PDA

Visualizza Versione Completa : domanda x avv. Zaina



yoyo8989
07-01-14, 01:22
Salve, vorrei porle un quesito: un malato a cui viene prescritta la cannabis, anche se non l'ha consumata immediatamente prima di mettersi alla guida risulterebbe positivo ad un drug test, rischia il ritiro della patente multe ecc?

Avv. Zaina
08-01-14, 18:40
Salve, vorrei porle un quesito: un malato a cui viene prescritta la cannabis, anche se non l'ha consumata immediatamente prima di mettersi alla guida risulterebbe positivo ad un drug test, rischia il ritiro della patente multe ecc?

Certo il drug test non fissa il momento di assunzione ma si limita a certificare la presenza di metaboliti della cannabis, quindi, la persona risulterebbe positiva.
I rischi sono quelli che Lei elenca, ma se la prescrizione proviene da un medico ed è certificata validamente potrebbe costituire elemento difensivo valido.

yoyo8989
09-01-14, 01:36
la ringrazio della risposta! e del sostegno e della consulenza che ci regala :)

pasqsn
18-01-14, 17:16
Approfitto di questo thread per non aprire un'altra discussione e per porre una domanda all'Avvocato.
Essendo ignorante in materia, vorrei capire che cosa accadrebbe nel caso la Corte Costituzionale giudicasse incostituzionale la legge?
Si ritorna alla legge precedente?

Avv. Zaina
18-01-14, 22:13
Sostanzialmente si anche se dipende da quale eccezione dovesse venire accolta.

pasqsn
19-01-14, 13:45
Nel senso che potrebbero eliminare solo certi punti della legge?
Quindi teoricamente il buon senso del governo dovrebbe fargli approvare una nuova legge, un pò come sta succedendo con il Porcellum, giusto?

Avv. Zaina
19-01-14, 17:05
Non si tratta di buon senso del solo governo, ma anche del parlamento.
La legge sarebbe necessaria a prescindere dal pronunziamento della Consulta.

pasqsn
19-01-14, 19:56
Ovviamente resta sottintesa la necessità di una nuova legge, mi riferivo più al lato "tecnico" del percorso.
Se venisse dichiarata anticostituzionale cesserebbe di essere legge, e quindi si ritornerebbe a quella precedente o resta comunque in vigore finchè il parlamento non ne approva una nuova?
Grazie per la disponibilità!