Accedi

Visualizza Versione Completa : No galera per chi coltiva marijuana

sandokane
10-10-13, 15:51
Qualcosa si muove:

No galera per chi coltiva marijuana
Approvato emendamento da commissione Giustizia

(ANSA) - ROMA, 10 OTT - La Commissione Giustizia del Senato ha depenalizzato il reato di chi viola le regole per la coltivazione della Cannabis. E' stato approvato infatti un emendamento al provvedimento sulle pene non detentive a firma di Giuseppe Lumia che trasforma in illecito amministrativo la violazione delle prescrizioni per la coltivazione della Marijuana.

Fonte:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/10/10/galera-chi-coltiva-marijuana_9440265.html

Non so perché ma è venuta fuori la faccina sbagliata nel titolo!
Qualche Mod può cambiarla? Grazie

Er Ganjalf
10-10-13, 16:20
Mi state dicendo che è successo davvero? :yikes:
Non è piu prevista la pena detentiva(non vai piu in carcere) per chiunque sia beccato con qualsiasi quantitativo?
immagino solo le multe che ti faranno pagare pero o chissa che altro, ma non voglio neanche saperlo.
Comunque mi sentiro piu tranquillo da oggi direi:icon_smoke: buona notizia, grazie

Padre Ganjesco
10-10-13, 16:26
Per essere chiari, cosa succede ora se si viene pescati a coltivare in casa?

sandokane
10-10-13, 16:49
Per essere chiari non so cosa succederà da oggi......
Aspettiamo l'intervento da chi è preparato in materia....
Attendiamo fiduciosi.......

IlManico
10-10-13, 16:51
Se fosse cosi davvero ! mi ricordero per sempre questo momento nella mia vita ! sarebbe un sogno ! attendiamo l'avv.Zaina ! speriamo speriamo speriamo speriamo !

cheese
10-10-13, 17:02
Purtroppo cercando un attimo su google viene fuori qualche altro dettaglio:

http://www.fanpage.it/marijuana-niente-carcere-italia/

La Commissione Giustizia del Senato ha depenalizzato il reato di chi, in possesso di regolare autorizzazione per coltivare droghe leggere, come la cannabis, viola comunque le regole previste.

Se non si ha un permesso.....non cambia proprio nulla! Meglio di nulla, ma...

sandokane
10-10-13, 17:06
Sarebbe stato troppo bello.....

IlManico
10-10-13, 17:07
grazie cheese ... che delusione .. i permessi non li daranno nemmeno se sei gravemente malato , quindi per me consumatore non cambia niente !

cheese
10-10-13, 17:11
Ma sapete cosa? E' che i giornalisti hanno rotto il cazzo! Imparassero a tornare indietro e fare davvero il loro lavoro piuttosto che puntare sempre alla news del momento! Se dovete fare il lavoro degli schiavi, cercatevene un altro!

Scusate lo sfogo, ma i poveri stronzi come noi a volte vedono in tutto una possibilità...prontamente disillusa.

Comunque aspetto qualche notizia un pò più chiara in merito.....

sandokane
10-10-13, 17:16
Se le testate giornalistiche scrivessero le notizie complete si eviterebbero questi fraintendimenti! Bastava aggiungere 2 parole in più e non venivano fraintesi!

Avv. Zaina
10-10-13, 17:26
Attenzione non fatevi prendere da entusiasmi eccessivi, perché non ve ne è ragione, purtroppo.
In primo luogo la notizia è proposta in modo fuorviante ed inesatto.
L'emendamento approvato è il seguente
1.0.100/31
LUMIA, CAPACCHIONE, CIRINNÀ, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE, MANCONI
All'emendamento 1.0.100, al comma 2, lettera c), dopo il numero 6), aggiungere il seguente: «6-bis). Articolo 28, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;»..
La norma emendata è l'emendamento 1.0.100 comma 2 lett. c) che recita "Trasformare in illeciti amministrativi le contravvenzioni punite con la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, previste dalle seguenti disposizioni di leggi speciali".
Vale a dire che si interviene sull'art. 28 dpr 309/90 che disciplina effettivamente la coltivazione dichiarandola illecita in assenza di autorizzazione, ma l'emendamento approvato tocca il comma 2° di tale articolo, che tratta solo del mancato rispetto delle prescrizioni e delle garanzie che tale autorizzazione comporta. A mio avviso dunque si tratta di un intervento inutile perché la norma da riformare principalmente è l'art. 73 che è la norma in base alla quale si viene puniti (dove si dimostra che i politici spesso si muovono in buona fede ma erroneamente e non hanno una visione ad ampio respiro dei processi di modificazione normativa).
Non vi alcun raccordo, quindi, con le norme penalmente rilevanti.
Non cambia nulla in pratica.
In secondo luogo, ammesso e non concesso che l'intervento possa avere qualche valore (ma così non lo ha affatto) si tratterebbe di una proposta che deve passare, poi, alla Camera e poi dovrà andare in aula in entrambi i rami del Parlamento.
Dunque allo stato potrebbe essere un primo passo di un lungo cammino.
Continuo a pensare che non si possa definire questioni del genere sulla base di emendamenti, senza intervenire in modo chiaro ed univoco.

Padre Ganjesco
10-10-13, 17:27
Fuck!

...……………./´¯/)
…...…………/…./
……...……../…./
...……../´¯/’..’/´¯¯`·¸
...…../’/../…./……./¨¯\
...…(‘(…………. ¯~/’..’)
...….\…………….’…../
…....’\'……………_.·´
…...….\…………..(
…….....\…………..\

Avv. Zaina
10-10-13, 17:34
Fuck!

...……………./´¯/)
…...…………/…./
……...……../…./
...……../´¯/’..’/´¯¯`·¸
...…../’/../…./……./¨¯\
...…(‘(…………. ¯~/’..’)
...….\…………….’…../
…....’\'……………_.·´
…...….\…………..(
…….....\…………..\

scusi ma a chi dedicato?:biggrinthumb:

Padre Ganjesco
10-10-13, 18:00
scusi ma a chi dedicato?:biggrinthumb:

Non di certo a Lei caro Avvocato! E ci mancherebbe!!!

E' dedicato ai cialtroni che ci governano!!!

Credevo fosse chiaro! :D

Avv. Zaina
10-10-13, 18:12
Lo speravo..perché mi sarebbe parso un po' ingiusto nei miei confronti!!!!
E comunque, ora chi ha sempre detto che qualche piccolo passo è utile è servito...

NEW_hakuna
10-10-13, 18:15
ahahhaahah no avvocato lei non si tocca! però cavoli... pensavo all'inizio del post, che qualcosa fosse cambiato...

Padre Ganjesco
10-10-13, 18:20
Lo speravo..perché mi sarebbe parso un po' ingiusto nei miei confronti!!!!
E comunque, ora chi ha sempre detto che qualche piccolo passo è utile è servito...

All'ingiusto aggiungo anche inappropriato!
Mi spiace sia fraintendibile il destinatario del mio "dito medio alzato", ma mi creda nessuno si permetterebbe si recapitarlo a Lei qui dentro, e non perchè Lei è Avvocato, ma perchè è di gran supporto professionale per il forum, e francamente la percezione è quella di un amico!

Avv. Zaina
10-10-13, 18:48
Grazie di cuore!

NighTGhosT
10-10-13, 18:49
...disillude si'.....ma volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, e' un'altra briciolininininina del muro che vien giu'. Possiamo solo sperare che a furia di battere, il muro ceda.

La situazione attuale tutta attorno a noi sta pian pianino cambiando...Spagna...Stati Uniti.......lo sappiamo tutti perfettamente.......noi saremo gli ULTIMI....ma pian pianino........chissa'...... :icon_lol:

Randagio
10-10-13, 18:53
Avvocato mi ha messo in confusione.. non ho capito...

Facciamo un esempio?

ORa:
Pinco pallo viene beccato con 5 piante in casa, sequestrano tutto, messo agli arresti (domiciliari ecc) e accusato di "coltivazione ai fini di spaccio" (articolo 73 giusto?), magari fa anche un passaggio di qualche giorno in galera, poi decide se andare a processo o patteggiare... giusto?

Se passasse questo emendamento e diventasse legge a Pinco Pallo che succede e che gli cambia?

JuncoPartner
10-10-13, 18:55
Ormai non hanno piu' speranze....siamo circondati..

fastidio
10-10-13, 19:14
grazie avvocato per le delucidazioni

praticamente non cambia nulla, criminali eravamo e criminali rimaniamo.

ma questi "giornalisti" non sanno fare altro apparte sparare la notizione ogni volta? intanto ogni giorno qualche grower viene preso, e questi intitolano la notizia "no galera per chi coltiva"

la notizia vale più della persona

Randagio
10-10-13, 19:44
MA praticamente cambia qualcosa solo per chi coltiva "cannabis con permessi"?

batteria89
10-10-13, 20:07
il link che ha postato chees è abbastanza esaustivo

Niente carcere per chi coltiva marijuana in Italia
In Commissione giustizia del Senato depenalizzato il reato. Chi ha una regolare autorizzazione per coltivare droghe leggere (come la cannabis) e vìola le norme, non finirà dietro le sbarre. Fino ad ora era previsto l'arresto sino ad un anno o l'ammenda.

continua su: http://www.fanpage.it/marijuana-niente-carcere-italia/#ixzz2hLcMDO9y
http://www.fanpage.it

Galorenz
10-10-13, 20:53
Che merda mi ero illuso...
L'Avvocato Zaina è la risorsa più preziosa che abbiamo, pensate a quei poveri cristi che leggendo questa notiziona sono andati a sbandierare fieri in giro il loro operato...secondo me ogni tanto fanno uscire una merdata del genere per pescare un paio di polli...giornalisti maledetti...
IL SISTEMA TI FOTTE COMUNQUE.

M'agganjo
10-10-13, 20:54
fanpage inventa notizie di sana pianta come al suo solito

Avv. Zaina
10-10-13, 23:01
Se passasse questo emendamento non cambia nulla. Patteggiare resta comunque, una scelta da attuare in caso eccezionale .
A Nightghost mi permetto di dire che con le bricioline la fame non passa e che di questo passo il muro non cadrà mai.
Poi chi vuol vivere di illusioni può farlo ma non venga poi a puangere.

sandokane
11-10-13, 00:06
Scusi avvocato ma chi ha un regolare permesso per coltivare che norme dovrebbe violare? Quali sono le norme? Thc inferiore al 0,3%???

ganja4life
11-10-13, 05:43
quando mai avrebbero rilasciato permessi poi :icon_scratch: una presa per il c...

AlessandroSK
11-10-13, 08:56
Infatti ragazzi, tale permesso com'è ottenibile?

Saluti.

El.Pollo.Diablo
11-10-13, 09:45
Son permessi aziendali raga, non pensate di poterli ottenere per le vostre piantine in casa... aggiungo per produzione tessile / semi et simili.

nubbo
11-10-13, 10:32
Leggendo in giro mi viene da pensare che per coltivare canapa servano solo i semi autorizzati e una dichiarazione per l'istituto Agrario provinciale...Poi se in mezzo le tue piantine ti trovano qualche 20% di THC in più....pace...

Ora non capisco cosa bisognerebbe essere per fare sta dichiarazione, è legale autoprodursi canapa (quella autorizzata a basso thc) o possono produrla solo "agricoltori ufficiali" :D

Padre Ganjesco
11-10-13, 10:55
Leggendo in giro mi viene da pensare che per coltivare canapa servano solo i semi autorizzati e una dichiarazione per l'istituto Agrario provinciale...Poi se in mezzo le tue piantine ti trovano qualche 20% di THC in più....pace...

Ora non capisco cosa bisognerebbe essere per fare sta dichiarazione, è legale autoprodursi canapa (quella autorizzata a basso thc) o possono produrla solo "agricoltori ufficiali" :D

Probabilmente come sostiene El.Pollo.Diablo il permesso alla coltivazione viene rilasciato solo alle aziende. In effetti credo che in un forum di queste dimensioni, se esistessero permessi per privati, almeno un utente col permesso di coltivare ci sarebbe, no?

Qualche mese fa leggendo gli incredibili benefici dell'olio di canapa acquistai diversi prodotti alimentari a base di canapa (olio appunto, pasta, cioccolato...) da un'azienda romana, e mi pare di aver letto che la canapa se la producono loro in italia.

Randagio
11-10-13, 11:00
Se non riescono ad avere il permesso di prodursela nemmeno i malati con la prescrizione del Sativex figuriamoci i "ludici" come noi... anche se per me poi non la considero così ludica ma "automedicazione omeopatica per stress da proibizionismo"...

Padre Ganjesco
11-10-13, 11:07
... anche se per me poi non la considero così ludica ma "automedicazione omeopatica per stress da proibizionismo"...

Non fa una piega :D

sandokane
11-10-13, 11:46
Adesso chi ha un regolare permesso per cannabis tessile potrebbe anche coltivare cannabis con thc al 20% che rischia solo in ammenda, noi abbiamo sempre i nostri 6 anni....... Quindi le aziende possono quasi coltivare indisturbati! Questo e molto coerente da parte dello stato....... A noi ci rovinano, a loro con una piccola multa passa tutto! Come al solito 2 pesi 2 misure!

philmusic
11-10-13, 16:15
Dalle prime indescrezioni trapelate sembrerebbe che ci fossero due emendamenti 18 e 31 inerenti la coltivazione, il 31 (inerente la coltivazione autorizzata all uso industriale farmaceutico e di ricerca ) è passato, mentre il 18 che avrebbe sancito la depenelalizzazione per la coltivazione ad uso personale non è passato per il voto contrario di PD e PDL.

Complimentoni al PD (dal PDL non mi aspettavo certo qualcos'altro), che solo un paio d'anni fa la pensava così (http://www.fanpage.it/due-senatori-del-pd-depositano-un-ddl-per-legalizzare-la-cannabis/) e ora, quando tutto potrebbe diventare realtà, tornano sui propri passi (probabilmente per non ledere le varie lobbies delle quali cui il sig. Letta fa gli interessi)

Avv. Zaina
11-10-13, 17:03
Sono costretto ad intervenire ulteriormente perchè desidero farvi comprendere alcuni elementi che non sono stati adeguatamente ponderati e potrebbero creare una situazione di aspettativa inutile.
Come ho già detto la Commissione ha posto in discussione una serie di emendamenti e di sub emendamenti ad un disegno di legge AS 925 che concerne "Pene detentive non carcerarie e messa alla prova".
Sono stati approvati i seguenti emendamenti: 1.100 (testo 2)*; 1.0.100/5, 1.0.100/8, 1.0.100/11, gli identici 1.0.100/27, 1.0.100/28, 1.0.100/29, 1.0.100/30, 1.0.100/31, 1.0.100/37, 1.0.100/56, 1.0.100, tit. Capo I e Tit. 1.
Si tratta di un intervento normativo schizofrenico nelle forme e nella sostanza, perchè concerne le più disparate ipotesi di delitti e contravvenzioni, senza un organizzazione di carattere logico.
Ciò premesso leggo il comunicato stampa congiunto di ASCIA ed OVERGROW che riporta l'auspicio "teniamo a ricordare a tutti che il Disegno di Legge approvato in Commissione Giustizia, non è ancora Legge, ma deve passare per l’approvazione delle camere, dove confidiamo possa essere ulteriolmente modificato, depenalizzando le piccole coltivazioni ad uso strettamente personale della cannabis per usi medici, religiosi e sociali".
Devo osservare che per l'ennesima volta gli amici di questi importanti comunità dimostrano di volersi porre alla mercè dei capricci di questi signori parlamentari per rinunziare ad una riforma complessiva, seria e doverosa della legge sugli stupefacenti.
Non si deve continuare a sperare in qualche futura inutile briciola normativa, che anche i fatti stanno dimostrando nessuno vuole nei fatti regalare, perchè i politici non stanno rispettando le istanze dei vari forum, nè le proposte ragionevoli che provengono da persone che non sono criminali, ma che vengono criminalizzate.
Credo che si debba cambiare marcia e prospettive perchè sennò troppe smentite coloro che si accontentano dovranno chiedere....e ahimè troppe delusioni dovranno patire.

Pawan Kumar - ASCIA
12-10-13, 10:15
Vorrei chiarire le idee sull'autorizzazione a coltivare canapa: La canapa ad uso agricolo industriale a THC inferiore allo 0.2% non è soggetta ad autorizzazione, bisogna attenersi al protocollo dettato dalla Comunità Europea, che prevede anche che vengano informati della coltivazione e della sua esatta ubicazione gli organi di polizia, la Guardia di Finanza, che vengono a fare i controlli, con grande attenzione professionale, anche coi cani se possono, se trovano una sola pianta con THC superiore, l'agricoltore viene arrestato come tutti. Meglio non provarci, mettetevi il cuore in pace, sennò vi chiamate la sfiga direttamente in casa, è inevitabile.
L'autorizzazione con le prescrizioni da osservare viene rilasciata solo per la coltivazione di canapa psicoattiva ad alto contenuto di THC e SOLAMENTE agli istituti di ricerca e le farmaceutiche per fini e scopi scientifici, e saranno SOLO loro a beneficiare di questo emendamento per la depenalizzazione.
Per tutti gli altri cittadini italiani, non è cambiato assolutamente nulla, bisogna intervenire sull'articolo 73, come ha scritto l'Avv. Zaina, per cambiare qualcosa.

Abram
12-10-13, 10:59
Ragazzi famola cosi ci mettiamo assieme e facciamo un associazione produttori e autoconsumatori mahari in 4 o 5 mila e poi ci facciamo fare un bel permesso ma su fogli plastificati non vorrei mai finire i filtrini ed avere solo quello a disposizione......... A parte gli scherzi io provero a chiederlo a babbo natale mal che vada magari mi arriva una cassa di cola ahahahaha

NEW_hakuna
12-10-13, 13:27
Ragazzi famola cosi ci mettiamo assieme e facciamo un associazione produttori e autoconsumatori mahari in 4 o 5 mila e poi ci facciamo fare un bel permesso ma su fogli plastificati non vorrei mai finire i filtrini ed avere solo quello a disposizione......... A parte gli scherzi io provero a chiederlo a babbo natale mal che vada magari mi arriva una cassa di cola ahahahaha

dai guarda che provare in un numero molto elevato a far na cosa del genere può aiutare l'opinione in parlamento se la voce gira !!

ganja4life
12-10-13, 13:38
Certamente non possiamo rimanere a guardare,io se devo stare altri 10 anni con questa legge divento matto:polliced:

NEW_hakuna
12-10-13, 13:53
Certamente non possiamo rimanere a guardare,io se devo stare altri 10 anni con questa legge divento matto:polliced:

si questo è verissimo......... io che uso un minibox dovrei stare + tranquillo rispetto a chi fa con grow e magari una decina di piante... io ne faccio due alla volta.. ma c'ho sempre il pensiero ance io purtroppo.. =(

ganja4life
12-10-13, 14:22
Eh,non voglio darti brutte notizie ma che sia 1 oppure 10 sempre di reato penalmente rilevante si tratta purtroppo è la realta di questa folle e sconsiderata legge,puoi pregare solo che non la scoprano in fioritura...li le cose si fanno veramente complicate.
Il succo del discorso è che l'uso personale non è ancora contemplato! questo mi pare inaccettabile occorre modificare questa legge al più presto prima che diventi un caposaldo della nostra tradizione made in italy,sarà un tiro alla fune veramente esasperante ma di fatto dobbiamo lottare perchè l'unico deterrente che hanno è la repressione...
be ci sarebbero anche i mistificatori alla serpelloni ma quello è avanspettacolo italiano:icon_jokercolor:

smoked_Clyde
16-10-13, 16:44
Attenzione non fatevi prendere da entusiasmi eccessivi, perché non ve ne è ragione, purtroppo.
In primo luogo la notizia è proposta in modo fuorviante ed inesatto.
L'emendamento approvato è il seguente
1.0.100/31
LUMIA, CAPACCHIONE, CIRINNÀ, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE, MANCONI
All'emendamento 1.0.100, al comma 2, lettera c), dopo il numero 6), aggiungere il seguente: «6-bis). Articolo 28, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;»..
La norma emendata è l'emendamento 1.0.100 comma 2 lett. c) che recita "Trasformare in illeciti amministrativi le contravvenzioni punite con la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, previste dalle seguenti disposizioni di leggi speciali".
Vale a dire che si interviene sull'art. 28 dpr 309/90 che disciplina effettivamente la coltivazione dichiarandola illecita in assenza di autorizzazione, ma l'emendamento approvato tocca il comma 2° di tale articolo, che tratta solo del mancato rispetto delle prescrizioni e delle garanzie che tale autorizzazione comporta. A mio avviso dunque si tratta di un intervento inutile perché la norma da riformare principalmente è l'art. 73 che è la norma in base alla quale si viene puniti (dove si dimostra che i politici spesso si muovono in buona fede ma erroneamente e non hanno una visione ad ampio respiro dei processi di modificazione normativa).
Non vi alcun raccordo, quindi, con le norme penalmente rilevanti.
Non cambia nulla in pratica.
In secondo luogo, ammesso e non concesso che l'intervento possa avere qualche valore (ma così non lo ha affatto) si tratterebbe di una proposta che deve passare, poi, alla Camera e poi dovrà andare in aula in entrambi i rami del Parlamento.
Dunque allo stato potrebbe essere un primo passo di un lungo cammino.
Continuo a pensare che non si possa definire questioni del genere sulla base di emendamenti, senza intervenire in modo chiaro ed univoco.

Cito l'avvocato perché forse qualcosa in più c'è, non volevo arrendermi e cercando in rete ho letto che insieme a quella legge é partito l'iter per un'altra legge per la regolamentazione della coltivazione, ho aperto anche un thread che ne parla!
Lei che ne sa di più, mi sono illuso di nuovo???:wallbash::wallbash: