Visualizza Versione Completa : carne di cane
muchogusto
11-12-13, 12:04
Ragazzi spero di essermi sbagliato ma ho letto su internet che sara' possibile mangiare carne di cane in italia!!!!! Nn ci voglio credere!!!!!!
pablos peyo
11-12-13, 12:18
io spero sia una bufala, una cosa del genere non é concepibile!
cerca di trovare la fonte di questa notizia.....non ci voglio nemmeno pensare
qui parlano di bufala:
http://www.greenme.it/informarsi/animali/12025-carne-di-cane-commestibile-in-italia-bufala
Comunque onestamente che cambia visto che mangiamo il cavallo che in molti stati lo considerano solo un animale da affezione?
PurpleHazeKiller
11-12-13, 12:40
qui parlano di bufala:
http://www.greenme.it/informarsi/animali/12025-carne-di-cane-commestibile-in-italia-bufala
Comunque onestamente che cambia visto che mangiamo il cavallo che in molti stati lo considerano solo un animale da affezione?
Quoto, io ho due cani e sinceramente la cosa non mi toccherebbe, come chi a polli o conigli domestici non si sente toccato dal fatto che mezzo mondo li mangia
muchogusto
11-12-13, 18:51
Nn me la ricordo la fonte!!!!!
http://www.adnkronos.com/IGN/Daily_Life/Benessere/Alimenti-ministero-una-bufala-la-carne-di-cane-commestibile-in-Ue_32968835126.html
Già che prima dicono di non averne discusso al comitato eu e poi viene smentito poche righe sotto e sapendo quanto il problema randagi sia un fenomeno difficile da contrastare,credo sia possibile che tra qualche hanno avremo dei veri hot dog!
ma sinceramente io un cane c'è l'ho anzi di più perchè mio padre va a caccia, potrei aprire una macelleria, ma la qualità di sta carne?? Immaginate!! già le mucche son pazze figuriamoci se ci serviranno al tavolo un pit bull o un dobermann!!:icon_smoke: ci stanno delle leggi in Italia che li riguardano proprio, che li salvaguardano, figurati se un italiano medio mangia un cane!! ma suvvia perfavore, legalizzatela!!!
ma suvvia perfavore, legalizzatela!!!
pura poesia
NighTGhosT
13-12-13, 16:44
Umm......sinceramente spero di no. Non tanto per la carne di cane in se.....quanto perche' la carne di cane da allevamento e' affare cinese.
Gia' siamo invasi........e gli lascian fare quello che vogliono. Dopo la STRAGE di Pisa, in una NAZIONE NORMALE, il giorno dopo quella zona industriale sarebbe stata messa A FERRO E FUOCO dalla Guardia di Finanza dopo aver scoperto una concentrazione cosi' massiccia di clandestini che lavorano in nero.
Qua'? MACCHE. No anzi....."poverini...."......ma poverini sta ceppa. Noialtri, RESIDENTI, siam qua a morire di fame senza lavoro e con un tasso di disoccupazione micidiale........loro invece possono fare QUELLO CHE VOGLIONO IN CASA NOSTRA........ma cio' che e' peggio.......INDISTURBATI.
E' una vergogna.
muchogusto
14-12-13, 15:13
Sono d accordo cont te, sono favorevole all immigrazione ma regolata e controllata, qui chiunque viene fa come gli pare....e intanto gli imprenditori si suicidano
qui parlano di bufala:
Infatti, è un fatto "culturale". Forse addirittura non bisognerebbe mangiare nè cani nè cavalli.
punk lover
15-12-13, 12:03
io da quando sono diventato vegetariano mangio solo carne umana
Skipper OG
24-12-13, 19:07
Bee 50-60 anni fa si mangiavano gatti e piccioni hiiii hiiii
Rotten society
26-12-13, 18:33
non è un dramma per me...come hanno già scritto bene altri non c'è differenza nel mangiare un cane oppure un cavallo,una mucca,un'oca,un pesce ecc....
ci sembra una cosa orribile solo perché abbiamo creato un legame affettivo con i cani,eppure non ci rendiamo conto di quanto tutti gli altri animali vengono trattati male,come se fossero delle cose nate per essere mangiate da noi,solo per avere al cenone di natale un sacco di roba da mangiare per abbuffarci come degli schifosi(che non ha assolutamente nessuna utilità)
In altri Paesi dove esistono usanze diverse,molti animali sono considerati sacri come la vacca in India,gli elefanti oppure di grande esempio sono i bisonti per gli Indiani d'America(che ovviamente la bellissima razza bianca ha provveduto a sterminare :sm_clapper:)
Con ciò secondo me dovremmo pensare più in grande non tanto al cagnolino che ci mettono in tavola,ma a tutti quegli animali che trattano come delle bestie,quando le prime bestie siamo noi.
