PDA

Visualizza Versione Completa : sgamo per strada ----> perquisizione a casa?



KGB
12-02-14, 19:48
Ci sono stati molti casi di gente fermata per strada (in macchina o a piedi) che, trovata in possesso di sostanze ritenute illegali dalla legge, ha subito immediate perquisizioni a casa.

Volevo chiederle se col ritorno alla 309/90 le cose cambieranno anche sotto questo aspetto.

Mi spiego:
Se vengo fermato per strada perchè stò fumando, oppure semplicemente mi fermano per un controllo mi trovano addosso un grammo o due di fumo o di erba, in quali casi le fdo possono procedere ad una perquisizione (ad esempio per vedere se coltivo) immediata a casa mia? Esistono dei limiti/requisiti o possono decidere tranquillamente a loro discrezione? Non posso oppormi alla perquisizione di casa mia?
Devono avere un mandato del PM?

Cambia qualcosa ora con la 309/90 o possono continuare a farlo con la stessa disinvoltura?

grazie

Ska
13-02-14, 10:10
bella domanda :polliceu:

mr nice
13-02-14, 12:35
a quanto pare no in piu tovato con materiale non vietato succede anche questo

http://www.genova24.it/2014/02/genova-incastrato-dal-fiuto-del-cane-anti-droga-casa-una-serra-di-marijuana-63910/

KGB
13-02-14, 15:55
a quanto pare no in piu tovato con materiale non vietato succede anche questo

http://www.genova24.it/2014/02/genova-incastrato-dal-fiuto-del-cane-anti-droga-casa-una-serra-di-marijuana-63910/

OT:
potente fiuto :roflmao:
Il cane aveva sentito l'odore del tipo, perchè probabilmente aveva fumato qualche ora prima.

È assurdo come l'articolo lasci intendere che un cane è in grado di fiutare i semi a distanza (come se già da vicino il cane potesse rilevare qualche odore.... dai semi! ) :roflmao:
ahahaha
che "giornalismo" !

mr nice
13-02-14, 16:18
ma metti che abbia fumato qualche minuto prima, non credo che un P.M. autorizzi una perquisizione domiciliare su due piedi perche' sono stati scoperti 5 semi di probabile canapa ...che per altro poteva usarli per fare una zuppa o insaporire un piatto

KGB
13-02-14, 16:36
ma metti che abbia fumato qualche minuto prima, non credo che un P.M. autorizzi una perquisizione domiciliare su due piedi perche' sono stati scoperti 5 semi di probabile canapa ...che per altro poteva usarli per fare una zuppa o insaporire un piatto

<OT>
sì sì, non dicevo per quello.

Io mi riferivo al fiuto del supercanebionico.... dall'articolo sembra quasi che se esci con una manciata di semi un cane possa puntarti sentendo l'odore dei semi (che odore non hanno, a meno che ne hai un chilo [ma anche in quel caso ho dubbi, sul fiuto del cane] ...)
</OT>

--------------
Da quel che sembra, vedendo l'articolo, non cambierebbe nulla, ma aspetterei la risposta dell' avv. per capire realmente la situazione... può anche darsi che gli agenti dell'articolo abbiano agito secondo vecchie abitudini instauratesi durante il periodo della fini-giovanardi ... boh ..

Randagio
13-02-14, 16:54
Non so i poteri che "legalmente hanno" ma per esperienza conosco chi è stato portato a pisciare x delle smoking oro in auto... :eek:

A mio parere una volta che ti trovano con sostanza possono, con una semplice telefonata, avere accesso a tutti i luoghi a cui tu hai accesso! Lavoro compreso! Sob...
MA dal momento che ti traggono in arresto credo...

Sentiamo che dice l'avvocato!

KGB
21-02-14, 03:36
Sentiamo che dice l'avvocato!
sentiamo ..

smoked_Clyde
21-02-14, 12:18
Èuccesso ad un mio amico ad inizio mese... Beccato in macchina, dritti dritti a casa sua sono andati.... Non credo che abbiano ricevuto un mandato in diretta dal questore.... Probabilmente per legge se ti trovano qualcosa hanno il diritto di arrivare senza mandato di perquisizione... O almeno credo...

HDMI
21-02-14, 14:03
Si io so che se hanno il sospetto che tu possa trafficare vanno subito a casa. Il sospetto evidentemente consiste anche in due cannette..

smoked_Clyde
21-02-14, 17:53
Sarebbe molto utile sapere se lo possono fare anche senza mandato di perquisizione.... ;)

Avv. Zaina
21-02-14, 20:01
Scusate ma oggi per impegni professionali non mi è stato possibile rispondere.
Più tardi, visto l'interesse della questione cercherò di fornire qualche riferimento.
Grazie dell'attenzione

Avv. Zaina
21-02-14, 23:41
Allora con ordine.
La possibilità di sottoporre una persona a perquisizione anche per strada, senza motivi concreti e sulla base di un mero sospetto e' prevista dalla L. 152 del 1975 (Legge Reale), mi pare all'art. 5.
Su tale presupposto si effettuano controlli nei confronti di chiunque, senza necessità per le ff.oo. di giustificare i propri eventuali sospetti.
Ovviamente vi possono essere (e vi sono state a suo tempo) forme di grave abuso, perché non vi erano ragioni plausibili per procedere.
Altrettanto ovviamente, se la perquisizione personale si conclude con esito positivo (nel senso che venga rinvenuto dello stupefacenti), le ff.oo. possono in forza dell' art. 103 DPR 309/90 procedere a perquisizione locale nel domicilio o nell'abitazione e sue pertinenze della persona.
L'abrogazione della Fini-Giovanardi non comporta mutamenti, posto che questo tipo di procedura e' rimasta immutata.

philmusic
21-02-14, 23:48
Allora con ordine.
La possibilità di sottoporre una perdona a perquisizione anche per strada e sulla base di un mero sospetto e' prevista dalla L. 152 del 1975 (Legge Reale).
Su tale presupposto si effettuano controlli nei confronti di chiunque, senza necessità per le ff.oo. di giustificare i propri sospetti.
Ovviamente vi possono essere (e vi sono state a suo tempo) forme di grave abuso.
Altrettanto ovviamente, se la perquisizione personale si conclude con esito positivo, le ff.oo. possono in forza dell' art. 103 DPR 309/90 procedere a perquisizione locale nel domicilio o nell'abitazione e sue pertinenze della persona.
L'abrogazione della Fini-Giovanardi non comporta mutamenti, posto che questo tipo di procedura e' rimasta immutata.

Ma la perquisizione personale non dovrebbe comportare una procedura standard, ovvero portare il sospetto in questura, compilare il verbale della perquisizione, ecc ecc?

Lo chiedo perché spesso le perquisizioni che ho subito (o di cui mi hanno raccontato) sono state "fin troppo intime" diciamo, e il tutto è sempre avvenuto magari dietro ad un edificio isolato, dietro a delle siepi e cose così...insomma è lecito spogliare un sospetto così, ovunque ci si trovi?

Avv. Zaina
22-02-14, 00:10
No non è lecito, anzi è un vero e proprio indegno abuso.
Diciamo piuttosto che talora con la minaccia di una perquisizione le ff.oo. Ottengono una spontanea adesione delle persone

deroga_tm
06-03-14, 18:15
per approfondire, conosco persone che sostengono che se nascondi qualcosa sotto la biancheria intima (mutande o reggiseno), le forze dell'ordine non hanno il diritto di perquisirti fino a quel punto. E' vero o solo una leggenda metropolitana?

marijo
06-03-14, 18:46
per approfondire, conosco persone che sostengono che se nascondi qualcosa sotto la biancheria intima (mutande o reggiseno), le forze dell'ordine non hanno il diritto di perquisirti fino a quel punto. E' vero o solo una leggenda metropolitana?

Direi leggenda metropolitana.... ti perquisiscono eccome anche li! Se le ffoo sono uomini non possono farlo su una donna.. ma sta tranquillo che ti vanno a trovare se necessario anche una vigilessa!

mayoh
07-03-14, 14:24
le forze dell'ordine non hanno il diritto di perquisirti fino a quel punto. E' vero o solo una leggenda metropolitana?

Possono, ma se non ricordo male ti devono portare in caserma in questo caso.

Pawan Kumar - ASCIA
07-03-14, 16:00
Confermo, se hanno voglia e tempo ti portano in caserma, o stazione, e lì ti fanno spogliare completamente nudo e ti fanno chinare, sempre nudo, ripetutamente, per accertare che non hai niente nello sfintere anale (il buco del c..o), poi ti ridanno gli indumenti setacciandoli meticolosamente uno ad uno, se hai qualcosa esce fuori. E ti arrestano (a meno che non sia una quantità minima)
E' un'umiliazione che conviene prenderla ridendoci sopra, interiormente intendo, perché se gli ridi in faccia si potrebbero arrabbiare, anche se a volte ti sfottono continuamente, anche se non hai niente. Una parte degli esseri umani, quando hanno il potere su altri esseri umani, sono fatti così, da epoche remote.

Jahbas
07-03-14, 17:21
Confermo, se hanno voglia e tempo ti portano in caserma, o stazione, e lì ti fanno spogliare completamente nudo e ti fanno chinare, sempre nudo, ripetutamente, per accertare che non hai niente nello sfintere anale (il buco del c..o), poi ti ridanno gli indumenti setacciandoli meticolosamente uno ad uno, se hai qualcosa esce fuori. E ti arrestano (a meno che non sia una quantità minima)
E' un'umiliazione che conviene prenderla ridendoci sopra, interiormente intendo, perché se gli ridi in faccia si potrebbero arrabbiare, anche se a volte ti sfottono continuamente, anche se non hai niente. Una parte degli esseri umani, quando hanno il potere su altri esseri umani, sono fatti così, da epoche remote.


E quando non hanno tempo o voglia lo fanno li sul posto, almeno a me è successo così, prima mi chiesero di levarmi scarpe e giuppotto, e non trovando niente mi fecero abbassare pantaloni e mutande e mi dovetti chinare sul ciglio della strada, con macchine e camion che mi passavano accanto!