PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo cellulari



pablos peyo
13-01-14, 18:25
Salve Avvocato, Le vorrei porre una domanda, in caso si venga trovati in possesso di sostanza stupefacente, possono le forze dell' ordine controlare i dati presenti sul cellulare? Per esempio immagini, contatti ecc?
Grazie dell'attenzione

Avv. Zaina
13-01-14, 19:30
Salve Avvocato, Le vorrei porre una domanda, in caso si venga trovati in possesso di sostanza stupefacente, possono le forze dell' ordine controlare i dati presenti sul cellulare? Per esempio immagini, contatti ecc?
Grazie dell'attenzione


Sicuramente le ff.oo. possono accedere ai dati contenuti negli apparecchi cellulari a disposizione dell'eventuale indagato ed estrarre tutti gli elementi che ritengano utili per le indagini

pablos peyo
13-01-14, 19:35
Anche sul momento?

Piro
13-01-14, 21:24
Evita Pablos,evita!
Conosco un ragazzo che ha un iphone meraviglioso nei "contenuti" e lo conosci anche tu,ma se finisse in mani sbagliate sarebbe un disastro.Io non tengo nulla nel cell,nemmeno una foto,il mio è un consiglio.

pablos peyo
13-01-14, 21:36
Si Piro, ho capito, si può dire che è la mia stessa situazione

punk lover
14-01-14, 11:37
ti rubano i soldi dentro casa, e tu pensi che si facciano scrupoli a guardarti il cell??

KGB
26-01-14, 12:46
i cellulari, tablet, smartphone sono una sfiga: tra google-android e iphone è praticamente impossibile per la stragrande maggioranza degli utenti rimuovere completamente ciò che è stato inserito (e anche il fatto che il "disco" è una memoria flash certo non aiuta ) ... la cosa più saggia è evitare di memorizzarci cose che poi si vuol cancellare.
La semplice "cancellazione" di un file, come avviene anche sui computer, non fa altro che rimuovere il file dall'indice del file system, ma i dati restano sempre recuperabili con facilità finchè non sono effettivamente sovrascritti da altri dati, quindi occhio raga!

----

EDIT: Non è la sezione in cui parlare di certe cose.

Avv. Zaina
26-01-14, 15:05
Scusate ma CORNER AVVOCATO è una sezione del forum dove si devono rivolgere domande al sottoscritto o dove si discute con il sottoscritto di problemi giuridici e giudiziari, soprattutto per fornire un'informazione non finalizzata ad eludere la legge, bensì, a comprendere cosa sia vietato, cosa ammesso.
Gentile KGB non credo che sia pertinente alle conversazioni intrattenute dare -coem Lei fa - indicazioni sull'uso di applicazioni quale il "marijuana guerrilla gardening" che lei cita e che attengono all'attività di coltivazione (a distanza) che, allo stato attuale, costituisce un reato.
Spegnere od accendere il cellulare sono indicazioni che Lei è libero di fornire dove vuole, ma non sulla sezione che mi riguarda come consulente.
Possiamo discutere finchè si vuole, ma indicazioni che agevolano o, comunque, si collegano a condotte - ribadisco - vietate non mi sembrano affatto in linea con il forum in generale e con la sezione in particolare.
Credo che Lei abbia dato queste sue informazioni in buona fede, ma resta il fatto che esse non sono ammissibili.
Invito, pertanto, tutti gli utenti ed i moderatori al massimo rigore nel rispetto di questi principi che ci rendono affidabili.
Grazie

Randagio
26-01-14, 15:06
Sarebbe da avere un cellulare di merda, vecchio e di qualche marca semisconosciuta!!

Quando ti portano in caserma per droga o che si prendono il telefono, lo attaccano al pc e si scaricano tutto, rubrica compresa! (ad un mio conoscente che aveva un cacchio di cellulare sconosciuto non sono riusciti nemmeno ad attaccarlo perchè gli mancava il cavetto adatto.. hahahha)

Il fatto di scaricare la rubrica lo fanno sempre, per fare dopo i loro confronti a ventaglio...

KGB
26-01-14, 16:14
Scusate ma CORNER AVVOCATO è una sezione del forum dove si devono rivolgere domande al sottoscritto o dove si discute con il sottoscritto di problemi giuridici e giudiziari, soprattutto per fornire un'informazione non finalizzata ad eludere la legge, bensì, a comprendere cosa sia vietato, cosa ammesso.
Gentile KGB non credo che sia pertinente alle conversazioni intrattenute dare -coem Lei fa - indicazioni sull'uso di applicazioni quale il "marijuana guerrilla gardening" che lei cita e che attengono all'attività di coltivazione (a distanza) che, allo stato attuale, costituisce un reato.
Spegnere od accendere il cellulare sono indicazioni che Lei è libero di fornire dove vuole, ma non sulla sezione che mi riguarda come consulente.
Possiamo discutere finchè si vuole, ma indicazioni che agevolano o, comunque, si collegano a condotte - ribadisco - vietate non mi sembrano affatto in linea con il forum in generale e con la sezione in particolare.
Credo che Lei abbia dato queste sue informazioni in buona fede, ma resta il fatto che esse non sono ammissibili.
Invito, pertanto, tutti gli utenti ed i moderatori al massimo rigore nel rispetto di questi principi che ci rendono affidabili.
Grazie
Il consiglio che ho dato era un consiglio pro-privacy e ovviamente si applica nel caso in cui in un certo momento il proprio cell dovesse cadere nelle mani sbagliate, ovvero venisse usato da persone diverse dal proprietario originale (es: vendita del cell, oppure si subisce un furto o cose molto simili)
Ho notato il titolo del topic e sono intervenuto istintivamente, perchè in genere sono interessato all'argomento (informatica).

Non avevo notato che il forum in questione era proprio il Corner Avvocato e mi scuso per l'errore commesso.

Avv. Zaina
26-01-14, 18:13
Tutto ok! scuse accettate.