Pawan Kumar - ASCIA
29-12-13, 19:11
Io sono vegetariano da 34 anni e sono in piena salute, ho cresciuto 4 figli vegetariani in piena salute, vivere sani senza mangiare assolutamente carne o pesce è possibile.
A me fanno pena tutti gli animali allevati per essere divorati.
Io sono vegetariano da 34 anni e sono in piena salute, ho cresciuto 4 figli vegetariani in piena salute, vivere sani senza mangiare assolutamente carne o pesce è possibile.
A me fanno pena tutti gli animali allevati per essere divorati.
Io sono diventata vegetariana da circa 3 mesi e devo dire che gli effetti positivi sul corpo si sentono molto: più energia, pancia meno gonfia, perso qualche chiletto di troppo. Dovrebbero tutti provare a fare almeno un mese di dieta vegetariana equilibrata e provare su se stessi gli effetti benefici. :)
L'importante è che i vegetariani non rompono a chi mangia carne in quanto loro non sono guru onniscenti ma è solo una scelta di vita.
Poi mi dispiace dirlo perchè potrebbe anche essere bello non mangiare carne ma ci sono un sacco di persone che senza carne hanno bisogno di integratori chimici altrimenti pnon hanno neanche le forze per alzarsi dalla sedia, non mi dite che non è vero perchè li ho visti di persona, a quel punto mi dispiace ma io gli dico di mangiarsi la carne piuttosto che imbottirsi di integratori.
Non sono contro i vegetariani ma è una scelta di vita che non può e non deve essere imposta, chi ci riesce senza aiuti è da stimare, e non sono assolutamente contro.
Per quanto riguarda la carne di cane è semplicemente un modo diverso di vedere l'animale rispetto alle altre culture è tutto qua. :hippy:
L'importante è che i vegetariani non rompono a chi mangia carne in quanto loro non sono guru onniscenti ma è solo una scelta di vita.
Poi mi dispiace dirlo perchè potrebbe anche essere bello non mangiare carne ma ci sono un sacco di persone che senza carne hanno bisogno di integratori chimici altrimenti pnon hanno neanche le forze per alzarsi dalla sedia, non mi dite che non è vero perchè li ho visti di persona, a quel punto mi dispiace ma io gli dico di mangiarsi la carne piuttosto che imbottirsi di integratori.
Non sono contro i vegetariani ma è una scelta di vita che non può e non deve essere imposta, chi ci riesce senza aiuti è da stimare, e non sono assolutamente contro.
Per quanto riguarda la carne di cane è semplicemente un modo diverso di vedere l'animale rispetto alle altre culture è tutto qua. :hippy:
Non sono vegetariano, mangio e mi piace la carne, ma quello che hai scritto non è vero, con un alimentazione adeguata puoi benissimo rinunciare, certo se mangi solo insalata muori, ma con cereali e legumi in una dieta ben bilanciata puoi tranquillamente vivere senza integratori
Non sono vegetariano, mangio e mi piace la carne, ma quello che hai scritto non è vero, con un alimentazione adeguata puoi benissimo rinunciare, certo se mangi solo insalata muori, ma con cereali e legumi in una dieta ben bilanciata puoi tranquillamente vivere senza integratori
Esatto. Ci sono ricerche che confermano il fatto che tutti i nutrimenti che si trovano nei prodotti di origine animale (carne/pesce/uova/latte) possono essere trovati in tutti gli altri cibi di origine vegetale (legumi/cereali/verdura/frutta).
L'unica cosa che non si può trovare nei cibi di origine vegetale è la vitamina B12. Le uniche persone che possono andare in contro ad una carenza di vitamina B12 sono i vegani (che non mangiano neanche le uova e il latte) e a quel punto possono assumerla con integratori, con cibi arricchiti oppure se il loro organismo vive bene lo stesso se ne fregano :whistling:
Comunque ognuno è libero di mangiare quello che vuole :yes:
Però una cosa la vorrei capire...che differenza c'è tra un cane e una mucca? Non sono tutte e due animali? Vorrei veramente capire perchè la gente ha l'acquolina in bocca se deve mangiare una bistecca di mucca, mentre se fosse di cane impazzirebbe, denuncerebbe il macellaio, griderebbe allo scandalo, ecc.
