Accedi

Visualizza Versione Completa : E se superassimo la cecità dell'ideologia?

Avv. Zaina
24-02-14, 14:42
Non mi interessa dire chi è buono o chi è cattivo, ma desidero segnalarvi un link che ci pone a conoscenza di una realtà sorprendente e - forse - un poco sconvolgente ed indigesta per chi vive di slogan e delle certezze della ideologia.
L'antiproibizionismo non è proprietà di qualcuno, ma è un pensiero trasversale.

http://dispacci.corriere.it/2014/02/24/marijuana-libera-per-i-malati-in-israele-la-missione-di-feiglin-colono-dellultradestra/

Yomi
24-02-14, 15:00
Non mi interessa dire chi è buono o chi è cattivo, ma desidero segnalarvi un link che ci pone a conoscenza di una realtà sorprendente e - forse - un poco sconvolgente ed indigesta per chi vive di slogan e delle certezze della ideologia.

http://dispacci.corriere.it/2014/02/24/marijuana-libera-per-i-malati-in-israele-la-missione-di-feiglin-colono-dellultradestra/

Perfetto Avvocato, ed ecco una bella frase per i nostri GiovaSerpeBoys:

"Dio ci ha dato la Cannabis, è lui ad avere il brevetto"

Comunque, questa frecciatina è un po' "flammante", dottor Zaina.
Non si comporti allo stesso modo, di chi vorrebbe si comportasse diversamente.

Per me, guardi, dovesse Giovanardi convertirsi improvvisamente, magari con l'appoggio della Lega e di Forza Nuova, e mi dice "Dai raga, 5/6 piante a testa, e apertura dei CSC, gratis per tutti i malati, con Cinquini a capo del DpA", andrebbe benissimo..:icon_lol:

Pace ragazzi, pace..

:hippy:

moran
24-02-14, 15:13
Personalmente non mi interessa il fatto che una buona idea possa venire da destra o da sinistra, da sopra o da sotto...ne' mi sento influenzato da nessun tipo di pregiudizio...spero davvero neanche a livello inconscio.
Questo è anche cio' che cerco di insegnare ai miei figli, ogni giorno.
Spesso non riesco a capire le difficolta' che molti trovano nel rispettare le idee altrui anche quando non condivise...si vuole sempre che le proprie "regole" valgano per tutti...
Davvero non dovrebbe essere necessario per dimostrare un principio di tolleranza e di libertà, cercare comprensione e consenso dimostrandone uno di necessita'!
Lo trovo piuttosto squallido...
L'ideologia non e' cosa negativa, a patto che contempli sempre il confronto pari e la tolleranza, cosi' come l'integrazione e la liberta'.
Al di fuori di questi semplici parametri diventa tanto pericolosa quanto piu' largamente condivisa...:b020:

Pawan Kumar - ASCIA
24-02-14, 15:15
La moglie di questo Feiglin ultranazionalista soffre del morbo di Parkinson e trae sollievo dalla cannabis in casa, quindi è la personale testimonianza diretta che apre la consapevolezza, gli effetti benefici della cannabis non si possono negare quando li si tocca con mano.
Dobbiamo forse augurarci che i proibizionisti più persecutori e i loro familiari si ammalino delle peggiori malattie, per avere tutti il diritto di disporre di un sollievo naturale con gli effetti medicinali della canapa? Non sono sufficienti l'intelligenza, l'empatia, la logica ed il buon senso? Ci vuole tanto a capire che la canapa fa bene anche ai proibizionisti persecutori?
Ci sono proibizionisti talmente invasati e fanatici che preferirebbero veder morire tra le sofferenze un loro familiare, anziché dargli sollievo con la canapa. Io questo lo chiamo "stupidità fanatica"! Alla faccia dei buchi nel cervello e del calo del Quoziente Intellettivo di chi fa uso di canapa!

moran
24-02-14, 15:21
...ho una parente testimone di geova...e rifiuterebbe senza se e senza ma una trasfusione anche se salvavita...perfino per i suoi figli (per fortuna sono cresciuti ora) ...va bene per lei, liberissima di scegliere...ovviamente non per tutti gli altri.
DOVE sta il problema? Io me la faccio e lei no! ci vuole una legge per forza? O un giudizio?
Ciascuno se non fa male al prossimo faccia un po' quello che crede...

StRaM
24-02-14, 15:23
La moglie di questo Feiglin ultranazionalista soffre del morbo di Parkinson e trae sollievo dalla cannabis in casa, quindi è la personale testimonianza diretta che apre la consapevolezza, gli effetti benefici della cannabis non si possono negare quando li si tocca con mano.
Dobbiamo forse augurarci che i proibizionisti più persecutori e i loro familiari si ammalino delle peggiori malattie, per avere tutti il diritto di disporre di un sollievo naturale con gli effetti medicinali della canapa? Non sono sufficienti l'intelligenza, l'empatia, la logica ed il buon senso? Ci vuole tanto a capire che la canapa fa bene anche ai proibizionisti persecutori?
Ci sono proibizionisti talmente invasati e fanatici che preferirebbero veder morire tra le sofferenze un loro familiare, anziché dargli sollievo con la canapa. Io questo lo chiamo "stupidità fanatica"! Alla faccia dei buchi nel cervello e del calo del Quoziente Intellettivo di chi fa uso di canapa!

mi associo a queste considerazioni....alle volte le malattie servono!

Avv. Zaina
24-02-14, 17:54

Per me, guardi, dovesse Giovanardi convertirsi improvvisamente, magari con l'appoggio della Lega e di Forza Nuova, e mi dice "Dai raga, 5/6 piante a testa, e apertura dei CSC, gratis per tutti i malati, con Cinquini a capo del DpA", andrebbe benissimo..:icon_lol:

Pace ragazzi, pace..

Caro Yomi,
non mi tolga del tutto il gusto della frecciatina "fiammante", come argutamente Lei osserva.
Vede, pur essendo noto che non sono di sinistra, penso che nessuno possa sostenere seriamente che io - per quanto talora mi accenda nel dibattito - sia un individuo che rifiuta a priori il confronto con chi non la pensa come lui.
Anzi io credo che la miglior fazione politica è quella che sia in grado di riconoscere quando l'avversario (non il nemico) dica e proponga cosa giuste e, senza remore, le sostenga per il bene comune.
Quante cose giuste ho condiviso con chi proviene da esperienze diverse dalla mia, e credo che dipenda da noi che la diversità divenga ricchezza comune.

PS alla conversione dell'on. Giovanardi non credo...dopo il diluvio universale sarebbe il fatto di maggior epocalità al mondo...quindi mettiamoci il cuore in pace.

punk lover
24-02-14, 19:55
io proprio non riesco a capire, hitler era vegetariano, ma neanche la piu' nobile delle cause potra' mai cancellare le sue orribili gesta..... adesso dovremmo incensare e lodare un colono israeliano dell'estrema destra solo perche' vuole la marijuana medica???? MAI!!!! preferirei piuttosto che la cannabis sparisse dalla faccia della terra....

Yomi
24-02-14, 20:05
io proprio non riesco a capire, hitler era vegetariano, ma neanche la piu' nobile delle cause potra' mai cancellare le sue orribili gesta..... adesso dovremmo incensare e lodare un colono israeliano dell'estrema destra solo perche' vuole la marijuana medica???? MAI!!!! preferirei piuttosto che la cannabis sparisse dalla faccia della terra....

Punk, io o non lodo proprio nessuno, e sono d'accordo che dovrebbe pagare per i suoi crimini contro l'umanità. Ma se la sua proposta di legge è giusta, dovrebbe essere approvata. Le idee appunto, non le ideologie.

E la Cannabis non dovrebbe sparire, e quindi pagare al posto nostro, per le nostre colpe.

moran
24-02-14, 20:10
Ma infatti chi e' che vuole lodarlo???
Se lui riuscisse a far passare una legge ...che tra l'altro trova "giusta" solo ora perche' riguarda la sua sfera privata...(ancora peggio) tutti coloro che cmq ne beneficeranno saranno ben contenti e chissenefrega da dove e' arrivata o perche'... l'opinione su quel tipo di persona non e' che cambi perche' e' a favore della legalizzazione...a meno che non si faccia fumare anche lui...

cozzaro
24-02-14, 20:25
Non mi sembra che nessuno stia lodando quest'uomo di estrema destra, semplicemente capisce che la cannabis può essere una risorsa, tra l'altro solo medica per lui.
Anch'io trovo sbagliato mettere uno in croce per un'ideologia diversa dalla mia, la penso come mi pare di aver capito la pensa l'avvocato, sorvolare le ideologie per il bene comune. Penso dovrebbe essere una cosa normale, prendiamo per esempio il parlamento italiano, vige invece la regola contraria, alcuni anni fa era ancora peggio, e cioè, a seconda di che forza politica fai parte voti una legge a favore o contro, spesso la minoranza in parlamento vota contro delle leggi solo per fare opposizione, non importa che legge sia importa solo chi la propone.
Anzi bisogna stare attenti alle ideologie estreme, c'è sempre un rovescio della medaglia su tutte le cose, a volte la faccia peggiore è la più visibile, a volte il contrario, l'estremismo solitamente non riesce a vedere oltre e riesce a visualizzare solo una sola delle due facce, questo lo trovo sbagliato, l'estremismo e cecità.
Il tizio qua israeliano ha detto mezza cosa giusta perché non dargliene atto? Merita un premio? No non mi pare.

Dantep
24-02-14, 23:48

Pace ragazzi, pace..

yomi,credo che riusciresti più facilmente a fare 6 al superenalotto :lachen70:

KGB
25-02-14, 00:21
non lo vedo come un "superamento d'ideologia"
parliamo infatti di casi isolati...
...basta vedere quel che è successo in Italia con la Leganord :whistling: ...
..uno della lega ha ammesso che la scelta giusta è legalizzare, poi un'assistente di Maroni ha rilanciato ulteriormente la proposta, condividendola..
Poi che è successo? il partito l'ha zittito il politico e Maroni ha parlato di "errore tecnico" da parte del suo collaboratore...
..da notare che Maroni è favorevole alla legalizzazione, ma evita accuratamente di parlarne *** come del resto tutta la schiera di politici della Leganord.

Il punto è che può cambiare il parere del singolo politico, specialmente se s'ammala e poi si cura con la cannabis. Il problema è che i partiti, specialmente quelli che fanno della xenofobia il proprio cavallo di battaglia, invece sono inamovibili e quando emergono casi simili, il singolo viene "epurato" dal partito.

***Maroni, nel 1995 fu uno dei primi firmatari della proposta di legge per la legalizzazione.
Inoltre, sempre in quel periodo, fra i firmatari c'era colui che ideò la bandiera della Lega Nord: esatto, la bandiera della Lega Nord altro non è che una piantina di canapa vista dall'alto e non ditemi che nessuno l'aveva notato prima!

----------------
OT: detto questo, riguardo a Israele lo vedo come un microscopico passo avanti... dato che là ci sono problemi ben più gravi (es.: apartheid, pulizia etnica palestinese, terrorismo israeliano ...).

Altrimenti, a sto punto, tanto varrebbe applaudire alla Corea del Nord, che la cannabis nemmeno la considera come droga: là è liberalizzata al pari dell'insalata.

KGB
25-02-14, 00:32
io proprio non riesco a capire, hitler era vegetariano, ma neanche la piu' nobile delle cause potra' mai cancellare le sue orribili gesta..... adesso dovremmo incensare e lodare un colono israeliano dell'estrema destra solo perche' vuole la marijuana medica???? MAI!!!!
straquoto tutto quello che hai detto ... ma:

preferirei piuttosto che la cannabis sparisse dalla faccia della terra....
eh no, non esagerare :roflmao:
questo no! :a045:

philmusic
25-02-14, 01:00
Io non mi sono mai professato né di destra né di sinistra, anche se per forza di cose tutte le volte che ho votato le mie scelte sono andate su partiti di sinistra, perché seguendo le varie proposte di ciascun partito e le varie posizioni su determinati temi, ho trovato posizioni più affini alle mie. Ciò non vuol dire che legga l'Unità o Il fatto quotidiano, e tanto meno me ne vado in giro a tessere le lodi di Lenin, Trockij o Stalin (nonostante ami la storia e la cultura russa). In sostanza, l'essere antifascista e antirazzista non mi ha mai fatto sentire di sinistra.
Premesso questo, non credo che rifiutare a priori una qualsiasi proposta che provenga da posizioni lontane dalla nostra possa essere di grande aiuto per la crescita (sia personale che sociale), soprattutto quando, come in questo caso, si tratta di una delle rare volte in cui personaggi provenienti dall'estrema destra fanno o dicono qualcosa di sensato :icon_lol:

Inoltre ricordiamoci che il razzismo (che penso sia la componente peggiore e più pericolosa di questi individui) deriva dall'ignoranza, l'ignoranza si vince con la curiosità, la cannabis porta ad essere curiosi :biggrin: e poi saranno anche casi isolati, ma più si diffonde, più ce ne sono...non so se ve ne state accorgendo ma il numero di persone che sta ricorrendo (o vorrebbe ricorrere...) alla cannabis medica si sta allargando a macchia d'olio :wink2:

KGB
25-02-14, 01:14
l'articolo ha del comico...
sotto la foto: "Moshe Feiglin, da un anno deputato del Likud: ultranazionalista e libertario"

Nel Likud ?!? È lo stesso Likud la cui quasi totalità di leaders è coinvolta in crimini contro l'umanità ?
e sarebbe "libertario" ? :icon_lol:

certi "giornalisti" non hanno proprio decenza..

----------------
OT:

Ciò non vuol dire che legga l'Unità o Il fatto quotidiano
vabè.. l'Unità è il giornale di partito del PD, quindi non è "di sinistra".
Mentre il fatto quotidiano spesso ha posizioni che vanno da destra a sinistra. Più che "giornale di sinistra" è semmai il giornale più vicino all'area M5S (che ancora non si sono decisi a far capire da che parte stanno ... mah! )

Rotten society
25-02-14, 18:40
Io sono apolitico,eppure so riconoscere quando una idea,un ragionamento è giusto o sbagliato.
Lasciando stare i giochini di potere e di politica che l'uomo ha sempre voluto creare visto che si annoiava,un idea giusta non può far altro che essere vista come tale.

Cecità dell'ideologia ?IDEOLOGIA ?non so neanche cosa voglia dire.