PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri e consigli per mantenere un basso profilo



WeedLife
28-08-13, 23:59
Salve a tutti,
ho da poco iniziato a coltivare, dopo tanti anni passati per strada a contatto con fumatori, coltivatori, piccoli venditori occasionali e ogni tipo di nefandezza sia da parte delle forze dell'ordine, e sia da parte di coloro che si camuffano da patriotti della cannabis per poi lucrarci sopra sfruttando giovani ingenui. Sappiamo benissimo tutti che quando veniamo beccati per la prima volta, in qualità di consumatori è molto difficile finire dentro per un tempo significativo (salvo casi particolari) Quello che mi lascia perplesso è il fatto che ci possano rovinare lavorativamente la vita solo perchè vogliamo fumare, e conosco ragazzi che per poche decine di grammi hanno la fedina penale sporca e le porte sbarrate praticamente ovunque nel mondo del lavoro a causa di piccoli 'reati' - che non definirei nemmeno tali.

Mi chiedo perciò, da consumatore abituale e assiduo e neo-coltivatore: Quali sono le reali precauzioni da prendere? Non voglio non poter lavorare, o essere giudicato solo perchè tengo qualche pianta in casa mia. Non ho mai detto una parola a nessun amico, neanche al più stretto, ma purtroppo la prudenza non è mai troppa.

Personalmente, la paura di una perquisizione mi ha portato a barricarmi dentro casa dei miei genitori (consapevolissimi e daccordo riguardo al fatto che io come tanti altri voglia solo le mie poche piantine per fumare) ma comunque leggendo notizie e ascoltando gli altri, mi ritrovo risucchiato dalla paranoia. E' possibile, non fumando mai fuori di casa, e non dicendo mai niente a nessuno essere comunque soggetti a un controllo random all'interno della propia abitazione? Quali precauzioni prendete a riguardo? Vi sentite sicuri ad acquistare i semi e le apparecchiature su internet? Vorrei un vostro parere... l'unico modo per aiutarci vicendevolmente sulla faccenda, credo sia quello di condividere le nostre esperienze in modo che tutti siano sensibilizzati rispetto al proprio comportamento - perchè purtroppo non si ci può comportare normalmente se si commette un reato, anche se noi tutti non lo vediamo assolutamente come tale.

Spero che questo topic possa essere una fonte di confronto, di dibattito e di aiuto per chi vuole rimanere incensurato, e comunque coltivare e fumare la propria erba.

Vi saluto, bella ragà :)

pablos peyo
29-08-13, 06:36
L' unica cosa é tenere un profilo basso, niente trucchetti strani, solo questo :)

Dantep
29-08-13, 07:44
Random...a caso?!?mai sentito dire...purtroppo nel lavoro basta le visite x perderlo,non necessariamente devi essere trovato in possesso di materiale :polliceu:

sconfusion
29-08-13, 07:53
Farsi i caxxi propri senza vantarsi di cio che facciamo:polliceu:

bluedigit
29-08-13, 08:52
Farsi i caxxi propri senza vantarsi di cio che facciamo:polliceu:
:asdquotodn6:...è l'errore che ho fatto io anni fa e mi è costato un processo e sette piante!:ops:
Un amico è arrivato a casa e ha percepito l'odore che avevo addosso (ero appena stato dalle bimbe a scroggare...), e io in un impeto di entusiasmo ed orgoglio per le mie piccole, l'ho portato a vederle. Un vicino dal naso troppo lungo:pinocchio: ha notato il movimento e cortesemente informato i CC con denuncia anonima...:busted_red::busted_red::faccina500:
...quando si dice che l'esperienza insegna!!!:saggio:
(azz, quante faccine!!!)

rolando
29-08-13, 09:37
La paura che può trasformarsi in paranoia penso ce l'abbiamo tutti. Io mi sono imposto di non parlarne a nessuno. Nemmeno agli amici da una vita (anche per il loro bene) e siccome per lavoro frequento le stazioni mi sono imposto di non uscire mai e poi mai con qualcosa addosso. L'altro ieri ho trovato la pula con due cani in una stazioncina di un paesino di 5000 abitanti; impensabile a priori. Questo per dire che la sfiga è sempre in agguato e il rischio non si può azzerare secondo me. Io la paura la prendo come il prezzo da pagare per la mia passione e una sana paranoia è anche utile. Spesso è la leggerezza e l'incoscienza che ci porta nei guai. Auguri a tutti noi.

