Accedi

Visualizza Versione Completa : Interessante "Guerrilla Gardening". È legale?

KGB
22-01-14, 02:51
Dopo aver letto questo:

http://greenupgrader.com/11175/vintage-candy-machine-turned-guerrilla-gardening-dispenser/?sms_ss=blogger

greenupgrader.com/11175/vintage-candy-machine-turned-guerrilla-gardening-dispenser/?sms_ss=blogger

e questo:

http://beforeitsnews.com/alternative/2013/07/cannabis-plants-cover-german-town-as-a-result-of-guerrilla-gardening-campaign-2722494.html

beforeitsnews.com/alternative/2013/07/cannabis-plants-cover-german-town-as-a-result-of-guerrilla-gardening-campaign-2722494.html

e dato il fatto che i semi di canapa costano, nei negozi di mangimi e sementi e nei supermercati, meno di 2 Euro al kilo (!!!!!) ....

Dite che è illegale spargere per una città i semi di canapa comprati al supermercato?
Poichè i semi sono a bassissimo contenuto di THC (in genere quasi nullo) potrei star tranquillo e spargerli nei luoghi pubblici, o sbaglio?

Qualcuno potrebbe chiedersi "ma a che pro seminare canapa in zone pubbliche di una città?"
Il fatto è che in questo modo la gente potrebbe vedere in maniera più chiare l'assurdità del proibizionismo e vedendo i vigili affannarsi per strappare piante ovunque capirebbero l'assurdità dell'accanimento della proibizione di una innocua piantina.

Inoltre non dimentichiamoci che quando si dibatte di cannabis molta gente che ha diritto di voto alle elezioni e ai referendum non sa minimamente che cannabis e canapa sono la stessa cosa.

Molti anziani "tifano" e votano per il proibizionismo della cannabis perchè viene detto loro che è una "droga", ma che succederebbe se venissero a sapere che quella "droga" altro non è che una pianta che era loro molto famigliare in gioventù quando magari la lavoravano nei campi, o nelle industrie tessili, o addirittura la fumavano con gli amici senza sapere che si chiamava Cannabis ed era la Marijuana contro la quale i politici proibizionisti hanno fatto allarmismo in tutti questi anni?

Immaginate uno di questi anziani che d'un tratto vede vigili urbani correre a destra e a manca per la città strappando quelle piante, alla sua memoria così famigliari, e chiedendo al vigile "Che fai, perchè la strappi?" riceve la risposta "È una pianta di marijuana".

Io penso che molti elettori anziani (e, fidatevi, sono molti) potrebbero votare in maniera antiproibizionista alle prossime elezioni o ad un eventuale referendum sulla cannabis. Le campagne proibizioniste hanno sempre fatto leva sullo stereotipo del "giovane drogato sbandato" per spingere gli anziani a proibire la "pericolosa" marijuana.
Piantando canapa ovunque si potrebbe squarciare il velo della menzogna e aprire gli occhi almeno a chi, fra gli anziani, la canapa l'ha già conosciuta da giovane ed ha ricordi piacevoli legati a questa sacra pianta.

OT:
[sarcasmo] ------------->>> inoltre non dimentichiamolo: se l'Italia diventa immediatamente molto ultracanaposa, gli elicotteri resteranno occupati per le innumerevoli piante prive di THC anzichè occuparsi di altre piante. :)

bBerry
22-01-14, 03:05
Dopo aver letto questo:

http://greenupgrader.com/11175/vintage-candy-machine-turned-guerrilla-gardening-dispenser/?sms_ss=blogger

greenupgrader.com/11175/vintage-candy-machine-turned-guerrilla-gardening-dispenser/?sms_ss=blogger

e questo:

http://beforeitsnews.com/alternative/2013/07/cannabis-plants-cover-german-town-as-a-result-of-guerrilla-gardening-campaign-2722494.html

beforeitsnews.com/alternative/2013/07/cannabis-plants-cover-german-town-as-a-result-of-guerrilla-gardening-campaign-2722494.html

e dato il fatto che i semi di canapa costano, nei negozi di mangimi e sementi e nei supermercati, meno di 2 Euro al kilo (!!!!!) ....

Dite che è illegale spargere per una città i semi di canapa comprati al supermercato?
Poichè i semi sono a bassissimo contenuto di THC (in genere quasi nullo) potrei star tranquillo e spargerli nei luoghi pubblici, o sbaglio?

Qualcuno potrebbe chiedersi "ma a che pro seminare canapa in zone pubbliche di una città?"
Il fatto è che in questo modo la gente potrebbe vedere in maniera più chiare l'assurdità del proibizionismo e vedendo i vigili affannarsi per strappare piante ovunque capirebbero l'assurdità dell'accanimento della proibizione di una innocua piantina.

Inoltre non dimentichiamoci che quando si dibatte di cannabis molta gente che ha diritto di voto alle elezioni e ai referendum non sa minimamente che cannabis e canapa sono la stessa cosa.

Molti anziani "tifano" e votano per il proibizionismo della cannabis perchè viene detto loro che è una "droga", ma che succederebbe se venissero a sapere che quella "droga" altro non è che una pianta che era loro molto famigliare in gioventù quando magari la lavoravano nei campi, o nelle industrie tessili, o addirittura la fumavano con gli amici senza sapere che si chiamava Cannabis ed era la Marijuana contro la quale i politici proibizionisti hanno fatto allarmismo in tutti questi anni?

Immaginate uno di questi anziani che d'un tratto vede vigili urbani correre a destra e a manca per la città strappando quelle piante, alla sua memoria così famigliari, e chiedendo al vigile "Che fai, perchè la strappi?" riceve la risposta "È una pianta di marijuana".

Io penso che molti elettori anziani (e, fidatevi, sono molti) potrebbero votare in maniera antiproibizionista alle prossime elezioni o ad un eventuale referendum sulla cannabis. Le campagne proibizioniste hanno sempre fatto leva sullo stereotipo del "giovane drogato sbandato" per spingere gli anziani a proibire la "pericolosa" marijuana.
Piantando canapa ovunque si potrebbe squarciare il velo della menzogna e aprire gli occhi almeno a chi, fra gli anziani, la canapa l'ha già conosciuta da giovane ed ha ricordi piacevoli legati a questa sacra pianta.

OT:
[sarcasmo] ------------->>> inoltre non dimentichiamolo: se l'Italia diventa immediatamente molto ultracanaposa, gli elicotteri resteranno occupati per le innumerevoli piante prive di THC anzichè occuparsi di altre piante. :)

Avevo intuito bene, allora! Sei davvero il V che tutti noi aspettavamo :icon_lol:!
S'è parlato tante volte di piantarla ovunque nelle città in diversi topic ma sono sempre rimasti discorsi, anche perchè in tanti la riconoscerebbero già da piccina e potrebbero benissimo estirparla :(!
Confesso, però, che l'idea di piantare i semi di canapa alimentari è geniale :biggrinthumb: (germinano anche bene :icon_twisted2:)!
Se mi prende bene lo faccio nel parco davanti casa :roflmao:!!!
Su mezzo kg chissà quante piante potrebbero venir fuori :lachen70:

Grower23
22-01-14, 13:04
In molti posti si fa annualmente durante la festa della semina non so se avete visto l'erba proibita, nel 2002 gia si faceva :)

bBerry
22-01-14, 14:44
In molti posti si fa annualmente durante la festa della semina non so se avete visto l'erba proibita, nel 2002 gia si faceva :)

Già :)! Ma nessuno di noi l'ha mai messo in pratica :rolleyes:...
se per scherzo non dovessero abolire la fini-giovanardi, trasformerò le mie due province in giardini canaposi com'è vero dio (:roflmao:)!!!

KGB
22-01-14, 17:51
bBerry e Grower23 :

Qua c'è qualche foto in cui si vede che possono venir su dei bei piantoni. L'articolo che ho letto 2 settimane fa (e che non trovo ancora) aveva più foto.

https://spamfish23.wordpress.com/2013/07/27/cannabis-plants-cover-german-town-as-a-result-of-guerrilla-gardening-campaign/

(https) spamfish23.wordpress.com/2013/07/27/cannabis-plants-cover-german-town-as-a-result-of-guerrilla-gardening-campaign/

https://spamfish23.wordpress.com/2013/07/27/cannabis-plants-cover-german-town-as-a-result-of-guerrilla-gardening-campaign/

C'è anche un articolo Der Spiegel che contiene altre foto e ulteriori info:
http://www.spiegel.de/fotostrecke/photo-gallery-pot-plants-sprout-up-across-city-fotostrecke-99045-4.html

www.spiegel.de/fotostrecke/photo-gallery-pot-plants-sprout-up-across-city-fotostrecke-99045-4.html

Da notare la foto 4 dove son cresciute piante belle grosse in vasi pubblici senza che nessuno le abbia toccate.

bBerry non capisco che intendi quando dici che "Germinano anche bene" , Io ogni volta che ho fatto sto Guerrilla Gardening mica ho seguito tutto il procedimento di usare il cotone e il calorifero!
E nemmeno ho seguito i consigli dell'articolo del distributore ("seeds bomb" composte da palline di terra e semi)
Io ho semplicemente gettato manciate di semi.

Questi semi germogliano spontaneamente senza sforzo!

Anni fa m'ero messo a spargerli ovunque potessi (anche in vasi dei posti in cui andavo: negozi, centri commerciali, bar, uffici istituzionali ecc :)
Crescono ovunque!

Ad esempio i luoghi in cui vengon fatte affluire mandrie di consumatori: i centri commerciali, per dare un tocco di natura e rendere quei luoghi più accettabili ("naturali") vengono in genere allestiti con vasi e fioriere ovunque.
Diamogli una mano no? (rotfl) :)

La prima volta che comprai i semi dal venditore di mangimi (sui semi c'è scritto che è vale come alimento supplementare per uccelli in generale, o anche come mangime specifico per "uccelli granivori".)

Ne sparsi un po' (quasi mezzo chilo) in un campo, era il gennaio/febbraio di quell'anno, se non sbaglio.
Dopo qualche mese, d'estate, C'erano alcune piante piccole sul bordo bivino alla strada, mentre dentro al campo (in mezzo al grano turco ) c'erano dei canaponi di oltre 2 metri d'altezza!!

Credo che una campagna di massa per canapizzare tutta l'Italia potrebbe facilmente avere successo.
(Un CHILO costa meno di 2 euro)

Qualche consiglio fondamentale:

1) occhio alle videocamere! (io sto proprio iniziando a seminare sotto di esse, facendo manovre precise per evitar anche d'esser visto :)
2)Ignorare le piante, una volta che sono nate e cresciute, e soprattutto: NON fare il raccolto quando si tratta di queste piante cresciute in luoghi pubblici! (le autorità potrebbero decidere di lasciarle proprio per scoprire chi le ha piantate).
3)Se si vuole diffondere l'iniziativa via Internet conviene usare Tor ( http://tor.eff.org ovvero, per i non loggati: tor.eff.org ) e comunque EVITARE come la peste Facebook che permetterebbe la facile schedatura.
4)lanciare manciate di semi è più sicuro (in caso di fermo) della procedura delle palline di terra perchè ci si può disfarsene più facilmente, anche se le palline di terra portano a un più certo ed efficente rapporto semi/piante-reali e tra disseminazione ed effettiva nascita e crescita. Sarebbe utile un parere su questo (facciamo un crowdsourcing per capire i metodi migliori di disseminazione!! )
5) potrebbe essere utile EVITARE di disseminare nei pressi della propria abitazione
6) se la semina pubblica NON avviene in maniera massiva potrebbe essere CONTROPRODUCENTE, ai fini dell'iniziativa , spargerli anche in proprietà private.
7)i giorni migliori per lanciare semi sono, ovviamente quelli nei periodi in cui piove spesso.

La riflessione del punto 6 mi ha spinto ad abbandonare il progetto di un "machine-gun" spargi semi composto da:
-compressore
-bottiglia di plastica da 1/2 litri
-cannuccia biro BIC
che avevo intenzione d'usare per "mitragliare" semi ad altra distanza. (fra l'altro il foro della pistola del compressore era troppo stretto e la pressione troppo bassa per il compressore che possiedo)

Semmai se diventa un'iniziativa di massa potrei comunque riprendere in esame un altro strumento:
"catapulta lancia semi o lancia seeds bomb [terra e semi]" :) :) :) :) :)

OT: L'utilità di sparger semi per prima cosa sotto le videocamere* è presto detto: rendere evidente l'inutilità della spesa pubblica in fatto di videosorveglianza.

*ma senza che l'atto venga rilevato, tipo: passar fuori e lasciarli cadere in un vaso che è "a portata di videocamera", facendo finta d'allacciare le scarpe e stando di spalle, o meglio ancora: usare google maps (via Tor) per studiare le posizioni delle videocamere poste sui pali di certe aiole stradali in modo da studiare il percorso da fare per andare sotto di esse evitando d'essere minimamente ripresi :) :)

Ogni consiglio e tecnica è ben accetto.
Credo che un modo abbastanza sicuro ed efficace di diffusione dell'iniziativa potrebbe essere il semplice passaparola

bBerry
22-01-14, 18:02
Con "germinano anche bene" intendevo, appunto, che non servono tecniche particolari: semi in ammollo, cotone...ecc

Quando e se andrò basta uscire di notte con un bel passamontagna e vestiti neri che nascondano le forme femminili, possibilmente, non avrei voglia di tutti sti sbatti e pare :icon_lol:, al massimo mi scambiano per una ladra di terriccio di parco :roflmao:!
A parte gli scherzi, nei parchi pubblici non dovrebbero esserci tutti sti problemi, basta, come dicevi tu far finta di allacciarsi le scarpe, far cadere qualcosa e il seme è già bello che piantato :wink2:...

Era bellissima l'idea della machine-gun, sei serio :punkif5:

pablos peyo
22-01-14, 18:10
Io un paio di maschi li abbandonai nel comune del mio paese e davanti la questura :biggrinthumb:

bBerry
22-01-14, 18:14
Io un paio di maschi li abbandonai nel comune del mio paese e davanti la questura :biggrinthumb:

:roflmao: sei il numero 1!!!!
Ma anche se ti/ci sgamassero, avessero sgamato ma che caavolo ti possono dire? Non c'è sostanza psicoattiva in nessun caso sia per i maschi che per i semini ad uso alimentare, secondo me KGB non serve farsi tutte ste paranoie :rolleyes:

pablos peyo
22-01-14, 18:46
Oddio, se ti sgamano la maniera di romperti la trovano :a045:

bBerry
22-01-14, 18:49
Oddio, se ti sgamano la maniera di romperti la trovano :a045:

Ovviamente, infatti meglio usare certe precauzioni.
Io non andrei a piantare sotto una telecamera, per dirne una...
Però anche dopo che ti rompono puoi benissimo ridergli in faccia, il fatto non sussiste :lachen70:

Edit:
Questa sentenza è molto interessante, arriva fresca fresca dal corner avvocato :)
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?p=327248#post327248

pablos peyo
22-01-14, 18:56
Difficile da spiegare a gente che durante i sequestri pesano piante intere con panetto di terra annesso :icon_twisted2:

bBerry
22-01-14, 18:58
Difficile da spiegare a gente che durante i sequestri pesano piante intere con panetto di terra annesso :icon_twisted2:

I know, infatti sono dei canidi, o forse erano :rolleyes:...
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?p=327248#post327248

KGB
23-01-14, 01:16
Visto che il contenuto di THC nelle piante e nei semi è basso ed ho l'impressione che questo "Guerrilla Gardening a base di canapa" sia legale,
ho chiesto qua:
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?p=327271#post327271

un parere all'avvocato. (meglio andar sul sicuro! )

:)

bBerry
23-01-14, 01:18
Visto che il contenuto di THC nelle piante e nei semi è basso ed ho l'impressione che questo "Guerrilla Gardening a base di canapa" sia legale,
ho chiesto qua:
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?p=327271#post327271

un parere all'avvocato. (meglio andar sul sicuro! )

:)

:polliceu::polliceu::polliceu::polliceu:
legale tanto non credo proprio che lo sia, vediamo cosa si rischia!

KGB
23-01-14, 01:22
boh ho controllato il thread, ma sembra che postando lì abbia fatto qualcosa di sbagliato e il post non c'è più:
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=20115&page=10

bBerry
23-01-14, 01:52
boh ho controllato il thread, ma sembra che postando lì abbia fatto qualcosa di sbagliato e il post non c'è più:
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=20115&page=10

Da quel che ho visto mayoh ha cancellato il messaggio perchè era sotto un'altra discussione, eri Off topic.
Prova ad aprire un topic tuo sempre nel corner avvocato KGB :polliceu:

KGB
23-01-14, 02:36
grazie bBerry
ho ripostato:
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?p=327444#post327444

KGB
23-01-14, 14:30
bBerry la risposta è arrivata (vedi link precedente) e a quanto pare potrebbe infrangere qualche legge comunale anche seminare ortaggi e fiori in luoghi pubblici.
Ma ci sono anche aspetti più gravi (penali !!)

Visto che parliamo di canapa la cosa si fa più grave e il problema più concreto, secondo me, è l'accusa di "istigazione" (che potrebbe anche portare a condanna, perchè la legge bestiale, nota a tutti, stabilisce che questa precisa pianta è TABÙ )

Dal punto di vista morale non vedo nulla di diverso nel seminare canapa, anzichè ortaggi o fiori, in luoghi pubblici e credo che l'accusa di coltivazione potrebbe finire in un nulla di fatto, una volta che si appura la quasi assenza di THC.

Quindi i rischi ci sono, e non vedo come uscirne, in caso l'accusa si basi sull' "istigazione".

Conviene stare attenti (occhio alle videocamere! )

Buona semina a tutti!

KGB
23-01-14, 17:45
Buone nuove, sempre da corner avvocato:

Il motivo della Guerrilla Gardening potrebbe essere considerato una ATTENUANTE, quote:
"Esiste un'attenuante che riguarda i motivi di particolare ed elevato valore morale"

ma ciò non riguarda però i motivi politici, quindi conviene evitare che vengano coinvolti partiti politici di alcun genere, in quanto ciò attribuirebbe all'azione un "valore politico" e annullerebbe l'attenuante basata sui motivi di particolare ed elevato valore morale.

Personalmente non ho un partito di riferimento e la mia è un iniziativa personale che non coinvolge alcun partito, quindi l'attenuante resta valida.

Quindi aggiungerei ai consigli anche:
8) evitare di coinvolgere partiti politici nell'azione ed evitare di effettuare azioni nel nome di partiti politici o nell'ambito di loro iniziative, in quanto prefigurerebbe lo "scopo per motivi politici" ed annullerebbe automaticamente l'attenuante dei motivi di particolare ed elevato valore morale.