma mi permane un dubbio sull'opportunità, proprio adesso che sembra muoversi qualcosa in nostro favore. Non vorrei essere l'avvocato del diavolo di 'sto cazzo, ma trovo al momento piuttosto intempestivo buttare lì un pezzo da 90 come un Social Club: come le radici delle nostre amate piantine, ci stiamo intrufolando nella coscienza dei più, vedi le recenti sentenze, il diverso atteggiamento della gente.

Non vorrei che un Social Club diventi poi la dimostrazione (infondata) che quello a cui si sta puntando sia un drogarsi liberamente e in compagnia: insomma un circolo di riconosciuti tossici.

Mi sembra che al momento passi, con difficoltà tra l'altro, l'idea della cannabis terapeutica (vedi esperimenti in Puglia, malgrado tante resistenze) e l'idea che la canna non sia diverso dal cicchetto la sera, con tutti i limiti derivati da questa tesi.

So che si parla di anni, ma per quanto mi riguarda aspetterei a prendere il toro per le corna, il terreno non mi sembra ancora pronto.

Avv. Zaina
13-06-13, 18:28
Ragazzi e' tutto molto bello ed interessante,ma non è' così facile, ne' così veloce come potrebbe apparire.
Senza un progetto legislativo completo, che coinvolga le norme penali del DPR 309/90 e quelle ad esse collegate non si va da nessuna parte.
Come ho già anticipato a Fermo, credo che si debba organizzare un'iniziativa popolare legislativa.
I tempi possono non essere rapidi, ma abbiamo bisogno di fare le cose bene e sfruttare anche la possibile evoluzione giurisprudenziale che potrebbe derivare in ipotesi che la Corte Costituzionale accogliesse le questioni a lei rimesse.
Bisogna raccogliere tutte le idee e le esperienze e poi Bisognerebbe fare un convention per dare corso ad un programma condiviso.
Ma (e deluderò qualcuno) vorrei che poi le decisioni fossero prese da un comitato ristretto (che renda conto sul web di quello che fa effettivamente).
Le strutture come i Social possono essere proposti solo se la legge muta e se si impedisce che intervengano interessi di multinazionali farmaceutiche o di altra natura.

furor
13-06-13, 20:44
credo che sia normale che cosi come stiamo messi non possiamo fare niente.
nessuna legge è a nostro favore, credo che sia più un atto rivoluzionario.

furor
14-06-13, 03:21
vedo che in molte discussioni ci sono persone che si sono rotte e vorrebbero fare qualcosa.
persone che stanno aspettando qualcuno che cambi le cose per fare il grande passo qui in italia.
il grande passo siamo tutti noi, uniamoci e facciamo le cose come si deve.
coltivano il tabacco e solo per scopo di lucro perchè mi sembra :) che faccia male e non dia nessun beneficio.
fanno liquori spumanti vini birra e molte tante altre cose..ALCOOL questo per quale scopo? 1 lucro 2 ludico l'alcool si sa fa male e non da nessun beneficio (tranne il vino che contiene degli antiossidanti per il corpo) e poi ti manda da fuori se ne fai un uso spropositato
canabis illegale perchè?
in confronto a questi due amici la cannabis è curativa e si possono fare altre milioni di cose.
perchè no, business.
e poi pensate la "cantina" di un coltivatore. ho dell'ottimo aglianico e un chianti che è la fine del mondo.tanti barattoli tanta scelta libero svago.
l'essere umano si sa fuma le sigarette anche se fanno male perchè si svaga si rilassa si prende i suoi 5 minuti, beve perchè si diverte perchè gli piace perchè è meglio un daiquiri che un rum e coca ...si affina
lavora, studia però poi ha bisogno del suo svago e se lo va ricercando sempre più armonioso sempre diverso o solamente pace.
la cocaina l'eroina e tutte le droghe sintetiche sono state create solo a scopo ludico. qui a londra tutti ne fano uso e a me questa cosa ripugna un pò però ognuno fa quello che vuole.
Dico io ci è stata donata una bellissima pianta ma perchè diamine non possiamo coltivarla.

furor
14-06-13, 20:48
chiedo ad un moderatore se è posibile cambiare il titolo in CSC IT diamoci da fare

furor
15-06-13, 11:35
già scomparsi, quest' è?
non ce la possiamo mai fare

IlManico
15-06-13, 11:50
già scomparsi, quest' è?
non ce la possiamo mai fare

Il primo passo secondo me ora è comedicel'AVV. capire quali sono gli spazi legali da seguire ! qualcuno se ne intende un minimo di interpretazione delle leggi ?? potremmo guardare le norme che descrivono lo spaccio e cercare di trovare un modo per non essere all interno delle stesse !

barbone
15-06-13, 13:32
abbiamo comunque bisogno dell'Avv. che saprebbe dirci a menadito dove "proponiamo giusto" e dove "è una strada non percorribile" una sorta di consulente.
Per questo proponevo di aprire un nuovo thread dove lui esordiva esponendo le sue idee in merito e noi di seguito ad elaborare e discutere la situazione
sarebbe una buona base da cui partire, in un thread che diventerà quello ufficiale.
Se volete continuare qui ok
(a Racale comunque il csc continua ad essere aperto, dite che è perchè ancora non hanno ne comprato il terreno ne piantato i semi oppure hanno trovato un modo di agire da cui prendere spunto?)

macca
15-06-13, 14:05
Ragazzi e' tutto molto bello ed interessante,ma non è' così facile, ne' così veloce come potrebbe apparire.
Senza un progetto legislativo completo, che coinvolga le norme penali del DPR 309/90 e quelle ad esse collegate non si va da nessuna parte.
Come ho già anticipato a Fermo, credo che si debba organizzare un'iniziativa popolare legislativa.
I tempi possono non essere rapidi, ma abbiamo bisogno di fare le cose bene e sfruttare anche la possibile evoluzione giurisprudenziale che potrebbe derivare in ipotesi che la Corte Costituzionale accogliesse le questioni a lei rimesse.
Bisogna raccogliere tutte le idee e le esperienze e poi Bisognerebbe fare un convention per dare corso ad un programma condiviso.
Ma (e deluderò qualcuno) vorrei che poi le decisioni fossero prese da un comitato ristretto (che renda conto sul web di quello che fa effettivamente).
Le strutture come i Social possono essere proposti solo se la legge muta e se si impedisce che intervengano interessi di multinazionali farmaceutiche o di altra natura.

Avvocato, sicuramente non è un progetto di facile e veloce attuazione, e questo credo e spero sia chiaro a tutti.
Sicuramente c'è molto, moltissimo da fare dal punto di vista legale, ma di questo si possono occupare solo persone davvero preparate in questo campo, come lei; quelli di noi che non sono ferrati in materia ma non resistono più con le mani in mano cosa possono fare? In che modo possiamo muoverci e renderci utili a questo punto?

Dantep
15-06-13, 14:15
Magari dico una castroneria...ma partire dal famoso 0,5g di uso personale che lo stato riconosce "a tutti" senza sapere chi glielo dovrebbe dare può essere un punto di partenza?
Cioè,se è consentito l'uso personale di 0,5g dove lo posso acquistare?in un CSC x esempio?

furor
16-06-13, 02:42
aspettiamo l'avvocato per qualche chiarimento.
cmq secondo quello ke ho studiato (nella mia ignoranza) non ci sono per adesso vie legali
dovrebbe essere una presa dei nostri diritti una rivoluzione e una responsabilità da parte di ognuno di noi.

bluedigit
16-06-13, 09:27
Non aspettiamo l'Avvo, incominciamo a fare una sezione dedicata per raccogliere idee e proposte! Un tread non credo sia sufficiente e finisce per essere dispersivo (e forse fa considerare chiuso l'argomento...!):enj:

furor
16-06-13, 16:47
il problema sai qual'è siamo in 4 gatti a scrivere.
dovrebbe essere una cosa di interesse comune.
cmq facciamo il possibile nuovo topic ecc per far andare avanti questa cosa.

Piro
16-06-13, 19:07
Conta che è anche estate ed il forum è meno frequentato e la gente è meno a casa.Non demordere davanti alle prime difficoltà ne troverai tante,poi meglio pochi ma buoni:polliceu:

PurpleHazeKiller
16-06-13, 19:07
Ragazzi io sono con voi,il piccolo aiuto chè potro' darè lo darò!

barbone
16-06-13, 23:14
lasciamolo aprire all'Avv. Zaina il nuovo thread (sempre se ha il tempo e la voglia) così il nuovo argomento parte con l'introduzione giusta, con le sue riflessioni le proposte, anche per chi legge da fuori è più ufficiale e poi noi continuiamo

oppure si puo' aprire una nuova sezione "progetto CSC" e dentro ci scrive l'Avv. e anche noi possiamo aprire discussioni e altro

tanto per non bloccare la discussione,
in Italia c'è il divieto di possesso, se non di quantità irrisorie, solo il consumo è accettato.
I soci del csc sono tranquilli perchè non posseggono niente, al massimo 1 o 2 grammi da fumare. Ma il direttore del csc sta comunque ricevendo soldi in cambio di marijuana. E' una quota di iscrizione a un social club ok però è previsto dallo statuto che questa quota serva a sostenere oltre alle varie spese, anche quelle derivanti dalla coltivazione, magari il rischio è quello che vengano interpretati come finanziamento finalizzato alla coltivazione e distribuzione di sostanza illecita e a parte questo, il coltivatore colto sull'atto (e/o il proprietario del terreno) verrebbero accusati di coltivazione a scopo di spaccio e qualora le piante fossero gia' tagliate, verrebbero considerate come possesso di (tanta) sostanza stupefacente a scopo di spaccio.
"Ma poliziotto, non è a scopo di spaccio, bensì a scopo di condivisione senza proprietari o acquirenti", e qui il dubbio mi sorge spontaneo, se vengono a casa mia e trovano 40 piante e io mi giustifico dicendo che i miei soci contribuiscono economicamente e la marijuana e' di tutti, mi danno associazione più tutto il resto. Cosa rende diversi i csc? in Spagna leggevo che sono riusciti ad aggrapparsi a una legge che però in Italia (ancora) non c'è.
Spero di sbagliarmi su qualche punto e spero che mi correggiate
vediamo un po

Dantep
17-06-13, 00:15
Partiamo dal punto che hai detto intanto,se io per legge posso consumare,ma non detenere,da CHI mi dovrei procurare quello che posso consumare?

Avv. Zaina
17-06-13, 09:26
Ragazzi in questi giorni sono purtroppo molto preso dall'accavvallarsi di numerosi impegni professionali.
Proporrei che foste voi ad aprire un topic specifico al quale io aderirei con osservazioni, fermo il fatto che consiglio di non prendere iniziative di alcun genere per non commettere illeciti.
Per chiarirvi le idee, mi permetto di rammentarvi che la detenzione a fini di uso personale non è' reato.
Quindi non è corretto distinguere fra detenzione e consumo personale, in quanto si tratta di condotte tra loro collegate intimamente.
Se detengo per un uso personale la detenzione non è penalmente illecita.

Dantep
17-06-13, 11:16
Per chiarirvi le idee, mi permetto di rammentarvi che la detenzione a fini di uso personale non è' reato.
Quindi non è corretto distinguere fra detenzione e consumo personale, in quanto si tratta di condotte tra loro collegate intimamente.
Se detengo per un uso personale la detenzione non è penalmente illecita.

Se consumo 0.5 g non è reato,ma uso personale,se detengo per un uso personale non è reato,allora dov'è il problema?
I CSC costituiscano dei "depositi personali" da 0.5g al giorno dove ognuno ogni giorno può andare a consumare il proprio 0.5

mad man
17-06-13, 11:28
Per chiarirvi le idee, mi permetto di rammentarvi che la detenzione a fini di uso personale non è' reato.
Quindi non è corretto distinguere fra detenzione e consumo personale, in quanto si tratta di condotte tra loro collegate intimamente.
Se detengo per un uso personale la detenzione non è penalmente illecita.
Si tratta già di un buon punto di partenza.
Se i "diritti" di detenzione e consumo personale fossero consentiti anche in forma condivisa, credo esisterebbero le basi per un'attività di tipo associativo.

La formula spagnola dei CSC si fonda tutta su questo importante punto: Se il possesso ed il consumo sono consentiti al singolo individuo, quando un gruppo di individui si assoccia estende questi diritti a tutto il gruppo.
La conseguenza è che si creano dei diritti di delega tra gli associati (ad esempio uno può essere delegato dagli altri per conservare la cannabis di tutti), questi diritti di delega costituiscono il presupposto per la nascita dei club.

Dantep
17-06-13, 11:35
Si tratta già di un buon punto di partenza.
Se i "diritti" di detenzione e consumo personale fossero consentiti anche in forma condivisa, credo esisterebbero le basi per un'attività di tipo associativo.

La formula spagnola dei CSC si fonda tutta su questo importante punto: Se il possesso ed il consumo sono consentiti al singolo individuo, quando un gruppo di individui si assoccia estende questi diritti a tutto il gruppo.
La conseguenza è che si creano dei diritti di delega tra gli associati (ad esempio uno può essere delegato dagli altri per conservare la cannabis di tutti), questi diritti di delega costituiscono il presupposto per la nascita dei club.

Oooooooooh!!vedi che ci siamo arrivati :polliceu:

bluedigit
17-06-13, 13:43
Grande Dante! Ecco la prova che l'erba marijuola apre le menti!:polliceu:
Eppoi il consumo di gruppo non é sanzionato, ovvero se uno acquista, illegalmente, un tot di sostanza e questa si prova essere destinata ad uso collettivo:smoke out: di un gruppo di persone che ci hanno messo i fondi, mi risulta non essere spaccio!:a045: Passo la palla, se non occupato altrove, all'Avv. Zaina, per eventuale conferma. :biggrin2:

holy
17-06-13, 18:06
Correggetemi se sbaglio, ma i social club nascono a partire da una legislazione gia permissima riguardo 'la coltivazione personale' e da questo si evolvono, come si legge da questo estratto del 'code of conduct degli scc:


Due to the lack of a legal framework with regards to cannabis cultivation for personal use

In italia la produzione è vietata dall articolo 73 D.P.R. 309/90 Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope anche per uso personale (immagino io non trovo riferimenti se non le nuove sentenze che tutti conosciamo ) (non sono un giurista, tantomeno ho studiato molto diritto, in caso qualcuno di piu capace mi correggerà).

Questa potrebbe essere la prima differenza rispetto ai nostri vicini gia dotati di csc, e grande primo paletto :/ ma ..


1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, è punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000.

Primo punto, autorizzazione del ministero della sanita (vedi art. 17) :


1. Chiunque intenda coltivare, produrre, fabbricare impiegare, importare, esportare, ricevere per transito, commerciare a qualsiasi titolo o comunque detenere per il commercio sostanze stupefacenti o psicotrope, comprese nelle tabelle di cui all'articolo 14 deve munirsi dell'autorizzazione del Ministero della sanità.

Quindi c'è la possibilita legale di coltivare, produrre etc. con l'autorizzazione, quali requisti bisogna avere per richiederla e in che modo questi vengano valutati credo sia un punto su cui pensare (...)

Avv. Zaina
17-06-13, 18:46
Ragazzi permettemi di frenarvi.
Permettemi solo di precisare che 0,5 grammi di principio attivo non è un termine di paragone ponderale assoluto, bensì un parametro che si può utilizzare indicativamente.
Vale a dire che un soggetto potrebbe detenere anche un quantitativo superiore di principio attivo, ma potrebbe venire comunque ravvisato l'uso personale, perchè esiste in giurisprudenza una poszione elastica, che tiene conto di vari canoni e non solo del principio attivo o del peso complessivo.
Dunque è sbagliato dire compro 0,5 gr. di principio attivo e sto posto, perchè la questionè più articolata.

bluedigit
17-06-13, 20:46
Ciao Avv e grazie per i soliti tempestivi interventi (nonostante i carichi di lavoro). Ma ciò che menzionavo a proposito dell'acquisto finalizzato all'uso di gruppo è o non è esatto? Perché forse sarebbe un buon punto da cui partire per trovare il cavillo su cui galoppire:biggrin2:!

barbone
17-06-13, 21:38
infatti Bluedigit ma non credo i problemi siano per i soci consumatori quanto per i responsabili della coltivazione visto che


1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, è punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000.

per quanto riguarda l'autorizzazione
è valida oltre che per la coltivazione, anche per la raccolta, la detenzione e la vendita dei prodotti ottenuti, da effettuarsi esclusivamente alle ditte titolari di autorizzazione per la fabbricazione e l'impiego di sostanze stupefacenti.
il problema è che il Ministro della sanità può autorizzare istituti universitari e laboratori pubblici aventi fini istituzionali di ricerca, alla coltivazione delle piante sopra indicate per scopi scientifici, sperimentali o didattici.
Non viene menzionato lo scopo terapeutico e/o ludico...

Richiesta autorizzazione alla coltivazione (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_FarmaciAree_46_listaFile_itemName_5_file.rtf) <--- download

L'indirizzo al quale inviare le richieste è:
Ministero della salute
Ufficio centrale stupefacenti
Viale G. Ribotta, 5
00144 ROMA

Dantep
17-06-13, 21:41
Sarebbe da mandare 10/20000 richieste di coltivazione,sai che ridere,il problema sarebbe che chi mette il nome sulla scheda si aspetti un controllo a casa :icon_rambo:

Avv. Zaina
17-06-13, 21:59
infatti Bluedigit ma non credo i problemi siano per i soci consumatori quanto per i responsabili della coltivazione visto che


per quanto riguarda l'autorizzazione
è valida oltre che per la coltivazione, anche per la raccolta, la detenzione e la vendita dei prodotti ottenuti, da effettuarsi esclusivamente alle ditte titolari di autorizzazione per la fabbricazione e l'impiego di sostanze stupefacenti.
il problema è che il Ministro della sanità può autorizzare istituti universitari e laboratori pubblici aventi fini istituzionali di ricerca, alla coltivazione delle piante sopra indicate per scopi scientifici, sperimentali o didattici.
Non viene menzionato lo scopo terapeutico e/o ludico...

Richiesta autorizzazione alla coltivazione (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_FarmaciAree_46_listaFile_itemName_5_file.rtf) <--- download

L'indirizzo al quale inviare le richieste è:
Ministero della salute
Ufficio centrale stupefacenti
Viale G. Ribotta, 5
00144 ROMA

Ragazzi, attenzione anche l'acquisto di gruppo ha regole abbastanza tassative, sicché non è sufficiente comprare un certo quantitativo e poi sostenere che lo scopo e' quello dell'uso di più persone per ottenere il riconoscimento della esimente in questione.
D'altronde come dice Barbone il problema e' quello della coltivazione e finché non si riesce ad avere un'equiparazione giurisprudenziale fra detenzione e coltivazione ad uso personale siamo solo alle chiacchiere.

mayoh
18-06-13, 01:06
Il punto è questo avvocato: bisognerebbe chiedere ai nostri onorevoli " Ma dove se la vanno a prendere l'erba sti pori cristi?" Voglio dire, c'è un buco legislativo che secondo me non è indifferente; il possesso a scopo di consumo è consentito (si come no, magari a farla così semplice :icon_twisted2:) ma non è specificato dove ci si possa approvvigionare...se non posso coltivarla devo proprio andare per strada ad alimentare ciò che tu Stato dichiari di combattere? Ma chi fa le leggi è fuori di testa :icon_twisted2:


Ad ogni modo, secondo me i CSC potrebbero essere un tappo per chiudere questo buco: la coltivazione domestica rimarrebbe illegale (purtroppo) ma a rigor di logica, dato questo fantomatico uso personale consentito, sarebbe meglio io potessi recarmi da qualcuno che me la ceda in maniera CERTIFICATA, TRASPARENTE e LEGALE e qui entrare ne in gioco il cannabis club. Lei non crede?

Il punto della coltivazione illegale rimane fermo, ahimè, lo so bene...la mia era solo una riflessione :)

furor
18-06-13, 02:54
ottimo si inizia a ragionare su varie cose cosi possiamo avere un ottica ben chiara di tutto. e come potremmo muoverci. piccolo problema non possiamo muoverci se rimaniamo ad attenerci alle "leggi".
in che senso non andiamo con le pistole da nessuna parte anche se ne facciamo di cannoni :) nessuno si prende giustamente il rischio personale di coltivare per una comunità rischiando fino a 260 mila euro di multa e max 20 anni.
è questo il punto unire le forze per arrivare alla questione.
siamo in 50? ci riuniamo prendiamo una decisione e coltiviamo.
adesso devono arrestare 50 persone che detengono 50 piante e non vendono niente ad altri ma tutti contribuiscono alle spese per la crescita delle suddette. arrivano altre dieci persone ancora meglio e via discorrendo.
DISOBBEDIENZA CIVILE cosi si dice adesso e già tutti lo facciamo coltivando e auto producendoci la cannabis.

IlManico
18-06-13, 10:12
ottimo si inizia a ragionare su varie cose cosi possiamo avere un ottica ben chiara di tutto. e come potremmo muoverci. piccolo problema non possiamo muoverci se rimaniamo ad attenerci alle "leggi".
in che senso non andiamo con le pistole da nessuna parte anche se ne facciamo di cannoni :) nessuno si prende giustamente il rischio personale di coltivare per una comunità rischiando fino a 260 mila euro di multa e max 20 anni.
è questo il punto unire le forze per arrivare alla questione.
siamo in 50? ci riuniamo prendiamo una decisione e coltiviamo.
adesso devono arrestare 50 persone che detengono 50 piante e non vendono niente ad altri ma tutti contribuiscono alle spese per la crescita delle suddette. arrivano altre dieci persone ancora meglio e via discorrendo.
DISOBBEDIENZA CIVILE cosi si dice adesso e già tutti lo facciamo coltivando e auto producendoci la cannabis.ù

Ghandi fu il primo ! il punto è che nessuno di noi ha il minimo contatto con le amministrazioni locali ! perché se hai l'appoggio delle amministrazioni locali è tutto più semplice ! con il periodo di crisi che c'è e la possibilità magari per un piccolo comune di dar lavoro a qualche cittadino bisognoso !

holy
18-06-13, 12:40
La butto lì, appoggio ad un centro sociale?

Piro
18-06-13, 13:09
La butto lì, appoggio ad un centro sociale?

Anche peggio sareste subito bollati,la meglio secondo me sarebbe l'ascia o qualcosa di simile tipo la ACT o qualche associazione pro cannabis medica,poi magari è una cavolata.

furor
18-06-13, 13:37
qualcuno ha aggiornamenti da RACALE??

Piro
18-06-13, 13:45
qualcuno ha aggiornamenti da RACALE??

Io so solo che non è messo bene e hanno bisogno di finanziamenti,non so nemmeno se hanno iniziato veramente.

Avv. Zaina
18-06-13, 21:35
Il punto è questo avvocato: bisognerebbe chiedere ai nostri onorevoli " Ma dove se la vanno a prendere l'erba sti pori cristi?" Voglio dire, c'è un buco legislativo che secondo me non è indifferente; il possesso a scopo di consumo è consentito (si come no, magari a farla così semplice :icon_twisted2:) ma non è specificato dove ci si possa approvvigionare...se non posso coltivarla devo proprio andare per strada ad alimentare ciò che tu Stato dichiari di combattere? Ma chi fa le leggi è fuori di testa :icon_twisted2:


Ad ogni modo, secondo me i CSC potrebbero essere un tappo per chiudere questo buco: la coltivazione domestica rimarrebbe illegale (purtroppo) ma a rigor di logica, dato questo fantomatico uso personale consentito, sarebbe meglio io potessi recarmi da qualcuno che me la ceda in maniera CERTIFICATA, TRASPARENTE e LEGALE e qui entrare ne in gioco il cannabis club. Lei non crede?

Il punto della coltivazione illegale rimane fermo, ahimè, lo so bene...la mia era solo una riflessione :)

Caro amico io non la faccio semplice tutt'altro.
Dico solo che detenere ad uso personale non è' reato.
Ciò premesso il problema dell'approvvigionamento rimane, perché cedere costituisce spaccio.
Ritengo che l'unica strada seria sia quella della coltivazione controllata a fini privati.

Dantep
18-06-13, 23:56
Ma se coltivo a fine privato vedi CSC non rischio da 6 a 20 anni di galera?sembra il cane che si morde la coda

Avv. Zaina
19-06-13, 10:23
e' proprio la necessità di addivenire ad una regolamentazione della condotta coltivativa, che superi i limiti previsti dagli artt. 17 e 26 del dpr 309/90, si da non circoscriverla alle sole sperimentazioni pseudo scientifiche (di cui ben poco sappiamo), lo scopo che dobbiamo perseguire.
Se si pervenisse alla armonizzazione del regime che regola la coltivazione rispetto alla detenzione ad uso personale, ormai depenalizzata, avremmo un punto di partenza certo e serio.

mayoh
19-06-13, 13:02
Sono sicuramente d'accordo con Lei avvocato, qui in Italia, ora come ora, sarebbe probabilmente più semplice depenalizzare la coltivazione privata a scopo di consumo.

MA siccome siamo in una Unione che non è solo monetaria, e che molti paesi appartenenti a quest'unione stanno adottando i CSC come modello di distribuzione della canapa, penso o quanto meno spero, che ci si possa aggrappare anche a questo fatto; so bene che la cosa, dato che siamo in Italia, non è sicuramente così scontata ma un minimo anche su questo, secondo me ci si può appoggiare, lei che dice?

Avv. Zaina
19-06-13, 13:14
Quando il discorso coinvolge l'Unione europea diventa difficile e contraddittorio, sol che si pensi alla circostanza che esiste la decisione 757/GAI/2004 che sancisce la non punibilità di tutte quelle condotte cd. antecedenti strumentali all'uso personale (ivi compresa la coltivazione) e che il nostro governo continua ad ignorare disapplicandola sistematicamente..
Non viene però elevata una procedura di infrazione a carico dell'Italia, nè nessuno dei cd. deputati progressisti (quelli che in corso di campagna elettorale promettono e poi non mantengono) pensa a presentare un'interpellanza in tal senso.

furor
19-06-13, 15:25
ma quindi una difesa legale si potrebbe costruire per un csc in italia.sarebbe dura però non impossibile no?
e ripeto Cannabis Social Club non esiste un solo responsabile siamo tutti responsabili

holy
19-06-13, 17:41
CANNABIS TERAPEUTICA. Prosegue disobbedienza civile 2013 (Rita Bernardini)

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151721604207938.1073741832.661637937&type=1

furor
20-06-13, 02:15
e x chi non ha FB? :)

holy
20-06-13, 06:58
e x chi non ha FB? :)

Pardon!

Rita Bernardini e la nuova piantina di marijuana
http://www.giornalettismo.com/archives/978741/rita-bernardini-e-la-nascita-della-piantina-di-marijuana/

L’esponente radicale Rita Bernardini, ex deputata eletta nelle liste del Pd, su Facebook annuncia con foto la nascita di una piantina di marijuana. “E’nata”, ha scritto sul social network Bernardini commentando l’immagine di piccole foglioline che spuntano in un vaso. L’ex onorevole, da sempre attiva nella lotta per la liberalizzazione delle droghe leggere e per la depenalizzazione della coltivazione domestica della cannabis, non è nuova a simili annunci. Bernardini già la scorsa estate (in più di un’occasione) aveva raccontato, ancora con foto postate su Facebook, la sua passione per le piante di marijuana curate in casa. Lo scorso novembre ha poi ceduto piccole quantità di cannabis per uso terapeutico ad alcuni malati di Sla presenti ad un sit-in nei pressi di Montecitorio.

Avv. Zaina
20-06-13, 14:07
Io credo, pur con tutto il rispetto per la signora Bernardini (con la quale confesso e' difficile confrontarsi quando si è su posizioni distinte) , che sia ora di porre fine ai gesti eclatanti che sono solo fini a se' stessi e molto autoreferenziali, ma non producono nulla di concreto.
Bisogna passare a proposte che devono venire pubblicizzate seriamente, in maniera reiterata quasi ossessiva.
Proposte che devono avere sostanza non solo rilevanza mediatica.
Pensate solo che alla gente non frega nulla delle tante manifestazioni di protesta o disobbedienza civile davanti al Parlamento, per il cittadino sono tutte uguali.
Se invece la proposta della coltivazione viene calata non solo in un contesto o fine ludico, ma anche come risorsa economico-occupazionale, allora l'appeal del problema potrebbe divenire assai differente.
Intendo dire che una proposta legislativa che rimodulasse il concetto di coltivazione in termini che oltre a renderlo lecito a specifiche condizioni, favorisse ipotesi evolute di CSC che permettessero anche sbocchi occupazionali.
Basta slogan cerchiamo di "quagliare" con poche chiacchiere e più fatti.

furor
20-06-13, 15:44
cosa possiamo fare noi comunita di enjoint a proposito?

furor
21-06-13, 15:07
Zaina c'è sicuro qualcosa ke possiamo fare

Dantep
21-06-13, 17:49
Zaina c'è sicuro qualcosa ke possiamo fare

Deve esserci,x forza...sig.Zaina,ci aiuti ad aiutarla :polliceu: in che direzione dovremmo muoverci per cercare di accendere quella lampada di fantasia che contiene la risposta :biggrin2:

sour diesel
21-06-13, 20:53
personalmente penso che purtroppo in Italia, dove devono essere regolamentati anche i peti che si emettono la notte, è impensabile che possa essere delegata la coltivazione al di fuori dello stato.... è proprio una cosa fuori dal mondo......... poi coi nostri tempi e i problemi attuali...... secondo me da noi si normalizzerà la cosa quando in tutto il mondo sarà normalizzata.............

però a quanto mi pare di capire a livello ludico e di club sarebbe + immediato se i soci comprassero sto kg di erba da dividere e consumare nel club........... scavalcando quindi la coltivazione............ però figurarsi l'inferno che ti farebbero passare........ che si saluti la patente in anticipo perchè te la fanno sparire subito............

Avv. Zaina
21-06-13, 22:12
Ragazzi vi ringrazio di cuore della partecipazione intelligente, del sostegno senza remore, ma credo che si debba avere
1. Chiari in mente gli obbiettivi d raggiungere
2. Precisamente designate le metodologie con cui operare
3. Pazienza perché non si otterrà nulla ne' velocemente, ne' facilmente.
In primo luogo penso che il fulcro della questione attenga (come ho ribadito più volte) nell'ottenere a Livello di depenalizzazione l'equiparazione fra detenzione e coltivazione.
Se non ci si riesce l'ostacolo diviene insormontabile.

furor
22-06-13, 01:23
Ragazzi vi ringrazio di cuore della partecipazione intelligente, del sostegno senza remore, ma credo che si debba avere
1. Chiari in mente gli obbiettivi d raggiungere
2. Precisamente designate le metodologie con cui operare
3. Pazienza perché non si otterrà nulla ne' velocemente, ne' facilmente.
In primo luogo penso che il fulcro della questione attenga (come ho ribadito più volte) nell'ottenere a Livello di depenalizzazione l'equiparazione fra detenzione e coltivazione.
Se non ci si riesce l'ostacolo diviene insormontabile.
da quello che dice quindi evinco che anche avendo degli obiettivi e "metodo" comunque non possiamo fare niente ma aspettare che ascenda la maria vergine.
è questo quello ke mi fa rabbia stare fermo con le mani in mano. lo so ke non si puo ottenere tutto e subito però a volte per ottenere qualcosa non bisogna solo guardarla e aspettare che venga da te ma a alzarsi e andarsela a prendere o sbaglio?
comunque punto della situazione siamo delle pecore sceme.
abbiamo sempre seguito a palla l'america
si va in guerra....andiamo...ah scusatemi missione di pace....andiamo....si rende illegale la canapa, cannabis, marijuana ecc ecc in italia diventa illegale anche se seconda al mondo nella coltivazione e la lavorazione della canapa.
ma scusatemi mi sa che qualcosa non quadra.
seguiamo sempre le decisione sbagliate quando poi potremmo farci benissimo i cavoli nostri e badare alla nostra nazione (milioni e milioni spesi nella MISSIONE DI PACE)
l'america mette i distributori di cannabis terapeutica per le strade l'italia secondo la legge può arrestare un cittadino malato che si coltiva la cannabis.
dai ragazzi guardiamo in faccia alla realtà l'italia ha bisogno di una svolta per riprendersi e poi potrà varare tutte le modifiche che serviranno per avere una vita più serena....questo quando...quando saremo già morti.
facciamo noi questo passo diamo noi questa svolta autogestiamoci una "legale" e corretta coltivazione di gruppo, uniamo le nostre ballast all'unisono per formare un singolo,solo ed unico ronzio.

Amen

furor
22-06-13, 01:31
ah ps: diceva il saggio prevenire è meglio che curare mi spiego
se la tua ballast non fa rumore puoi unirti lo stesso a noi :)

Avv. Zaina
22-06-13, 11:07
da quello che dice quindi evinco che anche avendo degli obiettivi e "metodo" comunque non possiamo fare niente ma aspettare che ascenda la maria vergine.
è questo quello ke mi fa rabbia stare fermo con le mani in mano. lo so ke non si puo ottenere tutto e subito però a volte per ottenere qualcosa non bisogna solo guardarla e aspettare che venga da te ma a alzarsi e andarsela a prendere o sbaglio?
comunque punto della situazione siamo delle pecore sceme.
abbiamo sempre seguito a palla l'america
si va in guerra....andiamo...ah scusatemi missione di pace....andiamo....si rende illegale la canapa, cannabis, marijuana ecc ecc in italia diventa illegale anche se seconda al mondo nella coltivazione e la lavorazione della canapa.
ma scusatemi mi sa che qualcosa non quadra.
seguiamo sempre le decisione sbagliate quando poi potremmo farci benissimo i cavoli nostri e badare alla nostra nazione (milioni e milioni spesi nella MISSIONE DI PACE)
l'america mette i distributori di cannabis terapeutica per le strade l'italia secondo la legge può arrestare un cittadino malato che si coltiva la cannabis.
dai ragazzi guardiamo in faccia alla realtà l'italia ha bisogno di una svolta per riprendersi e poi potrà varare tutte le modifiche che serviranno per avere una vita più serena....questo quando...quando saremo già morti.
facciamo noi questo passo diamo noi questa svolta autogestiamoci una "legale" e corretta coltivazione di gruppo, uniamo le nostre ballast all'unisono per formare un singolo,solo ed unico ronzio.

Amen

Caro amico sostengo, invece, esattamente l'opposto di quello che lei dice.
Solamente chiedo pazienza, perché anche il mondo è stato creato da Dio in sette giorni.
La preparazione della strategia ed il tempo sono fondamentali.

furor
22-06-13, 12:34
si ma bisognerebbe parlarne e organizzare qualcosa da qualcuno competente.
ci mise sette giorni però creando giorno dopo giorno il mondo.
se noi non facciamo niente non ci vorranno sette giorni ma anni.

sour diesel
22-06-13, 15:15
si ma bisognerebbe parlarne e organizzare qualcosa da qualcuno competente.
ci mise sette giorni però creando giorno dopo giorno il mondo.
se noi non facciamo niente non ci vorranno sette giorni ma anni.

che ci vogliano anni mi pare fuori di dubbio..... ci vogliono 18 mesi per fare una manovra per salvare il paese....... figurati quanto ci vuole per cambiare una legge che interessa solo a noi...........

Billy_koen
22-06-13, 22:50
dico solo che schifo.....perche il punto è proprio questo la cosa interessa solo a noi poveracci e altri addirittura devono convivere con malattie che potrebbe essere quantomeno alleviate con il principio attivo della cannabis,se era qualcosa che interessava alla nostra "classe politica"anche fosse stato dannoso per il paese e proficuo x loro lo sappiamo tutti quanto ci mettono,altro che sette giorni....Questo è il motivo per cui non mi sento di biasimare chi va via da questo paese di opportunisti.Personalmente ho smesso di credere alle loro str.....te.....non credo piu nel governo italiano da un pezzo ne tanto meno nella nostra giustizia credo solo che ognuno fa cio che gli conviene di piu.Non voglio sembrare un tipo pessimista o che ma quando mi guardo intorno penso che con piu sfattoni in giro e meno ubriachi forse staremmo meglio.Pea:biggrin2:ce

furor
23-06-13, 01:22
che ci vogliano anni mi pare fuori di dubbio..... ci vogliono 18 mesi per fare una manovra per salvare il paese....... figurati quanto ci vuole per cambiare una legge che interessa solo a noi...........

sbagliato.
ci vogliono diciotto mesi per salvare il paese perchè sono 150anni(unione di italia) che ci mangiano sopra.
non possono ancora legalizzare o depenalizzare xkè poi non saprebbero orientarsi bene su dove mangiare.
prima finiscono la prima portata e poi passeranno al secondo.
non è poi una questione che questa legge interessa solo a noi perchè è l'insieme di tutte le leggi ke interessano o no direttamente il cittadino a regolamentarne il comportamento.
certamente a te non interessa direttamente la legge sull'immigrazione se mai ma ad altri si.
quindi giustamente potresti ignorarla dato ke per te inutile e se non esistesse non ci penseresti manco a volerne una.

furor
23-06-13, 01:30
Ragazzi vi ringrazio di cuore della partecipazione intelligente, del sostegno senza remore, ma credo che si debba avere
1. Chiari in mente gli obbiettivi d raggiungere
2. Precisamente designate le metodologie con cui operare
3. Pazienza perché non si otterrà nulla ne' velocemke tiene la possibilità a ente, ne' facilmente.
In primo luogo penso che il fulcro della questione attenga (come ho ribadito più volte) nell'ottenere a Livello di depenalizzazione l'equiparazione fra detenzione e coltivazione.
Se non ci si riesce l'ostacolo diviene insormontabile.

rileggendo meglio
1. giustamente come da titolo CSC
2. da discutere tutti insieme
3. pazienza c'è ma anche voglia di darci una mossa non sono 2 giorni che aspettiamo ma da una vita.
il fulcro della questione quindi sarebbe la cosa su cui riflettere tutti quanti insieme no?
però se lei mi scrive: Caro amico sostengo, invece, esattamente l'opposto di quello che lei dice.
mi fa pensare quindi ke (ottenere a Livello di depenalizzazione l'equiparazione fra detenzione e coltivazione) non dobbiamo aspettare una legge una sentenza o altro ma fare noi qualcosa e aggrapparci sugli specchi o sulle liane per tirarne fuori un idea per iniziare ad operare giusto?

bluedigit
23-06-13, 09:48
Dunque incomicio a intravvedere che "in medio stat virtus" (la virtù stà nel mezzo), ovvero ben vengano le aperte discussioni e proposte, le ardite ipotesi, gli slanci coraggiosi, gli sfoghi rabbiosi.... etc., ma dato che le basi (conoscenza dell'argomento:grow:, volontà di applicarsi:icon_study:, energie:Smoking2:) ci sono, si potrebbe mettere sul tavolo un abbozzo di progetto fattivo cioè quello che possiamo fare da subito: posto, persone, regole interne, modus operandi sul territorio, metodo di approccio alle autorità locali, ed ultimo ma non meno importante la rete di supporto (legale, sociale e logistica).
Cominciamo?!?:punkif5:

furor
23-06-13, 15:03
.....:)
secondo te

macca
23-06-13, 15:51
Perfetto ragazzi! Sono felicissimo che finalmente cominciamo a ragionare seriamente sull'argomento. :polliceu:

sour diesel
23-06-13, 16:02
sbagliato.
ci vogliono diciotto mesi per salvare il paese perchè sono 150anni(unione di italia) che ci mangiano sopra.
non possono ancora legalizzare o depenalizzare xkè poi non saprebbero orientarsi bene su dove mangiare.prima finiscono la prima portata e poi passeranno al secondo.
non è poi una questione che questa legge interessa solo a noi perchè è l'insieme di tutte le leggi ke interessano o no direttamente il cittadino a regolamentarne il comportamento.
certamente a te non interessa direttamente la legge sull'immigrazione se mai ma ad altri si.
quindi giustamente potresti ignorarla dato ke per te inutile e se non esistesse non ci penseresti manco a volerne una.

concordo! è questo il problema! con la ganja non ci si riesce a mangiare perchè chiunque se la può coltivare...... una libertà così grossa l italia è l ultimo dei paesi che la concederebbe...... per cui............................. campa cavallo

bluedigit
23-06-13, 17:26
... che l'erba cresce:grow::biggrin2::biggrin2:

macca
23-06-13, 18:02
E se facessimo qualcosa del genere:
1) formulare una proposta di legge che colmi il buco riguardo alla fonte da cui poter prendere cannabis a uso personale con l'equiparazione tra detenzione e coltivazione;
2) raccogliere firme per portare la proposta in discussione in parlamento;
3) parallelamente organizzarci per dar vita a quei luoghi sociali,ovvero i csc, che rappresentino nella pratica ciò che la proposta di legge significa:in tal modo si fornirebbe alla cittadinanza l'opportunità di capire realmente ciò che di positivo una tal legge comporterebbe(penso anche a chi non approva l'uso della cannabis e tantomeno lo spaccio e da un giorno all'altro,o quasi, si vedrebbe scomparire dalle strade molti spacciatori).
Inoltre potremmo incentrare la campagna raccolta firme sull'importanza che una legge del genere avrebbe nella lotta contro la mafia e sul fatto che i minori avranno più difficoltà ad accedere alla droga, e ovviamente anche sulla creazione di lavoro che i csc comporterebbero, come sull'ovvia riduzione di spese che lo Stato è oggi costretto a sostenere per importare farmaci a base di cannabis, e via dicendo... E così si giustificherebbe l'apertura dei csc a) come mezzo per sensibilizzare la comunità a questi temi e b) come mezzo reale per rendere i cittadini più consapevoli nella scelta di firmare o meno una simile proposta di legge! Ovviamente chiedo anche il parere dell'Avvocato!

Avv. Zaina
23-06-13, 22:30
E se facessimo qualcosa del genere:
1) formulare una proposta di legge che colmi il buco riguardo alla fonte da cui poter prendere cannabis a uso personale con l'equiparazione tra detenzione e coltivazione;
2) raccogliere firme per portare la proposta in discussione in parlamento;
3) parallelamente organizzarci per dar vita a quei luoghi sociali,ovvero i csc, che rappresentino nella pratica ciò che la proposta di legge significa:in tal modo si fornirebbe alla cittadinanza l'opportunità di capire realmente ciò che di positivo una tal legge comporterebbe(penso anche a chi non approva l'uso della cannabis e tantomeno lo spaccio e da un giorno all'altro,o quasi, si vedrebbe scomparire dalle strade molti spacciatori).
Inoltre potremmo incentrare la campagna raccolta firme sull'importanza che una legge del genere avrebbe nella lotta contro la mafia e sul fatto che i minori avranno più difficoltà ad accedere alla droga, e ovviamente anche sulla creazione di lavoro che i csc comporterebbero, come sull'ovvia riduzione di spese che lo Stato è oggi costretto a sostenere per importare farmaci a base di cannabis, e via dicendo... E così si giustificherebbe l'apertura dei csc a) come mezzo per sensibilizzare la comunità a questi temi e b) come mezzo reale per rendere i cittadini più consapevoli nella scelta di firmare o meno una simile proposta di legge! Ovviamente chiedo anche il parere dell'Avvocato!

:polliceu:
Sostanzialmente ci siamo.
Vi chiedo pazienza perché si tratta di un progetto che ho già anticipato a qualcuno a Fermo, ma non è semplicissimo.

furor
24-06-13, 22:29
grazie avvocato comunque noi ci siamo e aspettiamo con ansia news

bartimeus
26-06-13, 13:16
Questa nuova proposta può aiutare!

http://www.tuparlamento.it/

Leggete, si possono proporre leggi ecc!

furor
27-06-13, 00:51
che brutto stare cosi con le mani in mano e tante idee.
non possiamo iniziare ad organizzarci?

barbone
27-06-13, 02:57
piccolo aggiornamento..
il 9 aprile, dalle 9 alle 13, davanti ai Tribunali di tutta Italia ci sarà la raccolta firme per le tre proposte di legge di iniziativa popolare depositate lo scorso gennaio in Cassazione, che riguardano torture, carceri e droghe.
Tralasciando momentaneamente ai fini di restare InTopic le prime due, servono 50.000 firme e si farebbero alcuni passi avanti significativi però, c'è un però, anzi due:
art. 4
e (per questo l'ho postato qui) art.6...


Modifiche alla legge sulle droghe: depenalizzazione del consumo e riduzione dell’impatto penale

Ecco le norme che prevedono la completa depenalizzazione del consumo di sostanze, la rimodulazione delle pene, la revisione dei fati di lieve entità e l’accesso ai programmi di recupero per i detenuti tossicodipendenti.
Proposta di legge numero 3
Modifiche alla legge sulle droghe: depenalizzazione del consumo e riduzione dell’impatto penale
Art. 1
1.L’articolo 72 del Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni, di seguito denominato “testo unico”, è sostituito dal seguente:Art. 72. (Uso personale e terapeutico di sostanze stupefacenti o psicotrope). – 1. Nessuna sanzione, penale o amministrativa, può essere applicata nei confronti della persona che usa, o che detiene al solo fine dell’uso, sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alle tabelle previste dall’art. 13. 2. “E’ consentito l’uso terapeutico di preparati medicinali a base di sostanze stupefacenti o psicotrope, debitamente prescritti secondo le necessità di cura in relazione alle particolari condizioni patologiche del soggetto.
Art. 2
1. L’articolo 73 del Testo unico, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente: Art. 73. (Detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope). – 1. Chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’art. 17, detiene sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I dell’art. 14 al fine di cederle a terzi e di ricavarne un profitto è punito con la reclusione da sei mesi a sei anni e con la multa da 1.000 euro a 25.000 euro. 2. Se la detenzione ha ad oggetto le sostanze di cui all’art. 14, comma 1, lettera a), numero 6), la pena è della reclusione da tre mesi a tre anni e della multa da 500 a 5.000 euro. 3. Non sono punibili la coltivazione per uso personale di cannabis indica e la cessione a terzi di piccoli quantitativi destinati al consumo immediato, salvo che il destinatario sia un minore di anni sedici.
Art. 3
1. Dopo l’art. 73 del Testo unico come modificato dall’art. 2 della presente legge, è inserito il seguente: Art. 73-bis. – (Fatti di lieve entità in relazione alla detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope). 1. Quando per i mezzi, per la modalità o le circostanze dell’azione ovvero per la qualità e quantità delle sostanze, la detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope è di lieve entità, si applica la pena della reclusione da tre mesi a due anni e la multa fino a 10.000 euro nel caso di cui al comma 1 dell’articolo 73 e la pena della reclusione da un mese ad un anno e della multa fino a 2000 euro nel caso di cui al comma 2 dello stesso articolo 73. 2. Quando l’autore di uno dei reati di cui al comma 1, costituente fattispecie autonoma rispetto a quella contemplata dall’art. 73, è persona tossicodipendente o assuntore di sostanze stupefacenti o psicotrope, il giudice, con la sentenza di condanna o di applicazione della pena su richiesta delle parti ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, su richiesta dell’imputato e sentito il pubblico ministero, qualora non ritenga di concedere il beneficio della sospensione condizionale della pena, può sostituire alla pena detentiva, quella del lavoro di pubblica utilità di cui all’articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274. Tale misura può essere disposta anche presso gli enti ausiliari di cui all’articolo 115 del presente testo unico, previo consenso degli stessi. In deroga a quanto previsto dall’articolo 54 del citato decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha durata corrispondente a quella della sanzione detentiva sostituita. Tale misura è eseguita con prestazione di lavoro di almeno un’ora in tutti i giorni lavorativi.
Art. 4
1.Il comma 1 dell’articolo 74 del Testo unico e successive modificazioni è sostituito dal seguente: “Quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti tra quelli previsti dall’articolo 73, chi promuove, costituisce, dirige, organizza o finanzia l’associazione è punito per ciò solo con la reclusione non inferiore a quindici anni. Chi partecipa all’associazione è punito con la reclusione da cinque a quindici anni.”
2. Il comma 2 dell’art. 74 del testo unico è abrogato.
Art. 5
1.Gli articoli 75, 75 bis e 82 del Testo unico sono abrogati. Sono altresì abrogati i comma 5 e 5 bis dell’art. 89. È abrogato l’articolo 4-quaterdecies della legge del 21 febbraio 2006 n.49.
2.Al secondo comma dell’articolo 89 del testo unico e successive modificazioni, nonché al secondo comma dell’art. 91 del testo unico e successive modificazioni , nonché al primo comma dell’art’. 94 del testo unico e successive modificazioni le parole “o da una struttura privata accreditata per l’attività di diagnosi prevista dal comma 2, lett.d), dell’art. 116″ sono abrogate.
3. La lettera d) del comma 2 dell’articolo 116 del testo unico e successive modificazioni è abrogata.
4.Il comma 1 dell’articolo 117 del testo unico e successive modificazioni è sostituito dal seguente: “1. Le regioni e le province autonome fissano gli ulteriori specifici requisiti strutturali, tecnologici e funzionali, necessari per l’accesso degli enti autorizzati all’istituto dell’accreditamento istituzionale e per lo svolgimento di attività di prevenzione, cura, recupero e riabilitazione dei soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti, e psicotrope, ai sensi dell’articolo 8-quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e, solo per le strutture pubbliche, certificazione attestante lo stato di tossicodipendenza o di alcooldipendenza”
Art. 6
1.Il comma 1 dell’art. 79 del Testo unico e successive modificazioni è sostituito dal seguente: “Chiunque al fine di ricavarne un profitto adibisce un locale pubblico o un circolo privato di qualsiasi specie a luogo esclusivamente finalizzato a convegno di persone che ivi si danno all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope è punito per questo solo fatto, con la reclusione da otto mesi a cinque anni e con la multa da 500 a 10.000 euro”.
Art. 7
1.Il comma 1 dell’articolo 89 del Testo unico, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente: “Art. 89. (Provvedimenti restrittivi nei confronti dei tossicodipendenti o alcooldipendenti che hanno in corso programmi terapeutici). – 1. Non può essere disposta la custodia cautelare in carcere, salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza, quando imputata è una persona tossicodipendente o alcooldipendente che ha in corso un programma terapeutico di recupero presso i servizi pubblici per l’assistenza ai tossicodipendenti, ovvero nell’ambito di una struttura autorizzata, e l’interruzione del programma può pregiudicare la salute dell’imputato, sempre che l’imputazione abbia ad oggetto reati commessi in relazione al proprio stato di tossicodipendente o alcoldipendente.”
Art. 8
1. Al comma 4 dell’art. 94 del Testo unico e successive modificazioni le parole “Il tribunale accoglie l’istanza se ritiene che il programma di recupero, anche attraverso le altre prescrizioni di cui all’art. 47, comma 5, della legge 26 luglio 1975, n. 354,, contribuisce al recupero del condannato ed assicura la prevenzione del pericolo che egli commetta altri reati”, sono soppresse. I commi 5 e 6-ter dell’art. 94 del Testo unico, e successive modificazioni, sono abrogati
3. Il comma 6- ter dell’art. 94 del Testo unico, e successive modificazioni, è abrogato.
Art. 9
1. Nella Tabella II Sezione B del Testo unico, e successive modificazioni, è inserita la Cannabis indica e i prodotti da essa derivati nei casi di uso farmaco-terapeutico.

bluedigit
27-06-13, 12:42
Barbone, ma il 9 Aprile 2014?!? :dontgetit:

furor
27-06-13, 15:02
è quello ke pensavo anche io...fra un anno???

holy
27-06-13, 20:19
9 aprile 2013 (...)

SI poteva firmare anche ieri, altre info qua:

http://www.3leggi.it/2013/06/20/100-piazze-per-3leggi/

Secondo me il primo grande passo sarebbe unificare tutte le persone, associazioni, pseudopartiti con un idea comune senza frammentarsi in:

- Enjoint
- Radicali e pseudopolitici
- #3leggi
- legalizziamolacanapa.org/
- Canapuglia

E chissa solo quanti altri

barbone
28-06-13, 01:53
scusate se sono stato poco preciso, voleva essere una citazione
intendevo dire che proposte di legge di iniziativa popolare in merito ce ne sono state e cosa c'era scritto
ci si potrebbe trovare qualche spunto e speravo qualcuno sapesse come si era evoluta la situazione dopo questa proposta

comunque sono daccordo Holy
sarebbe molto producente unire le forze
ma qualcuno deve prendersi la briga di diventare il promotore delle alleanze
contattando prima di tutto i politici dei Radicali, SEL e PD che se ne stanno interessando e poi le varie ASCIA, Canapuglia e Racale ed eleggere per ogni gruppo almeno un referente, che insieme agli altri referenti creino una rete di informazioni e comunicazione fra i vari gruppi così da organizzare e agire come un unico movimento omogeneo
ma le parole se le porta via il vento

bluedigit
28-06-13, 08:20
Barb1, é vero, ma a causa del fatto di contattarci via forum, i primi a essere frammentati siamo noi, dispersi su tutto il territorio anche se uniti dagli stessi ideali... ma potrebbe essere il nostro punto di forza se gli enjointers locali si offrissero per fare presenza nel proprio territorio di origine, ovvero ci mettessero la faccia non dico in piazza, ma almeno per fare questa opera di contatto locale!
Io, come già in foto qui su enjoint, sono pronto a mettercela e qualche contatto posso prenderlo, ma ci vuole un coordinamento di qualche genere.
A questo proposito faccio appello a Ecko e allo staff tutto.:polliceu:

furor
29-06-13, 01:49
io ovviamente ci sono
la mia faccina è pronta :D

holy
30-06-13, 10:27
Io rinnovo la mia presenza per l'aspetto comunicativo ^^

bluedigit
30-06-13, 10:51
Apriamo un nuovo tread "disponibilità CSC"? tanto per elencare nomi e capacità/competenze?
Abbiamo bisogno IMHO di contarci per sentire i nostri "muscoli"!:weight_lift:

Piro
30-06-13, 10:58
Continuate quì Blue,ormai il topic è seguito,aprirne un altro lo renderebbe solo più dispersivo secondo me.

furor
02-07-13, 20:03
avocato le ha qualche bella notizia?

bluedigit
02-07-13, 21:37
Chiedere all'Avvo buone notizie (che mica dipendono solo da lui...) é un po' come aspettare che le mele cadano dall'albero quando abbiamo fame!
Tocca muovere il culo! :Rope:
Aspetto solo un'indicazione di consenso almeno dagli interessati che io sono pronto!:military:

furor
03-07-13, 00:24
eh caro anche io sono pronto ma non possiamo essere in due vogliamo organizzarci ti do la mia mail
l'avvocato disse ke c'era qualcosa ke già aveva accennato non so dove ecc ecc
quindi pensavo si potesse sapere qualcosa.
se tocca organizzarci in pochi per me va bene uguale

barbone
03-07-13, 00:35
anche io avrei un'ideuzza però sto aspettando a scriverla perchè è un po radicale
magari a breve avremo qualche notizia di questi progetti o magari della proposta del PD che è stata depositata il 21 giugno alla Commissione di Giustizia
ma in 3, senza organizzazione, si fa poco non credete?

bluedigit
03-07-13, 09:27
Sfondiamo la barricata! Entriamo in politica dalla porta principale!
Fondiamo il Movimento Sette Punte!:biggrin2::canabis:

barbone
03-07-13, 12:21
xD
belloo

Dantep
04-07-13, 12:33
Sfondiamo la barricata! Entriamo in politica dalla porta principale!
Fondiamo il Movimento Sette Punte!:biggrin2::canabis:

Mio fratello mi ha sempre detto:"entra in politica e forma un partito,chiunque lo può fare,se trovi i sostenitori nessuno ti può vietare di fare un partito della canapa"...mi sa che veramente é l'unica soluzione,ci vogliono le facce,ma soprattutto i sostenitori,se volete una faccia la mia c'è,ma non è un gran che :biggrin2:

furor
04-07-13, 13:54
dai raga forza
intanto questo succede nel resto del mondo:
se facessimo una proposta seria queste sono le cifre ke potrebero salvare una nazione
http://www.huffingtonpost.com/2013/06/27/google-marijuana_n_3511186.html

http://houseofdabs.com/vermont-has-decriminalized-marijuana/

http://videos.huffingtonpost.com/new-push-to-legalize-pot-in-pennsylvania-517670522

in quest'ultimo ci sono tanti video interessanti.
questo sta accadendo nel mondo e noi restiamo a guardare
siamo già in 4 :D

waiking
04-07-13, 17:45
...firmai per il referendum dei radicale e la malapolitica se ne fregò altamente del voto popolare.

Se fosse fondato un partito della canapa, il mio voto e di tanti amici li avrebbe di sicuro.

Siamo stanchi di nasconderci per colpa di leggi scritte ed approvate da tanti politici condannati e/o indagati per i peggio reati!!!!!!!

Positive vibration.

bluedigit
04-07-13, 22:34
Mio fratello mi ha sempre detto:"entra in politica e forma un partito,chiunque lo può fare,se trovi i sostenitori nessuno ti può vietare di fare un partito della canapa"...mi sa che veramente é l'unica soluzione,ci vogliono le facce,ma soprattutto i sostenitori,se volete una faccia la mia c'è,ma non è un gran che :biggrin2:

Ecco come farsi piacere un volto che non ho mai visto!
Danteppa, ti aspettavo! Ero sicuro che c'eri:biggrin2:!

furor
04-07-13, 23:50
come possiamo iniziarci ad organizzare noi 4? il modo più veloce per scegliere una strategia?

barbone
05-07-13, 00:00
io avevo pensato una cosa... ho aspettato a metterla perchè è un po ambiziosa ma, per come si sta mettendo la discussione e incoraggiato da un amico ho deciso di metterla, magari può servire

pensavo che ogni persona disponibile potrebbe scrivere qui per dare la propria disponibilità al progetto e se ne stila una lista, esempio:

Barbone - 27 anni - Milano - Libero Professionista
Holy - non saprei
Furor - dove sta lui
Bluedigit - vattelappesca
Dantep - bel faccione
così sappiamo chi è disposto ad essere diciamo.. il braccio, quel gruppo di persone che contattano in prima persona i vari gruppi, l'età e le competenze per essere sicuri di "arruolare" persone con un minimo d'esperienza di vita e la città per sapere come siamo distribuiti
....queste sarebbero le braccia, di una mente che però ha bisogno di alcuni requisiti fondamentali:
avere uno o più responsabili del progetto, persone credibili e rilevanti sotto diversi aspetti, mi vengono in mente ovviamente Ecko che oltre ad essere amministratore è anche Editore, Giornalista e Viaggiatore, Mad Man che oltre ad essere attento e razionale dal quel poco che ho potuto costatare, ha sicuramente un'enorme visibilità sul forum e ovviamente l'Avvocato Zaina di cui la profesisonalità è riconosciuta a livello Nazionale. Non per forza loro, non possiamo caricarli delle nostre aspettative, è solo per rendere l'idea del "tipo di persona". Fungerebbero da rappresentanti del movimento.
Insieme ma comunque subordinati ai responsabili del progetto, discuteremmo e stileremmo un progetto che prevede la pianificazione e lo smistamento dei compiti dei collaboratori, compresa una traccia di come verranno effettuati i contatti.
un piccolo esempio, per rendere l'idea, potrebbe essere
"buongiorno, sono Barbone Fumagalli, la contatto per conto di "Enjoint for Freedom" o "Movimento 7 Punte", una comunità di oltre 4000 persone (spariamo alto - che è anche vero -) motivate ad unirsi alla causa della depenalizzazione e regolamentazione delle droghe leggere, stiamo contattando tutte le associazioni (e si fa la lista) e i vari politici impegnati (e si fa la lista) in merito a un progetto per rendere capillare la comunicazione fra i vari gruppi impegnati, così da fare fronte comune in tutta la Nazione.
Stiamo proponendo a ogni gruppo attivista di eleggere 1 referente che tenga informati tutti gli altri gruppi tramite i rispettivi referenti, sulle varie iniziative e movimentazioni popolari, in modo da poterli discutere ed attuare in quello che sarà un vero e proprio Collettivo Nazionale Pro Cannabis con un'unica voce. I temi e i metodi d'attuazione dei progetti saranno i medesimi con l'unica differenza che le informazioni avranno molta più esposizione, sia fra i gruppi interessati sia per i cittadini.

L'idea è quella di un portale dedicato, come punto di riferimento per questo progetto per non accendere troppi riflettori su questo forum.
Si potrebbero usare quelli di ASCIA o legaliziamolacanapa.org o meglio crearne uno, in stile Blog Islandese, dove i delegati, i politici e i rappresentanti delle varie associazioni comunicano ordinatamente le notizie che possono essere commentate dagli iscritti, proponendo sondaggi e indendo votazioni popolari. In Islanda, più o meno in questo modo, hanno addirittura riscritto la costituzione. Per renderlo d'importanza centralizzata, (dopo la confermata adesione della maggioranza dei gruppi impegnati) andrebbe pubblicizzato sotto forma di adesivi sparsi in tutte le città italiane, spazi pubblicitari sui giornali e in radio.
Se non le modalità, comunque l'idea la vedo una cosa importante perchè come abbiamo visto già solo nella proposta cui sopra, sposiamo tutti la stessa causa ma ognuno in modo diverso e a volte contraddittorio come il fatto di proibire i CSC o il PD che dice cose strane sulla riabilitazione dei consumatori.
Sinceramente sono un po spaventato da come si sta mettendo la situazione
da un lato vengono assolti i coltivatori e dobbiamo battere il ferro finchè è caldo
dall'altro la discussione si sta spostando su argomentazioni pericolose
ci vuole comunicazione e organizzazione
Dobbiamo essere uniti
http://i40.tinypic.com/w3ac4.jpg

Tutto ciò che ho scritto è opinabile, non condivisibile e un po troppo ambizioso ma a volte è meglio dirle le cose che si pensano, in fin dei conti siamo tutti qui, mossi dallo stesso ideale

bluedigit
05-07-13, 09:14
Ottimo, e mi fa piacere notare che qualcuno si é accorto di quello che é successo in Islanda, l'unica vera rivoluzione nell'area euro degli ultimi 10 anni!:eek:
Per noi sono d'accordo, bisogna usare una forma di intercomunicazione tra gruppi con finalità simili.:polliceu:

Avv. Zaina
05-07-13, 10:57
Caro Barbone io ovviamente ci sto.
Propenderei però per la creazione ex novo di un forum, perché credo che si debba dare un segno di novità ed autonomia, rispetto a posizioni che giudico un poco stereotipate, e ormai avvizzite in ruoli di puro contrasto sterile con Serpelloni, nei cui confronti mi pare molti soffrano una sorta di sindrome molto simile a quella che parte della sinistra nutre verso Mr. B..
Il problema, a mio avviso e' quello di fare un salto di qualità consistente nel passare dalla protesta ad una vera tangibile proposta.
Proposta significa coagulare attorno ad un numero rilevante di persone riunite in un movimento, non necessariamente partitocratico, un documento che può avere un valore primo di tutto normativo e che può avere un riflesso anche politico.
In buona sostanza,dobbiamo proporci come interlocutore normativo, attraverso un disegno di legge che modifichi sostanzialmente e veramente la L. 49/2006 che ha modificato il DPR 309/90.
Dobbiamo avvalerci della consulenza di operatori scientifici, penso subito al dott. Grassi che è una vera autorità in campo biologico e tossicologico .
Dunque un progetto non solo freddamente legislativo, ma anche un percorso che tenga conto di altri profili umani e connessi proprio con la quotidianità della coltivazione ad uso personale da parte di taluno o della assunzione.
Mi fermo qua, perché credo che bisognerebbe stabilire una data ove effettuare una convention, nella quale già delineare le linee essenziali .
Importante nel frattempo creare il movimento.
Una volta esistente il gruppo si potranno operare confronti con altre realtà.

barbone
05-07-13, 11:42
sono contento che il messaggio sia stato accolto positivamente


mi pare molti soffrano una sorta di sindrome molto simile a quella che parte della sinistra nutre verso Mr. B..
Mr. Bean?


Propenderei però per la creazione ex novo di un forum, perché credo che si debba dare un segno di novità ed autonomia
daccordissimo. Io pensavo a qualcosa tipo blog/portale perchè così diventa una specie di manifesto del "stiamo lavorando per voi" anche più ordinato, in un forum chiunque può scrivere e fare casino


Proposta significa coagulare attorno ad un numero rilevante di persone riunite in un movimento, non necessariamente partitocratico, un documento che può avere un valore primo di tutto normativo e che può avere un riflesso anche politico.
proprio questo intendo, una specie di Statuto


Dobbiamo avvalerci della consulenza di operatori scientifici, penso subito al dott. Grassi che è una vera autorità in campo biologico e tossicologico
assolutamente si


credo che bisognerebbe stabilire una data ove effettuare una convention, nella quale già delineare le linee essenziali
Se ci sono problemi logistici e di spostamenti, potremmo fare una o più videoconferenze o almeno audioconferenze (per chi non ha la cam).
Bisogogna aspettare ulteriori consensi dal forum stesso.

Hasta la victoria, siempre

bluedigit
05-07-13, 11:46
Caro Avvo, confesso che l'idea di creare un forum separato da quello attuale, per quanto sensata, mi ripugna un pochino.
Vero che :enj:, per sua costituzione si propone come apolitico e, per privacy dei suoi componenti, anonimo, ma mi sorge dentro un sentimento di tradire quasi l'origine di quest'idea.
Non mi piace l'idea di farlo per i motivi da lei delineati:

rispetto a posizioni che giudico un poco stereotipate, e ormai avvizzite in ruoli di puro contrasto sterile con Serpelloni, nei cui confronti mi pare molti soffrano una sorta di sindrome molto simile a quella che parte della sinistra nutre verso Mr. B.. ...mi capisca, sarebbe come sostenere che gli ebrei durante il II° conflitto mondiale soffrissero di una sorta di sindrome verso le posizioni ed idee di Hitler ed Himmler!
Ecco che il ricordarsi del fattore umano entra in gioco! Siamo quello che siamo anche grazie all'esistenza dei nostri auto-dichiarati nemici!
Se scordassimo, o peggio negassimo questo, saremmo in pochi a "coagularci" in movimento. Detto questo, non é che si debba fondare una simile creatura per andare a bruciare la ASL n° 20 di Verona oppure il paese di Arcore.... altri sono e devono essere i nostri obbiettivi!
Per il resto di quanto da lei enunciato.... forza! L'impegno sembra prospettarsi gigantesco e fuori dalla nostra portata, ma la storia ha insegnato che le imprese non nascono sempre con la certezza della vittoria finale.:PACE:

holy
05-07-13, 12:52
DI nuovo, per la creazione del forum/community quando vi sarà o se gia c'è qualcosa di chiaro sui contenuti e/o idee contattatemi che meddiamo in opera il prima possibile cosi da risolvere vari problemi e in caso arruolare gente capace :). Dubito purtroppo che enjoint potrà creare una community 'nuova' per raccogliere tutte le idee e tutti gli esponenti italiani, ma in caso una volta definito il necessario si potrebbe chiedere ospitalità sul server :) e in caso una mano nella gestione, altrimenti se è preferibile si andrà totalmente in indipendenza, ovviamente ci saranno dei costi ^^

barbone
05-07-13, 13:06
credo che se prendesse davvero piede un progetto su larga scala i soldi si troverebbero fra tutti i politici e le persone volenterose
poi si potrebbe anche creare un circuito di banner pubblicitari per il sostentamento, con resoconto guadagni/spese consultabile da tutti. Gli eventuali guadagni eccedenti potrebbero essere devoluti al CSC di Racale e altri progetti se la mole di utenti diverrà consistente
i modi si trovano, è il coraggio di crederci, l'unica cosa fondamentale
grazie per la disponibilità Holy

bluedigit
05-07-13, 13:37
Se la gente che si unirà al progetto varrà anche solo un'unghia di voi, allora saremo un'onda!!!:surfing::surfing::surfing:

holy
05-07-13, 13:46
grazie per la disponibilità Holy

Grazie per la disponibilità a tutti gli enjointers :)

Avv. Zaina
05-07-13, 17:09
Caro Avvo, confesso che l'idea di creare un forum separato da quello attuale, per quanto sensata, mi ripugna un pochino.
Vero che :enj:, per sua costituzione si propone come apolitico e, per privacy dei suoi componenti, anonimo, ma mi sorge dentro un sentimento di tradire quasi l'origine di quest'idea.
Non mi piace l'idea di farlo per i motivi da lei delineati:
...mi capisca, sarebbe come sostenere che gli ebrei durante il II° conflitto mondiale soffrissero di una sorta di sindrome verso le posizioni ed idee di Hitler ed Himmler!
Ecco che il ricordarsi del fattore umano entra in gioco! Siamo quello che siamo anche grazie all'esistenza dei nostri auto-dichiarati nemici!
Se scordassimo, o peggio negassimo questo, saremmo in pochi a "coagularci" in movimento. Detto questo, non é che si debba fondare una simile creatura per andare a bruciare la ASL n° 20 di Verona oppure il paese di Arcore.... altri sono e devono essere i nostri obbiettivi!
Per il resto di quanto da lei enunciato.... forza! L'impegno sembra prospettarsi gigantesco e fuori dalla nostra portata, ma la storia ha insegnato che le imprese non nascono sempre con la certezza della vittoria finale.:PACE:

Ragazzi scusate, forse mi sono espresso male
non intendo promuovere alcun blog o forum al di fuori di Enjoint, assolutamente!!!!
Anzi Enjoint deve essere il dato catalizzatore di ogni inziaitiva.
Scusate l'equivoco.
Ciò premesso a Bluedigit preciso che condivido il suo paragone, ma io intendo dire che ci si deve muovere in una logica di azione che non deve basarsi esclusivamente sullo scontro con il dott. Serpelloni.
Perchè
primo il dott. Serpelloni non è professionalmente eterno; vale a dire che l'impostazione del DPA sarà sempre la stessa a prescindere dalla persona fisica che lo dirige
secondo le crociate ad personam (anche se confesso di non nutrire simpatia per il dott. Serpelloni) non mi piacciono.
A Barbone dico che l'impianto deve essere strutturalmente legislativo, ma dobbiamo completarlo con addizioni di carattere scientifico.
Non è possibile che coloro che si battono per una nuova regolamentazione del problema cannabis debbano venire additati come personaggi che agiscono solo perchè folkloristici individui dediti tutti il giorno a farsi le canne.
E allora cari amici, ve lo di ce uno che una canna non sa neanche come sia fatta, bisogna accreditarsi giuridicamente e scientificamente .
Sul piano politico chi vuole impegnarsi è ben accetto, ma io diffido profondamente dei politici perchè
1. non sono affatto preparati
2. non vogliono essere preparati
3. parlano senza sapere nulla di quello che dicono
4. cercano solo riserve di voti
5. si spendono falsamente solo se sconosciuti o sotto elezioni.
Dunque a qualsiasi politico va fatto un check up completo per comprendere il più possibile (non sarà mai abbastanza) la sincerità e la disponibilità.
Il volano della vicenda, con l'umiltà necessaria in simili vicende, dovete essere voi (io comunque ci sono se volete).

PS mr. B. non è Mr. Bean anche se il Mr. B. che dico io (e che anche voi sapete chi sia) ormai è meno dignitoso di Mr. Bean.
Certo se questo mr. B. della Brianza se si convincesse che la cannabis è afrodisiaca e meglio del viagra, state certi che la modifica della FINI-GIOVANARDI la farebbe in cinque giorni!

barbone
05-07-13, 17:57
in effetti io contavo sui politici che non sono più solo quelli dei Radicali, (oltre agli operatori scientifici) proprio per evitare il discorso "folkloristici"..
sono pienamente daccordo con lei sulle decise considerazioni riguardanti la maggioranza dei politici però... di malati, persone volenterose e dottori ce ne sono tanti ma il tema ha ancora troppa poca visibilità.. vedevo i politici un po come il cavallo di Troia per invadere i media con informazioni che deriveranno comunque dalle riflessioni dell'intero movimento, non sarebbero più solo punti di vista, o limitate esperienze, dei singoli

per quanto riguarda l'accreditamento giuridico e scientifico è assolutamente indispensabile, per questo facevo riferimento a dei "rappresentati", indicandoli come persone che abbiano conoscenze e riconosciute competenze in diversi settori, come potrebbero essere un avvocato, un operatore scientifico, un editorialista e via dicendo

bisogna agire ma non c'è tutta questa fretta, meglio prendersi tempo ma pianificare tutto bene

è bello costatare la motivazione, che ci anima :wub:

Avv. Zaina
05-07-13, 22:59
Invito tutti a leggere la proposta di legge avanzata da SEL e magnificata da Ascia
Si tratta di un fulgido esempio di dilettantismo, e di superficialità.
Concepita proprio per accontentare un preciso bacino di utenza, non per risolvere il problema a monte.
Chiedo quindi ai dirigenti di ASCIA che menano vanto di questo parto legislativo : ma vi rendete conto che vi state accontentando di norme ridicole, pur di poter affermare che la politica vi prende in considerazione?
La norma che tanto pubblicizzate non supererebbe neppure il vaglio preliminare di costituzionalità tanto e' generica, sconclusionata e contraria ad altre preesistenti.

Leggo che il testo e' il seguente:
"Non sono punibili la coltivazione per uso personale di cannabis
indica e la cessione a terzi di piccoli quantitativi destinati al
consumo immediato, salvo che il destinatario non sia un minore”.

Osservo
1. La cessione a qualsiasi titolo costituisce spaccio.
Come si armonizza questa norma con il testo principale dell'art. 73 che vieta lo spaccio?
Qualsiasi pusher verrebbe cosi assolto perché la quasi totalità delle cessioni e' destinata ad uso immediato.
Ma che razza di norma e' quella che favorirebbe gli spacciatori?
Lo scopo per cui ci stiamo battendo e' il riconoscimento della non diffusivita'dei prodotti della coltivazione e questi gli concepiscono una norma che stupidamente si pone all'opposto.
2. Piccoli quantitativi. Cosa vuol dire? A quanto ammonta un piccolo (termine molto tecnico, complimenti!) quantitativo? Chi lo stabilisce ? Si tratta di una locuzione generica ed indeterminata.
Invece di volgere verso norme chiare....prepariamo altri bizantinismi che inducono ad ulteriori incertezze e confusioni?
Così verrà danneggiato il coltivatore assimilato allo spacciatore.
E questo sarebbe un indirizzò nuovo?
Ma chi l'ha scritto questo testo uno studente di legge iscritto alla Cepu?
In questo modo non si va da nessuna parte .

barbone
05-07-13, 23:41
come direbbe Enrique Balbontin
"Belin se ce L'haai Detto"
traduzione, l'Avvocato non le manda certo a dire
capito perchè ci vuole un metodo di comunicazione centralizzato? per non remarci contro a vicenda
Comunque spero che ci smentirà e ridicolizzerà, l'approvazione di questa proposta (un po di scaramanzia ci vuole)

furor
06-07-13, 02:19
sono contentissimo che le cose si stiano evolvendo.
certo quello che propone ascia scritto cosi è veramente pessimo però i CSC in fin dei conti fanno questo.
coltivano per altri (la comunità) i quali hanno a disposizione un tot giornaliero da poter consumare.
se ascia avesse spinto l'idea CSC in Italia sarebbe stato diverso dato che in tutta l'europa si stanno creando questi club con precise regolamentazioni.
bisogna pensare già alla piattaforma da costruire e i contenuti da immettere.
l'idea di contattare le varie associazioni e CO. tramite dei referenti è un'ottima idea per creare cosi un unica voce più consensi e più visibilità ma dobbiamo arrivare tutti concordi alla stessa decisione e avanzare la nostra proposta.
qual'è la nostra proposta?
ok contatiamo ascia contattiamo canapuglia contattiamo racale e cosa gli diciamo?
stiamo vicini vicini....
secondo me bisogna proporre gia qualcosa mentre contattiamo le varie associazioni, dobbiamo dare la benzina che manca a questi focolai per esplodere.
noi vediamo tante notizie e ci acorgiamo che stanno accadendo varie cose in merito alla cannabis ma gli altri non sanno niente. io chiamo mia madre contatto amici ma mica sanno della sentenza di ferrara mica sano delle piantine a montecitorio non si sa niente in giro ci serve visibilità le persone devono sapere che nell'aria non si sentono solo le cazzate che fa B. F. S. ma tante cose importanti che coinvolgono tantissime persone. ormai le cose che si vogliono far sapere si fanno sapere, e no dai non si fa cosi tutti devono sapere quello che succede nel mondo. se mia mamma vedesse in televisione i distributori di cannabis a los angeles rimarrebbe cosi 0.0'.....ma che sta succedendo e da quanto.....MAMMA sveglia, da tempo ormai.
con tutto questo ke voglio dire.....METTIAMO BIANCO SU NERO :)
notte a tutti.

Avv. Zaina
06-07-13, 08:20
come direbbe Enrique Balbontin
"Belin se ce L'haai Detto"
traduzione, l'Avvocato non le manda certo a dire
capito perchè ci vuole un metodo di comunicazione centralizzato? per non remarci contro a vicenda
Comunque spero che ci smentirà e ridicolizzerà, l'approvazione di questa proposta (un po di scaramanzia ci vuole)

Se una legge simile viene approvata....allora siamo veramente alla frutta!
Mettiamo alla prova tutti i firmatari e domandiamo loro se sanno se esista differenza fra cessione e spaccio.
Credo che avremmo risposte esilaranti.
E questi dovrebbero risolvere un problema così serio?
Diceva Totò "ma Mi faccia il piacere!"

bluedigit
06-07-13, 09:48
Ok, non voglio spaventare nessuno ma, dobbiamo considerare accuratamente la mole di problematiche che andiamo ad affrontare...
...alcuni esempi:
1) Esprimere con un linguaggio comprensibile ciò che vogliamo senza dimenticare che deve avere una compatibilità giurisprudenziale ( e qui Avvo, lei é il centravanti!)
2) Prepararci alle mille ed una domanda che ci verranno poste riguardo al nostro programma ( e qui ci vuole il programma!)
3) Prevedere quali e di che natura possano essere gli ostacoli (soprattutto non giuridici, mica andiamo a pestare i calli a gente che non ha interessi sulla canapa) che ci verranno posti sul cammino.
4) Determinare le modalità della nostra etica, ovvero come affronteremo le possibili contraddizioni al nostro interno (ci basti vedere il casino che hanno attualmente nel M5S!)
5) Approvare la forma più consona di approccio al lato amministrativo (la parte che ha fatto affondare la maggioranza dei movimenti!!!)
6) Chiederci fino a dove sapremo essere onesti e coerenti con noi stessi e gli altri!
7) Renderci conto di quanto e come, tutta questa attività, possa influenzare le nostre vite (mica potremo andare a parlare con le persone con un cannone in bocca!?!)


Ok, sette punti per Sette Punte!:biggrinthumb::watchplant:

Avv. Zaina
06-07-13, 12:05
Ragazzi segnalo sul numero odierno di LEFT (allegato all'UNITA') un servizio sulla FINI-GIOVANARDI con qualche riflessione del sottoscritto

Jahbas
06-07-13, 13:26
Non nascondo che l'esaustiva spiegazione dell'avvocato Zaina in merito alla proposta di legge che verrà proposta, mi abbia abbattuto un pò. Ero a conoscienza di questa iniziativa di SEL e anche se era stata firmata da pochi deputati (28 se non sbaglio, di cui 2 del PD) aveva fatto nascere in me la speranza che forse qualcosa stava veramente cambiando nel nostro Paese.
Però è meglio così, meglio una dura verità che una falsa illusione (e sarebbe l'ennesima).

Questo mi fà capire ancora di più che non possiamo stare seduti ad aspettare il cambiamento.
Ammetto che non ho capito benissimo il "piano" che è stato proposto in precedenza, ma mi premetto di rileggerlo con attenzione per poter cogliere quei punti che nella prima lettura mi sono sfuggiti. Detto questo io a priori do il mio pieno appoggio a qualsiasi tipo di azione che si può fare per sensibilizzare le persone e ottenere un vero cambiamento, anche perchè, come detto dall'avvocato, i politici ormai hanno fallito clamorosamente su questo argomento, mostrando tutta la loro ignoranza e menefreghismo.

Non sò in che modo potrò essere utile, ma per qualsiasi cosa potete contare su di me!

bluedigit
06-07-13, 14:04
Jahbas, esserci e rendersi disponibili é quanto chiediamo! Nulla + nulla -!
Se poi ci dai il tuo contributo di idee e proposte:
http://img401.imageshack.us/img401/1679/e1dk.jpg

:biggrinthumb:

Jahbas
06-07-13, 14:41
Se mi si chiede un idea io metto subito sul tavolo il mio pensiero, sperando che se ne possa prendere qualcosa di buono!

Penso che dovremmo soffermarci più sul fatto della detenzione di un tot definito di erba nello stesso posto (appunto il csc), piuttosto che della coltivazione di per se.
Anche in Olanda è vietata la coltivazione (almeno era così fino a qualche anno fà, ma credo che le cose non siano cambiate), ed infatti i coffeshop tecnicamente devono rivolgersi al mercato nero, e all'estero.
Certamente, nonostante sia illegale credo che i controlli verso possibili coltivazioni non siano così esasperate come da noi, anche se non ci metterei la mano sul fuoco visto che in un mio viaggio ad Amsterdam assistetti dal vivo ad un controllo della polizia e non tralasciarono nulla.

Bisogna a mio avviso martellare molto sul fatto che (come detto in precedenza) secondo una recente sentenza una singola persona può detenere una quantità maggiore se è per un uso di gruppo.
Però bisognerebbe capire nel dettaglio la quantità che secondo la legge è considerato uso personale, convertendoli in grammi per avere un idea chiara e precisa.
Se i membri sottoscrivessero un contratto dove dichiarano di essere consumatori, e di lasciare la loro erba direttamente in unico posto per comodità, ma anche per sicurezza, credo che più di tanto non potrebbero fare.
Certamente poi bisognerà fare come i coffeshop in Olanda, e cioè che non è che possono tenere i chili nei locali, ma moooolto di meno, e poco prima di finire la scorta si và a rifare il pieno...

M'agganjo
07-07-13, 21:36
La proposta di legge di SEL e PD sarà pure superficiale ma si tratta pur sempre di una bozza che ha ancora da seguire un iter legislativo e secondo me va appoggiata con ogni mezzo. Per ora non vedo altre vie, il fatto è che nella fini-giovanardi non ci sono buchi da poter sfruttare (anche se contiene una norma anticostituzionale) se venisse approvato questo ddl verrebbe legalizzata la coltivazione casalinga.
Io non vedo alternative...

barbone
08-07-13, 02:20
si agganjato :)
sicuramente dobbiamo avere fiducia
quello che credo intendesse l'Avvocato, è come dire.. "se fai richieste inaccettabili, vai tranquillo che non verranno accettate" e "continueremo ad essere bollati come quelli che fanno richieste assurde" auspicando un discorso del tipo "se devi fare una cosa, falla bene, non lasciare appigli ai detrattori". Personalmente credo che quel passaggio sia un tentativo di aprire la strada alla costituzione dei csc ma in effetti non è neanche specificata la quantità..
Non ricordo se è già stata postata la proposta di legge comunque l'allego

integrando la lettura del file allegato, con questo sito molto intuitivo
http://www.altalex.com/index.php?idnot=33849
ci si può fare un'idea precisa

bluedigit
08-07-13, 11:38
Dannazione! Dopo aver letto tutto il testo, l'impressione é davvero di un brodino ristretto ed insipido.... la solita musica per non dire direttamente quello che và detto!:musicboohoo:

bluedigit
08-07-13, 11:50
Aggiungo che, dopo la consultazione del sito altalex, di cui al link che hai accluso, i link alle tabelle ed allegati in fondo pagina, redirigono al sito della Gazzetta Ufficiale, che insiegabilmente restituisce un "page not found"!?!:eek:
Non é che qualcuno abbia "arrubbato" i testi a cui facciamo riferimento?!?:roflmao:

furor
08-07-13, 16:03
io avevo pensato una cosa... ho aspettato a metterla perchè è un po ambiziosa ma, per come si sta mettendo la discussione e incoraggiato da un amico ho deciso di metterla, magari può servire

pensavo che ogni persona disponibile potrebbe scrivere qui per dare la propria disponibilità al progetto e se ne stila una lista, esempio:

Barbone - 27 anni - Milano - Libero Professionista
Holy - non saprei
Furor - dove sta lui
Bluedigit - vattelappesca
Dantep - bel faccione
così sappiamo chi è disposto ad essere diciamo.. il braccio, quel gruppo di persone che contattano in prima persona i vari gruppi, l'età e le competenze per essere sicuri di "arruolare" persone con un minimo d'esperienza di vita e la città per sapere come siamo distribuiti
....queste sarebbero le braccia, di una mente che però ha bisogno di alcuni requisiti fondamentali:
avere uno o più responsabili del progetto, persone credibili e rilevanti sotto diversi aspetti, mi vengono in mente ovviamente Ecko che oltre ad essere amministratore è anche Editore, Giornalista e Viaggiatore, Mad Man che oltre ad essere attento e razionale dal quel poco che ho potuto costatare, ha sicuramente un'enorme visibilità sul forum e ovviamente l'Avvocato Zaina di cui la profesisonalità è riconosciuta a livello Nazionale. Non per forza loro, non possiamo caricarli delle nostre aspettative, è solo per rendere l'idea del "tipo di persona". Fungerebbero da rappresentanti del movimento.
Insieme ma comunque subordinati ai responsabili del progetto, discuteremmo e stileremmo un progetto che prevede la pianificazione e lo smistamento dei compiti dei collaboratori, compresa una traccia di come verranno effettuati i contatti.
un piccolo esempio, per rendere l'idea, potrebbe essere
"buongiorno, sono Barbone Fumagalli, la contatto per conto di "Enjoint for Freedom" o "Movimento 7 Punte", una comunità di oltre 4000 persone (spariamo alto - che è anche vero -) motivate ad unirsi alla causa della depenalizzazione e regolamentazione delle droghe leggere, stiamo contattando tutte le associazioni (e si fa la lista) e i vari politici impegnati (e si fa la lista) in merito a un progetto per rendere capillare la comunicazione fra i vari gruppi impegnati, così da fare fronte comune in tutta la Nazione.
Stiamo proponendo a ogni gruppo attivista di eleggere 1 referente che tenga informati tutti gli altri gruppi tramite i rispettivi referenti, sulle varie iniziative e movimentazioni popolari, in modo da poterli discutere ed attuare in quello che sarà un vero e proprio Collettivo Nazionale Pro Cannabis con un'unica voce. I temi e i metodi d'attuazione dei progetti saranno i medesimi con l'unica differenza che le informazioni avranno molta più esposizione, sia fra i gruppi interessati sia per i cittadini.

L'idea è quella di un portale dedicato, come punto di riferimento per questo progetto per non accendere troppi riflettori su questo forum.
Si potrebbero usare quelli di ASCIA o legaliziamolacanapa.org o meglio crearne uno, in stile Blog Islandese, dove i delegati, i politici e i rappresentanti delle varie associazioni comunicano ordinatamente le notizie che possono essere commentate dagli iscritti, proponendo sondaggi e indendo votazioni popolari. In Islanda, più o meno in questo modo, hanno addirittura riscritto la costituzione. Per renderlo d'importanza centralizzata, (dopo la confermata adesione della maggioranza dei gruppi impegnati) andrebbe pubblicizzato sotto forma di adesivi sparsi in tutte le città italiane, spazi pubblicitari sui giornali e in radio.
Se non le modalità, comunque l'idea la vedo una cosa importante perchè come abbiamo visto già solo nella proposta cui sopra, sposiamo tutti la stessa causa ma ognuno in modo diverso e a volte contraddittorio come il fatto di proibire i CSC o il PD che dice cose strane sulla riabilitazione dei consumatori.
Sinceramente sono un po spaventato da come si sta mettendo la situazione
da un lato vengono assolti i coltivatori e dobbiamo battere il ferro finchè è caldo
dall'altro la discussione si sta spostando su argomentazioni pericolose
ci vuole comunicazione e organizzazione
Dobbiamo essere uniti
http://i40.tinypic.com/w3ac4.jpg

Tutto ciò che ho scritto è opinabile, non condivisibile e un po troppo ambizioso ma a volte è meglio dirle le cose che si pensano, in fin dei conti siamo tutti qui, mossi dallo stesso ideale

abbiamo detto tante belle cose ma ci dimentichiamo di attuare i nostri piani.
allora ragazzi diamoci delle priorità e iniziamo a concludere qualcosa.
come abbiamo detto ci vorrebbe un'ottima comunicazione con le varie associazioni per avanzare proposte strutturate in maniera più decente di come fatto da ASCIA.
formiamo una piattaforma dove in facciata abbiamo tutte le adesioni e le partecipazioni delle associazioni ke fanno parte della nostra proposta.
è ora di agire tutto è nell'aria stiamo aspettando da troppo è ora di far aprire gli occhi a un po di persone.
Cavolo non ci posso credere la denominazione di RACALA è CSC quindi credo ke questo sia già un passo e forse le prime persone da contattare e da sostenere sperando che non vogliano fare tutto da soli come mi è apparso di capire da alcune risposte sulla loro piattaforma.
se hanno creato qualcosa e non riescono a fare il passo decisivo è inutile ostinarsi a combattere da soli.
malati o no da come si è capito allo stato poco importa indi se i malati sono TOT e noi siamo altrettanti TOT saremo TOT^2 meglio no?
le persone ke tu hai elencato ecko e mad man ancora non si sono fatte vive quindi o vanno contattate e fatta esporre la loro opinione qui o trovarne altre.
......attiviamoci.

barbone
08-07-13, 17:07
ogni tanto ci vuole il tuo messaggio che sprona, a cadenza settimanale
In effetti io aspettavo di vedere un po se qualche BIG del forum si univa alla causa

comunque prima di tutto bisogna sapere i nickname di chi partecipa, con almeno l'età e la città
poi bisogna incontrarsi, preferibilmente su skype o su una chat pubblica che permetta di creare stanze private (non ne conosco) per trovarsi tutti insieme e definire i ruoli per poi pianificare l'azione, una sorta di commissione
sarebbe anche utile sapere chi è disposto a candidarsi come responsabile, quest'ultimi avranno fra le altre cose, l'onere di fare da referenti (ad esempio se qualcuno non trova un'indirizzo o ha problemi a fare qualcosa, i responsabili provvederanno a rimediare).
Sarà impegnativo, quindi solo persone che sanno che potranno essere molto attive in questo progetto.
io avrei già 3 nomi in mente ma magari preferite che vengano scelti tramite votazione fra quelli che si proporranno (non saranno i rappresentanti ufficiali del movimento ma, solo una sorta di coordinamento interno)
comunque

barbone - 27 anni - Milano - Disponibilità Responsabile

raga io ci provo.. :) non so perchè ma mi sento abbastanza fiducioso, il fatto di non essere da solo mi da forza, voglio crederci.

p.s. a Racale ancora non ci sono le piante, dovremo vedere quando saranno in flagranza di reato cosa succederà... speriamo qualcosa di positivo

bluedigit
08-07-13, 20:16
Bluedigit - 50 anni - Crema (CR) - Disponibilità: quel che serve!:yes:

furor
08-07-13, 20:16
furor - 25 anni - salerno - disponibile

ps: ci serve un idea LA NOSTRA PROPOSTA

bluedigit
08-07-13, 20:22
La nostra proposta credo sia meglio formularla con l'assistenza dell'eccellente Zaina, tanto per non sbatter via del tempo in elucubrazioni che lascino il tempo che trovano, ed essendoci tutti sarebbe ancora di più frutto comune...:gathering::biggrinthumb:
....salvo disponibilità!

furor
08-07-13, 20:46
xkè non organizziamo una bellissima manifestazione?

bluedigit
08-07-13, 20:56
bellissima idea, forse un po' prematura... una supercazzola prematurata:specool:

furor
08-07-13, 21:07
tutte le associazioni riunite in un unica manifestazione sai che botta

bluedigit
08-07-13, 21:28
Bhe, nella mia visione della cosa sarebbe proprio qualcosa di simile l'obbiettivo principale del progetto!:smokeweed::grouphug::PACE::firework:

bluedigit
08-07-13, 21:48
Conosco direttamente un paio dei firmatari della proposta di legge SEL-PD (Farina + Bordo), nel caso sono pronto a contattarli!
Dovremo anche fare una sorta di elenco di chi già conosciamo o siamo nelle condizioni di contattare: giornalisti, politici, amministratori locali, consiglieri comunali, editori, intellettuali... etc
così da stilare un "canovaccio" dei contatti.:icon_study:
Io mi devo anche procurare un microfono per il pc, che se ci sentiamo in skype sono muto! Oppure imparo il linguaggio dei segni:specool:!

furor
08-07-13, 22:16
si ma oltre a contattare tutte queste onorificenze dove sono le persone principali dove siamo??possibile 4 gatti dai ragazzi se vogliamo farci sentire dobbiamo far vedere che siamo un gruppo non solo il dott l'avv il parlamentare ecc..
dai belli un unica voce

barbone
08-07-13, 23:28
La nostra proposta credo sia meglio formularla con l'assistenza dell'eccellente Zaina, tanto per non sbatter via del tempo in elucubrazioni che lascino il tempo che trovano, ed essendoci tutti sarebbe ancora di più frutto comune...:gathering::biggrinthumb:
....salvo disponibilità!
si, credo che l'Avvocato sia indispensabile come Responsabile e anche come Rappresentante ufficiale, per il semplice fatto che ha un curriculum davvero notevole, e che qualunque cosa dica, assume un tono professionale quindi è indispensabile. Non ho ben capito se conosce di persona il dott. Grassi.. sarebbe una gran cosa.
L'intento della riunione su skype, è proprio quello di decidere chi farà cosa e fare un brainstorming sugli obiettivi
scusate il termine brainstorming


tutte le associazioni riunite in un unica manifestazione sai che botta
l'idea del portale mi è venuta pensando proprio alle manifestazioni, un canale che permetta di organizzarsi in tutta la nazione, anzichè poche informazioni sparse in tanti siti


Conosco direttamente un paio dei firmatari della proposta di legge SEL-PD (Farina + Bordo), nel caso sono pronto a contattarli!
Dovremo anche fare una sorta di elenco di chi già conosciamo o siamo nelle condizioni di contattare: giornalisti, politici, amministratori locali, consiglieri comunali, editori, intellettuali... etc
così da stilare un "canovaccio" dei contatti.:icon_study:
Io mi devo anche procurare un microfono per il pc, che se ci sentiamo in skype sono muto! Oppure imparo il linguaggio dei segni:specool:!
e lo dici solo ora? :wallbash: :)
sicuramente è comodo conoscere direttamente persone che possono farci entrare nella macchina dell'informazione
Inizialmente pensavo di discutere tutte queste faccende nell'ambito della riunione e ufficializzarle in quel contesto ma, se volete possiamo mettere qui le persone che potremmo contattare, magari fa aumentare l'interesse e la fiducia nel progetto in altri utenti del forum, come volete :polliceu:
Per quanto mi riguarda se non abbiamo microfoni, non ho problemi a chattare è uguale anzi, forse meglio visto che verba volant scripta manent


si ma oltre a contattare tutte queste onorificenze dove sono le persone principali dove siamo??possibile 4 gatti dai ragazzi se vogliamo farci sentire dobbiamo far vedere che siamo un gruppo non solo il dott l'avv il parlamentare ecc..
dai belli un unica voce
appunto, dobbiamo avere pazienza ed aspettare che si uniscano altri utenti prima di poter pensare di fare qualcosa di serio nella prima riunione

Lista aggiornata:

Barbone - 27 anni - Milano - Disponibilità Responsabile
Bluedigit - 50 anni - Crema - Disponibilità Responsabile
Furor - 25 anni - Salerno - Disponibilità Responsabile

ciao cari

Dantep
09-07-13, 01:36
Signori,calma,purtroppo causa incidente moto non sto seguendo molto il foro...non vorrei soffocare gli animi,ma creare un gruppo Skype significa dare il numero di telefono a tizio e ciao,chi garantisce che uno di questi tizio e ciao non sia il lupo cattivo?rammentiamoci che tra di noi più di due coltivano,non è che puoi fare una manifestazione così...alé e tutti contenti,se tra i 15000 utenti ci fosse anche un solo lupo,nel momento in cui fissiamo/facciamo qualcosa ci boccheggiano tempo 0 e allora il sig Zaina dovrà usare il proprio tempo per tirarci fuori dalle beghe invece di investirlo per la giusta causa :polliceu:

Avv. Zaina
09-07-13, 08:19
Cari amici, sul post "novità giurisprudenziali" pubblicherò quanto prima ( purtroppo mi si accavallano impegni fuori sede) una mia idea di regolamentazione della coltivazione ad uso personale, della coltivazione di gruppo, della detenzione ad uso personale, dell'acquisto ed uso di gruppo, intesi come ipotesi che vanno ritenute non sanzionabile, ne' penalmente, ne' amministrativamente.

bluedigit
09-07-13, 16:29
Ok, sarà una termine Nerd/Geek :biggrin2:, ma brainstorming é esattamente ciò che ci apprestiamo a fare!
Bentornato a Dantep, mi spiace per l'incidente e spero davvero che non ti sia danneggiato troppo!:polliceu: Hai perfettamente ragione su skype, io per primo lo odio e non mi fido... posso spiegare nel dettaglio un metodo di chat assai più sicuro ed affidabile (XMPP-Jabber con plugin OTR:lock:) che penso sia assai più adatto alle nostre esigenze!

e lo dici solo ora? :wallbash: :)...:rolleyes: non mi sembrava importante, e poi sai quanta gente si conosce senza sapere chi diavolo é o cosa fà di lavoro!?! Magari ne conoscete + voi di me!

Inizialmente pensavo di discutere tutte queste faccende nell'ambito della riunione e ufficializzarle in quel contesto... penso sia meglio, piuttosto che "sputtanarle" prima ancora di sapere se sono disponibili... andiamoci coi piedi di piombo...:robot:

Intanto linko il testo della proposta sul tema di Rifondazione:http://www.3leggi.it/presentazione/modifiche-alla-legge-sulle-droghe-depenalizzazione-del-consumo-e-riduzione-dellimpatto-penale/

Appena pronto linko anche i siti per scaricare i client XMPP ed il Plugin OTR... con relative istruzioni! A proposito, ditemi che Sistema Operativo usate (windows, linux, mac e relative versioni! Meglio se in PM).

Avv. Zaina
09-07-13, 18:01
Scusate ragazzi se mi permetto questa incursione (dopo avere fatto i migliori auguri a Dantep, al quale ricordo, però, che le moto sono pericolose), ma desidero informarvi che oggi la Corte di Appello di Ancona ha segnato un altro passo avanti nel cammino che deve portare alla desanzionalizzazione della detenzione e coltivazione di cannabis,ad uso personale, riformando una sentenza del GUP di Pesaro ed assolvendo uno dei due grow shopper che erano stati condannati nella maxi operazione della Procura di Ferrara di cinque anni fa.
E.R., metto solo le iniziali perché ha dovuto cambiare lavoro e città per la vergogna, era stato condannato ad 1 anno e 6 mesi, sia perché il possesso di 24 grammi tra marjiuana ed hashish (presso la sua abitazione) che la sua attività di grow-shop erano stati ritenuti illeciti.
Era stato, quindi, condannato sia ai sensi dell'art. 73, per detenzione a fine di spaccio (senza prove di una destinazione a terzi), sia per istigazione all'uso ai sensi dell'art. 82 .
Dopo tre anni dal primo grado e cinque dall'inizio di questa terribile vicenda, che lo ha portato in carcere - prima - ed agli arresti domiciliari - poi - finalmente uno spiraglio.
Speriamo solo che la sentenza non venga impugnata per Cassazione e così l'incubo svanirebbe definitamente.
Desideravo condividere con voi questa gioia per una persona per bene che ha molto sofferto ingiustamente assieme alla sua famiglia.
E' una battaglia dura, ma che merita di essere combattuta.

barbone
09-07-13, 18:56
mi associo agli auguri di pronta guarigione Dantep :)

e Avv. grazie per la notizia, sembra quasi che la giurisprudenza ci stia indicando la strada.. come se dicesse, è ora di cambiare e ci stiamo provando, il resto spetta a voi..
notizie positive come questa, ravvicinate nel tempo come sta succedendo ultimamente, mi fanno riscoprire l'ottimismo

Dantep
09-07-13, 19:34
Grazie x gli auguri,ce la siamo vista brutta,ma stavolta il signore,o il destino,o il karma o chi volete voi ha deciso che non era ancora il mio momento :polliceu:

Avv. Zaina
09-07-13, 21:42
mi associo agli auguri di pronta guarigione Dantep :)

e Avv. grazie per la notizia, sembra quasi che la giurisprudenza ci stia indicando la strada.. come se dicesse, è ora di cambiare e ci stiamo provando, il resto spetta a voi..
notizie positive come questa, ravvicinate nel tempo come sta succedendo ultimamente, mi fanno riscoprire l'ottimismo

Vede Barbone e' proprio come dice lei.
Una giurisprudenza soprattutto di merito, sollecitata con motivazioni serie, si sta dimostrando ricettiva ed attenta a nuove ragionevoli istanze.
Vorrei cogliere l'occasione anche per iniziare a tratteggiare qualche idea normativa.
In primo luogo non dobbiamo dare corso ad un lifting, ma ad interventi di chirurgia legislativa seria.
Per ora (riservandomi di meglio spiegare il mio pensiero) ritengo importante affermare che
la detenzione, l'importazione, l'esportazione e la coltivazione ad uso personale, l'acquisto o l'uso di gruppo, ipotesi di coltivazione in concorso o di gruppo (a precise condizioni) devono essere classificate come cause di giustificazione, cioè condotte prive di antigiuridicità (così come lo stato di necessità o la legittima difesa).
La conseguenza dovrà essere che tali condotte non dovranno essere punite ne' penalmente, ne' amministrativamente.
È necessaria una previsione normativa ad hoc e vedrò di elaborarla quanto prima.
Ho altre idee anche sulla lieve entità, ma una cosa alla volta.

P.s. In bocca al lupo Dantep e' stato il buon Dio! Ne son sicuro

bluedigit
09-07-13, 22:56
@Dantep:
Come da firma, si vede che non avevi paura:punkif5::biggrinthumb:

the.pitbull
10-07-13, 19:57
Ciao ragazzi, non ho capito bene di che tratta questo post, ma se c'è da dare una mano, io ci sono. Fatemi sapere cosa si può fare. Comunque anche io stavo pensando di creare un associazione giovanile qui da me, per promuovere iniziative per i giovani e organizzare proteste anche riguardo alla regolamentazione della canapa. Per quel piccolo che è il mio paese, son sempre nuove voci che gridano alla libertà.

barbone
10-07-13, 23:01
ciao Pitbull, grazie della partecipazione, per ora stiamo vedendo se si riesce a radunare un numero decente di persone disponibili che è la prima cosa fondamentale a prescindere da cosa si andrà a realizzare, attualmente hanno aderito ufficialmente

Lista aggiornata:

Barbone - 27 anni - Milano - Disponibilità Responsabile
Bluedigit - 50 anni - Crema - Disponibilità Responsabile
Furor - 25 anni - Salerno - Disponibilità Responsabile
ciao

Avv. Zaina
11-07-13, 08:45
Ragazzi le adesioni vanno benissimo, ma credo si debba organizza assieme ad Ecko ed agli altri una vera e propria convention con un programma preciso in un luogo preciso.

holy
11-07-13, 12:35
Presente! ^^ Brescia Comunicazione Web (Sito/blog/social etc etc)

barbone
11-07-13, 13:04
Lista aggiornata:

Barbone - 27 anni - Milano - Disponibilità Responsabile
Bluedigit - 50 anni - Crema - Disponibilità Responsabile
Furor - 25 anni - Salerno - Disponibilità Responsabile
Holy - ?? anni - Brescia - Web e comunicazione

Jahbas
11-07-13, 21:49
Jahbas - 22 anni - Roma - Qualsiasi cosa che possa aiutare il progetto.

Ma ecko è già stato avvertito sulla fattibilità di una convention, come detto dall'avvocato?

barbone
11-07-13, 23:39
Lista aggiornata:

Barbone - 27 anni - Milano - Disponibilità Responsabile
Bluedigit - 50 anni - Crema - Disponibilità Responsabile
Furor - 25 anni - Salerno - Disponibilità Responsabile
Holy - ?? anni - Brescia - Web e comunicazione
Jahbas - 22 anni - Roma - Disponibilità Responsabile

vedremo Jahbas, non scrivono in molti, ma leggono :)
intanto raduniamo più gente possibile, poi vediamo come muoverci

M'agganjo
12-07-13, 08:18
Scusate non ho idea dove postarlo ma volevo informarvi comunque: http://referendumradicali.it/

Come potete notare potete firmare in qualsiasi comune d'Italia. Tra queste figura la depenalizzazione (ma non la desanzionalizzazione) del consumo di droga.
La fiducia nei radicali, imho, deve essere d'obbligo perché più della metà dei referendum abrogativi fatti in Italia sono stati promossi dai Radicali.

Avv. Zaina
12-07-13, 09:38
Scusate non ho idea dove postarlo ma volevo informarvi comunque: http://referendumradicali.it/

Come potete notare potete firmare in qualsiasi comune d'Italia. Tra queste figura la depenalizzazione (ma non la desanzionalizzazione) del consumo di droga.
La fiducia nei radicali, imho, deve essere d'obbligo perché più della metà dei referendum abrogativi fatti in Italia sono stati promossi dai Radicali.

Il referendum non è una cattiva idea in sé.
il problema è che abroga una norma sola (e credo anche in modo molto approssimativo).
Il problema è che serve una nuova legge, non l'abrogazione smozzicata della vecchia
Se posso, mi sembra una scelta molto fragilina e superficiale, destinata a non produrre effetti rilevanti.
Piuttosto si dovrebbe tentare la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare.
Non serve distruggere, si deve costruire!

M'agganjo
12-07-13, 14:48
Avvocato, mi permetta ma non sono d'accordo quando dice che tale abrogazione sia "destinata a non produrre effetti rilevanti". Depenalizzare significa svuotare, finalmente, le carceri da tutta quella gente messa dentro per "fatti di lieve entità".
Sono della modesta opinione che anche smontare una piccola parte della norma proibizionista sia un passo in avanti, sopratutto se si tratta di abrogare le pene detentive.

E aggiungo che i Radicali, allo stato attuale delle cose, sono gli unici che possono potenzialmente portare al termine un arduo compito come quello di raccogliere firme autenticate e vidimate.

bluedigit
12-07-13, 20:44
Grazie M'aggangjo, effettivamente ho firmato anch'io per le proposte dei Radicali, forse in onore del grande Pannella, forse perchè la mia nonnina:lovelove: palermitana mi ha sempre detto: "ogni fegatello di mosca è sostanza"!:biggrinthumb:

Avv. Zaina
12-07-13, 22:06
Avvocato, mi permetta ma non sono d'accordo quando dice che tale abrogazione sia "destinata a non produrre effetti rilevanti". Depenalizzare significa svuotare, finalmente, le carceri da tutta quella gente messa dentro per "fatti di lieve entità".
Sono della modesta opinione che anche smontare una piccola parte della norma proibizionista sia un passo in avanti, sopratutto se si tratta di abrogare le pene detentive.

E aggiungo che i Radicali, allo stato attuale delle cose, sono gli unici che possono potenzialmente portare al termine un arduo compito come quello di raccogliere firme autenticate e vidimate.

Scusi M'agganjo ma io tutta questa gente in carcere per fatti di lieve entità non la trovo, e dire che tratto questioni carcerarie.
Purtroppo i radicali (molti dei quali io stimo molto) ricorrono a notevoli forzature per avere seguiti e visibilità .
Ribadisco chela popolazione detenuta (e in questa categoria colloco perso e che rimangono in carcere almeno un mese) non è composta da piccoli consumatori o da persone accusate di fatti di modesta entità.
Esiste il cd. fenomeno delle porte girevoli, ma allo stato e' molto limitato,fortunatamente.
Io comunque contesto il metodo.
Non dobbiamo solo distruggere (abrogando leggi), ma dobbiamo, invece,costruire proponendo leggi che abroghino quelle sbagliate.

furor
15-07-13, 18:56
ragazzi scusate ma sono tornato venerdi e ci ho messo due giorni per sistemare varie cose ed ora eccomi qui.
dopo un giro nel mio paese solo una parola....barbarie.
a parte che la gente è proprio disinteressata di tutto e non è a conoscenza di molte cose.
pochi sanno gli sviluppi e quello che sta accadendo nel "mondo della cannabis".
cmq la cosa che mi ha lasciato praticamente a bocca aperta è stato un evento accaduto due giorni prima del mio arrivo.
scale di una chiesa lontana dalla gente che passeggia sul corso, come sempre in estate i ragazzi si radunano li dove è presente anche un grande parcheggio per giocare con la palla e a rincorrersi cmq un posto distaccato dal caos del centro per rilassarsi e farsi una chiacchiera in santa pace.
"blitz" chiamiamolo cosi di forze dell'ordine in borghese per un controllo a tappeto.
tutto questo per far ...diciamo cosi "cantare" una canna ad un ragazzo....CARTA.
dico io ma dove stiamo andando a finire, stiamo scherzando.
manifestazione 100 persone sulle scale e tutti quanti a dire anche io ho una canna...anche io....anche io....100 di noi.
bisogna cominciare a fare qualcosa....sono scosso mi è venuta l'ansia di coltivare

Dantep
15-07-13, 19:39
È quello che dico sempre anche io,siamo arrivati ad essere trattati come gli ebrei al tempo dei nazisti,o come cristiani al tempo dei romani...tra un po' ci obbligheranno a girare con una fascia sul braccio con scritto fumo erba!

bluedigit
15-07-13, 20:41
È quello che dico sempre anche io,siamo arrivati ad essere trattati come gli ebrei al tempo dei nazisti,o come cristiani al tempo dei romani...tra un po' ci obbligheranno a girare con una fascia sul braccio con scritto fumo erba!

Vabbè Dantep, io giro già con una T-shirt con scritto FUMA!:biggrinthumb:http://img541.imageshack.us/img541/3529/ie0m.jpg

M'agganjo
15-07-13, 21:40
È quello che dico sempre anche io,siamo arrivati ad essere trattati come gli ebrei al tempo dei nazisti,o come cristiani al tempo dei romani...tra un po' ci obbligheranno a girare con una fascia sul braccio con scritto fumo erba!

Suvvia adesso non esageriamo con questi paragoni... sappiamo tutti che gli ebrei -così come i neri, gli zingari, gli omosessuali e politici che s'opponevano al terzo reich- venivano deportati in campi dove venivano trattati come carne da macello. Non mi sembra giusto nei confronti di chi è stato in un campo di concentramento paragonarsi a loro.
Con questo non voglio sminuire la situazione di alcuni di voi, so benissimo che molti di voi subiscono discriminazioni e angherie solo perché fumate erba, ma andiamoci piano. È solo un'osservazione mia che mi sembrava giusto fare.

bluedigit
15-07-13, 21:59
"Fumate erba", M'agganjo ma tu che fumi?!?:blowbubbles::badair:

PurpleHazeKiller
15-07-13, 22:25
È quello che dico sempre anche io,siamo arrivati ad essere trattati come gli ebrei al tempo dei nazisti,o come cristiani al tempo dei romani...tra un po' ci obbligheranno a girare con una fascia sul braccio con scritto fumo erba!

Pèr mè sarèbbè un onorè avèrè un fascia dèl gènèrè:icon_lol:

Avv. Zaina
16-07-13, 09:20
Ragazzi, scusate io sono certamente più "vecchio" di tutti voi e mi permetto un'osservazione che non vi deve offendere affatto.
questo post è nato con un fine preciso, se lo facciamo divenire un momento esclusivamente di natura salottiera e battute, perdiamo di credibilità.
Se vogliamo (come è giusto ed il primo ad aderire sono io) scherzare tra noi apriamone un altro, ma questo deve rimanere un post direi istituzionale.
Credo che la pausa estiva giunga a proposito per raccogliere le idee (non vi nascondo che già ne ho poche e sono in riserva) e ripartire con innovazioni ed iniziative.
Spero non vi siate offesi, perché so che siete persone intelligenti, anche se qualcuno sostiene che chi fuma è...andato! (OVVIAMENTE SCHERZO!!!!!)

M'agganjo
16-07-13, 11:58
"Fumate erba", M'agganjo ma tu che fumi?!?:blowbubbles::badair:

Era diretto al "voi" perché se avessi detto "molti di noi subiscono discriminazioni e angherie solo perché fumiamo erba" avrei detto il falso, dato che io non ho mai subito discriminazioni, almeno per ora...
tutto qui:00015029: scusate l'off topic

furor
16-07-13, 18:33
io comunque vista la situazione voglio cominciare a fare qualcosa partendo dal mio piccolo.vorrei fare qualche mini conferenza sulla storia della cannabis sull'uso terapeutico e (qui adesso chiedo aiuto all'avvocato) una delucidazione di cosa succede: se trovati a coltivare ( e già c'è "Qualche regola per difendersi in materia di coltivazione ") e trovati in possesso di una "quantità".
in modo da sensibilizzare i ragazzi e portarli a conoscenza di cosa fare e quali sono i propri diritti.
cattiva idea?

barbone
17-07-13, 01:20
informazione si, 1)devi essere ben preparato, toccare argomenti, pochi ma "quelli giusti" (potremmo preparare una scaletta collettivamente) e 2)devi smettere di coltivare perche ti faranno la perquisizione a casa
tendevo a cercare di raggruppare prima le persone così che l'eventuale sacrificio fosse condiviso e sincronizzato ma se non resisti e te la senti di farlo.. possiamo supportarti :) sei convinto Furor?

p.s. Bella maglietta Blue

Lista partecipanti:


Avv. Zaina - ?? anni - Rimini - Avvocato
Barbone - 27 anni - Milano - Disponibilità Responsabile
Bluedigit - 50 anni - Crema - Disponibilità Responsabile
Furor - 25 anni - Salerno - Disponibilità Responsabile
Holy - ?? anni - Brescia - Web e comunicazione
Jahbas - 22 anni - Roma - Disponibilità Responsabile

bluedigit
19-07-13, 02:14
Era diretto al "voi" perché se avessi detto "molti di noi subiscono discriminazioni e angherie solo perché fumiamo erba" avrei detto il falso, dato che io non ho mai subito discriminazioni, almeno per ora...
tutto qui:00015029: scusate l'off topic
Scusa ero in vena caustica... stavo partendo controvoglia per la liguria con un imbecille e non potevo evitarlo... così ero un po' "rognoso". Non intendevo insinuare cose che non penso, tendevo solo a "scaricare" la mia frustrazione facendo lo scemo...:icon_lol:
Ha ragione l'Avv, non è questo il post-o per fare sarcasmo o perdere tempo, e quindi mi scuso con tutti!:sorry:

furor
20-07-13, 20:05
informazione si, 1)devi essere ben preparato, toccare argomenti, pochi ma "quelli giusti" (potremmo preparare una scaletta collettivamente) e 2)devi smettere di coltivare perche ti faranno la perquisizione a casa
tendevo a cercare di raggruppare prima le persone così che l'eventuale sacrificio fosse condiviso e sincronizzato ma se non resisti e te la senti di farlo.. possiamo supportarti :) sei convinto Furor?

p.s. Bella maglietta Blue

Lista partecipanti:


Avv. Zaina - ?? anni - Rimini - Avvocato
Barbone - 27 anni - Milano - Disponibilità Responsabile
Bluedigit - 50 anni - Crema - Disponibilità Responsabile
Furor - 25 anni - Salerno - Disponibilità Responsabile
Holy - ?? anni - Brescia - Web e comunicazione
Jahbas - 22 anni - Roma - Disponibilità Responsabile

si sono convinto.
sono tornato da poco ma mi sta venendo voglia di riandarmene...devo fare qualcosa, ognuno ha un obiettivo e il mio potra essere anche strambo ma credo ke ognuno di noi è destinato a fare qualcosa e spero ke quella cosa gli piaccia.
per adesso il mio sogno di lavorare nel mondo della cannabis(tessile,medica ricreativa) è ancora a zero però voglio iniziare a fare qualcosa e soprattutto un pò di sensibilizzazione.
mi farebbe molto piacere se riuscissimo a fare una scaletta di argomenti e proposte di video da abbinare per dare un idea ai ragazzi di quello ke accade nel mondo della cannabis e di come siamo arrivati a questo punto.
ci sono tante problematiche in italia da quel poco ke ho visto da quando sono tornato e forse mettere al primo posto o comunque dare attenzione alla depenalizzazione della cannabis non sarà al centro delle idee di tutti però se molti sapessero ke creando un legge ke regolarizza l'uso e la coltivazione della cannabis molte cose cambierebbero e migliorerebbero con essa.
comunque succo del discorso: credo che una volta stilata la lista di argomenti ognuno di noi almeno quelli ke hanno aderito ad una partecipaziome attiva possano in un centro del proprio paese delucidare menti e cambiare l'opione sulla cannabis che ormai (non so come ci riescano) viene ancora descritta come una tra le più pericolose droghe e poi non si parla mai di eroina....
vediamo quello ke possiamo fare perchè in fin dei conti lo stato siamo noi(il popolo italiano) e non quei 4 pagliacci che riescono a stare ancora al centro dell'attenzione dopo tutti i casini che hanno combinato.
dal mio punto di vista molti italiani avevano dato speranza al movimento 5 stelle xkè poteva essere qualcosa di diverso qualcosa di positivo se non fossero state solo chiacchiere come su un palco di uno show comico.
la gente sente il bisogno di un cambiamento ma non sa proprio ormai a quali speranze aggrapparsi.
saluti furor

barbone
21-07-13, 05:41
ciao caro
i 5 stelle hanno avuto problemi interni ma per il resto, secondo me stanno facendo quello per cui sono stati eletti, disturbare in parlamento
in tv non si vede ma nelle dirette del parlamento si, ogni giorno tirano in ballo problemi scomodi, incostituzionalità varie.. ma sono pochi, contro un governo dalle davvero troppo larghe intese, il loro motto potrebbe essere "this is sparta!"
in ogni caso sono gli unici che almeno dicono qualcosa nell'ìmbarazzante silenzio della corruzione.

Comunque, l'Avvocato entro lunedì metterà sul forum la sua proposta di legge che noi attendiamo impazientemente, potrai prendere da li alcuni spunti, io lo farò.
Non passa cena, uscita o incontro, fra amici e conoscenti, senza che introduca ed argomenti il tema Cannabis e riscuoto un discreto successo, davvero, non pensavo, ultimo ma solo in ordine cronologico, questo sabato sera su 11 persone (tra cui un Medico Chirurgo, un Medico Generico e un Odontoiatra) solo una ragazza era ancora un pò titubante, gli altri, di cui 9 non fumatori, partecipavano interessati, questo da la forza di mostrarsi.
Ti cerco qualche stralcio di sentenza e documentazione

furor
22-07-13, 09:45
ok ottimo attendo grazie

Yomi
23-07-13, 15:28
Ciao ragazzi.

Aspetto con ansia la proposta di legge del dottor Zaina, che firmerò sicuramente, continuerò ad essere parte attiva sul forum, e cercherò di supportarvi quanto mi sentirò di farlo.

Sicuramente, questa situazione non è sostenibile, e qualcosa andrà fatta.

:punkif5:

M'agganjo
23-07-13, 17:34
Ma non credo ci sia molto da firmare... l'avvocato è abbastanza conosciuto negli ambienti antiproibizionisti (anche se l'avv. non è totalmente antiproibizionista), a mio modesto parere dovrebbe farsi "pubblicizzare" da movimenti e partiti liberali antipro, anche contattando vari parlamentari a favore della depenalizzazione o della legalizzazione. So che ha avuto sfortuna in passato, ma se davvero vogliamo presentare un progetto legislativo bisogna per forza aggrapparsi a partiti come i Radicali, M5S, Sel per quanto riguarda il parlamento, ma anche altri partiti minori come il Partito Liberale Italiano o movimenti come Rinascita Liberale Antiproibizionista (vi cito questi perché secondo me sono tra i pochi a non fare demagogia). Raccogliere 50.000 firme è molto più difficile di quanto pensiate: ci vogliono strutture, pubblicità, manifestazioni e quindi ci vogliono soldi. Insomma, non è una cosa che si può risolvere con il solo utilizzo di internet.

pasqsn
23-07-13, 19:16
Ma non credo ci sia molto da firmare... l'avvocato è abbastanza conosciuto negli ambienti antiproibizionisti (anche se l'avv. non è totalmente antiproibizionista), a mio modesto parere dovrebbe farsi "pubblicizzare" da movimenti e partiti liberali antipro, anche contattando vari parlamentari a favore della depenalizzazione o della legalizzazione. So che ha avuto sfortuna in passato, ma se davvero vogliamo presentare un progetto legislativo bisogna per forza aggrapparsi a partiti come i Radicali, M5S, Sel per quanto riguarda il parlamento, ma anche altri partiti minori come il Partito Liberale Italiano o movimenti come Rinascita Liberale Antiproibizionista (vi cito questi perché secondo me sono tra i pochi a non fare demagogia). Raccogliere 50.000 firme è molto più difficile di quanto pensiate: ci vogliono strutture, pubblicità, manifestazioni e quindi ci vogliono soldi. Insomma, non è una cosa che si può risolvere con il solo utilizzo di internet.

Su alcune cose non mi trovi d'accordo... Scusate l'ot ma mi sento di dover fare delle osservazioni.
Non so quanta fiducia avete ancora nella politica e nei partiti,ma secondo me questo ddl di Sel (preso per quello che è, senza se e senza ma) può essere una dimostrazione di coerenza, dato che Sel,Pd,M5S prima delle elezioni hanno avanzato la proposta di "depenalizzazione/legalizzazione/ecc".

Non sono d'accordo con te quando dici che bisogna per forza aggrapparsi a partiti, guarda Le3Leggi o il Progetto FreeWeed, stanno raccogliendo le firme per una proposta di legge e per un referendum abrogativo.
Consapevole del fatto che sono "incomplete" come azioni, ma già è qualcosa, non credete?

Il vero problema dell'antiproibizionismo italiano è che non c'è unità nelle azioni, iniziamo a supportare questo ddl e queste raccolte firme, iniziamo a depenalizzare, poi pensiamo a regolamentare, credo che siano due cose che vadano una di conseguenza all'altra...rendiamoci conto che non possiamo avere tutto e subito, anzi, già è tanto se arriviamo a qualcosa con queste iniziative!

Non voglio attaccare nessuno, sia chiaro, vorrei solo ricordare che c'è chi si sbatte già per la causa e l'unione fa la forza e magari uniti da qualche parte ci arriviamo! :D

Avv. Zaina
23-07-13, 19:34
Cari amici ho inviato ad Ecko il mio manoscritto che riporta il progetto di cui vi ho parlato. Spero venga pubblicato quanto prima sia su questo sito che su Dolce Vita, perchè penso che potrebbe suscitare un interessante dibattito.
Al contempo, poichè collaboro e sono nel comitato scientifico della rivista giuridica www.diritto.it, e, quindi, non ho timore di sovrapposizioni od invasioni di campo, visto che Enjoint e Dolce Vita si rivolgono ad un pubblico diverso da quello che frequenta siti giuridici, ho inviato lo stesso testo, che mi è stato detto verrà pubblicato il 26 luglio.
Se qualche parlamentare o politico fosse interessato può contattarmi e sarò lieto di confrontarmi.
P.S. Carissimo M'agganjo, (senza offesa) antiproibizionisti o si è o non si è. Io lo sono, ma non sono a favore delle legalizzazione, che è questione del tutto diversa. L'ho già spiegato più volte e mi spiace dovere, a cadenza periodiche, dovere fornire giustificazioni sulle mie posizioni culturali, che credevo fossero state ormai comprese.
Non confondete temi tra loro del tutto differenti.
A presto

M'agganjo
24-07-13, 08:23
Non sono d'accordo con te quando dici che bisogna per forza aggrapparsi a partiti, guarda Le3Leggi o il Progetto FreeWeed, stanno raccogliendo le firme per una proposta di legge e per un referendum abrogativo.
Consapevole del fatto che sono "incomplete" come azioni, ma già è qualcosa, non credete?


Il fatto è che non raggiungeranno mai le 50.000 firme vidimate... non lo dico per fare pessimismo, è una cosa scontata perché a FreeWeed mancano le strutture, manca pubblicità... Se raggiungono le 50mila firme griderò al miracolo. Ho firmato per i referenda radicali perché loro hanno i mezzi adeguati per raggiungere l'obiettivo.

@Avv.: ho usato la parola "totalmente" proprio per quel motivo. Per quanto mi riguarda, uno totalmente antiproibizionista è a favore della legalizzazione di tutte le droghe, uno non totalmente antipro è a favore della legalizzazione della sola cannabis o della depenalizzazione... ovviamente sto usando etichette, ma le uso per pura comodità per riassumere un pensiero. Non le ho assolutamente dato del proibizionista, si figuri...

E a scanso di altri equivoci, non sto dicendo che la mia posizione da antiproibizionista sia migliore della sua o di qualunque altra persona. Sto solo dicendo che c'è una indubbia differenza di pensiero tra chi vorrebbe tutte le droghe legalizzate e chi le vorrebbe depenalizzate o tra chi vorrebbe solo la marijuana legale.

sifone900
24-07-13, 09:53
scusate ma per un referendum abrogativo non ne servono 500.000 di firme?: Icon_scratch:

pasqsn
24-07-13, 10:30
Il fatto è che non raggiungeranno mai le 50.000 firme vidimate... non lo dico per fare pessimismo, è una cosa scontata perché a FreeWeed mancano le strutture, manca pubblicità... Se raggiungono le 50mila firme griderò al miracolo. Ho firmato per i referenda radicali perché loro hanno i mezzi adeguati per raggiungere l'obiettivo.

Tanto adeguati che ho constatato che piuttosto che attivarmi nel mio comune, poco sopra gli 8000 abitanti, era più utile aiutare il gruppo attivo della mia provincia (3milioni di abitanti), operando quindi nel capoluogo;
Quindi, per coprire una provincia del genere,direi che non sono affatto organizzati!
E' che c'è dietro gente che si sbatte, ci mette la faccia e si piazza tutta la giornata con un tavolino in luoghi strategici! Ma anche li, non è mai abbastanza...

Idem i ragazzi del Progetto Freeweed, stanno cercando referenti in tutte le prov. e comuni, in modo da essere capillari al massimo, stampano le magliette, ecc.
Sono presi bene, stanno creando una sorta di "movimento", passatemi il termine, e non credo che finisca tutto con un referendum!
Per cui, supporto anche per loro, dato che ne hanno bisogno e si stanno sbattendo per una causa comune!

Vogliamo continuare l'OT in un altro thread apposito?
Mi sembra un argomento da non tralasciare questo dei futuri referendum!
Come famo? Ci spostano i mod?

bluedigit
24-07-13, 12:10
Non credo ci sia bisogno di spostare nulla, e non mi sembra tanto OT.
In questo 3D ritengo che questi discorsi ci stiano eccome! Stiamo parlano di modifiche ad una legge ed al di là delle diverse visioni possibili al riguardo, qui andiamo dal minimo risultato accettabile (depenalizzazione) al massimo augurabile (legalizzazione). Lascio intenzionalmente fuori la liberalizzazione che favorirebbe pure tutte le mafie e metterebbe a rischio troppi "fresconi inesperti".:polliceu:

furor
24-07-13, 13:07
allora vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di positivo.
abbiamo scritto tantissime cose interessanti e sempre più utenti stanno leggendo questo topic è normale 21 pag sono dispersive però ci sono tante info interessanti e idee.
dalle ultime cose che ho letto e da quello che ho capito e come dicono anche altri in italia siamo un po frammentati sulle decisioni a riguardo ed ognuno giustamente dalla propria propone un qualcosa.
noi non siamo nessuno e stiamo semplicemente scrivendo idee e disapprovazioni su quello che sta accadendo però forse potremmo fare di più.
credo che la cosa più importante da fare sia l'informazione.
si potrebbe creare come già abbiamo detto un sito che vorrei chiamare in questo caso UN UNICA REALTA' dove tutte le associazioni aggregazioni partiti ecc siano uniti per prendere e proporre un qualcosa di concreto e univoco e non come stiamo vedendo un accozzaglia di proposte.
vogliamo creare qualcosa di buono...possiamo basta volerlo.
io volevo come detto sopra fare qualche conferenza informativa nel mio paese e ognuno di noi potrebbe farla per incominciare a creare una rete di ragazzi consumatori e persone interessate più consapevoli su quello ke sta accadendo e su quello ke è accaduto.
esempio: Programma (cerco di posizionare gli argomenti in ordine cronologico)
1) storia della cannabis utilizzi e prodotti
2) periodo del proibizionismo
3) i cambiamenti in italia (scomparsa della canapa tessile)
4) 80 anni di proibizionismo
5) la rivolta USA...cannabis medica
6) la rivolta Spagnola...CSC
7) la realtà italiana
8) la FINI-GIOVANARDI
9) qualche sentenza a favore
10) proposte di legge referendum e iniziative
ecc...
mi servirebbe un aiuto nello sviluppare questa scaletta (orientativa e fatta al momento per rendere un idea) con annessi video e immagini e xkè no un costo simbolico di max 2euro cad. per contribuire alla causa Racale.

pasqsn
24-07-13, 13:56
Furor sono completamente d'accordo con te, però perchè creare un'altra realtà antiproibizionista, l'ennesima, che vuole radunare tutti sotto di essa, quando c'è già chi lo sta facendo??
Il sito sul quale si appoggia Ascia, legalizziamolacanapa.org, è nato proprio per ospitare la "Coalizione per la legalizzazione", se vedi troverai i link a praticamente tutte le realtà antiproibizioniste italiane.
L'unico problema è che non si segue tutti insieme una linea unica, e ciò rende molto dispersive le singole azioni...

barbone
26-07-13, 04:29
La lista dei punti salienti che hai stilato mi sembra completa
io di solito parto dicendo che è una sostanza (usa sempre la parola sostanza, mai droga) che 1) non provoca dipendenza fisica, 2) se una persona smette di assumerla, dopo un po l' avrà del tutto smaltita 3) quindi non provoca crisi di astinenza, per questo è considerata una droga leggera.
A fronte delle decine di migliaia di morti derivanti dalle sostanze più disparate, per la cannabis il numero di decessi è pari a 0, non è mai morto nessuno.

Poi continuo introducendo l'argomento terapeutico, visto che non tutti sanno che può essere utilizzata (e fai l'elenco) per i dolori cronici, spasmi e problemi legati ai centri nervosi, combatte l'anoressia, che grazie agli Endocannabinoidi (devi spiegare bene cosa sono) (lipidi attivi che si trovano nel cervello, nello stomaco, nel fegato e negli organi più importanti, adibiti alla sintetizzazione e alla corretta assimilazione dei principi attivi della Cannabis, in pratica siamo geneticamente predisposti all'assunzione di cannabinoidi) possiamo addirittura isolare le cellule cancerose per evitare la metastasi e curare il cancro (ho messo un documentario, da vedere), che ancora il CBD può essere utilizzato nei casi di ansia, stress e paranoia, e come tutto questo può essere utilizzato non solo nella fase di malattia conclamata ma anche come prevenzione di tali patologie. Senza contare l'aspetto del "non si butta via niente", con i ricavati della pianta si possono realizzare prodotti per l'edilizia, cosmesi, alimentare, (se poi esponi la descrizione di prodotti come "il muro che respira" e le varie proprietà isolanti e di termoregolazione è meglio) ad un costo e sopratutto impatto ambientale che si riduce ai minimi termini.

D: seee cos'è una pianta miracolosa? non ci credo che ha questi effetti positivi, se fosse così se ne parlerebbe di più.. è una droga!
R: non è miracolosa, ha solo tantissimi utilizzi positivi e come voi tutti ben sapete, più una cosa è positiva e libera, più viene repressa da chi ha il controllo. Basti pensare alla Stevia che ha svariate volte il potere dolcificante dello zucchero e potrebbe far regredire il diabete, perchè nessuno lo sa? perchè le multinazionali fanno pressione sugli organi d'informazione e persino sui governi per insabbiare la verità e continuare a guadagnare con i loro monopoli.
C'è un tale proibizionismo che persino gli studiosi Italiani devono andare all'estero e pubblicano in inglese, ma gli studi sono stati fatti sopratutto in America e sono riconosciuti a livello mondiale infatti 20 stati hanno legalizzato l'uso a scopo terapeutico e due, Colorado e Washington anche ricreativo.
Anche in Europa sta prendendo piede, in paesi come l'Inghilterra, la Germania, Francia, Spagna... siamo noi Italiani, che non lo sappiamo perchè ci viene nascosto.

D: ma quindi tu vuoi legalizzare le canne, vuoi che tutti vadano in giro strafatti? e poi la maria che c'è adesso non è quella di 30 anni fa, ora è dannosa!
R: la gente va già in giro strafatta, solo che si nasconde. Regolamentare significa semplicemente avere il controllo. Significa sapere che i nostri figli non vanno dai criminali a comprare sostanze appunto dannose. Togliere i soldi alle mafie e farli diventare soldi che incassa lo stato tramite licenze e concessioni annuali, sapendo che quello che le persone assumono è controllato e totalmente biologico, quindi non dannoso.

Poi c'è la questione legge, che invece di riabilitare le persone tossicodipendenti, le mette in carcere, esponi le varie grottesche incongruenze e contraddizioni di quest'ultima, raccontando poi il bieco trucchetto con cui giovanardi ha fatto approvare la legge di fini violando la costituzione.

Poi c'è il capitolo tribunale, e fai riferimento alla nuova corrente giurisprudenziale, che vede tanti avvocati battersi proprio per questi diritti e di giudici che cominciano ad assolvere persone che coltivano o con rilevanti quantità di cannabis e ashish. Integrando le riflessioni e le proposte dell'Avv. Zaina e magari anche cose che hai sentito tu in altri paesi.

Di solito questi sono gli argomenti che uso io, cerco di dire brevemente ma dettagliatamente i punti salienti di ogni argomento così da creare un quadro complessivo e far contestualizzare le varie informazioni, per trasmettere un'ideale piuttosto che semplici informazioni o punti di vista personali.
Fin qui ti ho detto il mio modo di affrontare la discussione, ora eccoti le prove, le informazioni, gli stralci..

(premetto che per affrontare discorsi in pubblico, personalmente preferisco avere una cultura di base di vari argomenti che possono essere correlati al tema principale, per rendere un'idea più generale)

-
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?p=284095#post284095
qui bartimeus ha messo alcuni video: i primi 3 sono sulla vicenda Wikileaks, che trasuda ideali e trasmette un senso di... trasporto per questa nuova ritrovata cultura del'informazione libera a livello mondiale
poi il quarto video è un documentario Americano su Berlusconi e il suo impero, questo ti da l'idea e i dati precisi di come è riuscito a circuire un paese intero, ti da la possibilità di descrivere dettagliatamente in che modo sono riusciti a rendere alienante e strumentale l'informazione, facendo continui riferimenti a come questo viene applicato anche alla cannabis
il quinto e ultimo video è Food inc, un'inchiesta sulla provenienza del cibo, che ci fa capire ancora meglio come funziona ai piani alti l'iter con cui controllano tutto ciò che madre natura ha creato, ricatti, ritorsioni, corruzione a livello governativo in tutto il mondo insomma, tutti questi video fungono da base con cui argomentare oltre che con i fatti anche con un concetto e conoscenza di base non indifferente
-
poi c'è il documentario di VICE, diviso in due parti da 20min, che ho messo qui
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?p=278703#post278703
questo oltre a essere simpatico, ci da qualche nozione terapeutica e trasmette un sentimento di passione, avanguardia e libertà
-
documentario storico, molto interessante, parla di William Rundolph Hears e di come è iniziata la guerra alla Canapa
https://www.youtube.com/watch?v=FFazpL7QisI
-
Non ricordo davvero chi ha messo questo video, me ne scuso.. comunque è illuminante (si parla anche della stevia e altre piante)
https://www.youtube.com/watch?v=CTGDxs1Osew
-
poi, a parer mio importante per riuscire ad argomentare ulteriormente, mi sono studiato il capitalismo per farmi un'idea di come viene controllato e alimentato il monopolio di poche, gigantesche multinazionali, anche questo può darti spunti interessanti, e ho trovato questo video, che se non hai voglia di leggere troppo, è abbastanza completo, la parte sul capitalismo inizia a 15.40
https://www.youtube.com/watch?v=CizsdiRzMU8
(davvero, non fare caso al ragazzo che spiega, è emozionato, giovane e si impappina un pò, ma se capisci il contenuto del video, capisci come funziona l'economia mondiale e come ci tengono in pugno sia economicamente che ideologicamente
-
Davvero, davvero interessante
Endocannabinoidi e Marijuana, La medicina su misura
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=20398
-
qui ci sono un po di informazioni terapeutiche
http://www.overgrow-italy.nl/?p=8851
-
Per conoscere un po i ragazzi di Racale ed assistere alla repressione in diretta
http://vimeo.com/67842776
-
Marijuana ai bambini per fini terapeutici: l’incredibile caso di Zaki Jackson
http://www.enjoint.info/?p=9044
-
10 buoni motivi per legalizzare subito la marijuana
http://www.enjoint.info/?p=9075
-
poi per l'immediatezza con cui si può raccontare e la simbolocità della sentenza di Milano può essere utile leggerla
http://www.overgrow-italy.nl/wp-content/uploads/2013/06/sentenza-assoluzione-coltivazione-milano.pdf
e riportare anche le considerazioni del post dove hai partecipato anche tu
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=19908
-
Coltivazione e detenzione perchè dovrebbero venire assimilate giuridicamente
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=19429
-
Se fosse legale, la coltiverei nel mio ranch
http://www.lastampa.it/2013/06/06/esteri/la-marijuana-se-fosse-legale-la-coltiverei-nel-mio-ranch-i9WE5tApcAuJeXeB3K9rtI/pagina.html
-
a parte le politiche aziendali davvero opinabili, rende l'idea del periodo di progresso che stiamo vivendo a livello mondiale
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=20015
-
Breve ma interessante commendo dell'Avv. Zaina sulla vicenda di Brescia
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=19428
-
raccolta di commenti interessanti nel thread "Novità giurisprudenziali"
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=20115
-
la Proposta di legge dell'Avv. Zaina, non ho ancora avuto tempo di leggerla bene quindi mi limito a segnalarla sicuro che quando la leggerò meglio rimarrò piacevolmente sorpreso
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=20376&highlight=zaina
-
Non trovo più un pdf che ha messo mi pare Bluedigit, perchè io l'ho stampato per leggerlo, tipo 70 pagine in cui viene descritto bene come quel malandrino di giovanardi è riuscito a far passare la legge.. utile per rendere l'idea di come la scorrettezza sia l'unica arma del proibizionismo
-

queste le prime cose che mi sono venute in mente, sicuramente alcune le avevi già viste magari altre no e possono servire a qualcun'altro. Non dico sicuramente che questo sia IL modo migliore di affrontare la discussione, mi sono limitato a raccontare come lo faccio io, in questo modo riesco sempre a catturare l'attenzione di persone che spesso sono totalmente estranee a questo argomento e, sono sempre più sorpreso da come anche le persone contrarie (vuoi per mala informazione, vuoi per convinzioni etiche sullo "sballo") mi facciano domande e vogliano capirne sempre di più, andando ad informarsi in prima persona per poi dirmi "avevi ragione, è incredibile!". Dico davvero, persone totalmente contrarie che ora invece, mi stanno facendo proposte alle quali sono addirittura io che devo porre un freno. Davvero non me l'aspettavo.
Consiglio quando ti senti ben preparato, di farti fare più domande possibile, è un modo veloce e diretto per rispondere "con la frase giusta al momento giusto".
magari altri potranno fornirti ulteriori spunti
ciao

M'agganjo
26-07-13, 09:54
La lista dei punti salienti che hai stilato mi sembra completa
io di solito parto dicendo che è una sostanza (usa sempre la parola sostanza, mai droga) che 1) non provoca dipendenza fisica, 2) se una persona smette di assumerla, dopo un po l' avrà del tutto smaltita 3) quindi non provoca crisi di astinenza, per questo è considerata una droga leggera.
A fronte delle decine di migliaia di morti derivanti dalle sostanze più disparate, per la cannabis il numero di decessi è pari a 0, non è mai morto nessuno.

Su questo punto sono abbastanza d'accordo però vorrei aggiungere due cose.
Va bene non utilizzare la parola droga, ma se qualcuno fa notare che la marijuana sia una droga non gli si può dire di no (in quanto in farmacognosia "droga" si intende "un prodotto di origine naturale che contiene delle sostanze farmacologicamente attive"), però si può far riflettere su quanto "droga" possa essere un'etichetta grezza, dato che tiene sotto lo stesso tetto due sostanze "differenti" come la caffeina e l'eroina.
Sul secondo punto, "per la cannabis il numero di decessi è pari a 0, non è mai morto nessuno", è verissimo, ma arriva sempre quello che dice "vallo a dire a quelli morti in incidenti causati da guidatori sotto effetto di cannabis" (tipo Giovanardi in una recente dichiarazione). Quindi consiglio di formulare la frase in questo modo "Il numero di decessi per diretta assunzione di cannabis è pari a 0". Non è mai morto nessuno per aver fumato troppo hashish o troppa marijuana, e se qualcuno fa una cazzata è un altro discorso, non è che la cannabis spinge scientificamente a fare cazzate. Se anche in questo caso qualcuno se ne esce fuori con gli incidenti, ricordategli che, seppur sia vero che vi siano casi di incidenti per via di chi si mette alla guida fumato, il numero dei suddetti casi è irrisorio rispetto al totale degli incidenti (e la metà di questi vengono causati da una sostanza legale, l'alcol).

Sarebbe carino parlare di William Rundolph Hearst. Hearst era un grosso produttore di carta, e la canapa poteva distruggergli l'impero che s'era creato. Con il suo giornale (uno dei più influenti nella storia americana) demonizzò in ogni moda la marijuana. Su Wikipedia è scritto come andarono le cose http://it.wikipedia.org/wiki/William_Randolph_Hearst#Hearst_contro_la_marijuana

barbone
26-07-13, 12:15
carissimo
si, in questo documentario


-
documentario storico, molto interessante
https://www.youtube.com/watch?v=FFazpL7QisI
-
si parla proprio William Rundolph Hearst :) ho messo apposta i video così non c'è troppo da leggere

e all'affermazione ""vallo a dire a quelli morti in incidenti causati da guidatori sotto effetto di cannabis" hai ragione anche tu, di solito rispondo brevemente con la frase dell'Avv. Zaina: questo aspetto viene regolato dal codice della strada come per ogni altra sostanza, non è quindi rilevante nel considerare positiva o meno la regolamentazione della cannabis in particolare, anche se sicuramente la tua spiegazione è altrettanto utile e costruttiva :)

mi permetto di riconsigliare a tutti di guardare questo breve video
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=20398
per quanto mi riguarda... dopo averlo visto, c'e' davvero poco altro da aggiungere a qualsiasi discussione

bluedigit
26-07-13, 16:38
"vallo a dire a quelli morti in incidenti causati da guidatori sotto effetto di cannabis" (tipo Giovanardi in una recente dichiarazione).
Per controbattere a questo tipo di affermazioni basta domandare all'interlocutore se ritiene che le compagnie d'assicurazione vadano contro i propri interessi. Data per scontata la risposta negativa, fargli presente che attualmente negli USA, dopo la legalizzazione della cannabis, le compagnie assicurative offrono sconti sulle polizze auto a coloro che dichiarino l'assunzione regolare di cannabis, dato che le statistiche dimostrano inequivocabilmente come le persone che guidano sotto effetto di cannabis, pur dimostrando una lievemente diminuita reattività, abbiano meno incidenti grazie al fatto di essere coscienti del proprio stato e rischiando quindi meno manovre azzardate insieme ad una velocità di crociera media più bassa di chi non fuma. Il tutto se paragonato agli effetti di una, anche moderata, assunzione di alcool e relativo atteggiamento alla guida, rende il fumatore (assuntore) di marijuana alla guida, un cliente meno "rischioso" per le compagnie assicuratici (e quelle guardano molto al guadagno!)!:biggrinthumb:

holy
29-07-13, 09:03
Significa sapere che i nostri figli non vanno dai criminali

Credo occorra stare bene attenti ad usare i termini "figli, ragazzi, minorenni" rischia di essere una bella zappata sui piedi

bluedigit
02-09-13, 22:48
Ok, l'estate è passata, le cose si evolvono (nel male e nel bene) e siamo ancora a domandarci: cosa vogliamo fare per realizzare il nostro (e non solo...) sogno?!?
Non voglio nascondere che nel periodo in cui questo tread è stato attivo, mi è sembrato di volare sulle ali di una chimera... orizzonti incredibili e libertari si scorgevano da lassù e pareva che solo allungando una mano si potessero toccare...:hippy:
Tutto è sembrato bloccarsi davanti alla frase di Holy:

Credo occorra stare bene attenti ad usare i termini "figli, ragazzi, minorenni" rischia di essere una bella zappata sui piedi ...ma noi siamo figli, ragazzi, minorenni, maggiorenni, padri, madri, fratelli, cugini, lavoratori, professionisti, disoccupati, incensurati, condannati, pregiudicati, giudici, avvocati, ed ogni altro sostantivo che la nostra cultura ed immaginazione possano suggerirci. Perché siamo il Popolo. Perché le nostre idee sono trasversali rispetto alle classi sociali, ai credi religiosi o politici, alle convinzioni personali o alle convenzioni sociali.
Spetta sempre a noi muovere i passi che ci porteranno dove vogliamo andare... non smettiamo di camminare!
Forse qualcuno si è stancato perchè incominciava a sentire la puzza della politica. Ne avevo parlato con Barbone e forse l'avevo un po' disilluso sul futuro di certe idee. Sbagliavo! Sono 50 anni che vivo con idee del genere che mi frullano nella testa, mi hanno portato a progredire dentro e conservato fuori... ha ragione Oliviero Toscani quando crea un parallelismo tra Mick Jagger e Mario Monti (pare impossibile, ma sono coetanei...), arrivando a dire: "Allora non sono le droghe che fanno male, sono le Banche!":biggrinthumb:
Se è possibile nella realtà creare un simile confronto, allora in questa stessa realtà deve essere possibile legalizzare la Cannabis e creare questi benedetti CSC.it :polliceu::punkif5::polliceu:

WISE UP:sambarq4:, ROLL IT UP:Carrot_White:, LIGHT IT UP:fumacb4:!

barbone
03-09-13, 04:11
tranquillo caro, non mi disilluderò mai
anzi vado avanti e sempre più deciso :)

che le banche siano la causa di praticamente ogni problema che ci affligge è palese

e in colorado interdicono alcuni dispensari
ma in italia berlusconi firma il referendum
..comunque
tempo fa avevo pensato a un'idea malsana..
anzichè coltivare, comprare un piccolo quantitativo d'erba ogni socio, dai paesi dove è legale. Suppongo che non potranno arrestare i soci per aver comprato 2 grammi in un giorno. Il delegato che acquista, non sta ricevendo per se un quantitativo ingente, perchè ha la lista dei partecipanti quindi profanamente parlando.. magari possono essere considerate dosi singole appartenenti a singole persone. Non credo che potrebbero perseguire il venditore all'estero perchè la transazione è avvenuta in territorio "legale".
Mi rimane il dubbio se questo costituisce spaccio internazionale.
Mah, si fa per parlare

bluedigit
03-09-13, 09:50
Il delegato che acquista, non sta ricevendo per se un quantitativo ingente, perchè ha la lista dei partecipanti quindi profanamente parlando..
....
Mi rimane il dubbio se questo costituisce spaccio internazionale.
Mah, si fa per parlare

Barb1, l'acquisto di un quantitativo superiore alla dose personale non è punibile ove destinato al consumo di gruppo (non è considerato spaccio se le persone coinvolte, il gruppo, testimoniano la loro partecipazione!)

....
Resta il fatto che, spaccio non sarà, ma è comunque vietato da quella legge che, appunto, vorremmo modificata. L'alternativa è aggirare l'ostacolo chiedendo le necessarie autorizzazioni (per l'acquisto e l'importazione) con l'appoggio di alcuni medici, ovvero creare un'ente specificamente dedicato allo scopo.:icon_study:

furor
04-09-13, 14:31
questa pausa estiva credo che abbia fatto pensare a molte persone e anche le cose intorno a noi intanto sono cambiate
io sono tornato da londra e ho avuto il mio shock che ancora devo smaltire mi sento disorientato e nullafacente.
spero di riuscire a mettere subito ordine nei miei pensieri e tornare a pensare spensierato a quello che voglio fare e a quello che voglio perseguire.

un saluto a tutti.