PDA

Visualizza Versione Completa : Legalizzazione cannabis: Umberto Veronesi si schiera a favore



sifone900
21-02-14, 03:45
http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/511641/legalizzazione-cannabis-umberto-veronesi-si-schiera-a-favore

L'endorsement per la depenalizzazione dell'oncologo. Per scopo terapeutico ma non solo.


Il clima da legalizzazione (o depenalizzazione) delle droghe leggere che in questi mesi si respira in parecchi paesi ha riportato il tema al centro delle cronache anche in Italia. Ancor di più dopo la bocciatura da parte della Corte Costituzionale della legge Fini-Giovanardi, che equiparava le droghe leggere e quelle pesanti. Oggi, sul tema, arriva il parere favorevole di una personalità di primissimo piano nel mondo della sanità: Umberto Veronesi.

L’oncologo ha espresso le sue opinioni favorevoli alla liberalizzazione della cannabis - anche e soprattutto per scopi medici - in un editoriale su Repubblica:

È il momento di ridarle lo spazio che merita nella cura del dolore. Già molte regioni hanno reso accessibile la cannabis ad uso terapeutico. È assurdo, per il resto del Paese, rinunciare ad un potente antidolorifico solo perché ha la “colpa” di essere anche una sostanza stupefacente. Il dolore è il più grande nemico dei malati, annienta la loro dignità, spegne le loro energia e la volontà di combattere

L’endorsement di Veronesi però non riguarda solo l’aspetto più strettamente legato alle cure mediche che la cannabis rende possibile, ma anche l’aspetto ricreativo e l’impossibilità di equiparare il “fumo” o la marijuana alle droghe pesanti come cocaina o eroina. Soprattutto Veronesi punta a smontare la celebre tesi secondi la quale “inizi con uno spinello e finisci a bucarti”:

Anche se pensiamo che la cannabis sia l’anticamera di sostanze più pericolose, davvero crediamo che penalizzando il possesso di una dose possiamo interrompere la spirale di angoscia esistenziale che porta al baratro mortale della droga pesante? I dati ci dicono di no. Se fosse vero, le statistiche non mostrerebbero circa 200mila dipendenti da droghe pesanti in Italia, più o meno come 10 anni fa. Rendere la cannabis un tabù o un piccolo crimine non serve affatto ad affrontare il problema. Se si deve ricorrere alla proibizione, significa che abbiamo fallito nella nostra azione educativa. La droga è un problema più sociale e culturale, che penale e una legge che impone sanzioni pesanti o addirittura la prigione non può risolverlo. Dobbiamo renderci conto che se rendiamo criminali i consumatori di droga, li obblighiamo soltanto ad uscire dalla legalità e dal controllo, senza che smettano di drogarsi.

Il dibattito quindi è ufficialmente riaperto e anche la strada che potrebbe portare quanto meno a una depenalizzazione della coltivazione casalinga di una limitata quantità di piantine. Con il governo Renzi che però si appresta a nascere - e che avrà come alleato quel Nuovo Centrodestra di cui fa parte proprio Giovanardi - è difficile che sarà questa la volta buona.

KGB
21-02-14, 04:16
http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/511641/legalizzazione-cannabis-umberto-veronesi-si-schiera-a-favore

L'endorsement per la depenalizzazione dell'oncologo. Per scopo terapeutico ma non solo.


era pro-legalizzazione già nei primi anni del 2000 ...


Oggi, sul tema, arriva il parere favorevole di una personalità di primissimo piano nel mondo della sanità: Umberto Veronesi.

Il problema è che, visto che si tratta di un personaggio molto discusso e generalmente ritenuto "scientificamente inaffidabile", potrebbe dare un "apporto" controproducente all'antiproibizionismo...

...Non dimentichiamoci che è lo stesso Umberto Veronesi che fino a 1 o 2 anni fa difendeva a spada tratta il nucleare e diceva che non c'è pericolo e lui "dormirebbe sonni tranquilli anche se avesse delle scorie radioattive sul comodino" (disse qualcosa di molto simile su "scorie sul suo comodino = no problema" ) :eek:

Inoltre è un "oncologo" (non credo affatto che lo sia, ma così è scritto su wikipedia :) ) che sosteneva l'innocuità degli inceneritori :eek:
(e inceneritori e nucleare già ci dicono molto sul suo livello di indipendenza da eventuali lobbies ... :whistling: )

Sicuri che l' "appoggio di Veronesi" alla causa non possa fare piuttosto da "boomerang" ?
Le sue affermazioni "pro-" cannabis potrebbero portare qualcuno, che ha seguito anche le sue affermazioni su altri temi, a diventare "anticannabis".**

**per la serie: "se ci ha raccontato balle fin'adesso, perchè mai dovrebbe iniziare ora a dire la verità?"

Leggendo vedo che glissa sull'uso medico...
Lascia intendere che la cannabis serva solo come antidolorifico, quando sappiamo tutti che non è così !

Causa, fra le altre cose, la remissione del cancro.
L'iniezione di THC in zone tumorali causa la scomparsa delle cellule tumorali (tramite l'induzione di un processo d'autofagocitazione nelle cellule cancerogene)
Inoltre c'è l'epilessia, la sclerosi multipla e molto altro.
L'applicazione (come crema) dell'olio di THC sulla pelle elimina i tumori della pelle.

È strano che Veronesi abbia parlato solo di cannabis come "antidolorifico".
In pratica ci stà dicendo che a livello medico cannabis e oppio sono ugualmente utili.
Caspita che "oncologo"! Dire che la cannabis non fa che togliere il dolore (e basta) è un discorso che mi sarei aspettato piuttosto da un Giovanardi o un Serpellone.*


* di fatto questo effetto medico (antidolorifico) è l'unico effetto terapeutico riconosciuto dai proibizionisti più sfegatati.

mah!

cozzaro
21-02-14, 07:50
Posto anche articolo de La Repubblica dove tra l'altro hanno dato parola pure a vari luminari della cannabis tipo Giovanardi,Bettol.(che ignoranti mamma mia) http://www.repubblica.it/salute/2014/02/21/news/cannabis_reazioni_appello_veronesi-79215599/?ref=twhr&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter
Cancello tutto e metto il link per non incorrere in violazioni di copyright...

cozzaro
21-02-14, 07:56
Edit:articolo di Vladimiro Polchi.
Dai raga più se ne parla meglio è!!!
Free weed!!!

moran
21-02-14, 09:16
A questo punto a me fregherebbe di ogni cosa...il massimo (per me) serebbe che la gente imparasse a tollerare meglio le differenti opinioni...che venissero depenalizzate la detenzione e la coltivazione personale e che la ricerca scientifica venisse condotta da chiiunque ne abbia le capacita' ...con studi documentati e verificabili.
Veronesi e' per me una figura piuttosto ambigua...come quasi tutti i Santi e gli imbonitori... cmq non mi sento di vedere solo bianco o nero...la fuori ricordiamoci che c'e' un mondo reale... cinicamente reale, e che mano mano si sale la scala dell'autorevolezza siperde un po' di dignita', e si fanno compromessi che non si vorrebbero fare...la giustificazione e' sempre sacrifico 1000 per aiutarne 1000000...
Pur non essendo ASSOLUTAMENTE d'accordo con questa "banalita'"...non mi sento di escludere che per qualcuno sia diventato un credo...anche se il lo vedo piu' come l'inizio di un delirio di onnipotenza ormai nemmeno piu' tanto latente.
Un Veronesi lobbista in piu' ... tra gli antipro ci puo' anche stare con i suoi motivi e sminutivi...a patto che quando verra' il momento si presti a seri confronti scientifici anche con chi ha fatto scoperte vere...sulla sostanza che lui vorrebbe ritenere solo un antidolorifico...e' uno scienziato (?) no?
Benissimo...al lavoro.
Ogni affermazione fatta in nome della scienza deve essere supportata da studi e documentazioni, cronologie e campioni, deve potere essere riprodotta, pesata e misurata...non è fatta per chi non accetta mai contraddittorio.

KGB
21-02-14, 09:28
mah.. (riguardo l'articolo di Repubblica)

il "maledetto" manconi (volutamente minuscolo) ritiene "maledetto" il termine liberalizzazione ... (no comment)
e poi prosegue il manconi (che, si sa con cosa rima ... :whistling: )
<< Non è una disputa linguistica - precisa il senatore - sostengo infatti che il regime oggi vigente in Italia sia proprio la liberalizzazione.>>

evvai!!! corro in giardino a preparare tutto (buca da 2mt di profondità e 2mt di diametro :biggrinthumb:) allora, visto che manconi dice che c'è già la liberalizzazione ! (probabilmente non conosce nemmeno il significato della parola)
Così entro fine anno avrò un bel piantone di ganja da 10 metri :)

<edit>Sbaglio o manconi è quello della legge che prevede le autorizzazioni (schedature) per chi vuol coltivare per uso personale? </edit>

mentre veronesi:
<<Sulla scia dei giudici della Suprema corte, si muove l'appello di Veronesi pubblicato ieri da Repubblica: "È arrivato il momento di superare le barriere ideologiche e ammettere che proibire non serve a ridurre il consumo".>> :eek: e a che serve "ridurre il consumo" di una pianta medicamentosa? fra PCB, rifiuti tossici e radioattivi, diossina, tralicci dell'alta tensione, le BTS della rete GSM, l' inquinamento atmosferico/idrico e alimentare bisognerebbe semmai incentivare il consumo! Ne va della salute degli italiani!!

Inoltre permane la malsana "logica" secondo la quale lo stato (volutamente minuscolo) dovrebbe eseercitare il potere di stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato per le persone.

che tristezza!

Per la serie.. "il popolo è minorenne" (cit., del mitico G.M. Volontè)
KdNOYYAdyTs

cozzaro
21-02-14, 10:02
Vorrei anche aggiungere l'assurdità del fatto che l'argomento a tratti viene visto come "cosa" che riguarda solo i giovani...anche questa convinzione è ora che sia sdoganata!!! Che poi anche se fosse vero,ma non lo è, che la cannabis riguarda solo i giovani, pensano che i boss della mala abbiano tutti 20 anni? Bella KGB per il commento su manconi :roflmao:

moran
21-02-14, 12:32
KGB ...ti ringrazio per la pazienza e l'attivismo che dimostri nell'andarti a cercare interventi e notizie e che poi commenti condividendole.
Premetto che il piu' delle volte mi piacciono i tuoi commenti che trovo "purtroppo" sensati, in quanto sarebbe molto meglio che non lo fossero...

Inoltre permane la malsana "logica" secondo la quale lo stato (volutamente minuscolo) dovrebbe eseercitare il potere di stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato per le persone.
....gia' basta e avanza solo questo che ormai piu' che malsana logica è un dato di fatto
Io ho l'impressione di essere in una stanza allagata...e di avere solo una cannuccia...

KGB
22-02-14, 01:27
[...]
La fondazione Veronesi ha come partner:
- ACEA - multiutility con inceneritori
- ENEL - centrali a carbone ed olii pesanti e nucleare
- VEOLIA Environment - costruzione inceneritori.
[...]

tratto da:
Cancronesi [Veronesi pro-inceneritori]
http://www.beppegrillo.it/2008/02/cancronesi.html

Scorie sul comodino [Veronesi pro-nucleare]
<< l’indomito Umberto Veronesi dal dormire con delle scorie sul comodino >>
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/04/un-libro-per-il-referendum-e-oltre/115744/

ed è pure pro-OGM !! :icon_puke_r:
OGM, Veronesi: “Nessun rischio per la salute”
http://www.newsfood.com/ogm-veronesi-nessun-rischio-per-la-salute/
^
|
|
---da notare il banner EXPO 2015. Quella fiera avrà come scopo primario quello di sdoganare gli OGM in Italia e nel resto d'Europa !! ocho!!


:a045:

che schifo!! :wallbash:

moran
22-02-14, 01:37
...Prima dicevo che man mano si cresce in autorevolezza si perde dignita'...accettando compromessi e accordi dall'etica discutibile.
Cazzo non mi ero reso conto di "quanto" fosse diventato "autorevole" Veronesi...:biggrin2:

KGB
22-02-14, 01:56
come sempre vige il principio del "non dire" (gli "omissis")

Non è tanto quello che dice Veronesi sulla cannabis terapeutica ad essere importante.
Importante è semmai quello che NON dice.

Ad esempio gli usi medici diversi da quello antidolorifico, che hanno una "magnitudo" di importanza molto maggiore vengono appositamente omessi!

Lo stesso principio vale per i massmedia e le notizie che trattano temi scomodi.

----------OT:
Un esempio fra i più noti: intercettazioni NSA.
Il tema è scomodo, ma i massmedia lo affrontano.Però va valutato COME lo affrontano.

Ci dicono che siamo "semplicemente" monitorati e schedati 24/24 dalla NSA e che tutto il nostro traffico Internet viene da loro salvato nel megastabilimento NSA dello Utah (svariati piani sotterrannei).

Tutto vero, peccato che non ci dicano una cosa ben più importante (tocca andare a cercarsela, perchè la fan passare in sordina), ovvero:

La NSA non s'accontenta di spiare ma altera il traffico degli utenti...
e lo fa a livello di massa, nemmeno sulla base di semplici sospetti. lo fa per ottenere un esercito di zombies (botnet) e per effettuare sorveglianza anche delle attività offline compiute dall'utente.
Dal punto di vista d'intelligence è utile avere un esercito di IP variegati (sparsi in vari paesi) come mezzo d'attacco verso il "nemico" (es: centrali nucleari iraniane, storia vecchia... vedi Stuxnet; oppure router backbone cinesi ecc).
L'intento è quello di compromettere più pc/tablet/smartphones/router domestici possibili. È considerata "terra di conquista" e non tollerano di non poter avere il controllo del pc di un utente. L'obiettivo finale è quello di comprometterli tutti.

Esempio di alterazione traffico a scopo di compromissione:
Ti guardi un video su youtube/vimeo/metacafè e prima che il traffico in arrivo dal server raggiunga il tuo pc viene modificato per sfruttare vulnerabilità flash (di Adobe) del tuo browser.
A quel punto hanno il controllo del tuo browser e possono eseguire ulteriore codice d'attacco, arrivando infine alla totale compromissione dell'OS (rootkit) e se non gli basta possono cambiare il firmware (BIOS) con uno appositamente infetto o addirittura fare lo stesso col firmware di hard disk di ditte compiacenti (Samsung, Western Digital e altri ) in modo da rendere permanente la compromissione (un reinstall dell'OS non serve a nulla, in quel caso).

<edit>altra nota: non è che "possono". Lo stanno già facendo. Inoltre stando alla stampa italiana sembra una pratica passata (si parla sempre al passato "la NSA intercettava ) lasciando intendere al lettore che sia stato tutto interrotto, ma non è così. Tutto ciò che è apparso nei leaks NON s'è fermato e continua tutt'ora, più di prima! <------------ capito cosa vuol dire, quando si parla di "inganni a mezzo stampa" ? </edit>

Il tutto automatizzato e col minimo sforzo.

Roba da mafia

:incazzato: <------ servirebbe una faccina anche per questo :)

Rotten society
25-02-14, 19:43
Non c'è nemmeno cosi bisogno di entrare in tutti i particolari.Già solo il fatto che siamo tutti registrati(per non si sa quale diritto e motivazione abbiano questi uomini qui a farlo)da qualche parte,in qualche database, senza il nostro consenso,dovrebbe bastare per bruciare i laboratori di quei maledetti.

M'agganjo
26-02-14, 19:53
Non c'è nemmeno cosi bisogno di entrare in tutti i particolari.Già solo il fatto che siamo tutti registrati(per non si sa quale diritto e motivazione abbiano questi uomini qui a farlo)da qualche parte,in qualche database, senza il nostro consenso,dovrebbe bastare per bruciare i laboratori di quei maledetti.

Yeah! Per il progresso! Per le persone malate che hanno bisogno di medicine e terapie! Bruciamo i loro laboratori, dopodiché defechiamo sulle rovine e iniziamo a rotolarci nelle nostre stesse feci!

KGB
26-02-14, 20:01
va che la medicina esiste da migliaia di anni: ben prima delle infamissime aziende farmaceutiche.

Carlo Erba (e i suoi colleghi) nell'Italia dell' 800 curavano la gente usando la cannabis!

Altro che "sativex" e "marinol", che sono stati inventati solo per permettere a chi li brevetta di far soldi speculando sulla sofferenza delle persone!! :icon_thumbdown:

La cannabis non era* brevettabile in quanto essendo naturare, chiunque potrebbe (se fosse legale) coltivarla con estrema facilità e a costo zero.

* Ora dalla tecnologia e "progresso" sono arrivati gli OGM e si stà instaurando un monopolio mondiale, alimentare e non, della Monsanto.

M'agganjo
26-02-14, 21:39
Quindi stai dicendo che negli ultimi due secoli il tasso di mortalità per le varie malattie e patologie sia rimasto invariato?:)
Migliaia di anni fa non si moriva per il raffreddore?

bBerry
26-02-14, 21:58
Quindi stai dicendo che negli ultimi due secoli il tasso di mortalità per le varie malattie e patologie sia rimasto invariato?:)
Migliaia di anni fa non si moriva per il raffreddore?

è quello che "ti fanno credere", si moriva per lo più per patologie legate alla scarsità di igiene e malnutrizione e non perchè non ci fossero medicine adatte.

moran
26-02-14, 22:36
è quello che "ti fanno credere", si moriva per lo più per patologie legate alla scarsità di igiene e malnutrizione e non perchè non ci fossero medicine adatte.

Quoto...Ben oltre il 50% dei farmaci sono inutili e non servono a curare NIENTE se non qualche sintomo e quasi sempre gli effetti collaterali negativi soprattutto sul lungo periodo sono ben superiori ai pochi benefici dati.

Ah per inciso... M'agganjo si muore ancora oggi per il raffreddore...i tassi di mortalita' cambiano solo secondo del luogo (endemia)
Non siamo gli unici esseri ad evolverci sul pianeta...lo fanno anche i virus e molte altre specie...aggiungiamo il fatto che molti processi che se si fossero sviluppati in modo naturale non sarebbero stati molto gravi per l'uomo che avrebbe avuto il giusto tempo per adattarsi (tempo dato appunto dall'evoluzione) ma il fatto è che lo stesso uomo ha accelerato in modo tutt'altro che naturale una miriade di processi, in nome di un progresso che in realta' e' solo fumo negli occhi...i veri motivi si chiamano controllo, potere sfruttamento, economia, lucro, speculazione e tanti altri nomignoli simili.
Sta di fatto che cio' che abbiamo creato come specie potrebbe perfino annientarci (e siamo l'unica specie animale ad avere questo potere) proprio perche' e' fuori dal nostro tempo bio-fisiologico...in parole povere il nostro organismo si trova indietro di qualche centinaio di anni rispetto a quello che il nostro (?) sviluppo ci permette di sfruttare e generare...
Oggi ci si ammala di malattie che non dovrebbero esistere, non almeno in questa forma e per cui come detto non siamo pronti.
Questo toglie potere alla natura, con i suoi rimedi e lo mette sempre di piu' nelle mani dell'uomo con la sua chimica che non trova di meglio da fare se non sfruttarlo biecamente per fini ormai piu' che evidenti...

Una cosa nel mio piccolo io l'ho imparata; cioe' che quando si vuole ottenere il controllo totale in realta' si finisce inevitabilmete per perderlo il controllo...e' solo questione di tempo.

KGB
27-02-14, 00:10
M'agganjo
quindi mi stai dicendo che non sai che i farmaci che ci vendono non sono altro che il "ri-impacchettamento" di principi attivi presenti in natura e alterati adhoc per poterli rendere brevettabili?

la "medicina" occidentale (detta anche "farmacologica" o "medicina industriale" ) non viene usata in tutto il mondo.
Ci sono zone del mondo in cui (per fortuna!) questa paccottiglia ancora non è arrivata.
In quei posti non è ancora arrivato neppure il "progresso" fatto di aziende chimiche, ripetitori GSM, rifiuti tossici usati per farcire autostrade, PCB, diossina, cibi tossici o comunque nocivi (i cibi spazzatura), inceneritori e molte altre cose sinonimo di "sviluppo".
Infatti in quei paesi l'incidenza di tumori e altre malattie simili è pressochè irrisoria. In poche parole: vivono una vita ben più salutare della nostra e quando poi si ammalano usano cure naturali molto più efficaci dei "nostri" farmaci.

KGB
28-02-14, 03:34
M'agganjo

Yeah! Per il progresso! Per le persone malate che hanno bisogno di medicine e terapie! Bruciamo i loro laboratori, dopodiché defechiamo sulle rovine e iniziamo a rotolarci nelle nostre stesse feci!

questa mi pare medicina vera (stò guardando il video e l'inizio promette bene) :
CTGDxs1Osew