PDA

Visualizza Versione Completa : coltivare in campo BIO



neofita
01-08-13, 20:27
chi di voi coltiva in campo? (non parlo di mariuana ma di ortaggi e altro)

come gestite la terra? con che fertilizzate? con che diserbate? come mettete le file?

ho preso un campo in gestione... ogni ben consiglio è ben accetto! anche i più banali.... :)

biricchino
02-08-13, 19:19
tanto per iniziare dovresti capire ti che tipo è il terreno(sabbioso, medio impasto,argilloso)
poi dovresti fare un test per il ph così da capire se è più adatto a certi tipi di colture piuttosto che ad altre
diserbanti io non ne uso vado di zappa e olio di gomito(anche perchè tutti i diserbanti sono chimici e inquinanti oltre che difficili da gestire
per i concimi ce ne somo a migliaia io uso solo compost autoprodotto e sano sterco di cavallo che mi fornisce un amico allevatore
per le prose ti devi adeguare allo spazio a disposizione in genere non si fanno mai più larghe di 1,5 metri per comodità di gestione
ricordati di lasciare sufficiente spazio tra una prosa e l'altra per passare comodamente con una cariola
strumenti indispensabili vanga, zappa grande e piccola, rastrello e un forcone possibilmente a denti dritti,pompa a spruzzo per i trattamenti funghicidi e insetticidi e tanto tempo e voglia di fare
stare dietro a un orto di 50 mq richiede almeno un paio di ore al giorno
al momento non mi viene in mente altro se hai altre domande chiedi senza problemi
io sono 15 anni che coltivo ortaggi nell'orto vedrai le soddisfazioni che avrai

neofita
02-08-13, 22:58
grande biricchino!

il campo è "sassoso" e praticamente non è proprio al TOP perchè sono stati fatti dei lavori alla collina per "scavare" una cantina di distillazione e un agriturismo e mi hanno detto che cè molta terra di "riporto"

il ph dovrebbe essere apposto.. in una parte è coltivato con cipolle, meloni, pomodori, peperoncino, melanzane, peperoni, zucchine

l acqua invece la prenderei da un laghetto adiacente

per la fertilità. riesco a rimediare a poco poco quelle palle di sterco di maiale... mi hanno detto che sono bio e anche valide.... io mi sto iniziando a documentare ora...

biricchino
03-08-13, 01:32
io eviterei lo sterco di maiale in quanto onnivoro e ho forti dubbi sul bio
preferirei stallatico di erbivori o compost naturale(se hai tempo pazienza e voglia te lo puoi produrre tu con gli scarti della cucina di casa le erbacce estirpate secche ecc) e sul bio
per l'acqua sei fortunato perchè sicuramente non contiene cloro ed è molto più ricca in sali e microelementi
se riesci quando prepari la terra cerca di eliminare quanti più sassi possibile
ricordati di non esagerare quando giri la terra in profondità (non andare mai oltre i 20/30 cm) altrimenti porteresti in superficie terra priva di vita e con pochissimo ossigeno sotterrando invece la parte viva e fertile
potrei andare avanti per delle ore ma al momento mi fermo qui:zzsoft:

neofita
03-08-13, 10:32
guarda quello di girarare la terra per ora è il problema maggiore... cmq si ..non volevamo andre troppo in profondità.. vorremmo coltivare seguendo un po , senza offese , i principi della permacultura e la agricultura biodinamica.. quindi cercando di non rompere l ecosistema e il paesaggio

li al campo abbiamo la "devastatrice" per tirare via tutto quello che c'è.. invece per fare i solchi per concimare non sappiamo come fare.... stavamo pensando di attaccare due moto da cross o una jeep a un aratro da bue.......... aahahahha

il campo non lo coltiveremo tutto ma è davvero enorme....
abbiamo anche una pompa e delle linee per l irrgazione automatica.. dobbiamo solo posarle..

biricchino
04-08-13, 00:37
coltivare la terra non è mai un offesa anzi è un onore anche se troppo spesso l'orticoltore viene mlaltrattato e deriso(e poi ti entrano nell'orto e ti rubano tutto BASTARDIIIIIIIII)
io coltivo usando i metodi antichi(vai di zappa e sudore birra gelata e rollone:icon_smoke:)
ma tutti i nuovi metodi che stanno prendendo piede(biodinamica ecc.) sono ottimi anche se li trovo a volte un po' troppo laboriosi
per i solchi se non sono lunghi kilometri puoi andare di zappa quadra altrimenti affitta un motocoltivatore con lama e in un attimo il lavoro è fatto
comunque sia se vuoi un consiglio per il momento limitati a sfalciare le erbe infestanti poi a ottobre ricopri tutta l'area che intendi coltivare con il letame o il concimeche hai a disposizione giri tutta la terra bagni bene e lasci riposare fino a febbraio/marzo(dipende anche dal clima della tua zona) fai una seconda concimata leggera giri nuovamente la terra e dopo 15/20 giorni puoi cominciare a coltivare ciò che più ti piace
comunque per ogni dubbio o incertezza metto il mio sapere contadino a vostra disposizione

Myface
04-08-13, 01:57
Anche io da quest'anno coltivo l'orto, la considero una conquista fra le più importanti della mia vita, prima avevo "solo" un giardino, che ho sempre coltivato col sistema biodinamico, i fertilizzanti erano compost vegetale e le foglie stesse delle piante, che frullavo col rasaerba e spargevo sulle aiuole.

In questo modo non ho mai avuto bisogno di fare dei trattamenti con veleni, ma ora con l'orto è diverso.

Per quest'anno ho solo arricchito la terra della aiuola come faccio per la canapa, perlite,torba bianca e di sfagno, compost vegetale e guano di uccelli.

Sono venute delle zucchine da paura quando capita che non le puoi raccogliere:mf_farmer:

biricchino
04-08-13, 10:03
io non avrei aggiunto perlite e torba a un terreno per orticultura per 2 semplici motivi
in primis le quantità da aggiungere sono spropositate e i benefici ottenuti praticamente nulli
in secondo luogo la torba inacidisce il terreno che generalmente negli orti ha tendenza a essere abbastanza bilanciato
detto questo considera che per mantenere la tendenza acida indotta dalla torba dovresti controllare il ph dell'h2o che usi per irrigare e a meno che tu non abbia soldi e tempo in abbondanza e non sei un coltivatore diretto non credo tu lo faccia
la scelta di concimi naturali autoprodotti è ottima
nei prossimi giorni tempo permettendo vi spiego come creare compost di prima qualità nel proprio orto con pochissima fatica
buona coltivazione bio a tutti

Piro
04-08-13, 10:16
Biricchino spacchi:mf_farmer:

Myface
04-08-13, 21:12
io non avrei aggiunto perlite e torba a un terreno per orticultura per 2 semplici motivi
in primis le quantità da aggiungere sono spropositate e i benefici ottenuti praticamente nulli
in secondo luogo la torba inacidisce il terreno che generalmente negli orti ha tendenza a essere abbastanza bilanciato
detto questo considera che per mantenere la tendenza acida indotta dalla torba dovresti controllare il ph dell'h2o che usi per irrigare e a meno che tu non abbia soldi e tempo in abbondanza e non sei un coltivatore diretto non credo tu lo faccia
la scelta di concimi naturali autoprodotti è ottima
nei prossimi giorni tempo permettendo vi spiego come creare compost di prima qualità nel proprio orto con pochissima fatica
buona coltivazione bio a tutti

ha ha e secondo te dove le dovevo smaltire le zolle esauste delle "nostre" coltivazioni? :biggrin2:

Io parto da una considerazione: mio padre ha un ottimo orto che cura solo col verderame e un po' di letame. Il vicino, che tra l'altro ha un figlio laureato in scienze forestali, sta sempre con la pompa in mano, ma è un cazzone e i frutti del suo orto fanno tristezza.

Ecco questa è la mia filosofia sull'orto..:mf_farmer:

biricchino
04-08-13, 22:00
ah ok:biggrin2: pensavo avessi preso tipo 20 sacchi di perlite e 10 di torba solo per l'orto
fai bene a non esagerare con i prodotti chimici nel tuo orto perchè poi quello che usi dopo te lo mangi
io preferisco la poltiglia bordolese al verde rame ma sono gusti
al cazzone figlio del vicino dovresti far vedere la tua coltivazione così forse capisce che non è con la chimica che si ottengono i risultati migliori
buona coltivazione:mf_farmer:

biricchino
04-08-13, 22:04
Biricchino spacchi:mf_farmer:

grazie Piro
diciamo che fin da bambino sono stato abituato a coltivare la terra e a sporcarmi le mani quindi negli anni mi sono fatto la mia cultura e la mia esperienza:mf_farmer:
al contrario non ho nessuna esperienza con la canapa e quindi spero che saprete aiutarmi e consigliarmi nel modo giusto

Piro
04-08-13, 23:07
grazie Piro
diciamo che fin da bambino sono stato abituato a coltivare la terra e a sporcarmi le mani quindi negli anni mi sono fatto la mia cultura e la mia esperienza:mf_farmer:
al contrario non ho nessuna esperienza con la canapa e quindi spero che saprete aiutarmi e consigliarmi nel modo giusto

Alla fine sempre una pianta è:biggrin2:

Tusetto
04-08-13, 23:44
Biricchino mi incuriosisci :) è stato un piacere leggere le tue righe ! Grazie

biricchino
04-08-13, 23:48
hai ragione piro è una pianta come tante altre ma non credo sia la stessa cosa di coltivare pomodori :roflmao:
scherzi a parte mi sto leggendo un mare di post con le vostre esperienze spero di trarne giovamento e di riuscire a ottenere buoni risultati
:mf_farmer:

biricchino
04-08-13, 23:52
Biricchino mi incuriosisci :) è stato un piacere leggere le tue righe ! Grazie

è un piacere trovare persone che hanno ancora voglia di conoscere i cicli della natura e ritrovano il piacere di coltivare la terra nonostante la fatica e l'impegno richiesto
per me è un onore poter condividere il mio sapere contadino con voi:punkif5:

LorisPetto
04-08-13, 23:59
Appena posso anche io voglio andare a sistemare l'orto da mia nonna, che ultimamente è un po' abbandonato a se stesso...

neofita
05-08-13, 13:49
birichino se mi fai un corso di "orto" ti faccio un corso di "cannabis" ... e ne usciamo entrambi con una bella laurea! ahahaha

biricchino
05-08-13, 14:02
birichino se mi fai un corso di "orto" ti faccio un corso di "cannabis" ... e ne usciamo entrambi con una bella laurea! ahahaha

oddio un corso su come si coltiva un orto posso più o meno anche farlo ma l'esperienza è la migliore maestra:biggrin2:
sono comunque a disposizione di tutti voi amici se avrete bisogno di qualche consiglio
al contrario una bella laurea in cannabicoltura non mi dispiacerebbe affatto:polliceu:

neofita
05-08-13, 15:02
la pratica è la migliore teoria (ma che cazzo sto dicendo??) :eek: :biggrin2:

oggi mi sono fatto 8 ore in campo... ho la schiena in fiamme!

appena mi organizzo per le cose piu tecniche aspettati una mia mail....

per ora mi sto informando sui Microrganismi Effettivi al posto di roba bio o minerale...
ho scoperto che la linea completa di solito deriva da una microorganismo primordiale che sta alla base di tutto e che poi va "lavorato" e da quello si derivano i vari "diversi componenti" ... risparmiando parecchio piuttosto che comprarli pronti

LorisPetto
05-08-13, 15:34
Fortunatamente oggi faceva freschetto :icon_twisted2: di che colore sei diventato?
Schiena a pezzi però vuoi mettere la soddisfazione :specool: bravo Neo!!

biricchino
05-08-13, 16:02
bravo Neo è così che si comincia e chi ben comincia è già a metà dell'opera:polliceu::punkif5::polliceu:
scrivimi quando vuoi vedrò di soddisfare tutte le tue curiosità
non ti ingabolare con miroorganismi e altre cose complicate che sono già presenti nel terreno vanno solo nutriti nel modo giusto
fatti una bella compostiera in un angolo ombreggiato dell'orto così riutilizzi anche gli scarti della cucina di casa ottenendo un fertilizzante NATURALE e completamente gratis:specool:

Tusetto
05-08-13, 16:09
Mio zio che coltiva appunto bio fa anche lui la compostiera Con gli scarti di casa! :biggrinthumb:

Roberto Melis
08-08-13, 11:03
Neofita, io ti consiglierei di chiamare un contadino locale e farti sistemare il terreno con il suo trattore. Da me funziona così. Basta chiamarli e ti sistemano il terreno, ovviamente vogliono essere pagati, ma almeno si risparmia la fatica di zappare un intero campo xD

Coltivare bio non è facile, ci sono tanti parassiti oppure lumache che possono nuocere gli ortaggi. Ci sono tante soluzioni per questo, tipo una specie di recinto con una lieve corrente elettrica che impedisce alle lumache di oltrepassare. Poi c'è il trucchetto delle consociazioni per evitare il diffondersi di parassiti. Le piante si aiutano fra di loro!

Poi non so, siete voi gli esperti :P Io ho solo un po di terreno, con la mia motozappa sistemo tutto. A volte il terreno è troppo acido e sono costretto ad utilizzare la terra comprata o quella fatta da me. Si deve avere sempre un cumulo per fare il compostaggio, così si ha sempre una terra ricca di nutrienti a disposizione e ti assicuro che non esiste concime al mondo meglio del composto. Le piante di canapa con il composto MATURO crescono che è una meraviglia. Altro che terriccio universale, prodotti chimici e ormoni. :P

Piro
08-08-13, 11:07
Non sarà facile coltivare bio ma è fattibile comunque,sarà meno semplice ma i nostri nonni contadini come facevano ai loro tempi allora?
Parlo da ignorante che non ha mai coltivato la terra ma probabilmente lo farò in futuro,con l'intenzione da farlo nella maniera più naturale possibile.

rastaculture_delete
08-08-13, 11:52
io coltivo l'orto in modo bio mi è stata passata la passione da mio padre è da mio nonno che faceva il contadino ....
io per fertilizzanti uso compost fatto con gli scarti dell'orto e sterco di cavallo energizzato :)
mi raccomando non trascurate la rotazione nell'orto, ogni anno cambiate posizione alle coltivazioni e informatevi sull'accostamento delle varie colture
esempio mettere una pianta di basilico vicino ai peperoni aiuta a proteggerli dai parassiti...
coltivarsi le verdure è una gran soddisfazione sia per il palato che per il portafoglio :icon_lol:
poche nozioni di base senza perdersi troppo in tecniche galattiche
alla fine è come per la canapa ... val piu la pratica che la grammatica
Buon Orto a tutti

P.S. bella biricchino

tiaccaci89
08-08-13, 12:02
anche io ho un piccolo orticello con zucchine pomodori che quest'anno vanno alla grande, peperoni insalata e peperoncini. ma una domanda come cavolo si fa a misurare il pH di un terreno?? inoltre i peperoni stanno diventando gialli ma con delle macchie tipo bruciatura proprio dove cambiano colore è normale?

neofita
08-08-13, 13:26
anche io ho un piccolo orticello con zucchine pomodori che quest'anno vanno alla grande, peperoni insalata e peperoncini. ma una domanda come cavolo si fa a misurare il pH di un terreno?? inoltre i peperoni stanno diventando gialli ma con delle macchie tipo bruciatura proprio dove cambiano colore è normale?

il peperone va seguito... o meglio .. andava seguito! :)
c'è caso che hai lasciato troppi cachi oppure non l hai rincalzato bene...

...................

ai infatti la consociazione me la sto studiando e sto progettando la posa dell orto...
non voglio farmi aiutare da nessuno.. voglio imparare ed essere autonomo.. ho una motazappa e una "devastatrice" ... farò con quelle...

tiaccaci89
08-08-13, 13:48
cosa vuol dire hai lasciato troppi cachi?

neofita
08-08-13, 15:28
i cachi sono i getti laterali, come per i pomodori.. stessa cosa diciamo....

biricchino
08-08-13, 18:53
i cachi sono i getti laterali, come per i pomodori.. stessa cosa diciamo....

non è proprio la stessa cosa ma in linea di massima diciamo che è così
i cachi si chiamano getti ascellari ovvero sono dei nuovi getti che si formano tra un ramo o una foglia e il fusto della pianta
generalmente vengono eliminati perchè sterili e comunque assorbono energie alla pianta diminuendone il potere produttivo
non è però il caso dei peperoni che non producono getti ascellari
il tuo problema potrebbe essere dovuto a una muffa o un attacco batterico che hanno creato dei marciumi sui frutti
non è da escludere che si tratti di parassiti succhiatori ma senza vedere è difficile capire quale sia il problema
io ad esempio quest'anno ho avuto molti problemi con le cimici contro le quali non ci sono rimedi efficaci e i danni che fanno sono impressionanti
io consiglio sempre dei trattamenti preventivi con poltiglia bordolese o verde rame a inizio coltivazione da ripetere appena prima della fioritura e piretro o neem in caso di attacchi di parassiti

neofita
08-08-13, 18:59
io consiglio sempre dei trattamenti preventivi con poltiglia bordolese o verde rame a inizio coltivazione da ripetere appena prima della fioritura e piretro o neem in caso di attacchi di parassiti

sono tutti bio tranne il verderame vero?
la poltiglia brodolese funziona? la stavo studiando ieri! :)

biricchino
08-08-13, 19:23
bio è una parola grossa diciamo che il verderame ha una base chimica più elevata(se non ricordo male si ottiene dal rame metallo) mentre la poltiglia bordolese è una miscela di solfato di rame e calce
comunque attenzione sempre ai tempi di carenza quando si usano insetticidi e funghicidi
dimenticavo che in caso di coltivazione in serra non c'è necessità di usare funghicidi e con l'introduzione di insetti utili anche gli insetticidi vengono usati raramente

Tusetto
08-08-13, 19:38
I miei bei pomodorini bio! E per bio intendo che non ho messo nulla di nulla! :3

Pinotto
08-08-13, 20:56
Anch'io quest'anno ho piantato per la prima volta dopo quasi 30 anni che non abitavo piu in campagna, 25 piante di pomodori canari e 2 piante di zucchini striati più le erbe aromatiche varie che bello mi è sembrato di tornare bambino come hai vecchi tempi in campagna dai nonni e il sapore della verdura è impagabile veramente, ora sto preparando per iniziare insalata, cetrioli, peperoni e altre belle cosucce, ho già iniziato a fare il compost in un secchio da 80 lt speriamo bene :hippy:

Roberto Melis
09-08-13, 12:28
l'ingiallimento può essere anche causato da scarsa mancanza di minerali, oppure dell'acqua data durante le ore solari. Che poi il peperone richiede tanta acqua e tante sostanze nutritive, richiede soprattutto una terra friabile, sempre umida e pacciamata! La pacciamatura è fondamentale perché evita di lasciare la terra agli agenti esogeni, come il sole che spacca la terra e il vento che butta via i resti. Una terra esposta troppo al sole, perde tante sostanze nutritive. C'è chi usa la paglia per pacciamare, ma anche l'erba che si taglia può andare bene :)

Ma comunque io uso mettere la citronella vicino casa poiché allontana le zanzare. E' una pianta meravigliosa! Anche nei vasi o magari attaccate a delle spalliere, oltre che dare un ottimo odore allontanano le zanzare.. stupenda :O

biricchino
09-08-13, 14:32
la pacciamatura è un'ottima pratica nell'orto
se si usa però l'erba di sfalcio bisogna avere l'accortezza di farla seccare bene prima di spargerla sul terreno

Roberto Melis
10-08-13, 00:42
la pacciamatura è un'ottima pratica nell'orto
se si usa però l'erba di sfalcio bisogna avere l'accortezza di farla seccare bene prima di spargerla sul terreno

da me se l'erba è bagnata è pure meglio, sopratutto nel periodo estivo. C'è un sole che spacca le pietre, per cui il rischio di eventuali muffe è davvero scarso! :biggrin2:

Piro
10-08-13, 13:20
Biricchino scusa se ti sfrutto,cosa ne pensi del Confidor?

biricchino
10-08-13, 14:13
sfruttare? ma stai scherzando? è un piacere e poi tu ricambi con altri consigli quindi non c'è nessun problema
per il confidor io nel limite del possibile non lo userei
è un insetticida molto potente ma completamente chimico i suoi principi vengono assorbiti dalle piante e vi rimangono in circolo per periodi lunghissimi(non mi ricordo i tempi di carenza ma mi sembra che siano circa 30/45 giorni)
io preferisco usare olio di neem o bacillus thuringiensis come insetticidi perchè di origine totalmente naturale e con tempi di carenza molto bassi (i produttori dicono 3 giorni ma secondo me almeno 7)
con molta pazienza e voglia puoi usare anche decotti e estratti di aglio ortica e peperoncino che puoi produrti da tein modo abbastanza semplice
in questo caso ti consiglio di aggiungere anche scaglie di sapone di marsiglia prima di nebulizzare la soluzione(falle sciogliere bene mi raccomando)

tiaccaci89
10-08-13, 14:26
ecco le foto dei miei poveri peperoni! un help?? anche se li ho provati ancora verdi e sono buonissimi!

biricchino
10-08-13, 14:53
evidenti segni di marciume dovuti probabilmente a un fungo o a insetti scucchiatori
ormai è tardi per qualsiasi trattamento a meno che tu non voglia mangiarti delle schifezze
raccogli i frutti sani e elimina quelli attaccati
i peperoni anche immaturi sono buoni
togliendo adesso tutti i frutti inoltre la pianta ricomincerà con la fioritura e a settembre potrai raccogliere nuovamente frutti freschi

Piro
11-08-13, 02:27
sfruttare? ma stai scherzando? è un piacere e poi tu ricambi con altri consigli quindi non c'è nessun problema
per il confidor io nel limite del possibile non lo userei
è un insetticida molto potente ma completamente chimico i suoi principi vengono assorbiti dalle piante e vi rimangono in circolo per periodi lunghissimi(non mi ricordo i tempi di carenza ma mi sembra che siano circa 30/45 giorni)
io preferisco usare olio di neem o bacillus thuringiensis come insetticidi perchè di origine totalmente naturale e con tempi di carenza molto bassi (i produttori dicono 3 giorni ma secondo me almeno 7)
con molta pazienza e voglia puoi usare anche decotti e estratti di aglio ortica e peperoncino che puoi produrti da tein modo abbastanza semplice
in questo caso ti consiglio di aggiungere anche scaglie di sapone di marsiglia prima di nebulizzare la soluzione(falle sciogliere bene mi raccomando)

Sei un grande man,perchè mi confermi quello che mi ha detto Resina usandolo sui pomodori,e lui dice che resta in circolo anche al raccolto successivo perché trovava i ragnetti morti sulle piante e lui non dava nulla.:polliceu:

biricchino
11-08-13, 13:38
Sei un grande man

:roflmao::roflmao::roflmao: grande mica troppo :roflmao::roflmao::roflmao:
sono alto solo 1.70 e suono anche il basso per non farmi mancare niente:roflmao::roflmao::roflmao::punkif5::punkif5 ::punkif5:

i ragni morti(aracnidi utili) possono essere una conseguenza indiretta del confidor
i ragni sono insettivori e aiutano a difendere le coltivazioni(tranne il ragnetto rosso che però se non sbaglio è un acaro) catturando molti insetti dannosi con le ragnatele
probabilmente i ragni morti si sono cibati di insetti che in precedenza hanno succhiato le piante trattate avvelenandosi di conseguenza
ribadisco che preferisco usare insetticidi naturali meno efficaci e che spesso richiedono più applicazioni ma che non inquinano le piante e non alterano i sapori dei fritti

Piro
11-08-13, 13:42
Pure il basso sei il mio idolo,solo in genere i bassisti sono alti,tu sei una mezza sega sarà più lungo il basso di te:016:
Tornando a noi sono d'accordo sul utilizzo di soluzioni meno invase possibili.
Dalla mia parti si dice che fritto è bono anche la suola delle scarpe:biggrin2:

biricchino
11-08-13, 22:18
Pure il basso sei il mio idolo,solo in genere i bassisti sono alti,tu sei una mezza sega sarà più lungo il basso di te:016:

:a045::a045::a045::a045:

nella botte piccola ci sta il vino buono:biggrin2:
scherzi a parte non sono un nano da giardino :roflmao: e no il basso non è più alto di me:roflmao::roflmao::roflmao:
suono il basso e altri 4 strumenti(ho fatto il musicista professionista per 5 anni)

tornando alla coltivazione i prodotti meno invasivi sono sicuramente gli infusi fatti con ortica aglio e peperoncino in polvere facilissimi da preparare ma che di contro hanno un potere abbattente molto basso e un'efficacia brevissima

Resina
17-08-13, 14:08
I ragnetti rossi son bastardi (arachnida-acaro) e toglierli con il bio è dura ma va anche detto che outdoor si gestiscono meglio che dentro. Hanno i suoi predatori che se non vengono uccisi con prodotti chimici, lavorano per noi:polliceu:

Grande biricchino, oltre ad essere un bravo musicista sei anche preparatissimo nell'orticoltura e hai dato un'infinità di informazioni giuste ed utili:polliceu:

biricchino
17-08-13, 14:36
Grande biricchino, oltre ad essere un bravo musicista sei anche preparatissimo nell'orticoltura e hai dato un'infinità di informazioni giuste ed utili:polliceu:

preparatissimo è una parola grossa:specool:
diciamo che coltivando l'orto da quando ero un ragazzino fino ad oggi (e sono tanti anni ve lo garantisco:biggrin2:) mi sono fatto un po' di esperienza quindi perchè non condividerla con altri coltivatori così da trarne vantaggio tutti?
anch'io ho ancora tanto da imparare e ognuno di noi può contribuire con le proprie esperienze :punkif5:

Resina
17-08-13, 14:45
preparatissimo è una parola grossa:specool:
diciamo che coltivando l'orto da quando ero un ragazzino fino ad oggi (e sono tanti anni ve lo garantisco:biggrin2:) mi sono fatto un po' di esperienza quindi perchè non condividerla con altri coltivatori così da trarne vantaggio tutti?
anch'io ho ancora tanto da imparare e ognuno di noi può contribuire con le proprie esperienze :punkif5:

Assolutamente d'accordo, permettimi di dirti che mi brillano gli occhi quando sento persone che come te sono onorate di sporcarsi le mani per far uscire la vita da quel marrone che abbiamo sotto i piedi.

Mi trovi d'accordo anche quando dici che le persone (non tutte) ti guardano male se ti coltivi un orto, non sanno cosa si perdono, mi insudiciavo le mani già da bambino, me le insudicio ancora e me le insudicieró per tutta la vita.

Terra, ti amo!!!

biricchino
17-08-13, 15:13
Assolutamente d'accordo, permettimi di dirti che mi brillano gli occhi quando sento persone che come te sono onorate di sporcarsi le mani per far uscire la vita da quel marrone che abbiamo sotto i piedi.

Mi trovi d'accordo anche quando dici che le persone (non tutte) ti guardano male se ti coltivi un orto, non sanno cosa si perdono, mi insudiciavo le mani già da bambino, me le insudicio ancora e me le insudicieró per tutta la vita.

Terra, ti amo!!!

e che dire dei profumi meravigliosi delle piante in fioritura e i colori dei frutti che ci coltiviamo con amore
a me la cosa che piace più di tutte è il profumo dell'erba umida di rugiada nelle mattine di primavera:wub:
certo che chi non ha mai vissuto certe emozioni non può capire.....
w la terra e chi la coltiva con rispetto

Piro
17-08-13, 23:40
Terra, ti amo!!!


W la terra:punkif5:

neofita
20-08-13, 09:44
ma se volessi raccogliere alcuni peperoncini e pomodori non per mangiarli ma per mettere da parte i semini... come dovrei fare?
a che grdo di maturazione e come li devo pulire?

biricchino
20-08-13, 11:00
per i peperoncini è molto semplice
quando il frutto è ben maturo lo raccogli e lo fai essiccare
una volta ben secco lo apri e prendi i semi e il gioco è fatto:polliceu:
per i pomodori è un filo più complicato
devi sempre raccogliere frutti ben maturi dalla pianta(il pomodoro anche se raccolto verde se lo lasci a temperatura ambiente lentamente maturerà da solo)
dopo di che lo tagli e con un cucchiaio prendi i semini e quella polpa gelatinosa che li avvolge e li metti in un bicchiere di plastica
li lasci a temperatura ambiente al buio e dopo alcuni giorni vedrai della muffa bianca in superficie
a questo punto la elimini e aggiungi acqua nel bicchiere mescoli un po' e aspetti che il tutto si separi
i semi buoni andranno sul fondo del bicchiere mentre la polpa e i semi vuoti galleggeranno
ora comincia a travasare aggiungendo sempre H2O fino a che nel bicchiere non resteranno solo i semi buoni li scoli e li metti a seccare sempre in un posto buio a T ambiente
quando saranno ben essiccati li metti in una bustina con sopra il nome della varietà e il gioco è fatto:polliceu:

neofita
20-08-13, 12:01
grande biricchino!

ma la muffa è "normale" ?

quidi la gelatina la lascio all inizio?
era quello il dubbio se sciaqquarli e metterli a seccare o se lasciarli un po con le gelatina

ma si puo idratarli e poi riseccarli? non è che si rovinano? grazie

biricchino
20-08-13, 12:59
vediamo se riesco a spiegare con parole semplici oggi sono un po' fuso ho bisogno di ferie....
la gelatina è proprio il problema principale
se provi a separare i semi dalla gelatina difficilmente riuscirai
bisogna appunto far ammuffire la gelatina per poter avere dei semi in grado di germinare
la gelatina contiene dei principi antigerminativi che appunto non permettono ai semi di germogliare all'interno del frutto di conseguenza se non si separano bene i due elementi il rischio è che si ottengano dei semi buoni ma che non riescono a germinare
io lascio i semi anche per una settimana(di solito bastano 2/3 giorni) ad ammuffire prima di separarli
spero di avere risolto tutti i dubbi:biggrinthumb:

neofita
20-08-13, 13:03
altrochè se li hai risolti!!

quindi la gelatina è ANTIGERMINANTE!!!

otttimo!!! grazie ancora

Resina
27-08-13, 00:45
Hai spiegato tutto alla perfezione, per il pomodoro faccio anche io così pari pari:polliceu:

Thaddealf
01-11-13, 15:17
l'ingiallimento può essere anche causato da scarsa mancanza di minerali, oppure dell'acqua data durante le ore solari. Che poi il peperone richiede tanta acqua e tante sostanze nutritive, richiede soprattutto una terra friabile, sempre umida e pacciamata! La pacciamatura è fondamentale perché evita di lasciare la terra agli agenti esogeni, come il sole che spacca la terra e il vento che butta via i resti. Una terra esposta troppo al sole, perde tante sostanze nutritive. C'è chi usa la paglia per pacciamare, ma anche l'erba che si taglia può andare bene :)

Ma comunque io uso mettere la citronella vicino casa poiché allontana le zanzare. E' una pianta meravigliosa! Anche nei vasi o magari attaccate a delle spalliere, oltre che dare un ottimo odore allontanano le zanzare.. stupenda :O
sì, io sono una vittima di questo perché alcuni giorni fa ho intenzione di outdoor. poi il sole splende molto profondamente. allora io sono la mondatura per l'acqua, ma non riesco a ottenere questo. l'acqua minerale è un bene che la situazione.

Thaddealf
12-12-13, 06:26
l'ingiallimento può essere anche causato da scarsa mancanza di minerali, oppure dell'acqua data durante le ore pannelli solari (http://www.ovierasolar.it)..sì, io sono una vittima di questo perché alcuni giorni fa ho intenzione di outdoor. poi il sole splende molto profondamente. allora io sono la mondatura per l'acqua, ma non riesco a ottenere questo. l'acqua minerale è un bene che la situazione.