PDA

Visualizza Versione Completa : Epidemia di pressapochismo



Avv. Zaina
23-08-13, 22:39
Non è certo mio compito quello di intervenire commentare vicende giudiziarie che non conosco.
Non posso, però, tacere, leggendo i resoconti giornalistici che riconnettono ampio risalto alla circostanza che il gondoliere - coinvolto nel sinistro con un vaporetto a Venezia nei giorni scorsi, con decesso di un passeggero -sarebbe risultato positivo ai drugs test.
Ciò che maggiormente e negativamente sorprende - al di la della crassa ignoranza dei giornalisti (ahimè non è una novità) - e' la circostanza che gli stessi inquirenti sostengano che l'assunzione di stupefacenti abbia potuto alterare le capacità della persona ed avere favorito la verificazione dell'incidente, pur potendo essere avvenuta (e probabilmente lo è) il giorno o qualche giorno prima del tragico evento
Da qui l'incredibile tentativo di porre in collegamento eziologico una pregressa assunzione di stupefacenti (come sembra risalente ad epoca precedente) con il sinistro, contestando al gondoliere il concorso nell'omicidio colposo a seguito della morte del passeggero.
Vi è da rimanere basiti, perché siamo dinanzi all'ennesimo caso in cui gli inquirenti paiono dimostrare (se le riportate affermazioni risultassero vere) scarsa specifica preparazione in materia di stupefacenti..
Si fa evidente confusione fra la situazione di un soggetto che conduca un mezzo di trasporto (ad es. La gondola) in palese ed attuale stato di intossicazione da sostanze stupefacenti, condizione che si esplicita inizialmente ab externo con segnali di tutta evidenza (incapacità della persona di essere lucido, oppure predisposizione a manovre di conduzione del veicolo anormali, oppure manifestazioni fisiche , quali sudorazione eccessiva. Arrossamento degli occhi etc.) ed il fatto di scoprire solo con un successivo ricorso con esami di liquidi biologici della presenza nell'organismo di residui di stupefacenti, in carenza di percezioni soggettive.
Ignorano o dimenticano gli inquirenti che le sostanze psicoattive - anche dopo avere cessato di produrre effetti (cioè di li a poco rispetto all'ingestione) - sedimentano nel sangue e delle urine e possono venire rinvenute loro tracce a distanza anche di 96 ore dal l'assunzione.
Le suddette analisi non forniscono, quindi, indicazioni sul momento in cui il soggetto ha fatto uso.
Ed allora come al solito molto rumore per nulla (si pensi alle roboanti affermazioni del presidente della Cooperativa gondolieri che intervistato ha già pronunziato sentenza di condanna per il malcapitato), senza capire che nessun serio collegamento fra il consumo e l'incidente potrà mai essere effettuato a fini di indagine penale .
Ma la demonizzazione e criminalizzazione del consumatore impera, pur a costo di offrireun'informazione incompleta ed errata.
Un soggetto viene, quindi, inquisito sulla scorta di una prospettiva investigativa evidentemente errata ab origine !
A tacere del fatto che la dinamica del sinistro si porrebbe nel senso ne a gondola sarebbe stata investita dal vaporetto mentre si trovava vicinissima all'attacco..

ecko
26-08-13, 15:13
Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Zaina.
Grande delusione anche da parte di Roberto Saviano (personaggio che fino ad oggi ho sempre stimato molto), che se né uscito con una dichiarazione veramente imbarazzante… e per fortuna qualcuno gli ha risposto.

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=45681&stc=1&d=1377526357

NighTGhosT
26-08-13, 15:21
Ho solo una cosa da dire...Quit the Doner for president! :polliceu:

Yomi
26-08-13, 15:24
Davvero, che palle..
Ma porc di una porc e straporc, un maresciallo dei carabinieri, mi ha lasciato andare con la canna in mano, alla guida verso la chemio, pensate che lo avrebbe fatto, fossi stato ubriaco???
Rispondete a questa domanda, Saviani dei miei stivali..:wallbash:

NighTGhosT
26-08-13, 15:29
Davvero, che palle..
Ma porc di una porc e straporc, un maresciallo dei carabinieri, mi ha lasciato andare con la canna in mano, alla guida verso la chemio, pensate che lo avrebbe fatto, fossi stato ubriaco???
Rispondete a questa domanda, Saviani dei miei stivali..:wallbash:

Se e' per quello, dopo esser andato all'ambulatorio dell'Hesperia in auto e averla parcheggiata davanti all'ingresso (e coi medici ben consci di tutto cio').......parole del dottore:"Tu fumi canapa, giusto?" e io..."Si."...."Allora continua a farlo e lascia stare questo collirio che fa piu' male che bene. Ottieni risultati migliori con la canapa." :biggrin2:

simoz
26-08-13, 15:31
Ho solo una cosa da dire...Quit the Doner for president! :polliceu:

Stavo scrivendo la stessa identica cosa!

Avv. Zaina
26-08-13, 19:36
Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Zaina.
Grande delusione anche da parte di Roberto Saviano (personaggio che fino ad oggi ho sempre stimato molto), che se né uscito con una dichiarazione veramente imbarazzante… e per fortuna qualcuno gli ha risposto.

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=45681&stc=1&d=1377526357

Credetemi Saviano è solo la voce di un qualunquismo di maniera ed è assolutamente sopravvalutato.
Gomorra (io l'ho letto ben prima che divenisse un fenomeno letterario) è molto meno interessante di talune ordinanze cautelari, cui questo grande scrittore certamente si ispira.
Crede di essere un novello Cristoforo Colombo, ma non ha scoperto nulla.
Il fenomeno camorra era già ben noto ed il suo libro non ha aggiunto nulla che non fosse di dominio pubblico.
Ora, poi, Saviano è ormai prigioniero del personaggio che si è costruito...l'unico che lotti contro le mafie, l'unico che conosca i fenomeni mafiosi, l'unico che ha ricette per sconfiggere le mafie, uno dei tanti che quando parla di stupefacenti si esprime senza cognizione di causa, pur palesandosi come un grande esperto.
Appena sente parlare di cocaina freme e sentenzia.
Magari giungerà a sospettare che il gondoliere sia associato a qualche clan...

NighTGhosT
27-08-13, 06:28
...
Appena sente parlare di cocaina freme e sentenzia.
...

Chissa' per quale motivo........coda di paglia? :icon_lol:

ugoxtutti
27-08-13, 13:34
Totomafia su chi sarà la prossima vittima della suddetta?
Punto su saviano: quote 3,4 perdente.

bluedigit
27-08-13, 16:00
Saviano è un commerciante... null'altro. Ha acquisito notorietà per un libro che ha fatto incazzare qualcuno, ma al di là della sua abilità oratoria, resta un personaggio di regime. :a045:
Prigioniero del suo personaggio:icon_twisted2:, deve attenersi al ruolo... come esperto, poca cosa!:icon_rolleyes:
In una terra dove costruiscono cappelle a Biancaneve ed i sette Nani (Coca e pushers), quello che ha "rivelato" lui, sono cose che possono immaginare tutti gli scrittori del mondo.:icon_study:
Continui con i romanzi e lasci stare i gondolieri, che per portare una gondola non basta uno scrittore, pure se "savio"!:roflmao:

Avv. Zaina
27-08-13, 17:11
Saviano è un commerciante... null'altro. Ha acquisito notorietà per un libro che ha fatto incazzare qualcuno, ma al di là della sua abilità oratoria, resta un personaggio di regime. :a045:
Prigioniero del suo personaggio:icon_twisted2:, deve attenersi al ruolo... come esperto, poca cosa!:icon_rolleyes:
In una terra dove costruiscono cappelle a Biancaneve ed i sette Nani (Coca e pushers), quello che ha "rivelato" lui, sono cose che possono immaginare tutti gli scrittori del mondo.:icon_study:
Continui con i romanzi e lasci stare i gondolieri, che per portare una gondola non basta uno scrittore, pure se "savio"!:roflmao:

Le dirò di più Bluedigit, io credo che nessuno si sia veramente inc..to leggendo Saviano, perchè il suo libro Gomorra, come le ho detto già, non svela nulla che già non fosse conosciuto. Anzi, essendomi trovato professionalmente impegnato in un processo a Napoli, qualche anno fa, ho trovato molto più appassionante un'ordinanza di custodia cautelare (che constava di circa 500 pagine) che effettivamente ricostruiva con precisione storica e con ottima prosa (nulla di aulico, anzi molto rigore stilistico) un quinquennio di attività di un gruppo criminale importantissimo operante nel napoletano.
Lei afferma che Saviano è personaggio di regime; credo che lei abbia ragione se pensiamo che ormai è perfettamente integrato in quello show business (vedi le comparsate con Fazio) dove egli si vuole accreditare come un nuovo vate, un profeta ed un esempio della lotta al crimine, ed, invece, a me pare ben poco preparato soprattutto in materia di stupefacenti, dove - invece - mi sembra egli voglia molto spendersi.
Ormai egli è veramente un professionista dell'antimafia e non può venire mai contraddetto, come anche altri personaggi, che se non altro si sono spesi certamente in modo migliore.
Alcune sue uscite (e quella del gondoliere è sintomatica) sono veramente allucinanti e dimostrano solo arroganza (e ignoranza).