Dantep
29-08-13, 10:26
Secondo me anche la paranoia porta brutte esperienze....quando ti fermano,anche solo x un controllo di routine,la paranoia è indicatore x gli sbirri che potrebbero controllare meglio,aumentando la tua paranoia e conseguentemente potresti essere sgamato dal niente per niente...gli estremi non vanno mai bene,ne da un lato,ne dall'altro.:polliceu:

OldGoblin_deleted
29-08-13, 10:42
due cose.
se vuoi andare avanti a fare una cosa illegale o non permessa, falla in modo da poter continuare a farla in tranquillità...

secondo... quando sei tu il solo a sapere che coltivi... lo sa già una persona di troppo. :)

WeedLife
29-08-13, 14:11
due cose.
se vuoi andare avanti a fare una cosa illegale o non permessa, falla in modo da poter continuare a farla in tranquillità...

secondo... quando sei tu il solo a sapere che coltivi... lo sa già una persona di troppo. :)

sono più che d'accordo con la tua filosofia, esserne solo tu a conoscenza significa averlo già detto a troppa gente :) ma comunque penso che le esperienze negative di ognuno, possano servire magari ad aiutare qualcun'altro

dobbiamo essere uniti se non vogliamo farci fregare da quei bastardi :D loro vogliono solo guadagnarci i 5 minuti di 'gloria' mentre ti rovinano.

e comunque volevo porvi un'altra domandina:
Cosa pensate delle persone che, magari non avendo molta disponibilità economica, vengono messe in galera perchè magari vendono un pò d'erba all'amico stretto o al conoscente per recuperare qualche costo? Io credo che questo genere di 'spacciatori' non andrebbero trattati come coloro che diciamo muovono i fili del sistema della droga... siamo su due pianeti diversi, e gli sbirri non sembrano capirlo maledizione :a045:

IlManico
29-08-13, 14:19
sono più che d'accordo con la tua filosofia, esserne solo tu a conoscenza significa averlo già detto a troppa gente :) ma comunque penso che le esperienze negative di ognuno, possano servire magari ad aiutare qualcun'altro

dobbiamo essere uniti se non vogliamo farci fregare da quei bastardi :D loro vogliono solo guadagnarci i 5 minuti di 'gloria' mentre ti rovinano.

e comunque volevo porvi un'altra domandina:
Cosa pensate delle persone che, magari non avendo molta disponibilità economica, vengono messe in galera perchè magari vendono un pò d'erba all'amico stretto o al conoscente per recuperare qualche costo? Io credo che questo genere di 'spacciatori' non andrebbero trattati come coloro che diciamo muovono i fili del sistema della droga... siamo su due pianeti diversi, e gli sbirri non sembrano capirlo maledizione :a045:

Lo spaccio è spaccio bro ! è una cosa da condannare comunque ! l'uomo è un animale avido quando inizia ad odorare la ricchezza perde il controllo ! e lo spaccio è ciò che più facilmente te la fa sentire a portata di mano ! ho visto ottime persone trasformarsi completamente a causa dello spaccio e tutti hanno iniziato come dici tu !

kashmir
29-08-13, 15:46
Lo spaccio è spaccio bro ! è una cosa da condannare comunque ! l'uomo è un animale avido quando inizia ad odorare la ricchezza perde il controllo ! e lo spaccio è ciò che più facilmente te la fa sentire a portata di mano ! ho visto ottime persone trasformarsi completamente a causa dello spaccio e tutti hanno iniziato come dici tu !

scusate....,
non capisco se è un problema di legge o,di morale...

perchè se io coltivo non potrei vendere i miei prodotti??
perdere il controllo???

perchè è vietato dalla legge???
ma anche coltivare è vietato...quindi!?!?!

coerenza e presa di coscienza...gracias

IlManico
29-08-13, 16:35
Guarda io non so come funzioni da te ! ma a me non è il fatto di vendere stupefacenti che mi da fastidio ! il problema è che come sai gli stupefacenti sono la prima fonte di guadagno per le associazioni criminali , che poi reinvestono soldi nel mercato vero ! rubando il lavoro e facendo concorrenza sleale alle imprese oneste ! che poi re investono nellapolitica per continuare il probizionismo ad esempio ! e io combatto innanzitutto per potermi autoprodurre cio che desidero ! se il prezzo da pagare e quello di evitare di vendere i deca agli amici ma invece magari condividere una passione lo pago volentieri ! e questi non sono moralismi !

El.Pollo.Diablo
29-08-13, 17:20
Credo il discorso sia diverso, ovviamente se si tratta di comprare droga dalla mafia e rivenderla, è spaccio senza se e senza ma... da condannare senza dubbi

Però IPOTETICAMENTE, se ho il mio orto e mi coltivo pomodori, zucchine, patate e fiori di canapa che male c'è se rivendo parte dei miei frutti, tra cui i fiori di canapa? Sono uno spacciatore per questo?

Avv. Zaina
29-08-13, 17:24
Cari amici sono molto sorpreso da questo topic.
Chiunque decida di coltivare e' consapevole di porre in essere una condotta illecita penalmente rilevante.
Parlare di misure per fronteggiare le forze dell'ordine e' a mio modo di vedere oltremodo pericoloso per i singoli partecipanti, oltre che per il forum in generale, perché potrebbe venire ravvisata una forma di favoreggiamento se non addirittura istigazione alla coltivazione.
Non dimenticate che vi scambiate esperienze in ordine a condotte ribadisco illecite.
Chiedo anche ad Ecko di valutare le riflessioni che mi Sono permesso di svolgere.

mighio
29-08-13, 18:21
Io coltivo per autoprodurmi la mia erbetta,che poi sara' la mia medicina personale(vuol dire solo x me.),sono contrario ad ogni tipo di spaccio,ma non do soldi alla mafia.

WeedLife
30-08-13, 13:00
Cari amici sono molto sorpreso da questo topic.
Chiunque decida di coltivare e' consapevole di porre in essere una condotta illecita penalmente rilevante.
Parlare di misure per fronteggiare le forze dell'ordine e' a mio modo di vedere oltremodo pericoloso per i singoli partecipanti, oltre che per il forum in generale, perché potrebbe venire ravvisata una forma di favoreggiamento se non addirittura istigazione alla coltivazione.
Non dimenticate che vi scambiate esperienze in ordine a condotte ribadisco illecite.
Chiedo anche ad Ecko di valutare le riflessioni che mi Sono permesso di svolgere.


Scusami caro Zaina ma parlare di favoreggiamento credo che sia eccessivo, anche se indubbiamente l'esperto in materia sei tu, ma comunque volevo soltanto avere la possibilità di confrontare le brutte esperienze altrui per evitare che terzi le ripetano.

Non stiamo parlando di misure per fronteggiare le forze dell'ordine, ma semplicemente di precauzioni da prendere per evitare di trovarsi davanti a sanzioni e processi relativi alla coltivazione per uso personale, a mio avviso (e non solo mio) ideologicamente sbagliati.

Il fatto che si venga arrestati perché si coltiva dell'erba da fumare dentro casa propria non credo sia proprio una pratica giusta, che poi la legge dica il contrario è un altro discorso, che non è oro colato solo perché lo impone il nostro Stato.

kashmir
30-08-13, 14:30
se il prezzo da pagare e quello di evitare di vendere i deca agli amici ma invece magari condividere una passione lo pago volentieri ! e questi non sono moralismi !


potresti regalarla ai tuoi amici,se ti infastidisce venderla,
per la legge cambia poco...se non ricordo male..
cosichè, anche loro, che magari non possono coltivare...
evitano di foraggiare la mafia...

ciao

Avv. Zaina
30-08-13, 15:34
Scusami caro Zaina ma parlare di favoreggiamento credo che sia eccessivo, anche se indubbiamente l'esperto in materia sei tu, ma comunque volevo soltanto avere la possibilità di confrontare le brutte esperienze altrui per evitare che terzi le ripetano.

Non stiamo parlando di misure per fronteggiare le forze dell'ordine, ma semplicemente di precauzioni da prendere per evitare di trovarsi davanti a sanzioni e processi relativi alla coltivazione per uso personale, a mio avviso (e non solo mio) ideologicamente sbagliati.

Il fatto che si venga arrestati perché si coltiva dell'erba da fumare dentro casa propria non credo sia proprio una pratica giusta, che poi la legge dica il contrario è un altro discorso, che non è oro colato solo perché lo impone il nostro Stato.

Caro WeedLife non possiamo giocare con le parole a nostro uso e consumo.
Non esistono "precauzioni da prendere per evitare di trovarsi davanti a sanzioni e processi relativi alla coltivazione per uso personale, a mio avviso (e non solo mio) ideologicamente sbagliati.", come tu scrivi, perchè nel momento in cui una persona decide di coltivare - giusta o sbagliata che sia la legge - sa di commettere un illecito penalmente rilevante, rispetto al quale, al di là di dichiarare che lo scopo della coltivazione è il consumo personale, non vi sono altre giustificazioni, che permettano di evitare processi eventuali.
Tu confondi il giudizio sulla valenza effettiva della legge, con il tuo convincimento e sei in grave errore.
La circostanza che una legge sia sbagliata (e su questo non vi è dubbio alcuno) non giustifica affatto comportamenti contrari alla stessa, nè rende lecito ciò che, invece, rimane illecito.
Se tu fai parte di questo (come qualunque altro) Stato o vi dimori sei impegnato a rispettare le sue leggi, diversamente vai a risiedere in uno Stato che abbia leggi che siano di tuo gradimento.
Le leggi - lo ribadisco per l'ultima volta - sino a che sono vigenti vanno rispettate; chi non le rispetta lo fa a proprio rischio.
Può succedere che la giurisprudenza possa fornire un'interpretazione che modifica i termini della legge, ma questa non significa necessariamente che si è autorizzati a disattenderla
I principi del vivere in comunità sono questi, che piacciano o no.
:a045:

sour diesel
30-08-13, 19:20
non portare l erba fuori casa... ma già lo fai........

sour diesel
30-08-13, 19:21
potresti regalarla ai tuoi amici,se ti infastidisce venderla,
per la legge cambia poco...se non ricordo male..
cosichè, anche loro, che magari non possono coltivare...
evitano di foraggiare la mafia...

ciao

per la legge non cambia proprio :icon_rolleyes:

WeedLife
30-08-13, 21:25
Caro WeedLife non possiamo giocare con le parole a nostro uso e consumo.
Non esistono "precauzioni da prendere per evitare di trovarsi davanti a sanzioni e processi relativi alla coltivazione per uso personale, a mio avviso (e non solo mio) ideologicamente sbagliati.", come tu scrivi, perchè nel momento in cui una persona decide di coltivare - giusta o sbagliata che sia la legge - sa di commettere un illecito penalmente rilevante, rispetto al quale, al di là di dichiarare che lo scopo della coltivazione è il consumo personale, non vi sono altre giustificazioni, che permettano di evitare processi eventuali.
Tu confondi il giudizio sulla valenza effettiva della legge, con il tuo convincimento e sei in grave errore.
La circostanza che una legge sia sbagliata (e su questo non vi è dubbio alcuno) non giustifica affatto comportamenti contrari alla stessa, nè rende lecito ciò che, invece, rimane illecito.
Se tu fai parte di questo (come qualunque altro) Stato o vi dimori sei impegnato a rispettare le sue leggi, diversamente vai a risiedere in uno Stato che abbia leggi che siano di tuo gradimento.
Le leggi - lo ribadisco per l'ultima volta - sino a che sono vigenti vanno rispettate; chi non le rispetta lo fa a proprio rischio.
Può succedere che la giurisprudenza possa fornire un'interpretazione che modifica i termini della legge, ma questa non significa necessariamente che si è autorizzati a disattenderla
I principi del vivere in comunità sono questi, che piacciano o no.
:a045:


Ma io non sto dicendo assolutamente che sia lecito coltivare le piante, anzi... Ma visto e considerato che molti di noi lo fanno, o vogliono farlo, pur sapendo che non si tratta di un qualcosa di lecito, non vedo dove sia il problema nel condividere nostre eventuali esperienze negative; Non mi pare che sia illegale raccontare a qualcun altro di come si è stati beccati, correggimi se sbaglio, come non è illegale Parlare e dare consigli sulla coltivazione.

Non è detto che solo perchè sia vietato dalla legge, allora uno non debba preoccuparsi di prendere delle precauzioni. Potrebbe esserci qualche giovanotto che non è al corrente del fatto che se cominci a spargere la voce, a non tenere un basso profilo, a fumare per la strada ecc ecc, puoi essere intercettato e arrestato - e allo stesso modo degli esempi che ti ho elencato potrebbero esserci altre accortezze da prendere per una maggior sicurezza e tranquillità, di cui magari non tutti sono al corrente.

Per farti capire: Io non ero minimamente a conoscenza del fatto che, se consumi corrente a dire basta (ad esempio 4/5kw) puoi essere sottoposto a controlli; Se non avessero arrestato un mio amico in questo modo, io non l'avrei mai saputo e avrei potuto commettere questa disattenzione e ritrovarmi magari nei guai. Quello che voglio è solo cercare di dare una mano, tutto qua :) SE poi questo significa 'favoreggiamento' e 'istigazione alla coltivazione', beh allora chiedo venia per il mio errore!

Pace!

Avv. Zaina
30-08-13, 22:51
Ma io non sto dicendo assolutamente che sia lecito coltivare le piante, anzi... Ma visto e considerato che molti di noi lo fanno, o vogliono farlo, pur sapendo che non si tratta di un qualcosa di lecito, non vedo dove sia il problema nel condividere nostre eventuali esperienze negative; Non mi pare che sia illegale raccontare a qualcun altro di come si è stati beccati, correggimi se sbaglio, come non è illegale Parlare e dare consigli sulla coltivazione.

Non è detto che solo perchè sia vietato dalla legge, allora uno non debba preoccuparsi di prendere delle precauzioni. Potrebbe esserci qualche giovanotto che non è al corrente del fatto che se cominci a spargere la voce, a non tenere un basso profilo, a fumare per la strada ecc ecc, puoi essere intercettato e arrestato - e allo stesso modo degli esempi che ti ho elencato potrebbero esserci altre accortezze da prendere per una maggior sicurezza e tranquillità, di cui magari non tutti sono al corrente.

Per farti capire: Io non ero minimamente a conoscenza del fatto che, se consumi corrente a dire basta (ad esempio 4/5kw) puoi essere sottoposto a controlli; Se non avessero arrestato un mio amico in questo modo, io non l'avrei mai saputo e avrei potuto commettere questa disattenzione e ritrovarmi magari nei guai. Quello che voglio è solo cercare di dare una mano, tutto qua :) SE poi questo significa 'favoreggiamento' e 'istigazione alla coltivazione', beh allora chiedo venia per il mio errore!

Pace!




Caro amico purtroppo dissento.
Fornire consigli sulla coltivazione o comunque scambiarsi pubblicamente informazioni atte a favorire la attività coltivativa, se acquisite dalle ff.oo., che hanno libero accesso a blog, forum e similari, possono giustificare una denunzia o per favoreggiamento o per istigazione.
Io te l'ho spiegato....adesso la palla e' nel tuo campo.
Aggiungo solo che il disinvolto scambio di simili informazioni può costituire anche motivo di responsabilità per amministratori e moderatori del sito.:a045:

LorisPetto
31-08-13, 20:01
:eek: :eek:

WeedLife
31-08-13, 21:44
Caro amico purtroppo dissento.
Fornire consigli sulla coltivazione o comunque scambiarsi pubblicamente informazioni atte a favorire la attività coltivativa, se acquisite dalle ff.oo., che hanno libero accesso a blog, forum e similari, possono giustificare una denunzia o per favoreggiamento o per istigazione.
Io te l'ho spiegato....adesso la palla e' nel tuo campo.
Aggiungo solo che il disinvolto scambio di simili informazioni può costituire anche motivo di responsabilità per amministratori e moderatori del sito.:a045:

Scusami tanto ma raccontare come si è stati arrestati non credo sia un reato, non c'entrano nulla i consigli sulla coltivazione, mi sa che mi sono spiegato male e non ci siamo capiti :)

E poi, per chiarire (incomprensioni a parte) se chiedo un consiglio su qualcosa che riguarda la coltivazione all'interno del forum e qualcuno mi risponde sta compiendo un illecito a quanto dici, dunque alcune sezioni di questo stesso sito non dovrebbero esistere, o sbaglio? Invece siccome ci sono sezioni in cui magari si dà qualche dritta, non vedo perchè non darne anche qualcuna aggiuntiva su come non farsi mettere le manette ahahah :D

p.s. non prendere le mie risposte come un attacco, anzi... mi fa molto piacere discutere con persone più colte che possono insegnarmi qualcosa e farmi cambiare idea.

Rispetto per te!

Avv. Zaina
31-08-13, 22:19
Caro Weedlife anch'io ho molto piacere a confrontarmi con persone che vivono esperienze diverse dalla mia.
Io non sono più colto, sono solo più esperto e la mi esperienza mi ha reso prudente e un po' cinico.
Predico attenzione, correttezza e rispetto della legge (anche se non la condivido è mi batto per cambiarla - vedi la mia proposta di legge-) perché questa e' l'essenza della democrazia secondo me.
È' differente raccontare un' esperienza giudiziaria, rispetto allo scambiarsi informazioni su come coltivare (che è' condotta vietata e punita penalmente).
Io lo dico perché credo nell'informazione giuridica leale e corretta e per un dovere professionale.
Poi se una persona vuol fare a modo suo, non potrà dire di non essere stata avvertita.
Grazie per l'attenzione.

sconfusion
31-08-13, 22:31
io ho un idea!! Scavare delle buche vicino alle grow metterci delle trappole tipo vietnam, e abbondare con la pentrite..A mio modesto parere è un buon deterrente:biggrin2:

WeedLife
31-08-13, 22:38
Caro Weedlife anch'io ho molto piacere a confrontarmi con persone che vivono esperienze diverse dalla mia.
Io non sono più colto, sono solo più esperto e la mi esperienza mi ha reso prudente e un po' cinico.
Predico attenzione, correttezza e rispetto della legge (anche se non la condivido è mi batto per cambiarla - vedi la mia proposta di legge-) perché questa e' l'essenza della democrazia secondo me.
È' differente raccontare un' esperienza giudiziaria, rispetto allo scambiarsi informazioni su come coltivare (che è' condotta vietata e punita penalmente).
Io lo dico perché credo nell'informazione giuridica leale e corretta e per un dovere professionale.
Poi se una persona vuol fare a modo suo, non potrà dire di non essere stata avvertita.
Grazie per l'attenzione.

Certo, ovviamente rispetto e condivido il tuo parere senza dubbio!
Se potessi mandarmi un link della tua proposta di legge sarei felicissimo di darle un'occhiata, sono molto interessato.

E grazie ancora per il tuo parere, sempre apprezzato!
Rinnovo i saluti.

WeedLife
31-08-13, 22:40
io ho un idea!! Scavare delle buche vicino alle grow metterci delle trappole tipo vietnam, e abbondare con la pentrite..A mio modesto parere è un buon deterrente:biggrin2:

beh io stavo pensando di installare una parete a scomparsa nel mio scantinato, e delle telecamere al portone del mio palazzo ahahahah!!! Solo che non sto proprio scherzando completamente :icon_rolleyes:

Avv. Zaina
31-08-13, 23:07
Certo, ovviamente rispetto e condivido il tuo parere senza dubbio!
Se potessi mandarmi un link della tua proposta di legge sarei felicissimo di darle un'occhiata, sono molto interessato.

E grazie ancora per il tuo parere, sempre apprezzato!
Rinnovo i saluti.

La proposta di legge e' stata pubblicata il 28 luglio nella sezione CORNER AVVOCATO.:biggrinthumb:

muchogusto
06-09-13, 14:07
avvocato scusi la domanda, ma se uno chiede come proteggersi dallo sgamo non e' la stessa cosa di chiedere domande tecniche sulla coltivazione????? nel forum ci sono sezioni specifiche quindi siamo tutti favoreggiatori?????e poi se le ff.oo. hanno libero accesso stiamo tutti sotto controllo no???? mi scuso se la ritiene una domanda sciocca ma io vorrei capire meglio!!!! distinti saluti

Avv. Zaina
06-09-13, 14:43
avvocato scusi la domanda, ma se uno chiede come proteggersi dallo sgamo non e' la stessa cosa di chiedere domande tecniche sulla coltivazione????? nel forum ci sono sezioni specifiche quindi siamo tutti favoreggiatori?????e poi se le ff.oo. hanno libero accesso stiamo tutti sotto controllo no???? mi scuso se la ritiene una domanda sciocca ma io vorrei capire meglio!!!! distinti saluti

Lei pone un problema molto serio.
Si deve, infatti, distinguere fra blog o chat ove ci si scambia idee di carattere generale su temi relativi alla cannabis, dando corpo al dettato dell'art. 21 della Costituzione e siti o sezioni dove si forniscono elementi essenziali per la coltivazione, creando condizioni per favorire la stessa e cadere nel favoreggiamento o nell'istigazione.
Il discrimine fra i due comportamenti è impalpabile e molto difficile da individuare con nettezza, anche se ritengo che in materia ci si debba ispirare all'indirizzo esposto dal Tribunale di Rovereto del 2007 (Filla) che ebbe a riconoscere la legittimità di forum nei quali si esponessero i propri convincimenti in ordine alla coltivazione (anche esaltandola), senza però che tali esposizioni si tramutassero in forme di istigazione a favore di persone estranee a tale tema.
Vale a dire che scambi di esperienze - non tecniche però - costituiscono un libero adempimento del diritto di libertà del pensiero; spiegare come coltivare proficuamente illustrando modalità specifiche è reato.

