Accedi

Visualizza Versione Completa : Og staff: 1° sciopero telematico della storia



mostarda
02-11-13, 13:37
Riporto il comunicato diramato dallo staff di O.G.
che ha indetto questo sciopero:


Carissimi e stimati amici, growers utenti e fruitori di questa amata risorsa;
vorremmo condividere con voi le ferme motivazioni che ci hanno spinto a compiere questo simpatico, ma determinato gesto di protesta, di dissenso e di contrapposizione ad alcune dinamiche o, forse meglio, derive nichilistiche ed autolesionistiche proprie dell'essere umano, ma soprattutto del tanto vituperato popolo italico.
Tutto ciò al fine di stimolare in tutti alcune riflessioni e meditazioni sul buon uso di questo prezioso strumento web, sul contributo "organico" che possiamo dare a questa cultura, sulla difficoltà e la responsabilità della comunicazione che lentamente sta uscendo dalla nicchia, ma soprattutto sul rispetto, la tutela, la difesa e la collaborazione che bisognerebbe avere per gli interpreti ei fautori della cultura cannabica.
Questa community come altri blog/forum analoghi, riuscendo a mettere capillarmente in relazione migliaia di persone, basano il loro scopo, il loro obiettivo e la loro utilità, sulla comunicazione, divulgazione e condivisione di forme di cultura fruibile a tutti.
Lo staff di OverGrow ha sempre sentito fortemente questa responsabilità cercando di rendere partecipe la community tutta, coinvolgendo ed ascoltando quante più voci possibili, con pazienza, passione, democrazia e molta tolleranza verso le teste più calde, verso i bambini più difficili.
Tuttavia esistono dei limiti di tolleranza, pazienza, rispetto ed educazione per i fautori di questa cultura, i quali non sono stati solo ampiamente travalicati, ma crediamo addirittura calpestati...Metafore a parte:
Repubblica_OverGrow Il senso di questa nostra forma di protesta, non solo rivolta alla community di OverGrow, ma a tutti i fruitori di questa cultura, è sia quello di prendere le distanze da derive o dinamiche che non ci appartengono, sia quello di far uscire la comunicazione dal provincialismo ghettizzato e dai fasulli estremismi adolescenziali.
La rivoluzione, secondo noi, è fatta di azioni concrete, anche semplici, ma quotidiane e rituali, non di club pseudo sociali, di Elite vaniloquenti e maldicenti, di circoli dove il senso del rito si è confuso oltremodo con quello dello sballo, dove la condivisione si è trasformata in competizione.
A questo proposito abbiamo redatto un decalogo/riflessione che vuole anche essere d'auspicio per il corretto utilizzo di questo importante mezzo, che spera sempre di essere all'altezza delle decine di migliaia di persone che ne fruiscono.
Fermo restando che il regolamento base è sempre vigente e deve essere rispettato e seguito da tutti.

1. FINE E SCOPI
Il fine di questa piattaforma non è il lucro: lo staff e gli amministratori non percepiscono stipendi e non si intascano denaro. Le donazioni degli sponsor sono usate per il sostentamento dei costi della piattaforma, per la pubblicità, gli eventi, le fiere, i gadgets. Ulteriori investimenti verranno fatti sulla qualità degli articoli del blog (10 000 visite a settimana), sulle sezioni dedicate alle seed bank, sul seed shop on line.

2. CONDIVISIONE E NON PERSONALISMI
La condivisione delle informazioni è alla base del forum: saranno deplorate e stigmatizzate ideologie competitive, mirate ad affermazioni personali.

3. ATTIVITA' ILLECITE
E' vietata in qualsiasi forma la commercializzazione di prodotti illegali sulla piattaforma di OG, anche in PM. Lo staff non esclude azioni giuridiche qualora ne venisse a conoscenza, per tutelare se stesso e gli utenti.

4. RESPONSABILITA LEGALI E COLLEGIALITA' DECISIONI
Lo staff ha assunto su di se la responsabilità di gestire il forum, con tutti gli oneri connessi. Qualsiasi decisione o linea guida viene sempre presa collegialmente, proprio per sottolineare lo spirito comunitario, associativo e aggregativo del forum/blog.

5. GIURISPRUDENZA
Secondo la giurisprudenza vigente, lo Staff è l'unico responsabile di ciò che viene pubblicato, anche di fronte alla corte europea; esso ha quindi il dovere di evitare conflitti e offese che possano portare a problemi legali; pertanto le cancellazioni di post e le decisioni mirate ad evitare tali problemi sono insindacabili.

6. FARE E NON DISFARE
Qualsiasi manifestazione/evento organizzato da OG od in collaborazione con altre associazioni, forum, csoa sono una grande occasione aggregativa, comunicativa e anche di lotta socio politica per la risorsa che difendiamo. Overgrow questo lo sa bene, avendo concentrato tutte le proprie energie, gli sforzi e soprattutto i rischi in questa lotta, coinvolgendo e incitando spesso gli utenti a fare parte di questo movimento, credendo fedelmente all'importanza della condivisione aggregativa. Le critiche costruttive non ci hanno mai spaventato perché, potendo, le abbiamo sempre trasformate in azioni e cambiamento. Tuttavia, il senso di questo messaggio, strettamente correlato al punto n 1, non è sempre stato chiaro proprio a tutti tutti… Pertanto, fermo restando che ci assumeremo sempre le responsabilità e accoglieremo costruttivamente le critiche, saranno deplorati il disfattismo sterile, la zizzania ed i sospetti velenosi. Saranno invece censurate calunnie, diffamazioni, menzogne e, nei casi estremi, poste al vaglio del legale competente.

7. CLAN E CIRCOLI ELITARI
Premesso che l’ esperienza, la sensibilità, la competenza dei growers navigati, sono attitudini da preservare, cosi come lo sono la cultura, la sapienza e l’ istruzione a cui occorre rivolgersi con educazione e rispetto; tuttavia la vera ricchezza di questo movimento è l’ eterogeneità, la diversità della moltitudine di persone che accomuna questa cultura che lentamente sta uscendo dalla nicchia e dal ghetto.
Pertanto invitiamo coloro che hanno maggior esperienza a considerare i novizi come una ricchezza da trattare con rispetto e pazienza,
invitiamo altresì, i novizi e i più giovani, a ricambiare con la stessa educazione ed attenzione.
Al riguardo lo staff si impegnerà, costantemente, nello scoraggiare formazioni elitarie, gruppi o clan a circolo chiuso, tendenti all'esasperazione e alla competizione fine a se stessa. L’utilizzo della piattaforma di OG come circuito di gare personali o autocelebrazioni non sarà tollerato.

8. ATTACCHI AGLI ESERCENTI
Premesso che nel mondo cannabico esistono persone scorrette, disdicevoli e a volte incompetenti
come nella vita del resto; e premesso che anche noi condanniamo il commercio scellerato e sciagurato delle cosiddette sette sorelle (a cui, ahinoi, persino in questa cultura non siamo immuni), siamo fermamente convinti che, questo movimento, i blog, le fiere, le riviste e gli eventi, si reggano e si alimentino inequivocabilmente, sul coraggio, la passione, il rischio e il denaro di piccoli coraggiosi imprenditori.
A questo proposito, fermo restando che lo staff e gli utenti si impegneranno costantemente a smascherare truffatori, testare e comprovare la veridicità e la funzionalità di un prodotto, non saranno più tollerati attacchi, calunnie o accuse sterili e prive di fondamento ad attività commerciali e piccoli produttori.
Incoraggiare e supportare comprando dalle piccole aziende, senza ingrassare scioccamente ingannevoli squali del discount, non è solo un contributo concreto ad alimentare questa cultura, ma significa agire G-LOCAL. Lo staff di Overgrow sostiene fortemente questa sensibilità e cercherà di trasmetterla.

9. UTENTE GIORNALISTA
A concludere questa riflessione, per ben imprimere quale vuole essere l'auspicio del futuro, per la crescita di questa comunity e di questa cultura, vorremmo suggerire quale puo' essere il vero "contributo organico" che un utente,
può apportare: Il fruitore di una comunity è solito utilizzare e appropriarsi di notizie, tecniche o culture apprese da altri utenti, condivise/postate
in vari luoghi, facendole girare. Quindi, molto spesso, l'attività di un forum o blog si riduce ad un traffico di informazioni più o meno vere create o apprese/trasmesse quasi sempre da altri...
Ma cosa succede quando di queste informazioni siamo testimoni noi stessi? quando le tecniche siamo noi a praticarle? quando un'intervista o una testimonianza siamo noi a raccoglierla?
Che questo utente diventa testimone diretto! Questo si chiama sottoporre la cultura locale all'attenzione globale. E’ su questa visione che si basa il nostro auspicio, il nostro progetto. Non semplici utenti, ma giornalisti, testimoni di questa cultura, sentinelle di quello che accade negli angoli remoti della provincia , che mai e poi mai, avrebbe avuto voce sui media tradizionali...
Pensate! un semplice utente può diventare voce, testimone, giornalista della propria cultura e tradizione locale, delle malefatte dello stato o della gente, informando tutta Italia in un istante....
Come fare tutto questo? un registratore in mano, una penna, un occhio attento e sensibile dove ci sono storie e persone che vanno raccontate. Tutto qui… Spesso si perde tantissimo tempo in polemiche sterili, quando non diventino liti o faide. Troppo spesso si utilizza il pc in maniera inerte e passiva. A questo proposito, lo staff di OG cercherà di incoraggiare, divulgare e chiedere aiuto agli utenti che si riconoscono in questa politica ed in questo uso attivo e giornalistico della comunity...
10. CONCLUSIONI
Nel nostro giudizio/parere sulle persone, la passione per la ganja viene per ultima, perchè la dove non c’è una mente aperta e consapevole ed un cuore sano, le passioni tutte, possono risultare dannose e logoranti.
con grande affetto

Lo staff
Filo-MKB-Bioweed-Maria-Jaco-Rikka-Pensierino-Little-Kingmob-Fumosa

Su EJ ci sono membri e moderatori che sono utenti anche sull'altra sponda,
il messaggio in questione puo' essere utile per una riflessione.


p.s.

chiedo venia ai moderatori se ho sbagliato sezione,
ma mi sembrava quella piu' appropriata.

waiking
02-11-13, 13:46
Bel comunicato.

Speriamo OG torni prestissimo e grazie a tutto lo Staff per il lavoro che fanno per Noi.

Positive vibration.

pablos peyo
02-11-13, 15:13
ma qual'é la causa dello sciopero?

tiffenau
02-11-13, 15:28
Over grow l'ho trovato poco seguito, mentre IC è troppo vasto, qui funziona...

purs
02-11-13, 16:38
si concordo bel comunicato che effettivamente fa riflettere su come usiamo questo strumento (forum) ...

Skipper OG
03-11-13, 17:18
Bella iniziativa solo non pensavo durasse tanto
speriamo che si rimettano presto in carreggiata
alla fine siamo tutti una grande famiglia.

Piro
03-11-13, 17:58
Skipper dovrebbe finire stasera a mezzanotte se non ho capito male.

Piro
03-11-13, 18:00
si concordo bel comunicato che effettivamente fa riflettere su come usiamo questo strumento (forum) ...

Quoto,e sopratutto sarebbe bello se queste due piattaforme collaborassero maggiormente,ma ad adesso è impensabile visto le due linea completamente differenti.

fumosan
03-11-13, 18:02
Tranquilli torniamo presto..meglio di prima...giusto un weekend di riflessione...
Saluti Fumo

ubaccu
03-11-13, 20:52
Tranquilli torniamo presto..meglio di prima...giusto un weekend di riflessione...
Saluti Fumo

Ciao belloo hiahihiaihaiah dai che voglio vedere le legature ihih

OldGoblin_deleted
04-11-13, 11:12
Quoto,e sopratutto sarebbe bello se queste due piattaforme collaborassero maggiormente,ma ad adesso è impensabile visto le due linea completamente differenti.

su questa tua frase ci starebbe una lunga serie di riflessioni da fare... ma vabbè... sono le questioni di fondo che non lo permetteranno mai, credo.

Comunque, strana iniziativa anche se non più di tanto, per un forum, ma sicuramente efficace per quanto riguarda il chiarimento di punti chiave (spiegati ed elencati molto bene) dell'esistenza e dell'intenzione di continuare di questo forum... già il cannabusiness non è di quelli etici (non è tutto marcio, sia chiaro, c'è assenza di etica... e... c'è sempre di peggio, e di molto), se poi ci uniamo la capacità difensiva e impersonale che dona una tastiera, si corre sempre il rischio di degenerare in qualsiasi direzione.

Appoggio e sostengo, in bocca al lupo per il sito... anche se è da un bel pezzo che non ci passo... :sm_clapper:

moran
04-11-13, 14:53
Sono troppo new entry e probabilmente troppo rinco per cogliere le sfumature (perche' di quello si tratta) tra le differenti linee dei due fori...a me og non dispiaceva comunque, e parlo da "apolitico"...io almeno ho trovato piu' che interessanti diversi personaggi...poi gli argomenti sono piu' o meno gli stessi su tutti i forum che trattano queste materie.
Non ho capito che tipo di problemi hanno avuto...ma in buona fede faccio allo staff e gli utenti di og i migliori auguri.:hands35:

OldGoblin_deleted
06-11-13, 16:58
Sono troppo new entry e probabilmente troppo rinco per cogliere le sfumature (perche' di quello si tratta) tra le differenti linee dei due fori...a me og non dispiaceva comunque, e parlo da "apolitico"...io almeno ho trovato piu' che interessanti diversi personaggi...poi gli argomenti sono piu' o meno gli stessi su tutti i forum che trattano queste materie.
Non ho capito che tipo di problemi hanno avuto...ma in buona fede faccio allo staff e gli utenti di og i migliori auguri.:hands35:

problemi di carattere comportamentale... traducendolo... si sono rotti i coglioni di dover stare sempre a sedare polemiche, liti e situazioni varie, non consone ad un forum di growing... anche perché il prodotto finito dovrebbe calmare gli animi di chiunque... e non si capisce perché ci si incazzi...

comunque, in generale, non sembra molto ben visto lo sciopero...

Randagio
17-11-13, 16:50
Finito lo scioperto? Non sono utente OG ma in questa domenica di noia Riuppo un pò di discussioni! hehhee

bartimeus
17-11-13, 18:51
eheh sisi finito :hippy:

bluedigit
18-11-13, 10:35
Finito lo sciopero, restano le riflessioni....:rolleyes: