PDA

Visualizza Versione Completa : Novità su PLASMA, LED ed efficienza?



Restaman
27-08-13, 21:09
Salve a tutti,

ho usato il tasto cerca! E non ho trovato niente...
Riguardo alle interessanti discussioni che erano partite qualche mese fa tra i piu gajardi del forum su nuove lampade ad alta efficienza luminosa, per un risparmio garantito, non ci sono state più novità.

Sapete niente di lampade LEP? O di led da 3 w? qualcuno li ha provati? C'è un reale vantaggio?
Se si sapete indicarmi un buon sito dove acquistare?


(se viene in mente una sezione più frequentata per la discussione, avanti i traghettatori ;-) )

Richard
27-08-13, 21:36
Cerca i cultivi di 5 di Fiori e Vaporetto! :)

Restaman
27-08-13, 21:46
Ciao,
si ho già visto quei report, e proprio li ho letto del passo in più e appunto chiedevo perchè ancora non sono partiti, se mai fossero in partenza, con i led-plasma o non so che altro di più innovativo, non sono molto esperto. Infatti chiedevo qualche bella dritta ;-)

neofita
28-08-13, 12:05
vuoi un consiglio su che lampada comprare? non capisco cosa cerchi....

io staeri sul led... dopo sul wattaggio dipende quanto vuoi spendere e che uso farci, vege, fio, entrambe

Restaman
28-08-13, 13:00
Si volevo sapere qual'è la "migliore" lampada in commercio. Escludendo i fattori di temperatura, durata e rapporto qualità prezzo (cioè tenendoli in secondo piano per ora). Qual'è che con meno w da più lumens efficaci?
Ci sono novità sulla tecnologia o è la stessa di qualche mese fa? (quella già testata da 5df ad esempio) ;-)

neofita
28-08-13, 14:44
quarda parlo da profano

credo che in pochi mesi non sia cambiato molto.. IN TEORIA il futuro è sul PLASMA come le gavita e roba simile... ma trovi talmente pochi report e costa cosi tanto che per me rimane tuttora una follia...

il led consuma poco (rispetto ad una hps) e produce tanto (rispetto a una CFL o HPS). credo che AL MOMENTO sia il miglior acquisto ( nella logica di comprare led VS plasma ...... sempre se hai mille euro da investire in una lampdada .. già che la compri io punterei a 200(minimo)-300(SI) watt ).

io da quando abbino CFL e HPS ci sto dentro con i consumi e vado alla grande...

tra parentesi.. la premessa che hai fatto vale ben poco.. perchè la temperatura è un fattore determinante e non da mettere in secondo piano....la durata e rapporto ovviamente importante anchesso...

se escludi il fattore temperatura e consumo vince a mani basse una HPS da mille watt... ti eroga più di 150mila lumen con il bulbo giusto

Restaman
28-08-13, 15:43
Infatti credo che la soluzione migliore ad oggi sia HPS 600w, lumatek, rail e A-wings da 1 m su 240 cm x 120 cm. Sempre da quel poco che ho letto, non sono molto esperto. O anche 1000 sullo stesso sistema, per quanto poi credo che tutto l'impianto si prenda circa 1,5 o sbaglio..
Dico che non è un problema la temperatura perchè ho un garage coibentato senza scambio termico importante con l'esterno. Quindi il led per quanto scalda poco riscalda la stanza anche a 0 gradi fuori. Il problema però è forte con le hps credo, a questo punto (e ora mettiamo anche i fattori secondari della temperatura) ci vuole un estrattore che consuma una barca e fa salire il bilancio molto a favore del led. Giusto?

Speravo ci fosse qualche report sul nuovo plasma-led... Con i nuovi led invece la proporzione è sempre circa 200 led - 250 hps o è aumentata un po? Se ci mettiamo il calore nel mio caso, togliendo il consumo dell'estrattore, ho anche una proporzione maggiore mi sa.

Restaman
28-08-13, 16:10
Un altra cosa, cosa sono gli EVG da 400V e come lavorano per migliorare il tutto? Grazie ;-)

neofita
28-08-13, 18:31
credi che con il led puoi lavorare senza aspiratore??? scordatelo amico......

cmq si .. 600 watt hps... top assoluto come prestazione generale (prezzo, efficienza) IMHO.

neofita
28-08-13, 18:34
Un altra cosa, cosa sono gli EVG da 400V e come lavorano per migliorare il tutto? Grazie ;-)

Riduce le perdite di potenza e risparmia energia.
cè scritto anche che protegge e tiene la tensione costante.... mai visto qualcuno usarlo.
però l ho sempre visto abbinato alla parola mille watt.... nessuno lo usa con potenze inferiori CREDO.

NighTGhosT
29-08-13, 10:07
credi che con il led puoi lavorare senza aspiratore??? scordatelo amico......

cmq si .. 600 watt hps... top assoluto come prestazione generale (prezzo, efficienza) IMHO.

Molto piu' che corretto.

I meno esperti credono che gli aspiratori servano ad estrarre l'aria calda da dentro al box e, se connessi a filtri, abbattere gli odori.....ma questa e' solo la funzione secondaria.

La funzione primaria e' l'abbattimento dell'UMIDITA' che, coi vasi sotto le lampade e specie dopo le innaffiature, a box chiuso diverrebbe TROPPO elevata al punto da creare condensa su tutte le pareti del box fino ad arrivare a gocciolare dal soffitto dello stesso. Inoltre le piante "respirano" gia' per conto loro, espellendo una piccola percentuale di umidita' a loro volta.

Provare a staccare l'estrattore per credere.

neofita
29-08-13, 10:53
esatto night...

un giorno mi si è rotto l estattore ed è stato spento 12-14 ore.. il tempo di trovarne uno nuovo..
la grow era enorme e in OSB (legno da 1 cm abbondante di spessore) ... quando sono tornato la grow è COLLASSATA da quanto umidità si era creata. si è bagnato e poi piegato sotto il peso del legno

Restaman
29-08-13, 12:44
Grazie ragazzi, è più chiaro. Qualche info sul forum che mi era sfuggita la sto trovando. Ma che prezzi... che prezzi!
http://chameleongrowsystems.com/Solar_Genesis-V_-_Product.html

Poi potrebbe essere la solita promessa per vendere..

neofita
29-08-13, 16:47
quanto costa quel "piccolo sole"? (se poi è vero... ) 2mila euro???

io non spenderei mai una fortuna su una lampada che non ho visto con i miei che fa crescere meglio del sole...

Restaman
30-08-13, 13:04
Infatti sta bene li dove sta...

white dwarf
31-08-13, 14:32
io ad ottobre, su indoormania prenderò una 300 w plasma che non costa neanche tanto 670 euri, vedremo come si comporterà :)

fumosan
02-09-13, 07:50
D-Pappilon 315w...
http://epapillon.com/index.php/products/d-papillon

Dantep
02-09-13, 07:50
Non costa neanche tanto...670€.....punti di vista :biggrin2:

fumosan
02-09-13, 09:46
No dai 550€ compreso di bulbi daylight e agro...ma guardiamo anche il risparmio in bolletta,la durata dei bulbi che perdono solo il 10%..e non da poco illumina uno spazio di una 600w 150x150 forse qualcosina anche di piu'...per non parlare del molto meno calore paragonabile ad una 250w...quindi meno sbatti per la gestione clima...Ora che 550€ siano bei soldini qua non ci piove....ma come tutte le new si sa' il lancio del prodotto e sempre con prezzi elevati,poi col passar del tempo i prezzi si spera diminuiscano...
Saluti

El.Pollo.Diablo
02-09-13, 12:20
Scusa ma consuma 315w e ha un output di 36k lumen, ci sono diversi bulbi HPS (compreso il mio) che per 250w hanno un output di 35k lumen...

white dwarf
02-09-13, 16:09
no dante, io intendevo dire che non è neanche tanto rispetto a quelle che costano più di 1.00o euro

Dantep
02-09-13, 20:55
Indubbiamente,ma x ora resta x quel che mi riguarda testa dov'è :biggrin2:

NighTGhosT
03-09-13, 07:58
Scusa ma consuma 315w e ha un output di 36k lumen, ci sono diversi bulbi HPS (compreso il mio) che per 250w hanno un output di 35k lumen...

Esattamente.

Ho sentito spesso rispondermi con "ma sono par 100%! La penetrazione e' piu' importante!".....ed e' proprio il motivo per cui mi misi a testare diversi tipi di fonti luminose.

Risultato? HPS. I lumen erogati sono piu' importanti......almeno, io personalmente ottengo risultati e non di poco migliori con una quantita' di lumen erogati maggiore.

IMHO, eh.

wise
05-09-13, 09:11
Ragazzi riuscireste a fare un po di chiarezza? Io sto capendo molto pocp essendo un novellino :)
Qualcuno ha provato lampade a led con buoni risultati (è possibile fare un paragone con una CLF?
Qualcuno ha mai pensato di ricavare l'energia "improprio'? (Batterie per auto o scooter + pannello solare? Un amico di mio padre mi regalò un pannello solare abbastanza grande e non l'ho mai usato, dite che potrei provare? :)
Grazie :P

Richard
05-09-13, 09:19
Ragazzi riuscireste a fare un po di chiarezza? Io sto capendo molto pocp essendo un novellino :)
Qualcuno ha provato lampade a led con buoni risultati (è possibile fare un paragone con una CLF?

No.



Qualcuno ha mai pensato di ricavare l'energia "improprio'? (Batterie per auto o scooter + pannello solare? Un amico di mio padre mi regalò un pannello solare abbastanza grande e non l'ho mai usato, dite che potrei provare? :)
Grazie :P

Sì ma non funziona.

Grower23
05-09-13, 10:02
Indubbiamente,ma x ora resta x quel che mi riguarda testa dov'è :biggrin2:
Bomba il t9 :roflmao: