PDA

Visualizza Versione Completa : I Maestri Della Notte



NighTGhosT
13-01-14, 11:03
Perche' i "Maestri Della Notte"?

Semplice.....considerando il mio nickname....e considerando che cominciai a mixare musica nei clubs all'eta' di 15 anni nelle domeniche pomeriggio......ho sempre visto i djs come appunto dei maestri d'orchestra della notte piu' che musicisti, difatti non ho mai concordato con la frase tipica "stasera vado a SUONARE la'..."....proprio perche' nel 90% delle nostre performances, vedo il nostro lavoro piu' come quello del direttore d'orchestra che si preoccupa di mantenere la perfetta armonia e sincronia degli elementi dell'orchestra....nel nostro caso, della musica.

Siccome sono rientrato ufficialmente da poco nel "giro" dopo anni di assenza dovuti a dei pesanti diverbi intercorsi fra il sottoscritto e parte di quelle persone che gestiscono il "Mondo Della Notte", ovvero i clubs stessi.......volevo creare un nuovo thread per vedere in quanti hanno questa passione come anche quella della musica elettronica.

In principio adottai due generi base.....la progressive londinese (e si parla davvero di tanti anni fa) e quella che un tempo veniva chiamata X-Perimental o Sperimentale appunto...........mentre ad oggi sono considerato a tutti gli effetti un dj di tech-electro house e di minimal. Sono anche un producer, quindi dispongo delle licenze e di tutto l'hardware/software necessario per produrre io stesso la mia musica.....e ho un piccolo studio in casa proprio a questo scopo.

Quanti come me hanno questa passione? :biggrin2:

moran
13-01-14, 11:31
Sapessi come soffro senza...
Dovrei per farti capire dire cose che non è davvero il caso...
Pero' sono un ex musicista, anzi no mai ex, mi considerero' sempre tale a vita!
Con la presunzione di essere anche stato un buon compositore / arrangiatore.

Ora dopo tatnti anni l'unica cosa che ogni tanto strimpello e' la minitastiera che ho comprato per i miei pargoli...sigh! che brutta fine...ma di cui proprio non riesco a fare a meno.
E ti confesso, malgrado l'eta' che ho ancora qualche "sogno nel cassetto" a riguardo. :biggrin2:

NighTGhosT
13-01-14, 11:42
Sapessi come soffro senza...
Dovrei per farti capire dire cose che non è davvero il caso...
Pero' sono un ex musicista, anzi no mai ex, mi considerero' sempre tale a vita!
Con la presunzione di essere anche stato un buon compositore / arrangiatore.

Ora dopo tatnti anni l'unica cosa che ogni tanto strimpello e' la minitastiera che ho comprato per i miei pargoli...sigh! che brutta fine...ma di cui proprio non riesco a fare a meno.
E ti confesso, malgrado l'eta' che ho ancora qualche "sogno nel cassetto" a riguardo. :biggrin2:

Sono cose che rimangono come scritte indelebili nelle nostre anime, moran.

Per quanto io abbia respinto il mio impulso (e se sapessi che genere di diverbi ho avuto in passato col mondo dei Clubs, capiresti il perche' di quella decisione) cercando di rimanere fuori da quel mondo............la mia saletta x la produzione e per preparare le serate e' sempre stata li'.....non l'ho mai "eliminata" da casa.

E difatti.......e' bastato qualche insistenza di vecchi amici per farmi desistere e accettare di mixare a una festa a capodanno.......e ora non riesco piu' a fermarmi :icon_lol:

Ho gia' speso 1500 euro in nuovo equipment (dato che il mio dire che aveva le ragnatele sopra era un eufemismo) :roflmao:

Richard
13-01-14, 13:52
http://pbs.twimg.com/media/BPX3WQbCEAAkLtg.jpg:large

moran
13-01-14, 14:04
...allora in bocca al lupo <master of the night> :musik30:

NighTGhosT
13-01-14, 14:05
Ah ma siamo d'accordissimo Rich :biggrin2:

Pero' poi voialtri musicisti non dovete sminuirci a prescindere.....come ho detto io sono anche un producer.......e non e' difficile vedermi smanacciare live in tempo reale sui miei controller midi eh.........e' vero, non e' come suonare uno strumento vero e proprio da musicista, ma e' anche una situazione molto lontana dal mero mixing.

Giusto sabato scorso ho partecipato all'inaugurazione di un bar di un amico dove per l'occasione mi ha chiesto un live..........e l'ho accontentato. :biggrin2:

moran
13-01-14, 14:06
http://pbs.twimg.com/media/BPX3WQbCEAAkLtg.jpg:large

ahahahaha!!! si...purtroppo(?) l'ho detto qualche volta anch'io!!!:polliceu:

NighTGhosT
13-01-14, 14:09
...allora in bocca al lupo <master of the night> :musik30:

Il lupo dovrebbe in teoria averne piu' bisogno di me :icon_lol:

.....prima che mandassi a quel paese tutti quanti, ero finito a suonare al Ministry of Sound di Londra, dopo esser passato per il Cyberdome olandese e una stagione estiva intera in Grecia.....e anche South Beach, Miami, ha sentito le note elettroniche del sottoscritto.....questo solo per sottolineare che non sono esattamente l'ultimo arrivato in questo campo. :)

Richard
13-01-14, 14:14
Ah ma siamo d'accordissimo Rich :biggrin2:

Pero' poi voialtri musicisti non dovete sminuirci a prescindere.....come ho detto io sono anche un producer.......e non e' difficile vedermi smanacciare live in tempo reale sui miei controller midi eh.........e' vero, non e' come suonare uno strumento vero e proprio da musicista, ma e' anche una situazione molto lontana dal mero mixing.

Giusto sabato scorso ho partecipato all'inaugurazione di un bar di un amico dove per l'occasione mi ha chiesto un live..........e l'ho accontentato. :biggrin2:

Hai ragione Night bello, noi musicisti sminuiamo i dj a prescindere e questo non è bello e non è giusto ma è anche vero che sei il primo che parla così.
Sono profondamente convinto che, nonostante ci sia sempre la musica in mezzo, si tratta di due figure professionali totalmente distinte.
Mixare qualsivoglia brano in studio non è come mixare in un club e viceversa ma il bello della musica elettronica digitale è proprio dare la possibilità a molti di potersi esprimere con i mezzi che si hanno a disposizione.
Puoi combinare qualcosa di veramente carino anche con un pc anonimo, basta avere talento e conoscere bene i limiti dei propri strumenti.

La mia primissima volta che sono entrato in uno studio di registrazione c'era il fonico che parlava delfatto di tagliare certe frequenze perché altrimenti i bassi avrebbero sfondato i woofer delle casse... adesso stiamo con i loudness maximizer!!! Questo per dire come anche il ruolo del DJ sia stato "offuscato" dai loop in mp3 e dalle sequenze che alla fine, sono sempre quelle perché scaricate e quasi mai "create" dal dj stesso.

Personalmente mi piace unire i due aspetti e quando compongo tendo sempre a mischiare orchestre e groove sia suonati da me che elettronici (ma sempre suonati da me).
pinellos ha ascoltato qualcosa! :polliceu:

Dai Night, postaci qualche tuo lavoro e facci ballare tutti quanti!!! :dance:

moran
13-01-14, 14:16
Il lupo dovrebbe in teoria averne piu' bisogno di me :icon_lol:

.....prima che mandassi a quel paese tutti quanti, ero finito a suonare al Ministry of Sound di Londra, dopo esser passato per il Cyberdome olandese e una stagione estiva intera in Grecia.....e anche South Beach, Miami, ha sentito le note elettroniche del sottoscritto.....questo solo per sottolineare che non sono esattamente l'ultimo arrivato in questo campo. :)

...e nessuno lo ha mai messo in dubbio!!! A una certa eta' si sente il "peso" senza bisogno di bilancia::::respect::respect:

mayoh
13-01-14, 14:29
Ciao night, mi unisco all'appello di Rich vogliamo sentire quache tuo lavoro anche perchè il genere non mi dispiace!! :specool:


Per quanto riguarda l'iniziare a mixare qualcosa giusto per divertimento, tu con cosa consiglieresti di iniziare? Il solito ablethon? Perchè ho giocato parecchio con l'ielectribe dell'ipad ma ora mi ha un pò stancato...next step??

NighTGhosT
13-01-14, 14:41
Piu' che postare qualche lavoro chissa'......magari organizzare una serata dancereccia fra enjointers non sarebbe male......a parte l'impianto audio, per tutto il resto vado in giro col mio mixer e i miei controllers.......in pratica servono in loco giusto i diffusori e l'amply. :)

NighTGhosT
13-01-14, 14:51
Ciao night, mi unisco all'appello di Rich vogliamo sentire quache tuo lavoro anche perchè il genere non mi dispiace!! :specool:


Per quanto riguarda l'iniziare a mixare qualcosa giusto per divertimento, tu con cosa consiglieresti di iniziare? Il solito ablethon? Perchè ho giocato parecchio con l'ielectribe dell'ipad ma ora mi ha un pò stancato...next step??

Ableton in realta' e' un programma per producers........col Live ne hanno fatta una versione molto usata dai djs per appunto suonare live con le tastiere midi.

Difatti possiamo dire che ora i dj hanno 2 tipi di prestazioni live......quella di solo mixaggio (dj tradizionale) sul momento (e non pre-made in studio).......o quelle di remixaggio e campionamento in tempo reale......dette anche le vere e proprie live performances.

Per MIXARE, i tre programmi piu usati sono Traktor 2 PRO e Traktor Scratch 2 Pro della Native Instruments oppure VirtualDJ (quest'ultimo un pochino piu' semplice e meno professionale).

Mentre per remixare, campionare e produrre samples o tracce......i programmi piu' usati sono Ableton, Cubase, Fruity Loops e Maschine.