La mia è una domanda seria. Cioè vorrei veramente capire il punto di vista di chi non la pensa come me. :hippy:
punk lover
04-01-14, 10:12
quoto simoz, e quoto naive, che pero' non potra' ricevere risposta da chi mangia carne, perche' per loro il fatto costituisce un paradosso!!!! GO VEGAN
Però una cosa la vorrei capire...che differenza c'è tra un cane e una mucca? Non sono tutte e due animali? Vorrei veramente capire perchè la gente ha l'acquolina in bocca se deve mangiare una bistecca di mucca, mentre se fosse di cane impazzirebbe, denuncerebbe il macellaio, griderebbe allo scandalo, ecc.
La mia è una domanda seria. Cioè vorrei veramente capire il punto di vista di chi non la pensa come me.
A livello di materia, non c'è differenza tra un uomo, una mucca, una cane, una carota, un virus o un minerale. Siamo fatti tutti degli stessi elementi originati nel nucleo delle stelle, l'unica cosa che ci differenzia è la complessità della struttura e delle funzioni che svolge: Anche la Vita è solo un concetto, non esiste una definizione univoca a livello scientifico che differenzi tutto ciò che è inanimato da tutto ciò che definiamo animato, ogni biologo riadatta la definizione secondo ciò che gli fa più comodo includendo alcune cose ed escludendone altre (consiglio la lettura del saggio Why Life Does Not Really Exist (http://blogs.scientificamerican.com/brainwaves/2013/12/02/why-life-does-not-really-exist/) di Ferris Jabr, qui (http://www.lescienze.it/news/2013/12/07/news/definizione_vita_non_soddisfacente_non_esiste-1920964/) una versione tradotta in italiano).
Fatta questa importante premessa, appare evidente che le differenze alimentari sono solamente di origine culturale: Non mangiamo altri uomini solo perchè l'etica sviluppata dalla nostra società (per ridurre al minimo la belligeranza della specie) vieta di alimentarsi con altri uomini. Infatti in culture diverse dalla nostra esiste ancora il cannibalismo rituale e come strumento di controllo territoriale.
Lo stesso vale per gli animali che definiamo "di compagnia": Non mangiamo cani e gatti solo perchè li riteniamo utili (guardia, compagnia, controllo roditori, ...) ed abbiamo sviluppato un tabù culturale nei loro confronti, altre culture che non hanno sviluppato questa interazione utilitaristica non si fanno tanti problemi a mangiarli.
PurpleHazeKiller
04-01-14, 14:22
Io mangio carne e sinceramente non mi farebbe alquna differenza mangiare carne di cane, se dal macellaio me la presenti come quella di mucca e mi piace come sapore che problema c'è? l'importante è che non mi metti l'animale morto esposto per intero e poi da quello mi ci pigli la bistecca perchè li allora non la mangio come non mangierei una qualunque altra parte di animale se prima lo vedo esposto per intero, ma questo è piu' un fatto personale, la risposta piu' completa e la differenza sostanziale per gli altri a riguardo penso te l'abbia spiegata molto bene mad man..
Rotten society
04-01-14, 14:57
Fatta questa importante premessa, appare evidente che le differenze alimentari sono solamente di origine culturale: Non mangiamo altri uomini solo perchè l'etica sviluppata dalla nostra società (per ridurre al minimo la belligeranza della specie) vieta di alimentarsi con altri uomini. Infatti in culture diverse dalla nostra esiste ancora il cannibalismo rituale e come strumento di controllo territoriale.
Lo stesso vale per gli animali che definiamo "di compagnia": Non mangiamo cani e gatti solo perchè li riteniamo utili (guardia, compagnia, controllo roditori, ...) ed abbiamo sviluppato un tabù culturale nei loro confronti, altre culture che non hanno sviluppato questa interazione utilitaristica non si fanno tanti problemi a mangiarli.
Non penso ci sia niente da aggiungere.Concetti abbastanza semplici da capire,eppure molti non ci arrivano
Concetti abbastanza semplici da capire,eppure molti non ci arrivano
Non ci arrivano perché ragionano con l'emotività e non con la razionalità, semplice.
Si ok...la differenza tra animali da compagnia e gli altri era palese. La mia domanda non è stata ben capita forse...sta di fatto che chi mangia carne di mucca e poi si allarma di chi nel mondo mangia carne di cane deve urgentemente prendersi un pò di tempo per riflettere meglio sulle proprie scelte alimentari e morali.
Ci preoccupiamo tanto di come nutrire il nostro portafoglio per poi comprare cose inutili, ci preoccupiamo sempre meno di come nutrire il nostro corpo e ancora di meno la nostra mente.
