PDA

Visualizza Versione Completa : Piantatela! Ovunque! Funzionera!



Er Ganjalf
09-09-13, 14:47
Buongiorno Gente
Sono nuovo ma volevo esporre un idea che mi balena in testa da diversi anni, da quando avevo saputo che i "radicali" anni fa (quando Pannella si incatenava e faceva i primi scioperi della fame , quindi andiamo abbastanza indietro :icon_rolleyes:) distribuivano semi di Cannabis gratis nelle piazze e alle manifestazioni, invitando la gente a piantarle ovunque.
Ora, considerando che la Cannabis è una pianta che non necessita di particolari cure e cresce benissimo come un infestante(ad esempio la zucca selvatica americana, ci ha messo 15 anni a invadere l'italia ed ora ne è pieno ovunque lungo tutti i fiumi e non ce ne libereremo mai, stesso esempio si puo fare con i siluri o gli scoittoli grigi e le zanzare tigre che sono stati introdotti minacciando le specie endemiche e autoctone)
Ecco, non si potrebbe tentare di far diventare la pianta di Cannabis un infestante a livello nazionale?
Secondo me potrebbe funzionare, sopratutto nelle regioni dove l'inverno è meno rigido in modo che i semi mantengano la vitalita fino alla primavera.

pero ci vorrebbe un grande sforzo a livello di comunita(intendo una come questo Forum ad esempio) bisognerebbe far arrivare qualche carico da qualche tonnellata di semi via mare, e distribuirlo in maniera piu omogenea possibile. oppure affidarsi a qualche gruppo esperto (che per un anno si dedica a non fare piu Cime possibile, ma piu semi possibile).

Provate solo ad immaginare se la cosa riescisse e la Specie Cannabis Sativa venisse aggiunta alle specie introdotte selvatiche, non ce ne potremmo piu liberare(nel senso che se è fatta della giusta misura, non c'è esercito di carabinieri promossi giardinieri che possano eradicarla tutta e nel giro di pochi anni si svilupperebbe ovunque sul territorio nazionale.
Dal punto di vista ecologico non è molto indicato, ma penso che porterebbe solo benefici, intanto la legge non potrebbe piu perseguire chi la coltiva perche sarebbe ovunque.
e ditemi se è poco.
Sono curioso di leggere in quanti pensano che possa funzionare e in quanti pensano che sia un idea scema.
Saluti dal Vostro nuovo amico Ganjalf

pablos peyo
09-09-13, 17:36
é un' ottima idea, ognuno potrebbe partecipare piantando semi di trovatelli :specool:

barbone
09-09-13, 20:35
ciao ganjalf
anche seguendo il tuo ragionamento comunque il solo fatto che diventi una pianta infestante non basterebbe certo per rendere legale l'autocoltivazione. Sarebbe solo più facile "reperirla" :)
Secondo, mi pare di intuire che intendi piantare semi che produrranno piante fumabili.. ma così, per un'azione significativa, comprando i semi anche all'ingrosso, ci vorrebbero decine di migliaia di euro

io avevo pensato di fare una cosa analoga con i semi di Carmagnola, Félina o Futura che generano piante praticamente senza thc e sopratutto, resistenti alle basse temperature e che costano enormemente meno, 137,50€ per 25kg. Ma sono piante che con alcune condizioni non vanno neanche in fioritura, continuano a crescere.

da quando ho visto questo video
o5vWXh7jl6M
mi ha ispirato quindi, qualunque cosa di questo genere organizziamo, io ci sto sicuramente!

Er Ganjalf
10-09-13, 10:22
Per ora ho trovato 2 favorevoli e son contento.
Barbone hai centrato il punto.
Se si volesse piantare roba fumabile, costerebbe migliaia di euro, per farlo bene intendo.
organizzarsi è molto rischioso in questo senso, ma piantare piante da fibra che non hanno Cannabinoidi sarebbe una buona soluzione, piu che altro per far capire alla maggioranza che è solo una pianta come tutte le altre. Se ci fate caso 1 persona su 10(circa) sa come è fatta una pianta di canapa, o ne ha odorato gli aromi, l'ha vista dal vivo, e non come in Tv quanto fanno vedere i carabinieri promossi giardinieri che le distruggono e ne parlano come se fosse opera del demonio.
Si potrebbe cercare il sostegno di gruppi politici a favore e chiedere un loro sostegno magari, ma viene da chiedersi perche non lo fanno gia di loro volonta.

Io personalmente provero a fare una cosa del genere in un futuro vicino, trovero un posto piu isolato possibile e piantero tutti i semi non selezionati che riesco a trovare o comprare(quindi tipo quelli che ho messo giu quest'anno) li innaffiero solo nei primi giorni e puliro dalle erbe vicine, e dopo qualche mese tornero a vedere se sono sopravvissute.
Se la natura ci aiutera nel giro di qualche anno potrebbe essercene un intero campo, e se qualcuno le scopre, beh, ci vorra 1000 volte piu tempo a distruggerle tutte che a piantarle, spero che le forze dell'ordine si divertano

Naive
10-09-13, 12:42
Se si volesse piantare roba fumabile, costerebbe migliaia di euro, per farlo bene intendo.
organizzarsi è molto rischioso in questo senso, ma piantare piante da fibra che non hanno Cannabinoidi sarebbe una buona soluzione, piu che altro per far capire alla maggioranza che è solo una pianta come tutte le altre. Se ci fate caso 1 persona su 10(circa) sa come è fatta una pianta di canapa, o ne ha odorato gli aromi, l'ha vista dal vivo, e non come in Tv quanto fanno vedere i carabinieri promossi giardinieri che le distruggono e ne parlano come se fosse opera del demonio.


Esatto. Penso che la maggiorparte della popolazione italiana non sappia che la marijuana in realtà è la stessa pianta che coltivavano i nonni prima degli anni 50 per produrre fibra tessile. L'italia era PIENA di campi di canapa. Ma la gente non sa che la pianta di canapa è la stessa che coltiviamo noi.

EmmetBrown
10-09-13, 14:12
ma questa nn è un'idea, è un'OTTIMA idea!!

giuro che a marzo prossimo donerò tutti i miei semi trovatelli a questa causa:specool:

folgore_disattivato
10-09-13, 20:17
Personalmente la ritengo una "pischellata"......anche se simpatica

Amsterdam the dream
10-09-13, 20:57
Concordo con Folgore,anche se trovarsi davanti ad un campo tipo nel film "The beach" sarebbe proprio una figata:specool:sarebbe una bella protesta pacifica:polliceu:

Drunk_Christ
10-09-13, 21:43
Io la trovo un'idea fantastica anche se molto probabilmente diffcile di eseguire, volevo fare una roba del genere quest'anno, riempiendo i vasi dei bar e dei negozi di semi per poi passare alle rotonde:biggrin2:
Mi chiedevo però, se io gettassi i semi senza interrarli, questi avrebbero una minima possibilità di venir su?

bluedigit
10-09-13, 22:19
Simpaticissima idea, anche se assolutamente non nuova! Semi di cannabis sativa, anche di ottima qualità, vengono distribuiti gratuitamente alle feste della semina nei centri sociali (Leoncavallo a Milano per esempio...). Persino personaggi politici locali li hanno usati come forma di campagna elettorale, mi ricordo tra gli altri Franz Purpura, 7 kg di "campagna" elettorale alle amministrative 2006 a Milano!
Ma credo che per fare qualcosa di nuovo si dovrebbe creare una nuova metodologia d'attacco... un incrocio fra "guerrilla-gardening" e "cultivo", ma praticata in luoghi istituzionali!!!:specool:
Immaginate di lanciare sacchettini di terriccio prefertilizzati, inumiditi e contenenti semi della beneamata nei giardini delle caserme delle FdO, o nelle aiuole dei tribunali, o nelle fioriere dei palazzi del potere........ ed aspettare la Primavera!!!!:roflmao::roflmao::icon_twisted2:

furor
11-09-13, 15:31
mi sembra che in germania hanno fatto una cosa del genere.
per il paese c'erano milioni di cotiledoni a prendere il sole.
idea divertente...ci muniamo di una macchina con sopra un cannone lancia semi :D

Er Ganjalf
11-09-13, 16:51
Bene bene, l'idea (anche se non originale) vi piace .
personalmente penso che i fattori importanti se qualcuno vuole agire in questa nobile causa siano:
Munirsi di piu semi possibile.
Scegliere i luoghi adatti(quindi assolutamente niente rotonde o aree urbane) ma luoghi in campagna lungo gli argini, magari vicino a fonti d'acqua comunque posti dove non passano molte persone (cacciatori o contadini:mf_farmer: con i trattori al massimo)
perche l'importante è non farle estirpare nei primi anni e dargli la possibilita di riprodursi piu possibile(sempre se i semi in quella zona superano l'inverno)
Se la cosa funziona non le ferma piu nessuno dopo un po, ve lo immaginate? fremo al solo pensiero :yikes:

yoyo8989
11-09-13, 22:37
l'idea mi piace tanto che praticamente lo faccio da sempre, mai buttato semi nella spazzatura ogni trovatello viene messo via e una volta l'anno preparo un pò di terra e li mischio dentro poi vado a fare un giro in bici e li butto qua e la, francamente non faccio mai caso a dove di preciso e non torno a vedere se spunta qualcosa, è per pura soddisfazione(mi sento un pò come uno che libera un innocente dalla prigione)...quello che ho pensato è :se si organizzasse un taleaggio massiccio sarebbe tutta un altra cosa, con in mezzo qualche maschio per pollinare, si avrebbe più certezza sia sulla speranza di vita delle bimbe che sulle qualità che si cerca di inserire nel ecosistema, apparte la qualità intesa come fumata, i trovatelli non sai mai che genetica sono, ma se al nord ci si organizzasse con indiche dalla corta fioritura resistenti a muffe e ad eccessiva acqua e al sud con piante basse e che necessitano poca acqua magari in qualche anno prende piede,sarei felicissimo di partecipare ad un progetto del genere!!!

Er Ganjalf
12-09-13, 16:26
l'idea mi piace tanto che praticamente lo faccio da sempre, mai buttato semi nella spazzatura ogni trovatello viene messo via e una volta l'anno preparo un pò di terra e li mischio dentro poi vado a fare un giro in bici e li butto qua e la, francamente non faccio mai caso a dove di preciso e non torno a vedere se spunta qualcosa, è per pura soddisfazione(mi sento un pò come uno che libera un innocente dalla prigione

Grande:mf_farmer:! anch'io qualche volta l'ho fatto anche con altri semi(ghiande e noccioli di pesca ad esempio dove non ce ne sono)
Che voi sappiate nei canapai e negozi specializzati vendono grandi quantita di semi di cannabis ? intendo a centinaia,migliaia, che non costino uno sproposito ovviamente(la butto li, 20 euro al KG?).
Cioè, quale sarebbe il modo migliore secondo voi per reperirne il piu possibile in maniera legale al minor prezzo possibile?

yoyo8989
12-09-13, 16:51
i semi di cannabis li vendono anche al supermercato in alcuni mangiami per uccelli per dire, non è tanto la difficoltà di reperirli o il costo ma la qualità dei semi che trovi, semi delle seedbank a basso costo non ne trovi ovviamente e non penso nemmeno che questo progetto le possa spingere ad appogiarci con magari pacconi regalo anzi come iniziativa sarebbe a loro svantaggio, per questo proponevo un taleaggio organizzato a livello nazionale, fare 100 talee a testa di ottima weed costerebbe meno che comprare 100 semi a testa della stessa e si avrebbe painte cresciutelle e in buona salute, anche fare i semi in modo organizzato non sarebbe una cattiva idee ma già sarebbe più difficile da fare per chi non ha spazio per i maschi e si andrebbe ad intaccare la resa del proprio raccolto spesso esiguo considerando le spese...bho andrebbero sentiti mastergrower con esperienza in taleaggio e semenza autoprodotta per sapere cosa ne pensano:biggrin2:

barbone
12-09-13, 17:30
credo che così ci vorrebbe troppa organizzazione, sarebbe rischioso e non concluderemmo neinte
pagare 250 euro per 50kg di semi, geneticamente predisposti a crescere in ambienti ostili, credo sia la soluzione migliore, basta trovare un distributore che sarà valido e conveniente per tutti (mi viene in mente Assocanapa)

Giako
15-09-13, 14:35
Ottima idea si, cosi poi nel bilancio della vostra regione ci trovate qualche milione di euro di spese per l'estirpazione della canapa, intaccate l'ecosistema e favorite la diffusione a macchia d'olio di realtà illegali e dedite allo spaccio che grazie alla copertura che gli offrite fioriranno e invaderanno le vostre zone.

idea geniale.

yoyo8989
15-09-13, 16:46
se sei drastico... l'italia era il secondo produttore al mondo di cannabis e chiunque l'aveva nell'orto per il becchime degli uccelli, cresceva anche allo stato brado e non mi sembra abbia spazzato via ogni altra specie floristica,quindi va bene che un progetto del genere va fatto in modo intelligente ma almeno finchè son castelli in aria non facciamo gli apocalittici.

Giako
15-09-13, 19:03
se sei drastico... l'italia era il secondo produttore al mondo di cannabis e chiunque l'aveva nell'orto per il becchime degli uccelli, cresceva anche allo stato brado e non mi sembra abbia spazzato via ogni altra specie floristica,quindi va bene che un progetto del genere va fatto in modo intelligente ma almeno finchè son castelli in aria non facciamo gli apocalittici.

è che i ragazzi erano presi dall'impeto di riempire l'italia, è ovvio che anche io dia poco credito a un iniziativa del genere, figurati se credo che quattro persone possano riempirci di canapa. la cosa che mi sconvolge è che tutti vedano solo gli aspetti positivi della cosa, volevo solo ricordargli che oltre alle fantasie di un italia piena di belle piantine fiorite ci sono anche i risvolti negativi della faccenda.

ugoxtutti
15-09-13, 19:13
é un' ottima idea, ognuno potrebbe partecipare piantando semi di trovatelli :specool:

cosi avremmo solo un monte di piante erma? erba con semi dà erba con semi...
e soprattutto basta passarci sopra con un trattore a maggio che han finito di vivere..
la vedo non realizzabile assolutamente.
molto piu simpatica l idea di piantare sacchetti vicino ai comuni e alle caserme... o

sconfusion
17-09-13, 10:28
i semi di cannabis li vendono anche al supermercato in alcuni mangiami per uccelli per dire, non è tanto la difficoltà di reperirli o il costo ma la qualità dei semi che trovi, semi delle seedbank a basso costo non ne trovi ovviamente e non penso nemmeno che questo progetto le possa spingere ad appogiarci con magari pacconi regalo anzi come iniziativa sarebbe a loro svantaggio, per questo proponevo un taleaggio organizzato a livello nazionale, fare 100 talee a testa di ottima weed costerebbe meno che comprare 100 semi a testa della stessa e si avrebbe painte cresciutelle e in buona salute, anche fare i semi in modo organizzato non sarebbe una cattiva idee ma già sarebbe più difficile da fare per chi non ha spazio per i maschi e si andrebbe ad intaccare la resa del proprio raccolto spesso esiguo considerando le spese...bho andrebbero sentiti mastergrower con esperienza in taleaggio e semenza autoprodotta per sapere cosa ne pensano:biggrin2:


infatti si trovano nelle agrarie a euro 2,50 al kg si va su un terreno fresato e si sparge:biggrin2: