PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola vasca idroponica in balcone



tiffenau
04-07-13, 13:59
Ecco il tutto con le varie modifiche apportate da più di un mese a questa parte:
1 Vasca 20lt che funge da cisterna con 16lt di soluzione 2 pompe a immersione da 8€ con sistema a gocciolamento (max 2€) una vasca da alimenti appositamente forellata per il defluire dell'h2o (nft) 2 sottovasi vasetti della ricotta e argilla espansa.
Ogni pianta di pomodoro ha il suo ugello a getto continuo nella parte bassa del vasetto e, riuscendo a inclinare un poco la vasca alimentare gli ugelli utilizzati dalla lattuga gocciolando fanno scendere la soluzione anche verso le prime 2 piante di pomodoro che sembra ne abbiano giovato particolarmente rispetto alle sorelle poco più distanti. Da una settimana la pianta più grande di pomodoro con le radici ha raggiunto la cisterna dell'h2o, prevedo crescita esponenziale.
Dopo 1 mese abbondante(le piantine erano in terra) si nota quanto apprezzino l'idroponia!!! sono entrati in fioritura e con un ec di 1.7 ogni giorno devo rabboccare per 0.5. Sulla lattuga non avevo contato e invece regala grandissime soddisfazioni(2-3 cm al giorno) ecco un po' di foto

http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=20107 in questo post trovate le foto finchè non riesco a caricare quelle fatte oggi

tiffenau
07-07-13, 10:53
Raccolta l'insalata senza fare risciacquo ora vi diro se è immangiabile, l'ho fatto per utilizzare i 2 ugelli in più per la fioritura dei pomodori, oggi ho preparato la soluzione di fioritura con Dutch formula e guanokalong a breve gli aggiornamenti

tiffenau
08-07-13, 12:29
Buona buona :P

mayoh
08-07-13, 13:04
Complimenti per l'ingegno e la voglia di sperimentare. :specool:

tiffenau
08-07-13, 17:23
Ho dovuto spostare la lattuga sotto insieme ai pomodori perchè i sottovasi col cado hanno inziato a deformarsi e perdevo 1 giorno si e l'altro pure quasi tutta la soluzione (che comunque ha un bel costo). Sarà un pochetto più in ombra ma il sole fa miracoli :)

Ska
09-07-13, 09:38
bellissimo, hai mai provato a misurare la temperatura della soluzione?

tiffenau
09-07-13, 10:17
aHAHAHAHAHAHH no giuro che non mi è mai neanche passato per la testa :P è fuori solo per questi mesi in cui si può, in inverno starà in camera con una bella cfl, stavo pensando se abbozzare un esperimento di acquaponia con un paio di pesci rossi e la lattuga :)

Ska
09-07-13, 11:53
se riesci, la misureresti? mi incuriosisce sapere che temperatura raggiunge un serbatoio del genere con ste temperatura :icon_lol:

tiffenau
09-07-13, 12:25
Conta che abito in montagna a 800m tipo oggi che non c'è tutto sto sole siamo sui 25°, spesso piove, per questo ho fatto la serra, di giorno le lascio aperte che prendano vento che qui non manca mai e l'esposizione diretta ce l'anno da mezzogiorno in poi :P, non ho term x liquidi :/

neofita
09-07-13, 13:12
grande :polliceu:

tiffenau
16-07-13, 16:32
Eccoci qui il ph rimane a 6 stabile mentre l'ec passa da 1.3 a 0.8 ogni giorno :) colpa probabilmente delle alghe però infondo infondo non ci si può lamentare!!

tiffenau
19-07-13, 12:44
Aggiornamento foto 1 mese e 3 settimane dalla messa in sistema PH circa 6 EC circa 1(costano troppo i fert ora che mi servono anche per altre coltivazioni)

mayoh
20-07-13, 18:27
Hai già mangiato verdura fatta in idro ? Se si come ti sembra rispetto alla terra?:)

tiffenau
20-07-13, 19:44
ho già mangiato 2 cespi di lattuga 2 settimane fa senza alcun tipo di risciacquo e il gusto era quello solito della lattuga, ma penso che nei supemercati metà della roba imbustata è fatta in idro

tiffenau
21-07-13, 14:22
qualche foto

mayoh
21-07-13, 14:29
ho già mangiato 2 cespi di lattuga 2 settimane fa senza alcun tipo di risciacquo e il gusto era quello solito della lattuga, ma penso che nei supemercati metà della roba imbustata è fatta in idro

Probabilmente per lattuga e affini sarà così dato che comunque il sapore è quel che è!
Penso che il discorso cambi quando si parli di pomodori, zucchine ecc ecc

tiffenau
21-07-13, 14:48
penso che tra 15 gg max gli farò fare 15 gg con solo h2o e entro 1 mese raccogliere sono davvero giganti :P
tra l'altro non so come farò a pulire la vasca, pensare di spostare il tutto è da pazzi, magari aggiungo piano piano h2o con qualche prodotto per la pulizia biologico da idro( il paradiso delle alghe :P) fino a portare l'ec a 0.18 come esce qui dal rubinetto

tiffenau
23-07-13, 16:35
penso che tra 15 gg max gli farò fare 15 gg con solo h2o

Il caxxxxxxxxo!!!!! da ieri ho deciso che visto che scompaiono magicamente 6-8lt al giorno inizio rabboccando e abbassando l'ec (a mano visto che il guano non lo altera) per arrivare a farli finire il più tempo possibile con h2o di montagna e basta!!

tiffenau
25-07-13, 14:49
Aggiorno foto

tiffenau
26-07-13, 14:07
Facendo un breve calcolo dei fiori e di come vanno la pianta più piccola potrebbe buttare una 50ina forse più di ciliegini avendo una cosa come 70-80 fiori distribuiti in 13-14 palchi! 3 giorno di solo h2o + guanokalong (1 tappo x 20 lt) non accennano a fermare ne la crescita ne la produzione (10gg fa gli ho fatto vedere un'idea di pk 13-14 canna)

tiffenau
29-07-13, 13:37
aggiorno foto

biricchino
30-07-13, 14:01
il problema delle alghe è dovuto alla trasparenza del serbatoio che permette alla luce di filtrare creando l'ambiente ideale per il loro moltiplicarsi
avresti dovuto verniciare l'interno del serbatoio di nero per limitare l'ingresso della luce e l'esterno di bianco per limitare il riscaldamento della soluzione
ora debellare le alghe non sarà facile e lasciarle proliferare liberamente potrebbe darti grossi problemi alle piante
potresti provare a utilizzare degli enzimi tipo cannazym in dosi elevate per 2 o 3 giorni con solo acqua senza fertilizzanti per poi tornare ai normali cicli nutritivi
se proprio vedi che la situazione non migliora e le piante stanno morendo (quindi solo se veramente necessario)fai girare per 12 ore una soluzione di H2O e perossido di idrogeno(acqua ossigenata) e poi risciacqua abbondantemente il tutto con acqua pulita
(attenzione che il perossido di idrogeno uccide tutto anche i batteri e funghi utili non solo quelli negativi)

tiffenau
03-08-13, 20:51
Il problema s'è risolto da solo visto che evapora una quantità d'acqua esagerata e quindi ogni giorno più o meno aggiungo 6-8lt

tiffenau
06-08-13, 12:10
Ieri, causa lavoro, non ho avuto tempo di controllare la vasca e stamattina l'ho trovata quasi senza soluzione :( un pomodoro era veramente floscio) ora ho messo 20lt e vediamo se recupera...

tiffenau
14-08-13, 18:56
buoniiiiiiiiiiiiiii... staccati e mangiati i primi: sono andati in insalata con tonno e maio (fatta in casa)!!!! ottimi, gustosi!

tiffenau
15-08-13, 13:29
Ecco le ultime foto...magari posterò ancora per vedere i resti delle piante e le radici

biricchino
19-08-13, 09:06
OT ma che paesaggio meraviglioso le montagne sullo sfondo della terza foto...invidia.....fine OT

piante meravigliose e il cigliegino giallo è anche molto buono da mangiare in più difficilmente soffre per muffe o funghi ottima scelta:polliceu:

tiffenau
20-08-13, 22:31
OT ma che paesaggio meraviglioso le montagne sullo sfondo della terza foto...invidia.....fine OT
ahahhaha l'ho fatta apposta e dire che c'è pure un tempo di merda ;)

biricchino
21-08-13, 22:41
da ex alpino appena vedo certi paesaggi mi si apre il cuore per curiosità più o meno da che parti sei(non il luogo preciso ovviamente)

tiffenau
22-08-13, 14:33
Torino prov

tiffenau
08-10-13, 17:53
Ma è possibile che sti pomodorini non ne vogliano sapere di morire da soli? :P non che io abbia fretta ma hanno ancora 1kg di pomodori nuovi e verdissimi su ma le temperature stanno andando in picchiata (non evapora più acqua-- non si può parlare di soluzione perchè ora è 1 mese e mezzo che vanno a sola acqua) c'è stata una minima di 4°C :/ difatti hanno delle bellissime tonalità violacee!

biricchino
08-10-13, 23:07
stacca i pomodori anche se immaturi e conservali in un cesto dentro casa vedrai che in poco tempo matureranno
ti sconsiglio di lasciarli fuori perchè rischi che prendano dei marciumi o delle muffe
raccogli tuttti i frutti buoni e elimina piante e frutti malati

tiffenau
10-10-13, 23:48
ecco.. spero si veda un po il viola :)

tiffenau
15-04-15, 12:19
Nuova modalità per l'orto quest'anno: tenterò ancora con un sistema idroponico la coltura di pomodori e fragole, mentre oggi ho comprato i microorganismi effettivi (Compo) con cui preparare il terreno per le vasche dell'orto :terra-cocco-perlite dell'indoor dell'anno scorso mischiato con materiale organico del mio cortile. Ho circa 3m3 da preparare e credo che sarà una giornata faticosa

moran
15-04-15, 13:56
E allora buon lavoro ! Cuore rigonfio, vanga alla mano...il pomodoro crescerà sano! :mf_farmer:


devastanti effetti meridiani ...non dovevo, ho i colloqui a scuola!

vespaciccio
15-04-15, 14:48
Grande tiff! Anche io domani metto 2 pipi e du mirlingiani :punkif5:

tiffenau
16-04-15, 16:40
Mi sono fermato sui 400l tra:
mix 200l terra-cocco-perlite( :/ ) usati indoor
terre esauste dei vasi di casa, circa 50% del rimanente
il resto materiale già in lavorazione da circa sempre (?) almeno 15 anni di accumulo di scarti da giardino
Ogni 20cm di strato misto tra tutti i materiali ho sparso il granulato EM facendo in totale 4 strati e gli ho BUTTATO 50l di acqua alla fine sopra tutto
Ora ipotizziamo un impiego: l'anno scorso ho acquistato l'humus di lombrico atami e mischiato fino al 20% (min) con altri substrati si è sempre rivelato troppo carico, questo che manco è sterilizzato come consigliate di utilizzarlo? ne butto una manciata in superficie su un vaso e bagno? Lo mischio ad altri substrati? lo frullo e lo metto in idro per i pomodori? ahahhahahahhaha :wallbash:
Si accettano consigli dato il mio fai da te da foga
PS nelle foto la parte di destra è ancora tutta da lavorare