Io personalmente possiedo le licenze e quindi uso per mixare Traktor 2 Pro 4 Decks sul mixer ibrido (sia analogico che digitale....gli only digital non mi esaltano) Numark N4, per remixare il controller Native Instruments Kontrol F1 completamente integrato nell'ultima versione di Traktor.........e per produrre uso Fruity Loops e Maschine. :)

NighTGhosT
14-01-14, 22:16
Dai Night, postaci qualche tuo lavoro e facci ballare tutti quanti!!! :dance:

https://soundcloud.com/gabry-d-j/gabrydj-live-session-opening


:musik30:

Richard
14-01-14, 22:24
http://www.salesgossip.co.uk/uploads/static/shop/460px/2013/04/5984-Bravissimo-sale.jpg

moran
14-01-14, 22:33
https://soundcloud.com/gabry-d-j/gabrydj-live-session-opening


:musik30:

-------:Carrot_White::anim-jjd::bounce::wiggle::kia::Smoking_1:------------

pinellos
14-01-14, 23:46
Ho suonato per circa 20 anni la chitarra e tuttora mi diletto con qualsiasi cosa abbia più di due corde e si possa attaccare ad un amplificatore; sono stato bassista in vari terrificanti gruppi metal e mi sono occupato di produzione a livello professionale (missaggi e processi) in ambiti diversissimi, a partire dall'elettronica break&beat suonata coi campionatori e il FastTracker2 sull'Atari ST per finire al jazz acustico e al canto acappella, passando per la musica microtonale e le dinamiche distorsive di Karlheinz Stockhausen.
Una cosa sola ho detto a mio figlio, che a 12 anni si appresta a scoprire la musica come quel potente mezzo emozionale che è: caro ragazzo, non ci sono generi migliori di altri, tutto è consentito, tutto può essere bello, ogni cosa nasconde l'interessante, non limitare mai la curiosità sonora e cerca sempre qualcosa di nuovo nonostante ogni remora ed ogni pregiudizio. Solo, se ti azzardi a sentire l'hip hop, prendo un chiodo da 12cm, lo arrovento sui fornelli e lo uso per cauterizzarti i timpani senza anestesia.
Ciao.

Piro
15-01-14, 00:06
Io ho mixato con gli LP per qualche anno a metà degli anni novanta,solo a qualche festa di amici e per passione con altri amici DJ in un sottoscale a fumarci la nostra amata ovviamente,genere progressive roba alla Francesco Farfa,Miky,Joy Kitikonti per che ha una certa età.Poi più niente per più di 10 anni,quando ho ripreso con i cd ma con la DnB,Neurofunk,Darkstep e via dicendo,solo per hobby a casa,ora ho smesso.Ho sempre suonato per il piacere personale da introverso quale sono,non ho mai aspirato a farlo come professione anche perché non mi sono mai considerato un vero DJ,i mostri sarci son quelli che ho citato.Bella Night dacci dentro.:musik30:

moran
15-01-14, 00:51
la musica e' musica, e chi l'ha vissuta veramente lo fara' per sempre...in un modo o nell'altro.
Parlo di qualunque musica...senza restrizione alcuna.
Ce n'e' di buona, mediocre o pessima in ogni genere.
C'e' chi ha composto una sola opera "geniale" perfetta, indiscutibile capolavoro e che poi non e' riuscito mai nemmeno ad avvicinarsi a cio' che era riuscito a creare...forse non riuscira' piu', ma certo continuera' a comporre e se non potra', allora sognera' di farlo.
C'e' chi la fa per se stesso perche'...ha i suoi motivi, ma anche a lui piacerebbe condividerla, e certamente c'e' chi vorrebbe farlo.

Gente, per me la musica è la parola dell'anima. :hands35:

NighTGhosT
15-01-14, 08:01
E' magia.

Dalla cima del "faro", vedere questo immenso mare di persone alzare le braccia al cielo e battere le mani a tempo all'unisono........inneggiare il tuo nome.......per poi trasformarsi in una tempesta di forza 5......una tempesta che governi attraverso le onde sonore che stai facendo uscire dagli altoparlanti......e' pura magia.

LA Magia della Musica........e ora mi chiedo come diavolo ho fatto a farne a meno in questi anni........al diavolo i pezzi di m o peggio che purtroppo gestiscono i clubs.......lo devo fare prima di tutto per ME.......e poi.......per LEI........la musica. :)

Yomi
15-01-14, 08:23
Grazie ragazzi per la bella discussione, e riguardo alla musica, bè la penso come voi!!
Solo, non ve la prendete, Night non avercela a male, ma questo genere non mi piace proprio, non mi è mai piaciuto:
diciamo che dovessi avere un figlio, e si mettesse ad ascoltare tecno and company, farei come Pinellos con il suo e l'Hip Hop!!

:polliceu::hippy:

Piro
15-01-14, 09:57
lo devo fare prima di tutto per ME.......e poi.......per LEI........la musica. :)

Hai centrato il punto Night:polliceu:
Yomi l'importante se avessi un figlio secondo me è non fargli ascoltare gente come Miles Cyrus,non per questioni solo di musica,ma anche di educazione.

NighTGhosT
15-01-14, 11:39
Grazie ragazzi per la bella discussione, e riguardo alla musica, bè la penso come voi!!
Solo, non ve la prendete, Night non avercela a male, ma questo genere non mi piace proprio, non mi è mai piaciuto:
diciamo che dovessi avere un figlio, e si mettesse ad ascoltare tecno and company, farei come Pinellos con il suo e l'Hip Hop!!

:polliceu::hippy:

Non me la prendo affatto invece.....sono gusti......anche se, sinceramente parlando, non ho mai capito i discorsi "se mio figlio si mette ad ascoltare xxx lo spedisco dritto in collegio in Uganda...." per il semplice fatto che trattasi di forme di proibizionismo.........e sappiamo tutti ormai come funziona.

"Mi raccomando.......non ascoltare xxx!" .....e stai pur certo che lo fara'.
"Mi raccomando.......non assumere sostanze stupefacenti!"........idem.
"Mi raccomando.....*inserite cio' che volete*!".........con patate.

E' cosi' che funziona col proibizionismo.....:icon_lol:

Quindi per me e' inutile proibire.......mentre invece e' molto piu' utile EDUCARE che proibire.....anche musicalmente parlando. :)

pinellos
15-01-14, 13:41
Si si tutto vero ma scusami proprio l'hiphop e annessi non li reggo, ben venga ogni forma di elettronica, techno, idm, hard glitch etcetc... Ma uno che spara cazzate in un microfono con sotto una base fatta col fl proprio no dai....
Posted via Mobile Device

pinellos
15-01-14, 13:44
Ah a me invece il genere di night piace, anxhe se al primo impatto grida 'truzzo' si possono cavare cose interessanti e addirittura intelligenti anche solo missando dei brani (un pezzo come piano phase scritto nel 1952 potrebbe uscire benissimo da un mixerino da dj, parlo dell'idea)
Ciaooo
Posted via Mobile Device

philmusic
15-01-14, 15:01
Si si tutto vero ma scusami proprio l'hiphop e annessi non li reggo, ben venga ogni forma di elettronica, techno, idm, hard glitch etcetc... Ma uno che spara cazzate in un microfono con sotto una base fatta col fl proprio no dai....
Posted via Mobile Device

Io amo diversi generi musicali, dalla breakcore al raggamuffin alla psydub, e devo spezzare una lancia a favore dell'hip hop. Secondo me è un genere molto sottovalutato, ovvio se guardi i coglionazzi mainstream non trovi chissà quali perle di saggezza, ma ci sono diversi rapper invece che se fossero vissuti nei secoli passati sarebbero stati paragonati a poeti e letterati per certi versi che hanno scritto :specool:

Edit: per quanto riguarda il tuo pezzo Night, è fatto molto bene, ma house e derivati sono praticamente le uniche branchie della musica elettronica che non riesco proprio ad apprezzare, sorry :icon_lol:

NighTGhosT
15-01-14, 16:00
Io amo diversi generi musicali, dalla breakcore al raggamuffin alla psydub, e devo spezzare una lancia a favore dell'hip hop. Secondo me è un genere molto sottovalutato, ovvio se guardi i coglionazzi mainstream non trovi chissà quali perle di saggezza, ma ci sono diversi rapper invece che se fossero vissuti nei secoli passati sarebbero stati paragonati a poeti e letterati per certi versi che hanno scritto :specool:

Edit: per quanto riguarda il tuo pezzo Night, è fatto molto bene, ma house e derivati sono praticamente le uniche branchie della musica elettronica che non riesco proprio ad apprezzare, sorry :icon_lol:

Se fossimo tutti uguali e avessimo gli stessi identici gusti, sai te che dramma? :icon_lol:

A parte che sembreremmo tutti cloni gli uni degli altri......poi sai te che risse?!?!? Tutti sulla stessa donna o tutte le donne sullo stesso uomo.........tutti che girano con la stessa identica auto stesso identico colore.........e via discorrendo. :biggrin2:

Quindi nessuna offesa, fidati. :)

NighTGhosT
15-01-14, 21:36
AH....mi dicono dalla regia che devo aggiungere una cosa importante.....quella opening e' tratta da una live session......e si parla di remix di remix :icon_lol: .......che vuol dire che non e' la mia musica "ordinaria". :)

Come ho detto, sono un dj di tech house e di minimal (alcuni dicono tendente alla vecchia sperimentale :biggrin2:).....e ogni tanto mi lascio andare a "pazzie" di quel tipo. :)

sifone900
15-01-14, 21:55
bello il pezzo Night, complimenti!:specool:

anche se non pratico tanto il genere, o meglio non più, al contrario di qualche anno fa.

io a mio figlio direi semplicemente di non farsi dire mai da nessuno che musica deve o non deve ascoltare, perché la musica, per fortuna, non ha ne obblighi ne divieti, ed è del tutto soggettiva.

y6MhjhMtq7s

Richard
15-01-14, 23:26
La canzone "Vivo per"* è stata scritta da Mario Manzani durante la militanza con gli O.R.O.
Quella di Bocelli e Giorgia è veramente triste.


* e non vivo per LEi!!! :wallbash:

pinellos
15-01-14, 23:31
mamma mia, Bocelli e Giorgia.... chi ci manca? Vasco Rossi e Jovanotti? Avete mai provato a considerare il fatto che aggiungere del testo a della musica sia solo una palese dimostrazione di mancanza di talento?
DuN12dVmsT0
Vabè, parliamo due lingue diverse.
Ciao.

Richard
15-01-14, 23:33
Avete mai provato a considerare il fatto che aggiungere del testo a della musica sia solo una palese dimostrazione di mancanza di talento?


De Andrè e Fossati avrebbero qualcosa da ridire al riguardo. :biggrinthumb:

bBerry
16-01-14, 00:26
mamma mia, Bocelli e Giorgia.... chi ci manca? Vasco Rossi e Jovanotti? Avete mai provato a considerare il fatto che aggiungere del testo a della musica sia solo una palese dimostrazione di mancanza di talento?
DuN12dVmsT0
Vabè, parliamo due lingue diverse.
Ciao.

Grandissimi i Tangerine Dream, in tutto e per tutto!
Comunque se ti riferisci alla musica elettronica non posso fare altro che quotarti in pieno. Perchè la maggior parte dei generi musicali, se privati dei loro testi, non avrebbe neanche modo di sussistere :rolleyes:....


De Andrè e Fossati avrebbero qualcosa da ridire al riguardo. :biggrinthumb:

Messa come l'hai messa però sembra che tutti facciano schifo (anche a me fa vomitare la musica italiana e non la considero un genere :icon_lol:) ma con le dovute eccezioni: Gaber, De Andrè, Guccini, Battisti. Fossati proprio non lo riesco a sentì...:rolleyes: :)

Richard
16-01-14, 00:34
A me piace il pop italiano, non tutto certo, ma qualcosa me gusta. Avendo lavorato con qualche artista "famoso" e con molti meno noti, posso assicurarti che chi scrive veramente bene sono pochissimi e quasi tutti della vecchia guardia, ma non andiamo OT e lodiamo il magnifico NightGhost!!!

PS: Va bene che adesso "giochi" (to play) con la musica ma tra poco ti vogliamo tutti in politica!!! :punkif5:

mad man
16-01-14, 06:31
Si si tutto vero ma scusami proprio l'hiphop e annessi non li reggo
Solo un appunto: Non confondere il rap (come tecnica di canto) con l'hip hop (come cultura).

Se ascolti Don't Stop The Party di Pitbull, ascolti una canzone (dance) di rap senza hip hop.
Se ascolti Apache della Incredible Bongo Band, ascolti un pezzo (break strumentale) di hip hop senza rap.

Yomi
16-01-14, 14:54
mamma mia, Bocelli e Giorgia.... chi ci manca? Vasco Rossi e Jovanotti? Avete mai provato a considerare il fatto che aggiungere del testo a della musica sia solo una palese dimostrazione di mancanza di talento?

Vabè, parliamo due lingue diverse.
Ciao.

Questa, non l'ho proprio capita..

Quindi tu ascolti solo musica, nessun pezzo con delle parole??
Eppure, quando condivisi Bobby Mc Ferrin, dissi che eri felice ci fosse qualcuno, che ascoltava buona musica!!

Secondo me, ci sono dei pezzi, straordinari proprio per il testo (che a volte nasce prima della musica).
Anche pezzi di Vasco (fino al 1989).

Poi, io è da qualche anno, che ammiro Caparezza, un vero grande poeta, con una capacità artistica formidabile, e nelle sue canzoni, il testo è fondamentale.

E a prescindere dai gusti personali, vi sfido a dire il contrario!!:icon_lol:


ps.. scherzavo sul dover imporre i miei gusti ad un eventuale erede!!:polliceu:

Ed ora, due pezzi, (tra i miei preferiti, ma ce ne sono mille altri), il terzo è in firma! Poi, un duetto di Bobby con Aziza Mustafa Zadeh

l_TYh_m4ttg

5chhkGQ5ILo

pphopoCD4_A

Richard
16-01-14, 15:02
Yomi bello, credo che pine si riferisse allo stile elettronico e non in senso assoluto. :polliceu:

NighTGhosT
16-01-14, 15:07
E io intanto con le cuffie nuove ho concluso il refresh del mio equipment. :)

pinellos
17-01-14, 00:00
è tardi e sono stanco e quindi la farò breve usando concetti trancianti che qualcuno potrebbe ritenere offensivi: non me ne vogliate.
Sì, parlo in senso assoluto. Di De Andrè, dei CSI, dei Marlene Kuntz, di Frankie Hi NRG, dei Massimo Volume, non me ne frega un cazzo. De Andrè era un poeta che ha trovato nella musica un modo per far passare a tutti le sue poesie, poi era anche una persona seria che ha studiato il mezzo, ci ha preso passione e ha trovato uno stile per unire le due cose in qualcosa che era più della somma delle parti. Lo so, lo so, non me ne frega un cazzo. I CSI hanno reinterpretato il punk e hanno mischiato i Clash con la scuola Berlinese in una interessantissima commistione di generi a carattere sottrattivo: hanno tirato fuori l'essenza del punk come distorsione - verbale, testuale, concettuale e sonora - e sono arrivati a fare un disco come Linea Gotica dove si da il punk coi violini e senza batteria. Lo so, lo so, non me ne frega un cazzo.
Io cerco il messaggio sonoro, la contaminazione concettuale data dal testo sta solo a spiegarmi una cosa che dovrei essere in grado di recepire senza il bisogno di parole.
La voce umana è costituita da una modulazione di formanti (la vibrazione di laringe e corde vocali) più una serie di armoniche naturali che danno il timbro. E' tutto quello che mi interessa della voce: il perchè ed il percome la si può rifare con due oscillatori digitali ed un generatore di rumore bianco.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao.

NighTGhosT
19-01-14, 22:15
Ieri notte.....serata soft tech house....opening su soundcloud:

https://soundcloud.com/gabry-d-j/gabrydj-soft-tech-house-live

:musik30:

moran
19-01-14, 22:35
Comprendo molto bene il punto di vista di pinellos visto che per diverso tempo ho fatto musica (intendo solo musica) e che è sempre alla base del discorso (testi o no) concentrarsi sulle armonizzazioni, i contrappunti le melodie quando presenti, i fraseggi, le sonorita', i colori e tanto tanto altro che la Musica offre e' vero amore, è impegno profuso (se si vuole veramente "ascoltare" e non solo sentire...occorre) .
Pero'...c'e' spazio per tutti e se uno e' artista vero, lo e' qualsiasi cosa/genere componga, ascolti suoni o viva...In qualche modo la sua arte trasparira' sempre.
:harp:

..............ho veramente nostalgia...vorrei avere la possibilita' e il tempo per combinare qualcosa fosse anche solo per me stesso. :biggrin2:

NighTGhosT
19-01-14, 23:25
Io ho riscoperto queste emozioni da poco. :)

L'esser "Maestro Della Notte", protagonista assoluto di centinaia di persone che sono li' e aspettano qualcosa da te.......qualcosa di speciale.......e quando TU riesci pienamente a soddisfarli.....quindi a dargli cio' che loro cercano.....e' una IMMENSA soddisfazione anche per TE. ;)

Ancora mi chiedo come ho fatto a farne a meno finora......di TUTTO questo. :)

bBerry
20-01-14, 21:50
NighT, ormai ti abbiamo perso :icon_lol:
voglio almeno che mi diventi Maestro come lui, come minimo!
mX4QoJ3McZE

NighTGhosT
21-01-14, 10:42
NighT, ormai ti abbiamo perso :icon_lol:
voglio almeno che mi diventi Maestro come lui, come minimo!
mX4QoJ3McZE

Paul :)

.....in compenso, ebbi l'onore di suonare a Kessel assieme a un certo Sven Vath......:rolleyes:.......:biggrinthumb:

NighTGhosT
21-01-14, 12:23
IMPORTANTISSIMO:

Io ho gia' avvertito sia il FID che gli art directors con cui sono in contatto + tutti i dj shops di zona dove mi conoscono......lo voglio scrivere anche qua che male non fa:

Ho dato la mia piena e totale disponibilita' per serate in beneficenza per l'alluvione che l'Emilia ha appena subito e sta subendo tutt'ora.

Quindi, se a qualcuno arrivan pulci all'orecchio sull'organizzazione di queste serate x beneficenza, che faccia pure il mio nome e mi avverta tempestivamente.

Ringrazio tutti anticipatamente a nome dell'Emilia Romagna.

mr nice
21-01-14, 18:50
NighTGhosT che cosa mi fai venire in mente

pultroppo ho abbandonato da oltre un decennio...forse qualcosina in piu', non so esattamente il motivo del abbandono forse ho preso per pretesto l'introduzione del cd ... cmq anche io ho iniziato alla domenica pomeriggio avevo poco piu di 16 anni inizialmente per far riposare il dj resident poi ero piu' conveniente io, lo avrei fatto anche gratis!! il venerdi sera e da cosa nasce cosa...sino ad organizzare eventi

ora mi ritrovo un pacco esagerato di vinili, e la mia attrezzatura ben imballata e pronta per suonare...ma non lo faccio, sono bloccato...inutile dire che non vendo nulla e come se vendessi un pezzo di me.

anche io giravo i locali e inizialmente non sono mai stato interessato a nient'altro che carpire i segreti dei dj

poi il buio, moto macchine bella vita vacanze ininterrotte credo di aver passato 4 anni in vacanza e come tutto un giorno e' finito tutto di botto.

si tira avanti, si ci adatta, si lasciano indietro amici, cattive abitudini, vecchie storie malate e si fa una vita sana e regolare un buon lavoro la compagna di una vita la casetta e il mutuo a tasso fisso, ma le cicatrici restano nel anima e alle volte riemergono e ti ricordi chi realmente sei

bBerry
21-01-14, 19:22
NighTGhosT che cosa mi fai venire in mente

pultroppo ho abbandonato da oltre un decennio...forse qualcosina in piu', non so esattamente il motivo del abbandono forse ho preso per pretesto l'introduzione del cd ... cmq anche io ho iniziato alla domenica pomeriggio avevo poco piu di 16 anni inizialmente per far riposare il dj resident poi ero piu' conveniente io, lo avrei fatto anche gratis!! il venerdi sera e da cosa nasce cosa...sino ad organizzare eventi

ora mi ritrovo un pacco esagerato di vinili, e la mia attrezzatura ben imballata e pronta per suonare...ma non lo faccio, sono bloccato...inutile dire che non vendo nulla e come se vendessi un pezzo di me.

anche io giravo i locali e inizialmente non sono mai stato interessato a nient'altro che carpire i segreti dei dj

poi il buio, moto macchine bella vita vacanze ininterrotte credo di aver passato 4 anni in vacanza e come tutto un giorno e' finito tutto di botto.

si tira avanti, si ci adatta, si lasciano indietro amici, cattive abitudini, vecchie storie malate e si fa una vita sana e regolare un buon lavoro la compagna di una vita la casetta e il mutuo a tasso fisso, ma le cicatrici restano nel anima e alle volte riemergono e ti ricordi chi realmente sei

Se dovessi cambiare idea sulla vendita dell'attrezzatura sai chi contattare :wink2:...
Anzichè lasciare tutto lì a volte mettiti a mixare qualcosina di soft per te, magari dopo un bel joint. E' un vero peccato se no...:rolleyes:

pinellos
21-01-14, 19:50
moran: purtroppo sono orami svarionato completamente e anche delle armonizzazioni, dei contrappunti e dei rivolti degli accordi me ne frega relativamente. Diciamo che sto dalle parti del rumorismo, del minimalismo alla La Monte Young, del suono come entità musicale alla Wendy Carlos, del quartetto per archi ed elicotteri di Karlheinz Stockhausen....
Vi saluto da lontano, lontanissimo.....

moran
21-01-14, 20:19
moran: purtroppo sono orami svarionato completamente e anche delle armonizzazioni, dei contrappunti e dei rivolti degli accordi me ne frega relativamente. Diciamo che sto dalle parti del rumorismo, del minimalismo alla La Monte Young, del suono come entità musicale alla Wendy Carlos, del quartetto per archi ed elicotteri di Karlheinz Stockhausen....
Vi saluto da lontano, lontanissimo.....


Il rumorismo? cos'e' ...la musica e' musica e non la fa lo strumento, ma SEMPRE l'artista, con ogni mezzo, e a questo non c'e' eccezione...e' proprio un concetto definito ma indefinibile...come fai a definire un anima? A darle limiti o contorni?

Piuttosto pensa ...c'e' anche chi ha fatto un percorso inverso al tuo...ahahahah
a volte arriviamo dove qualcun altro è gia' stato o da cui e' addirittura partito.

Fa sempre piacere un saluto...ma non sei cosi' lontano:polliceu:

philmusic
22-01-14, 02:01
inutile dire che non vendo nulla e come se vendessi un pezzo di me.

Stavo già per chiedertelo quando poi ho letto questa frase :wallbash::biggrinthumb: comunque non ti preoccupare, se il problema è il tempo che manca, prima o poi arriverà! Ci sono tanti dj e producer che sono tornati a suonare dopo anni e anni di inattività, come dice berry tu suona ugualmente per te stesso quando ti capita, ti farà bene e magari ti farà ritrovare la voglia! Vedi appunto Night che ha ripreso e ora ha mollato tutto il resto per stare dietro a mixer e consolle :icon_DJ: Che generi suonavi?


Se dovessi cambiare idea sulla vendita dell'attrezzatura sai chi contattare

Azz mi hai preceduto :icon_lol:

Edit: pinellos ma te ormai lo sappiamo che sei totalmente fuori, tranquillo :biggrinthumb: mi ricordo di un post in cui dicesti di aver sottoposto degli amici se non sbaglio a una serata a base di Lynch (forse Eraserhead) e i Soft Machine, che sono artisti che se sbatti in faccia al 95% della popolazione mondiale ti etichetta come "malato" e ti domanda "ma cosa ti fumi?", e nonostante queste definizioni poi non siano così sbagliate per tanti di noi, comunque dimostra la difficoltà della gente nell'accettare qualcosa che sia un minimo fuori dal convenzionale. E per tutto questo ti stimo un sacco, credimi. D'altra parte noto che tu sei totalmente indirizzato verso queste forme artistiche particolarmente lucide nella loro pazzia, benché molto interessanti, e temo perciò per la tua incolumità mentale! Vero che stai bene? :yes:

Conosco Wendy (o Walter che dir si voglia) Carlos, consigliami quelli che secondo te sono i suoi pezzi più degni d'attenzione :)

pinellos
22-01-14, 12:59
Allora di wendy recupera la colonna sonora di shining,kubrick usó solo 2 tracce ma il resto merita.... Come walter recupera l'interessante sonic seasoning (1972), praticamente un protoambient atonale tutto fatto col synth moog. I lavori piu recenti sono molto da fanatici (tipo me) e negli ultimi anni wendy si é occupata di cose come temperamenti alternativi all'equabile, scale microtonali ed esperimenti in questo senso. A me fa impazzire ma capisco chi tira fuori pipponi quali l'incomprensibilita, l'atonalitá e il fatto che per digerire sta roba occorre prima aver almeno presente di cosa si sta parlando....
Posted via Mobile Device

pinellos
22-01-14, 13:05
moran: il rumorismo é questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Rumorismo
Ciao
Posted via Mobile Device

Piro
22-01-14, 13:17
il rumorismo é questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Rumorismo


Infatti Luigi Russolo è considerato l'artefice di tutto il movimento Industrial,a partire dagli SPK,Throbbing Gristle,Einstürzende Neubauten,Coil fino ad arrivare ai Nine Inch Nails.Per qualcuno può non essere musica ma solamente rumori a caso,ma è grazia questa sperimentazione che si è arrivati a tanti generi alternativi ai giorni d'oggi.

pinellos
22-01-14, 13:33
Bravo piro!!!! Ti quoto
Posted via Mobile Device

pinellos
22-01-14, 17:00
aggiungo un video molto simpatico sull'argomento :
46w99bZ3W_M

La morale è: non chiederti se è musica o meno, ma se è interessante per te.
Ciao.

NighTGhosT
23-01-14, 12:43
La morale è: non chiederti se è musica o meno, ma se è interessante per te.
Ciao.

QUOTISSIMO. :)

Interessante = entrera' a far parte della nostra ludoteca musicale

NON interessante = scaffale o lasciata la' dov'e' ora

mad man
24-01-14, 19:30
Io cerco il messaggio sonoro, la contaminazione concettuale data dal testo sta solo a spiegarmi una cosa che dovrei essere in grado di recepire senza il bisogno di parole.
La riflessione è interessante, però penso che il problema di questo ragionamento sia che dai per scontato che la musica, come altre forme d'arte e di comunicazione, sia un linguaggio universale recepito da tutti allo stesso modo.
Il fatto è che non è così. Il significato e il significante non sono mai univoci; sia per i diversi riferimenti culturali del ricevente, sia per il fatto che mezzi diversi trasmettono messaggi diversi: Anche la medesima nota risulta diversa, per chi ascolta, se suonata dalla campana della pace o dal corno della guerra.

In questo scenario le parole diventano quasi obbligatorie per comuncare sentimenti complessi e riflessioni quasi impossibili da comunicare con la sola melodia, che invece funziona molto bene per comunicare emozioni forti ma semplici.
Io di acustica sperimentale conosco solamente le applicazioni fatte nel mondo dell'arte, però so ad esempio che è possibile trasmettere malessere con determinate frequenze; questo avviene però ad un livello fisico che è inconscio, significa che siamo al livello delle sensazioni ("mi sento strano").
Creando una melodia ed una struttura musicale si aggiungono quelle informazioni/significati che ci permettono, partendo dalle emozioni, di arrivare ad elaborare dei sentimenti in modo consapevole ("questa melodia mi rende triste").
Solo aggiungendo ulteriori informazioni/significati è possibile andare oltre questo punto. A tal proposito è giusto ricordare che anche il titolo di una canzone rappresenta un testo che aggiunge significato all'opera: Ascoltare la Moldava (Vltava) ignorando cosa sigifica, toglie molta forza alla sinfonia e alle sensazioni che vorrebbe comunicare.
Un altro esempio della necessità di sopperire ad un testo cantato con altre informazioni è rappresentato dal progressive rock che ha sfornato sempre delle bellissime illustrazioni per "narrare" meglio i suoi pezzi strumentali quando nemmeno il titolo era chiarificatore. (v. Tarkus)

Non dovresti essere così assolutista nel giudicare il valore del canto e quello della parte strumentale, perchè si tratta di possibilità e scelte comunicative diverse che però fanno parte dello stesso mezzo comunicativo.
Altrimenti sarebbe come dire che la parte figurativa di un quadro è sempre superflua rispetto alla costruzione geometrica o alla scelta cromatica: A volte può essere vero, altre no. Dipende sempre dalle intenzioni comunicative dell'autore.

NighTGhosT
24-01-14, 19:44
Pienamente d'accordo.

E' puro egoismo e puro egocentrismo uniti assieme pensare che cio' che non piace a noi automaticamente non possa piacere ad altri e quindi non considerarne l'esistenza.

IMHO (mio modesto parere)

NighTGhosT
25-01-14, 18:16
Giusto per sottolinearlo....l'altra sera e' capitata a fagiuolo....:icon_lol:

https://soundcloud.com/gabry-d-j/gabrydj-minimal-live-session

Qua comincia a esser roba un pochino piu' seria :musik30:

bBerry
25-01-14, 18:29
Giusto per sottolinearlo....l'altra sera e' capitata a fagiuolo....:icon_lol:

https://soundcloud.com/gabry-d-j/gabrydj-minimal-live-session

Qua comincia a esser roba un pochino piu' seria :musik30:

NighTGhosT bravo :biggrin2:!!
Però giuro che sarai il mio primo ban se non aggiorni di là, stai creando non poco sconpiglio nel foro :wink2:

NighTGhosT
26-01-14, 23:15
NighTGhosT bravo :biggrin2:!!
Però giuro che sarai il mio primo ban se non aggiorni di là, stai creando non poco sconpiglio nel foro :wink2:

Nuu berryna non dire cosi :biggrin2:

Guarda....saro' sincero, se non fossero per assistenti, sarebbero gia belle che andate per dire quanto gli son stato dietro :icon_lol:

Fra l'aver ricominciato a "suonare" (non me ne vogliano i musicisti :biggrin2:) che non e' cosa da poco e sta davvero assorbendomi tutto il tempo che ho a disposizione......fra l'alluvione e gli amici che si sono ritrovati 1 mt e 60 di acqua in casa, con conseguenti risultati.....ergo, danni.....la situazione qua e' "un pochino" impervia :icon_lol:

Vedro' di fare il possibile. ;)

pablos peyo
26-01-14, 23:42
Devi cambiare firma night: suono come voglio e nessuno deve prendere esempio da me :icon_lol:

NighTGhosT
27-01-14, 07:27
Devi cambiare firma night: suono come voglio e nessuno deve prendere esempio da me :icon_lol:

E per quale motivo dato che le skunk sono a poco piu' di 2 settimane alla completa maturazione, le northern un pochino piu' indietro e le grinspoon campa cavallo....:icon_lol:

Non avere tempo per seguirle in prima persona non vuol dire che non esistano eh....:biggrin2:

pablos peyo
27-01-14, 09:09
Si scherza night, tranquillo che ti vogliamo bene pure se fai il dj :wub: