PDA

Visualizza Versione Completa : ubuntu



mr nice
05-09-13, 11:21
da qualche giorno sto' testando su un portatile vecchi questo favoloso s.o ...e' molto veloce intuitivo e sopratutto fa' andare molto bene un portatile che con vista si inchiodava ogni 3 x 2 ...oltretutto e' completamente gratuito

pinellos
05-09-13, 22:33
uso linux da 20 anni, da 5 l'ho definitivamente eletto il "mio" sistema operativo; con ubuntu e un sistema di pacchettizzazione del software decente che non richiede più all'utente di COMPILARE i programmi sulla propria macchina si è finalmente arrivati - ormai da qualche anno - a un sistema stabile, che a parità di risorse di sistema raddoppia letteralmente le prestazioni rispetto a un qualsiasi windows post xp, e che non vincola l'utente in nessun modo a nessun tipo di licenza: in ambiente linux, possiamo realmente usare il computer senza doverci rendere penalmente perseguibili (craccare il software è reato penale) e quindi controllabili da un sistema che ha la pretesa di venderti scatole chiuse facendoti promettere di non aprirle mai.
W l'oper source e w la fsf.
AH, kxstudio spacca di brutto anche per quanto riguarda la produzione audio se senza dover spendere un euro potete mettere su uno studio di registrazione paragonabile a quelli che usano protools e compagnia. Io sto PRODUCENDO UN ALBUM utilizzando solo software open source e dopo 12 anni di produzione audio professionale vi posso dire che gli strumenti messi GRATUITAMENTE a disposizione dalla community opensource sono migliori o più facilmente migliorabili di qualsiasi Reason (con tutto il rispetto).
Anche MAC esce dalla lotta con le ossa rotte non appena si valutano i rapporti costi/benefici.
Ciao.

philmusic
05-09-13, 23:16
Giusto ieri, esasperato da windows, mi ero deciso a guardarmi intorno ed ero capitato giusto su ubuntu..nel weekend se ho tempo lo metto su, devo creare una partizione del disco apposita?

Interessante anche la storia dei software free. Pine ma come produzione parli proprio di sequencer e compagnia bella giusto?

bluedigit
05-09-13, 23:23
Ci schiaffi su due partizioni in ext3 o ext4 e una per lo swap, sulla prima installi il sistema (/) e la seconda la usi come Home (/home). Metti Ubuntustudio (io preferisco le distro 10.04), e scopri di aver svoltato!!!:biggrinthumb:
Come sequencer e compagnia bella, la dotazione è ricca e potente!

bluedigit
05-09-13, 23:31
....scusate la logorrea, ma l'argomento mi stuzzica molto.
La 10.04 (LTS) come distro è vecchia di 3/4 anni, ma la ritengo la più affidabile grazie all'impiego di Gnome come desktop manager, e per non trovarmi senza software dedicato e compatibile, ho scaricato completamente i repository da Ubuntu e Canonical... avendo spazio su Hdisk!!!:polliceu::biggrinthumb:

pinellos
06-09-13, 12:14
blue si puo benissimo mettere su la 13 (che ha unity nuovo) e scaricare dai rep di kxstudio tutti i software aggiornati + claudia, che è un bellissimo host-patchbay col quale crei uno studio (es ardour per recording, rosegarden come sequencer, hydrogen per la batteria e qsynth per il rack midi esterno e rackarak per le chitarre) , lo patchi e lo richiami intero quando vuoi ;)
Posted via Mobile Device

bartimeus
06-09-13, 12:19
Giusto ieri, esasperato da windows, mi ero deciso a guardarmi intorno ed ero capitato giusto su ubuntu..nel weekend se ho tempo lo metto su, devo creare una partizione del disco apposita?

Interessante anche la storia dei software free. Pine ma come produzione parli proprio di sequencer e compagnia bella giusto?

ciao Phil!

leggi qui, crea la partizione automaticamente e ti installa ubuntu ed è semplicissimo!

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi

http://www.ubuntu.com/download/desktop/windows-installer

pinellos
06-09-13, 13:32
phil: si su linux stiamo vivendo la stessa golden wave audio che é passata su win e mac qualche anno fa, jack é ormai stabile e i software maturi, il bello é che si trovano molti progetti sperimentali come alsa mod synth che permettono di fare cose che su altri so nn esistono.... se poi ti piacciono i suoni retro c'é monobristol che racchiude piu di 20 synth d'epoca (dal moog al roland juno) in un unico pacchetto. sono a disposizione di tutti per info e consigli sul mondo linux audio!
Posted via Mobile Device

philmusic
07-09-13, 13:25
Bella rigà, grazie a tutti mi avete convinto definitivamente :biggrinthumb: ora mi adopero!

bluedigit
07-09-13, 13:28
blue si puo benissimo mettere su la 13 (che ha unity nuovo) e scaricare dai rep di kxstudio tutti i software aggiornati + claudia, che è un bellissimo host-patchbay col quale crei uno studio (es ardour per recording, rosegarden come sequencer, hydrogen per la batteria e qsynth per il rack midi esterno e rackarak per le chitarre) , lo patchi e lo richiami intero quando vuoi ;)Vero, ma non mi piace Unity, resto fedele a Gnome... l'unico nanaccio che mi piace...:biggrinthumb:
Claudia, non la conosco, non sono gay ma Jack è figo!!!:roflmao::roflmao::roflmao:

pinellos
07-09-13, 15:11
qui c'è tutto quello che serve per iniziare:

https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale

Il mio consiglio è di aggiungere al tutto kxstudio, non c'è bisogno di intallarlo come so, basta addare i repository ppe in modo da scaricare i software audio da lì, loro fanno il lavoro di tenere un rep di tutte le versioni stabili e aggiornate dei software e si assicurino soprattutto che fungano assieme in modo armonico e senza bug di sorta (carla è nato per questo). In pratica ha l'approccio open (multi-software, completamente diverso da quello win/mac che tende a farti comprare un unico mega softwarone che fa tutto lui a scatola chiusa) ma con una usabilità decisamente migliorata (ti apri i programmi che ti servono, fai le patch che vuoi e salvi tutto il progetto in modo da richiamare tutti i software e le rispettive configurazioni con un solo click come se stessi usando protools).
Ciao!

mr nice
20-09-13, 18:13
e' veramente uno spettacolo tutto fila liscio, il pc sembra di averlo comprato ieri....peccato i tasti consumati :)

ho dovuto lasciare xp perche' ho un prg per creare siti web acquistato con licenza!!!

da installare e' a prova di bimbo!!basta leggere le schermate...

OldGoblin_deleted
24-09-13, 13:43
e' veramente uno spettacolo tutto fila liscio, il pc sembra di averlo comprato ieri....peccato i tasti consumati :)

ho dovuto lasciare xp perche' ho un prg per creare siti web acquistato con licenza!!!

da installare e' a prova di bimbo!!basta leggere le schermate...

ci ho mandato avanti la redazione di DV per quasi 6 anni... :-)

comunque, puoi levare XP e virtualizzarlo usando Sun Virtualbox... io avevo dovuto far così per aggiornare il tomtom... (che di fondo monta un linux adattato ma su linux non si vede... mah!!).

buona scelta.