Ci siamo evoluti come onnivori,prima dell'avvento dell'agricoltura(solo 10 mila anni fa) eravamo cacciatori raccoglitori e mangiavamo molta carne,è innaturale smettere totalmente di mangiarla e rinunciare alle proteine ad alto valore biologico e tutti gli aminoacidi essenziali che ci forniscono per la maggiorparte di noi è un alimento molto appagante ed inrinunciabile.Se mi guardo intorno e osservo come si è evoluta la vita sul pianeta non mi sento in colpa per essere al vertice della catena alimentare ed essere diventato un predatore invece che una preda.Mi dispiace sentire persone che si impressionano se vedono carcasse intere o sanguinanti e non riuscirebbero ad uccidere e squoiare un animale perchè credo che sia una forma di repressione dei propi instinti e che la carne sarebbe trattata con piu rispetto se ci si asumesse la responsabilità di procurarsela da soli.è ovvio che una dieta iperproteica è dannosa e puo causare tumori e infarti ma in una dieta bilanciata è salutare.
Pawan Kumar - ASCIA
10-01-14, 19:52
Ci siamo evoluti come onnivori,prima dell'avvento dell'agricoltura(solo 10 mila anni fa) eravamo cacciatori raccoglitori e mangiavamo molta carne,è innaturale smettere totalmente di mangiarla e rinunciare alle proteine ad alto valore biologico e tutti gli aminoacidi essenziali che ci forniscono per la maggiorparte di noi è un alimento molto appagante ed inrinunciabile.Se mi guardo intorno e osservo come si è evoluta la vita sul pianeta non mi sento in colpa per essere al vertice della catena alimentare ed essere diventato un predatore invece che una preda.Mi dispiace sentire persone che si impressionano se vedono carcasse intere o sanguinanti e non riuscirebbero ad uccidere e squoiare un animale perchè credo che sia una forma di repressione dei propi instinti e che la carne sarebbe trattata con piu rispetto se ci si asumesse la responsabilità di procurarsela da soli.è ovvio che una dieta iperproteica è dannosa e puo causare tumori e infarti ma in una dieta bilanciata è salutare.Ci sono alcune inesattezze: non siamo realmente onnivori, il nostro apparato digerente e la dentatura sono più di frugivori, che si sono evolutivamente adattati, per motivi di sopravvivenza, ad assumere le proteine anche dalla carne e dal pesce, ma non era affatto facile cacciare e pescare nella preistoria, bisognava contendere le prede ai predatori che le avevano abbattute o inventarsi trappole e stratagemmi per catturare e uccidere pesci e animali. Era estremamente pericoloso o laborioso. L'uomo ha iniziato a nutrirsi prima di larve e molluschi, più facili da catturare, poi di pesce, poi di carcasse contese ai predatori, e infine a cacciare.
Personalmente credo che abbia imparato a combattere coi propri simili e coi predatori prima di imparare a cacciare.
Nutrirsi saltuariamente di carne, pesce, molluschi, larve e insetti, riguarda solo gli ultimi milioni di anni della nostra storia evolutiva. Per questo tolleriamo solo poche quantità di carne, tolleriamo meglio il pesce e ancor meglio gli insetti, mentre la maggior parte delle persone non avrebbe problemi a ritornare ad una dieta vegetariana equilibrata, anzi ne guadagnerebbe in salute, vitalità e longevità.
Comunque non vorrei andare OT, e, a chi interessa l'argomento, Vi invito a proseguire sulla discussione interessantissima su ANIMALI e NATURA aperta da Randagio più di due anni fa intitolata "Vegetariani, vegani, antispecisti, antivivisezionisti", che è lunghissima ed interessantissima, almeno per me, con questo link:
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=8441
che vi invito a leggere, quando avete un po' di tempo, alla quale parteciperò volentieri :yes:
Scusa ma i canini come te li spieghi? Come mai tutti i carnivori/onnivori hanno i canini mentre non son spuntati in nessun animale erbivoro?
Pawan Kumar - ASCIA
10-01-14, 23:16
Non farti ingannare dal nome, i nostri canini (solo 4) sono molto diversi da quelli dei carnivori (gatti, felini) e degli onnivori (cane, orso) che hanno anche i molari e gli incisivi acuminati, per perforare, lacerare, strappare la carne e ingoiarla senza masticare. I nostri cosiddetti "canini" sono più simili a quelli dei primati, vegetariani frugivori, dai quali deriviamo, e come loro abbiamo i molari abbastanza piatti e dobbiamo masticare il cibo, i nostri canini e quelli dei primati sono più adatti a frantumare un guscio di noce che non a perforare e lacerare la pelliccia di un piccolo animale, per noi, senza utensili taglienti, è impossibile addentare e strappare la pelle cruda di grossi erbivori come equini, bovini, ma anche di un cervo o un capriolo è un'impresa da disperati che muoiono di fame, cosa che è sicuramente successa ai nostri più antichi progenitori, che si aiutavano nell'impresa difficoltosa con pietre scheggiate taglienti per poter sopravvivere alle carestie. La maggior parte delle volte riuscivano solo ad accedere alle carcasse spolpate dai grossi felini, ai quali non potevano facilmente sottrarre le prede, mentre potevano più facilmente competere con le iene, gli sciacalli e gli avvoltoi per i resti delle carcasse. Incidevano con le pietre le ossa delle prede per succhiarne il midollo.
Non è esatto che gli erbivori non abbiano sviluppato i canini, alcuni erbivori li hanno sviluppati come strumento di offesa-difesa, come, per esempio, i primati o anche il cavallo, che, nei maschi, sviluppa i "picozzi", 4 tremendi canini tozzi e leggermente ricurvi che ne rendono il morso ancora più micidiale nel combattimento.
Se noi fossimo veri onnivori saremmo attratti anche dalla carne in decomposizione delle carcasse e potremmo digerirla cruda senza problemi, come gli orsi, i tassi o i cani.
Il nostro intestino è lungo quasi come quello degli erbivori ed abbiamo la digestione lenta, al contrario dei carnivori e onnivori che non masticano ed hanno uno stomaco che gli digerisce ogni cosa ed un intestino corto ed una digestione veloce, ed evacuano bene anche se non mangiano fibre vegetali, mentre a noi umani mangiare tanta carne fa diventare stitici.
Comunque ripeto che non vorrei andare OT e se questo tipo di discussione vi interessa sono disponibile a continuare sulla discussione aperta da Randagio più di due anni fa intitolata "Vegetariani, vegani, antispecisti, antivivisezionisti", su ANIMALI E NATURA, che è lunghissima ed interessantissima, dove sono stati anche trattati e approfonditi gli argomenti di cui stiamo scrivendo, e sono intervenuti in tanti del forum, con questo link:
é sicuramente una bufala, già ci fanno gli esperimenti che è una cosa orribile.
Rotten society
11-02-14, 20:25
é sicuramente una bufala, già ci fanno gli esperimenti che è una cosa orribile.
Forse non hai letto bene tutta la discussione dall'inizio alla fine.
Mangiare un cane non è più orribile che mangiare un paté d'oca.(visto che le povere oche sono state fatte ingrassare con la forza chiuse in dei recinti strettissimi, come se fossero solo del cibo per noi umani)
Paté d'oca,caviale...queste si che sono cose che in primis non dovrebbero essere mangiate;mica la carne di cane.
Sarà, ma cani o no non riesco a trovare peccato che meriti un tale "girone infernale":
1318090
Mi verrebbe da scrivere "attenzione non guardatelo se siete suggestionabili" ma onestamente vi dico "guardatelo se mangiare carne, siate consapevoli, non ignorate per pigrizia"!
Non farti ingannare dal nome, i nostri canini (solo 4) sono molto diversi da quelli dei carnivori (gatti, felini) e degli onnivori (cane, orso) che hanno anche i molari e gli incisivi acuminati, per perforare, lacerare, strappare la carne e ingoiarla senza masticare.
Dentatura babbuino carnivoro:
http://www.indire.it/immagini/immag/olyanimse/m105.jpg
Dentatura scimpanzè onnivoro:
http://p1.pkcdn.com/scimpanze-i-denti_172044.jpg
I canini ci sono comnque.
Poi dirla tutta l'orso è onnivoro e ha denti da paura.
ONNIVORO non vuol dire che mangia tutto, ma che può campare con varie diete. Un gorilla mangierebbe carne in assenza di futta, ma se tu ad un gorilla dai sempre frutta lui crescerà sano e muscoloso comunque. L'onnivorismo è un adattamento ma non vuol dire che per vivere DEVE mangiare tutto...ma che può a livello digerente (alcune cose meglio delle altre).
Ops.. quando comincio con ste cose divento logorroico
a quartu s'elena si fa da sempre
muchogusto
02-04-14, 12:48
ammazza che denti il babuino tacci sua!!!!!
...
Non sono contro i vegetariani ma è una scelta di vita che non può e non deve essere imposta,
Non è "solo una scelta di vita", perchè questa scelta "personale", tanto personale non è, dato che condiziona tutti.
Se uno sceglie di esser carnivoro, questa sua scelta viene imposta a tutti. E tutti ne pagano le conseguenze.
Il punto è che se ti mangi una mucca il tuo consumo di risorse ammonta a "mucca + tutto il consumo di verdura fatto dalla mucca".
Esempio:
Ad un centinaio di vegetariani un campo grande un TOT basterebbe per campare.
Ad un centinaio di carnivori di campi grandi un TOT ne servono 50.
(Le cifre sono solo ipotetiche, per fare l'esempio e dare l'idea)
È più efficente consumare direttamente verdure, anzichè consumare animali che a loro volta consumano verdure.
Ci sono zone del mondo che vengono disboscate e coltivate a erba ecc, per permettere di alimentare "bovini apprendisti hamburgher".
È ovvio che l'alimentazione carnivora non è sostenibile, perchè si basa sul sovrallevamento ovvero allevamenti massivi spinti dall'uomo. Questo non fa altro che consumare sempre più risorse naturali e sputtanare l'ambiente.
Sarebbe molto meglio coltivare quelle terre con la marea di tipi di piante di cui l'uomo può nutrirsi.
OT: Altro che "fame nel mondo"! Quello è un problema immaginario.
Il problema vero è quello della distribuzione delle ricchezze, delle terre, dei beni comuni e delle risorse naturali (acqua in primis) che è schifosamente sproporzionato e a favore unicamente delle grandi aziende.(Mcdonald, Monsanto, CacaCola [la famosa bibita marrone :) ] ecc )
In sintesi: un pasto completo, a base di carne ha lo stesso valore nutritivo di un pasto completo vegetariano , solo che il pasto "carnivoro" ha costi ambientali 100 volte superiori.
Questo, su vasta scala crea danni inestimabili
io sono un "carnivoro" moderato che cerca di "convertirsi" propio oggi ho mangiato polpette di carne all'aglio e cipolle. Fino ad ora credevo che effettivamente esistessero certi elementi nutritivi che solo la carne può dare. Ho sentito in giro varie frasi del tipo "coi giusti vegetali è possibile campare tanto quanto con una dieta che contiene carne" ma non ho mai approfondito e lo credevo un'esagerazione.
Ora ho letto nel post di simoz che è possibile, "con cereali e legumi in una dieta ben bilanciata". :sm_clapper: :specool: e quindi mi attrezzerò. :)
Grazie simoz, ora il mio "mega-orto-botanico-alimentare-officinale-medico" (in progessiva fase di realizzazione) acquista una prospettiva di ancor maggiore [e rivoluzionaria :) ] utilità! :polliceu:
La mia è una domanda seria. Cioè vorrei veramente capire il punto di vista di chi non la pensa come me. :hippy:
Per lo stesso motivo per cui ti linciano se ti mangi una mucca in un paese hindù o se mangi un cavallo in UK: Non si fa.
È una questione di culture. La nostra cultura è abituata a considerare cavalli e mucche come "animali domestici alimentari".
Allo stesso tempo da noi i cani sono, di fatto, animali domestici da compagnia.
Non c'è nulla di sbagliato in questo. Come non c'è nulla di sbagliato se l'hindù o l'inglese si scandalizzano/incazzano se mangi carne di mucca/cavallo.
Ad esempio in Italia, nei bar si sputava per terra e quindi vennero messe le sputacchiere e la gente le riempiva di sputazzate. Nulla di scandaloso, era normale e comprensibile.
I tempi sono cambiati e quindi con essi la cultura del nostro paese e ora le sputacchiere sono state tolte e nessuno comunque sputa più per terra nei bar.
Se però vieni beccato dal barista a sputare per terra o nel portaombrelli (scambiandolo per sputacchiera :icon_lol: ) se ti va bene s'incazza e ti stramaledice, se ti va male le prendi anche.
Si chiama CONTESTO. Nel contesto attuale italiano NON si sputa per terra nei luoghi chiusi, tantomeno se pubblici.
Allo stesso modo nel contesto italiano si mangiano le mucche e i cavalli ma NON i cani e nel contesto indiano NON si mangiano le mucche e in quello britannico NON si mangiano i cavalli.
Essere "svegli" significa capire il contesto in cui ci si trova (a vivere o a viaggiare) in un preciso momento e evitare comportamenti che urtino la sensibilità collettiva che in quel contesto si è venuta a consolidare, dopo secoli e secoli di mutamenti culturali (mutamenti che avvengono ovunque e di continuo, ma in maniera diversa a seconda dello spazio-tempo).
Ecco perchè (per fortuna) mangiare la carne di cane non è considerato accettabile, in Italia.
Piuttosto di dire "il cane è come gli altri animali e non ci vedrei nulla di strano a mangiare anche quello" io preferirei vedere maggior rispetto anche verso gli altri animali. [prendere in considerazione le possibilità di miglioramento, anzichè quelle di ulteriore imbarbarimento]
Sennò facciamo come in Israele, dove siccome venne (a un certo punto) considerato discriminatorio imporre la naja ai soli maschi.
Anzichè rimuoverla del tutto hanno avuto la brillante idea di imporla anche alle donne, per ottenere una "parità fra i sessi". :wallbash:
Esistono sempre due soluzioni/sviluppi, per problemi/situazioni che riteniamo ingiuste e discriminatorie:
- una via porta a un peggioramento, tirando a fondo (aka "ridurre i diritti") anche la parte che era vista come "meno svantaggiata" e "pareggiando" così i conti. La "soluzione al ribasso" (imbarbarimento)
- l'altra via porta invece a un miglioramento delle condizioni della parte svantaggiata (aka "aumentare i diritti") per pareggiare i conti. La "soluzione al rialzo" (maggiore dignità e diritti, per tutti.)
Così come per l'esempio "naja israeliana" sarebbe stato più sensato togliere la naja, in assoluto ...
.. Anche nel caso di "cani alimentari" in Italia, la cosa più sensata sarebbe continuare a rispettare i cani e estendere questo rispetto a tutti gli altri animali.
Non so bene se è una presa in giro, in sostanza Xke ovviamente non lo dico io ma la scienza! Ad ogni modo se invece ti ho dato un informazione utile mi fa più che piacere, soprattutto se te le fai te! :biggrinthumb:
KGB è un piacere leggerti ed ovviamente condivido il tutto.
Gary Yourofsky ha ampliato le mie vedute ed ha spianato la strada verso un percorso che ho iniziato quasi due anni fa:
http://www.youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q
Ad un certo punto, parlando dell'istinto umano ancora non influenzato da famiglia,tv,media ect, dice:
"Prendete un bambino di due anni e mettetelo in una culla assieme un coniglio ed una mela. Se il bambino gioca con la mela ed azzanna il coniglio allora smetto di essere vegano".
Boh...vedere quel video è stato come fare 2+2.
simoz
no, non era una presa in giro.
Ho sentito voci al riguardo anni fa.
Solo ora, vedendo che tu hai scritto che sei vegetariano e senza carne vivi ugualmente bene senza carenze e che combinando verdure, cereali e legumi si ottiene allo stesso modo una alimentazione completa mi sono convinto a prendere seriamente in considerazione la questione.
Il tuo post e quello di Pawan (che non ricordo se l'ho letto qua o altrove) sono stati particolarmente decisivi nel convincermi.
Credo che una via verso l'acquisizione di considerevole libertà sia l'autoproduzione del cibo: essere indipendente e non dover neppure usare i soldi per avere cibo.
Il mio timore era però che le verdure e frutta che stò producendo non fossero abbastanza e mi sarebbe servita comunque un po' di carne.
Ora invece sono più fiducioso che mai in ciò che stò facendo :polliceu:
Qualche post dopo il tuo c'è però un utente che dice che manca la vitamina B12.
Non sono un nutrizionista e non sò se è fondamentale la B12.
Sai se qualche alimento vegetale la contiene?
Inoltre è veramente così importante 'sta B12?
Mi pare di aver visto che bevande alla soia la contengono, ma non so se viene aggiunta a parte o fa parte della soia stessa...
<EDIT>Su wikipedia (info quindi da prendere con le pinze) qualcuno ha scritto che la B12 c'è solo nella carne e uova e in certi thè.
Quindi già al momento sarei a posto (le galline le ho) ma non sarebbe però una dieta totalmente vegetariana.
Comunque aspetto la camelia sinensis, sperando che vada comunque bene allo scopo :) (azz! ma sti semi non arrivano più!! :( ) </EDIT>
Grazie! :polliceu:
-----------------
OT: non m'è mai piaciuto granchè il termine "vegano" .. "vegan"
perchè non semplicemente vegetariano? Non suona meglio?
Oppure son parole con diversi significati?
In realtà io non so o vegetariano, però ne ho conosciuti molti in perfetta salute! Devo dire che ultimamente sto avendo meno voglia di mangiare carne, sto cercando di mangiarla sempre meno, adesso sto per ripartire e vivere da solo quindi sarò totalmente padrone della mia alimentazione e voglio per un Po di tempo provare a limitare il più possibile e vedere che succede
dennycartina
03-04-14, 16:40
KGB
LA B12 ha un range stabilito da qualcuno....quel qualcuno che dal 1990 ad oggi ha sempre diminuito a piacimento, il range della glicemia, creando dal nulla nuovi malati di diabete e di conseguenza clienti affezionatissimi...quel range che tra america ed europa è differente...bha
Per quel che ho studiato e sto studiando io, la b12 è meglio tenerla al minimo, piuttosto che alta.
Il problema essenziale non è dove recuperarla, ma fissarla, assimilarla.
Chi mangia carne e derivati di animale non ha un campo predisposto all'assimilazione della b12 e di tante altre vitamine, un corpo acido è buono solo per creare malattie.
Un vegano o meglio, una persona che segue un'alimentazione sana ed intelligente, (faccio questa precisazione perchè spesso uno che diventa vegano pensa semplicemente ad eliminare i prodotti animali ma nn li sostituisce correttamente, mangia un casino di schifezze, continua ad usare cibi raffinati, aumenta a dismisura l'uso di carboidrati e legumi), quel poco che trova di b12 in alcuni vegetali, nella frutta e soprattutto nei germogli, grazie anche al sole, riesce ad assimilarla.
Per velocizzare l'eliminazione di tossine, e ripulire bene il vostro organismo, cercate se volete, informazione sui lavaggi del colon ed lavaggi epatici:)
peace
Anxiety
grazie per il video!
Prima di vederlo non sapevo che l'uomo fosse erbivoro anzichè onnivoro. :polliceu:
Tornando anche all'argomento originale della discussione ("carne di cane") .. forse dovremmo riflettere sul perchè l'idea di mangiare carne di cane ci fa così orrore.
Capiremmo (specialmente vedendo il video) che il problema non è così ridotto ma riguarda tutti di animali.
Interessante poi nella parte finale quando mostra il filmato dei "pestaggi" contro le mucche e fa notare come questi destino di solito più scandalo rispetto ai filmati degli stessi animali ammazzati nei macelli:
perchè ci appare l'inutilità di queste cose!
Mentre nel caso dei "semplici" ammazzamenti abbiamo, per "istinto" che ci è stato inculcato, l'idea che siano "necessari" perchè quello "è cibo".
A questo punto ci si chiede: "ma se mi fa schifo il pestaggio allora deve, a maggior ragione, farmi schifo anche la strage. E se così non è allora ho qualcosa che non va e che non fa parte di me ma mi è stato inculcato tramite propaganda/educazione dal mainstream!"
Solo una pecca ha quel video:
Potrebbero accusarlo di pubblicità verso quei prodotti vegan.
Infatti io, fossi stato in lui, avrei aggiunto qualcosa del tipo: "Guardate questi prodotti, sono ottimi ecc ecc.... ma non dovete per forza comprarli! Basta andare al supermercato e leggere gli ingredienti e usarli come ricette per autoprodursi da sè il proprio cibo!"
In effetti è (anche) qui il punto! Mangiare solo vegetali vuol dire raggiungere l'indipendenza alimentare e prodursi il cibo a [u]costo ZERO!!
Niente più spese al supermarket. Basta farle una volta sola e poi campare grazie ai semi raccolti dal cibo!
Consiglio di andare in supermarket africani e/o cinesi e comprare un frutto/verdura per tipo per ottenere i semi!
Ad esempio:
I Moth beans e i Mung beans crescono che è una favola!
Sono impressionanti! non ho mai visto piante che crescono così velocemente!
:polliceu:
Plants for the masses!!!! :punkif5:
--------------
OT: I "Dragon Fruit" germogliano che sono una meraviglia! I loro semi sono tra quelli a più alto tasso di germogliazione esistenti e il frutto è una figata pazzesca! mai mangiato frutta migliore!!
Se si vive nella parte meridionale dell'Italia il clima è particolarmente adeguato.
Inoltre ... sò soldi! Uno potrebbe fare il fruttivendolo e venderli.. costano la bellezza di oltre 10€ l'uno (12 o 13 € al chilo!!)
KGB è un piacere leggerti ed ovviamente condivido il tutto.
Gary Yourofsky ha ampliato le mie vedute ed ha spianato la strada verso un percorso che ho iniziato quasi due anni fa:
http://www.youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q
Ad un certo punto, parlando dell'istinto umano ancora non influenzato da famiglia,tv,media ect, dice:
"Prendete un bambino di due anni e mettetelo in una culla assieme un coniglio ed una mela. Se il bambino gioca con la mela ed azzanna il coniglio allora smetto di essere vegano".
Boh...vedere quel video è stato come fare 2+2.
il link, per chi non è iscritto, è:
youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q
8DQoJTwEN0Q
:)
---------------------
EDIT:
in certi paesi il video è stato censurato da youtube:
<<Unfortunately, this video is not available in your country because it could contain music from SME, for which we could not agree on conditions of use with GEMA. >>
(visualizzando la pagina dall'estero, via Tor)
Che b*st*rdi! per pochi secondi di musica hanno trovato la scusa d'oscurarlo!
fortunatamente in Italia è ancora accessibile :)