PDA

Visualizza Versione Completa : Come comportarsi se ti beccano 3 chili



smoked_Clyde
11-02-14, 13:17
Buongiorno avvocato, le faccio una domanda riguardo un mio amico.
È stato fermato con un'etto di fumo mentre era in macchina e a casa gli ha trovato due kg di fumo e 1 di erba, e dei soldi(probabilmente per pagare il tutto) lo conosco bene è so che il 90/95% sarebbe stato per uso personale ma capisco anche che i carabinieri la pensino diversamente... Io conoscendolo bene so che lui non rivende, certo visto il costo del vizietto che ha magari qualche piccolo passaggio ci sarà stato... Quello che le chiedo è che linea consiglia di tenere???

moran
11-02-14, 13:28
Caro smoked_Clyde... perdonami per l'invasione...io non sono avvocato...ma conosco la materia da un altro punto d'osservazione...
qualunque linea decida di tenere il tuo amico...sono ca**i!!
Sostenere quello che tu hai detto di "credere" del tuo amico in alcuni casi potrebbe anche rivelarsi controproducente perche' (dipende dal giudice) magari lo indispettirebbe pure!
Pero' a questo punto...verita' fino in fondo e un buon avvocato che sappia sostenerla e argomentarla...Tanti auguri al tuo amico.:polliceu:

smoked_Clyde
11-02-14, 14:15
Tranquillo nessuna intrusione ma un utile consiglio....
Purtroppo speravo di sentire qualcosa di diverso.... Sono cosciente del fatto che non è facile la situazione, ma un utilizzatore non dovrebbe andare in comunità o fare test delle urine??
Un test del capello farebbe vedere che ha utilizzato qualsiasi cosa utilizzabile...

moran
11-02-14, 14:35
Tranquillo nessuna intrusione ma un utile consiglio....
Purtroppo speravo di sentire qualcosa di diverso.... Sono cosciente del fatto che non è facile la situazione, ma un utilizzatore non dovrebbe andare in comunità o fare test delle urine??
Un test del capello farebbe vedere che ha utilizzato qualsiasi cosa utilizzabile...

...cazzo ma lo farebbero tutti!!! anzi la maggiorparte delle persone che beccano con piccole o medie quantità secondo te risulterebbe pulita a qualche test?
E' impossibile giuridicamente far passare quella situazione come uso personale perfino per una rock star...vorrei davvero poter dire qualcosa di diverso ma non sarebbe realistico temo...:polliceu:

Rotten society
11-02-14, 19:08
Far passare 3kg,con in più l'aggravante dei soldi trovati in casa,come uso personale la vedo un po' dura.Non voglio essere pessimista,ma non so quale giudice possa credere che 3kg siano per uso personale(non perché io non creda al suo amico,piuttosto è che sto provando a pensare con la testa di un giudice)

KGB
11-02-14, 22:37
E' impossibile giuridicamente far passare quella situazione come uso personale perfino per una rock star...vorrei davvero poter dire qualcosa di diverso ma non sarebbe realistico temo...:polliceu:
mah..
Un tipo di ritorno dal Pakistan fu trovato con 1 Kg di fumo.
Fu riconosciuto il consumo personale.
C'è da dire però che gli serviva per uso medico (se non ricordo male era epilettico)

1Kg o 3 cambia poco. Il fatto è che qui non parliamo di uso medico. È questo che 'aggrava' la situazione... :(

Randagio
11-02-14, 22:43
È stato fermato con un'etto di fumo mentre era in macchina e a casa gli ha trovato due kg di fumo e 1 di erba, e dei soldi(probabilmente per pagare il tutto)

I soldi per pagare il tutto che aveva gia a casa? Vabbè, io non dico niente ma fars dare uso personale è un impresa.
Avesse i mportatp un kg e la mena come "scorta" ok magari per culo riesci a beccare il giudice buono, ma dove stava andando con l'etto gli chiedono? Cos'è il consumo della serata? E' un personaggio molto ricco e con grandi possinbilità economiche? Perchè un Eminem con un etto di erba e un Kg a casa posso capire, un operaio la vedo dura..

In bocca al lupo per il tuo amico, e senti che dice l'avvocato!

smoked_Clyde
11-02-14, 23:23
Lo so ragazzi, la penso anch'io così e sapevo già che la situazione non è delle più rosee, se ho parlato di uso personale è perché era stato detto dal giudice dell'udienza preliminare... Per questo ne parlo e sapete com'è ogni minima buona notizia diventa una speranza.....

Avv. Zaina
11-02-14, 23:34
Buongiorno avvocato, le faccio una domanda riguardo un mio amico.
È stato fermato con un'etto di fumo mentre era in macchina e a casa gli ha trovato due kg di fumo e 1 di erba, e dei soldi(probabilmente per pagare il tutto) lo conosco bene è so che il 90/95% sarebbe stato per uso personale ma capisco anche che i carabinieri la pensino diversamente... Io conoscendolo bene so che lui non rivende, certo visto il costo del vizietto che ha magari qualche piccolo passaggio ci sarà stato... Quello che le chiedo è che linea consiglia di tenere???

Gentile smoked Clyde
Il quantitativo e' di difficile compatibilità con l'uso personale, ma non è' detta l'ultima parola.
Credo però che potrebbe essere opportuno intervenire con una perizia tossicologica ed altri piccoli accorgimenti.
Poi altre osservazioni non ne faccio. Non è scortesia, ma primo non conosco il fascicolo, secondo il suo amico sperò abbia un difensore e non vorrei fare invasione di campo terzo le strategie difensive di accennano, ma non si rivelano mai interamente per non avvantaggiare i PM :specool:

moran
11-02-14, 23:52
mah..
Un tipo di ritorno dal Pakistan fu trovato con 1 Kg di fumo.
Fu riconosciuto il consumo personale.
C'è da dire però che gli serviva per uso medico (se non ricordo male era epilettico)

1Kg o 3 cambia poco. Il fatto è che qui non parliamo di uso medico. È questo che 'aggrava' la situazione... :(

non mi sembra proprio la stessa cosa...
Poi fidati che 1 o 3 cambia...altro che cambia poco...non tanto nell'eventuale pena comminata, quanto nel fatto di risultare colpevole o avere qualche piccola possibilita' a proprio favore...senza bisogno di andare oltre.
Il tipo addirittura aveva due distinte sostanze e dei soldi senza nessuna copertura...trovate dopo perquisa derivante da fermo (mi farei qualche domanda in proposito...) scusate ma e' il classico arresto in flagranza di reato...per ora detenzione con l'aggravante dei fini di spaccio...e fino al processo in tal senso dovra' considerare la cosa...
I rapporti di P.G. da qualcuno vengono tenuti molto in considerazione, da qualcun altro meno...a parte i luoghi comuni ,non e' uguale per tutti la legge anche quando viene applicata onestamente...diversi sono gli uomini, diverse sono le interpretazioni...diversa e' l'applicazione della legge, caso per caso...
Se il tuo amico non ha precedenti, dovrebbe spettargli anche la condizionale quindi...è probabile che faccia pochissima casanza e scontera' mezza pena in modo alternativo alla vera e propria carcerazione...dipende dalla sua situazione che io non conosco (comunita', affido, arresti domiciliari...)
Cmq ancora un in bocca al lupo per il tuo amico. :polliceu:

KGB
12-02-14, 00:39
smoked_Clyde moran
non è detto.
Sarebbe meglio aspettare dopo la decisione delle corte costituzionale prima di lanciarsi in varie teorie ...
...comunque con la 309/90 il rischio cambia.
Nel senso che non ci sono prove sostanziali di reato (non stava spacciando).
Probabilmente controlleranno i tabulati e i suoi movimenti passati (es. tramite gestore telefonico cellulare).
Se trovano molte chiamate di breve durata in precise ore della giornata, è una cosa.
Se non ci sono manco quelle è un'altra.

Inoltre non si tratta di "sostanze diverse", il principio attivo principale è lo stesso (THC), non è che una è ritenuta dalla legge più "pericolosa" dell'altra.

Bisogna vedere se hanno rinvenuto una bilancina* o se han trovato pezzi di fumo separati dal kilo (potrebbero pensare sia "una dose pronta alla vendita" )

*fra l'altro questa assurdità non la capisco. Anche io ho una bilancina, comprata apposta anni fa per pesare il porro onde evitare fregature, eppure non sono mica uno spaccino!

c'è anche un'altro aspetto, ma forse emergerà in sede processuale:
Al momento non è detto che il fermo per strada (a causa del quale gli han trovato l'etto) sia dovuto al caso. Magari indagavano su chi gli ha venduto fumo/erba e han deciso di fermarlo, scoprendo poi l'etto.
Se fosse così potrebbero esserci (a parer mio) "buone notizie", perchè vorrebbe dire che il tutto è frutto di un'indagine e quindi la P.G. ha steso rapporti (sulla base di pedinamenti, intercettazioni ecc) in cui riporta che il tuo amico NON spaccia. (se ti pedinano, fanno presto a saperlo)

smoked_Clyde
12-02-14, 20:19
KGB quello che hai appena detto tu era la speranza che era "trapelata" nell'udienza preliminare
In più oggi sento che si torna alla jervolino-Vassalli... Quindi le pene dovrebbero essere più leggere...

smoked_Clyde
16-02-14, 19:02
Eh ragazzi giusto per DIRVELO... Alla fine si è fatto due settimane, venerdì è uscito ed ora è ai domiciliari....