muchogusto
07-09-13, 00:55
Lei pone un problema molto serio.
Si deve, infatti, distinguere fra blog o chat ove ci si scambia idee di carattere generale su temi relativi alla cannabis, dando corpo al dettato dell'art. 21 della Costituzione e siti o sezioni dove si forniscono elementi essenziali per la coltivazione, creando condizioni per favorire la stessa e cadere nel favoreggiamento o nell'istigazione.
Il discrimine fra i due comportamenti è impalpabile e molto difficile da individuare con nettezza, anche se ritengo che in materia ci si debba ispirare all'indirizzo esposto dal Tribunale di Rovereto del 2007 (Filla) che ebbe a riconoscere la legittimità di forum nei quali si esponessero i propri convincimenti in ordine alla coltivazione (anche esaltandola), senza però che tali esposizioni si tramutassero in forme di istigazione a favore di persone estranee a tale tema.
Vale a dire che scambi di esperienze - non tecniche però - costituiscono un libero adempimento del diritto di libertà del pensiero; spiegare come coltivare proficuamente illustrando modalità specifiche è reato.

quindi in poche parole se "chiedo" come evitare lo sgamo va bene ma se chiedo quanto fertilizzante dare o in che periodo seminare (ecc) chi mi risponde e' un favoreggiatore????? grazie ancora avvocato Zaina, lei e' troppo importante per questo forum!!!!!

mannaia87
07-09-13, 01:56
quindi in poche parole se "chiedo" come evitare lo sgamo va bene ma se chiedo quanto fertilizzante dare o in che periodo seminare (ecc) chi mi risponde e' un favoreggiatore????? grazie ancora avvocato Zaina, lei e' troppo importante per questo forum!!!!!

Ovvio siamo dei banditi ahahaha

In effetti non stiamo parlando di pomodori ma credo che quasi tutti siano coscienti di quel che facciano

Avv. Zaina
07-09-13, 09:05
quindi in poche parole se "chiedo" come evitare lo sgamo va bene ma se chiedo quanto fertilizzante dare o in che periodo seminare (ecc) chi mi risponde e' un favoreggiatore????? grazie ancora avvocato Zaina, lei e' troppo importante per questo forum!!!!!


Guardi, mi permetta di precisare, perchè non è proprio così.
E' ammissibile una discussione che si incentri su temi di carattere generale, vale a dire l'opportunità e la decisione di ricorrere alla coltivazione per soddisfare il fabbisogno personale, il discutere iniziative legali per rendere lecita la coltivazione, il percorso personale che ha portato a seguire talune esperienze.
Non è ammissibile, invece, qualunque post che mira allo scambio di esperienze o di informazioni per eludere la legge.
"Evitare lo sgamo", come dice lei ricade nella seconda ipotesi.:a045:

muchogusto
07-09-13, 12:23
ho capito, penso, quindi e' il contrario di quello che ho detto, cioe' si puo' discutere di come coltivare, di come cambiare il sistema, ma non si puo' discutere sul come evitare di essere beccati!??? se non ho ancora capito sono un deficiente!!!!!!! grazie avvocato!!!!! (pero' lei parla troppo tecnicamente a volte !!!! :biggrin2: )

sconfusion
07-09-13, 12:26
ho capito, penso, quindi e' il contrario di quello che ho detto, cioe' si puo' discutere di come coltivare, di come cambiare il sistema, ma non si puo' discutere sul come evitare di essere beccati!??? se non ho ancora capito sono un deficiente!!!!!!! grazie avvocato!!!!! (pero' lei parla troppo tecnicamente a volte !!!! :biggrin2: )

Tutti gli avvocati parlano così, in modo tecnico!!!:polliceu:

Richard
07-09-13, 12:33
Ragazzi, il nostro Avvocato parla nel modo corretto.
Le parole ed il loro significato sono importanti, spetta a noi conoscerle. :polliceu:
Mucho ti spiego io in parole povere: se tu dici che la pianta ha bisogno di acqua non commetti il reato ipotetico d'istigazione a delinquere.
Se invece mi dici che la capana ha bisogno di acqua e devi nebulizzare allora istighi a delinquere, in grandi linee la differenza è questa.

ugoxtutti
08-09-13, 16:16
Occhio ragazzi! Irrigate ma non nebulizzate! :)

bluedigit
08-09-13, 17:08
Mi fate venire in mente gli AssaltiFrontali!!!
"In alto la mia Banda, in alto la mia Banda, in alto la Banda,
di fronte a tanta Merda! (vedi com'è poetica questa faccenda?!?)":biggrin2::roflmao:

muchogusto
09-09-13, 14:16
Mi fate venire in mente gli AssaltiFrontali!!!
"In alto la mia Banda, in alto la mia Banda, in alto la Banda,
di fronte a tanta Merda! (vedi com'è poetica questa faccenda?!?)":biggrin2::roflmao:
non l'ho capita ma mi piace!!!!!!

Yomi
09-09-13, 14:18
Praticamente una supercazzola, come se fosse antani..:eek:

bartimeus
09-09-13, 15:30
ho cambiato il titolo.

magicbox
11-09-13, 01:05
3D interessante :icon_study:

sLam
18-09-13, 10:29
Guardi, mi permetta di precisare, perchè non è proprio così.
E' ammissibile una discussione che si incentri su temi di carattere generale, vale a dire l'opportunità e la decisione di ricorrere alla coltivazione per soddisfare il fabbisogno personale, il discutere iniziative legali per rendere lecita la coltivazione, il percorso personale che ha portato a seguire talune esperienze.
Non è ammissibile, invece, qualunque post che mira allo scambio di esperienze o di informazioni per eludere la legge.
"Evitare lo sgamo", come dice lei ricade nella seconda ipotesi.:a045:

Mi scusi avvocato, ma, secondo me che non ho nessuna competenza in legge (ovvero secondo la logica del buon senso), "evitare lo sgamo" non è il solo argomento che si è trattato in questo forum e che sia suscettibile di eludere la legge. Come hanno già detto altri utenti, alcune sezioni specifiche del forum non danno solo informazioni di carattere "generale" sull'esigenza di una pianta (in questo caso la cannabis). Ovvero alcune delle info contenute nel forum non sono PALESEMENTE diffuse per accrescere il nostro bagaglio scientifico, ma quello PRATICO. Ovvero che molte informazioni sulla coltivazione (nello specifico consigli per aumentare la produzione in piccoli spazi, la semplice assistenza al cultivo di un'altra persona dando dritte, etc) sono delle vere e proprie consulenze tecniche che hanno l'effetto pratico di contribuire al cultivo altrui. In altro parole tutti hanno in qualche misura collaborato alla buona riuscita di un cultivo e, sempre secondo il buon senso, mi sembra una condotta atta ad eludere la legge. Cos'è che entra in cortocircuito nel mio ragionamento?
Grazie in anticipo

Avv. Zaina
18-09-13, 13:17
Mi scusi avvocato, ma, secondo me che non ho nessuna competenza in legge (ovvero secondo la logica del buon senso), "evitare lo sgamo" non è il solo argomento che si è trattato in questo forum e che sia suscettibile di eludere la legge. Come hanno già detto altri utenti, alcune sezioni specifiche del forum non danno solo informazioni di carattere "generale" sull'esigenza di una pianta (in questo caso la cannabis). Ovvero alcune delle info contenute nel forum non sono PALESEMENTE diffuse per accrescere il nostro bagaglio scientifico, ma quello PRATICO. Ovvero che molte informazioni sulla coltivazione (nello specifico consigli per aumentare la produzione in piccoli spazi, la semplice assistenza al cultivo di un'altra persona dando dritte, etc) sono delle vere e proprie consulenze tecniche che hanno l'effetto pratico di contribuire al cultivo altrui. In altro parole tutti hanno in qualche misura collaborato alla buona riuscita di un cultivo e, sempre secondo il buon senso, mi sembra una condotta atta ad eludere la legge. Cos'è che entra in cortocircuito nel mio ragionamento?
Grazie in anticipo


il suo ragionamento non fa una piega.
Io infatti sostengo che si possa parlare solo di motivazioni personali che spingono ad assumere hashish o marjiuana od operare la coltivazione, oppure di questioni teoriche filosofiche o politiche su tale opportunità, od ancora della stessa opportunità di prendere iniziative legislative o di dare corso ad iniziative di informazione, oltre che ad affrontare questioni giuridiche.
Tute le informazioni che aumentano la competenza dei singoli in relazione alla capacità di coltivare, ogni riferimento a strumenti utili a tecniche scientifiche o biologiche può, invece, rientrare nell'ipotesi di istigazione.

bluedigit
18-09-13, 15:20
non l'ho capita ma mi piace!!!!!!
È un pezzo degli Assalti Frontali, gruppo Rap/Hip-Hop militante, il titolo è: Banditi:punkif5:
Superpezzone raccomandato!
:offtopic:, :ops: chiuso OT!:biggrin2: