PDA

Visualizza Versione Completa : aglio



mr nice
14-11-13, 17:05
ho iniziato il mio primo ciclo di aglio out door, semplice facile e fa tutto da solo.La cosa piu' difficoltosa e quella di dividere gli spicchietti e interrarli....dopo 2 3 settimane sono uscite le foglie nonostante il freddo e le abbondanti piogge, dicono che non ha bisogno di nulla e inizio primavera si raccoglie....
come dice il detto: "c'e' sempre bisogno di aglio" sia per fare i preparati repellenti per insetti e sia in cucina ...il tizio del consorzio che mi ha venduto l' aglio da interrare e' rimasto un po' stranito quando gli ho chiesto se esisteva anche auto ...

philmusic
14-11-13, 22:46
A me ha iniziato a germogliare in frigo, così l'ho messo in terra e pochi giorni dopo è sbucato fuori dal terreno, e tuttora sembra in gran forma :biggrinthumb: non vedo l'ora di raccoglierlo! Quindi già ad inizio primavera è pronta?

Pawan Kumar - ASCIA
15-11-13, 09:57
Anch'io ho piantato gli spicchi di aglio nel mio orto in questi giorni, l'aglio e le cipolle vanno messi in terra prima dell'inizio dell'inverno, (ottobre-novembre) per farli venire grossi, anche fino a metà dicembre. E meglio piantare solo gli spicchi più esterni più grandi, e gli altri usarli in cucina. Non metteteli profondi, altrimenti rischiano di marcire se piove a lungo, la punta dello spicchio deve uscire leggermente dal terreno. Non concimateli con letame, ma mettete un po' di cenere in copertura del terreno, e, sopra la cenere, una pacciamatura di foglie secche o erbacce sradicate o paglia, ne saranno felicissimi. Sono piante rusticissime, non temono le gelate e prosperano sempre, basta tenerle pulite dalle erbe infestanti. Possono anche essere piantati da gennaio a marzo, ma daranno bulbi più piccoli. Comunque si raccoglie ad inizio estate, (giugno-luglio) quando le piante si sono completamente seccate, nell'Italia centro-settentrionale, al sud un po' prima. In primavera, subito prima di una pioggia, in mezzo alle file, che dovrebbero essere distanti 20/25 cm., si possono seminare o trapiantare insalate e carote, si consociano bene e si nutrono e si difendono a vicenda. Non consociarli coi legumi, invece. :mf_farmer:

mr nice
15-11-13, 10:41
il problema che non avevo idea sulla quantita cosi' ho comprato 1 kg di aglio rosso e 1 kg di aglio bianco...in poche parole ho una distesa di aglio :)
cmq si raccoglie quando la parte superiore e' appassita...o quando c'e' bisogno di aglio :)

Pawan Kumar - ASCIA
15-11-13, 10:58
L'aglio si conserva bene e a lungo, se fai le "trecce", e si vende bene ad un buon prezzo, buon per te se ne hai già messo una distesa.

mr nice
15-11-13, 14:14
avevo un bello spazietto pulito e fertile era un peccato non coltivare nulla.

in questi giorni vorrei mettere in terra un po' di bulbilli di cipolla, mi conviene aspettare la luna nuova? qualche accorgimento?

Pawan Kumar - ASCIA
15-11-13, 16:30
Se vuoi guardare le lune, è meglio che aspetti a dopo la luna piena, il 17 novembre, con la luna calante, sviluppano di più le radici e le piante tenderanno meno ad andare in fiore, coi bulbi di cipolla una piccola parte delle cipolle tenderanno, in primavera, ad andare in fiore comunque, senza ingrossare la cipolla. Io le uso per fargli fare il seme e riseminarmele in luglio-agosto, per poi trapiantare le piantine quando sono spesse circa come una matita, in ottobre-novembre, al posto dei bulbi.
Intanto che aspetti la luna piena, potresti incorporare superficialmente (5 cm) nel terreno una spruzzata di cenere di legna "pulita" (senza vernici o altri inquinanti), le sono di nutrimento e le aiutano a difendersi dai marciumi, al contrario del letame, che dovrebbe essere stato messo, ben maturo, l'anno precedente, per fare una cosa giusta.
Anche i bulbi di cipolla vanno piantati in file distanti 25 cm, a 20 cm. l'una dall'altra sulla fila, superficialmente, come gli agli, la punta deve uscire dal terreno, soprattutto se il terreno è argilloso e pesante, come il mio. Agli e cipolle si rovinano marcendo, sui terreni pesanti, in genere perché piantati troppo profondi e su terreno troppo umido e non bene arieggiato. Anche per contrastare il marciume nella conservazione in trecce, le raccolgo appena sono secche, come gli agli, con il terreno bene asciutto, senza fargli prendere la pioggia. Se hai terreno leggero e ben drenato non dovresti avere problemi. Quando la parte superiore inizia ad appassire, la si torce un poco, senza spezzarla, e, mentre è torta, la si schiaccia a terra col piede, così, per altri 15/20 giorni, la cipolla sotto continua ad ingrossarsi ancora un po'.
La cipolla, ancor meglio dell'aglio, si consocia ottimamente con le carote: se il terreno è ben pulito di semi di erbe infestanti le puoi seminare in riga in mezzo alle file delle cipolle, o prima di dicembre o a febbraio/marzo. Pensa che le sostanze di scarto delle carote sono di nutrimento per le cipolle, e, viceversa, lo scarto delle cipolle è nutrimento per le carote. Entrambe non vogliono letame, nell'anno in corso, ma cenere di legna. La cipolla vegeta in superficie, mentre la carota va in profondità, così non si danno fastidio.
Inoltre, l'odore della cipolla respinge la mosca della carota, il cui verme fa i buchi dentro la polpa delle carote rovinandole, e, viceversa, l'odore della carota respinge la mosca della cipolla, meno frequente, ma il cui verme fa lo stesso danno dentro le cipolle.
Insomma, si nutrono e si proteggono a vicenda in modo molto particolare, sono proprio piante amiche. Io le coltivo sempre consociate da 34 anni, una fila di cipolle e una di carote, alternate, e non ho mai dovuto fare alcun trattamento per i parassiti. Le poche carote un po' rovinate le do ai cavalli, con le foglie e tutto, loro sono dei biotrituratori e concimatori nati.
In mezzo alle file di aglio e cipolle ci puoi anche consociare favorevolmente, scalarmente per tutta la primavera, file di: lattughe varie, valeriana, bietole, cicorie, ravanelli e rucola, così non occupi altre aiuole dell'orto, che puoi usare per altre colture.
Aglio e cipolle si conservano bene in trecce, appese al buio e al fresco/asciutto, se ne avrai in eccedenza si vendono bene ed hanno un buon prezzo. E stai al sicuro dai vampiri e dai demoni!:rolleyes:
Fare l'orto biologico con amore è bellissimo.

mr nice
18-11-13, 11:54
si la luna ho inparato a rispettarla, ho avuto l'esperienza con la semina di finocchi che mi sono andati quasi tutti in fioritura.
Molto interessante la convivenza di cipolle e carote...in questi giorni ho preparato il terreno dove prima erano a dimora una parte di pomodori e sabato prossimo piantero' i bulbilli di cipolla e le carote

l'orto biologico e' una gran cosa, mi sto appassionando come non avrei mai immaginato e' un modo intelligente per scaricare lo stress e riscoprire sapori e odori che stiamo perdendo. piano piano sto' vedendo i primi risultati, ho lavorato tanto il terreno che dopo anni di abbandono era ridotto a una sterpaglia di erbacce arbusti e rovi, adesso crescono spontaneamente le bietole e gli ulivi stanno producendo un sacco di frutti

Pawan Kumar - ASCIA
18-11-13, 20:18
E vvvai Mr nice! Oltre le bietole anche rucola, cicorie, ravanelli, rape, insalate, spinaci, roscani, cardi, carciofi, finocchi, zucche, pomodori, verze e cavoli si riseminano facilmente da soli come erbacce se li lasci andare in seme, basta 1 sola pianta. Questa è Permacoltura. La faccio (ormai si fa da sola, da tanti anni) da 23 anni! Nei piccoli orti fatti a mano viene benissimo. Quando è il momento, che i primi semi maturi iniziano a cadere, puoi prendere il seme maturo degli ortaggi fioriti e seminarli anche dove vuoi tu, freschissimi, germogliano bene.
Se il terreno dove erano i pomodori ha ricevuto il letame maturo in primavera ed è soffice in profondità, e prima era stato incolto, basta solo un po' di cenere per le cipolle e le carote.
Buon divertimento! :mf_farmer: