PDA

Visualizza Versione Completa : Che succederà adesso?



Dantep
11-06-13, 10:37
Buongiorno signor Zaina,ho un quesito da porle...la scorsa settimana due ragazzi di mia conoscenza hanno avuto dei problemi durante un controllo...il padrone del mezzo aveva con se 12/14 g di canapa,(ora non ricordo),l'altro non era a conoscenza di tale quantità,ma nel momento un cui i militari l'hanno trovata si è preso lui la colpa,in quanto il padrone del mezzo è già stato trovato in passato in possesso di stupefacenti...il militare gli ha detto che x fortuna non supera i 15 g altrimenti sarebbero stati guai seri...se non ricordo male gli hanno segnalato l'art 73 è possibile?
Che succederà adesso?
Grazie x la cortese attenzione

Avv. Zaina
11-06-13, 11:29
Caro Dantep, il militare ha detto delle cose inesatte.
Non è certo il superamento della soglia di gr. 15 che determina la punibilità o meno del detentore (quindi il suo amico non è stato fortunato), in quanto la eventuale assoluzione per uso personale deriva da un complesso di situazioni, all'interno della quali si può anche collocare il quantitativo, ma che comprendono anche altri fattori oggettivi e soggettivi (non ultimo il il livello di thc).
I guai ci sono comunque, se è vero che il suo amico è stato denunziato per l'art. 73 e, quindi, avrà un processo penale e dovrà procurarsi un difensore e deve affrontare una Procura della Repubblica.
Consiglierei di difendersi con attenzione, perchè la vicenda, che mi pare risolvibile non monti ulteriormente.
Mi faccia sapere.

Dantep
11-06-13, 11:55
Na infatti anche io sono rimasto sbigottito dalla storia dei grammi,la ringrazio molto